progetto mini NAS

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 51

  • @girolamoseghetti5230
    @girolamoseghetti5230 2 місяці тому +9

    Una soluzione di questo tipo alla lunga risulta antieconomica rispetto ad un vero NAS che consuma molto meno. Dal punto di vista della sicurezza dei dati invece la soluzione con un solo disco di storage è assolutamente da sconsigliare, specie se parliamo di grandi quantità di dati memorizzabili. Il minimo sindacale sono due dischi uguali configurati in RAID 1 (mirroring). Sempre per la sicurezza dei dati si impone anche un UPS in grado di sostenere la macchina per il tempo necessatio allo spegnimento.
    P.S.
    Una cosa del genere si può fare anche con un Raspbarry PI!

    • @leo_craft1
      @leo_craft1 2 місяці тому +2

      ma se lo compri che divertimento c'è, in più i nas che compri sono molto più bloccati rispetto a una roba del genere.

    • @girolamoseghetti5230
      @girolamoseghetti5230 2 місяці тому

      @@leo_craft1 Veramente l'ho comprato per avere un posto sicuro dove conservare i miei dati. Non capsco cosa intendi per "più bloccati".

    • @mayhemmodz
      @mayhemmodz  2 місяці тому +4

      un grazie sincero per le visualizzazioni che sono tante per un mio singolo video, i NAS in commercio sono bloccati non permettono altre operazioni se non quelle di sistema e partizionamento RAID, ecc premetto che questo è un NAS di piccole dimensioni per backup di sicurezza (altri miei backup vengono fatti altrove) ho voluto condividere questa guida eprche credo che sia utile ai neofiti ed ho cercato di spiegarla in modo semplice anche se un minimo di impegno è richiesto, ho avuto esperienza con western digital nas e lacie , devo dire che è stato un disastro, hanno il sistema linux nel disco rigido e se il sistema salta puoi dire addio ai dati, con true nas, freenas e nas4free questo non accade, il sistema è una roccia e se dovesse succedere basterebbe reinstallarlo nel disco dedicato e reimportare i dischi senza perdere 1 MB, inoltre è possibile installare una marea di applicazioni utili per svariati scopi, la macchina puo essere potenziata con cpu piu potenti o aumentare la ram con i normali NAS pre impostati di fabbrica questo nin lo puoi fare come detto da qualcuno sono BLOCCATI, insomma per quanto mi riguarda è una gran bella soluzione ed è gratis più di cosi.....

    • @girolamoseghetti5230
      @girolamoseghetti5230 2 місяці тому +2

      @@mayhemmodz Adesso ho capito. I dispositivi di cui parli e che spesso si trovano anche nei negozi di elettrodomestici e in alcuni centri commerciali, sono poco più che giocattoli e quelli che tu chiami blocchi sono in realtà delle semplificazioni atte ad impedire a chi non ha la più pallida idea di cosa significhino sigle come NAS, RAID, ACL o SMB, di combinare pasticci. Se vuoi un vero NAS, equipaggiato con un vero sistema operativo per NAS, senza limitazioni e con la possibilità di usare il dispositivo in una marea di modi diversi (server web, mail server, firewall, spazi di archiviazione privati o condivisi, print server, plex server e Dio solo sa cos'altro) ti devi rivolgere a Synology oppure Qnap. Queste aziende sono specializzate in NAS e hanno a listino parecchi modelli tra cui scegliere quello che più si avvicina alle proprie esigenze.
      P.S.
      Tutti i sistemi operativi dei NAS sono basati su Linux.

    • @marconwps
      @marconwps 2 місяці тому

      @@girolamoseghetti5230 Sfortunatamente le aziende che sviluppano NAS a parte QNAP non usano ZFS (tra le altre cose QNAP usa ZFS sulla FASCIA ALTA DI PRODOTTI per aziende insomma) al massimo BTRFS che sara' anche un buon filesystem ma non e' un gestore di storage come ZFS . ZFS e' veramente un prodotto potente ha tanti pregi e ovviamente anche difetti ma e' straordinario cercatevi la documentazione e leggetevi quante cose si possono fare OpenZFS 2.1.14 che e' la versione in TrueNAS CORE 13.0-U6.2 . Solo un piccolo appunto non so se iXsystems continuera' lo sviluppo visto che si stanno concentrando su TrueNAS SCALE sono basati su os diversi ossia freebsd e linux debian con vantaggi e svantaggi nel mantenere due sviluppi paralleli, vedremo in futuro cosa accadra' ricordo che sono entrambi free ;) .

  • @marconwps
    @marconwps 2 місяці тому +7

    Non ho mai usato un solo disco in un pool al massimo un mirror di due hard disk e ho sempre messo la cache (L2ARC) e il LOG (SLOG ZFS Intent Log) qualche volta anche in formato mirror. Premessa mi fa' molto piacere che si riutilizzino vecchi sistemi ma gli hard disk DEVONO ESSERE NUOVI un consiglio da amico, poi parliamo della scelta dell'OS in base all'hardware in oggetto. Torniamo alla cache non ho sottomano un sistema con Truenas core per fare una verifica ma in fase di creazione del pool dopo aver messo il primo disco se andavi su ADD VDEV non ti dava la possibilita' CACHE si aggiungeva al pool esistente? Credo anche poi dai "tre puntini dopo il riassunto del pool" o forse non puoi farlo perche' un solo hard disk .. mi sembra strano se mai un giorno mi capitasse provero'. Un consiglio in generale per chi vuole un NAS con questo favoloso gestore di storage che e' ZFS (in questi OS nello specifico OpenZFS) se il sistema e' modesto e intendo per modesto CPU con 4 core 64bit ,16Gb di ram e una sola porta PCie o nessuna e 4 porte Sata come OS o TruenasCORE appunto quello preso in oggetto nel video o "meglio" Xigmanas. Sul primo OS TruenasCORE consiglio il sistema operativo su due ssd in mirror e lo storage su due HDD meccanici sempre in mirror con appunto la cache su Nvme. Sul secondo OS ossia Xigmanas potete avere un opzione in piu' consideriamo di addentrarci nel mondo raid con questo sistema ; quindi l'os su UNA CHIAVETTA USB e 3 hard disk in configurazione Raid-z1 che corrispode al Raid5 con sempre la Cache presente :) (ssd sata o Nvme se presente) !! Sono sistemi che consentono di avere funzioni aggiuntive con le plug-in su truenas mentre su xigmanas chi lo ha installato avra' notato una lista solo di servizi tipici da nas ... cé' pero' Virtualbox si lo stesso che gira su Windows, mettendo una macchina virtuale potrete avere tutte le plug in che volete sempre limitatamente al hardware in possesso con 4 core e 16Gb di ram ci andrei piano una distro minimale di linux ci sta'!!

  • @marionuzzo841
    @marionuzzo841 Місяць тому +2

    Per prima cosa grazie! Se avessi fatto questa guida 10 giorni prima forse avrei risparmiato qualcos, cmq ho imparato tante cose. Nel 2012 mi ero fatto un nas con freenas con su 2 wd green da 2 tera l'uno, aggiornando a truenas oltre a mille difetti dal porting mi segnalava che uno dei due dischi aveva una situazione a rischio, così dovendo aggiornare diverse cose ij mancanza di guide come questa ho optato per una soluzione pronta ma molto costosa. Bella dritta quella dei dischi guasti!

    • @mayhemmodz
      @mayhemmodz  Місяць тому +1

      @@marionuzzo841 grazie a per aver visto. Il mio video, hai centrato perfettamente lo scopo, un nas casalingo fatto da soli e magari risparmiando un po, continua a seguirmi :-)

  • @NFVblog
    @NFVblog Місяць тому +1

    Gli optiplex ma anche alcuni thinkcentre son la soluzione migliore per gli utilizzi low profile e anche a basso costo, purché non ci siano troppi lavori da farci sopra, gli alimentatori di questa linea sono di forma proprietaria, è praticamente impossibile trovare un compatibile che monti a perfezione, magari il disco di sistema lo si monta con l'adattatore al posto del lettore cd come faccio sui vecchi Thinkpad che per l'archiviazione, vado a mettere un disco meccanico o un ssd secondario togliendo il lettore cd che ormai non usa nessuno. Come sistema Nas o utilizzo una BSD con un servizio dedicato, oppure una Debian, con Nextcloud, o il nuovo CasaOS. A giusto, per sicurezza è il caso di configurare un indirizzo prenotato dal dhcp del proprio router domestico, altrimenti, davvero ogni volta ci si trova con il server non trovato.

    • @mayhemmodz
      @mayhemmodz  Місяць тому

      infatti i DELL li trovo pc fantastici forse un po complicati e molte parto proprietarie ma la cosa bella è che si trovano a poco nel mio caso melo hanno dato gratis ma completamente funzionante si puo trovare anche sui 70 euro , si l'indirizzo ip è la prima cosa da fare ovvero renderlo statico, perchè potrebbe cambiare con DHCP ogni volta che si avvia.. si dovrebbe ogni volta andare nel router per capire l'indirizzo assegnato per poi collegarsi...

    • @NFVblog
      @NFVblog Місяць тому

      @@mayhemmodz le uniche cose complicate di del sono alcuni pezzi per i sistemi desktop da ufficio che sono con forme proprietarie e anche alle volte il fatto che certi pezzi siano tenuti su da dei pezzi di plastica abbastanza fragili, tanto che li trovi anche compatibili su tutti i principali e-commerce

  • @De_Lift_1983
    @De_Lift_1983 Місяць тому

    Complimenti ottimo video, spiegato in maniera molto semplice soprattutto per chi è alle prime armi per crearsi un home nas solutions non particolarmente costosa!! Bravo!!

  • @iv3shf
    @iv3shf 2 місяці тому +1

    Grazie del video, bello da vedere e avrai avuto una grande soddisfazione, io ho scelto la strada QNAP cn 2 x 8 TB enterprise in Raid 1, Avrei partizionato l'altro disco per il mirroring. Ma non voglio fare il saccente, ma farti i complimenti è sempre stato un mio pallino farmelo da solo, bella l'idea di comprare gli hd ancora in garanzia,!! Grazie del video, guardato fino alla fine!

  • @giampaolo9576
    @giampaolo9576 Місяць тому

    salve, cosa devo scrivere su ebay per trovare questo tipo di hd? non mi esce niente di simile

    • @mayhemmodz
      @mayhemmodz  Місяць тому

      sono dischi western digital red pro

  • @gaetanodidio4820
    @gaetanodidio4820 Місяць тому +1

    Ciao vorrei farti una domanda ho la possibilità con questo nas di fare backup di foto che ho sul cellulare?

    • @mayhemmodz
      @mayhemmodz  Місяць тому

      Non saprei ma credo che il modo ci sia o da una app da androd o da uno dei tanti plug in terze parti di truenas.

    • @gaetanodidio4820
      @gaetanodidio4820 Місяць тому

      È possibile entrarci anche fuori dalla rete domestica?

    • @mayhemmodz
      @mayhemmodz  Місяць тому

      @@gaetanodidio4820 si devi configurare il router aprendo una porta e avere indirizzo ip. Statico

  • @marcolanza1459
    @marcolanza1459 Місяць тому

    Ho una domanda, ho un disco di 2Tb con già i dati salvati, posso metterlo nella macchina e farlo riconoscere senza doverlo formattare?

    • @mayhemmodz
      @mayhemmodz  Місяць тому

      @@marcolanza1459 no non e possibile

  • @FedericoPagliai
    @FedericoPagliai 2 місяці тому +2

    mi sembrano un po' lenti quei trasferimenti dai client a truenas; lo stai facendo via lan o wi-fi?

    • @mayhemmodz
      @mayhemmodz  2 місяці тому +2

      bravo lo hai notato, il router è molto lontano ho fatto solo una prova usando la rete wifi dal mio mac pro, creerò una mini rete lan senza accesso internet con un router recuperato con lan gigabit sara molto piu veloce..

  • @francopapaluca8479
    @francopapaluca8479 Місяць тому

    Ciao, grazie per il bel contenuto! Una cosa: Se volessi mettere due dischi storage in raid si può? Grazie.

    • @mayhemmodz
      @mayhemmodz  Місяць тому

      @@francopapaluca8479 certo che puoi, anzi sarebbe meglio.. Nel Mio caso l ho scelto di metterne solo perche il case e' piccolo.

  • @tassottia
    @tassottia Місяць тому

    ice + crack ;-)

  • @MetalupyourAzz
    @MetalupyourAzz Місяць тому

    bravissimo, ho trovato molte guide on line ma quasi tutte in inglese, difficili da comprendere, ora proverò con un vecchio xeon che ho in garage cosa riesco a combinare...

  • @Danny-ml2ny
    @Danny-ml2ny 2 місяці тому +1

    Grazie per questo contenuto.
    Ho una domanda particolare: è possibile portare un 5950x o il nuovo 5900xt, entrambi 16 core, con un undervolt a 65watt? Chiedo perché vorrei farmi un PC/Nas con relativo controller NAS in cui ci possa fare anche dei lavoretti miei, e volevo riuscire ad avere tanti core con un basso assorbimento energetico.
    Grazie

    • @mayhemmodz
      @mayhemmodz  2 місяці тому

      Per un nas sono importanti i dischi e la ram perche tutto il carico è su di loro sei obbligato ad usare una cpu minimo dualcore dunque a 64 bit io non userei un RYZEN come il tuo sarebbe sprecato per un nas perche richiede molto meno, la moltitudine di core è indicata per workstation o macchine professionali da lavoro, per il vattaggio non saprei non ho mai messo mano in tal senso.

    • @Danny-ml2ny
      @Danny-ml2ny 2 місяці тому +1

      @@mayhemmodz la ringrazio per avermi risposto.

    • @marconwps
      @marconwps 2 місяці тому

      Presumo visto il sistema tu voglia inserire delle macchine virtuali , parentesi la ram per lo ZFS e' vitale consigliato indicativamente 1Gb per 1Tb di storage INDICATIVAMENTE meglio se di piu' se si vogliono sfruttare tutte le caratteristiche dello ZFS chiusa parentesi, quindi se si parla di virtualizzazione forse non e' un sistema NAS la scelta migliore. Opterei per un OS free per le virtualizzazioni come Proxmox VE che consente anche la creazione di Cluster ma qui la storia si infittisce ...

    • @Danny-ml2ny
      @Danny-ml2ny Місяць тому

      @@marconwps la ringrazio per avermi risposto. Credo che come processore punterò su un 12 o 16 core, quest'ultimo è difficile portarlo a 65watt con undervolt, e invece di truenas penso opterò per un controller raid da mettere nel pcie della scheda madre. Vorrei aspettare anche i nuovi processori desktop di Qualcomm per vedere come sono.

  • @AndreaRossetto_81
    @AndreaRossetto_81 Місяць тому

    Bel video, complimenti!! Chiedo una cosa: è possibile indicare il nome del venditore Ebay per controllare se per caso ha altre occasioni come quelle nel video? Grazie!!

  • @Proxima8
    @Proxima8 9 днів тому

    Fare il test dell'hardware installando windows è una perdita inutile di tempo, bastava far partine una distro Linux live.

  • @bat21sm
    @bat21sm 2 місяці тому +1

    ottimo video devo dire che ho fatto la stessa cosa ma con un vecchio server xeon messo true nas scale e per mia sfortuna ho usato dischi red specifici per nas pessima idea erano nuovi 3 mesi e sono diventati un incubo meglio dischi normali ormai è un anno che lavorano senza problemi

    • @mayhemmodz
      @mayhemmodz  2 місяці тому

      ti ringrazio, perche un incubo i red?

    • @bat21sm
      @bat21sm 2 місяці тому +2

      @@mayhemmodz incubo perche almeno per me i dischi WD Red NAS Hard Drive specfici per nas si sono guastati in cascata nonostate li avesi presi nuovi e da venditori diversi messi in raid 5 dopo 3 mesi uno e morto ok sostituito in garanzia 2 settimane dopo altro disco morto altra sostituzione siccome secondo un proverbio non c'è 2 senza 3 ho fatto un backup lunghissimo su altro nas e ho sostituito tutti i dischi con dischi desktop normali adesso è quasi un anno che (Lo scrivo con timore spero non porti sfiga ) tutto funziona regolarmente quindi per me mai piu dischi certificati per nas .....

    • @mayhemmodz
      @mayhemmodz  2 місяці тому

      @@bat21sm strano sono fatti apposta..

    • @bat21sm
      @bat21sm 2 місяці тому +1

      @@mayhemmodz quello che pensavo anche io ma mi son ricreduto e ho buttato via soldi e tempo con rischio di perdere dati ......

    • @mayhemmodz
      @mayhemmodz  2 місяці тому

      @@bat21sm sicuro che l'alimentatore sia ok? anche delle mini interruzioni di corrente possono danneggiare a lungo andare i componenti del pc, nel mio caso il mio mini nas realizzato nin rimane acceso tanto giusto quello che serve per fare dei backup sporadici..

  • @MarinaTrio
    @MarinaTrio Місяць тому

    é perfetto come spiegazione del minimo sindacale di TrueNAS ma sinceramente chiamarlo NAS senza ridondanza ? ai miei occhi avresti dovuto fare almeno Raid 1 e l'SSD Nvme almeno usarlo in cache per lo stripe principale sempre in raid 1 ... non dico metterci una rete da 10gb ma almeno il Raid era dovuto e ci stava nel pc che hai scelto anche se mi pare che tu non abbia rispettato la quota memoria Ram/ memoria HDD dovuta ... peccato perche il video e fatto fondamentalmente bene

    • @MetalupyourAzz
      @MetalupyourAzz Місяць тому +1

      ferma ferma, ma cosa sai dicendo? lui ha spiegato che dato il case piccolo avrebbe usato solo un disco capiente non avendo spazio per un secondo, dove è scritto che per un NAS il minimo è un raid 1? si può usare 1 solo disco tranquillamente, la ram è stata abbondantemente rispettata avendone messa ben 16 gb 8 in più richiesta nella configurazione minima richiesta, ha spiegato anche che è un pc di recupero e invita anche tutti a riusare componenti vecchi per un nuovo uso domestico, la rete lan viaggia a 1gb il che non è male, spiega ancora meglio che non era possibile usare un disco separato per la memoria swap ma il video li hai visto o sei qui solo per trollare?