*ATTENZIONE!* Questo video parla della storia del FF7 originale. Precisazione necessaria anche qui nel commento, data la recente uscita del Remake (2020) e i possibili fraintendimenti. Per la cronaca, penso che quel 'remake' sia un'insulto al FF7 originale. Sto piano piano lavorando ad un video di analisi delle 3 parti del remake. Recentemente ho fatto un video in cui ho parlato dei problemi della 'compilation di FF7 e FFX'. Se siete interessati: ua-cam.com/video/GMrSYzo38Vc/v-deo.html&lc=UgwAjVazO2SptlUe6hF4AaABAg In quel video c'è anche un discorso sulle pronunce dei nomi (quindi evitate di commentare qui sotto dicendo che sbaglio le pronunce, grazie). Poi ho fatto un video di analisi di difetti narrativi di FF7 originale: ua-cam.com/video/uQRNoejunwc/v-deo.html Col passare del tempo la mia conoscenza su FF7 è aumentata di molto rispetto a quando ho fatto questo video, che contiene alcuni errori e imprecisioni. Funziona comunque piuttosto bene come riassunto generale sulla questione Jenova/Sephiroth. Nella mia home-page potete trovare un link tramite cui poter effettuare donazioni per supportare me/il mio canale, se volete/potete. Grazie!
ho appena finito final fantasy 7, per la prima volta, era una lacuna troppo grande nella mia collezione videoludica. Devo dire che l'ho davvero amato e sfruttato (più di 60 ore di gioco). Il tuo video appena finito di vedere, messo subito dopo aver finito il gioco, è stato veramente un toccasano, 10+ ! grazie mille, ed ora, crisis core a me :)
Confrontata a questa intricatissima storia (dopo un po' avevo rinunciato alla ricerca di una spiegazione logica e razionale), la comprensione del meccanismo della compressione temporale in FF8 sembra facile come la tabellina del 2. Mi sei stato di grande aiuto, ottimo video!!
Bhè, tieni conto che in questo video non ho veramente parlato della storia di Final Fantasy VII, ma solo di ciò che riguarda Sephiroth e Jenova, che ovviamente coinvolge MOLTI eventi del gioco, ma non proprio tutto. Ci sono un pò di punti spinosi, ma alla fine quadrano tutti i punti essenziali. Idem per FF8 con la compressione temporale.
Qualcuno Certamente!! Io mi riferivo soltanto a due filoni narrativi (quasi) unanimemente ritenuti fra i più complessi della saga, non all'intera storia dei due giochi! E il fatto che questo sia solo UNO dei punti spinosi dà l'idea di quanto intricato (e intrigante) sia FF7 preso nel suo complesso!
FF7 e 8 sono entrambi davvero davvero intricati ed intriganti (con storie e modalità diverse ovviamente) ma, sorvolando su un pò di "inesattezze", sono entrambe trame eccezionali. Anche se cerco sempre di non entrare nella disputa "quale dei 2 ha la storia migliore?". Perchè secondo me hanno entrambi i loro punti forti e deboli.
Qualcuno Ci mancherebbe, sono entrambi capolavori! Poi certo, FF8 per me è stato il primo cui ho giocato della saga, per questo non smetterà mai di essere il mio preferito nei secoli dei secoli... :D, non esiste un meglio o un peggio, esistono solo le emozioni provate e che ricordo di aver provato!
Sono in astinenza di FF7 con il remake non sto più nella pelle.. Questo video mi hai aiutato a fare chiarezza sulla storia e la bellezza infinita di questo capolavoro. Video geniale.
Io vorrei ringraziarti davvero tanto perchè grazie a te ho potuto capire bene la trama di FF7 che la racconti meglio del gioco. Ho visto anche il video della spiegazione dell' 8 e devo dire che almeno per me sei stato Magistrale, unico. Davvero complimenti per come spieghi bene le cose , soprattutto per FF8 che aveva una trama molto articolata e complessa causa viaggi spazio temporali e non solo. Io avevo un pessimo pensiero per FF7 perchè non avevo capito bene ma tu me lo hai fatto amare.
questo video è stato....wow....illuminante O.O grazie, non solo mi hai chiarito delle cose ma mi hai fatto amare ancora di più Sephiroth, cosa che non ritenevo possibile!!!!
Ciao Qualcuno! Ho appena finito di guardare i video su FFVII più questo su Sephiroth e Jenova. Volevo farti i complimenti per le intro degli ultimi video, sono veramente veramente belle! Devo confessare che non ho mai giocato a nessun FF perché non è un genere che mi attiri particolarmente (bannata a vita dal canale con disonore) però devo ammettere che la trama è stata estremamente interessante. Ma quello che mi piace di più sono le spiegazioni finali che fai alla fine di alcuni giochi. Spieghi tutto in modo semplice, riassumendo i concetti chiave di tutto ciò che è successo nella trama e chiarendo anche dettagli che allo spettatore possono sfuggire. Bravo davvero! Ah, un'altra cosa: Jenova mi ricorda tanto l'alieno del film "La Cosa" degli anni '80.
Grazie mille dei complimenti :) Sono sempre contento quando qualcuno che non ha mai giocato al gioco X quando lo vede sul mio canale gli da almeno una chance; e ancor di più quando lo guardano fino alla fine e restano piacevolmente sorpresi :) Non so se gli sviluppatori lo hanno mai detto, ma è possibile che almeno in parte l'idea di Jenova sia nata proprio dal (bellissimo) film 'la cosa', che a sua volta credo proprio si sia parzialmente ispirato ad alcuni racconti di Lovecraft. Oppure in entrambi i casi si tratta solo di fortuite somiglianze. Ah, e visto che alla fine FFVII ti è piaciuto, forse adesso dovresti dare una possibilità anche al mio let's play su FFVIII, no? :P
A me come film è sempre piaciuto e continua a piacermi molto nonostante ormai i suoi effetti speciali facciano "ridere" le generazioni di oggi😂. Anche quello più recente non mi era dispiaciuto anche perché, in qualche modo, si ricollega al primo (e mi fermo qua perché non voglio spoilerare troppo) Assolutamente sì, guarderò prossimamente anche gli altri FF perché mi hanno incuriosito ma prima daro` precedenza a RE2😇.
Video stupendo, degno di un capolavoro assoluto. Ma non giocherei mai alla versione con quei personaggi, sproporzionati verso il piccolo rispetto all'ambientazione. Molto meglio i personaggi chibi originali
Un po' in ritardo ma complimenti davvero. :) Final Fantasy VII fu il mio primo Final Fantasy, ricordo ancora la mia prima partita, ero un bambino e capii sì e no 1/4 della trama ma me ne innamorai lo stesso. :D
Le tue spiegazioni sono sempre molto accurate e facili da cipire, spero che in futuro tu faccia un video confronto tra il gioco e gli spin-off, per delineare le incongruenze.
Grazie! Però credo che quello sarebbe un lavorone un pò troppo grosso da fare (tra giochi, romanzo, oav, film e non so cos'altro ci sarebbe una marea di roba da passare in rassegna). Quello che posso fare è sottolineare le incongruenza (o "forzature") delle trame che incontrerò giocando a Crisis Core e Dirge of Cerberus. Anzi, ora vedo di rassettarmi un attimo e se possibile di incominciare Crisis Core oggi stesso.
Ho già in mente di portarlo. Sto solo aspettando "il momento adatto" (voglio portare la versione di Steam, con mod grafiche che lo rendono graficamente un pò più accattivante anche agli occhi di magari non lo conosce ancora; e al momento alcune mod sono "sotto i ferri"). Non so quanto tempo ci vorrà prima che possa portarlo. Ma lo porterò.
Mhà insomma, in questi giorni alcuni stanno guardando sto video senza manco conoscere l'originale...e non hanno idea di quanto male si fanno. Ma non posso farci niente. L'ho detto chiaro e tondo a inizio video chi è che dovrebbe guardare questo video.
@@Qualcuno , felice di rientrare nel target :D ! Ma ho diversi amici che l'hanno giocato, come ti dissi, e alcuni particolari non li ricordavano quasi per niente. Tutta la questione dei Cetra è semplice da memorizzare, meno le macchinazioni di Sephiroth.
@@ayelor4431 Pensa che in un intervista gli sviluppatori del remake hanno detto che non si ricordavano molto FF7 e hanno dovuto giocarlo prima di lavorare sul remake....e bel lavoro che hanno fatto. Vabbè, vedremo.
@@Qualcuno , quando studi qualcosa senza amarla, senza esserne appassionato, allora sei pronto a metterne in discussione persino i capisaldi, e ogni modifica ti sembra un abbellimento e un miglioramento. Un po' come se qualcuno studiasse la Gioconda senza averne mai sentito parlare prima, non se ne fregasse più di tanto della sua bellezza, pur riconoscendone l'importanza, e aggiungesse una nuvola lì, un albero qua, una casetta lontana... O decidesse di trasformarla in una figura maschile, da androgina che è (perché è un colpo di scena)...
@@ayelor4431 Ma se si stravolge troppo diventa una cosa a parte. Se Michelangelo, dopo aver fatto il David, avesse fatto una scultura di una donna nuda a caccia con una balestra, avrebbe avuto senso chiamarlo 'remake' del David? No, perchè le 2 opere avrebbero si avuto in comune il fatto di essere sculture, di essere state fatte da Michelangelo, di mostrare un personaggio nudo e con un'arma. 4 cose in comune. Ma non avrebbero avuto in comune l'anima dell'opera, "il perchè "del personaggio, la sua storia (lo sguardo del Davide che si prepara al lancio contro Golia, il piccolo che sconfigge il grande, l'astuzia contro la forza, l'evento storico/religioso etc etc etc). La scultura sulla donna a caccia potrebbe avere delle affinità col David e potrebbe anche avere una bellissima bellezza particolare tutta sua, ma non sarebbe comunque definibile come 'remake' del David. Sono ancora in corso di partita di FF7 remake, ma da quel che ho visto e da quel che sospetto qui siamo in una situazione analoga. FF7 remake è quello "pseudo David 2.0" che alcuni difendono dicendo "vabbè, tanto è un remake, e nei remake si può fare di tutto", non capendo che l'opera è stata stravolta troppo nella sua natura.
Appena finito Final Fantasy 7 nel 2023, capolavoro assoluto. I Personaggi e la trama sono scritti da Dio (o da Jenova). Gran bel video comunque, avevo giusto bisogno di alcuni chiarimenti. (Grazie per aver menzionato Tifa senza contesto, concordo sul fatto che sia assolutamente importante
Bellissimo commento concentrato e spiegato benissimo. Davvero complimenti. Mi piace come hai gestito il gameplay dall'inizio alla fine, sia per ff sette che per l'otto. Non Avendo completato mai nessuno dei due, questi tuoi commenti mi hanno aiutato tantissimo, soprattutto per questo final fantasy! È vero ciò che dici di sephirot (del discorso che ha considerato insieme a jenova e del fatto che "spiazza lo spettatore". Mi piace anche il discorso che hai fatto in generale in questi video sugli altri personaggi, mi riferisco soprattutto a tifa e cloud: dopo aver visto questo let's play adesso posso affermare che come personaggio femminile tifa spacca e che mi piace molto caratterialmente parlando. per quanto riguarda cloud hai spiegato perfettamente cosa gli è successo e la sfida psicologia. mi piace moltissimo come spieghi e approfondisci gli aspetti del gioco, davvero complimenti!
Grazie infinite per questo commento. Si capisce che non hai solo "guardato"; hai prestato attenzione alla storia e ai personaggi e sei riuscita a coglierne le sfumature. Mi fa sempre piacere quando i miei video si rendono utili a qualcuno per fagli meglio capire e apprezzare un videogioco, soprattutto se si tratta di un giocone come questo. Grazie dei complimenti; ciao :)
Bravo! Tutto detto bene, chiaro e preciso...ma resta un dubbio: quando si scontrano con la strega che vuole mandare in trance Kuja per renderlo l'eone supremo da far possedere da Yu Yevon?
ma quando avviene la riunione come mai ci vanno solo i cloni (gli abitanti di nibelheim insomma) e non tutti gli altri con le cellule di Jenova? la lista include tutti i soldier, lucretia, e perfino Hojo stesso
Forse gli umani non si sono nascosti nel sottosuolo, ma bensi semplicemente si sono nascosti....comunque probabilmente quei cetra che non hanno piú inteso viaggiare cosi da preferire stabilirsi sul pianeta, sono gli stessi che hanno combattuto Genova, morendo poi per portare a termine la loro missione di sigillarla ; tuttavia la madre di Aeris era sopravissuta. Quindi la razza Cetra non é estinta, ma é in giro per l'universo. Aeris é stata l' ultimo dei Cetra, ma l'ultimo del pianeta "terra". La cittá Cetra dovrebbe in teoria essere quella che si sono costruiti durante il loro periodo di "accampamento"/stazionamento permanente di quella parte decisa a non viaggiare piú per l'universo. Questa é una mia interpretazione, e con essa non intendo assolutamente contestare la tua,ma bensì contribuire insieme a trovare la piú possibile versione attendibile......colgo l'occasione per farti i complimenti del lavoro che hai fatto e per le tue doti narrative veramente notevoli. Sei stato fantastico. Buona serata 😉
Di nuovo io XD Innanzitutto un video davvero coi controcazzi, ed il tuo tocco di classe per descrivere la storia del forse antagonista meglio riuscito di tutti si vede e si sente veramente dalla spiegazione. Ma oltre a farti sapere gli apprezzamenti vorrei sapere un tuo parere Riguarda FF VII - Crisis Core : Onestamente gameplay a parte (lo reputo molto carino), la trama di per sè per il 90% del gioco direi che è davvero campata per aria, tuttavia vorrei chiederti anche un tuo parere, il mio è questo: in Crisis Core io personalmente penso che il finale non sia stata l'unica cosa coerente rispetto al gioco originale del '97, precisamente mi riferisco all'incidente di Nibelheim... Ma solo fino al punto in cui Cloud allo spiedo lancia il corpo di Sephiroth alla morte nel lifestream.
Grazie dei complimenti! Quanto a Crisis Core, il mio parere completo è spalmato nel corso di quel mio Let's Play. Ma la sintesi è che, si, la trama è proprio campata per aria. Alcuni dettagli combaciano con il Final Fantasy VII, altri elementi aggiuntivi possiamo pure accettarli perchè sinceramente _ma chi se ne frega_ ; ma la maggior parte dei punti principali della trama sono boiate totali sia sovrapposte al copione del 7 originale, sia se prese "di per se".
Qualcuno Esattamente! Sono completamente d'accordo con te! Era giusto per sapere la tua perchè mi sembra anche interessante sentire chi ci parla(in questo caso tu all'interno dei Let's Play), considerami pure uno dei tuoi iscritti più fedelissimi XD P.s. un altra cosa che apprezzo sono quelle tue perle tipo "Insomma : sti cazzi" XD continua così, un saluto!
Ho sempre pensato che invece fosse stata Jenova a manipolare Sephi e Cloud, in quanto ha il potere di manipolare le persone e provocare in loro allucinazioni. Le voci che cloud sente appartengono alla sua ma mascherate da quella di sephi. Come hai detto, Jenova è sempre stata subdola e manipolatrice e l'interesse di assorbire il lifestream è proprio di Jenova.
Ciao, era il lontano 1997, avevo 25 anni e avevo già giocato praticamente a tutto, sembrava quasi ormai che nulla più mi stupise, quando mi capitò per le mani (o che per meglio dire comprai, grazie ad un amico che me lo fece conoscere) una copia di questo (triplo CD, e fui meravigliato di quanto spazio potesse occupare un gioco all'epoca pensando che alla fine graficamente non era un granché) gioco fantastico e meraviglioso capolavoro pluri premiato, che da lì a breve sarebbe divenuto. All'alba di oggi che ne 48, e sono passati ben 23 Anni ricordo ancora quelle emozioni che provai se pur i miei limiti nell' Inglese erano assai carenti, non potei cogliere al meglio tutti i dialoghi e tutte le sfumature nonché tutti i punti salienti della trama, ma riuscì lo stesso ad apprezzare quanto sforzo avessero fatto gli sviluppatori Square nel creare qualcosa di unico e irripetibile. A distanza di così tanto tempo sto rigiocando oggi il Remake di questa epopea per PS4, (viste le scarse prestazioni della ormai obsoleta PlayStation 1all'epoca apprezzabilissima) per rivedere con occhi diversi quegli incredibili scenari, e approfittando pure dei sottotitoli in Italiano se pur una traduzione scivolosa che passa per vie traverse dal Giapponese all'Inglese per arrivare poi a un linguaggio comprensibile per le mie orecchie. Detto questo, ho visto tutto il tuo Let's Play su Cloud e Compagni compreso il Video dedicato all'iconico Sephiroth e l'enigmatica Jenova. Innanzitutto ci tenevo a farti i complimenti per il gran lavorone svolto non ché alla pacata narrazione degli eventi e alla accurata e parsimoniosa spiegazione, per non parlare della gioiosa ironia che a tratti non è mancata. Ho visto diversi UA-camr che intrattengono, ma nessuno che abbia tanta lucidità e freddezza e calma da fare capire perfino ai Dummies, i miei complimenti e continua così. Adesso sto guardando anche i vari Spin-off come Crisis Core (che non ho mai giocato) per approfondire e conoscere un pó i fatti prima degli eventi di FFVII, e da poco ho rivisto anche Advent Children. Mai una storia e nello specifico un videogioco, nell'arco della mia vita mi ha appassionato tanto da fare riemergere in me quella voglia di riprenderlo dopo tanto trascorso, che sebbene oggi la tecnologia offre molto di più, vale comunque la pena rigiocare anche la versione retrò. Grazie per questo magnifico regalo che ci hai confezionato a noi nostalgici e veterani videogiocatori. Subito dopo Crisis Core, andrò a vedere anche il Let's Play su Final Fantasy VIII, altro capolavoro al Pari del suo predecessore, un gioco che anch'esso ha segnato 10 punti nella fase della mia crescita.
Ti ringrazio molto per questo tuo commento e per i tuoi complimenti. Spero di arrivare anche io a 48 anni con ancora una viva passione per questo bellissimo gioco :) Quanto a Crisis Core e Dirge of Cerberus, se deciderai di guardare le mie serie, ti informo che dovrai prepararti a un pò di "discorsi indigesti". Nel senso che anche se li reputo 2 giochi belli per certi aspetti, hanno una trama che cozza con la vera storia di FF7. Quindi, come dico sempre, vanno presi con le pinze e tenuti comunque distaccati dai veri eventi di FF7. Quanto al remake, mhè, lì per me c'è stata una grande delusione perchè, per farla breve, non mi piace come hanno stravolto certe cose. La serie su FF8 te la consiglio proprio. Se ti è piaciuta quella sul 7, credo/spero potrebbe piacerti anche quella. Grazie ancora del commento. Ciao :)
Non ho parlato delle weapons perchè non sono rilevanti per il focus di questo video. Comunque sono delle creature "anticorpi del pianeta" create dal pianeta quando è in pericolo. Il pianeta le ha generate quando Jenova ha causato il pandemonio nel continente del nord, dopo il suo arrivo e guerra contro gli Antichi. Tuttavia gli antichi sono poi riusciti a sigillare Jenova prima che le weapons potessero "svegliarsi" ed entrare in azione. Quindi sono rimaste in stasi per ~2.000 anni e si sono risvegliate quando Sephiroth ha ottenuto la black materia grazie a Cloud.
"prima partita e magari l'avevi pure expata" mi ha fatto morire... Perché è esattamente cosi che è andata per me e mastro Sephiroth ha provveduto a castigarmi a dovere nella boss fight finale. C'ho ancora i traumi tipo Vietnam 😭
Il miglior video sulla storia di ff7 in assoluto. Una domanda: quando Sephirot cade nel lifestream con la testa di Jenova, la testa che fine fa? E se fosse proprio quella a gestire tutto, invece di Sephirot "ibernato"???
La testa non riappare più. EDIT: presumibilmente ovviamente si riunisce alle altre cellule quando avviene la 'riunione delle cellule di Jenova'. In un film spin off (Advent Children) hanno riesumato la testa per creare un seguito nella storia, che in realtà non ha senso (e nel copione originale non era previsto nulla del genere). Non c'è NULLA nel gioco che suggerisca che in realtà sia la testa di Jenova a gestire tutto, mentre ci sono innumerevoli dialoghi ed eventi che dimostrano come sia Sephiroth a manovrare il corpo di Jenova (mi raccomando, sottoliniamo sempre che lui manovra il corpo, non manipola la mente di Jenova).
Un capolavoro questa analisi!! Mi è giusto rimasto un piccolo dubbio su una questione marginale: gli ultimi Cetra come Ifalna e Aeris, si presume quindi non infettati dal virus di Jenova, avevano qualcosa di diverso dai comuni umani? Ora non mi ricordo bene se nel gioco anche Aeris riusciva a sentire delle voci o meno.
In quanto Cetra, si, avevano alcune capacità non presenti negli umani. Primariamente conoscenze relative al "sentire e comunicare con il pianeta". Anche Aeris "sente le voci", in diverse occasioni. Ce lo dice la madre adottiva, Elmira, lo dice Aeris stessa ad esempio nel palazzo shinra quando sono imprigionati.
@@Qualcuno Ecco, giusto, ora mi è più chiaro. Grazie. Complimenti per tutta quanta la serie su FF7, grazie a te ho potuto scoprire e apprezzare questa perla rara 😊.
Il busto di Sephiroth nel cratere é il Sephiroth reale che ha agito durante la storia che poi dopo la riunione si é fuso con Genova ( quella rubata alla sede Shinra, unita poi alla testa che lui aveva portato via con se in passato). Quindi tutte le azioni compiute da Sephiroth compreso l'omicidio di Aeris sono state compiute dal vero Sephiroth, prima che si unisse irreversibilmente al corpo di Genova con le altre cellule dei membri della riunione. Il boss finale non parla perché non é piú Sephiroth, ma bensì Genova. Cloud poi sconfigge le cellule di Genova dentro di se, quindi una sorta di analogia di come Cloud combattendo e sconfiggendo Sephiroth (il Sephiroth dentro di lui, impersonificazione derivante delle cellule di Genova dell'esperimento passato, e il trauma psicologico dall'essere stato influenzato psicologicamente dalle stesse) diventa definitivamente libero. Anche questa é una mia idea interpretativa che potrebbe coincidere con quella che l'autore aveva intezione di esprimere.
Il Sephiroth nel cratere è quello reale, si, non l'ho detto con queste esatte parole ma l'ho detto e mostrato (12:00 circa). La riunione avviene "verso fine gioco". Per 3/4 del gioco il Sephiroth che Cloud e gli altri inseguono è il corpo di Jenova plasmato in forma di Sephiroth. Quindi ovviamente è lui che uccide Aeris, ma non lo fa direttamente con le sue mani (come ho detto nel video). "è lui-lei-lui che uccide Aeris" (cioè è lui, che controlla Jenova, plasmata nella forma di Sephiroth. _Il boss finale non parla perché non é piú Sephiroth, ma bensì Jenova_ Non penso proprio. Nulla nel gioco lascia intendere che adesso Jenova si sia magicamente destata da sola dal suo "coma". L'ultimo agglomerato di cellule di Jenova che si affronta è la Jenova sintesi. Poi c'è Sephiroth (non ha caso ha il suo aspetto, seppur tutto mutato in certe forme, e non quello di Jenova). In questo momento non ricordo se Cloud si libera in un qualche momento del gioco delle cellule di Jenova, se magari gli fuoriescono dal corpo per riunirsi alle altre, ad esempio (non se viene detto esplicitamente dal gioco, senza fare teorie fantasiose o senza affidarci ad advent children che è un bel film per i combattimenti ma una cavolata di storia contradditoria, come ho detto nel corso del elt's play). Comunque penso che non accada una cosa del genere, altrimenti credo lo avrei detto nel video. Quindi la cosa più sensata è che Cloud "sconfigge" le cellule di Jenova dentro di lui (nel senso che riesce a non farsi influenzare più da Sephiroth che prova a controllarle per controllare lui; adesso Cloud ha il controllo delle cellule dentro di lui).
@@Qualcuno La mia idea é che Genova tramite Sephiroth risorge come calamitá, quindi Sephiroth non esiste piú perche Genova lo usa per "tornare". In pratica Sephiroth é influenzato da quest'ultima tramite la presenza delle sue cellule che esercitano ineluttabilmente la sua volontà e anche lui, plagiato e soggiogato diventa un mezzo per farla "risorgere". Avendolo poi "inglobato" in se stessa ne assume in parte le sembianze.
Nel gioco non c'è nessuna prova che dimostri che sia Jenova a prendere il controllo di Sephiroth, mentre invece ci sono innumerevole volte in cui viene detto che è lui a muovere i fili.
@@Qualcuno Questo é vero, i dubbi sono scaturiti proprio perché mi hai fatto riflettere sul fatto che Sephiroth non parla; poi la trama da adito a varie interpretazioni specialmente su alcuni punti. É bello anche condividere nuove teorie, in virtú del fatto di quanto intricata sia questa storia. Il testo del tema musicale di Sephiroth nella scena che al reattore stacca il busto della statua, potrebbe comunque costituire una prova.
@@paolol.5965 Anche io effettivamente mi trovo d'accordo con la tua idea..... Pensandoci bene, ha senso il fatto che Jenova abbia poteri persuasivi e che manifesti la sua volontà servendosi di Sephiroth che ha anche le sue cellule, questa teoria è avvalorata dal testo del tema musicale che hai citato....Interessante prospettiva.
Video ben accurato e spiegato nei minimi dettagli, complimenti. C'è solo una cosa che però non mi è chiara. perchè Sephirot ha una sola ala? Non c'è una spiegazione?
Nel gioco non viene data una spiegazione a questa cosa, ma uno potrebbe darsela da solo con un certo grado di plausibilità. Torno a dire che è impossibile stabilire quale sia il vero aspetto di Jenova, ma poichè Sephiroth è ''''figlio'''' di Jenova, è plausibile che in lui ci siano delle informazioni genetiche simili/uguali a Jenova (o la sua forma originale, o la sua forma 'fossilizzata' imprigionata dagli Antichi). Le volte in cui si vede Jenova in forma di mostro si può notare che ha delle protuberanze sulle spalle che potrebbero essere delle ali (le prime 3 immagini a 6:56), una sembra essere incompleta/danneggiata, l'altra invece è sana (per quanto sia ovviamente deforme e mostruosa) ed è sul lato destro, proprio dove Sephiroth ha l'ala nella sua "forma finale" nel penultimo scontro del gioco.
Invece Genesis ha l'ala dalla parte opposta a Sephirot e non ha le cellule di Jenova dentro di se, penso sia simbolico comunque legato alla genetica sicuramente.
ciao, grazie per il video. ho giocato ff7 su ps molti anni fa, vorrei rigiocarlo adesso su pc...nei tuoi video hai usato una patch? quale se si? vedo che le immagini sono molto migliori. grazie.
Comunque Qualcuno, hai ragione tu. Si pronuncia Jénova come Genova, l'ho letto ieri su un articolo che faceva chiarezza su alcuni nomi e termini di final fantasy. Adesso vediamo quanti altri romperanno i maroni
Il fatto è che nè Jénova nè Jenòva sono pronunce "necessariamente GIUSTE". O meglio nessuna delle due è universalmente giusta 100% certificata e tutti dovrebbero usare una delle due anzichè l'altra. Si tratta di un nome fantasy inventato che (in quanto tale) non segue regole linguistiche convenzionali e universali. Non è come dire "Daniele" si pronuncia "Daniele" perchè è un nome italiano e quindi lo pronunciamo in lingua italiana. Jenova viene pronunciato in un modo in giapponese (la lingua dei suoi creatori) e in un altro modo in inglese (la lingua dei doppiaggi, anche se FF7 originale non aveva doppiaggi). Semplicemente non c'è una pronuncia più giusta. Magari anche i tedeschi e i francesi (giusto per fare esempi) lo leggono a modo loro. A noi viene più spontaneo pronunciarlo come 'Genova' (per quanto, lo riconosco, ovviamente può sembrare strana la pronuncia di un personaggio fantasy uguale a quella di una nostra città). Ho scritto anche altri cose a tal proposito, e a giudicare dal tuo commento ne deduco che le hai lette, quindi non mi ripeto; ma il punto è che io non mi aspetto che la gente venga a dirmi "giusto, è come dici tu, si pronuncia Jénova anzichè Jenòva perchè l'ho letto su una rivista, perchè l'ha detto un tizio su un video etc", vorrei solo che la gente capisse le argomentazioni che ho esposto qui sotto nei commenti e che non venisse a rompermi i maroni dicendomi "NON CAPISCI NULLA, SBAGLI LA PRONUNCIA" come se loro avessero ragione...quando in realtà sono loro che non hanno idea di che cazpita stanno parlando.
Grazie a te ho potuto apprezzare finalmente la storia di questo final fantasy che, non ti nascondo, conoscendo poco e niente della storia, lì per lì, mi sembrava pesante e noiosa. (Cosa che ho riscontrato anche negli unici Final Fantasy che io abbia mai giocato - ovvero il X ed il XII, ricredendomi poi continuando a giocarli (saranno probabilmente bestemmie queste mie parole ma l'importante è ricredersi, giusto?)) e nulla, seppur con qualche anno di ritardo ci tengo a ringraziarti per questo let'splay, che ho divorato nel giro di qualche giorno. Grazie, grazie, grazie 💕
Lunga storia sintetizzata: Final Fantasy VII è uscito quando l'inglese in italia praticamente non esisteva (ironico, considerando che non c'era una versione italiana del gioco e che era con i testi inglesi). Quindi virtualmente "TUTTI" quelli che in italia hanno giocato Final Fantasy VII in quegli anni leggevano Jenova per come veniva/viene più naturale leggerlo a un italiano: praticamente 'Genova' come la città. Ora a distanza di anni mi rompe il cazzo mettermi a fare la pronuncia inglesina (o giapponesina o quel che cazzo si preferisce). Altro esempio: Cloud andrebbe pronunciato "Claud" mentre io lo leggo letteralmente Cloud. Perchè, anche se da anni so che la pronuncia corretta è "Claud", in quegli anni (in cui ripeto l'inglese "praticamente non esisteva in italia") "tutte" le italiche genti lo chiamavano "Cloud". Ed oggi lo chiamo ancora Cloud perchè è così che mi è sempre stato noto. EDIT: Aggiungo in oltre che: Jenova non è un nome proprio che esiste nella lingua inglese (nè giapponese), nè è stato creato come tale. E' un nome fantasy. Quindi non ha una pronuncia universalmente 'corretta'. Posso capire la gente che *preferisce* la pronuncia inglese perchè Jenova come 'Genova' gli fa strano, o semplicemente perchè in inglese gli suona meglio. Ma le persone che dicono che Jenova come Genova è *sbagliato* e la pronuncia inglese *è la vera pronuncia giusta* non hanno capito che si tratta di un nome che non esiste e che quindi, come ho detto, non ha una regola di pronuncia unica e *giusta*. Chi si impunta su quella pronuncia lo fa solo da "pseudo fanboy" che segue ciecamente certe cose...senza capirci niente in realtà. Sta domanda o precisazione sulla pronuncia di Jenova me la fanno periodicamente nei commenti di questo video o di altri del mio let's play su FF7. Finchè viene fatta come civile domanda (come nel tuo caso), mi va pure bene. Altri invece sono arrivati qui *rompendo il cazzo su questa futile puttanata della pronuncia*. Quindi metto questo commento in evidenza nella speranza che futuri visitatori lo leggano, capiscano e non mi fracassino le palle con le loro pseudo lezioncine sull'inglese e su FF7 quando probabilmente non sanno un cazzo nè dell'uno nè dell'altro. (Ripeto: la tua era una domanda posta a modo, quindi tranquillo non ce l'ho con te).
grazie per la risposta, non è cosi importante lo so, anche perche' siamo di fronte a una storia che a mio parere è e sarà ineguagliabile. Rimangono nomi azzeccati per la storia. comunque non era una critica, ho voluto condividere il mio dubbio.
ho notato ;) prova a incanalare questo odio come energia per esempio per creari altri video di FF e ne avrai grandi risultati, sei bravo e si nota subito
Grazie. Oltre a un let's play completo su Final Fantasy VII ne ho fatto uno anche su Final Fantasy VIII con relativo video di analisi finale. Se ti interessa, trovi le playlist nel canale.
Genova ftw. Comunque incredibile come ci stanno a magnà sopra ultimamente, un intero business di giochetti dedicati. Forse Square ha capito che FF7 è il migliore e ha perso qualsiasi prospettiva di superarlo.
Non è questione di "capire", di fatto FF7 dopo Gran Turismo è stato il gioco più venduto della storia della Playstation, hanno sempre saputo che fosse il migliore che avessero prodotto.
complimenti per il video. Io non gioco a FFVII da un bel po e non ricordo bene il discorso Cloud\clone di Sephiroth. Mi rinfrescheresti la memoria? ho visto che hai fatto da poco il Gameplay, sarai sicuramente più aggiornato ;)
Dopo la presunta (falsa) morte di Sephiroth a Nibelheim, Hojo vuole creare un suo clone. Quindi prende tutti i superstiti dell'incidente di Nibelheim e ci fa esperimenti (Zack, Cloud e gli abitanti del villaggio, esclusa Tifa che viene portata in salvo dal suo maestro). Cloud è semplicemente l'unico che ne esce "bene" dall'esperimento (anche se all'inizio è così malconcio che viene scambiato per un fallimento). Però non è un vero e proprio "clone" nel senso più usato del termine, ma a seguito degli esperimenti acquisisce cellule di Jenova nel corpo (che è il motivo per cui Sephiroth è in grado di manipolarlo).
Versione di steam con mod grafiche e patch italiana applicata (patch che si trova in giro, la stessa che uscì quando Final Fantasy VII venne rilasciato per la prima volta per PC)
Giusto una nota , a un certo punto del video si cerca di spiegare se sia Sephiroth a controllare jenova ma a mio avviso è più plausibile il contrario visto i poteri di jenova come prontamente ipotizzi poco dopo nel video , sempre se ho capito bene il discorso...!
Attenzione, quei 3 personaggi compaiono nel film 'Advent Children' che è uno spin off e che NON fa parte della storia *originale* di Final Fantasy VII per come era stata pensata. Detto questo quei 3 nel film sarebbero delle parti di Sephiroth rimaste in qualche modo nel lifestream dopo la sua morte (alla fine del gioco Final Fantasy VII). Infatti tutti e 3 hanno caratteristiche di Sephiroth: Yazoo rispecchia l'aspetto freddo e indifferente di Sephiroth (praticamente sempre serio e quasi non parla); Loz è la parte più iraconda, combattiva e impulsiva, specchio della foga di Sephiroth in battaglia; Kadaj è la parte "folle" di Sephiroth con l'ossessione più accentuata per "la madre" (Jenova). Tuttavia nel film poi Sephiroth rinasce grazie alla testa di Jenova e Kadaj, cosa che non ha molto senso per 37 motivi diversi, incluso il fatto che a logica sarebbero dovute servire anche le altre 2 parti di Sephiroth (Loz e Yazoo). Ma se è per questo la stessa esistenza di Kadaj Loz e Yazoo non ha alcun senso, ma lasciamo perdere. Il film Advent Children è carino per alcune scene di combattimento veramente belle e all'epoca fu bello anche perchè permise di vedere i personaggi con una grafica moderna, rispetto alla pixelosità del gioco 1997 (i personaggi acquistarono anche voce con i doppiaggi). Per il resto è abbastanza una scemenza, la sua storia non fa parte del copione originale e non va mai presa in considerazione parlando della vera storia di Final Fantasy VII.
Però è sempre un seguito di ff7, Genesis aveva le stesse ambizioni di sephiroth ? Secondo me vincent è il vero padre di sephiroth, conviene comprare il libro la leggenda di ff7 ?
Non è un vero seguito. E una cosa che è stata fatta per mungere soldi sfruttando il nome altisonante 'Final Fantasy VII'. Di fatto ha incongruenza paurose con la storia originale. Di Genesis poi non ne parliamo, tutta la sua storia è una stramega cazzata, e di questo ne ho parlato nel mio let's play su Crisis Core. La tua ipotesi su vincent è assolutamente infondata, nel gioco viene espressamente detto che è Hojo il padre e non c'è nessuno spazio a futili speculazioni. Libro della leggenda di FF7? Ennesima cazzatina fatta per tirare fuori soldi ai fan che sono disporsi a bere qualsiasi cosa purchè sia accompagnata dall'etichetta "FF7"? No senti...evita... Goditi la storia vera dell'originale Final Fantasy VII e basta.
Sephiroth miglior villain mai creato nella storia così potente da aver costretto i suoi stessi creatori ad inchiappettarlo un po' perché non potevano batterlo! Un po' come Madara e Dio Brando (A mio modestissimo parere) PS soundtrack definitiva ancora oggi la sua! Sephiroth Is numero 1
Grazie io amo l 8 ma nn ho mai giocato al 7 es ero troppo curiosa di sapere perchè della “ rivalità” tra i due ff x quale fosse il più bello. Devo dire che mi sn spoilerata alla grande ma l ho rivalutato grazie alla tua spiegazione. Sephiroth mi piaceva a istinto poichè nn conoscevo la storia del gioco adesso posso definirlo uno dei miei personaggi preferiti. Grazie
Forse avresti meglio a guardare il mio let's play prima di guardare questa recensione (che tra l'altro non parla dell'intera storia di FF7 ma "solo" di 2 personaggi, che però sono dannatamente fondamentali). Ora ti sei spoilerata molte cose, ma volendo per curiosità potresti ancora guardare la mia serie. Ne ho fatta una anche proprio su FF8 se può interessarti ;)
Ciao qualcuno volevo chiederti una cosa dove nessuno dei miei amici fan di ff7 come me riesce a rispondere. Ma sephiroth stava dentro questa specie di capsula a northen cave e da li controllava jenova e ne faceva prendere l aspetto di sephiroth con i suoi poteri illusori. Ma io mi chiedo a che scopo stare tutto quel tempo li rinchiuso? Doveva riprendere le forze completamente dalla ferita di cloud anni prima? O serviva perforza la materia oscura per risvegliarlo?
Passa anni lì in quello stato non per scelta. Come ho detto nel video, lui è costretto lì. E' mezzo corpo ferito e imbozzolato in "lifestream cristallizzato", quasi come se fosse in coma. Può "leggere il lifestream" e manovrare le cellule di Jenova ma (anche se questa non è affatto roba da poco) non può fare altro, per il momento.
@@Qualcuno grazie mille per la tua risposta. Ma a sto punto ti chiedo:si sarebbe risvegliato anche senza materia oscura o era proprio necessaria per farlo risvegliare?
Ci viene detto che la materia oscura serve per evocare Meteor. E Sephy dice di volerlo evocare per ferire il pianeta e diventare un dio. Non dice che gli serve per "svegliarsi". Ma è possibile che gli abbia dato qualche forza in più. Come è anche possibile che si sia "risvegliato" (sia tornato con un corpo movente) semplicemente da solo, piano piano, ciucciandosi più energia/lifestream col passare del tempo (del resto ne passa parecchio prima che Cloud e gli altri poi ritornino al cratere per affrontarlo). Insomma, possiamo vederla in entrambi i modi. Non cambia nulla a dirla tutta.
@@Qualcuno grazie mille ti reputo il più esperto e mi fido solo dei tuoi pensieri riguardo a ff7. Senti so che non ti fa piacere parlarne ma dato che ho sentito youtuber dire che il sephiroth della battaglia finale di ff7 remake è creato dai numen. È vero secondo te? Lui si crea tramite i numen?
Così sa un pò di fanatismo cieco, e mi sembra eccessivo, ma lo prendo come un complimento; grazie. Al momento non ci sono certezze riguardo quella e altre cose (se vuoi la mia, non lo sa nemmeno Nomura stesso come stanno le cose, figurati). E francamente trovo futile concentrarsi su quelle cose, quando parlando di quel 'remake' bisognerebbe concentrarsi su ben altre faccende. Comunque si, come hai detto, non mi fa piacere parlarne (soprattutto sotto questo video che va tenuto a debita distanza da quell'abortino di 'remake').
Come da titolo, questo video si concentra su Sephiroth e Jenova. Il 95% delle cose "complicate" e "da ricollegare" di FF7 riguarda loro 2. Se vuoi saperne di più in generale, ti invito a vedere il mio let's play. Ma rispondendo in sintesi: non c'è nessun mistero o che ne so su "chi sia veramente". Cloud è un normale essere umano. Come ho detto nel video: riesce a trafiggere Sephiroth semplicemente perchè lui in quel momento ha la guardia abbassata. Questo deve averlo indebolito. Se ci aggiungiamo che Cloud era incavolato perchè Sephiroth, persona che ammirava, aveva appena distrutto la sua città, ucciso le persone che conosceva, incluse sua madre e Tifa, la sua amica d'infanzia (anche se poi sopravvive) si spiega come abbia fatto a "battere" Sephiroth (da trafitto e sollevato, riesce a rimettere i piedi a terra e sollevare Sephiroth). La tipica cosa della "forza dei sentimenti" che danno una forza extra ai personaggi buoni, per dirla così. E dopo gli eventi di nibelheim, diventa inumanamente forte per via degli esperimenti subiti (è una specie di """"""clone"""""" di Sephiroth, anche se non nel senso proprio del termine 'clone'). "Tutto qui".
FF7 ha una trama vasta, con tante mini storie intrecciate. Ma non richiedono spiegazioni o approfondimenti particolari EDIT: come ho detto, le questioni più intricate riguardano Sephiroth e Jenova. Quindi non ho fatto altri video. Quando uscirà il remake...nella speranza che non sarà una cavolata...se necessario farò un video anche per quello.
Ho fatto video del genere su qualche altro gioco, come FF8 ad esempio. Ma non credo ne farò molti altri in futuro...per motivi che non sto qui a spiegare. Su FF9 sicuramente no. Perchè non ho assolutamente esperienza su quel gioco quindi non sarei in grado di fare un buon lavoro. In più, francamente, non è un FF che mi piace (anche se prima o poi lo porterò sul canale), perciò non sono spinto a spendere tempo ed energie a fare un video recensione/analisi/approfondimento a parte.
Ciao Qualcuno, complimenti per il video (strano che mi sia sfuggito finora). Su una cosa non sono d'accordo, o meglio ho una visione alternativa che in realtà risolve alcuni dei tuoi interrogativi: Sephirot non è MAI in controllo di Jenova, piuttosto il contrario. Le cellule nel suo corpo sin da quando era un embrione lo hanno reso l'ennesimo "pupazzo" dell'essere celeste, sin dall'inizio! Anche lui, come Cloud, ha il controllo della sua parte di coscienza, ma in realtà è manipolato nella ricerca di Jenova al reattore di Nibelheim. Se ricordi anche Cloud, fino a quando non entra nel Lifestream, *crede* di star seguendo Sephirot seguendo la propria coscienza; in realtà viene reso chiaro che sta solo rispondendo alla Reunion, anche se lui era convinto del contrario. Per lo stesso motivo, credo che la "coincidenza" nel risveglio nello stesso momento in cui Cloud si trova in Shinra non sia una coincidenza: semplicemente è il momento in cui Jenova, nel corpo di Sephirot, rinvigorito/a dal Lifestream, prende coscienza ed inizia la Reunion! Credo che questo sia anche quello che intende Ifalna quando dice che Jenova si è spacciata per una di loro: letteralmente! Ha "infettato" i corpi dei Cetra prendendone il controllo e le sembianze. Alla fine della fiera, il vero nemico non è Sephirot ma Jenova ed il controllo che esercita su di lui e sul suo corpo che è evoluto grazie al Lifestream (cosa che Jenova non avrebbe potuto fare perché le cellule del Lifestream rifiutano quelle di Jenova, il che permette a Sephirot di mantenere la sua personalità è il suo corpo).
Sephiroth si sviluppa dentro Lucrezia in una bella dose di cellule di Jenova, si; ma Jenova è in "stasi", "imprigionata", "addormentata" (usa il termine che preferisci) da 2000 anni per via dei Cetra che la fermarono. Quindi non ha alcun potere di controllo su Sephiroth (come del resto non lo ha su se stessa). Sephiroth non è manipolato a Nibelheim, ci si ritrova per caso in missione, fatalmente scopre i dati del professor Gast nella Shinra Mansion, scopre una parziale verità sul fatto che è "il figlio di Jenova", sbrocca, e va a "liberarla". Ma non è manipolato, sono tutte deduzioni e azioni che compie lui. E a dirla tutta le sue deduzioni e reazioni sono anche perfettamente logiche DAL SUO PUNTO DI VISTA (crede che Jenova sia una Cetra, e quindi di esserlo anche lui; gli umani non combatterono "la calamità" e abbandonarono i Cetra, sono vigliacchi, traditori, è colpa loro se i Cetra sono morti etc etc). Deduzioni corrette sulla base di informazioni inesatte del professor Gast (e questo punto l'ho già affrontato nel video). Certo, Cloud è influenzato da Sephiroth, ma questo si vede in diversi momenti del gioco. Addirittura fin da inizio gioco quando Cloud arriva nel reattore (21:44). Invece non c'è alcuna prova che Sephiroth sia manipolato da Jenova. Ma proprio 0. Anzi, tutta la ricostruzione che ho fatto ha senso proprio in virtù del fatto che è lui a manipolare il corpo di Jenova. Mi raccomando: il corpo, cioè le cellule, e non la mente. Perchè come ho detto nel video, non credo proprio che POSSA controllare la mente di un organismo come Jenova (e se anche potesse, non lo farebbe, perchè è troppo ammattito nei suoi confronti). Quando Jenova esce dalla camera di contenimento nel palazzo Shinra, se _semplicemente è il momento in cui Jenova, nel corpo di Sephirot, rinvigorito/a dal Lifestream, prende coscienza ed inizia la Reunion_ rimane il fatto che è una bella coincidenza il fatto che accade proprio quando Cloud è lì. Ma infatti quella è: una coincidenza. Anche nelle migliori storie devono esserci delle cose fortuite che accadono in quel modo e in quel preciso momento "perchè si" e "perchè la storia deve andare così"; come il fatto che Cloud incontra casualmente e fatalmente proprio l'ultima Cetra rimasta sul pianeta che neanche a farlo a posta era la "fidanzata" di Zack (accidenti come è piccolo il mondo!). Quindi nulla di strano in questa coincidenza. Ma non è una coincidenza per come la intendi tu perchè ti ripeto che non c'è alcuna prova che sia Jenova a manipolare Sephiroth, anzi, come dimostra la ricostruzione: è il contrario (SEMPRE con la precisazione che lui controlla solo un ammasso di cellule e non la mente di Jenova). Jenova ha infettato i cetra. Certo. E anche questo è nel video. E che c'entra? Alcune di quelle frasi che mi sembrano in contraddizione fra loro probabilmente sono i "resti" che sono sfuggiti agli sviluppatori durante una fase di modifica e revisione della storia. Ad esempio: stando alle dichiarazioni dei creatori, secondo la bozza della trama originale "Jenova" doveva essere una parte del cervello delle persone e la storia poggiava su un concept ben diverso (o qualcosa del genere, ora non ricordo di preciso). Ma le 2 o 3 frasi "strane" non c'entrano nulla con la tua "teoria". In conclusione: sei liberissimo di pensare quello che vuoi, ma per me i fatti riproposti in questo video parlano chiaro.
Solo una precisazione, non volevo in alcun modo screditare il tuo lavoro o le tue teorie, e mi scuso se sia sembrato così, ma dalla tua risposta capisco che ti abbia infastidito. Scusa non era assolutamente il mio intento. Volevo solo offrire una visione alternativa di cui sono ancora convinto, ma con la quale non volevo contraddire, sminuire, o togliere credibilità al tuo ottimo lavoro.
Non volevo "aggredirti". E' che sono più ruvido della carta vetrata, quindi anche quando sto semplicemente e pacificamente difendendo le mie idee lo faccio in modo a volte "sgradevole". Ma è tutto ok: io ho detto la mia, tu hai detto la tua, e siamo ancora qui a comportarci civilmente. Ciao :)
Ciao complimenti per il let’s play e per questo video. Non ho capito una cosa però, nel flashback di 5 anni prima a niblheim (o come si scrive) sephiroth da fuoco a tutto. Quando ci tornano cloud e compagni però è tutto tornato normale, infatti i compagni gli chiedono come mai avesse detto che era andato tutto a fuoco e lui risponde di non saperlo. Ma quindi, ha preso fuoco veramente la città o no? Dato che a quanto ho capito la risposta è si, com’è possibile che sia tutto normale quando arrivano loro? Ok che potrebbero aver ricostruito tutto, ma allora perché chiedono spiegazioni a cloud? Grazie in anticipo se mi risponderai
Questa è una di quelle cose """secondarie""" (rispetto al topic principale di questo video) e su cui quindi ho sorvolato; ma la risposta viene fornita durante il gioco tramite dialoghi con gli "abitanti" (e se non sbaglio anche una nota scritta che si trova da quelle parti). In pratica l'incendio c'è stato e poi quelli della shinra hanno ricostruito e insabbiato tutto. Gli "abitanti" sono attori/scienziati che recitano per far credere che tutto vada bene. Il party chiede spiegazione a Cloud perchè lì per lì vedono Nibelheim normale e quindi la cosa sembra in contrasto con quanto raccontato da Cloud (ma il giocatore capisce la verità).
Pensa che io ho sempre creduto che Cloud non sentisse la voce di Sephiroth ma sentisse la voce di Jenova, primo perché quando Cloud chiede "chi sei?" alla voce, lei risponde "Pensa a 5 anni fa" e Cloud vede Jenova e viene infettato dalle sue cellule 5 anni prima, secondo perché Sephiroth non riconosce Cloud sulla nave per costa del sol è terzo perché a costa del sol Hojo chiede a Cloud se non sentisse una voce, se Hojo è a conoscenza di questa cosa e perché anche gli altri esperimenti la sentivano, ed era proprio questo il motivo degli esperimenti, sentire la voce del pianeta come facevano gli antichi, ma essendo contaminati dalle cellule di Jenova, loro sentano la voce di Jenova, e Sephiroth secondo me altro non è che il mezzo principale con il quale Jenova cerca di portare avanti il suo piano, essendo lei imprigionata a causa dei centra, e lui l'esperimento meglio riuscito e il più forte, oltre ad essere impazzito e facilmente soggiogabile. E il corpo di Jenova che si vede a Nobelheim è in realtà una Centra infettata da Jenova, essendo più probabile che Jenova sia un virus o un batterio con capacità molto particolari.
mmm io non ho mai visto Sephiroth come cattivo,entrambi hanno il virus ma la differenza sostanziale è che Cloud possiede amici è penso che sia l'organismo a compiacere Sepihroth e turbare psicologicamente Cloud,Jenova non è minimamente paragonabile alle Ultimate Weapon ma credo che parecchie cose non siano state aggiunte al gioco e mi è sempre parso incompleto,la morte di Aeris è stata una scelta emotiva di uno degli sviluppatori in memoria di una persona venuta a mancare,devo dire che tutti i giochi Squaresoft del passato hanno elementi psicologici e basati su testi antichi da cui accingono anche i testi religiosi,teorie scientifiche o meglio congetture sulle origini del pianeta etc.,Xenogears non e mai arrivato in Europa per i temi trattati ed i riferimenti "religiosi",il tema ecologico e l'amicizia sono le cose che più mi piacciono in FF7. Una commento sul remake,FF7 rimane un opera commerciale,possono cambiare molti aspetti del gioco o spiegare comunque quelli irrisolti come meglio credono gli sviluppatori che non sono gli stessi,non tutti,del gioco originale quindi difficilmente sarà fedele all'idea del gioco originale.
Chiamare Sephiroth "cattivo" o no è meramente una questione pseudo-filosofica che francamente non ha importanza. Dal punto di vista di Cloud & company è lui il cattivo perchè vuole distruggere il pianeta. Dal suo punto di vista lui sta "riscattando" e vendicando sua "madre". Jenova è in un certo qual senso un "virus cosmico" (io stesso credo di averla chiamata in un modo del genere in questo video), tuttavia è un pò riduttivo e strano dire semplicemente "entrambi hanno il virus" XD (anche perchè la presenza di Jenova nei corpid i Cloud e Sephiroth è totalmente diversa). _Jenova non è minimamente paragonabile alle Ultimate Weapon_ nel senso che ovviamente è millemila volte più potente. Spero che intendevi dire questo. Il gioco non è affatto incompleto, ha il suo inizio, svolgimento e fine. Tutti con dei perchè. E' solo che ovviamente alcune cose avrebbero potute farle meglio/più approfonditamente. Quanto al remake (in sintesi) io spero solo che sia il più fedele possibile all'originale. Senza contaminazioni degli spin off che, pur avendo dei begli elementi in se, non fanno parte della storia originale e anzi la incasinano totalmente.
@@Qualcuno sopratutto in passato la maggioranza dei cattivi di turno dovevano essere brutti,stupidi e non avere amici mentre gli eroi senza macchia,dopo un certo periodo si è in cominciato ad avere una tendenza diversa,le persone hanno incominciato ad amare i personaggi contrapposti all'eroe,in generale non si guardavano i personaggi da un punto di vista oggettivo o soggettivo ma forzatamente etico e le persone erano stanche di storie stereotipate.
Ma in tutto questo mi sovviene ancora un dubbio; cosa intendeva dire Sephiroth all'inizio quando dice a Cloud che quello "non è solo un reattore?". Non credo ci siano da aprire dibattiti universitari, ma così a prima vista non mi viene una risposta, anche se sarà banalissima
Penso proprio sia una frase messa totalmente a caso. Giusto per far capire al giocatore che Sephiroth è nella testa di Cloud fin dall'inizio. Ma non gli hanno fatto dire nulla di memorabile per non creare ulteriore confusione già a inizio gioco. Penso sia anche un "difetto della sua data di nascita". In un remake odierno gli farebbero dire qualcosa di molto più sensato, credo.
Ripeto che, fosse stato un gioco di oggi, sta cosa l'avrebbero sicuramente fatta meglio (come anche molti altri dialoghi). Ma non è mica una crepa nella trama o che ne so. E' solo una di quelle cose che fa dire "uhm, si, siamo decisamente nel 1997", (senza cattiveria ovviamente).
@@Qualcuno Permettimi una considerazione personale non richiesta, sulla quale magari dissentirai e ovviamente rispetto la tua opinione. Fosse stato un gioco di oggi, secondo me, non sarebbe proprio Final Fantasy 7, e allora direi "siamo nel 2018", senza cattiveria per il 2018 ovviamente. Sarò rimasto io legato all'old but gold, al retrogaming, e ciò che vuoi, ma ci sono stati troppi capolavori in quegli anni per restare indifferenti di fronte a tanta magnificenza
Vabbè, è ovvio che se l'avessero fatto oggi sarebbe stato tutt'altro gioco (nel bene e nel male). Non intendevo mica aprire il gigantesco portale dei paragoni (infattibili) tra giochi del passato e del presente, sconfinando così anche in tutti i contro caspita di conseguenziali problemi di filosofia ed escatologia videoludica. Ho solo detto che ad oggi una frase così "a vuoto" non ci sarebbe in un videogioco di questo calibro, tutto qui. Di certo non disprezzo quel periodo di produzione di videogiochi.
Il fatto che tu sia “abituato” a sbagliare non è una giustificazione. E non si tratta di fare “fascismo” come dici tu, ma di storpiare proprio il nome, che diventa un’altra cosa. (Comunque Genova non l’avevo mai sentito 🤦🏻)
@Hira Dor Chiaramente non hai ascoltato tutto il video. Perchè anche se per aprire il discorso e per essere trasparente ho detto la storiellina dell'abitudine, il punto principale che ho detto nel video è ben altro. Ti invito a spendere quei 5 minuti in più per vedere il resto del video e capire il senso del discorso per intero. -Dire "storpiare il nome" implica che ci sia un nome con una pronuncia oggettivamente corretta di base, ed ovviamente non è così come chiaramente argomentato in quel video (ma prego, commenta pure prima di aver visto per intero quel video o prima di aver riflettuto un attimo). Mai sentito "genova"? Forse sei semplicemente più giovane e sei incappato in qualche video (o direttamente nel 'remake') dove dicono Jenòva come se fosse un fatto ovvio e universale (spoiler: non lo è), oppure chissà che circoli frequenti. Perchè 'genova' era il nome più comune che sentivo usare in giro anche dagli altri; anche se oggi sta sbiadendo perchè molti si stanno omologando perchè "vabbè, tanto tutti la chiamano così".
Bellissimo video. Però vorrei aggiungere una cosa: a Sephiroth non importa nulla di Jenova. Pensateci, lui è un umano,il soldato più forte e figo di sempre. Un giorno scopre di essere un Cetra e disgusta gli umani e quando finisce nel lifestream, apprende che la madre è invece una distruttrice di mondi. A quel punto la pazzia che lo aveva colpito prima,adesso raggiunge livelli ancora più assurdi. Non gliene frega più niente di nulla. Odia tutto e tutti. Non capisce in fondo nemmeno cosa sia. Allora, nella sua pazzia, decide di diventare un dio e dominare il mondo. E Jenova diventa solo un mezzo, non ha nessun altro scopo per lui.
Inoltre, se amasse Jenova come madre, la riporterebbe in vita e la servirebbe, invece lui vuole diventare un dio, forse proprio per poter dominare Jenova ed evitare di poter essere fermato da lei.
In realtà che a lui non gliene frega niente di Jenova non è affatto detto nel gioco, anzi ci sono diverse cose che mostrano come comunque lui (pur avendo in teoria scoperto la verità sulla sua nascita e la sua natura di mezzo alieno) ci tiene in qualche modo a sua madre (per dire, ricordiamo la frase nel tempio degli antichi: 'madren, presto noi diverremo uno'). Quindi, non è come dici tu. Non vuole affatto 'dominare' Jenova o evitare di essere fermato da lei.
@@Qualcuno Veramente? Non me lo ricordavo, scusami. È passato un po' di tempo da quando ho giocato FF7. Non ricordavo che lui dopo essere caduto nel lifestream avesse questo legame con Jenova.
Uh, no, in FF7 quando Cloud e gli altri arrivano nel palazzo, Jenova non ha la testa. Forse tu ti riferisci al 'remake', che stravolge una marea di cose della storia originale.
@@Qualcuno si mi riferivo al remake, sorry, infatti non avendo giocato l'originale ho recuperato un po' di informazioni ma sono rimasto più confuso di prima
Eh, gran casino allora. Questo video offre un "veloce riepilogo" dei punti fondamentali riguardanti Sephiroth e Jenova, secondo la storia originale, e consiglio di vederlo solo dopo aver giocato FF7 originale o dopo aver visto il mio let's play. Quanto al remake, evito di dilungarmi, ma ti dico solo che è un abominio, e che ti consiglio di giocare/vedere il vero FF7 per goderti la storia originale, finchè puoi, prima che le future parti del remake te la rovinino ancor di più di quanto già non ha fatto la prima parte :S
Io ho un problema, Ho giocato prima ff7 Crisis Core e poi ff7, penso tu possa capire la mi confusione ad inizio ff7 e sinceramente a fine gioco credevo di aver capito tutto ma mi sorgono dei dubbi, quando tu dici mix di fatti veri e bugie cosa intendi?? Io quando lo giocai la capii in questo modo(venendo da Crisis Core), ovvero: cloud una volta che riprende i sensi dopo essere stato salvato da Zack dopo gli eventi di Crisis perde la memoria o comunque ha dei ricordi confusi per cui crede di essere un soldier di prima classe, di aver salvato le persone dalle fiamme che divampavano e le altre cose che poi fa zack... Ma adesso mi viene da pensare che sia stato sephiroth a mettere in testa quelle cose a cloud, dimmi se sbaglio. E comunque cosa c'è di falso in quello che mostra sephiroth a cloud?? A me pare che gli avvenimenti che racconta sephiroth siano uguali a quello che succede in Crisis core Anche se è passato un sacco di tempo da quando ho giocato entrambi i titoli quindi potrei non ricordare io qualcosa
Il problema principale in realtà è che avendo giocato prima a CC e poi a FF7 hai visto una storia in modo innaturale e alterato. In pratica CC ti ha spoilerato e rovinato FF7. Intendiamoci: non dico questo per "insultarti" o "rimproverarti" o roba del genere. Dico solo che, di fatto, vedendo prima CC e FF7 si scopre la storia di FF7 in modo TOTALMENTE aberrato. Questo purtroppo è capitato a molte persone ed è un vero peccato. Qui potrei approfondire ulteriormente dicendo ad esempio che CC è nato come spin off per mungere soldi; che la sua trama non era prevista in origine (FF7 aveva l'inizio di FF7 e la fine di FF7, punto). Ma arrivo al sodo: Cloud ha _quelle cose in testa_ per 3 motivi: -trauma mentale di tutto quello che ha vissuto in prima persona nell'incidente di nibelheim e dopo la fuga da lì (fino alla morte di Zack) -esperimenti subiti da Hojo -Sephiroth che prova a manipolarlo e confondergli le idee tramite le cellule di Jenova dentro Cloud. Quindi non si può dire che Cloud ha quei ricordi confusi o falsi semplicemente e interamente per via di Sephiroth. Rispondendo alla seconda domanda: ciò che Sephiroth mostra a Cloud è in parte falso perchè gli dice anche cose come "tu non c'eri a Nibelheim" "sei stato creato dopo l'incidente" e queste sono bugie. Sephiroth gli dice anche alcune cose vere, ma le mescola a un pò di bugie per incasinarlo. Per motivi di tempo, in questo video non ho mostrato tutta la scena dove c'è quello scambio di dialoghi ma puoi vederla nel mio let's play. Comunque il succo è questo. Spero di averti chiarito questi punti :)
@@Qualcunook ok tutto chiaro grazie mille. Sono stato un po' stupido a giocarmi prima cc di ff7 ma all'ora non sapevo praticamente niente delle saga ff in generale ma sentendone parlare ovunque benissimo, quando mi capitò per le mani non ci pensai due volte e lo presi, comunque un gran bel video ti sei fatto un iscritto E visto che mi hai risposto alle 2 di notte mi sembra il minimo 😂😂
@@mariodetrane3903 Prego; nel canale comunque potrebbero esserci serie di tuo gradimento inclusi proprio FF7, Crisis Core, ma anche Dirge of Cerberus, FF8 e altri giochi ancora di vari generi ;) Notte!
Credo che la causa dello sconvolgimento mentale di Sephirot sia dovuto al fatto che era sempre stato trattato come un eroe della Shinra lontano dal resto dell'umanità che lo ha quasi sempre tenuto aldisopra, ciò ha favorito il suo sconvolgimento mentale........
No.quello che gli accade, cioè impazzire,perdere il controllo della propria mente, personalità, identità,si chiama breakdown da stress post traumatico..in queste condizioni,la sua mente si frattura e ricostruisce arbitrariamente eventi ed elementi per renderli accettabili...
@@mariolazri2897 la definizione tecnicamente corretta del problema che poi causa il suo status e il percorso successivo è sindrome dissociativa post traumatica....ha mietuto parecchie vittime tra i veterani di guerre come quella del Vietnam,ad esempio...
@@mariolazri2897 certo che la sua infanzia è stata condizionante!!!Anzi,per i continui abusi subiti sin da prima della nascita, è un miracolo che,successivamente,abbia sviluppato una personalità fondamentalmente empatica,comprensiva ed estremamente protettiva....Se non fosse stato per l'accaduto a Nibelheim e la conseguente catastrofe interiore che lo travolge,la personalità di Jenova intrecciata alla sua non sarebbe mai emersa....
Suppongo tu intenda il tema di Sephiroth che si sente a fine di questo video (?). Se è così, è The One Winged Angel per come è stata riarrangiata in Advent Children.
@@Qualcuno approfitto per farti i complimenti per i tuoi video, sono un giocatore da oltre 30 anni e sono riuscito a giocare FF8 proprio in questi giorni, ho dovuto cercare chiarimenti alla storia e mi sono imbattuto nel tuo canale che puntualmente ha azzerato le incognite. Poi non ho potuto fare a meno di andarmi a cercare anche lo spiegone del 7 che avevo giocato da ragazzino. Bel lavoro! Bravo davvero.
Ho notato che c'è stato un incremento di visualizzazioni di questo video da quando è stata annunciata l'uscita del remake. Da un lato dovrebbe farmi piacere...dall'altro è una cavolata, nel senso che sono sicuro che alcuni (se non addirittura molti) cercano un video del genere perhè non conoscono l'originale e vogliono SPOILERARSI il remake...che è una gran cazzata...mhà, certa gente si rovina con le proprie mani
Giusto ieri ho fatto un video che parlava di pronunce. Non posso sapere se lo hai visto, hai letto il commento che ho scritto lì e quindi se venuto qui per scherzo; o se non ne sai nulla. Nel dubbio ti linko un video che risponde alla questione (link per altro presente nel commento fissato in cima sotto questo video). ua-cam.com/video/XZzs7a06Pgw/v-deo.html&lc=UgxYGNqVYq50h7mf81V4AaABAg.97PFh4LbYsZ97P_-BXnMbN
Se non ci hai giocato o non lo hai visto giocato è normale che non ci capisci niente. Non basta guardare questo video. Questo è stato fatto solo per riassumere/ricapitolare/spiegare i punti focali della storia a chi ha completato il gioco o lo ha visto (tra l'altro, non è un 'riassunto' di tutta la storia ma solo del 'reparto' Sephiroth-Jenova)
*ATTENZIONE!*
Questo video parla della storia del FF7 originale. Precisazione necessaria anche qui nel commento, data la recente uscita del Remake (2020) e i possibili fraintendimenti. Per la cronaca, penso che quel 'remake' sia un'insulto al FF7 originale. Sto piano piano lavorando ad un video di analisi delle 3 parti del remake.
Recentemente ho fatto un video in cui ho parlato dei problemi della 'compilation di FF7 e FFX'. Se siete interessati:
ua-cam.com/video/GMrSYzo38Vc/v-deo.html&lc=UgwAjVazO2SptlUe6hF4AaABAg
In quel video c'è anche un discorso sulle pronunce dei nomi (quindi evitate di commentare qui sotto dicendo che sbaglio le pronunce, grazie).
Poi ho fatto un video di analisi di difetti narrativi di FF7 originale:
ua-cam.com/video/uQRNoejunwc/v-deo.html
Col passare del tempo la mia conoscenza su FF7 è aumentata di molto rispetto a quando ho fatto questo video, che contiene alcuni errori e imprecisioni. Funziona comunque piuttosto bene come riassunto generale sulla questione Jenova/Sephiroth.
Nella mia home-page potete trovare un link tramite cui poter effettuare donazioni per supportare me/il mio canale, se volete/potete. Grazie!
Torno periodicamente sotto questo video, in particolare adesso che sto giocando il remake. Grazie del lavoro di sintesi!
Ad oggi uno dei migliori video sulla lore di Final fantasy 7, bravo!
ho appena finito final fantasy 7, per la prima volta, era una lacuna troppo grande nella mia collezione videoludica. Devo dire che l'ho davvero amato e sfruttato (più di 60 ore di gioco). Il tuo video appena finito di vedere, messo subito dopo aver finito il gioco, è stato veramente un toccasano, 10+ ! grazie mille, ed ora, crisis core a me :)
Grazie per la spiegazione. Ieri l'ho finito per la prima volta e questo riassunto ha chiarito molti dubbi.
Confrontata a questa intricatissima storia (dopo un po' avevo rinunciato alla ricerca di una spiegazione logica e razionale), la comprensione del meccanismo della compressione temporale in FF8 sembra facile come la tabellina del 2. Mi sei stato di grande aiuto, ottimo video!!
Bhè, tieni conto che in questo video non ho veramente parlato della storia di Final Fantasy VII, ma solo di ciò che riguarda Sephiroth e Jenova, che ovviamente coinvolge MOLTI eventi del gioco, ma non proprio tutto.
Ci sono un pò di punti spinosi, ma alla fine quadrano tutti i punti essenziali.
Idem per FF8 con la compressione temporale.
Qualcuno Certamente!! Io mi riferivo soltanto a due filoni narrativi (quasi) unanimemente ritenuti fra i più complessi della saga, non all'intera storia dei due giochi! E il fatto che questo sia solo UNO dei punti spinosi dà l'idea di quanto intricato (e intrigante) sia FF7 preso nel suo complesso!
FF7 e 8 sono entrambi davvero davvero intricati ed intriganti (con storie e modalità diverse ovviamente) ma, sorvolando su un pò di "inesattezze", sono entrambe trame eccezionali. Anche se cerco sempre di non entrare nella disputa "quale dei 2 ha la storia migliore?". Perchè secondo me hanno entrambi i loro punti forti e deboli.
Qualcuno Ci mancherebbe, sono entrambi capolavori! Poi certo, FF8 per me è stato il primo cui ho giocato della saga, per questo non smetterà mai di essere il mio preferito nei secoli dei secoli... :D, non esiste un meglio o un peggio, esistono solo le emozioni provate e che ricordo di aver provato!
Sono in astinenza di FF7 con il remake non sto più nella pelle..
Questo video mi hai aiutato a fare chiarezza sulla storia e la bellezza infinita di questo capolavoro.
Video geniale.
Dopo 3/4 anni di attesa, ne è valsa la pena aspettare un (non)remake?
Io vorrei ringraziarti davvero tanto perchè grazie a te ho potuto capire bene la trama di FF7 che la racconti meglio del gioco. Ho visto anche il video della spiegazione dell' 8 e devo dire che almeno per me sei stato Magistrale, unico. Davvero complimenti per come spieghi bene le cose , soprattutto per FF8 che aveva una trama molto articolata e complessa causa viaggi spazio temporali e non solo. Io avevo un pessimo pensiero per FF7 perchè non avevo capito bene ma tu me lo hai fatto amare.
Prego. Grazie dell'apprezzamento
Io l ho visto ora e hai fatto un video da capolavoro porca miseria veramente stupendo i miei complimenti con il finale da pelle d oca grandissimo :)
Che storia incredibile !
Poi intricata fino al midollo
Bellissimo video !
Grazie per questo video! Ricordavo la storia a grandi linee, hai saputo riepilogarla in maniera esaustiva e accattivante. Hai del vero talento!
Hai fatto un'analisi perfetta dell'intreccio Sephiroth e Jenova nella storia di FF7 davvero complimenti video bellissimo 👍
questo video è stato....wow....illuminante O.O grazie, non solo mi hai chiarito delle cose ma mi hai fatto amare ancora di più Sephiroth, cosa che non ritenevo possibile!!!!
Lo scopo del video era proprio quello di esaltare ulteriormente i personaggi Sephiroth e Jenova. Felice di esser riuscito nell'impresa!
Gg, veramente un gran bel lavoro
complimenti, spiegazioni dettagliate e anche musiche ! bravo e grazie :)
Bel video! Il finale poi è un tocco di alta classe
Grazie!
Bellissimo dovresti farne altre di queste storie, mi fai appassiona tanto
Video veramente fatto bene, complimenti. 👍🏻☺️
Thanks
Complimenti, bel video. Puntuale e chiaro.
Ciao Qualcuno!
Ho appena finito di guardare i video su FFVII più questo su Sephiroth e Jenova.
Volevo farti i complimenti per le intro degli ultimi video, sono veramente veramente belle!
Devo confessare che non ho mai giocato a nessun FF perché non è un genere che mi attiri particolarmente (bannata a vita dal canale con disonore) però devo ammettere che la trama è stata estremamente interessante.
Ma quello che mi piace di più sono le spiegazioni finali che fai alla fine di alcuni giochi.
Spieghi tutto in modo semplice, riassumendo i concetti chiave di tutto ciò che è successo nella trama e chiarendo anche dettagli che allo spettatore possono sfuggire.
Bravo davvero!
Ah, un'altra cosa: Jenova mi ricorda tanto l'alieno del film "La Cosa" degli anni '80.
Grazie mille dei complimenti :)
Sono sempre contento quando qualcuno che non ha mai giocato al gioco X quando lo vede sul mio canale gli da almeno una chance; e ancor di più quando lo guardano fino alla fine e restano piacevolmente sorpresi :)
Non so se gli sviluppatori lo hanno mai detto, ma è possibile che almeno in parte l'idea di Jenova sia nata proprio dal (bellissimo) film 'la cosa', che a sua volta credo proprio si sia parzialmente ispirato ad alcuni racconti di Lovecraft. Oppure in entrambi i casi si tratta solo di fortuite somiglianze.
Ah, e visto che alla fine FFVII ti è piaciuto, forse adesso dovresti dare una possibilità anche al mio let's play su FFVIII, no? :P
A me come film è sempre piaciuto e continua a piacermi molto nonostante ormai i suoi effetti speciali facciano "ridere" le generazioni di oggi😂. Anche quello più recente non mi era dispiaciuto anche perché, in qualche modo, si ricollega al primo (e mi fermo qua perché non voglio spoilerare troppo)
Assolutamente sì, guarderò prossimamente anche gli altri FF perché mi hanno incuriosito ma prima daro` precedenza a RE2😇.
Il gioco che ho amato di più in assoluto
Grazie mille, ho appena finito final fantasy 7 e grazie a questo video sono riuscita a togliermi tutti i dubbi e fare chiarezza sulla storia grazie
Prego~
Ho appena finito ff7, e devo dire che questo video é stupendo, ha chiarito molti dubbi che avevo. Grazie hai fatto veramente un ottimo lavoro
Grazie dell'apprezzamento~
Ma io amo i tuoi video!!!
Grazie dell'apprezzamento
Hai chiarito molti miei dubbi. Davvero ottimo lavoro.
Lo sto vedendo solo ora.... Ma ti faccio i miei complimenti.... Da fan di final fantasy dal lontano 1997😊
Video stupendo, degno di un capolavoro assoluto. Ma non giocherei mai alla versione con quei personaggi, sproporzionati verso il piccolo rispetto all'ambientazione. Molto meglio i personaggi chibi originali
Un po' in ritardo ma complimenti davvero. :) Final Fantasy VII fu il mio primo Final Fantasy, ricordo ancora la mia prima partita, ero un bambino e capii sì e no 1/4 della trama ma me ne innamorai lo stesso. :D
Bambino fortunato. Penso che crescere con giochi del genere arricchisca molto il proprio bagaglio personale (e non solo come videogiocatore).
@@Qualcuno Credo sia stata proprio quella mia prima esperienza con Final Fantasy a far nascere in me l'amore per le storie.^^
Le tue spiegazioni sono sempre molto accurate e facili da cipire, spero che in futuro tu faccia un video confronto tra il gioco e gli spin-off, per delineare le incongruenze.
Grazie!
Però credo che quello sarebbe un lavorone un pò troppo grosso da fare (tra giochi, romanzo, oav, film e non so cos'altro ci sarebbe una marea di roba da passare in rassegna). Quello che posso fare è sottolineare le incongruenza (o "forzature") delle trame che incontrerò giocando a Crisis Core e Dirge of Cerberus.
Anzi, ora vedo di rassettarmi un attimo e se possibile di incominciare Crisis Core oggi stesso.
Per quanto mi riguarda a me basterebbe Crisis Core, Dirge of Cerberus e il film, anche se per il fim ne abbiamo già parlato.
Qualcuno hai mai giocato final fantasy 8 ? se no porteresti la serie sul canale? il 7 lo seguito tutto ed è bellissimo però lo porteresti l'8
Ho già in mente di portarlo. Sto solo aspettando "il momento adatto" (voglio portare la versione di Steam, con mod grafiche che lo rendono graficamente un pò più accattivante anche agli occhi di magari non lo conosce ancora; e al momento alcune mod sono "sotto i ferri").
Non so quanto tempo ci vorrà prima che possa portarlo. Ma lo porterò.
sei preciso, apprezzato ho moltissimo il video, massima stima. FF 7 è divino
Questo video ê una manna dal cielo, specie in questo periodo !
Mhà insomma, in questi giorni alcuni stanno guardando sto video senza manco conoscere l'originale...e non hanno idea di quanto male si fanno. Ma non posso farci niente. L'ho detto chiaro e tondo a inizio video chi è che dovrebbe guardare questo video.
@@Qualcuno , felice di rientrare nel target :D ! Ma ho diversi amici che l'hanno giocato, come ti dissi, e alcuni particolari non li ricordavano quasi per niente. Tutta la questione dei Cetra è semplice da memorizzare, meno le macchinazioni di Sephiroth.
@@ayelor4431 Pensa che in un intervista gli sviluppatori del remake hanno detto che non si ricordavano molto FF7 e hanno dovuto giocarlo prima di lavorare sul remake....e bel lavoro che hanno fatto. Vabbè, vedremo.
@@Qualcuno , quando studi qualcosa senza amarla, senza esserne appassionato, allora sei pronto a metterne in discussione persino i capisaldi, e ogni modifica ti sembra un abbellimento e un miglioramento. Un po' come se qualcuno studiasse la Gioconda senza averne mai sentito parlare prima, non se ne fregasse più di tanto della sua bellezza, pur riconoscendone l'importanza, e aggiungesse una nuvola lì, un albero qua, una casetta lontana... O decidesse di trasformarla in una figura maschile, da androgina che è (perché è un colpo di scena)...
@@ayelor4431 Ma se si stravolge troppo diventa una cosa a parte. Se Michelangelo, dopo aver fatto il David, avesse fatto una scultura di una donna nuda a caccia con una balestra, avrebbe avuto senso chiamarlo 'remake' del David? No, perchè le 2 opere avrebbero si avuto in comune il fatto di essere sculture, di essere state fatte da Michelangelo, di mostrare un personaggio nudo e con un'arma. 4 cose in comune. Ma non avrebbero avuto in comune l'anima dell'opera, "il perchè "del personaggio, la sua storia (lo sguardo del Davide che si prepara al lancio contro Golia, il piccolo che sconfigge il grande, l'astuzia contro la forza, l'evento storico/religioso etc etc etc).
La scultura sulla donna a caccia potrebbe avere delle affinità col David e potrebbe anche avere una bellissima bellezza particolare tutta sua, ma non sarebbe comunque definibile come 'remake' del David.
Sono ancora in corso di partita di FF7 remake, ma da quel che ho visto e da quel che sospetto qui siamo in una situazione analoga. FF7 remake è quello "pseudo David 2.0" che alcuni difendono dicendo "vabbè, tanto è un remake, e nei remake si può fare di tutto", non capendo che l'opera è stata stravolta troppo nella sua natura.
Appena finito Final Fantasy 7 nel 2023, capolavoro assoluto. I Personaggi e la trama sono scritti da Dio (o da Jenova). Gran bel video comunque, avevo giusto bisogno di alcuni chiarimenti. (Grazie per aver menzionato Tifa senza contesto, concordo sul fatto che sia assolutamente importante
Grande video
Bellissimo commento concentrato e spiegato benissimo. Davvero complimenti. Mi piace come hai gestito il gameplay dall'inizio alla fine, sia per ff sette che per l'otto. Non
Avendo completato mai nessuno dei due, questi tuoi commenti mi hanno aiutato tantissimo, soprattutto per questo final fantasy! È vero ciò che dici di sephirot (del discorso che ha considerato insieme a jenova e del fatto che "spiazza lo spettatore". Mi piace anche il discorso che hai fatto in generale in questi video sugli altri personaggi, mi riferisco soprattutto a tifa e cloud: dopo aver visto questo let's play adesso posso affermare che come personaggio femminile tifa spacca e che mi piace molto caratterialmente parlando. per quanto riguarda cloud hai spiegato perfettamente cosa gli è successo e la sfida psicologia. mi piace moltissimo come spieghi e approfondisci gli aspetti del gioco, davvero complimenti!
Grazie infinite per questo commento. Si capisce che non hai solo "guardato"; hai prestato attenzione alla storia e ai personaggi e sei riuscita a coglierne le sfumature. Mi fa sempre piacere quando i miei video si rendono utili a qualcuno per fagli meglio capire e apprezzare un videogioco, soprattutto se si tratta di un giocone come questo.
Grazie dei complimenti; ciao :)
Complimenti, ottima spiegazione
Bravo! Tutto detto bene, chiaro e preciso...ma resta un dubbio: quando si scontrano con la strega che vuole mandare in trance Kuja per renderlo l'eone supremo da far possedere da Yu Yevon?
Davide Di Fabio 😂
Stai parlando di un'altra storia
ma quando avviene la riunione come mai ci vanno solo i cloni (gli abitanti di nibelheim insomma) e non tutti gli altri con le cellule di Jenova? la lista include tutti i soldier, lucretia, e perfino Hojo stesso
Perché i soggetti con una forza di volontà forte non cedono al controllo di jenova o sephiroth, vedi zack tipo.
Forse gli umani non si sono nascosti nel sottosuolo, ma bensi semplicemente si sono nascosti....comunque probabilmente quei cetra che non hanno piú inteso viaggiare cosi da preferire stabilirsi sul pianeta, sono gli stessi che hanno combattuto Genova, morendo poi per portare a termine la loro missione di sigillarla ; tuttavia la madre di Aeris era sopravissuta. Quindi la razza Cetra non é estinta, ma é in giro per l'universo. Aeris é stata l' ultimo dei Cetra, ma l'ultimo del pianeta "terra". La cittá Cetra dovrebbe in teoria essere quella che si sono costruiti durante il loro periodo di "accampamento"/stazionamento permanente di quella parte decisa a non viaggiare piú per l'universo. Questa é una mia interpretazione, e con essa non intendo assolutamente contestare la tua,ma bensì contribuire insieme a trovare la piú possibile versione attendibile......colgo l'occasione per farti i complimenti del lavoro che hai fatto e per le tue doti narrative veramente notevoli. Sei stato fantastico. Buona serata 😉
Di nuovo io XD
Innanzitutto un video davvero coi controcazzi, ed il tuo tocco di classe per descrivere la storia del forse antagonista meglio riuscito di tutti si vede e si sente veramente dalla spiegazione.
Ma oltre a farti sapere gli apprezzamenti vorrei sapere un tuo parere
Riguarda FF VII - Crisis Core : Onestamente gameplay a parte (lo reputo molto carino), la trama di per sè per il 90% del gioco direi che è davvero campata per aria, tuttavia vorrei chiederti anche un tuo parere, il mio è questo: in Crisis Core io personalmente penso che il finale non sia stata l'unica cosa coerente rispetto al gioco originale del '97, precisamente mi riferisco all'incidente di Nibelheim... Ma solo fino al punto in cui Cloud allo spiedo lancia il corpo di Sephiroth alla morte nel lifestream.
Grazie dei complimenti!
Quanto a Crisis Core, il mio parere completo è spalmato nel corso di quel mio Let's Play. Ma la sintesi è che, si, la trama è proprio campata per aria. Alcuni dettagli combaciano con il Final Fantasy VII, altri elementi aggiuntivi possiamo pure accettarli perchè sinceramente _ma chi se ne frega_ ; ma la maggior parte dei punti principali della trama sono boiate totali sia sovrapposte al copione del 7 originale, sia se prese "di per se".
Qualcuno Esattamente! Sono completamente d'accordo con te!
Era giusto per sapere la tua perchè mi sembra anche interessante sentire chi ci parla(in questo caso tu all'interno dei Let's Play), considerami pure uno dei tuoi iscritti più fedelissimi XD
P.s. un altra cosa che apprezzo sono quelle tue perle tipo "Insomma : sti cazzi" XD continua così, un saluto!
Ho sempre pensato che invece fosse stata Jenova a manipolare Sephi e Cloud, in quanto ha il potere di manipolare le persone e provocare in loro allucinazioni. Le voci che cloud sente appartengono alla sua ma mascherate da quella di sephi. Come hai detto, Jenova è sempre stata subdola e manipolatrice e l'interesse di assorbire il lifestream è proprio di Jenova.
E infatti hai ragione, è così.E una cosa confermata in un' intervista a Nojima in Advent Children Réunion Files
Ciao, era il lontano 1997, avevo 25 anni e avevo già giocato praticamente a tutto, sembrava quasi ormai che nulla più mi stupise, quando mi capitò per le mani (o che per meglio dire comprai, grazie ad un amico che me lo fece conoscere) una copia di questo (triplo CD, e fui meravigliato di quanto spazio potesse occupare un gioco all'epoca pensando che alla fine graficamente non era un granché) gioco fantastico e meraviglioso capolavoro pluri premiato, che da lì a breve sarebbe divenuto.
All'alba di oggi che ne 48, e sono passati ben 23 Anni ricordo ancora quelle emozioni che provai se pur i miei limiti nell' Inglese erano assai carenti, non potei cogliere al meglio tutti i dialoghi e tutte le sfumature nonché tutti i punti salienti della trama, ma riuscì lo stesso ad apprezzare quanto sforzo avessero fatto gli sviluppatori Square nel creare qualcosa di unico e irripetibile.
A distanza di così tanto tempo sto rigiocando oggi il Remake di questa epopea per PS4, (viste le scarse prestazioni della ormai obsoleta PlayStation 1all'epoca apprezzabilissima) per rivedere con occhi diversi quegli incredibili scenari, e approfittando pure dei sottotitoli in Italiano se pur una traduzione scivolosa che passa per vie traverse dal Giapponese all'Inglese per arrivare poi a un linguaggio comprensibile per le mie orecchie.
Detto questo, ho visto tutto il tuo Let's Play su Cloud e Compagni compreso il Video dedicato all'iconico Sephiroth e l'enigmatica Jenova.
Innanzitutto ci tenevo a farti i complimenti per il gran lavorone svolto non ché alla pacata narrazione degli eventi e alla accurata e parsimoniosa spiegazione, per non parlare della gioiosa ironia che a tratti non è mancata.
Ho visto diversi UA-camr che intrattengono, ma nessuno che abbia tanta lucidità e freddezza e calma da fare capire perfino ai Dummies, i miei complimenti e continua così.
Adesso sto guardando anche i vari Spin-off come Crisis Core (che non ho mai giocato) per approfondire e conoscere un pó i fatti prima degli eventi di FFVII, e da poco ho rivisto anche Advent Children.
Mai una storia e nello specifico un videogioco, nell'arco della mia vita mi ha appassionato tanto da fare riemergere in me quella voglia di riprenderlo dopo tanto trascorso, che sebbene oggi la tecnologia offre molto di più, vale comunque la pena rigiocare anche la versione retrò.
Grazie per questo magnifico regalo che ci hai confezionato a noi nostalgici e veterani videogiocatori.
Subito dopo Crisis Core, andrò a vedere anche il Let's Play su Final Fantasy VIII, altro capolavoro al Pari del suo predecessore, un gioco che anch'esso ha segnato 10 punti nella fase della mia crescita.
Ti ringrazio molto per questo tuo commento e per i tuoi complimenti. Spero di arrivare anche io a 48 anni con ancora una viva passione per questo bellissimo gioco :)
Quanto a Crisis Core e Dirge of Cerberus, se deciderai di guardare le mie serie, ti informo che dovrai prepararti a un pò di "discorsi indigesti". Nel senso che anche se li reputo 2 giochi belli per certi aspetti, hanno una trama che cozza con la vera storia di FF7. Quindi, come dico sempre, vanno presi con le pinze e tenuti comunque distaccati dai veri eventi di FF7. Quanto al remake, mhè, lì per me c'è stata una grande delusione perchè, per farla breve, non mi piace come hanno stravolto certe cose.
La serie su FF8 te la consiglio proprio. Se ti è piaciuta quella sul 7, credo/spero potrebbe piacerti anche quella.
Grazie ancora del commento. Ciao :)
Una cosa non mi è chiara, le weapons cosa sono? Quale parte prendono nella storia?
Non ho parlato delle weapons perchè non sono rilevanti per il focus di questo video.
Comunque sono delle creature "anticorpi del pianeta" create dal pianeta quando è in pericolo. Il pianeta le ha generate quando Jenova ha causato il pandemonio nel continente del nord, dopo il suo arrivo e guerra contro gli Antichi. Tuttavia gli antichi sono poi riusciti a sigillare Jenova prima che le weapons potessero "svegliarsi" ed entrare in azione. Quindi sono rimaste in stasi per ~2.000 anni e si sono risvegliate quando Sephiroth ha ottenuto la black materia grazie a Cloud.
video eccellente, complimenti!
Grazie~
"prima partita e magari l'avevi pure expata" mi ha fatto morire... Perché è esattamente cosi che è andata per me e mastro Sephiroth ha provveduto a castigarmi a dovere nella boss fight finale. C'ho ancora i traumi tipo Vietnam 😭
Dove posso trovare la parte di one winged angel alla fine nello scontro tra "kraudo" e sephiroth?
E' la parte finale del tema 'one winged angel' per come lo si sente nel film Advent Children. Se cerchi lo trovi.
Il miglior video sulla storia di ff7 in assoluto.
Una domanda: quando Sephirot cade nel lifestream con la testa di Jenova, la testa che fine fa?
E se fosse proprio quella a gestire tutto, invece di Sephirot "ibernato"???
La testa non riappare più. EDIT: presumibilmente ovviamente si riunisce alle altre cellule quando avviene la 'riunione delle cellule di Jenova'.
In un film spin off (Advent Children) hanno riesumato la testa per creare un seguito nella storia, che in realtà non ha senso (e nel copione originale non era previsto nulla del genere).
Non c'è NULLA nel gioco che suggerisca che in realtà sia la testa di Jenova a gestire tutto, mentre ci sono innumerevoli dialoghi ed eventi che dimostrano come sia Sephiroth a manovrare il corpo di Jenova (mi raccomando, sottoliniamo sempre che lui manovra il corpo, non manipola la mente di Jenova).
@@Qualcuno grazie per la risposta immediata. Non trovo il video su ff9, puoi linkarmelo.se.l'hai fatto?
@@mancioilveggente FF9 è sulla mia lista di cose da fare. Al momento non ci ho fatto un let's play e non so se ci farò una recensione.
@@Qualcuno okok, in caso tu voglia farlo ricordati di linkarlo, è il mio ff preferito :D
Ma sbaglio o in alcune scene come quella di Cloud che vede Jenova nell'oblio i modelli dei PG sono molto migliori? È una mod?
Si. E' la versione di steam con mod. Se vuoi saperne di più puoi trovare ciò che ti serve su google.
Un capolavoro questa analisi!!
Mi è giusto rimasto un piccolo dubbio su una questione marginale: gli ultimi Cetra come Ifalna e Aeris, si presume quindi non infettati dal virus di Jenova, avevano qualcosa di diverso dai comuni umani? Ora non mi ricordo bene se nel gioco anche Aeris riusciva a sentire delle voci o meno.
In quanto Cetra, si, avevano alcune capacità non presenti negli umani. Primariamente conoscenze relative al "sentire e comunicare con il pianeta". Anche Aeris "sente le voci", in diverse occasioni. Ce lo dice la madre adottiva, Elmira, lo dice Aeris stessa ad esempio nel palazzo shinra quando sono imprigionati.
@@Qualcuno Ecco, giusto, ora mi è più chiaro. Grazie.
Complimenti per tutta quanta la serie su FF7, grazie a te ho potuto scoprire e apprezzare questa perla rara 😊.
Bene sono le 00:34 e te m hai fatto venir voglia di rigiocarci, vado a prendere il primo cd... xD
Ma quanto cazzo e bella la saga di final fantasy? 😍
Il busto di Sephiroth nel cratere é il Sephiroth reale che ha agito durante la storia che poi dopo la riunione si é fuso con Genova ( quella rubata alla sede Shinra, unita poi alla testa che lui aveva portato via con se in passato). Quindi tutte le azioni compiute da Sephiroth compreso l'omicidio di Aeris sono state compiute dal vero Sephiroth, prima che si unisse irreversibilmente al corpo di Genova con le altre cellule dei membri della riunione. Il boss finale non parla perché non é piú Sephiroth, ma bensì Genova. Cloud poi sconfigge le cellule di Genova dentro di se, quindi una sorta di analogia di come Cloud combattendo e sconfiggendo Sephiroth (il Sephiroth dentro di lui, impersonificazione derivante delle cellule di Genova dell'esperimento passato, e il trauma psicologico dall'essere stato influenzato psicologicamente dalle stesse) diventa definitivamente libero. Anche questa é una mia idea interpretativa che potrebbe coincidere con quella che l'autore aveva intezione di esprimere.
Il Sephiroth nel cratere è quello reale, si, non l'ho detto con queste esatte parole ma l'ho detto e mostrato (12:00 circa). La riunione avviene "verso fine gioco". Per 3/4 del gioco il Sephiroth che Cloud e gli altri inseguono è il corpo di Jenova plasmato in forma di Sephiroth. Quindi ovviamente è lui che uccide Aeris, ma non lo fa direttamente con le sue mani (come ho detto nel video). "è lui-lei-lui che uccide Aeris" (cioè è lui, che controlla Jenova, plasmata nella forma di Sephiroth.
_Il boss finale non parla perché non é piú Sephiroth, ma bensì Jenova_ Non penso proprio. Nulla nel gioco lascia intendere che adesso Jenova si sia magicamente destata da sola dal suo "coma". L'ultimo agglomerato di cellule di Jenova che si affronta è la Jenova sintesi. Poi c'è Sephiroth (non ha caso ha il suo aspetto, seppur tutto mutato in certe forme, e non quello di Jenova).
In questo momento non ricordo se Cloud si libera in un qualche momento del gioco delle cellule di Jenova, se magari gli fuoriescono dal corpo per riunirsi alle altre, ad esempio (non se viene detto esplicitamente dal gioco, senza fare teorie fantasiose o senza affidarci ad advent children che è un bel film per i combattimenti ma una cavolata di storia contradditoria, come ho detto nel corso del elt's play). Comunque penso che non accada una cosa del genere, altrimenti credo lo avrei detto nel video. Quindi la cosa più sensata è che Cloud "sconfigge" le cellule di Jenova dentro di lui (nel senso che riesce a non farsi influenzare più da Sephiroth che prova a controllarle per controllare lui; adesso Cloud ha il controllo delle cellule dentro di lui).
@@Qualcuno La mia idea é che Genova tramite Sephiroth risorge come calamitá, quindi Sephiroth non esiste piú perche Genova lo usa per "tornare". In pratica Sephiroth é influenzato da quest'ultima tramite la presenza delle sue cellule che esercitano ineluttabilmente la sua volontà e anche lui, plagiato e soggiogato diventa un mezzo per farla "risorgere". Avendolo poi "inglobato" in se stessa ne assume in parte le sembianze.
Nel gioco non c'è nessuna prova che dimostri che sia Jenova a prendere il controllo di Sephiroth, mentre invece ci sono innumerevole volte in cui viene detto che è lui a muovere i fili.
@@Qualcuno Questo é vero, i dubbi sono scaturiti proprio perché mi hai fatto riflettere sul fatto che Sephiroth non parla; poi la trama da adito a varie interpretazioni specialmente su alcuni punti. É bello anche condividere nuove teorie, in virtú del fatto di quanto intricata sia questa storia. Il testo del tema musicale di Sephiroth nella scena che al reattore stacca il busto della statua, potrebbe comunque costituire una prova.
@@paolol.5965 Anche io effettivamente mi trovo d'accordo con la tua idea..... Pensandoci bene, ha senso il fatto che Jenova abbia poteri persuasivi e che manifesti la sua volontà servendosi di Sephiroth che ha anche le sue cellule, questa teoria è avvalorata dal testo del tema musicale che hai citato....Interessante prospettiva.
Video ben accurato e spiegato nei minimi dettagli, complimenti. C'è solo una cosa che però non mi è chiara. perchè Sephirot ha una sola ala? Non c'è una spiegazione?
Nel gioco non viene data una spiegazione a questa cosa, ma uno potrebbe darsela da solo con un certo grado di plausibilità. Torno a dire che è impossibile stabilire quale sia il vero aspetto di Jenova, ma poichè Sephiroth è ''''figlio'''' di Jenova, è plausibile che in lui ci siano delle informazioni genetiche simili/uguali a Jenova (o la sua forma originale, o la sua forma 'fossilizzata' imprigionata dagli Antichi).
Le volte in cui si vede Jenova in forma di mostro si può notare che ha delle protuberanze sulle spalle che potrebbero essere delle ali (le prime 3 immagini a 6:56), una sembra essere incompleta/danneggiata, l'altra invece è sana (per quanto sia ovviamente deforme e mostruosa) ed è sul lato destro, proprio dove Sephiroth ha l'ala nella sua "forma finale" nel penultimo scontro del gioco.
Invece Genesis ha l'ala dalla parte opposta a Sephirot e non ha le cellule di Jenova dentro di se, penso sia simbolico comunque legato alla genetica sicuramente.
ciao, grazie per il video. ho giocato ff7 su ps molti anni fa, vorrei rigiocarlo adesso su pc...nei tuoi video hai usato una patch? quale se si? vedo che le immagini sono molto migliori. grazie.
E' la versione di steam per PC con mod.
Comunque Qualcuno, hai ragione tu. Si pronuncia Jénova come Genova, l'ho letto ieri su un articolo che faceva chiarezza su alcuni nomi e termini di final fantasy. Adesso vediamo quanti altri romperanno i maroni
Il fatto è che nè Jénova nè Jenòva sono pronunce "necessariamente GIUSTE". O meglio nessuna delle due è universalmente giusta 100% certificata e tutti dovrebbero usare una delle due anzichè l'altra.
Si tratta di un nome fantasy inventato che (in quanto tale) non segue regole linguistiche convenzionali e universali. Non è come dire "Daniele" si pronuncia "Daniele" perchè è un nome italiano e quindi lo pronunciamo in lingua italiana. Jenova viene pronunciato in un modo in giapponese (la lingua dei suoi creatori) e in un altro modo in inglese (la lingua dei doppiaggi, anche se FF7 originale non aveva doppiaggi). Semplicemente non c'è una pronuncia più giusta. Magari anche i tedeschi e i francesi (giusto per fare esempi) lo leggono a modo loro. A noi viene più spontaneo pronunciarlo come 'Genova' (per quanto, lo riconosco, ovviamente può sembrare strana la pronuncia di un personaggio fantasy uguale a quella di una nostra città).
Ho scritto anche altri cose a tal proposito, e a giudicare dal tuo commento ne deduco che le hai lette, quindi non mi ripeto;
ma il punto è che io non mi aspetto che la gente venga a dirmi "giusto, è come dici tu, si pronuncia Jénova anzichè Jenòva perchè l'ho letto su una rivista, perchè l'ha detto un tizio su un video etc", vorrei solo che la gente capisse le argomentazioni che ho esposto qui sotto nei commenti e che non venisse a rompermi i maroni dicendomi "NON CAPISCI NULLA, SBAGLI LA PRONUNCIA" come se loro avessero ragione...quando in realtà sono loro che non hanno idea di che cazpita stanno parlando.
Grazie a te ho potuto apprezzare finalmente la storia di questo final fantasy che, non ti nascondo, conoscendo poco e niente della storia, lì per lì, mi sembrava pesante e noiosa. (Cosa che ho riscontrato anche negli unici Final Fantasy che io abbia mai giocato - ovvero il X ed il XII, ricredendomi poi continuando a giocarli (saranno probabilmente bestemmie queste mie parole ma l'importante è ricredersi, giusto?)) e nulla, seppur con qualche anno di ritardo ci tengo a ringraziarti per questo let'splay, che ho divorato nel giro di qualche giorno. Grazie, grazie, grazie 💕
grazie
Video top
Domanda ma la canzone che hai messo in finale ? come si chiama ??
One Winged Angel (tema di Sephiroth), precisamente la versione Advent Children.
scusa la domanda, ma che versione di final fantasy 7? io non lo mai visto e giocato questo? riesci dirmelo che ci vado giocare subito. grazie
Version PC di Steam con mod.
Ma c'è una versione ps4 con i sottotitoli in italiano?
Non che io sappia.
Molto interessante
solo una cosa, sei certo della pronuncia di Jenova? anchio l'ho sempre pronunciato così ma essendo giapponese potrebbe essere diverso. grazie
Jake
Lunga storia sintetizzata:
Final Fantasy VII è uscito quando l'inglese in italia praticamente non esisteva (ironico, considerando che non c'era una versione italiana del gioco e che era con i testi inglesi). Quindi virtualmente "TUTTI" quelli che in italia hanno giocato Final Fantasy VII in quegli anni leggevano Jenova per come veniva/viene più naturale leggerlo a un italiano: praticamente 'Genova' come la città. Ora a distanza di anni mi rompe il cazzo mettermi a fare la pronuncia inglesina (o giapponesina o quel che cazzo si preferisce).
Altro esempio: Cloud andrebbe pronunciato "Claud" mentre io lo leggo letteralmente Cloud. Perchè, anche se da anni so che la pronuncia corretta è "Claud", in quegli anni (in cui ripeto l'inglese "praticamente non esisteva in italia") "tutte" le italiche genti lo chiamavano "Cloud". Ed oggi lo chiamo ancora Cloud perchè è così che mi è sempre stato noto.
EDIT:
Aggiungo in oltre che: Jenova non è un nome proprio che esiste nella lingua inglese (nè giapponese), nè è stato creato come tale. E' un nome fantasy. Quindi non ha una pronuncia universalmente 'corretta'.
Posso capire la gente che *preferisce* la pronuncia inglese perchè Jenova come 'Genova' gli fa strano, o semplicemente perchè in inglese gli suona meglio. Ma le persone che dicono che Jenova come Genova è *sbagliato* e la pronuncia inglese *è la vera pronuncia giusta* non hanno capito che si tratta di un nome che non esiste e che quindi, come ho detto, non ha una regola di pronuncia unica e *giusta*. Chi si impunta su quella pronuncia lo fa solo da "pseudo fanboy" che segue ciecamente certe cose...senza capirci niente in realtà.
Sta domanda o precisazione sulla pronuncia di Jenova me la fanno periodicamente nei commenti di questo video o di altri del mio let's play su FF7.
Finchè viene fatta come civile domanda (come nel tuo caso), mi va pure bene. Altri invece sono arrivati qui *rompendo il cazzo su questa futile puttanata della pronuncia*. Quindi metto questo commento in evidenza nella speranza che futuri visitatori lo leggano, capiscano e non mi fracassino le palle con le loro pseudo lezioncine sull'inglese e su FF7 quando probabilmente non sanno un cazzo nè dell'uno nè dell'altro.
(Ripeto: la tua era una domanda posta a modo, quindi tranquillo non ce l'ho con te).
grazie per la risposta, non è cosi importante lo so, anche perche' siamo di fronte a una storia che a mio parere è e sarà ineguagliabile.
Rimangono nomi azzeccati per la storia.
comunque non era una critica, ho voluto condividere il mio dubbio.
Si si, tranquillo, ho capito le tue intenzioni. In quel mio commento di risposta c'è tanto odio ma non è indirizzato a te :)
ho notato ;) prova a incanalare questo odio come energia per esempio per creari altri video di FF e ne avrai grandi risultati, sei bravo e si nota subito
Grazie. Oltre a un let's play completo su Final Fantasy VII ne ho fatto uno anche su Final Fantasy VIII con relativo video di analisi finale. Se ti interessa, trovi le playlist nel canale.
Genova ftw. Comunque incredibile come ci stanno a magnà sopra ultimamente, un intero business di giochetti dedicati. Forse Square ha capito che FF7 è il migliore e ha perso qualsiasi prospettiva di superarlo.
Non è questione di "capire", di fatto FF7 dopo Gran Turismo è stato il gioco più venduto della storia della Playstation, hanno sempre saputo che fosse il migliore che avessero prodotto.
complimenti per il video. Io non gioco a FFVII da un bel po e non ricordo bene il discorso Cloud\clone di Sephiroth. Mi rinfrescheresti la memoria? ho visto che hai fatto da poco il Gameplay, sarai sicuramente più aggiornato ;)
Dopo la presunta (falsa) morte di Sephiroth a Nibelheim, Hojo vuole creare un suo clone. Quindi prende tutti i superstiti dell'incidente di Nibelheim e ci fa esperimenti (Zack, Cloud e gli abitanti del villaggio, esclusa Tifa che viene portata in salvo dal suo maestro). Cloud è semplicemente l'unico che ne esce "bene" dall'esperimento (anche se all'inizio è così malconcio che viene scambiato per un fallimento).
Però non è un vero e proprio "clone" nel senso più usato del termine, ma a seguito degli esperimenti acquisisce cellule di Jenova nel corpo (che è il motivo per cui Sephiroth è in grado di manipolarlo).
ah ok, allora ricordavo bene. la storia del clone mi destabilizza ogni volta :|
Scusa ma questa versione in italiano e con lo sprite dei personaggi migliorato è giocabile da qualche parte?
Versione di steam con mod grafiche e patch italiana applicata (patch che si trova in giro, la stessa che uscì quando Final Fantasy VII venne rilasciato per la prima volta per PC)
Ma le cellule di Jenova non venivano iniettate a chiunque cercasse di diventare un Soldier di primo livello?
Grazie..iscritto.. . Però purtroppo sembra quello che stiamo vivendo adesso 😨
Sì fichissimo, cattivissimo, onnipotente e onnipresente... resta comunque irritante in Kingdom Hearts.
Nel 2 già si può fare pure a difficoltà critico...nell'1 pure a difficoltà facile ti fare tirare le madonne
Giusto una nota , a un certo punto del video si cerca di spiegare se sia Sephiroth a controllare jenova ma a mio avviso è più plausibile il contrario visto i poteri di jenova come prontamente ipotizzi poco dopo nel video , sempre se ho capito bene il discorso...!
Kadaj, yazoo and loz che cosa sono in realtà?
Attenzione, quei 3 personaggi compaiono nel film 'Advent Children' che è uno spin off e che NON fa parte della storia *originale* di Final Fantasy VII per come era stata pensata. Detto questo quei 3 nel film sarebbero delle parti di Sephiroth rimaste in qualche modo nel lifestream dopo la sua morte (alla fine del gioco Final Fantasy VII). Infatti tutti e 3 hanno caratteristiche di Sephiroth: Yazoo rispecchia l'aspetto freddo e indifferente di Sephiroth (praticamente sempre serio e quasi non parla); Loz è la parte più iraconda, combattiva e impulsiva, specchio della foga di Sephiroth in battaglia; Kadaj è la parte "folle" di Sephiroth con l'ossessione più accentuata per "la madre" (Jenova).
Tuttavia nel film poi Sephiroth rinasce grazie alla testa di Jenova e Kadaj, cosa che non ha molto senso per 37 motivi diversi, incluso il fatto che a logica sarebbero dovute servire anche le altre 2 parti di Sephiroth (Loz e Yazoo). Ma se è per questo la stessa esistenza di Kadaj Loz e Yazoo non ha alcun senso, ma lasciamo perdere.
Il film Advent Children è carino per alcune scene di combattimento veramente belle e all'epoca fu bello anche perchè permise di vedere i personaggi con una grafica moderna, rispetto alla pixelosità del gioco 1997 (i personaggi acquistarono anche voce con i doppiaggi). Per il resto è abbastanza una scemenza, la sua storia non fa parte del copione originale e non va mai presa in considerazione parlando della vera storia di Final Fantasy VII.
Però è sempre un seguito di ff7, Genesis aveva le stesse ambizioni di sephiroth ? Secondo me vincent è il vero padre di sephiroth, conviene comprare il libro la leggenda di ff7 ?
Non è un vero seguito. E una cosa che è stata fatta per mungere soldi sfruttando il nome altisonante 'Final Fantasy VII'. Di fatto ha incongruenza paurose con la storia originale. Di Genesis poi non ne parliamo, tutta la sua storia è una stramega cazzata, e di questo ne ho parlato nel mio let's play su Crisis Core.
La tua ipotesi su vincent è assolutamente infondata, nel gioco viene espressamente detto che è Hojo il padre e non c'è nessuno spazio a futili speculazioni.
Libro della leggenda di FF7? Ennesima cazzatina fatta per tirare fuori soldi ai fan che sono disporsi a bere qualsiasi cosa purchè sia accompagnata dall'etichetta "FF7"? No senti...evita...
Goditi la storia vera dell'originale Final Fantasy VII e basta.
Jenòva comunque va beh bell lavoro per la spiegazione
Riguardo la pronuncia di Jenova (e più in generale le pronunce nei fantasy):
ua-cam.com/video/XZzs7a06Pgw/v-deo.html
Sephiroth miglior villain mai creato nella storia così potente da aver costretto i suoi stessi creatori ad inchiappettarlo un po' perché non potevano batterlo!
Un po' come Madara e Dio Brando
(A mio modestissimo parere)
PS soundtrack definitiva ancora oggi la sua! Sephiroth Is numero 1
Grazie io amo l 8 ma nn ho mai giocato al 7 es ero troppo curiosa di sapere perchè della “ rivalità” tra i due ff x quale fosse il più bello. Devo dire che mi sn spoilerata alla grande ma l ho rivalutato grazie alla tua spiegazione. Sephiroth mi piaceva a istinto poichè nn conoscevo la storia del gioco adesso posso definirlo uno dei miei personaggi preferiti. Grazie
Forse avresti meglio a guardare il mio let's play prima di guardare questa recensione (che tra l'altro non parla dell'intera storia di FF7 ma "solo" di 2 personaggi, che però sono dannatamente fondamentali). Ora ti sei spoilerata molte cose, ma volendo per curiosità potresti ancora guardare la mia serie. Ne ho fatta una anche proprio su FF8 se può interessarti ;)
Qualcuno grazie andrò a vedere sicuramente
Ciao qualcuno volevo chiederti una cosa dove nessuno dei miei amici fan di ff7 come me riesce a rispondere. Ma sephiroth stava dentro questa specie di capsula a northen cave e da li controllava jenova e ne faceva prendere l aspetto di sephiroth con i suoi poteri illusori. Ma io mi chiedo a che scopo stare tutto quel tempo li rinchiuso? Doveva riprendere le forze completamente dalla ferita di cloud anni prima? O serviva perforza la materia oscura per risvegliarlo?
Passa anni lì in quello stato non per scelta. Come ho detto nel video, lui è costretto lì. E' mezzo corpo ferito e imbozzolato in "lifestream cristallizzato", quasi come se fosse in coma. Può "leggere il lifestream" e manovrare le cellule di Jenova ma (anche se questa non è affatto roba da poco) non può fare altro, per il momento.
@@Qualcuno grazie mille per la tua risposta. Ma a sto punto ti chiedo:si sarebbe risvegliato anche senza materia oscura o era proprio necessaria per farlo risvegliare?
Ci viene detto che la materia oscura serve per evocare Meteor. E Sephy dice di volerlo evocare per ferire il pianeta e diventare un dio. Non dice che gli serve per "svegliarsi". Ma è possibile che gli abbia dato qualche forza in più. Come è anche possibile che si sia "risvegliato" (sia tornato con un corpo movente) semplicemente da solo, piano piano, ciucciandosi più energia/lifestream col passare del tempo (del resto ne passa parecchio prima che Cloud e gli altri poi ritornino al cratere per affrontarlo).
Insomma, possiamo vederla in entrambi i modi. Non cambia nulla a dirla tutta.
@@Qualcuno grazie mille ti reputo il più esperto e mi fido solo dei tuoi pensieri riguardo a ff7. Senti so che non ti fa piacere parlarne ma dato che ho sentito youtuber dire che il sephiroth della battaglia finale di ff7 remake è creato dai numen. È vero secondo te? Lui si crea tramite i numen?
Così sa un pò di fanatismo cieco, e mi sembra eccessivo, ma lo prendo come un complimento; grazie.
Al momento non ci sono certezze riguardo quella e altre cose (se vuoi la mia, non lo sa nemmeno Nomura stesso come stanno le cose, figurati). E francamente trovo futile concentrarsi su quelle cose, quando parlando di quel 'remake' bisognerebbe concentrarsi su ben altre faccende.
Comunque si, come hai detto, non mi fa piacere parlarne (soprattutto sotto questo video che va tenuto a debita distanza da quell'abortino di 'remake').
bellissmo video ma alla fine posso sapere il nome della song/canzone
?
E' un pezzo del tema di Sephiroth per come sentito nel film Advent Children: Final Fantasy VII.
Byron Love one winged angel
Volevo parlassi di più di Cloud. Chi è veramente ? Come fa ad essere cosi forte ?
Come da titolo, questo video si concentra su Sephiroth e Jenova. Il 95% delle cose "complicate" e "da ricollegare" di FF7 riguarda loro 2.
Se vuoi saperne di più in generale, ti invito a vedere il mio let's play. Ma rispondendo in sintesi: non c'è nessun mistero o che ne so su "chi sia veramente". Cloud è un normale essere umano. Come ho detto nel video: riesce a trafiggere Sephiroth semplicemente perchè lui in quel momento ha la guardia abbassata. Questo deve averlo indebolito. Se ci aggiungiamo che Cloud era incavolato perchè Sephiroth, persona che ammirava, aveva appena distrutto la sua città, ucciso le persone che conosceva, incluse sua madre e Tifa, la sua amica d'infanzia (anche se poi sopravvive) si spiega come abbia fatto a "battere" Sephiroth (da trafitto e sollevato, riesce a rimettere i piedi a terra e sollevare Sephiroth). La tipica cosa della "forza dei sentimenti" che danno una forza extra ai personaggi buoni, per dirla così.
E dopo gli eventi di nibelheim, diventa inumanamente forte per via degli esperimenti subiti (è una specie di """"""clone"""""" di Sephiroth, anche se non nel senso proprio del termine 'clone').
"Tutto qui".
@@Qualcuno grazie. Spero in altri video del genere.
FF7 ha una trama vasta, con tante mini storie intrecciate. Ma non richiedono spiegazioni o approfondimenti particolari EDIT: come ho detto, le questioni più intricate riguardano Sephiroth e Jenova. Quindi non ho fatto altri video.
Quando uscirà il remake...nella speranza che non sarà una cavolata...se necessario farò un video anche per quello.
@@Qualcuno Mi riferivo ad altri giochi. Magari FF9
Ho fatto video del genere su qualche altro gioco, come FF8 ad esempio. Ma non credo ne farò molti altri in futuro...per motivi che non sto qui a spiegare.
Su FF9 sicuramente no. Perchè non ho assolutamente esperienza su quel gioco quindi non sarei in grado di fare un buon lavoro. In più, francamente, non è un FF che mi piace (anche se prima o poi lo porterò sul canale), perciò non sono spinto a spendere tempo ed energie a fare un video recensione/analisi/approfondimento a parte.
Bello
Ciao Qualcuno, complimenti per il video (strano che mi sia sfuggito finora). Su una cosa non sono d'accordo, o meglio ho una visione alternativa che in realtà risolve alcuni dei tuoi interrogativi: Sephirot non è MAI in controllo di Jenova, piuttosto il contrario. Le cellule nel suo corpo sin da quando era un embrione lo hanno reso l'ennesimo "pupazzo" dell'essere celeste, sin dall'inizio!
Anche lui, come Cloud, ha il controllo della sua parte di coscienza, ma in realtà è manipolato nella ricerca di Jenova al reattore di Nibelheim. Se ricordi anche Cloud, fino a quando non entra nel Lifestream, *crede* di star seguendo Sephirot seguendo la propria coscienza; in realtà viene reso chiaro che sta solo rispondendo alla Reunion, anche se lui era convinto del contrario.
Per lo stesso motivo, credo che la "coincidenza" nel risveglio nello stesso momento in cui Cloud si trova in Shinra non sia una coincidenza: semplicemente è il momento in cui Jenova, nel corpo di Sephirot, rinvigorito/a dal Lifestream, prende coscienza ed inizia la Reunion!
Credo che questo sia anche quello che intende Ifalna quando dice che Jenova si è spacciata per una di loro: letteralmente! Ha "infettato" i corpi dei Cetra prendendone il controllo e le sembianze. Alla fine della fiera, il vero nemico non è Sephirot ma Jenova ed il controllo che esercita su di lui e sul suo corpo che è evoluto grazie al Lifestream (cosa che Jenova non avrebbe potuto fare perché le cellule del Lifestream rifiutano quelle di Jenova, il che permette a Sephirot di mantenere la sua personalità è il suo corpo).
Sephiroth si sviluppa dentro Lucrezia in una bella dose di cellule di Jenova, si; ma Jenova è in "stasi", "imprigionata", "addormentata" (usa il termine che preferisci) da 2000 anni per via dei Cetra che la fermarono.
Quindi non ha alcun potere di controllo su Sephiroth (come del resto non lo ha su se stessa).
Sephiroth non è manipolato a Nibelheim, ci si ritrova per caso in missione, fatalmente scopre i dati del professor Gast nella Shinra Mansion, scopre una parziale verità sul fatto che è "il figlio di Jenova", sbrocca, e va a "liberarla". Ma non è manipolato, sono tutte deduzioni e azioni che compie lui. E a dirla tutta le sue deduzioni e reazioni sono anche perfettamente logiche DAL SUO PUNTO DI VISTA (crede che Jenova sia una Cetra, e quindi di esserlo anche lui; gli umani non combatterono "la calamità" e abbandonarono i Cetra, sono vigliacchi, traditori, è colpa loro se i Cetra sono morti etc etc). Deduzioni corrette sulla base di informazioni inesatte del professor Gast (e questo punto l'ho già affrontato nel video).
Certo, Cloud è influenzato da Sephiroth, ma questo si vede in diversi momenti del gioco. Addirittura fin da inizio gioco quando Cloud arriva nel reattore (21:44). Invece non c'è alcuna prova che Sephiroth sia manipolato da Jenova. Ma proprio 0. Anzi, tutta la ricostruzione che ho fatto ha senso proprio in virtù del fatto che è lui a manipolare il corpo di Jenova. Mi raccomando: il corpo, cioè le cellule, e non la mente. Perchè come ho detto nel video, non credo proprio che POSSA controllare la mente di un organismo come Jenova (e se anche potesse, non lo farebbe, perchè è troppo ammattito nei suoi confronti).
Quando Jenova esce dalla camera di contenimento nel palazzo Shinra, se _semplicemente è il momento in cui Jenova, nel corpo di Sephirot, rinvigorito/a dal Lifestream, prende coscienza ed inizia la Reunion_
rimane il fatto che è una bella coincidenza il fatto che accade proprio quando Cloud è lì. Ma infatti quella è: una coincidenza. Anche nelle migliori storie devono esserci delle cose fortuite che accadono in quel modo e in quel preciso momento "perchè si" e "perchè la storia deve andare così"; come il fatto che Cloud incontra casualmente e fatalmente proprio l'ultima Cetra rimasta sul pianeta che neanche a farlo a posta era la "fidanzata" di Zack (accidenti come è piccolo il mondo!). Quindi nulla di strano in questa coincidenza. Ma non è una coincidenza per come la intendi tu perchè ti ripeto che non c'è alcuna prova che sia Jenova a manipolare Sephiroth, anzi, come dimostra la ricostruzione: è il contrario (SEMPRE con la precisazione che lui controlla solo un ammasso di cellule e non la mente di Jenova).
Jenova ha infettato i cetra. Certo. E anche questo è nel video. E che c'entra?
Alcune di quelle frasi che mi sembrano in contraddizione fra loro probabilmente sono i "resti" che sono sfuggiti agli sviluppatori durante una fase di modifica e revisione della storia. Ad esempio: stando alle dichiarazioni dei creatori, secondo la bozza della trama originale "Jenova" doveva essere una parte del cervello delle persone e la storia poggiava su un concept ben diverso (o qualcosa del genere, ora non ricordo di preciso). Ma le 2 o 3 frasi "strane" non c'entrano nulla con la tua "teoria".
In conclusione: sei liberissimo di pensare quello che vuoi, ma per me i fatti riproposti in questo video parlano chiaro.
Solo una precisazione, non volevo in alcun modo screditare il tuo lavoro o le tue teorie, e mi scuso se sia sembrato così, ma dalla tua risposta capisco che ti abbia infastidito. Scusa non era assolutamente il mio intento.
Volevo solo offrire una visione alternativa di cui sono ancora convinto, ma con la quale non volevo contraddire, sminuire, o togliere credibilità al tuo ottimo lavoro.
Non volevo "aggredirti". E' che sono più ruvido della carta vetrata, quindi anche quando sto semplicemente e pacificamente difendendo le mie idee lo faccio in modo a volte "sgradevole".
Ma è tutto ok: io ho detto la mia, tu hai detto la tua, e siamo ancora qui a comportarci civilmente. Ciao :)
Ciao complimenti per il let’s play e per questo video. Non ho capito una cosa però, nel flashback di 5 anni prima a niblheim (o come si scrive) sephiroth da fuoco a tutto. Quando ci tornano cloud e compagni però è tutto tornato normale, infatti i compagni gli chiedono come mai avesse detto che era andato tutto a fuoco e lui risponde di non saperlo. Ma quindi, ha preso fuoco veramente la città o no? Dato che a quanto ho capito la risposta è si, com’è possibile che sia tutto normale quando arrivano loro? Ok che potrebbero aver ricostruito tutto, ma allora perché chiedono spiegazioni a cloud? Grazie in anticipo se mi risponderai
Questa è una di quelle cose """secondarie""" (rispetto al topic principale di questo video) e su cui quindi ho sorvolato; ma la risposta viene fornita durante il gioco tramite dialoghi con gli "abitanti" (e se non sbaglio anche una nota scritta che si trova da quelle parti).
In pratica l'incendio c'è stato e poi quelli della shinra hanno ricostruito e insabbiato tutto. Gli "abitanti" sono attori/scienziati che recitano per far credere che tutto vada bene. Il party chiede spiegazione a Cloud perchè lì per lì vedono Nibelheim normale e quindi la cosa sembra in contrasto con quanto raccontato da Cloud (ma il giocatore capisce la verità).
@@Qualcuno aah okei ho capito, grazie mille!
Prego!
E io sono nessuno e con questo me ne vado
Pensa che io ho sempre creduto che Cloud non sentisse la voce di Sephiroth ma sentisse la voce di Jenova, primo perché quando Cloud chiede "chi sei?" alla voce, lei risponde "Pensa a 5 anni fa" e Cloud vede Jenova e viene infettato dalle sue cellule 5 anni prima, secondo perché Sephiroth non riconosce Cloud sulla nave per costa del sol è terzo perché a costa del sol Hojo chiede a Cloud se non sentisse una voce, se Hojo è a conoscenza di questa cosa e perché anche gli altri esperimenti la sentivano, ed era proprio questo il motivo degli esperimenti, sentire la voce del pianeta come facevano gli antichi, ma essendo contaminati dalle cellule di Jenova, loro sentano la voce di Jenova, e Sephiroth secondo me altro non è che il mezzo principale con il quale Jenova cerca di portare avanti il suo piano, essendo lei imprigionata a causa dei centra, e lui l'esperimento meglio riuscito e il più forte, oltre ad essere impazzito e facilmente soggiogabile. E il corpo di Jenova che si vede a Nobelheim è in realtà una Centra infettata da Jenova, essendo più probabile che Jenova sia un virus o un batterio con capacità molto particolari.
La grafica del gioco è diversa da quella della ps1 , che versione di ff7 è?
Di steam con alcune mod grafiche.
mmm io non ho mai visto Sephiroth come cattivo,entrambi hanno il virus ma la differenza sostanziale è che Cloud possiede amici è penso che sia l'organismo a compiacere Sepihroth e turbare psicologicamente Cloud,Jenova non è minimamente paragonabile alle Ultimate Weapon ma credo che parecchie cose non siano state aggiunte al gioco e mi è sempre parso incompleto,la morte di Aeris è stata una scelta emotiva di uno degli sviluppatori in memoria di una persona venuta a mancare,devo dire che tutti i giochi Squaresoft del passato hanno elementi psicologici e basati su testi antichi da cui accingono anche i testi religiosi,teorie scientifiche o meglio congetture sulle origini del pianeta etc.,Xenogears non e mai arrivato in Europa per i temi trattati ed i riferimenti "religiosi",il tema ecologico e l'amicizia sono le cose che più mi piacciono in FF7.
Una commento sul remake,FF7 rimane un opera commerciale,possono cambiare molti aspetti del gioco o spiegare comunque quelli irrisolti come meglio credono gli sviluppatori che non sono gli stessi,non tutti,del gioco originale quindi difficilmente sarà fedele all'idea del gioco originale.
Chiamare Sephiroth "cattivo" o no è meramente una questione pseudo-filosofica che francamente non ha importanza. Dal punto di vista di Cloud & company è lui il cattivo perchè vuole distruggere il pianeta. Dal suo punto di vista lui sta "riscattando" e vendicando sua "madre".
Jenova è in un certo qual senso un "virus cosmico" (io stesso credo di averla chiamata in un modo del genere in questo video), tuttavia è un pò riduttivo e strano dire semplicemente "entrambi hanno il virus" XD (anche perchè la presenza di Jenova nei corpid i Cloud e Sephiroth è totalmente diversa).
_Jenova non è minimamente paragonabile alle Ultimate Weapon_ nel senso che ovviamente è millemila volte più potente. Spero che intendevi dire questo. Il gioco non è affatto incompleto, ha il suo inizio, svolgimento e fine. Tutti con dei perchè. E' solo che ovviamente alcune cose avrebbero potute farle meglio/più approfonditamente.
Quanto al remake (in sintesi) io spero solo che sia il più fedele possibile all'originale. Senza contaminazioni degli spin off che, pur avendo dei begli elementi in se, non fanno parte della storia originale e anzi la incasinano totalmente.
@@Qualcuno sopratutto in passato la maggioranza dei cattivi di turno dovevano essere brutti,stupidi e non avere amici mentre gli eroi senza macchia,dopo un certo periodo si è in cominciato ad avere una tendenza diversa,le persone hanno incominciato ad amare i personaggi contrapposti all'eroe,in generale non si guardavano i personaggi da un punto di vista oggettivo o soggettivo ma forzatamente etico e le persone erano stanche di storie stereotipate.
Waaa!! grande!!! Lo guarderò 9999 volte.. Cmqe dove si trova sta versione.. Io mi sto rifacendo adesso l'originale x ripassare la trama
E' la versione PC con mod grafiche e traduzione italiana applicata. Trovi tutto in rete
@@Qualcuno ho trovato una versione del 2015?? Xché l'avevo x pc ma era uguale all'originale
Trovato 👍👍
❤ e invece no sono il vero sephiroth che controlla jenova travestito da sephiroth
Ma in tutto questo mi sovviene ancora un dubbio; cosa intendeva dire Sephiroth all'inizio quando dice a Cloud che quello "non è solo un reattore?". Non credo ci siano da aprire dibattiti universitari, ma così a prima vista non mi viene una risposta, anche se sarà banalissima
Penso proprio sia una frase messa totalmente a caso. Giusto per far capire al giocatore che Sephiroth è nella testa di Cloud fin dall'inizio. Ma non gli hanno fatto dire nulla di memorabile per non creare ulteriore confusione già a inizio gioco. Penso sia anche un "difetto della sua data di nascita". In un remake odierno gli farebbero dire qualcosa di molto più sensato, credo.
@@Qualcuno Andiamo bene, molto bene :')
Ripeto che, fosse stato un gioco di oggi, sta cosa l'avrebbero sicuramente fatta meglio (come anche molti altri dialoghi). Ma non è mica una crepa nella trama o che ne so. E' solo una di quelle cose che fa dire "uhm, si, siamo decisamente nel 1997", (senza cattiveria ovviamente).
@@Qualcuno Permettimi una considerazione personale non richiesta, sulla quale magari dissentirai e ovviamente rispetto la tua opinione. Fosse stato un gioco di oggi, secondo me, non sarebbe proprio Final Fantasy 7, e allora direi "siamo nel 2018", senza cattiveria per il 2018 ovviamente. Sarò rimasto io legato all'old but gold, al retrogaming, e ciò che vuoi, ma ci sono stati troppi capolavori in quegli anni per restare indifferenti di fronte a tanta magnificenza
Vabbè, è ovvio che se l'avessero fatto oggi sarebbe stato tutt'altro gioco (nel bene e nel male). Non intendevo mica aprire il gigantesco portale dei paragoni (infattibili) tra giochi del passato e del presente, sconfinando così anche in tutti i contro caspita di conseguenziali problemi di filosofia ed escatologia videoludica.
Ho solo detto che ad oggi una frase così "a vuoto" non ci sarebbe in un videogioco di questo calibro, tutto qui. Di certo non disprezzo quel periodo di produzione di videogiochi.
Sephiroth è l'antagonista più figo di sempre
non esageriamo..
Nel remake la vera forma di Jenova è un mostro di resident evil
Non hai incarrato la pronuncia di un nome ma manco per sbaglio.
ua-cam.com/video/XZzs7a06Pgw/v-deo.html
Il fatto che tu sia “abituato” a sbagliare non è una giustificazione. E non si tratta di fare “fascismo” come dici tu, ma di storpiare proprio il nome, che diventa un’altra cosa.
(Comunque Genova non l’avevo mai sentito 🤦🏻)
@Hira Dor Chiaramente non hai ascoltato tutto il video. Perchè anche se per aprire il discorso e per essere trasparente ho detto la storiellina dell'abitudine, il punto principale che ho detto nel video è ben altro.
Ti invito a spendere quei 5 minuti in più per vedere il resto del video e capire il senso del discorso per intero.
-Dire "storpiare il nome" implica che ci sia un nome con una pronuncia oggettivamente corretta di base, ed ovviamente non è così come chiaramente argomentato in quel video (ma prego, commenta pure prima di aver visto per intero quel video o prima di aver riflettuto un attimo).
Mai sentito "genova"? Forse sei semplicemente più giovane e sei incappato in qualche video (o direttamente nel 'remake') dove dicono Jenòva come se fosse un fatto ovvio e universale (spoiler: non lo è), oppure chissà che circoli frequenti. Perchè 'genova' era il nome più comune che sentivo usare in giro anche dagli altri; anche se oggi sta sbiadendo perchè molti si stanno omologando perchè "vabbè, tanto tutti la chiamano così".
Bellissimo video. Però vorrei aggiungere una cosa: a Sephiroth non importa nulla di Jenova.
Pensateci, lui è un umano,il soldato più forte e figo di sempre. Un giorno scopre di essere un Cetra e disgusta gli umani e quando finisce nel lifestream, apprende che la madre è invece una distruttrice di mondi. A quel punto la pazzia che lo aveva colpito prima,adesso raggiunge livelli ancora più assurdi. Non gliene frega più niente di nulla. Odia tutto e tutti. Non capisce in fondo nemmeno cosa sia. Allora, nella sua pazzia, decide di diventare un dio e dominare il mondo. E Jenova diventa solo un mezzo, non ha nessun altro scopo per lui.
Inoltre, se amasse Jenova come madre, la riporterebbe in vita e la servirebbe, invece lui vuole diventare un dio, forse proprio per poter dominare Jenova ed evitare di poter essere fermato da lei.
In realtà che a lui non gliene frega niente di Jenova non è affatto detto nel gioco, anzi ci sono diverse cose che mostrano come comunque lui (pur avendo in teoria scoperto la verità sulla sua nascita e la sua natura di mezzo alieno) ci tiene in qualche modo a sua madre (per dire, ricordiamo la frase nel tempio degli antichi: 'madren, presto noi diverremo uno').
Quindi, non è come dici tu. Non vuole affatto 'dominare' Jenova o evitare di essere fermato da lei.
@@Qualcuno Veramente? Non me lo ricordavo, scusami. È passato un po' di tempo da quando ho giocato FF7. Non ricordavo che lui dopo essere caduto nel lifestream avesse questo legame con Jenova.
Ma se sephiroth taglia la testa a jenova, come mai più avanti nei laboratori shinra lei ce l’ha ancora?
Uh, no, in FF7 quando Cloud e gli altri arrivano nel palazzo, Jenova non ha la testa.
Forse tu ti riferisci al 'remake', che stravolge una marea di cose della storia originale.
@@Qualcuno si mi riferivo al remake, sorry, infatti non avendo giocato l'originale ho recuperato un po' di informazioni ma sono rimasto più confuso di prima
Eh, gran casino allora. Questo video offre un "veloce riepilogo" dei punti fondamentali riguardanti Sephiroth e Jenova, secondo la storia originale, e consiglio di vederlo solo dopo aver giocato FF7 originale o dopo aver visto il mio let's play.
Quanto al remake, evito di dilungarmi, ma ti dico solo che è un abominio, e che ti consiglio di giocare/vedere il vero FF7 per goderti la storia originale, finchè puoi, prima che le future parti del remake te la rovinino ancor di più di quanto già non ha fatto la prima parte :S
Io ho un problema,
Ho giocato prima ff7 Crisis Core e poi ff7, penso tu possa capire la mi confusione ad inizio ff7 e sinceramente a fine gioco credevo di aver capito tutto ma mi sorgono dei dubbi, quando tu dici mix di fatti veri e bugie cosa intendi??
Io quando lo giocai la capii in questo modo(venendo da Crisis Core), ovvero: cloud una volta che riprende i sensi dopo essere stato salvato da Zack dopo gli eventi di Crisis perde la memoria o comunque ha dei ricordi confusi per cui crede di essere un soldier di prima classe, di aver salvato le persone dalle fiamme che divampavano e le altre cose che poi fa zack... Ma adesso mi viene da pensare che sia stato sephiroth a mettere in testa quelle cose a cloud, dimmi se sbaglio. E comunque cosa c'è di falso in quello che mostra sephiroth a cloud??
A me pare che gli avvenimenti che racconta sephiroth siano uguali a quello che succede in Crisis core
Anche se è passato un sacco di tempo da quando ho giocato entrambi i titoli quindi potrei non ricordare io qualcosa
Il problema principale in realtà è che avendo giocato prima a CC e poi a FF7 hai visto una storia in modo innaturale e alterato. In pratica CC ti ha spoilerato e rovinato FF7. Intendiamoci: non dico questo per "insultarti" o "rimproverarti" o roba del genere. Dico solo che, di fatto, vedendo prima CC e FF7 si scopre la storia di FF7 in modo TOTALMENTE aberrato. Questo purtroppo è capitato a molte persone ed è un vero peccato. Qui potrei approfondire ulteriormente dicendo ad esempio che CC è nato come spin off per mungere soldi; che la sua trama non era prevista in origine (FF7 aveva l'inizio di FF7 e la fine di FF7, punto). Ma arrivo al sodo:
Cloud ha _quelle cose in testa_ per 3 motivi:
-trauma mentale di tutto quello che ha vissuto in prima persona nell'incidente di nibelheim e dopo la fuga da lì (fino alla morte di Zack)
-esperimenti subiti da Hojo
-Sephiroth che prova a manipolarlo e confondergli le idee tramite le cellule di Jenova dentro Cloud.
Quindi non si può dire che Cloud ha quei ricordi confusi o falsi semplicemente e interamente per via di Sephiroth.
Rispondendo alla seconda domanda: ciò che Sephiroth mostra a Cloud è in parte falso perchè gli dice anche cose come "tu non c'eri a Nibelheim" "sei stato creato dopo l'incidente" e queste sono bugie. Sephiroth gli dice anche alcune cose vere, ma le mescola a un pò di bugie per incasinarlo. Per motivi di tempo, in questo video non ho mostrato tutta la scena dove c'è quello scambio di dialoghi ma puoi vederla nel mio let's play. Comunque il succo è questo.
Spero di averti chiarito questi punti :)
@@Qualcunook ok tutto chiaro grazie mille.
Sono stato un po' stupido a giocarmi prima cc di ff7 ma all'ora non sapevo praticamente niente delle saga ff in generale ma sentendone parlare ovunque benissimo, quando mi capitò per le mani non ci pensai due volte e lo presi, comunque un gran bel video ti sei fatto un iscritto
E visto che mi hai risposto alle 2 di notte mi sembra il minimo 😂😂
@@mariodetrane3903 Prego; nel canale comunque potrebbero esserci serie di tuo gradimento inclusi proprio FF7, Crisis Core, ma anche Dirge of Cerberus, FF8 e altri giochi ancora di vari generi ;)
Notte!
2:05 io sono di genova
Il giorno in cui la gente capirà sta benedetta storia delle pronunce...
Credo che la causa dello sconvolgimento mentale di Sephirot sia dovuto al fatto che era sempre stato trattato come un eroe della Shinra lontano dal resto dell'umanità che lo ha quasi sempre tenuto aldisopra, ciò ha favorito il suo sconvolgimento mentale........
No.quello che gli accade, cioè impazzire,perdere il controllo della propria mente, personalità, identità,si chiama breakdown da stress post traumatico..in queste condizioni,la sua mente si frattura e ricostruisce arbitrariamente eventi ed elementi per renderli accettabili...
@@federicamacchia1656 interessante, anche se credo che la sua infanzia abbia influito, ma probabilmente hai ragione
@@mariolazri2897 la definizione tecnicamente corretta del problema che poi causa il suo status e il percorso successivo è sindrome dissociativa post traumatica....ha mietuto parecchie vittime tra i veterani di guerre come quella del Vietnam,ad esempio...
@@mariolazri2897 certo che la sua infanzia è stata condizionante!!!Anzi,per i continui abusi subiti sin da prima della nascita, è un miracolo che,successivamente,abbia sviluppato una personalità fondamentalmente empatica,comprensiva ed estremamente protettiva....Se non fosse stato per l'accaduto a Nibelheim e la conseguente catastrofe interiore che lo travolge,la personalità di Jenova intrecciata alla sua non sarebbe mai emersa....
@@federicamacchia1656 verissimo un'altra vittima di hojo
Questa versione della canzone...
DOVE LA TROVOOOOOOOO!?
Suppongo tu intenda il tema di Sephiroth che si sente a fine di questo video (?).
Se è così, è The One Winged Angel per come è stata riarrangiata in Advent Children.
@@Qualcuno ah è quella "rock"? Non mi piace, ma questo pezzetto finale è superbo!
Concordo. Neanche a me piace la parte "metallara". Ma il finale è davvero davvero bello. Per questo ho usato solo quel pezzo :)
@@Qualcuno approfitto per farti i complimenti per i tuoi video, sono un giocatore da oltre 30 anni e sono riuscito a giocare FF8 proprio in questi giorni, ho dovuto cercare chiarimenti alla storia e mi sono imbattuto nel tuo canale che puntualmente ha azzerato le incognite.
Poi non ho potuto fare a meno di andarmi a cercare anche lo spiegone del 7 che avevo giocato da ragazzino.
Bel lavoro! Bravo davvero.
@@danieleriz80 Grazie dei complimenti :)
Chi qui dopo l'uscita della demo del remake?
Ho notato che c'è stato un incremento di visualizzazioni di questo video da quando è stata annunciata l'uscita del remake.
Da un lato dovrebbe farmi piacere...dall'altro è una cavolata, nel senso che sono sicuro che alcuni (se non addirittura molti) cercano un video del genere perhè non conoscono l'originale e vogliono SPOILERARSI il remake...che è una gran cazzata...mhà, certa gente si rovina con le proprie mani
Le persone so pecore ho sentito tipi parla da esperti del 7 e fino a 2 giorni prima manco sapevano chi era tifa
@@sephiroth8124 E io ho sentito cose anche più assurde e gravi figurati :S
@@Qualcuno nel remake il settore 7 e fatto di gomma
Appena hai detto che ci sono degli spoiler ho chiuso il video e ho giocato a malincuore a fifa
Fuori dal mondo....fuori dal teatro....
Jen"ó"va !!!!
Giusto ieri ho fatto un video che parlava di pronunce. Non posso sapere se lo hai visto, hai letto il commento che ho scritto lì e quindi se venuto qui per scherzo; o se non ne sai nulla. Nel dubbio ti linko un video che risponde alla questione (link per altro presente nel commento fissato in cima sotto questo video).
ua-cam.com/video/XZzs7a06Pgw/v-deo.html&lc=UgxYGNqVYq50h7mf81V4AaABAg.97PFh4LbYsZ97P_-BXnMbN
io non capisco un cazzo di ff7 mi comprerò il remake
Se non ci hai giocato o non lo hai visto giocato è normale che non ci capisci niente. Non basta guardare questo video. Questo è stato fatto solo per riassumere/ricapitolare/spiegare i punti focali della storia a chi ha completato il gioco o lo ha visto (tra l'altro, non è un 'riassunto' di tutta la storia ma solo del 'reparto' Sephiroth-Jenova)
Qualcuno inoltre è probabile che modifichino la trama per infilare a forze Genesis...