Ho usato lo stesso tipo di aggrappante per plastica, fondo, 2 mani nero, 2 mani trasparente su tutti gli inserti in plastica dei paraurti e sono ancora perfetti e lucidissimi dopo un anno. Funziona!
Ciao Flavio, intanto complimenti per il canale! Mi permetto di raccontarti la mia esperienza: la plastica che tu definisci "morbida" penso sia quella con il rivestimento "soft touch". E' il tipico rivestimento che trovi anche sui manici delle padelle, sulle fotocamere reflex vecchie e sulle maniglie/pulsantiere interne delle portiere delle Alfa 156. Questo soft touch con gli anni tende a diventare appiccicoso, ed è esattamente ciò che è avvenuto sulla mia auto (Alfa 156 appunto). Sono riuscito a riverniciare le plastiche perfettamente, eliminando completamente lo strato di rivestimento morbido utilizzando uno sgrassatore molto aggressivo al bicarbonato (si trova spray al supermercato per 2 euro). Si spruzza sulle plastiche in abbondanza, lo si lascia agire per almeno 10 minuti, si toglie il grosso con una spugna e poi si sciacqua. Le plastiche una volta asciutte risultano visibilmente "sbiancate" e non più morbide. A questo punto primer plastiche e colore nero opaco. Risultato ancora eccellente dopo più di 1 anno.
Grande Flavio, ottime spiegazioni, preciso e chiaro, voglio chiederti magari anche a nome di altri, consigli e suggerimenti su come verniciare componenti interni CROMO e fare un lavoro ottimo, grazie 1000, Donato.
Grazie 1000, ti chiedo cortesemente, dato che sono un grande aggeggione sulla mia grande punto, ma per niente pratico di verniciatura 🙏🤔, puoi spiegare passo passo???
Ciao Flavio, e che te lo dico a fa che sei number one , comunque utilissimo sopratutto per chi come me a la sfortuna di avere molte plastiche interne con la finitura gommosa che si riducono in una maniera pietosa nonostante tutte le attenzioni, erano meglio le plastiche della 127.
@@Flaviotuttofare non per insegnare niente a nessuno, ma io, anni fa, risolsi il problema del cruscotto appiccicoso della mia Tempra con una bomboletta di DISTACCANTE per stampi! È trasparente e faceva davvero effetto a lungo! Tanto che iniziò ad adoperarla anche un carissimo amico lavagista!
@@ambrogiopintus3457 grazie della testimonianza appena mi capita una macchina in quello stato provo di sicuro . Siamo tutti qui per imparare ,io in primis
@@Flaviotuttofare ero talmente disperato che la provai come ultima spiaggia! L'alternativa era sbarazzarsi dell'auto! Perché mi ero veramente rotto di macchiarmi i pantaloni ogni volta che andavano a contatto con le plastiche sotto il volante e del tunnel centrale! Funzionó e mi continuai a godere la mia SW 2.0 4x4 (meccanica Delta Integrale) per ancora tanto tempo.
Complimenti seguo sempre i tuoi video perché si nota fin da subito la tua preparazione professionalità e competenza in materia, ottimo lavoro. Vorrei verniciare delle plastiche della moto nuove ( non graffiate) come primo passaggio dovrei cartavetrare il lucido che è presente oppure mettere l'aggrappante sul lucido e piu verniciare e dare nuovamente il lucido ?? GRAZIE
Ah Flà, sei un GRANDE!! Allora, io vorrei verniciare i paramani di plastica e il cruscotto di plastica (entrambi di colore grigio) della mia Honda Transalp 650XL V del 2000. Ho visto ma soprattutto ascoltato 3 volte il tuo video. Vediamo se ho capito. NECESSARIO: Scotch brite -Carta abrasiva 600 -(Antisilicone, per parti interne) -Primer, aggrappante (serve a dare il giusto supporto di ancoraggio della vernice e ne garantisce la tenuta nel tempo). -Fondo spray mono o bicomponente (serve ad attappare le testurizzazioni, porosità e i micrograffi). -Vernice -Trasparente 2k bicomponente alto solido, che si attiva da sotto (serve a dare una finitura brillante al pezzo verniciato). PREPARAZIONE: Pulire bene il pezzo di plastica con della carta facendo attenzione a rimuovere tutto ciò che c'è di sporco o incrostato. Pulire anche con lo scotch brite che opacizza minimamente e da una sorta di adesione al supporto. 1 - Bagno nell'antisilicone 2 - Primer 3 - Fondo spray mono o bicomponente 4 - Carteggiare con carta abrasiva 600 5 - Verniciare 6 - Trasparente ATTENDERE LA PRIMA VOLTA PER 20' .. POI ATTENDERE ALTRI 60'. DOPO 60' LA PLASTICA È PRONTA PER ESSERE TOCCATA (SEMPRE CON CURA).. INVECE DOPO 10 ORE DIVENTA SECCO E PUÒ ESSERE MANEGGIATO E ANCHE LUCIDATO. Ho capito bene?? Posso iniziare a verniciare?
Scusa se mi sono permessa di leggere il tuo messaggio.. chiedo a te a questo punto.. Dici che coprendo bene internamente proteggendo tutto ciò che non voglio verniciare, posso farlo evitando di smontare i vari pezzi come a fatto invece Flavio?
@@ceciliadore3222 Si, certo. Ho impiegato un pò di tempo perché ho disponibile solo il weekend, però quello che contava era farlo. È andata benissimo. La cosa fondamentale è farlo senza fretta. Un abbraccio!!
@@peppepiccolo1986 bravissimo! Io ho appena fatto l'ordine della vernice Kraken per fare tutta la mia macchina ormai vecchia che sta' scrostando ormai completamente.. una volta fatto questo lavoro la renderò nuova anche internamente grazie al tuo prezioso consiglio. Un abbraccio forte anche a te 😘
complimenti Flavio,grazie per condividere la tua esperienza !! avrei 2 cosette da chiederti su come ringiovanire delle plastiche della mia auto d'epoca!!
Perché non fare un video dettagliato sulla carteggiatura, pasta abrasiva, polish, lucidante e cera? Tante volte uno non sa che prodotti, grana della pasta utilizzare in base alla situazione, il tipo di copertura e così via. I tuoi video sono fantastici. Prima o poi passo in officina a fare un saluto!
Ciao Flavio. Se posso chiedere. Ho provato a verniciare le modanature della Pluriel. Avevo cartavetrato all'inizio poiché c'erano dei graffietti. Purtroppo nonostante l'aggrapante per plastica e le varie passate continuano ad intravedersi. Secondo te posso ancora sistemarle usando questa volta un fondo e ridare le mani di verniciatura? Devo prima cartavetrare la pittura trasparente o va rimosso tutto? Grazie
Ciao Flavio, forte questo video, chiaro ed esplicativo. Vorrei verniciare degli split di condizionatori ormai ingialliti. Cosa mi consiglieresti di fare? Primer e vernice?
ciao , si è la cosa migliore , oppure potresti provare a carteggiarli e poi passare un protettivo ravviante come ho fatto qua per le maniglie del camper ua-cam.com/video/4QMRJfFkm9o/v-deo.html&t
Buongiorno Flavio, quindi su una superficie liscia mi basta dare direttamente l'aggrappante e poi do direttamente la base? Per finire con il trasparente!
Ciao volevo chiedere ho comprato sprai pellicola per verniciare le minigonne dell'auto poi accorgendomi che non si può su plastiche poroso chiedo con questo procedimento potrebbe andare oppure compro vernice normale e faccio il medesimo procedimento grazie per la risposta e complimenti per quello che fai professionale e molto bravo nel farci comprendere
Ciao Flavio Il primer (o aggrappante) è adatto anche a PMMA (poli-metil-metacrilato) colato termoformato? Quindi immagino famiglia Plexiglass... sarebbe il cupolino della moto. Poi senza stucco darei un paio di mani di vernice. immagino che si possa verniciare direttamente senza primer e carteggiata, dato che sarebbe vernice acrilica su acrilico... Grazie
Ciao Flavio, vorrei riverniciare il paraurti anteriore del camper ducato 250. Allo stato attuale è nero goffrato, il passaggio è il solito non importa scartarlo? Una volta sgrassato posso dare direttamente il primer e colore lucido diretto? Io pensavo di dare anche il trasparente è giusta cosa? Grazie A dimenticavo (sei il meglio..)
Complimenti per il canale e per il lavoro svolto, da poco mi sono iscritto e mi piace molto quello che fai e come lo fai, continua così! Volevo chiederti un video su come pulire una pistola per verniciare. Grazie
Ciao Flavio, una domanda, dovrei verniciare degli interruttori della luce della bticino, proprio la parte frontale che col dito tocchi e schiacci per accendere/spegnere, per capirci. Pertanto in una zona dove si tocca spesso ed anche con forza. La procedura che ho visto in questo video va bene o mi suggerisci qualcos'altro per "rafforzare" la zona di contatto col dito ed evitare che dopo solo qualche mese sono da capo a dodici? Grazie mille Flavio e supercomplimentoni per i tuoi video davvero TOP!!!
Ciao flavio purtroppo proprio nell'ultimo passaggio, la maniglia a cui avevo finito di dare il lucido è caduta e si è rovinata. Per rimediare basta carreggiare e riverniciare? O devo passare anche l aggrappante con il fondo?
Ciao flavio ho trovato su amazon sia il primer che il fondo, ma c'è una bomboletta che dice: fondo aggrappante per plastiche. prendendo questa posso non prendere il primer aggrappante per plastiche? essendo entrambi? cioè sia aggrappante che fondo? grazie in anticipo scusa l'ignoranza :)
Salve Flavio, questa procedura posso usarla per le portiere della Smart 451che sono state rigate con chiave (bastardi) il solco è abbastanza profondo pertanto che prodotto posso usare per riempire il solco?
ciao, anche nel caso voglia dare il Dip su una plastica interna un pò rigata, ha senso primer+fondo+carteggiata prima del plastidip? oppure vado sicuro che gli strati del dip non permettono di vedere i graffi? grazie
Ciao.. gran bel lavoro! Io ho comprato l'antenna a forma di pinna di squalo per la mia auto, solo che è azzurra e la mia auto è blu oltremare, (alfa 159) ho già la bomboletta spray dello stesso colore.. l'antenna essendo nuova, non ha nessun tipo di difetto, posso già verniciarla anche sopra l'azzurro o devo prima passare un primer e poi un fondo?
Ciao @Flavio tuttofare vorrei chiederti una cosa... nel caso della panda è plastica quasi pronta alla verniciatura... ma se ho le plastiche coperte da soft touch, ormai appiccicoso, come faccio a toglierlo? ho visto vari metodi tipo alcol isopr. al 90% etc ma funziona solo grattando bene, andando a perdere la texture delle modanature... ho visto un prodotto liquido a base sintetica che va a fare un effetto decapante, raggrinzisce lo strato soft touch andandolo a togliere con estrema facilità con una spatola di plastica... se sai qualcosa di che prodotto è e dove trovarlo... facci sapere!! Grazie e buone feste!!
Posso farti una domanda la volo? Perche ho appena riverniciato la plastica del volante e pomello di una delta 08. Essendo pezzi già verniciati che si erano scoloriti con gli hanno, ho carteggiato con la 100, ripulito i pezzi, dato 2 mani di grigio a bomboletta e poi 2 passate di trasparente. Ora mi stanno dicendo che ho fatto una cavolata perché in estate col caldo il colore si scioglie, colando ovunque. Puoi confermare quanto dicono?
Ciao Flavio, ho una domanda che mi affligge e che mi è sorta leggendo l'etichetta del primer da te consigliato. Se io ho una plastica (coprimozzo) già verniciata con solo dei piccoli punti dove la vernice è venuta via cosa faccio? Devo carteggiare comunque e poi mettere il primer? O mi basta semplicemente andare direttamente con la vernice e poi con il trasparente? Spero tu possa risolvere ogni mio dubbio. Ti ringrazio in anticipo e ti faccio i miei complimenti per il canale.
ciao , i paraurti in plastica NUDA (quelli neri testurizzati per intenderci ) va usato il primer per plastica e poi verniciato ua-cam.com/video/gX2up6WUK74/v-deo.html&t , quelli già primerizzati o già verniciati non serve ua-cam.com/video/RMxBi0XdFfg/v-deo.html&t
Ottimo lavoro....anche io sono un bombolettaro 😁 le ritengo un ottima soluzione, ovvio non hai i micron della pistola a spruzzo ma per questi pezzi e per ritocchi sulle moto va benissimo
Davide Petrilli non è possibile quantificare se non misurandole perché ogni carrozziere decide di applicarne quanta ne vuole e anche in base alle vernici se sono coprenti o no, si può compensare per il fai da te facendosi riempire le bombolette con vernici bicomponente poliuretaniche lucide o mat io le uso per piccoli restauri o lavori su telai dove ho bisogno di più spessore a causa di sassolini agenti atmosferici e altro 👍
Garage SSS io prendo sempre basi colorate mono e trasparente bicomponente in bomboletta ... penso di riprodurre anche se non al 100% una verniciatura a pistola
Davide Petrilli io uso il tuo sistema per le aerografie, o almeno usavo 😁 tutto il disegno in nitro e poi trasparente bicomponente per proteggere il tutto. Però è dispendioso, se devi fare una tinta unica meglio prendere un colore bicomponente già lucido con un paio di mani hai fatto. Però è tutto soggettivo
Ciao Flavio complimenti per il canale...volevo chiederti se sulla verniciatura nero opaco , sempre sulle plastiche va utilizzato il Trasparente Lucido? Grazie
Ciao Flavio,sempre al top in tutti i video!! Ho un quesito da porti: volendo verniciare delle plastiche lucide,devo comunque passare carta abrasiva prima di stendere il primer ancorante?
@@Flaviotuttofare Ciao Flavio e se volessi verniciare un baule portatutto, quello montato sulle barre, come dovrei fare? Premetto che ha una supercife non liscia. Grazie
Video davvero interessante e spiegato bene. Una curiosità.. ho una punto serie 3 a cui il carrozziere aveva sostituito il paraurti posteriore riverniciandolo di nero lucido come la carrozzeria e così com'era il pezzo originale. In poco tempo peró la vernice si è spaccata in più punti ed è uscita fuori la plastica sottostante. Forse perché non aveva usato il primer?
Ciao , sicuramente il problema è stato o che il primer si stia staccando dalla plastica ( capita con i paraurti commerciali) o che non sia stato ben spianato e la vernice si sta staccando . i paraurti della punto vengono forniti già primarizzati sia originali che commerciali.
Ciao Flavio, nel mio paraurti erano presenti dei graffi molto profondi, per rimuoverli ho utilizzato carta vetrata 40/60/80/120 fino alla 600. Dopo aver stuccato, dato il fondo e verniciato di bianco, il risultato è stato un paraurti poroso e poco lucido. Potrei risolvere lucidandolo con il tuo procedimento che utilizzi per rimuovere la buccia del trasparente?
Ciao , no , sei partito con carte abrasive troppo grandi , al massimo dovevi usare una 120 , la 40 è troppo grossa .Ora puoi solo carteggiare con 320 poi 400 e 600 e rifarlo , altrimenti non risolvi
Ciao Flavio, ti volevo chiedere un consiglio. Dovrei verniciare delle bocchette in abs che vanno sul cofano. Sono già veniciate nero lucido e vorrei cambiare colore, che passaggi mi consigli di fare? Basta un semplice ancorante e poi vernicio ? Grazie
Ciao...bellissimo video...vorrei un consiglio se è possibile!Ho modificato la plancia del cruscotto sulla mia Ford C-Max (2014) comprando un adattatore in plastica 2DIN per l'autoradio...vorrei farlo venire abbastanza simile al grigio scuro opaco delle altre plastiche che ho negli interni...mi verrebbe in mente di provare il MACOTA DUE COLOR grigio scuro...tu cosa mi consiglieresti?Grazie
Ciao , sempre a bomboletta c'è sul sito di vernicispray.it c'è un fondo primer, monocomponente con un ottima adesione anche su alluminio nudo o anodizzato.
Ciao Flavio, secondo te si può verniciare un box portabagagli da tetto? Ne ho trovato uno usato a buon prezzo, quindi approfitterei del costo ridotto per farlo a bomboletta in tinta con la carrozzeria..che ne pensi?
Ciao Flavio, ho seguito i passaggi come nel video, purtroppo non lo avevo ancora visto ma nonostante ciò ho dato carteggio, pulizia, antisiliconico, primer plastica, vernice più mani e lucido ma non capisco perché già al primo caldo la vernice si scioglie per poi tornare normale (ho usato le classiche bombolette del ferranta) cosa ho sbagliato?
Salve Flavio complimenti ottimo lavoro. Avrei gentilmente bisogno di alcune info, premetto che in questi lavori di verniciatura ne so meno di 0. Allora ho una Astra J voglio verniciare le parti in plastica dentro al vano motore come copri motore, copri fusibili, copri filtro aria, etc etc, so già che devo usare vernice ad alte temperature, ma volevo sapere se l'inizio del lavoro da fare e simile a questo del video oppure devo usare prodotti esempio come grappante e fondi diversi visto che sono parti soggetti a scaldarsi?? Poi devo verniciare delle plastiche interne dell'abitacolo di colore nero lucido, naturalmente sono plastiche non lisce ma porose, posso usare lo stesso metodo usato da te per le plastiche del video?? Ti chiedo aiuto per questo lavoro perché anni fa su una mia vecchia auto ho verniciato la mascherina dell'autoradio senza passare grappanti e tra sole e freddo la superficie e diventata come un lago in secca cioè tutto crepato. Grazie in anticipo
Salve ho comprato un specchietto nuovo chevrolet aveo , volevo sapere se prima di passare la bomboletta spray se devo scartavetrare? (con la carta 600) devo anche passare il primer? o vado direttamente con la bomboletta di vernice? La marca della bomboletta è Macota due color, smalto speciale per paraurti in plastica e gomma, è di colore nero lucido. Attendo risposta, grazie e Complimenti per i video
ciao , si bisogna carteggiare con 600 e poi puoi verniciare direttamente con quella bomboletta , non necessita primer in quanto già formulata per la plastica
Ciao , si , basta capovolgere la bomboletta e spruzzare fino non esce più liquido ma solo il gas , oppure mettere l'ugello a mollo nel diluente e poi asciugarlo
Per plastiche goffrate interne mini r53 e passa ruota esterni sempre goffrati, è sufficiente primer + vernice nera? Volendo mantenere la goffratura e il suo stato di origine ? Grazie
ciao , assolutamente no , i prodotti vernicianti una volta asciutti non sono tossici , perché la parte volatile (solventi e sostanze varie ) è evaporata e quindi quello che rimane è la parte solida inerte. Non sono edibili ma non sono tossici per la respirazione
@@Flaviotuttofare va bene mi hai rassicurato, ora posso verniciare tutto l'interno auto, stavo proprio smontando tutte le plastiche in questo periodo per cambiare un po di quello più rovinate, ma dici che le vernici spray dai cinesi vanno bene comunque?
Ciao, volevo chiederti, se dopo tanto tempo, le plastiche interne naturalmente, una volta verniciate, si spaccano? O resistono? Perché me lo sconsigliano, però vorrei tanto fare qualche dettaglio rosso.😤
ciao , per un cruscotto ti serve un buon primer per plastica tipo questo ebay.us/zK8Fjn e poi una vernice nera satinata tipo questa amzn.to/3h5jwJL , giocando con la diluizione puoi ottenere tutti i tipi di finitura
Una domanda. questo sistema di verniciatura vale per ogni tipo di plastica? anche per altro che non sia un auto? tipo una scatola di plastica per fare un esempio.... Complimenti per il video
Ciao ho visto i tuoi video e ti faccio i complimenti sei un'ottimo insegnante , ora ti faccio una domanda che mi tormenta da un po voglio verniciare la parte superiore del mio kayak (Bic trinidad) in plastica cotta dal sole visto il problema della salsedine che prodotti useresti? grazie
ciao complimenti per la professionalità, ascolta per riparare dei graffi su una carena moto in abs quale e' la procedura ed i materiali da utilizzare, non devo verniciare ma devo preparare la carena per un wrapping ( pellicolatura in vinile) quindi devo togliere tutte le imperfezioni...grazie in anticipo
Flavio una domanda, devo provare a fare dei lavori alla macchina col plastidip, secondo te se uso il primer prima di usare il plastidip avrà una maggiore resistenza? Vorrei fare loghi posteriori, le barre sul tetto, specchietti, maniglie e griglia anteriore nero lucido... Cosa mi consigli? Uso il plastidip o cambio prodotto? Grazie
Ciao non ho ben capito una cosa...se io ad esempio voglio verniciare un pezzo di plastica o lamiera o alluminio... prendiamo la plastica: devo usare un primer trasparente, e poi dare un fondo sopra sempre primer quello grigio o bianco. Oppure non c'è bisogno di dare un primer trasparente, e posso dare direttamente il primer griggio ovvero il fondo e dopo verniciare? Perchè ho visto nel video che hai usato due primer trasparente e fondo che sarebbe primer
Grande come al solito! Domanda, ma se si volesse riverniciare i pannelli portiera rigati della grande punto, ad esempio, si riesce in qualche modo a rifarli uguali all'originale con quella trama puntinata? grazie
ciao , grazie , ottenere la stessa identica grana delle plastiche interne è impossibile o comunque alquanto difficile , però si può rifare completamente creando una trama testurizzata simile che ovviamente sarebbe difficile da percepire la differenza
Ottimo lavoro complimenti sia per la minuziosa spiegazione che x l'operato. Una domanda... Se io volessi riverniciare i paraurti della Fiat Sedici che sono neri( e anche i fascioni) che sono un po' rovinati come dovrei agire
; dai una spianata con una 600 , poi dai il primer , se ti occorre stuccare lo puoi fare come ho fatto in altri video , altrimenti vernici sul primer e via.
Scusa Flavio, le bombolette che usi, una volta aperte, vanno consumate il prima possibile? Oppure le posso tenere per un po di tempo in magazzino? Grazie mille!
Signor Flavio quindi, per verniciare un pezzo poroso, texturizzato come un fascione paracolpi di un paraurti si deve procedere cosi: Intanto antisilicone Primer per primo Fondo Vernice Trasparente Giusto?
Ciao Flavio, posso non dare la mano di fondo? Ma dare mani in più di colore per coprire eventuali raschi? Grazie in anticipo.( primer(1) colore(3) lucido(1)). Bel canale💪💪
ciao , la vernice colorata fa spessori esigui rispetto al fondo , è controproducente andare oltre le tre mani , se copre i graffi con quelle bene altrimenti meglio lasciar stare e dare il fondo
Ottimo video, hai spiegato molto bene :). Solo una domanda. Le due bombolette di colore sono acriliche? Le bombolette monocomponente sono tutte acriliche? Che differenza c'è con le bombolette alla nitro? Grazie :)
Flavio vorrei ripristinare correttamente il disastro di bici di mio figlio con semplici bombolette, non è che potresti fare uno strappo alla regola esulando dal settore auto/moto e fare un breve video per risistemare bici rugginose piene di scabrature???. Grazie comunque per i tuoi tutorial sempre molto interessanti.
Maestro, su una vecchia Opel Corsa con i famosi paraurti texturizzato che sbiadiscono ho sentito qualcuno che per rimuovere le impurità degli anni carteggiava prima. Seguendo la tua guida quindi è sbagliato carteggiare? I passaggi sono antisilicone, primer, fondo, colore e trasparente giusto??
Ho usato lo stesso tipo di aggrappante per plastica, fondo, 2 mani nero, 2 mani trasparente su tutti gli inserti in plastica dei paraurti e sono ancora perfetti e lucidissimi dopo un anno. Funziona!
Mi elenchi per favore quello che hai comprato dovrei fare le plastiche e i pannelli interni della macchina grazie
Il tuo video è molto utile e ben dettagliato. Complimenti!!!
Bravo bel video e bel lavoro eseguito ad arte.
Il mago della bomboletta
Io ormai quando esce un tuo video metto like ancora prima di vedere il video, video bellissimi
Grazie mille
@@Flaviotuttofare sei bravissimo e te lo meriti👍👍👍👍🙋🙋🙋🙋
Numero 1 👍 ogni video che fai è sempre più bello e ben illustrato
Ciao Flavio, intanto complimenti per il canale! Mi permetto di raccontarti la mia esperienza: la plastica che tu definisci "morbida" penso sia quella con il rivestimento "soft touch". E' il tipico rivestimento che trovi anche sui manici delle padelle, sulle fotocamere reflex vecchie e sulle maniglie/pulsantiere interne delle portiere delle Alfa 156. Questo soft touch con gli anni tende a diventare appiccicoso, ed è esattamente ciò che è avvenuto sulla mia auto (Alfa 156 appunto). Sono riuscito a riverniciare le plastiche perfettamente, eliminando completamente lo strato di rivestimento morbido utilizzando uno sgrassatore molto aggressivo al bicarbonato (si trova spray al supermercato per 2 euro). Si spruzza sulle plastiche in abbondanza, lo si lascia agire per almeno 10 minuti, si toglie il grosso con una spugna e poi si sciacqua. Le plastiche una volta asciutte risultano visibilmente "sbiancate" e non più morbide. A questo punto primer plastiche e colore nero opaco. Risultato ancora eccellente dopo più di 1 anno.
Sì vero ,bravo , però le maniglie della bravo e altre plastiche hanno proprio uno strato gommoso che non si può rimuovere
E se uno utilizzasse una vernice elastica tipo plastidip? Se non è molto graffiata magari si blocca la "appiccicosita'"
@@MotoOdissea ho provato ma non funziona...
Definire i tuoi video interessanti sarebbe riduttivo. Li seguo sempre con grande interesse. iscritto e campanella attiva!
Grande Flavio, ottime spiegazioni, preciso e chiaro, voglio chiederti magari anche a nome di altri, consigli e suggerimenti su come verniciare componenti interni CROMO e fare un lavoro ottimo, grazie 1000, Donato.
Ciao ,grazie sto girando il video adesso
Grazie 1000, ti chiedo cortesemente, dato che sono un grande aggeggione sulla mia grande punto, ma per niente pratico di verniciatura 🙏🤔, puoi spiegare passo passo???
@@70ugo ovvio che si , è il mio marchio di fabbrica ;)
Grandioso come sempre Flavio, grazie mille per tutti i video che ci doni!!!!
Ciao Flavio, e che te lo dico a fa che sei number one , comunque utilissimo sopratutto per chi come me a la sfortuna di avere molte plastiche interne con la finitura gommosa che si riducono in una maniera pietosa nonostante tutte le attenzioni, erano meglio le plastiche della 127.
Lo sò hai ragione , ci sono auto che hanno plastiche appiccicose.
@@Flaviotuttofare non per insegnare niente a nessuno, ma io, anni fa, risolsi il problema del cruscotto appiccicoso della mia Tempra con una bomboletta di DISTACCANTE per stampi!
È trasparente e faceva davvero effetto a lungo!
Tanto che iniziò ad adoperarla anche un carissimo amico lavagista!
@@ambrogiopintus3457 grazie della testimonianza appena mi capita una macchina in quello stato provo di sicuro . Siamo tutti qui per imparare ,io in primis
@@Flaviotuttofare ero talmente disperato che la provai come ultima spiaggia!
L'alternativa era sbarazzarsi dell'auto!
Perché mi ero veramente rotto di macchiarmi i pantaloni ogni volta che andavano a contatto con le plastiche sotto il volante e del tunnel centrale!
Funzionó e mi continuai a godere la mia SW 2.0 4x4 (meccanica Delta Integrale) per ancora tanto tempo.
Grandissimo come sempre 😊 grazie del video..non mi ricordo se te l'avevo già chiesto..faresti un video su come oscurare i vetri?
Ottimo, chiaro e utilissimo. Grazie.
ciao flavio complimenti sei bravissimo io ho un amico che usa glasurit e le gomme le vernicia inserendo un elasticizzante della glasurit
Ottimo video...semplice chiaro e molto interessante...grazie Flavio per quello che fai
Sei un grande💯
🔝grazie per le dritte
Grande Flavio, sempre chiarissimo👍
Esaustivo e completo. Il tuo tutorial è stato molto utile e mi ha fatto conoscere alcune info e tecniche sulla questione
Grazie! Like
Complimenti seguo sempre i tuoi video perché si nota fin da subito la tua preparazione professionalità e competenza in materia, ottimo lavoro.
Vorrei verniciare delle plastiche della moto nuove ( non graffiate) come primo passaggio dovrei cartavetrare il lucido che è presente oppure mettere l'aggrappante sul lucido e piu verniciare e dare nuovamente il lucido ?? GRAZIE
Ah Flà, sei un GRANDE!!
Allora, io vorrei verniciare i paramani di plastica e il cruscotto di plastica (entrambi di colore grigio) della mia Honda Transalp 650XL V del 2000.
Ho visto ma soprattutto ascoltato 3 volte il tuo video.
Vediamo se ho capito.
NECESSARIO:
Scotch brite
-Carta abrasiva 600
-(Antisilicone, per parti interne)
-Primer, aggrappante (serve a dare il giusto supporto di ancoraggio della vernice e ne garantisce la tenuta nel tempo).
-Fondo spray mono o bicomponente (serve ad attappare le testurizzazioni, porosità e i micrograffi).
-Vernice
-Trasparente 2k bicomponente alto solido, che si attiva da sotto (serve a dare una finitura brillante al pezzo verniciato).
PREPARAZIONE:
Pulire bene il pezzo di plastica con della carta facendo attenzione a rimuovere tutto ciò che c'è di sporco o incrostato. Pulire anche con lo scotch brite che opacizza minimamente e da una sorta di adesione al supporto.
1 - Bagno nell'antisilicone
2 - Primer
3 - Fondo spray mono o bicomponente
4 - Carteggiare con carta abrasiva 600
5 - Verniciare
6 - Trasparente
ATTENDERE LA PRIMA VOLTA PER 20' ..
POI ATTENDERE ALTRI 60'. DOPO 60' LA PLASTICA È PRONTA PER ESSERE TOCCATA (SEMPRE CON CURA)..
INVECE DOPO 10 ORE DIVENTA SECCO E PUÒ ESSERE MANEGGIATO E ANCHE LUCIDATO.
Ho capito bene??
Posso iniziare a verniciare?
Scusa se mi sono permessa di leggere il tuo messaggio.. chiedo a te a questo punto..
Dici che coprendo bene internamente proteggendo tutto ciò che non voglio verniciare, posso farlo evitando di smontare i vari pezzi come a fatto invece Flavio?
@@ceciliadore3222
Assolutamente si!!
@@peppepiccolo1986 grazie mille 😘
L' hai fatto poi il lavoro?
Ancora grazie e buona vita
@@ceciliadore3222
Si, certo. Ho impiegato un pò di tempo perché ho disponibile solo il weekend, però quello che contava era farlo. È andata benissimo.
La cosa fondamentale è farlo senza fretta.
Un abbraccio!!
@@peppepiccolo1986 bravissimo! Io ho appena fatto l'ordine della vernice Kraken per fare tutta la mia macchina ormai vecchia che sta' scrostando ormai completamente.. una volta fatto questo lavoro la renderò nuova anche internamente grazie al tuo prezioso consiglio. Un abbraccio forte anche a te 😘
Grazie mi hai dato un'idea di come personalizzare il mio scooter ;)
Bravo, lavoro e spiegazioni molto precise e professionali!
Canale appena trovato, video chiarissimo e fatto bene! Complimenti!
Ciao ,grazie
Grazie per le tue "dritte" ora ho più coraggio per sistemare il mio piccolo camper👍ti dirò...!!
grazie , fammi sapere.
Lavoro fatto benissimo come sempre...ma spero che sia una macchina da portare allo sfascio...è inguardabile 😂
Complimenti davvero!!!
Sei un maestro... Grande
complimenti Flavio,grazie per condividere la tua esperienza !! avrei 2 cosette da chiederti su come ringiovanire delle plastiche della mia auto d'epoca!!
Perché non fare un video dettagliato sulla carteggiatura, pasta abrasiva, polish, lucidante e cera? Tante volte uno non sa che prodotti, grana della pasta utilizzare in base alla situazione, il tipo di copertura e così via.
I tuoi video sono fantastici. Prima o poi passo in officina a fare un saluto!
Ciao Flavio ti seguo Dalla Germania . Grazie per i tui Video Bravo continua cosi
Grazie tanto
Flavio domani faccio il lavoro ma invece dell'antisilicone posso usare lo spray per pulire per corpo farfallati? Grazie
Ciao Flavio. Se posso chiedere. Ho provato a verniciare le modanature della Pluriel. Avevo cartavetrato all'inizio poiché c'erano dei graffietti. Purtroppo nonostante l'aggrapante per plastica e le varie passate continuano ad intravedersi. Secondo te posso ancora sistemarle usando questa volta un fondo e ridare le mani di verniciatura? Devo prima cartavetrare la pittura trasparente o va rimosso tutto? Grazie
ciao , no puoi anche riandare sopra la vernice , oramai è aggrappata al supporto e non serve toglierla tutta
Ciao Flavio, forte questo video, chiaro ed esplicativo. Vorrei verniciare degli split di condizionatori ormai ingialliti. Cosa mi consiglieresti di fare? Primer e vernice?
ciao , si è la cosa migliore , oppure potresti provare a carteggiarli e poi passare un protettivo ravviante come ho fatto qua per le maniglie del camper ua-cam.com/video/4QMRJfFkm9o/v-deo.html&t
Bravo e grazie dei consigli.
Buongiorno Flavio, quindi su una superficie liscia mi basta dare direttamente l'aggrappante e poi do direttamente la base? Per finire con il trasparente!
Ciao volevo chiedere ho comprato sprai pellicola per verniciare le minigonne dell'auto poi accorgendomi che non si può su plastiche poroso chiedo con questo procedimento potrebbe andare oppure compro vernice normale e faccio il medesimo procedimento grazie per la risposta e complimenti per quello che fai professionale e molto bravo nel farci comprendere
Ciao Flavio
Il primer (o aggrappante) è adatto anche a PMMA (poli-metil-metacrilato) colato termoformato? Quindi immagino famiglia Plexiglass...
sarebbe il cupolino della moto.
Poi senza stucco darei un paio di mani di vernice.
immagino che si possa verniciare direttamente senza primer e carteggiata, dato che sarebbe vernice acrilica su acrilico...
Grazie
Mitico come sempre....... Ma un video x verniciare le pinze freno?
È in programma esce a breve
@@Flaviotuttofare grande....... 👍
@@Flaviotuttofare fai un video dove vernici una vespa ????
@@emanuelegiardina0129 lo farò , non nell'immediato però.
@@Flaviotuttofare ok Grazie Mille
Bellissimo video, davvero bravo 🙂
Ciao Flavio, vorrei riverniciare il paraurti anteriore del camper ducato 250. Allo stato attuale è nero goffrato, il passaggio è il solito non importa scartarlo? Una volta sgrassato posso dare direttamente il primer e colore lucido diretto? Io pensavo di dare anche il trasparente è giusta cosa? Grazie
A dimenticavo (sei il meglio..)
Ciao flavio ma quel trasparente attivabile una volta usato si puo' riutilizzare in un domani o si indurisce e va buttato?
Bravissimo Flavio come sempre! Ottimi video 👍🏻👍🏻
Complimenti per il canale e per il lavoro svolto, da poco mi sono iscritto e mi piace molto quello che fai e come lo fai, continua così! Volevo chiederti un video su come pulire una pistola per verniciare. Grazie
L'ho fatto ua-cam.com/video/rSaJuAhLZdw/v-deo.html .grazie
Ciao...ti volevo chiedere per carteggiare le plastiche groffate per renderli lisce grazie
Ciao Flavio, una domanda, dovrei verniciare degli interruttori della luce della bticino, proprio la parte frontale che col dito tocchi e schiacci per accendere/spegnere, per capirci. Pertanto in una zona dove si tocca spesso ed anche con forza. La procedura che ho visto in questo video va bene o mi suggerisci qualcos'altro per "rafforzare" la zona di contatto col dito ed evitare che dopo solo qualche mese sono da capo a dodici? Grazie mille Flavio e supercomplimentoni per i tuoi video davvero TOP!!!
Utilissimo!. Grazie 👍🏻
Ciao flavio purtroppo proprio nell'ultimo passaggio, la maniglia a cui avevo finito di dare il lucido è caduta e si è rovinata. Per rimediare basta carreggiare e riverniciare? O devo passare anche l aggrappante con il fondo?
Ciao Flavio bravissimo come sempre
Buongiorno signor flavio la stessa tecnica potrei utilizzarla per riverniciare dei modellini piccoli di autobus sempre in plastica
Ciao flavio ho trovato su amazon sia il primer che il fondo, ma c'è una bomboletta che dice: fondo aggrappante per plastiche. prendendo questa posso non prendere il primer aggrappante per plastiche? essendo entrambi? cioè sia aggrappante che fondo? grazie in anticipo scusa l'ignoranza :)
Salve Flavio, questa procedura posso usarla per le portiere della Smart 451che sono state rigate con chiave (bastardi) il solco è abbastanza profondo pertanto che prodotto posso usare per riempire il solco?
Ciao per le rigature ci sono altri tutorial nel mio canale , se li cerchi trovi sicuramente quello che fa per te
ciao, anche nel caso voglia dare il Dip su una plastica interna un pò rigata, ha senso primer+fondo+carteggiata prima del plastidip? oppure vado sicuro che gli strati del dip non permettono di vedere i graffi? grazie
Ciao.. gran bel lavoro!
Io ho comprato l'antenna a forma di pinna di squalo per la mia auto, solo che è azzurra e la mia auto è blu oltremare, (alfa 159) ho già la bomboletta spray dello stesso colore.. l'antenna essendo nuova, non ha nessun tipo di difetto, posso già verniciarla anche sopra l'azzurro o devo prima passare un primer e poi un fondo?
Ciao @Flavio tuttofare vorrei chiederti una cosa... nel caso della panda è plastica quasi pronta alla verniciatura... ma se ho le plastiche coperte da soft touch, ormai appiccicoso, come faccio a toglierlo? ho visto vari metodi tipo alcol isopr. al 90% etc ma funziona solo grattando bene, andando a perdere la texture delle modanature... ho visto un prodotto liquido a base sintetica che va a fare un effetto decapante, raggrinzisce lo strato soft touch andandolo a togliere con estrema facilità con una spatola di plastica... se sai qualcosa di che prodotto è e dove trovarlo... facci sapere!! Grazie e buone feste!!
Posso farti una domanda la volo? Perche ho appena riverniciato la plastica del volante e pomello di una delta 08. Essendo pezzi già verniciati che si erano scoloriti con gli hanno, ho carteggiato con la 100, ripulito i pezzi, dato 2 mani di grigio a bomboletta e poi 2 passate di trasparente. Ora mi stanno dicendo che ho fatto una cavolata perché in estate col caldo il colore si scioglie, colando ovunque. Puoi confermare quanto dicono?
Ciao se vorrei verniciare una plastica nero opaco, basta con spray primer nero opaco o dovrei per forza dare anche la vernice? Grazie
Ciao Flavio, ho una domanda che mi affligge e che mi è sorta leggendo l'etichetta del primer da te consigliato.
Se io ho una plastica (coprimozzo) già verniciata con solo dei piccoli punti dove la vernice è venuta via cosa faccio? Devo carteggiare comunque e poi mettere il primer? O mi basta semplicemente andare direttamente con la vernice e poi con il trasparente?
Spero tu possa risolvere ogni mio dubbio.
Ti ringrazio in anticipo e ti faccio i miei complimenti per il canale.
Ciao Flavio e complimenti...domandina, questa tecnica si può adottare anche sui paraurti? Va bene qualsiasi tipo di Primer? grazie
ciao , i paraurti in plastica NUDA (quelli neri testurizzati per intenderci ) va usato il primer per plastica e poi verniciato ua-cam.com/video/gX2up6WUK74/v-deo.html&t , quelli già primerizzati o già verniciati non serve ua-cam.com/video/RMxBi0XdFfg/v-deo.html&t
@@Flaviotuttofare grazie carissimo ;)
@@Flaviotuttofare scusa dimenticavo...quante mani di ognuna? la macchina in oggetto è un vecchio Nissan Terrano 2...grazie
Ciao Flavio, con questo sistema posso anche verniciare le griglie del paraurti anteriore della mia ford Fiesta del 2007?
Grazie
Ottimo lavoro....anche io sono un bombolettaro 😁 le ritengo un ottima soluzione, ovvio non hai i micron della pistola a spruzzo ma per questi pezzi e per ritocchi sulle moto va benissimo
vero
Che differenza c’è in micron tra le due??
Davide Petrilli non è possibile quantificare se non misurandole perché ogni carrozziere decide di applicarne quanta ne vuole e anche in base alle vernici se sono coprenti o no, si può compensare per il fai da te facendosi riempire le bombolette con vernici bicomponente poliuretaniche lucide o mat io le uso per piccoli restauri o lavori su telai dove ho bisogno di più spessore a causa di sassolini agenti atmosferici e altro 👍
Garage SSS io prendo sempre basi colorate mono e trasparente bicomponente in bomboletta ... penso di riprodurre anche se non al 100% una verniciatura a pistola
Davide Petrilli io uso il tuo sistema per le aerografie, o almeno usavo 😁 tutto il disegno in nitro e poi trasparente bicomponente per proteggere il tutto. Però è dispendioso, se devi fare una tinta unica meglio prendere un colore bicomponente già lucido con un paio di mani hai fatto. Però è tutto soggettivo
Ciao Flavio complimenti per il canale...volevo chiederti se sulla verniciatura nero opaco , sempre sulle plastiche va utilizzato il Trasparente Lucido? Grazie
Ciao , se vuoi ottenere un effetto lucido si , se vuoi l'effetto satinato o opaco no.
Ciao Flavio,sempre al top in tutti i video!! Ho un quesito da porti: volendo verniciare delle plastiche lucide,devo comunque passare carta abrasiva prima di stendere il primer ancorante?
ciao , si . Sul lucido attacca poco o niente
@@Flaviotuttofare Ciao Flavio e se volessi verniciare un baule portatutto, quello montato sulle barre, come dovrei fare? Premetto che ha una supercife non liscia. Grazie
Video davvero interessante e spiegato bene.
Una curiosità.. ho una punto serie 3 a cui il carrozziere aveva sostituito il paraurti posteriore riverniciandolo di nero lucido come la carrozzeria e così com'era il pezzo originale. In poco tempo peró la vernice si è spaccata in più punti ed è uscita fuori la plastica sottostante. Forse perché non aveva usato il primer?
Ciao , sicuramente il problema è stato o che il primer si stia staccando dalla plastica ( capita con i paraurti commerciali) o che non sia stato ben spianato e la vernice si sta staccando . i paraurti della punto vengono forniti già primarizzati sia originali che commerciali.
Ciao Flavio, nel mio paraurti erano presenti dei graffi molto profondi, per rimuoverli ho utilizzato carta vetrata 40/60/80/120 fino alla 600.
Dopo aver stuccato, dato il fondo e verniciato di bianco, il risultato è stato un paraurti poroso e poco lucido.
Potrei risolvere lucidandolo con il tuo procedimento che utilizzi per rimuovere la buccia del trasparente?
Ciao , no , sei partito con carte abrasive troppo grandi , al massimo dovevi usare una 120 , la 40 è troppo grossa .Ora puoi solo carteggiare con 320 poi 400 e 600 e rifarlo , altrimenti non risolvi
@@Flaviotuttofare ah va bene, grazie per avermi risposto, buona domenica
Ciao Flavio, la gomma del tettucio ci si passa il trasparente per proteggerla dalle intemperie?
no , si staccherebbe , e' meglio utilizzare sostanze oleose o grasse fatte proprio per le gomme o guarnizioni.
Ciao Flavio, ti volevo chiedere un consiglio. Dovrei verniciare delle bocchette in abs che vanno sul cofano. Sono già veniciate nero lucido e vorrei cambiare colore, che passaggi mi consigli di fare? Basta un semplice ancorante e poi vernicio ? Grazie
Ciao...bellissimo video...vorrei un consiglio se è possibile!Ho modificato la plancia del cruscotto sulla mia Ford C-Max (2014) comprando un adattatore in plastica 2DIN per l'autoradio...vorrei farlo venire abbastanza simile al grigio scuro opaco delle altre plastiche che ho negli interni...mi verrebbe in mente di provare il MACOTA DUE COLOR grigio scuro...tu cosa mi consiglieresti?Grazie
ciao , si ti serve un colore ral grigio ma di preciso non so quale sia
@@Flaviotuttofare potrei portarti il prodotto in carrozzeria e farti fare il lavoro?3931528666(Luca)😅
bel video molto interessante.Sapresti consigliarmi un aggrappante per verniciare i profili in alluminio di alcune zanzariere? grazie
Ciao , sempre a bomboletta c'è sul sito di vernicispray.it c'è un fondo primer, monocomponente con un ottima adesione anche su alluminio nudo o anodizzato.
Ciao ti seguo da tempo mi puoi consigliare una buona bomboletta spray fondo riempitivo per plastica
Ciao Flavio, secondo te si può verniciare un box portabagagli da tetto? Ne ho trovato uno usato a buon prezzo, quindi approfitterei del costo ridotto per farlo a bomboletta in tinta con la carrozzeria..che ne pensi?
Flavio praticamente non serve carteggiare prima del primer /fondo ? Basta solamente sgrassare e dare il prodotto ?
Ciao Flavio, ho seguito i passaggi come nel video, purtroppo non lo avevo ancora visto ma nonostante ciò ho dato carteggio, pulizia, antisiliconico, primer plastica, vernice più mani e lucido ma non capisco perché già al primo caldo la vernice si scioglie per poi tornare normale (ho usato le classiche bombolette del ferranta) cosa ho sbagliato?
Ciao, le bombolette purtroppo. Sono mocomponente e non di qualità , per questo si sciolgono
Salve Flavio complimenti ottimo lavoro.
Avrei gentilmente bisogno di alcune info, premetto che in questi lavori di verniciatura ne so meno di 0.
Allora ho una Astra J voglio verniciare le parti in plastica dentro al vano motore come copri motore, copri fusibili, copri filtro aria, etc etc, so già che devo usare vernice ad alte temperature, ma volevo sapere se l'inizio del lavoro da fare e simile a questo del video oppure devo usare prodotti esempio come grappante e fondi diversi visto che sono parti soggetti a scaldarsi??
Poi devo verniciare delle plastiche interne dell'abitacolo di colore nero lucido, naturalmente sono plastiche non lisce ma porose, posso usare lo stesso metodo usato da te per le plastiche del video??
Ti chiedo aiuto per questo lavoro perché anni fa su una mia vecchia auto ho verniciato la mascherina dell'autoradio senza passare grappanti e tra sole e freddo la superficie e diventata come un lago in secca cioè tutto crepato.
Grazie in anticipo
Salve ho comprato un specchietto nuovo chevrolet aveo , volevo sapere se prima di passare la bomboletta spray se devo scartavetrare? (con la carta 600) devo anche passare il primer? o vado direttamente con la bomboletta di vernice? La marca della bomboletta è Macota due color, smalto speciale per paraurti in plastica e gomma, è di colore nero lucido. Attendo risposta, grazie e Complimenti per i video
ciao , si bisogna carteggiare con 600 e poi puoi verniciare direttamente con quella bomboletta , non necessita primer in quanto già formulata per la plastica
Ottimo video, una domanda dopo la verniciatura bisogna pulire il beccuccio della bomboletta? e come con che cosa?
Ciao , si , basta capovolgere la bomboletta e spruzzare fino non esce più liquido ma solo il gas , oppure mettere l'ugello a mollo nel diluente e poi asciugarlo
@@Flaviotuttofare grazie, ho verniciato delle plastiche del camper seguendo le tue indicazioni, per essere la prima volta non è andata malaccio!!!!!
Per plastiche goffrate interne mini r53 e passa ruota esterni sempre goffrati, è sufficiente primer + vernice nera? Volendo mantenere la goffratura e il suo stato di origine ? Grazie
Ottimo lavoro!Per non fare seccare la bomboletta se la vernice non è finita è vero che va girata la bomboletta e spruzzata per un po' capovolta?
Sei grande flavio, ma le plastiche verniciate all interno respirando nel tempo non sono tossiche?
ciao , assolutamente no , i prodotti vernicianti una volta asciutti non sono tossici , perché la parte volatile (solventi e sostanze varie ) è evaporata e quindi quello che rimane è la parte solida inerte. Non sono edibili ma non sono tossici per la respirazione
@@Flaviotuttofare va bene mi hai rassicurato, ora posso verniciare tutto l'interno auto, stavo proprio smontando tutte le plastiche in questo periodo per cambiare un po di quello più rovinate, ma dici che le vernici spray dai cinesi vanno bene comunque?
Ciao, volevo chiederti, se dopo tanto tempo, le plastiche interne naturalmente, una volta verniciate, si spaccano? O resistono? Perché me lo sconsigliano, però vorrei tanto fare qualche dettaglio rosso.😤
se lo volessi fare a compressore che vernice devo acquistare? per fare un bel cruscotto nero invecchiato
ciao , per un cruscotto ti serve un buon primer per plastica tipo questo ebay.us/zK8Fjn e poi una vernice nera satinata tipo questa amzn.to/3h5jwJL , giocando con la diluizione puoi ottenere tutti i tipi di finitura
@@Flaviotuttofare grazie caro sei il top
Una domanda. questo sistema di verniciatura vale per ogni tipo di plastica? anche per altro che non sia un auto? tipo una scatola di plastica per fare un esempio.... Complimenti per il video
Ciao ho visto i tuoi video e ti faccio i complimenti sei un'ottimo insegnante , ora ti faccio una domanda che mi tormenta da un po voglio verniciare la parte superiore del mio kayak (Bic trinidad) in plastica cotta dal sole visto il problema della salsedine che prodotti useresti? grazie
BEL LAVORO
ciao complimenti per la professionalità, ascolta per riparare dei graffi su una carena moto in abs quale e' la procedura ed i materiali da utilizzare, non devo verniciare ma devo preparare la carena per un wrapping ( pellicolatura in vinile) quindi devo togliere tutte le imperfezioni...grazie in anticipo
Ciao posso usare lo stesso trattamento anche per verniciare la plancia centrale della Fiat punto 3 serie??
Ciao,va bene pitturare un cruscotto? Mica con le vibrazioni si può staccare la pittura?
Ciao Flavio nella mia bomboletta di aggrappante c’è scritto di aspettare 24 ore per passare un altra vernice sopra può essere?
Ciao, forse non è un aggrappante , ma un fondo primer
Flavio una domanda, devo provare a fare dei lavori alla macchina col plastidip, secondo te se uso il primer prima di usare il plastidip avrà una maggiore resistenza? Vorrei fare loghi posteriori, le barre sul tetto, specchietti, maniglie e griglia anteriore nero lucido... Cosa mi consigli? Uso il plastidip o cambio prodotto? Grazie
Flavio... Una domanda... Ma se io uso una vernice a bomboletta macota x un ritocco, poi posso una mano di trasparenza con catalizzatore?
Ciao non ho ben capito una cosa...se io ad esempio voglio verniciare un pezzo di plastica o lamiera o alluminio... prendiamo la plastica: devo usare un primer trasparente, e poi dare un fondo sopra sempre primer quello grigio o bianco. Oppure non c'è bisogno di dare un primer trasparente, e posso dare direttamente il primer griggio ovvero il fondo e dopo verniciare? Perchè ho visto nel video che hai usato due primer trasparente e fondo che sarebbe primer
Grande come al solito! Domanda, ma se si volesse riverniciare i pannelli portiera rigati della grande punto, ad esempio, si riesce in qualche modo a rifarli uguali all'originale con quella trama puntinata? grazie
ciao , grazie , ottenere la stessa identica grana delle plastiche interne è impossibile o comunque alquanto difficile , però si può rifare completamente creando una trama testurizzata simile che ovviamente sarebbe difficile da percepire la differenza
@@Flaviotuttofare quindi vernice texurizzante? grazie mille
Ottimo lavoro complimenti sia per la minuziosa spiegazione che x l'operato. Una domanda... Se io volessi riverniciare i paraurti della Fiat Sedici che sono neri( e anche i fascioni) che sono un po' rovinati come dovrei agire
; dai una spianata con una 600 , poi dai il primer , se ti occorre stuccare lo puoi fare come ho fatto in altri video , altrimenti vernici sul primer e via.
Scusa Flavio, le bombolette che usi, una volta aperte, vanno consumate il prima possibile?
Oppure le posso tenere per un po di tempo in magazzino?
Grazie mille!
ciao , tutte quello che ho io durano anni , tranne quelle 2k con attivatore sul fondo , quelle al massimo durano 3 giorni
Signor Flavio quindi, per verniciare un pezzo poroso, texturizzato come un fascione paracolpi di un paraurti si deve procedere cosi:
Intanto antisilicone
Primer per primo
Fondo
Vernice
Trasparente
Giusto?
Ciao Flavio, posso non dare la mano di fondo? Ma dare mani in più di colore per coprire eventuali raschi? Grazie in anticipo.( primer(1) colore(3) lucido(1)).
Bel canale💪💪
ciao , la vernice colorata fa spessori esigui rispetto al fondo , è controproducente andare oltre le tre mani , se copre i graffi con quelle bene altrimenti meglio lasciar stare e dare il fondo
Flavio tuttofare grazie mille
Ottimo video, hai spiegato molto bene :). Solo una domanda. Le due bombolette di colore sono acriliche? Le bombolette monocomponente sono tutte acriliche? Che differenza c'è con le bombolette alla nitro? Grazie :)
Flavio vorrei ripristinare correttamente il disastro di bici di mio figlio con semplici bombolette, non è che potresti fare uno strappo alla regola esulando dal settore auto/moto e fare un breve video per risistemare bici rugginose piene di scabrature???. Grazie comunque per i tuoi tutorial sempre molto interessanti.
Cosa usi per montare i video?
😀👍grazie ciao
Maestro, su una vecchia Opel Corsa con i famosi paraurti texturizzato che sbiadiscono ho sentito qualcuno che per rimuovere le impurità degli anni carteggiava prima. Seguendo la tua guida quindi è sbagliato carteggiare? I passaggi sono antisilicone, primer, fondo, colore e trasparente giusto??
si puo' anche carteggiare ma con questo primer non è obbligatorio.