18 Dicembre: Notizie da non perdere!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 гру 2024

КОМЕНТАРІ •

  • @fulviocorocher4034
    @fulviocorocher4034 4 дні тому +2

    Finalmente il canale che non c'era!

  • @mattiatonucci2248
    @mattiatonucci2248 3 дні тому

    Ottimo l'upgrade audio, molto apprezzato.
    Senza scendere troppo sullo specifico cosa ne pensi di interrompere il PAC su msci world e iniziarlo su commodities e emergenti?

    • @LaResistance_Investimenti
      @LaResistance_Investimenti  3 дні тому

      Grazie per il commento. Sull'audio sono molto in difficoltà: le risorse della Résistance sono quelle che sono: noi della Résistance ci riuniamo la notte al lume di una candela, è già tanto riuscire a registrare.
      Faccio fatica a commentare le scelte degli investimenti altrui in quanto dipendono davvero da tante cose come necessità di disinvestire, altre disponibilità, rapporti famigliari, etc. Inoltre non essendo un consulente finanziario non è bene che dica cosa dovresti fare, però posso dirti che se decidessi di farlo allora decideresti di focalizzarti sui comparti più sottovalutati dell'msci world. Avviso solo di fare attenzione sugli strumenti per investire in commodities: se sono strumenti che puntano sul prezzo della commodities (es: ETC o ETN) potrebbero essere strumenti che tendono a zero (soprattutto se a leva) e verresti penalizzato durante lunghi movimenti laterali. Se invece fossero ETF di società che lavorano in commodities (società minerarie, petrolifere, etc.) allora il problema non si porrebbe ma non investiresti direttamente sulla commodity.

  • @robertocortesi4236
    @robertocortesi4236 4 дні тому +1

    S&P500 vs. Emergenti : Con l'apertura della Cina al "mercato" , ancor prima dell'inizio anni '90 (per lo meno nei processi decisionali del PCC ) , si è' verificata al rivoluzione economica cinese dei tempi moderni , adottando il processo economico /produttivo simile a quello avvenuto in Inghilterra ed in Europa dal XVIII sec. in poi . Praticamente hanno scambiato la loro marea di forza lavoro vs. acquisizione di (capitali, organizzazione del lavoro, competenze, conoscenze, strutture industriali, strutture di trasporto, ecc. ) provenienti da economie occidentali (prevalentemente Usa) , questo ha permesso in relativamente poco tempo (30 anni) ad un livello paragonabile all'occidente (Usa compresi ) . Poi recentemente c'e' stato da parte loro dopo questa spinta propulsiva, un cambio di rotta (specie politico) sul ruolo che vogliono avere nel mondo , s'é risvegliato una voglia di essere i nuovi protagonisti all'inizio di questo millennio. Da qui la contrapposizione con gli Usa per la cosiddetta leadership . A causa di questo oltre che ai problemi economici cinesi , si è verificato un fly to quality/sicurezza d'investimenti vs resto del mondo .
    Il problema è capire quanto durerà questo braccio di ferro . Il grafico ci dice che la Cina sembra essere a buon mercato rispetto ad alcuni parametri ma...........

    • @LaResistance_Investimenti
      @LaResistance_Investimenti  4 дні тому +2

      Argomento degno di approfondimenti. Solo da tenere in mente che con mercati emergenti non si intende solo Cina.

  • @robertocortesi4236
    @robertocortesi4236 4 дні тому +1

    La dicotomia tra il Truck Tonnage Ind e S&P500 dal 2020 ad oggi , oltre che dall'iniezione di liquidità dovuta a Covid può essere stata accompagnata dall'eccessivo innamoramento per alcuni investimenti in settori (come le Big Seven & Co. ) che hanno potuto beneficiare meglio di questa liquidità , in quanto più promettenti in termini di redditività prospettica (rispetto ad un Old economy ) non ritenuta più all'altezza di generare rendimenti per capitale di rischio ???
    Come dimostrate nel grafico i due indici sembrano essere andati (quasi sempre a braccetto nel periodo considerato ) poi l'esplosione "cambriana" !
    Sembra che il mondo non viva più (prevalentemente ) di commercio fisico , ma d'altro !!!???