Here's what happens if you connect Windows XP to the internet in 2024!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Here's what happens if you connect Windows XP to the internet in 2024!
    Discover the incredible risks and vulnerabilities you expose yourself to if you connect an older operating system like Windows XP to the internet in 2024. In this video, we explore the top security threats, including viruses, malware and hackers, that can attack your PC as soon as it is connected. Let's break down the reasons why Windows XP is extremely vulnerable and why you should consider upgrading to a newer version of Windows. Stay informed and protect your data by following our expert advice.
    For more information, content, forums, recommended hardware, downloads and news join our community!
    Website: www.gentiluomo...
    Instagram: / gentiluomo_digitale
    Telegram group: t.me/gentiluom...
    Finally, if you wish you can support us by subscribing to the channel:
    / @gentiluomodigitale
    Any links to Amazon products are part of the Affiliate program to which I am registered.
    - -
    N.B. All operations you perform on your PC are done under YOUR responsibility, therefore I am not responsible for any damage to property or loss of data as a result of any of the information contained in this video. You use this information at your sole risk and aware of your sole responsibility.

КОМЕНТАРІ • 351

  • @alessandrozamp1970
    @alessandrozamp1970 4 місяці тому +12

    Domanda: Hai tentato la scansione antivirus prima di collegarlo ad internet, subito dopo l'installazione? Io ho il sospetto che i malware siano nell'installazione. Lo dico perché 3 minuti sono veramente pochini, e per quanto siano attivi i cattivoni del web, 3 minuti sono una finestra veramente piccola.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +12

      A dire la verità non ho fatto prima una scansione perchè ho utilizzato il CD originale di Windows XP che tengo come una reliquia e di cui sono certissimo, su una macchina non connessa ad internet . Tuttavia dopo il video il dubbio è venuto anche a me allora l'ho reinstallato su una seconda macchina virtuale ed alla scansione è risultato pulito.

    • @record10v
      @record10v 4 місяці тому

      @@gentiluomodigitale anche a me era venuto questo dubbio, cosa possibile se si utilizza qualche iso modifacata presa dal web... ma se hai fatto questa prova col cd originale e la scansione prima di connetterlo allora tutti muti 🤐😅

    • @FrancoKholer
      @FrancoKholer 4 місяці тому

      @@gentiluomodigitale Siamo in due, anche io lo conservo come una reliquia.

    • @0106196301
      @0106196301 3 місяці тому

      Anche win 2000 professional, e Win 98 e win 7 :) :)

    • @elodimmusicproducer1949
      @elodimmusicproducer1949 2 місяці тому +1

      In verità uso su un portatile Windows XP Media Center 2002 sp 3 per la grafica semplificata che ha... l'unico problema che ho essendo che Firefox browser non si aggiorna ad oggi e molti siti dove a fine operazione dovrebbe comparire un script di conferma questo non mi appare per mancato supporto de browser. Complimenti per i contenuti, ah approposito esiste un app che dia la grafica di XP su Windows 10 a 32 ? Grazie anticipatamente.

  • @PierLu_
    @PierLu_ 4 місяці тому +20

    E comunque XP è il miglior sistema operativo mai realizzato da Microsoft. Quanti ricordi 🥲

  • @campusgerry
    @campusgerry 4 місяці тому +4

    Per chi non lo sapesse, in windows xp c'è già uno spyware (alexa) che fa parte del S.O. e viene installato insieme. Ogni volta che mi capitava di installare xp ad altre persone, puntualmente lo rimuovevo. Per me stesso lo rimossi alla prima installazione e poi feci un file immagine. Questo la dice lunga sulla politica di microsost e posso solo immaginare cosa possano aver messo nei successivi S.O., anche tramite gli aggiornamenti, senza che gli utenti sappiano nulla! Comunque ho ancora xp sul mio pc vecchio fisso e sul portatile e continuo ad usarli. Non ho antivirus né firewall e ci navigo normalmente...mai avuto problemi di nessun tipo, né di virus né di altre porcherie, anche perché passo i dati da xp al mio win 10, dove scansiono per bene col McAfee i file che trasporto, e fino ad ora non ho avuto mai problemi...

  • @pinucciomolinari
    @pinucciomolinari 4 місяці тому +2

    il problema è 1 solo: obsolescenza programmata che viene utilizzata per spennare i cittadini continuando a sfornare nuovi sistemi da acquistare anzichè migliorare quelli correnti.

  • @md3250
    @md3250 4 місяці тому +2

    E dunque devo gettare 3 computer perfettamenti funzionanti perché Windows 10 non si aggiornerà più?

  • @littlebighorn2008
    @littlebighorn2008 4 місяці тому +3

    Sarebbe stato interessante fare la scansione dell'installazione pulita di XP prima di collegarlo ad internet. Per esperienza diretta è facile trovare falsi positivi con tutti gli antivirus.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      A dire la verità non ho fatto prima una scansione perchè ho utilizzato il CD originale di Windows XP che tengo come una reliquia e di cui sono certissimo, su una macchina non connessa ad internet . Tuttavia dopo il video il dubbio è venuto anche a me allora l'ho reinstallato su una seconda macchina virtuale ed alla scansione è risultato pulito.

  • @francor.2746
    @francor.2746 4 місяці тому +2

    Buona sera Vito, sempre in gamba, e poi quei piccoli spezzoni famosi e cosi' divertenti ! GRANDE VITO

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      🤣🤣🤣 Grazie infinite @francor.2746! Buona giornata!!! 👋

  • @Chan-Lin-Tao
    @Chan-Lin-Tao 4 місяці тому +3

    Il senso é: Butta il tuo ottimo laptop perché non gira su Windows 11.
    Obsolescenza programmata é un eufemismo, manca solo si apra la schermata dove il picciotto chiede: < come stanno i tuoi bambini, vanno ancora nella stessa scuola? >.
    Buona giornata a voi tutti.

    • @nicolettaarici3039
      @nicolettaarici3039 4 місяці тому +1

      Io ho 56anni e sono cresciuta in mezzo alla tecnologia fin dai primi PC xerche' mio zio (il+giovane) ha sempre abitato con me e i miei genitori come un fratello maggiore ed era appassionato di tecnologia ed e perito informatico/eletronico,Avevamo anche fatto una Discoteca in casa al piano terra le mie amichette mi invidiavano molto. Comunque so cosa intendi dire un tempo i dispositivi di qualsiasi genere ti duravano nel tempo x moltissimi anni ed era giusto cosi' poi e' arrivato il consumismo piu' sfrenato che x me e una solo una TRUFFA E ormai oggi vige solo una legge quella dell'usa e getta Purtroppo x noi. Mi dispiace dirlo ma questo mondo io non lo riconosco piu' come tale,non e' un mondo ma un incubo E Andra' Sempre peggio.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      Condivido il tuo sentimento riguardo alla durata dei dispositivi di un tempo. Le cose erano costruite per durare, e c'era un certo orgoglio nel possedere oggetti che potevano essere utilizzati per anni. Purtroppo, con l'avvento del consumismo sfrenato, molte aziende hanno adottato il modello dell'usa e getta, spingendo i consumatori a comprare sempre di più e più spesso. Capisco la tua frustrazione nel vedere questo cambiamento e nel sentirti disconnessa dal mondo attuale. Tuttavia, credo che possiamo ancora trovare modi per resistere a questa tendenza, scegliendo prodotti di qualità, riparando ciò che possiamo e supportando aziende che promuovono la sostenibilità. Anche se sembra che le cose stiano andando sempre peggio, penso che ci sia ancora speranza se ci uniamo per promuovere valori più duraturi e rispettosi dell'ambiente. Non siamo soli in questa battaglia, e insieme possiamo fare la differenza. Forza e coraggio!

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao 4 місяці тому

      @@gentiluomodigitale infatti avevo speso un cifra per acquistare un eccellente Laptop MSI, affidabile, robusto, stabile. Ora ne vedo una fine prematura. Quando il suo hardware dopo 6 anni é ancora perfetto come nuovo. Troveró il modo per adattarlo a Windows 11.

  • @Petardo238
    @Petardo238 4 місяці тому +5

    2:29 Si, poi come sappiamo MOLTI degli ultimi aggiornamenti fanno più danni che altro... o sono totalmente inutili (come quello che ricorda di passare a Win11 . . .)

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      Si infatti convengo Conte che si tratta di un vero e proprio ginepraio!

  • @k.corleone794
    @k.corleone794 4 місяці тому +2

    Mi viene in mente un possibile utilizzo di XP o Seven che sia, ma anche Windows 95/98: per il retrogaming. Qualche appassionato potrebbe tranquillamente avere un pc datato con un vecchio OS proprio per giovare a vecchi titoli, nella maniera più fedele possibile a come si faceva appunto decenni fa. Chiaramente... Senza mai connetterlo ad internet. Sarebbe carina come idea, anche se la manutenzione di un vecchio pc, con hardware datato e tutto, richiederebbe anche le sue attenzioni/spesucce.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Si il retrogaming assieme a videoscrittura ed altre cose sono gli utilizzi tipici che consiglio per i pc da non collegare più ad Internet. Effettivamente potremmo anche fare un video in merito!

  • @mariozandalasini4267
    @mariozandalasini4267 4 місяці тому +2

    Test interessante. Sarebbe stato interessante fare il test installando un antivirus attuale compatibile con XP. Anche perché mi auguro che nessuno usi qualsiasi sistema operativo, fosse anche XP, senza antivirus…Grazie per l’interessante esperimento.

  • @Ghost_Death_21
    @Ghost_Death_21 4 місяці тому +1

    Non capisco chi si ostina ancora ad usare veccchi sistemi operativi... Il web ormai é divenrato la terra di nessuno e la quantità di minacce presenti oggi é davvero notevele e spaventosa. Il consiglio é ovviamente: quello di utilizzare un buon antivirus, un antimalware di scorta, un firewall e aggiornare sempre i pripori dispostivi.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      Caro Ghost quello che tu dici è assolutamente condivisibile al 100 % tuttavia dovresti vedere quante persone si ostinano ad utilizzare sistemi operativi desueti.

  • @soldatinodistagno
    @soldatinodistagno 4 місяці тому +3

    sicuramente si rischia, ma oggi gli antivirus sono il circo dei falsi positivi... e il bello è che ognuno rileva roba diversa. Te l'avevo scritto ho fatto un exe sempicemente con un hello world, secondo virus total avevo 8 virus!!! dai, dovrebbero avere un minimo di decoro. L'unica cosa che apprezzavo, visto che nel mio 40ennio di informatica mi è servito solo lui, e una sola volta, era il vecchio combofix, non più utilizzabile coi nuovi win

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      Devo riconoscere che è un ginepraio in questo senso. Attualmente e non sto scherzando l'abbinamento che funziona meglio è quello tra antivirus, antimalware, VPN e cervello acceso.

  • @ilmonello1969
    @ilmonello1969 4 місяці тому +2

    Io avrei fatto l'installazione, la SCANSIONE,
    la navigazione e la RI-SCANSIONE...

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      A dire la verità non ho fatto prima una scansione perchè ho utilizzato il CD originale di Windows XP che tengo come una reliquia e di cui sono certissimo, su una macchina non connessa ad internet . Tuttavia dopo il video il dubbio è venuto anche a me allora l'ho reinstallato su una seconda macchina virtuale ed alla scansione è risultato pulito.

  • @antonioachilli7971
    @antonioachilli7971 4 місяці тому +1

    Io per motivi di driver di uno scanner per diapositive ho tenuto su ssd separato una copia di W7 che uso solo raramente con avira. Ora proverò ad installare un anti malaware e vedere cosa succede.

  • @hengel71
    @hengel71 4 місяці тому +1

    che ricordi almeno 2 minuti per avviarsi - completamente 5 minuti

  • @gianniporta6276
    @gianniporta6276 4 місяці тому +1

    grazie come sempre per la Sua risposta e disponbilità

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Ciao @gianniporta6276, grazie a te e buona giornata! 👋🙏

  • @mixangelo1980
    @mixangelo1980 4 місяці тому +1

    Mamma mia WIN XP che ricordi 😊😊😊 Mi ricordo che all' inizio aveva parecchi problemi di bug poi risolti nel tempo..La prevenzione e un paio di antivirus sono sempre le migliori armi per essere pronti in caso di attacchi! Grazie come sempre Vito e a presto 🤗🤗🤗

  • @Rustlessapple
    @Rustlessapple 4 місяці тому +2

    Boh... provato due volte... la macchina virtuale lasciata un paio d'ore in esecuzione, ogni tanto andavo a googlare un po... niente di niente. Nessun virus...
    Poi quando si entra in google per la prima volta di solito esce il solito disclaimer...

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Come hai eseguito la scansione?

    • @Rustlessapple
      @Rustlessapple 4 місяці тому +1

      @@gentiluomodigitale Collegando il file vdi in un altra VM con Windows 11 e Antimalware (lo stesso che usi tu)

  • @salvo932L
    @salvo932L 4 місяці тому +5

    Secondo me il tizio nell'articolo ha dimostrato solamente quanto è incasinato internet oggi, nel primo decennio del 2000 non si era tutti connessi h24 su internet, non esistevano malware e ransomware non capisco il senso di cosa voleva dimostrare. 🤨

  • @Andrea-DF
    @Andrea-DF 4 місяці тому +1

    Ciao Vito! Mi è piaciuto tantissimo questo video, molto interessante, complimenti!

  • @atuttorock74
    @atuttorock74 4 місяці тому +1

    Salve a tutti. Ho un vecchio PC con Win7 pro a 64 bit. Ho appena lanciato una scansione con l'antimalware di Malwarebytes e... sorpresa! Ha trovato due file potenzialmente pericolosi nei file appartenenti a SpeedUp... 😂😂😂

  • @Orwell345
    @Orwell345 4 місяці тому +1

    Sono iscritto e ti seguo da qualche giorno! Devo farti i complimenti per come conduci questo canale. Sei una persona squisita & preparata e soprattutto spieghi egregiamente! Grazie ai tuoi consigli, ho già risolto un paio di fastidiosi problemini!! Ciao.

  • @remreporteventimisteriosi2024
    @remreporteventimisteriosi2024 4 місяці тому +1

    e io che sognavo di giocare di nuovo tranquillamente a need for speed di quegli anni

  • @freelucio
    @freelucio 4 місяці тому +2

    Interessante, non sapevo di dover avere una doppia difesa. Cosa posso abbinare a Bitdefender?
    Ho lo stesso antivirus sia su windows che mac.
    Grazie

  • @ernesto5990
    @ernesto5990 4 місяці тому +1

    Parole sante caro Vito, come sempre. Usare sempre versioni più recenti e a questo punto aggiornamenti giornalieri, tanto ormai è consuetudine farlo tutti i giorni. E il più delle volte non è detto che sia sufficiente.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Si e per di più farli stando attenti a quelli pericolosi!😣

  • @DarkPlayer84TvLiveChannel
    @DarkPlayer84TvLiveChannel 4 місяці тому +1

    no vabbè Vito! sto col portatile sulla battuta dei Carabinieri fortuna ho avuto l'istinto di girare la testa se no annaffiavo il mio laptop con l'acqua che ho sputato dal ridere xD

  • @antonioprete2668
    @antonioprete2668 4 місяці тому +1

    U mè sempre 10/100 passi avanti a tutti!! Mandrakone!!🤣😉 Un mio parere personale, ottima questa scelta di postare i video a quest'ora!!!! Grazie!😉👍👍

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Ah grazie Antonio sono molto contento che sia apprezzata!

  • @frasier76
    @frasier76 4 місяці тому +1

    Anche io sono un nostalgico di Windows Xp, certo, non mi sognerei mai di utilizzarlo per navigare su internet.
    Credo che l'unica possibilità sia quella di usarlo offline.

  • @vitali1964
    @vitali1964 4 місяці тому +3

    E ci sono ancora persone che usano Windows Xp.

  • @cosimolaera2328
    @cosimolaera2328 4 місяці тому +1

    Buon pomeriggio Vito, Ho un portabile che non uso più dotato di windows XP originale, ho dovuto formattarlo, ed ho installato gli aggiornamenti di windows. Tanto navigare ad internet non serve perchè non avendo le patch di sicurezza (ormai obsoleti di XP) non navigherebbe da nessuna parte. Infatti l'ho trasformato più una consolle per giochi DOS, un emulatore del Commodore 64/128 ed infine un emulatore per Playstation 1. Ti ricordi il gioco "Mad Dog nc Cree 2" per Dos?

  • @analfabeta53
    @analfabeta53 4 місяці тому +1

    Buongiorno Vito, purtroppo è qualche giorno che non ti seguo. Molto interessante la prova che hai fatto.
    Seguendo il video si sono affacciati alla memoria alcune cose: quando internet era cosa per “signori” i virus si propagavano con i floppy disk. La prima volta che ho fatto una scansione ne avevo collezionato solo 12; una ventina di anni fa qualcuno fece la stessa prova. Il risultato il medesimo. Quel signore concludeva l’articolo dicendo che navigare senza non avere una protezione equivaleva a “stare con il lato B alla finestra mentre fuori infuria una bufera di neve”
    Non è cambiato molto.
    Sono sicuro che fare la medesima prova con W11 senza avere protezioni da gli stessi risultati.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      In realtà temo che qualcosa sia cambiata ma in peggio. Tutto bene?

    • @analfabeta53
      @analfabeta53 4 місяці тому

      @@gentiluomodigitale tutto bene. Oggi meglio di ieri, domani sarà meglio di oggi.

  • @IronStorm666
    @IronStorm666 4 місяці тому +1

    Come si pretende di poter usare un sistema operativo qualsiasi ma in particolare win xp senza antivirus e antimalware senza protezioni??? Veri geni del male proprio!!! Poi non aggiungo altro ma é tutto da impostare!!! Da settare è cambiare porte e da aggiornare altrimenti é ovvio che porti dentro virus e abbia accessi non consentiti!!!

  • @ultracorpo
    @ultracorpo 4 місяці тому +2

    Molto interessante e preoccupante la prova che hai eseguita , c'è da aggiungere che è difficilissimo trovare antivirus da accoppiare ad un sistema operativo così vecchio.
    Concordo perfettamente con te Vito , anche la sicurezza del blasonato Linux non è affidabile al 100% , io stesso mi lamento con vari personaggi del web per chiedere un buon antivirus in tempo reale pure per quella piattaforma , ma la risposta è sempre la stessa "Linux non ne ha bisogno".
    Volevo aggiungere che su win 11 home ,usando Zemana Antimalware , stranamente la scansione becca tanti adware specie sul browser Opera , ma è veramente così vulnerabile Opera?

  • @paolopannuzzo1194
    @paolopannuzzo1194 4 місяці тому +1

    Vito te c'hai ragione... sul portatile c'ho Win7 e mia moglie ci gioca ai giochini su FB, per cui "fin che dura fa ventura" come dice lei... quando il pc si bloccherà o perchè si infetta o perchè l'unico browser ancora funzionante e compatibile che è Firefox smetterà di connettersi o avrà sempre più difficoltà nel farlo, (Google Chrome non va), oppure succederà qualcosa d'altro, sarà più facile convincerla a farmi fare l'aggiornamento, sempre che si possa fare e che a tal proposito ho già pronto da parte: il Win11 Lite che hai presentato recentemente. Naturalmente su ho Avast come antivirus e ho su anche SuperAntispyware, e spesso faccio controlli con tutti e due.👍

  • @stefanofranceschi565
    @stefanofranceschi565 4 місяці тому +1

    Beh, dovessi mai reinstallare XP su macchina virtuale o pc fisico, sarebbe per fare del sano retrogaming e ovviamente lo terrei disconnesso dalla rete, anche perché pur essendoci ancora dei browser e degli antivirus a 32 bit compatibili, ne risulterebbe comunque un pc molto più lento nella navigazione, rispetto a linux sullo stesso hardware

  • @michelepiccolo
    @michelepiccolo 4 місяці тому +1

    Ciao Vito, siamo come da intro nella preistoria, io spero sempre che si torni a quella qualità ma sarà dura.

  • @genoveceravolo3737
    @genoveceravolo3737 4 місяці тому +1

    ciao Vito, quanti ricordi... sicuramente c'è su il famoso explorer 6.0

  • @Pdor_figlio_di_Kmer
    @Pdor_figlio_di_Kmer 4 місяці тому +1

    L'unica e ultima macchina XP che ancora ho è un file server che uso solo come LAN storage. Non sono pazzo a sufficienza per usarla per altro. Sull'unica macchina sotto Win7che ho uso solo Firefox aggiornato e un antivirus ma a fine anno penso di avanzarla ad altro. In ogni caso, sicure sono solo le tasse e la nera signora col falcione, anche sotto gli ultimi sistemi operativi aggiornatissimi.

  • @hanny_smith
    @hanny_smith 4 місяці тому +1

    😢 mi hai fatto scendere una lacrima rivedendo Windows XP, credo di avere ancora da qulche parte dai tempi della scuola un cd con dentro windows xp e autocad

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      Io lo terrei tra un po arriviamo al modernariato!😂👋

  • @annanensibertini7502
    @annanensibertini7502 4 місяці тому +2

    Il cioccolato bianco....buonissimo!!😁 Ciao Vito🙋🏻‍♀️🙋🏻‍♀️

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Gnam! Oggi sono indietro con i commenti perché sono ancora al lavoro!

  • @valeriomurace611
    @valeriomurace611 4 місяці тому +1

    prima volta online con il mio primo pc win xp sp2 nel 2002, 4 virus bloccati da Avast .. lo uso ancora OFF LINE! per PINBALL

  • @francescom6870
    @francescom6870 4 місяці тому +3

    Ciao grandissimo vito ,che bello che era windows xp

  • @massimilianoguerra2898
    @massimilianoguerra2898 4 місяці тому +1

    Azzardo, non è che quel malware era presente fin dall'installazione "pulita"??

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      A dire la verità non ho fatto prima una scansione perchè ho utilizzato il CD originale di Windows XP che tengo come una reliquia e di cui sono certissimo, su una macchina non connessa ad internet . Tuttavia dopo il video il dubbio è venuto anche a me allora l'ho reinstallato su una seconda macchina virtuale ed alla scansione è risultato pulito.

  • @kimik1961
    @kimik1961 4 місяці тому +5

    Buongiorno Vito. Che ricordi win xp musica di avvio wallpaper icone...

  • @TommyGBassChannel
    @TommyGBassChannel 4 місяці тому +2

    Ciao Vito grazie! Io uso su pc malwarebytes, innanzitutto come è da considerare? Come antimalware o come antivirus? In ogni caso, come faccio ad affiancare un "compagno" come hai accennato tu? Cioè , se vado nelle impostazioni di sicurezza mi dice che: "la protezione da virus e minacce non necessita di azioni", stessa cosa anche per la protezione "firewall". Se dovessi scegliere di installare un secondo antivirus (che magari potresti consigliarmi) ,come dovrei fare? Il secondo non andrebbe a disabilitare il mio vecchio malwarebytes?

    • @FrancoKholer
      @FrancoKholer 4 місяці тому +1

      Malwarebytes è un antimalware e si puo' affiancare tranquillamente al Defender. Cosa da non fare mai invece è tenere due antivirus installati in tempo reale, creano rallentamenti, conflitti e blocchi di sistema. Defender+ Malwarebytes o Superantispyware e vai sul sicuro.

  • @MarioLoreti-n3f
    @MarioLoreti-n3f 4 місяці тому +2

    Grazie.❤

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      Ma grazie infinite a te Mario!🙏🙏🙏 Apprezzo davvero tantissimo il tuo supporto ed avrò modo di ringraziarti nel video che esce proprio domani!

    • @Ghost_Death_21
      @Ghost_Death_21 4 місяці тому

      Grazie mille Mario per il tuo super grazie👍👍👍🙏🙏🙏

  • @mimmomonaco1410
    @mimmomonaco1410 4 місяці тому +2

    Però aspetta, c'è una cosa che non mi torna... Mettiamo che invece di XP avessi navigato con W11 in quei 3 minuti... Se fossi stato infettato da quei troyan non avresti avuto qualche avviso dall' antivirus? Quindi come è possibile? Sinceramente, non mi è mai capitato che provando ad aprire Wikipedia o facendo una semplice ricerca su google si siano verificati attacchi. Quindi, non capisco proprio come abbia fatto ad infettare il sistema una semplice ricerca. Che poi xp non possa essere usato perché il browser è obsoleto e non apre più nulla condivido. Ma su un computer ad uso domestico gli attacchi "forzati" dall' esterni sono molto rari (a meno che non apriamo noi files pericolosi di proposito). Ce ne accorgiamo mentre navighiamo sulle macchine recenti. Non mi sembra che riceviamo continui avvisi di files infetti bloccati

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Non cè una cosa che non ti torna cè una cosa che ti sfugge. I sistemi più moderni hanno antivirus ed antimalware nativi Windows XP no ecco perché sui primi ci sarebbero gli avvisi, mentre sul quest'ultimo no.

    • @mimmomonaco1410
      @mimmomonaco1410 4 місяці тому

      @@gentiluomodigitale ecco appunto. Non mi è sfuggita affatto, anzi, dicevo proprio quello. Se abbiamo attivo Microsoft Defender o qualsiasi altro antivirus, quei files infetti che provano ad entrare nel sistema da una semplice ricerca su google sarebbero bloccati e comunque notificati all' utente. Te ne accorgeresti. Sinceramente non mi è mai capitato che, cercando la parola Wikipedia su Google, Defender abbia mai bloccato qualcosa. Perdonami se sono un po' scettico, ma io non sono convinto che quei 6 malware rilevati siano entrati in quei tre minuti usando xp

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Forse non riesco a spiegarmi. Premesso che Defender come abbiamo appurato non cè, Non è la navigazione in sé che ti infetta, bensì il semplice e banale fatto di essere collegati a Internet quindi non c'entra assolutamente niente Wikipedia. 3:47

    • @mimmomonaco1410
      @mimmomonaco1410 4 місяці тому

      @@gentiluomodigitale forse non riesco a spiegarmi io. Ti risulta che gli altri sistemi con Defender ti notifichino ogni 3 minuti malware quando vai su internet? Perché assodato ciò, è contraddittorio che il solo fatto di navigare con XP faccia questa differenza

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      No, perché essendo patchati dagli aggiornamenti le minacce non li raggiungono nemmeno dato che le varie porte sono chiuse/filtrate, a differenza di quello che succede con XP e Seven, ovviamente.

  • @Andrydaje
    @Andrydaje 4 місяці тому +1

    Non hai esposto il pc su internet come quello dell'articolo? Come fanno a trovarti con il router che blocca tutto?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      In realtà Windows XP apre delle porte non filtrate che il router per forza di cose deve consentire a sua volta per far sì che il sistema operativo possa funzionare.

  • @ARvintage33
    @ARvintage33 4 місяці тому +1

    Molto interessante, ma (almeno per me profano) la domanda sorge quasi spontanea; se facessi la stessa cosa con Windows 10 (defender spento), i risultati sarebbero stati gli stessi? Ancora: la famigerata sospensione degli aggiornamenti, riguarda solo il sistema operativo od anche i programmi di sicurezza con esso compatibili?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      In realtà la prova l'ho fatta anche involontariamente in passato quando ho testato delle custom ISO ad esempio. Diciamo che i risultati sono stati vagamente simili ma sicuramente non sovrapponibili intendo dire che nell'arco di una settimana senza protezioni hanno preso uno o due malware navigando comunque con prudenza estrema.

  • @GuidoPratesi
    @GuidoPratesi 4 місяці тому

    Tutto verissimo, ahinoi... Un giorno poi farai anche un video su SOS Security Suite, vero? 😊

  • @edenboriani2831
    @edenboriani2831 4 місяці тому +1

    Ottimo Vito 👏👏👏

  • @stefanomdf1237
    @stefanomdf1237 4 місяці тому +1

    Molte aziende stanno ancora usando Seven...ho i brividi solo a pensarlo. Contenti loro..

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      Tu hai i brividi a pensarci io quando ci devo entrare....

  • @md3250
    @md3250 3 місяці тому

    E qui io avrei aggiunto utilizzate una sandbox prima di navigare !
    Cosa sarebbe successo se avessi solo collegato il pc alla rete di casa senza aprire il browser collegandomi ad una sito ??
    Solo tu lo puoi provare
    Grazie

  • @DarkPlayer84TvLiveChannel
    @DarkPlayer84TvLiveChannel 4 місяці тому +1

    eheh vito la prova a scaricare gli antivirus e a navigare su xp la ho fatta anche io ma bensi nel 2022/3 non ricordo benissimo ed era gia k.o, sapevo che ci sono malware veloci ecc per macchine vecchie ma così è andare troppo veloce ahahah ottimo video come sempre! ;)

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Grazie infinite @DarkPlayer84TvLiveChannel! Buona giornata!!! 👋

  • @TutorialeStoriadellInformatica
    @TutorialeStoriadellInformatica 4 місяці тому +2

    Ma cosa succederebbe se riuscissi a installare Norton e Malwarebytes e magari un browser moderno con le gouste estensioni? Sarebbe ancora così a rischio Windows XP?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Si perché le vulnerabilità non si considerano solo ed esclusivamente in termini di virus e malware.

    • @TutorialeStoriadellInformatica
      @TutorialeStoriadellInformatica 4 місяці тому

      @@gentiluomodigitale giusto, non ci avevo pensato. In fin dei conti è anche per questa cosa che Linux molti lo considerano più sicuro: le vulnerabilità tendono a essere risolte in breve tempo con degli aggiornamenti.

  • @AlexBesson-
    @AlexBesson- 3 місяці тому

    il vettore è Internet Explorer pieno di vulnerabilità critiche non più patchate che esce e naviga su siti internet impestati ....prima di tutto devi cambiare browser prima di navigare sul web con uno ancora aggiornato e senza falle critiche di sicurezza

  • @silveriobisogno2182
    @silveriobisogno2182 4 місяці тому +1

    Penso che ancora oggi, se ci sia qualcuno che ancora lo usa; lo usa solo per scrivere qualche lettera o giocare ma non certo per navigare. Comunque conosco molte persone che ancora come lei dicono: su questo vecchio sistema chi perde più tempo a spiare? Comunque grazie a lei, come amico li avvertirò del pericolo che corrono e che vadano ai ripari. Buona giornata.

    • @laurafaustini4567
      @laurafaustini4567 4 місяці тому +1

      Sinceramente, io penso che tutte le persone che ancora oggi usano vecchi sistemi operativi non piu supportati è perchè purtroppo, non hanno la possibilità di comprare un nuovo pc.
      Nessuno di noi è ricco e non possiamo cambiare pc ogni 3x2 perchè Microsoft lo impone.
      Sullo spiare ti assicuro, che lo siamo in continuazione perchè internet è pieno di porcherie.
      Non esiste un sistema operativo invulnerabile ne un antivirus perfetto.

  • @claudiotacchella9933
    @claudiotacchella9933 4 місяці тому +1

    Ciao Vito certo che utilizzare xp su internet ci vuole un bel coraggio! Avast e malware e spybot.. Sono forse gli unici strumenti ancora compatibili.. Ma ripeto forse. ma per quale livello di sicurezza? Spesso sottovalutiamo i rischi che corriamo autoconvincendoci che.... Non ci succederà mai nulla a noi. Purtroppo non è così. Xp offline è super e con i programmi dell'epoca ma mi fermerei qui. Cmq apprezzo l'esperimento che hai fatto e spero che molte persone ci riflettano sopra e decidano ad aggiornarsi su w10 minimo. 😊

  • @andreasalvatorepiazza7680
    @andreasalvatorepiazza7680 4 місяці тому

    Bel video, però non hai fatto vedere i file in questione che file erano, certo, non ha molto senso perché i malware possono infettare i file di sistema riuscendone a “non modificare” il funzionamento dello stesso a livello del sistema operativo.

  • @turricanblaze1889
    @turricanblaze1889 4 місяці тому +1

    Ormai sanno tutto di te. Questi hacker sono diventati davvero insidiosi!

  • @Mister-Pc-Kris
    @Mister-Pc-Kris 4 місяці тому +1

    Buongiorno Vito, ora basta passo a XP😅.
    A parte gli scherzi qualsiasi sistema, anche qualsiasi distro Linux, va sempre aggiornata.

  • @salcrusader4813
    @salcrusader4813 4 місяці тому +1

    Oddio Win XP quanti ricordi...mi hai fatto venire la lacrimuccia Vito...ora ho bisogno di meringhe, caramelle e altre prelibatezze per lenire la nostalgia!😁

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Bella questa scusa! Geniale! Ogni tanto lo avvio piango un po e poi mi sfascio di burro d'arachidi meringhe e cioccolato!

    • @salcrusader4813
      @salcrusader4813 4 місяці тому +1

      @@gentiluomodigitale Chissà se reinstallo Win 95 che fame mi viene!🤣😋

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Vale la pena provare!!!😂😂😂

    • @manuelmeli7445
      @manuelmeli7445 Місяць тому

      @@gentiluomodigitale certo, così poi ti verranno i virus ma non informatici ma intestinali😅

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Місяць тому

      Sono immune!😂

  • @MarioLoreti-n3f
    @MarioLoreti-n3f 4 місяці тому +1

    Grazie Vito! Il video è stato bello ma ora ho qualche paranoia in più... una domanda, se posso: Uso Windows 10 LTSC Per non essere obbligato a fare aggiornamenti e per avere il supporto e il più a lungo possibile, però uso solo l’antivirus di Windows.sulla macchina produco audio e la uso per navigare su Internet, essenzialmente per ricercare notizie per la Radio. Tu che antivirus useresti? Grazie!

  • @shea66
    @shea66 4 місяці тому +1

    Salve Vito.... Purtroppo non riesco più ad aggiornare il mio Win 11 23H2 perchè appena installo gli ultimi aggiornamenti, al riavvio non mi funziona più Explorer e non mi apre più i collegamenti veloci sulla barra delle applicazioni rendendo di fatto il pc inutilizzabile...
    . Che rabbia....

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Ciao @shea66! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
      Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪

  • @achillekeramekis5926
    @achillekeramekis5926 4 місяці тому +1

    Video bellissimo.sono stato quasi commosso sentendo il suono di win 7. Infatti anche se ovviamente uso win 11 mi sono scaricato il noto programmino "Shell Classic" per fare assomigliare il piu possibile l'aspetto grafico dei Windows 11 al vecchi buono Windows 7. Detto questo vorrei sapere se fosse possibile cambiare anche il suono iniziale e farlo assomigliare sempre a quello di win 7, intendo il suono appena si entra su wondows e sostituire quello di win 11 o con quello di win 7.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Grazie infinite @achillekeramekis5926! Anche a me è scesa una lacrimuccia! È possibile e se vuoi sapere come puoi chiederlo tranquillamente sul nostro forum: www.gentiluomodigitale.it/forum/ Buona giornata!!! 👋

  • @fabiobordini1876
    @fabiobordini1876 4 місяці тому +1

    La domanda sembrerà stupida.. ma cosa intendi per esposta in internet? è dietro un router anche casalingo o no? Ciao

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Si è dietro un router domestico ma apre comunque delle porte non filtrate che il router deve a sua volta consentire per farlo funzionare.

    • @fabiobordini1876
      @fabiobordini1876 4 місяці тому

      queste porte quali sarebbero? cioè perche il router dovrebbe aprire delle porte per lavorare non dovrebbe solo consentire il traffico in uscita? al massimo si dovrebbe collegare con il provider.... potresti approfondire? grazie per la disponibilità.

  • @royjohnson6623
    @royjohnson6623 3 місяці тому +1

    Il download risulta troppo lento :-)

  • @toan-5734
    @toan-5734 4 місяці тому +1

    Che io sappia non esiste un antivirus per linux, quindi non è sicuro usarlo?

  • @claudiotacchella9933
    @claudiotacchella9933 4 місяці тому +1

    Ciao Vito una domanda al volo vista la tua sensibilità alla sicurezza. Il pc ha il suo antivirus così come ogni smartphone. Se ti colleghi ad internet col pc attivando hotspot sul Cell i due antivirus lavorano entrambi e quindi hai una maggiore sicurezza oppure lo smartphone in hotspot non contribuisce a nulla perché i virus mirano a S. O. specifici... Quindi win o android? 😊

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      In termini di antivirus lo smartphone credo che abbia un'utilità decisamente limitata in questo senso quando utilizzato come hotspot.

  • @record10v
    @record10v 4 місяці тому +1

    Ottime osservazioni, però è anche vero che se si usa un sistema e "non si hanno problemi" anche se infetto come hai fatto vedere tu, evidentemente l'infezione rimane li fine a se stessa. Puoi avere malware installati ma a volte poi dietro non c'è nessuno che li sfrutta, si sono installati in automatico tramite varie falle ma poi rimangono "inattivi". Il più delle volte, su Xp, se avevi un infezione, te ne accorgevi dal fatto che il sistema rallentava di brutto, anche perchè girava su alri Hardware meno performanti solitamente, adesso con le macchine moderne e i malware più evoluti, questo rallentamento non si nota più cosi'marcatamente.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Prima o poi utilizzi una mail digiti una password, accedi ad un sito e le credenziali ti vengono sottratte. Tu non ti accorgi di niente, ma la tua mail viene utilizzata per diffondere malware, la tua password viene utilizzata per accedere a qualche servizio a tuo nome, le tue credenziali vengono usate per fini di spam e così via. Un cliente si è ritrovato ad esempio una cosa per pedopornografia.

    • @record10v
      @record10v 4 місяці тому

      @@gentiluomodigitale Si ovviamente può succedere, ma a conti fatti, tra centinaia di computer che mi sono passati tra le mani, mai successo nulla di serio in realtà, e ho visto pc lettermalmente irrecuperabili da quanto erano pieni di malware, e li utilizzavano per farci di tutto..... Solo una volta uno si è beccato un ransomware e li sono stati dolori, e altre volte qualche account email compromesso, che non è neppure roba da poco, ma mi è capitato pure a me.

  • @ceres4881
    @ceres4881 4 місяці тому +1

    non ho capito una cosa.. ma se non sei riuscito ad aprire alcun sito per colpa di explorer come ha fatto a scaricare del malware?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Ahi ahi mi sa mi sa che non hai guardato bene il video: 3:47

    • @ceres4881
      @ceres4881 4 місяці тому

      @@gentiluomodigitale ok.. ma io non riesco a credere che possa essere quella la causa, scusa ma per fare uno scan del genere di tutta la rete ed infettare un pc in 5 minuti dovrebbero impiegare una potenza di calcolo tale che credo gli converrebbe minare cryptovalute.. a questo punto dovresti rifare la prova senza aprire nemmeno il browser, rimani fermo sullo sfondo di windows xp per 5/10 minuti e poi vediamo se compaiono gli stessi problemi eh..

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Sai cosè uno zombie? È un pc che partecipa ad insaputa del proprietario ad una botnet. Ogni volta che un nuovo pc vulnerabile si collega, viene scoperto da quelli precedenti infettati ed infettato a sua volta. In questo modo le botnet si allargano quotidianamente a macchia d'olio, in maniera esponenziale, raggiungendo potenze di calcolo e potenze di banda tali da poter mettere KO anche giganti come Microsoft oppure Google. E tu ti stupisci che ci impieghino pochi secondi ad individuare un nuovo pc vulnerabile ed infettarlo?

  • @lambertorenzini
    @lambertorenzini 4 місяці тому +1

    io quando ho provato internet explorer l unica pagina che funzona è il download di chrome

  • @DiskoSound__DiscoBaia
    @DiskoSound__DiscoBaia 4 місяці тому +1

    Ho tenuto XP fino al limite ...poi cmq mi ero trovato bene con 7 Seven tanto che su win10 ho installato come start Seven mode.
    Ora mi sono abituato a win 10 peccato per l'uso intenso della memoria e pure di explorer che ogni tanto devo chiudere Firefox e riaprire explorer.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      Credo che vogliano che adesso ci abituiamo tutti quanti a 11!

  • @Ramsete100
    @Ramsete100 4 місяці тому +1

    Salve, Gentiluomo Digitale: io uso Linux Ubuntu, badando che sia sempre una versione supportata dagli aggiornamenti, che sono impostati su automatici: dovrei fare altre cose, in aggiunta, per stare più tranquillo?

  • @lambertorenzini
    @lambertorenzini 4 місяці тому +1

    ma per essere infettato così senza navigare hai un ip accessibile da internet?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      In realtà Windows XP apre delle porte non filtrate che il router per forza di cose deve consentire a sua volta per far sì che il sistema operativo possa funzionare.

  • @guidoastolfoni
    @guidoastolfoni 4 місяці тому +1

    Per l'installazione di XP ci ha messo la solita oretta? 😉

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Non so cosa sia un'oretta ma ti dico che ci ha messo circa mezzo vasetto di nutella.😂👋

    • @guidoastolfoni
      @guidoastolfoni 4 місяці тому

      @@gentiluomodigitale 🤣🤣

  • @letteriofrancescotuccari2267
    @letteriofrancescotuccari2267 4 місяці тому +1

    Opera si dice che ha una versione compatibile co xp L ho installata. Mi segnala che i siti a cui voglio accedere solo pericolosi

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      In realtà sono pericolosi per Windows XP generalmente.

  • @Foxy_2008
    @Foxy_2008 4 місяці тому +1

    Come sempre fai video interessanti. Bisognerebbe evidenziare il fatto, oltre alla questione sicurezza, che usare un sistema operativo vetusto, in questo caso XP, non permeterebbe la semplice navigazione su Internet, ed è già tanto che sei riuscito ad aprire i risultati di ricerca Google..anche perchè Internet Explorer è stato sviluppato nei primi anni 2000 e di certo non supporta le nuove tecnologie come il protocollo https o l'html 5. E anche volendo installare un browser alternativoi sarebbe inutilizzabile lo stesso, visto che i principali browser come Chrome o Firefox hanno abbandonato il supporto a XP...l'unica cosa, se non si vuole cambiare pc, è provare ad installare distro linux specifiche per quell'hardware (anche se poi non bisogna aspettare miracoli), ma questo è un altro discorso...

    • @andreasalvatorepiazza7680
      @andreasalvatorepiazza7680 4 місяці тому

      Una piccola incertezza seppur vera in questo caso, Internet Explorer supporta HTTPS, è Internet Explorer 6 (usato nel video) che non lo supporta, il primo a supportare HTTPS, se non ricordo male è Internet Explorer 8 o 9 (quest’ultimo non supportato da Windows XP) ma per far funzionare l’HTTPS e navigare nei siti moderni con l’8 bisogna fare un po’ di cose e la procedura è molto lunga.

    • @erminioottone419
      @erminioottone419 29 днів тому

      Opera, UC browser e slimjet funzionano ancora perfettamente nel 2024 su windows xp. ovviamente questo non é assolutamente sinonimo di sicurezza, ma ci sono intere comunitá di appassionati che tuttora portano avanti mod e tweaks per "cercare" di rendere xp ancora goliardico-scelleratamente utilizzabile 😁 ci sono ancora molti antivirus compatibili, oltretutto... E magari con una macchina/firewall tra noi e internet...chissà. Resta il fatto che sulla metá dei bancomat girano ancora windows xp e 7 (non sono connessi ad internet direttamente, e quindi violarli non servirebbe a nulla) e la quasi totalitá delle transazioni bancomat planetarie é gestita in COBOL, linguaggio di programmazione che quest'anno spegne 64 candeline, ma che evidentemente é quanto di più semplice, affidabile e robusto sia arrivato fino a noi, al giorno d'oggi ☺️

  • @cheikhsaidiakhate3071
    @cheikhsaidiakhate3071 4 місяці тому +1

    Salve ! Io ho una problema con il mio PC, ho eseguito il ripristino rimuovendo tutti file , dopo che si è riavviato ma fa scegli opzione del window dopo che scegli una delle 2 si riavvia di no e ti riporta nella stessa scherma e poi si rivvia automaticamente continuando così? Mi potrebbe spiegare il problema se lo sa

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Ciao @cheikhsaidiakhate3071! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
      Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪

  • @gianniporta6276
    @gianniporta6276 4 місяці тому +1

    buonasera signor Vito, io che utilizzo ancora Win 7 ultimate posso abbinare Bitdefender e Malwarebytes anti malware ? un saluto Gianni

  • @TevildoSacconi
    @TevildoSacconi 4 місяці тому +1

    Buongiorno, vorrei chiederti cosa ne pensi su un passaggio dell'articolo su libero tecnologia, quello dove parla degli hacker che scansionano la rete alla ricerca di dispositivi obsoleti, mi sembra un'affermazione un tantino esagerata, secondo questa logica se io collego un computer nuovo a internet e non lo aggiorno all'istante rischio di essere preda di questi fantomatici hacker scansionatori?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      In realtà purtroppo è proprio così.

    • @TevildoSacconi
      @TevildoSacconi 4 місяці тому

      @@gentiluomodigitale Grazie per la risposta, se possibile potresti indicarmi un articolo che parli di questi temi in modo più approfondito di quello di libero tecnologia? Vorrei capire meglio la situazione.

  • @asterix197
    @asterix197 4 місяці тому +1

    Ciao Vito, ho una macchina virtuale con Windows XP che utilizzo per far girare vecchi programmi, e dopo aver visto il tuo video volevo controllarla con Malwarebytes, ma all'installazione ricevo l'errore "Non è un applicazione Win32 valida". Sapresti consigliarmi un setup compatibile ? Grazie

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      No purtroppo non esiste la possibilità di farlo girare attualmente su Windows XP. Almeno a quanto mi consta. Infatti anche io ho utilizzato un dispositivo aggiornato per effettuare la scansione che vedi nel video.

    • @asterix197
      @asterix197 4 місяці тому

      @@gentiluomodigitale Bene, grazie comunque e complimenti per gli argomenti sempre molto interessanti

  • @porcodende
    @porcodende 4 місяці тому +1

    Scusa Vito come mai non si vede mai orario / data in basso a destra dello schermo Pc? Viene oscurato da te di proposito? Come mai se posso? Grazie

  • @AhnafAdon4514
    @AhnafAdon4514 4 місяці тому +1

    Bel esperimento 👍👏
    Comunque grazie per avermi risposto nel vocale dio scorso ti auguro una buona giornata dopo che avrò finito di vedere il video 😊😄

  • @BillSantantonio
    @BillSantantonio 4 місяці тому +1

    Buongiorno Vito, c'è un modo per velocizzare l'installazione degli aggiornamenti su Windows 10 ?
    Ho una buona connessione internet, ed un PC con 8gb di RAM, ma ultimamente su alcuni aggiornamenti, il riavvio del PC richiede tempi biblici.
    Magari potresti farci un video se c'è una soluzione
    Grazie.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      Purtroppo dipende dalla connessione e dalla velocità del pc, quindi in realtà mi spiace dirti che cè ben poco da fare.

    • @BillSantantonio
      @BillSantantonio 4 місяці тому

      @@gentiluomodigitale 😔😔 Grazie per la risposta

  • @alessandrom.2166
    @alessandrom.2166 4 місяці тому

    Penso che il punto sia tanto la definizione di che cosa sia pericoloso o meno, utente per utente.
    Esempio: se per ipotesi io giocassi, che so, solo a scacchi on line con Xp e pure senza antivirus e facessi null'altro (magari guardare qualche video qui e la, ecco), il pericolo sarebbe inesistente.
    Avrei ovviamente una macchina atta allo scopo e al massimo mi potrebbero visitare in 200mila senza farmi il minimo danno. Al limite reinstallerei da capo.
    Non avrei passwords, non avrei info, nulla. Giocherei solo a scacchi.
    Altra cosa se parliamo di qualcuno che con il pc ci lavora o nel pc ci mette tutto tuttissimo, passwords comprese e pure quello che non si dovrebbe memorizzare.
    In quel caso, a prescindere dal SO, il buonsenso e gli aggiornamenti sono l'ovvio.
    Per quel che vale il mio caso (statisticamente zero), utilizzo i pc dal Dos in poi e non mi si è mai piantata la macchina di riferimento, non ho mai dovuto formattare nulla.
    Ho avuto i miei casini ad estirpare qualche virus, quello si, ma soldi sottratti dalla banca, da Paypal e cose del genere, zero (vero che non memorizzo passwords, vero che ho sempre usato antivirus e Antimalware, ma vero pure che le mie vaccate in giro per il web le ho fatte...). La mail che usavo all'epoca risultava ok e non compromessa e come antivirus avevo il Nod32.
    Paradossalmente mi ha creato più casini l'insistenza di Microsoft nel volermi far passare da W8 a W8.1 che non Xp sp3 e prima ancora, con W98SE il modem che non ne voleva sapere di funzionare o meglio, dopo aver smontato e reinstallato tutto, scoprii che la causa era stata mia madre staccandomi la spina del doppino per... spolverare!!! Pure quella mi è servita però, visto che in caso di casotti, ora, la prima cosa che faccio anche se ovvia ed all'apparenza inutile è controllare ogni presa di corrente e non 🙂 prima di qualsiasi altra cosa.
    Bel video, quella schermata con quel senso di pace che mi dava un po' mi manca 🙂

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 4 місяці тому +1

    personalmente mi sfugge come faccia un pc, solo per il fatto di essere connesso ad internet, ad essere infettato. ok un server, per via dei crawler e dei bot, ma un pc che non espone un ip pubblico come fa? semmai è il router con cui si accede ad internet a non avere un firewall configurato correttamente e a non essere aggiornato. il pc in una rete privata può essere a rischio solo se accede attivamente a risorse web. in questo caso, basta stare attenti e sapere quello che si fa. a rischio in questo senso lo sono anche i so aggiornati, siccome di vulnerabilità ce ne sono sempre e spesso riguardano i programmi installati oltre al sistema operativo.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      3:47

    • @MikiMaki76
      @MikiMaki76 4 місяці тому

      @@gentiluomodigitale windows si connette di default solo con i servizi e server microsoft, quindi l'unica spiegazione possibile è che la microsoft saboti i vecchi windows per spingere la gente a passare ai nuovi, inviando dei virus sui vecchi so.

  • @stefanellifull
    @stefanellifull 3 місяці тому +1

    Vito io ho un anti Malware del norton insieme a l'antivirus e la vpn secondo te potrebbe essere affidabile ?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  3 місяці тому +1

      Su Windows XP? Purtroppo non basta è diventato un sistema completamente indifendibile.

  • @EdisonCela-y2s
    @EdisonCela-y2s 4 місяці тому +1

    Vi prego mi potete aiutare a recuperare dati persi da PC definitivamente sono disperato mi potete suggerire qualche programma

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Ciao @user-kf4pz5yv5q! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
      Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪

  • @H725-0
    @H725-0 4 місяці тому

    Certo che paragonare linux che ha un sistema permessi e gestione che è un mondo a parte con win xp lascia il tempo che trova, ma mi rendo anche conto che parli a tutti, al pubblico generale, e quindi devi usare esempi larghi

  • @Fu0rv0
    @Fu0rv0 4 місяці тому +1

    Avrei una domanda:
    uso Windows 11 Pro, ma ho installato solo Windows Defender come antivirus. Secondo te, dovrei installare Malwarebytes o un altro programma?”
    Grazie per la risposta.

    • @FrancoKholer
      @FrancoKholer 4 місяці тому +1

      Malwarebytes o Superantispyware, uno dei due e vai sul sicuro.

    • @Fu0rv0
      @Fu0rv0 4 місяці тому

      @@FrancoKholer grazie mille

  • @laurafaustini4567
    @laurafaustini4567 4 місяці тому +1

    Sinceramente, io penso che tutte le persone che ancora oggi usano vecchi sistemi operativi non piu supportati è perchè purtroppo, non hanno la possibilità di comprare un nuovo pc.
    Nessuno di noi è ricco e non possiamo cambiare pc ogni 3x2 perchè Microsoft lo impone.

    • @FrancoKholer
      @FrancoKholer 4 місяці тому

      E su questo Laura ha perfettamente ragione!

    • @francescom6870
      @francescom6870 4 місяці тому

      Bravissima sono la penso come te'

  • @bruno68berretta53
    @bruno68berretta53 4 місяці тому +19

    Il miglior antivirus è il buon senso

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +11

      A patto che il buon senso porti quelli che non vogliono aggiornare i sistemi a ragionare e capire che è un'operazione che purtroppo va fatta.

    • @TutorialeStoriadellInformatica
      @TutorialeStoriadellInformatica 4 місяці тому +1

      Comunque non basta il buon senso, il momento dell'errore capita a tutti... Un buon antivirus e un buon antimalware aiutano tantissimo e a volte potrebbero anche non bastare...

    • @lupoalberto8384
      @lupoalberto8384 4 місяці тому +2

      Il virus è più astuto del buonsenso...

    • @alessandrom.2166
      @alessandrom.2166 4 місяці тому +1

      Concordo. Esempio, non posto foto dei miei cari neppure su whatsapp.

    • @federicotellone
      @federicotellone 4 місяці тому

      Grazie Vito e ...miticooooo xp

  • @miky123stella
    @miky123stella 4 місяці тому +1

    Ciao Vito volevo chiederti ma se io uso Windows XP senza mettere password e numero di conto corrente personale sul PC quali altri problemi posso avere? Perché alla fine se sul PC non c e nulla non possono rubarmi i dati

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      Anche da un semplicissimo curriculum si possono tirare fuori un sacco di informazioni così come è possibile rubare la password della posta elettronica e così via.

    • @miky123stella
      @miky123stella 4 місяці тому

      @@gentiluomodigitale ho capito... grazie mille per la risposta sei stato gentilissimo 👍

  • @myfranci560
    @myfranci560 4 місяці тому

    che tipi di malware erano?

  • @ubertozaga
    @ubertozaga 4 місяці тому +1

    Ciao Vito, faccio l'avvocato del diavolo, ti sei accettato dopo che hai fatto l'installazione anche se offline che Windows XP fosse effettivamente pulito ??? 🤔🤔🤔 Ciao. 👋👋👋

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +2

      Assolutamente si! Pensa che ho utilizzato un vecchio cd originale Microsoft che conservo come una reliquia!

    • @lib.4417
      @lib.4417 4 місяці тому

      Ciao. Avresti dovuto fare comunque la scansione prima di accenderlo per navigare, ci sono parecchi antivirus che danno falsi positivi, specialmente su software così datato. Di solito quando si fa una prova si controla i parametri prima e dopo la prova...
      Un saluti

  • @davidbartoli8282
    @davidbartoli8282 4 місяці тому

    Non esistono antivirus per linux, eccetto clamav che è praticamente inutile. Ritieni quindi che linux non sia un sitema operativo sicuro?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      Ciao! È un malinteso comune pensare che ClamAV sia l'unico antivirus disponibile per Linux. In realtà, esistono diversi altri antivirus che supportano anche Linux. Ecco alcuni esempi:
      Sophos: Offre una versione gratuita per utenti domestici con protezione in tempo reale e capacità di rilevamento delle minacce.
      Bitdefender: Propone soluzioni antivirus per Linux, principalmente per ambienti server, ma utili anche per desktop.
      ESET NOD32: Fornisce una versione di NOD32 specificamente progettata per Linux.
      Comodo Antivirus: Include funzionalità di protezione per Linux con interfaccia grafica.
      Anche se Linux è generalmente considerato più sicuro rispetto ad altri sistemi operativi, avere un antivirus può comunque aggiungere un ulteriore livello di protezione, specialmente in ambienti aziendali o server.

  • @alessandrobruzzone2411
    @alessandrobruzzone2411 4 місяці тому +1

    Ho un vecchio notebook Dell di 20 anni e passa fa, peraltro a suo tempo un top di gamma, e in eccellenti condizioni, con XP originale sopra. Solo che deve essere stato usato su internet oltre la "data di scadenza" e ha già qualche virus di suo. Vorrei ripulirlo bene e utilizzarlo scollegato come banca dati per robe vintage. Hai per caso qualche consiglio da darmi? Da chiavetta è un casino, mi sa che dovrò caricare qualcosa via cd/dvd.
    Grazie come sempre per l'interessantissimo video!

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      Ciao Alessandro a me dispiace sempre buttare i pc e quindi sarei molto contento se riuscissi a salvarlo. Se hai voglia puoi scaricare una ISO di Windows XP installarcela ed utilizzarli per videoscrittura oppure retrogaming ad esempio.
      Puoi reperire la ISO ad esempio qui: archive.org/details/WinXPProSP3Italian

    • @alessandrobruzzone2411
      @alessandrobruzzone2411 4 місяці тому +1

      @@gentiluomodigitale gentilissimo come sempre! Grazie Vito!

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому +1

      @@alessandrobruzzone2411 Sempre a disposizione!

  • @MrSnakeManShow
    @MrSnakeManShow 4 місяці тому +1

    Vito sai per caso dove poter reperire una ISO di Win XP PULITA da poter installare su macchina virtuale per riproporre il test? Non ho un CD originale pirtroppo

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 місяці тому

      archive.org/details/WinXPProSP3Italian

    • @MrSnakeManShow
      @MrSnakeManShow 4 місяці тому +1

      @@gentiluomodigitale grazie mille, sei un vero... Gentiluomo Digitale! 😉🎩