This is beautifully annoying but still beautiful. I love defensive players and long pips style. I bought a cheap blade + rubber on Ali Express just to provoke my friends in training. I love their desperate faces when the ball hits the net. :)
Guerrini ha certamente una buona mano però ho guardato più volte questo video e i match che ha giocato nelle competizioni ufficiali... in quelle occasioni si nota chiaramente che la palla assume un comportamento anomalo e lo si inizia a vedere nella fase aerea... sembra disegnare uno Snake! 😏 Può darsi che io non abbia attenzionato in maniera adeguata la sua tecnica che gli permette di ottenere quegli effetti e quella efficacia 🤷🏻 Comunque tengo a rimarcare anche il fatto che, sebbene sia vietato manomettere / alterare le gomme c'è una sostanziale differenza tra l'utilizzare il booster e vetrificare (e quant'altro), nel primo caso imprimi più velocità alla palla mentre nell'altro la rendi imprevedibile. Salvo eccezioni sono abbastanza sicuro che un giocatore/trice preferisca confrontarsi con l'avversario/a che boosterizza piuttosto che quello/a che vetrifica. 😏
@@LorenzoGodio ciò che hai scritto/affermato è privo di ogni logica ed oggettività! Diverso sarebbe stato se avessi detto "mi dà più fastidio (o problemi) giocare contro chi utilizza il booster piuttosto che una vetrificata". In sostanza bisogna fare attenzione a non confondere l'aspetto soggettivo con quello oggettivo ed è altresì importante conoscere il significato delle parole (dei termini, se preferisci) riportate in un testo fondamentali per la comprensione dello stesso soprattutto se poi c'è la volontà di rispondere/confrontarsi.
Onestamente, spiegatemi come fate a rendere una palla "imprevedibile" perchè io le vedo semplicemente piatte, la piatta e tesa è simile ad uno scambio e tende a cadere, comportamento classico di tutte le puntinate, la piatta lenta può diventare "fluttuante" ma lo diventa appunto perchè non ha rotazione. Il 90% di quelle palle sarebbe schiacciabile con la giusta angolazione..che poi non sia semplice da fare fare ok, ma la prima difficoltà nasce dal fatto che non ci si allena in modo specifico a scambiare quei colpi. Il booster non è solamente un acceleratore, in modo molto meno marcato di quello che faceva la colla fresca può paradossalmente aumentare anche il controllo. La puntinata "vetrificata" non credo sia oramai molto diffusa, nemmeno nell'ottica del taroccamento più spinto. La tendenza "moderna" sembra quella di rallentare la gomma piuttosto che renderla scivolosa anzi numerosi produttori oramai escono con modelli di puntinata con un grip elevato.
@@Triandin è la gomma trattata che restituisce una palla con traiettoria ed effetto casuale! Il malcapitato ha nella maggior parte dei casi difficoltà a rispondere efficacemente. Poi, come in tutte le cose, ci sono le eccezioni! Ribadisco, Guerrini ha una bella mano, è un giocatore d'esperienza e intelligente. Non ho mai detto che tutti riuscirebbero a giocare ed essere efficaci / vincenti con la stessa racchetta. Però, se si guarda con attenzione questo video e quelli in cui gareggia ufficialmente si può avere riscontro di quanto ho già scritto nel primo post. Spero di essermi spiegato.
utilizzare il booster o vetrificare sono entrambe violazioni del regolamento; il tuo è un parere soggettivo, rispettabile, ma entrambe sono violazioni del regolamento. Se cominciamo a dare valutazioni soggettive si entra in una giungla. Il dato di fatto è uno ed uno solo: c'è un regolamento condiviso e quello andrebbe rispettato. Ma molti boosterizzano e ti spiegano anche come si fa, alla luce del sole, e va tutto bene. Mah!
I puntinati non vanno evitati ma vanno anzi affrontati quanto più possibile. Una volta imparato il meccanismo, per loro non c'è speranza. Quanti puntinati ci sono nei top 20 al mondo? :)
Paolo, non ci sono puntinati nel top 20 perché la difesa non è uno stile che viene promosso molto. Ci sono stati difensori molto bravi nel passato (anni 90 e 2000) ma questo stile secondo me richiede piu sforzi, piu lavoro per essere efficace. Ecco perché ci sono pocchi difensori oggi.
@SMBDTC per aprire una sequenza di palle tagliate di Gionis ci vuole una tecnica e una preparazione fisica fuori dal comune. Altrimenti magari apri la prima ma la seconda va a rete, figurati la terza e figurati così a ogni singolo punto di tre set. Lo stile di Gionis è allo stesso tempo tremendo per chi non è a quel livello e semplice per chi invece è a quel livello o superiore.
I think even Wang chuqin would have problems against this guy. He swaps sides so often, it takes a lot of concentration to keep playing the correct shot.
@@paolo6805 I've watched a few of this guys games on UA-cam after writing this comment and yeah I agree with you now. He's good, but not that good during a match.
@@mattiagol46 non so in cosa consiste la modifica ma vedo che ha capacità molto rallentanti sui top forti di Giacomo …questo mi farebbe pensare che sotto potesse avere una spugna rallentante ovviamente reperibile legalmente in commercio ma invece leggo che si tratta di ox. Cmq gran braccio, posizione al tavolo notevole, capacità di girare la racchetta e manipolare gli effetti. Bravo è dir poco
@ ovviamente la spugna non è quella originale. Resta un giocatore che è stato anche squalificato anni fa. Di certo, ha una capacità di usarla fuori dal comune come si può vedere. Sono convinto che in A2 fregherebbe tanti stranieri
@@francescoconti9004 Se uno avesse il braccio potente potrebbe non boosterizzare...peccato che appena sali un po' di categoria vedi di colpi di una velocità superiore rispetto alla forza impressa. Tranquillo che quel personaggio li vince anche con il telaio a legno
@@gg1966 diciamo anche che sul mercato ci sono puntini specifici per gioco al tavolo e quelli per giocare lontano. Giusto per chi ne capisce poco la differenza sta nella mescola, nella distanza dei puntini l'uno dall'altro,nella durezza ...ci sarebbe tanto altro da dire.
I puntini e le antitop andrebbero squalificate, non essendoci nessun tipo di controllo. Il giocatore con le lisce correva come un pazzo, l’altro (pur avendo una buona mano) metteva la racchetta, praticamente da fermo. Chi sa giocare non usa gomme “marce”, come vengono comunemente chiamate nell’ambiente. Si vince più per ignoranza dell’avversario che per superiorità tecnica e tattica. Finché il regolamento non lo vieterà vedremo signori sui 65/70 massacrare ragazzini pieni di passione che poi mollano l’attività. Non sarebbe meglio fare un campionato a parte?
Perdonami le liscie le controlla qualcuno? Se boosterizzo qualcuno mi controlla? Io ricordo la presa di posizione di Waldner già alcuni anni fa, un'intervista molto interessante che qui ti traduco (a aggiungo commenti tra parentesi): Quali sono i tuoi pensieri sui giocatori con gomme lunghe e anti? Quali sono i loro pro e contro? È difficile diventare bravi con l'anti poiché, per definizione, rende difficile aggiungere rotazione alla palla. Le puntinate lunghe sono però molto adatte ai difensori. Nonostante ciò, diventare un difensore veramente bravo al giorno d'oggi è molto difficile. Non è più sufficiente essere bravi difensivamente, avrai bisogno anche di un gioco offensivo molto buono. Questo significa che per diventare un moderno difensore di alto livello dovrai praticare il doppio. Se guardi a Wang Xi, il nostro difensore nella squadra di Fulda, sono sicuro che sarebbe tra i primi 50 al mondo se giocasse un gioco puramente offensivo. Nel 1989, nella finale del Campionato del Mondo a squadre, avete affrontato la squadra cinese con Chen Longcan, Teng Yi e Jiang Jialiang. Tutti gli svedesi usavano la colla veloce in quel periodo? Sì, tutti lo facevamo. E i cinesi? Teng Yi lo faceva. Di questo sono quasi certo. Sono meno sicuro degli altri due, ma penso che anche loro lo facessero. Dopotutto, sia Chen Longcan che Jiang Jialiang erano tradizionali giocatori con impugnatura penholder. Passiamo ora alle domande riguardanti le regole e i cambiamenti nel gioco. Cosa pensi del divieto dei booster? È accettabile. È comune tra i giocatori di livello mondiale l'uso dei booster? Non lo so. Queste due risposte sembrano venire più da Waldner il Diplomatico che da Waldner la Persona Privata, vero? Beh, puoi metterla così se vuoi. Come ti senti riguardo al divieto delle puntinate senza attrito? (praticamente le trattate di oggi) È sbagliato eliminare uno stile di gioco in questo modo. Sarebbe stato diverso se le gomme fossero ancora dello stesso colore su entrambi i lati, ma come sta ora, è solo un divieto sciocco. Dividere i campionati potrebbe anche avere un senso, se ne parla anche all'estero. Il problema è che l'ITTF non lo vuole fare...c'è troppo da perdere. Poi vedi tu, se ti piace vedere cloni che tirano legnate con variazioni minime va bene...ma non c'è scritto da nessuna parte che il gioco deve essere uguale.
Il “problema “ noto e ampiamente discusso migliaia di volte è stato risolto con l’entrata delle nuove palline da 40 in plastica/abs che rispetto al passato risentono molto meno degli effetti. Infatti oggi gli scambi sono più lunghi per le categorie di livello medio dove una volta la gomma marcia davvero faceva la differenza. Comunque lo studio sulle gomme e le novità ci sono ogni anno, è marketing!
@ a parte che cosa significa boosterate? Si usano colle particolari? E poi, il gioco è bello perché è vario, non perché è truccato e, senza controlli, non si gioca ad armi pari. Mica tutti sono Waldner che potrebbe giocare con una ciabatta e vincere.
Amazing video Giacomo
Greetings from Brazil !
Amazing skill.
arte
This is beautifully annoying but still beautiful. I love defensive players and long pips style. I bought a cheap blade + rubber on Ali Express just to provoke my friends in training. I love their desperate faces when the ball hits the net. :)
Guerrini ha certamente una buona mano però ho guardato più volte questo video e i match che ha giocato nelle competizioni ufficiali... in quelle occasioni si nota chiaramente che la palla assume un comportamento anomalo e lo si inizia a vedere nella fase aerea... sembra disegnare uno Snake! 😏 Può darsi che io non abbia attenzionato in maniera adeguata la sua tecnica che gli permette di ottenere quegli effetti e quella efficacia 🤷🏻 Comunque tengo a rimarcare anche il fatto che, sebbene sia vietato manomettere / alterare le gomme c'è una sostanziale differenza tra l'utilizzare il booster e vetrificare (e quant'altro), nel primo caso imprimi più velocità alla palla mentre nell'altro la rendi imprevedibile. Salvo eccezioni sono abbastanza sicuro che un giocatore/trice preferisca confrontarsi con l'avversario/a che boosterizza piuttosto che quello/a che vetrifica. 😏
Io sono un attaccante e trovo imprevedibile che un altro attaccante riesca a tirare più forte di quanto sarebbe capace grazie al booster.
@@LorenzoGodio ciò che hai scritto/affermato è privo di ogni logica ed oggettività! Diverso sarebbe stato se avessi detto "mi dà più fastidio (o problemi) giocare contro chi utilizza il booster piuttosto che una vetrificata". In sostanza bisogna fare attenzione a non confondere l'aspetto soggettivo con quello oggettivo ed è altresì importante conoscere il significato delle parole (dei termini, se preferisci) riportate in un testo fondamentali per la comprensione dello stesso soprattutto se poi c'è la volontà di rispondere/confrontarsi.
Onestamente, spiegatemi come fate a rendere una palla "imprevedibile" perchè io le vedo semplicemente piatte, la piatta e tesa è simile ad uno scambio e tende a cadere, comportamento classico di tutte le puntinate, la piatta lenta può diventare "fluttuante" ma lo diventa appunto perchè non ha rotazione. Il 90% di quelle palle sarebbe schiacciabile con la giusta angolazione..che poi non sia semplice da fare fare ok, ma la prima difficoltà nasce dal fatto che non ci si allena in modo specifico a scambiare quei colpi. Il booster non è solamente un acceleratore, in modo molto meno marcato di quello che faceva la colla fresca può paradossalmente aumentare anche il controllo. La puntinata "vetrificata" non credo sia oramai molto diffusa, nemmeno nell'ottica del taroccamento più spinto. La tendenza "moderna" sembra quella di rallentare la gomma piuttosto che renderla scivolosa anzi numerosi produttori oramai escono con modelli di puntinata con un grip elevato.
@@Triandin è la gomma trattata che restituisce una palla con traiettoria ed effetto casuale! Il malcapitato ha nella maggior parte dei casi difficoltà a rispondere efficacemente. Poi, come in tutte le cose, ci sono le eccezioni! Ribadisco, Guerrini ha una bella mano, è un giocatore d'esperienza e intelligente. Non ho mai detto che tutti riuscirebbero a giocare ed essere efficaci / vincenti con la stessa racchetta. Però, se si guarda con attenzione questo video e quelli in cui gareggia ufficialmente si può avere riscontro di quanto ho già scritto nel primo post. Spero di essermi spiegato.
utilizzare il booster o vetrificare sono entrambe violazioni del regolamento; il tuo è un parere soggettivo, rispettabile, ma entrambe sono violazioni del regolamento. Se cominciamo a dare valutazioni soggettive si entra in una giungla. Il dato di fatto è uno ed uno solo: c'è un regolamento condiviso e quello andrebbe rispettato. Ma molti boosterizzano e ti spiegano anche come si fa, alla luce del sole, e va tutto bene. Mah!
What blade and long pips does Stefano use please?
Meteor 8512
@@GiacomoCerea Thank You. Without sponge or with thin sponge? He plays it very well and you are not a bad player yourself 👍 Thanks for sharing.
What blade and rubbers you are using in this video ❓️
I use freitas alc with Glayzer09c and tenergy05
Which long pip is he using?
Meteor 8512
Sto filmato andrebbe proiettato al museo del Louvre
Gg
Guerrini senior
Why doesn’t everyone use long pips?
I puntinati non vanno evitati ma vanno anzi affrontati quanto più possibile. Una volta imparato il meccanismo, per loro non c'è speranza. Quanti puntinati ci sono nei top 20 al mondo? :)
Paolo, non ci sono puntinati nel top 20 perché la difesa non è uno stile che viene promosso molto. Ci sono stati difensori molto bravi nel passato (anni 90 e 2000) ma questo stile secondo me richiede piu sforzi, piu lavoro per essere efficace. Ecco perché ci sono pocchi difensori oggi.
@SMBDTC per aprire una sequenza di palle tagliate di Gionis ci vuole una tecnica e una preparazione fisica fuori dal comune. Altrimenti magari apri la prima ma la seconda va a rete, figurati la terza e figurati così a ogni singolo punto di tre set. Lo stile di Gionis è allo stesso tempo tremendo per chi non è a quel livello e semplice per chi invece è a quel livello o superiore.
I think even Wang chuqin would have problems against this guy. He swaps sides so often, it takes a lot of concentration to keep playing the correct shot.
@@chriscotton3719 I don't think so
@@paolo6805 I've watched a few of this guys games on UA-cam after writing this comment and yeah I agree with you now. He's good, but not that good during a match.
04:54 😆😆😆
Ciao, possibile sapere il suo set up , grazie?
Meteor 8512ox , Hurricane 8, Telaio Avalox P500
Incredibile la Meteor la uso anche io assieme alla 9012 ( medio lunga ) costano due soldi. Onestamente non credevo visto il suo livello…
@@Pablo-vr8sv ovviamente non è originale, ma modificata. Lo sanno tutti. Ciò non toglie che serva una gran mano per usarla.
@@mattiagol46 non so in cosa consiste la modifica ma vedo che ha capacità molto rallentanti sui top forti di Giacomo …questo mi farebbe pensare che sotto potesse avere una spugna rallentante ovviamente reperibile legalmente in commercio ma invece leggo che si tratta di ox. Cmq gran braccio, posizione al tavolo notevole, capacità di girare la racchetta e manipolare gli effetti. Bravo è dir poco
@ ovviamente la spugna non è quella originale. Resta un giocatore che è stato anche squalificato anni fa. Di certo, ha una capacità di usarla fuori dal comune come si può vedere. Sono convinto che in A2 fregherebbe tanti stranieri
Trattate?🥸
se anche lo fosse senza "mano" non ottieni nulla
@Triandin puoi anche avere ragione, ma se uno avesse tanta mano non avrebbe bisogno di trattarle no?
@@francescoconti9004 Se uno avesse il braccio potente potrebbe non boosterizzare...peccato che appena sali un po' di categoria vedi di colpi di una velocità superiore rispetto alla forza impressa. Tranquillo che quel personaggio li vince anche con il telaio a legno
Giacomo non fai cosi schifo col puntino, anzi! 😅😂
@@tt5cerchi da provare 🫢
"non credo proprioh" Giacomo non anticipa la palla, la forza del puntino lungo è prenderla appena batte piatta o "side swap".
@@gg1966 diciamo anche che sul mercato ci sono puntini specifici per gioco al tavolo e quelli per giocare lontano. Giusto per chi ne capisce poco la differenza sta nella mescola, nella distanza dei puntini l'uno dall'altro,nella durezza ...ci sarebbe tanto altro da dire.
I puntini e le antitop andrebbero squalificate, non essendoci nessun tipo di controllo. Il giocatore con le lisce correva come un pazzo, l’altro (pur avendo una buona mano) metteva la racchetta, praticamente da fermo.
Chi sa giocare non usa gomme “marce”, come vengono comunemente chiamate nell’ambiente.
Si vince più per ignoranza dell’avversario che per superiorità tecnica e tattica.
Finché il regolamento non lo vieterà vedremo signori sui 65/70 massacrare ragazzini pieni di passione che poi mollano l’attività. Non sarebbe meglio fare un campionato a parte?
Perdonami le liscie le controlla qualcuno? Se boosterizzo qualcuno mi controlla? Io ricordo la presa di posizione di Waldner già alcuni anni fa, un'intervista molto interessante che qui ti traduco (a aggiungo commenti tra parentesi):
Quali sono i tuoi pensieri sui giocatori con gomme lunghe e anti? Quali sono i loro pro e contro?
È difficile diventare bravi con l'anti poiché, per definizione, rende difficile aggiungere rotazione alla palla. Le puntinate lunghe sono però molto adatte ai difensori. Nonostante ciò, diventare un difensore veramente bravo al giorno d'oggi è molto difficile. Non è più sufficiente essere bravi difensivamente, avrai bisogno anche di un gioco offensivo molto buono. Questo significa che per diventare un moderno difensore di alto livello dovrai praticare il doppio. Se guardi a Wang Xi, il nostro difensore nella squadra di Fulda, sono sicuro che sarebbe tra i primi 50 al mondo se giocasse un gioco puramente offensivo.
Nel 1989, nella finale del Campionato del Mondo a squadre, avete affrontato la squadra cinese con Chen Longcan, Teng Yi e Jiang Jialiang. Tutti gli svedesi usavano la colla veloce in quel periodo?
Sì, tutti lo facevamo.
E i cinesi?
Teng Yi lo faceva. Di questo sono quasi certo. Sono meno sicuro degli altri due, ma penso che anche loro lo facessero. Dopotutto, sia Chen Longcan che Jiang Jialiang erano tradizionali giocatori con impugnatura penholder.
Passiamo ora alle domande riguardanti le regole e i cambiamenti nel gioco.
Cosa pensi del divieto dei booster?
È accettabile.
È comune tra i giocatori di livello mondiale l'uso dei booster?
Non lo so.
Queste due risposte sembrano venire più da Waldner il Diplomatico che da Waldner la Persona Privata, vero?
Beh, puoi metterla così se vuoi.
Come ti senti riguardo al divieto delle puntinate senza attrito? (praticamente le trattate di oggi)
È sbagliato eliminare uno stile di gioco in questo modo. Sarebbe stato diverso se le gomme fossero ancora dello stesso colore su entrambi i lati, ma come sta ora, è solo un divieto sciocco.
Dividere i campionati potrebbe anche avere un senso, se ne parla anche all'estero. Il problema è che l'ITTF non lo vuole fare...c'è troppo da perdere. Poi vedi tu, se ti piace vedere cloni che tirano legnate con variazioni minime va bene...ma non c'è scritto da nessuna parte che il gioco deve essere uguale.
Il “problema “ noto e ampiamente discusso migliaia di volte è stato risolto con l’entrata delle nuove palline da 40 in plastica/abs che rispetto al passato risentono molto meno degli effetti. Infatti oggi gli scambi sono più lunghi per le categorie di livello medio dove una volta la gomma marcia davvero faceva la differenza. Comunque lo studio sulle gomme e le novità ci sono ogni anno, è marketing!
@ a parte che cosa significa boosterate? Si usano colle particolari? E poi, il gioco è bello perché è vario, non perché è truccato e, senza controlli, non si gioca ad armi pari. Mica tutti sono Waldner che potrebbe giocare con una ciabatta e vincere.
Hai ragione
@@Triandinma che c’entra