Ho trascorso, da bambino, circa un mese ospite della colonia estiva in una estate nei primi anni '70 (non ricordo più di preciso quale anno fosse ma poteva essere il 1971 o il 1972...) in quanto figlio di dipendente Montedison. Ricordo ancora sufficientemente i giochi in pineta, le camerate, il refettorio e i bagni in piscina o alla spiaggia frontistante. Ricordo una struttura molto ampia e ben tenuta, fresca e luminosa, un fiore all'occhiello. Ce l'avessero oggi i figli degli operai la possibilità di trascorrere una vacanza in una struttura come era a quei tempi la colonia "Ettore Motta"! Sono passato da Marina di Massa per caso durante una vacanza in moto qualche anno fa, sono andato a cercare la mia ex colonia ed ho trovato uno sfacelo. C'era un varco nella recinzione, mi ci sono inoltrato e non sono riuscito a riconoscere più nulla se non l'ampio atrio dell'ingresso principale. Edifici diroccati saccheggiati e vandalizzati, segni di presenze disgraziate e abusive; le piscine, bellissime un tempo, invase da erbacce e rifiuti. Difficile non emozionarsi. Il complesso ha (aveva) una valenza architettonica e storica straordinaria, non esprimo giudizi politici ma il risultato che oggi rimane è una Vergogna oramai incaccellabile. L'ipotesi di un riutilizzo più passa il tempo più si prospetta oneroso e quindi improbabile. Spero di sbagliarmi ma temo che il futuro riserverà alla povera colonia qualche operazione/speculazione immobiliare che nulla o poco restituirà alla comunità se non in termini di consumo e magari mirato a pochi e ben pasciuti privilegiati.
Bellissimo 😪😪😪
Ho trascorso, da bambino, circa un mese ospite della colonia estiva in una estate nei primi anni '70 (non ricordo più di preciso quale anno fosse ma poteva essere il 1971 o il 1972...) in quanto figlio di dipendente Montedison.
Ricordo ancora sufficientemente i giochi in pineta, le camerate, il refettorio e i bagni in piscina o alla spiaggia frontistante.
Ricordo una struttura molto ampia e ben tenuta, fresca e luminosa, un fiore all'occhiello. Ce l'avessero oggi i figli degli operai la possibilità di trascorrere una vacanza in una struttura come era a quei tempi la colonia "Ettore Motta"!
Sono passato da Marina di Massa per caso durante una vacanza in moto qualche anno fa, sono andato a cercare la mia ex colonia ed ho trovato uno sfacelo. C'era un varco nella recinzione, mi ci sono inoltrato e non sono riuscito a riconoscere più nulla se non l'ampio atrio dell'ingresso principale. Edifici diroccati saccheggiati e vandalizzati, segni di presenze disgraziate e abusive; le piscine, bellissime un tempo, invase da erbacce e rifiuti. Difficile non emozionarsi.
Il complesso ha (aveva) una valenza architettonica e storica straordinaria, non esprimo giudizi politici ma il risultato che oggi rimane è una Vergogna oramai incaccellabile. L'ipotesi di un riutilizzo più passa il tempo più si prospetta oneroso e quindi improbabile. Spero di sbagliarmi ma temo che il futuro riserverà alla povera colonia qualche operazione/speculazione immobiliare che nulla o poco restituirà alla comunità se non in termini di consumo e magari mirato a pochi e ben pasciuti privilegiati.
La piscina al momento è stata interrata. Se si vedono le foto su maps, lo stato dell’edificio sta rapidamente peggiorando
Che desolazione.... ho bei ricordi di questa Colonia. Peccato vederla in questo stato