STORIA dell'AVIAZIONE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 175

  • @passionenapoleonica
    @passionenapoleonica Рік тому +39

    Prima ancora degli italiani con l'aereo, furono i francesi a usare la mongolfiera in guerra.
    Nella battaglia di Fleurus del 1794 per la prima volta nella storia la ricognizione dall'alto attraverso la mongolfiera, si rivelò decisiva per la vittoria. Poi i britannici distrussero l'attrezzatura nella battaglia del Nilo del 1798 e così l'anno successivo Napoleone decise di chiudere il Corpo Aerostatico, ovvero la scuola dei palloni militari. Non li riteneva comunque utili, così come bocciò anche il primo sommergibile di Robert Fulton. Che errori! Se la Francia avesse avuto ancora le mongolfiere (comunque costose e difficili da costruire per l'epoca), Napoleone e i suoi marescialli avrebbero sempre vinto. Non posso non pensare per esempio a come sarebbe finita a Waterloo se Grouchy avesse avuto una mongolfiera per scoprire dove fossero esattamente i prussiani.

  • @AxelKrieger.
    @AxelKrieger. Рік тому +121

    *Hayao Miyazaki ha messo mi piace

  • @diegoruis1774
    @diegoruis1774 Рік тому +4

    Bellissimo video complimenti morte mi stai piacendo sempre di più in questo periodo non nascondo che sto ritornando a interessarmi molto di più al mondo della conoscenza grazie a te, dopo essermi allontanato per malesseri personali

  • @andrex8528
    @andrex8528 Рік тому +3

    Come sempre, la qualità dei video è pazzesca, grazie per averci regalato questa perla

  • @eumonas____
    @eumonas____ Рік тому +1

    15:51 rivedendo il video per l'ennesima volta, mi vien da dire, citando il biopic dei Queen: "Povera la tua agenzia spaziale se quattro minuti sono un'eternità!"

  • @Federico_io
    @Federico_io 3 місяці тому +1

    grazie, sto facendo una tesina di 3° media sul volo e mi stai aiutando

  • @paperagialla5860
    @paperagialla5860 Рік тому +2

    Unione sovietica che manda con tecnologie antice aerospaziale manda uomo sullo spazio:🍷🗿
    Musk che non riesce neanche a mandare un razzo in orbita con in millioni:🤓

  • @vittoriomondello7644
    @vittoriomondello7644 Рік тому +1

    morte all'Etnacomics avrai uno stand?

  • @marcoterranova3679
    @marcoterranova3679 Рік тому

    Un video fantastico .

  • @maybe4549
    @maybe4549 Рік тому +4

    The entire Ace Combat fanbase joined the chat

    • @maybe4549
      @maybe4549 Рік тому

      @Re Davide(Luca Boffa) Mai sentito nulla a riguardo. Sarebbe sicuramente bello ed un capolavoro, visti i messaggi e la dedizione di chi lavora al Project Aces. Vorrei ricordare che 7 è stato delayato solo per Daredevil, l'OST della missione più importante, a gioco ormai finito. Hanno già annunciato l'8 comunque. Ora che il brand si è riassestato spero resteranno a Strangereal.

    • @maybe4549
      @maybe4549 Рік тому

      @Re Davide(Luca Boffa) Strangereal a mio parere è il migliore del brand. Una mappa dettagliata, con una sua lore è meglio di titoli a sè stanti o del mondo reale adattato a storie sci-fi. La variabile Strangereal rende tutto più credibile. Un suo mondo con i propri eventi storici funziona meglio nell'ottica di renderli plausibili.

    • @maybe4549
      @maybe4549 Рік тому

      @Re Davide(Luca Boffa) Io lascerei fare a chi ha fatto la saga, se si parla di fedeltá al messaggio. Io personalmente so scenggiare decentemente ed ho qualche idea per un anime incentrato sull'aviazione, dato che quasi non ce ne sono. Di buoni ancora meno.

  • @Sam-gt5hf
    @Sam-gt5hf Рік тому

    Bellissimo. Non non altro da dire✋🏻😌👌🏻

  • @cristiangiovenchi9199
    @cristiangiovenchi9199 Рік тому

    Le immagini di Si alza il vento sono poetiche per questo video

  • @vitanera4032
    @vitanera4032 Рік тому

    16:23 non credo sarebbe l’unico problema della machina volante

  • @countessvillain
    @countessvillain Рік тому

    16:02 jet-pack e squillo di lusso*

  • @ilprincipedilivorno988
    @ilprincipedilivorno988 Рік тому

    Top figo amico mio

  • @ale_s45
    @ale_s45 Рік тому +3

    Non credo proprio fosse necessario screditare il programma spaziale americano così tanto. Intanto non arrivarono sulla Luna copiando le tecnologie sovietiche e poi anche considerando i precedenti elencati non è assolutamente vero che arrivare sulla Luna era l'impresa meno difficile: consisteva nella somma di tutta la conoscenza spaziale umana accumulata fino a quel momento ed è si vero che i Sovietici non ci arrivarono solo perchè non ci investirono abbastanza e la corsa per la Luna fu praticamente propaganda per gli americani più che una vera sfida ma tutt'oggi è qualcosa di molto più difficile di tutto quello che abitualmente ormai facciamo nello spazio. Tra l'altro ci furono molti disastri anche nel programma spaziale sovietico, in primis il loro razzo lunare che si schiantò sulla rampa esplodendo e uccidendo decine di persone quindi non capisco perchè citare solo quelli americani. Detto ciò per quello che abbiamo fatto nello spazio dagli anni '70 ad oggi doviamo molto di più ai sovietici

    • @Mortebianca
      @Mortebianca  Рік тому +6

      Zero argomentazioni, zero fonti, numerosissimi errori (come negare che copiassero i sovietici, cosa che la NASA stessa ammetteva candidamente lol).

  • @franzcick521
    @franzcick521 Рік тому +6

    Ma come è bello essere il primo

  • @LeoCher03
    @LeoCher03 Рік тому

    Se volare è cadere molto lentamente, come fanno gli uccelli da uno stato di "caduta" a prendere lo slancio verso l alto?

  • @mogi5310
    @mogi5310 Рік тому +50

    Sono un appassionato di aerei e ADORO come hai raccontato la storia del volo.
    Non voglio andarti contro o sminuirti, ma voglio aggiunge quello che so a questo video:
    - Il primo aereo Italiano , il Caproni ca.1 costruito in Trentino allora Austria ma decollato per la prima volta sull'attuale Malpensa (Caproni si sentiva italiano e la zona di Malpensa poteva essere usata gratis) aveva ai comandi l'autista di Caproni che non sapeva manco come funzionava un aereo, infatti si schianto ma non morì. L'aereo originale è ora conservato al museo di Volandia.
    - Caproni (per come la penso io) è nato 50 anni prima del mondo. Oltre al ca.60 che aveva predetto il futuro di 30 anni o forse di più, Caproni creò il primo aereo a getto della storia (il c.c.2 che hai nominato) ma anche il Caproni Stipa era la prima idea di motore turbofan (lo stesso degli aerei commerciali moderni). Per far capire bene chi era Caproni alcuni suoi aerei hanno ancora dei record mondiali che perdurano da decenni (il biplano più grande del mondo e l'aereo a motore a scoppio che ha volato più in alto per esempio). Penso inoltre che il film "si alza il vento" rappresenti perfettamente l'ideale di Caproni (TI PREGO fai un video su questo film sono un fan SFEGATATO della Ghibli).
    P.S.= Quando il ca.60 è caduto nel Lago Maggiore Caproni non era presente, perciò ha visto il suo sogno già schiantato quando è arrivato.
    - Per i paracadute ti sei dimenticato Franz Reichelt, un matto che ha creato una tuta alare tipo scoiattolo volante e si è lanciato dalla Torre Eiffel. Il paracadute non si è aperto ed è morto sul colpo.
    Grazie per l'attenzione e grazie a Mortebianca per i suoi video.

  • @franzcick521
    @franzcick521 Рік тому +22

    4:20 In realtà Ezio l'ha usata, solo che i Templari hanno censurato la storia

  • @eumonas____
    @eumonas____ Рік тому +48

    Ho sempre trovato il volo una caratteristica maestosa dei volatili: le ali possenti che sferzano l'aria, seguono le correnti ascensionali, solcano i cieli più alti per poi ridiscendere, avvicinarsi se cibiamo loro con qualche briciola per poi riprendere, instancabili, i loro percorsi così intricati.
    Nella mitologia persiana c'è la storia di questo stormo di uccelli che attraversano varie tappe, sette in tutto. Alla fine, rimangono solo trenta uccelli che si fondono nella contemplazione in Simorgh, il più grande dei volatili che può contemplare Dio.
    Per aspera ad Omegam!

    • @eumonas____
      @eumonas____ Рік тому +5

      Oh no, ho modificato il commento e il cuoricino si è tolto Morte, scusa :'D... Se vuoi puoi rimetterlo.

  • @emanueletofi4763
    @emanueletofi4763 Рік тому +13

    Icaro:"Am I a joke to you?"
    Dedalo gigachad muscolosissimo:"Yes."

  • @KevinPetrella_
    @KevinPetrella_ Рік тому +11

    Quando il Regno del Sud iniziò ad espandersi vereo il cielo, aaah...

  • @lancillotto
    @lancillotto Рік тому +10

    Che strano veder finire così un tuo video, bella chiusura

  • @smusiness165
    @smusiness165 Рік тому +5

    Magia?
    no, sono solo punti scienza che devo ancora spendere

  • @marcello7781
    @marcello7781 Рік тому +16

    L'ultima parte mi ha fatto venir voglia di riprendere a scrivere una storia che avevo lasciato perdere poiché demoralizzato dall'idea che un viaggio alla velocità della luce sia fin troppo improbabile. Adesso che so che non bisogna mai dire mai mi è ritornata l'ispirazione. Grazie Mortebianca!

    • @topogigioemioamico6396
      @topogigioemioamico6396 6 місяців тому

      Più che altro, non so se è fantascienza, ma è difficile dargli una spiegazione fisica.
      Per quanto bello il finale del video, la relatività parla chiaro...
      Per il ponte di Einstein-Rosen non si risolve il problema, anzi lo sostituisci con altri ben più gravi e ancora più macchinosi da spiegare, anche per non finire nello spiegone eterno.
      Comunque sia buona fortuna, spero che alla fine tu sia soddisfatto di ciò che hai scritto, quella è la cosa più importante.

  • @MangaSt
    @MangaSt Рік тому +9

    Un attimo... La canzone alla fine....oddio, Mortebianca, grande citazione.
    Per il resto bellissimo video e ricordiamoci che alla fine l'allunaggio non è stato un disastro grazie a un pennarello. niente togliere alla Nasa ma i cosmonauti hanno vinto.

    • @samuz00
      @samuz00 Рік тому +2

      non l'ho colta mi sento stupido, come si chiama la song

    • @MangaSt
      @MangaSt Рік тому +3

      ​​@@samuz00 è questo il punto... Nessuno lo sa.
      Viene chiamata "The most mysterious song on internet" ed è una delle più famose di tutta una serie di canzoni di cui si ha un audio ma non si conoscono autori, provenienza, ecc... Consiglio di cercare i video di Whang su questa cosa, ha trattato molto bene l'argomento con tutti gli aggiornamenti del caso.

  • @MrSmith1604
    @MrSmith1604 Рік тому +7

    Vorrei citare il mio connazionale Henri Coandă, il quale già nel 1910 costruì il primo aereo a reazione, esposto tra l'altro alla seconda expo areonautica internazionale di Parigi, ben 30 anni prima del Caproni😅❤

  • @dr4st1c5
    @dr4st1c5 Рік тому +6

    Ho sempre pensato che gli USA avessero vinto solo la corsa alla luna, ma i sovietici hanno vinto la corsa allo spazio e all'esplorazione del sistema solare

  • @nicolosanzo9320
    @nicolosanzo9320 Рік тому +5

    Sarebbe stato bello qualche approfondimento sulla prima volta in cui è stato oltrepassato il muro del suono! Oltre a questo da ingegnere aerospaziale questo video è una perla che andrebbe mostrato a inizio dei corsi a tutti gli studenti!

  • @francescofornaciari5178
    @francescofornaciari5178 Рік тому +4

    Prenderà il primo volo
    Verso il sole, il grande uccello,
    Sorvolando il grande monte Ceceri,
    Riempiendo l'universo di stupore e gloria!

  • @cristiandesalve9636
    @cristiandesalve9636 Рік тому +6

    Morte non ti smentisci mai, sei sempre grandioso con i video, questo è stato stupendo come quello prima e quello prima ancora

  • @Megolys_
    @Megolys_ Рік тому +3

    Dopo la visione di questo bellissimo video, è per me d'obbligo ascoltare "Free Bird"

  • @daviderenna02
    @daviderenna02 Рік тому +4

    Chiusura del video stupenda. Ho avuto i brividi. Grande come sempre.

  • @emmestories
    @emmestories Рік тому +8

    Avevamo la possibilità di diventare tra i migliori nell'aeronautica. Il C.R.42 un capolavoro dei monoposto, ero uno degli aerei migliori durante la WWI. Insieme al B.R.

    • @smusiness165
      @smusiness165 Рік тому +1

      il cr 42 fu inventato molto più tardi, la sua messa in servizio risale al 1939.
      nonostante il suo design molto datato era uno dei migliori aerei del secondo conflitto mondiale

    • @emmestories
      @emmestories Рік тому

      @@smusiness165 Hu si, era uno dei migliori. Si si, lo sapevo che era più tardo degli eventi citati da Morte. Il mio intento era di portare un'altro esempio di quando l'aviazione fosse all'altezza all'epoca.

    • @tommyiseppi6276
      @tommyiseppi6276 Рік тому

      In realtà, come dicono in molti d'altronde, il C.R. 42 fu "il più abile e potente BIPLANO della seconda guerra mondiale". Perché si, era potente, ma in una guerra dove tutti hanno apparecchi MONOPLANO (quindi più veloci e con più energia), coi tedeschi (alla fine della guerra) pure con i jet, e tu hai i lenti biplani, non puoi sperare vittorie su vittorie.
      P.s. alla fine pure noi riuscimmo a costruire apparecchi più che decenti, ma troppo pochi e, soprattutto, troppo tardi.

    • @emmestories
      @emmestories Рік тому +1

      @@tommyiseppi6276 Concordo con l'analisi. Riuscimmo a costruire aerei buoni, ma ormai l'industria italiana era così conciata male che servirono a poco o nulla.
      Ps: Inizialmente, anche gli inglesi avevano un paio di biplani, e anche l'urss era ben arretrata a livello militare. Però recuperarono molto in fretta, al contrario di noi...

    • @tommyiseppi6276
      @tommyiseppi6276 Рік тому

      @@emmestories Esatto! Se non sbaglio gli inglesi, proprio algi inizi inizi usavano ancora i Gladiator e gli Swordfish (che dire di loro, abbattere la più grande corazzata tedesca è una cosa degna di nota), ma comunque si, si ripresero dannatamente bene gia da prima del conflitto

  • @scratch6525
    @scratch6525 Рік тому +3

    Si può solo volare in Ohio

  • @ludovicoprestipino851
    @ludovicoprestipino851 Рік тому +4

    Jules Verne Grazie all'osservazione dei telescopi dell'epoca era quasi sicuro che sulla luna non ci fosse atmosfera. Così tanto che nel suo libro dalla Terra alla Luna racconta di personaggi che ne parlavano e 1 che rifiutava la scienza dell' epoca. Jules Verne è uno dei più grandi pensatori e scrittori di sempre . Il problema dell'aria per respirare, Sono quasi sicuro che era😅 risolto nei dettagli nel libro.

  • @SWLaw14
    @SWLaw14 Рік тому +2

    Il prossimo passo è creare delle vere ali per sembrare degli angeli e non degli uccelli

  • @Ex-memegodita
    @Ex-memegodita Рік тому +3

    Giorno 18 di dire che mortebianca è un chad.
    Se mancherò un giorno vorrà dire che sono morto.

  • @r3dunt3r
    @r3dunt3r Рік тому +2

    2:38 come disse un cowboy ,
    " Questo è cadere con stile " .

  • @thewitch7342
    @thewitch7342 Рік тому +4

    Fun fact: il cavallino rampante della Ferrari è un simbolo che è stato donato alla famiglia Ferrari dalla famiglia di uno dei più grandi amici di Enzo Ferrari ossia Francesco Baracca, il migliore asso della prima guerra mondiale italiano che aveva dipinto sulla fusoliera del suo SPAD 13 il cavallo nero su sfondo giallo, i due erano molto amici e alla morte di Francesco il simbolo venne donato come ricordo alla famiglia Ferrari e ancora oggi rappresenta l'Italia nel mondo.
    Ancora oggi diversi stormi dell'aeronautica italiana usano come simbolo il cavallino rampante e a Francesco è dedicata una scuola superiore a Forlì in Emilia Romagna.

    • @andreaemiliani5743
      @andreaemiliani5743 Рік тому +1

      A Lugo è dedicata anche una statua a baracca e un museo

  • @andreadinelli6040
    @andreadinelli6040 Рік тому +3

    Bel video , vedere la tecnologia umana evolvere da un gicattolo di bambù ad un
    Razzo spazziale è tremendamente bello.
    Ci fa capire come sarebbe migliore il mondo se tutti avessero queste buone cose come priorità

  • @player6096
    @player6096 Рік тому +5

    Grazzie a te ho scoperto il sovietwave e l'epicissimo red army choir

  • @lucaricci8075
    @lucaricci8075 Рік тому +2

    col semplice ausilio della nostra fantasia e curiosità, l'essere umano è a tutti gli effetti onnipotente

  • @nightphy7288
    @nightphy7288 Рік тому +3

    Bello che devo fare la maturità e il volo si può collegare ad un sacco di cose :)
    Grazie morte

  • @serrusimo5909
    @serrusimo5909 Рік тому +3

    Mi hai inspirato, da giorni che sto impegnato con lo studio folle per la maturità e tra le tante cose mi é stato dato l'onore di fare una presentazione sulla corsa allo spazio.
    Oramai nella mia classe sono diventato quello che fa presentazioni interessanti, ovviamente le mie migliori presentazioni sono state quelle su argomenti molto specifici e sono state inspirate da video che avevo visto precedentemente.
    Voglio finire quest'anno con i fuochi pirotecnici e dovrò tantissimo a te.
    Cmq io purtroppo sono un grande fan della Starship e del suo lavoro (non di Elon Musk sia chiaro) ma la filosofia dietro di questa compagnia privata penso sia la stessa dei fratelli Wright e non é da screditare tutto il lavoro di centinaia di ingegneri brillanti per le stupide e affrettate decisioni di un uomo.
    Vi prego fatemi sapere cosa ne pensate e grazie ancora Morte.

  • @Sarky31
    @Sarky31 Рік тому +1

    Secondo la fisica, il bombo non può volare ma lui non lo sa e vola lo stesso" cit.

  • @ValentinoAlbanesi
    @ValentinoAlbanesi Рік тому +1

    Campini Caproni primo jet della storia ❤

  • @MrJeancow
    @MrJeancow Рік тому +2

    Morte complimenti per la colonna sonora finale del video aka il brano senza nome più ricercato dal web

  • @muhammaddiakhate9169
    @muhammaddiakhate9169 Рік тому +2

    Leonardo da vinci apprezza questo video

  • @ancilu2522
    @ancilu2522 Рік тому +2

    Pensavo avresti parlato del LZ 129 Hindenburg, visto il suo primato di aeromobile più grande mai costruito.

  • @francescovella2112
    @francescovella2112 Рік тому +2

    Ahhhh, quindi nella Fast Saga di Fast and Furious aggirano le leggi della fisica, fino a farle diventare "supposizioni"🤔
    Grazie Morte, è tutto più chiaro ora😁

  • @gennarotrippa1388
    @gennarotrippa1388 Рік тому +4

    ​Ciao Morte bianca per favore puoi fare un video sulla storia alternativa sulla unione d'Italia guidata dai Borbone sovrani del regno delle due Sicilie

    • @Mortebianca
      @Mortebianca  Рік тому +15

      -Italia super-conservatrice e latifondista
      -Si schierano nella Prima Guerra Mondiale con la Triplice Alleanza. Perdono la Valle d'Aosta e la Libia, forse anche la Sardegna a danno della Francia, Pantelleria diventa colonia inglese.
      -Il Fascismo emerge in nome del revanscismo.
      -L'Italia si schiera con la Germania e perde di nuovo. Viene divisa in due (Nord Comunista, Sud Capitalista ultra-corrotto e conservatore). L'Italia è una potenza di secondo grado in Europa, una dittatura di destra conservatrice e rossofobica.
      -Riunificazione difficile dopo il crollo del Muro, Italia instabile con forti movimenti secessionisti al Nord, economia debolissima, industrializzazione scarsissima, popolazione che potrebbe essere due terzi di quella attuale.
      -L'Italia viene falciata dal COVID essendo molto più anziana e molto meno alfabetizzata. Va in default e viene commissariata dall'Europa.
      -La Crisi demografica italiana diventa così grave che si prevede che diventerà quasi spopolata entro la fine del secolo.

    • @gennarotrippa1388
      @gennarotrippa1388 Рік тому +1

      Grazie a ver risposto. Sei crande

    • @maybe4549
      @maybe4549 Рік тому +1

      @@Mortebianca Dì che la nostra politica fa schifo senza dire che la nostra politica fa schifo:

  • @Al29-t3t
    @Al29-t3t 6 місяців тому

    Quello che rimane misterioso è come sia stato possibile che da una sperduta località dell'Ohio, la ricerca aeronautica e la tecnologia relativa si diffonda nel mondo in tempi così rapidi da creare in 10 anni dei mezzi volanti praticamente simili ovunque, come se qualche progetto iniziale fosse stato condiviso e messo a disposizione di tutti, senza alcuna volontà interessata. Non è strano? Non è assurdo, se si considera magari la vicenda amara della "macchina di Maiorana", sulla quale si sono messi in moto i servizi segreti americani, dopo che qualche poco acuto generale italiano mise al corrente la potenza americana sulla esistenza di una apparecchiatura dalle possibilità inimmaginabili, enormi e sconvolgenti, frutto di una ricerca che ha utilizzato principi fisici e matematici sconosciuti...una macchina che è stata testata e che dunque non è affatto una favola. Lo conferma una sufficiente documentazione ufficiale, come pure il coinvolgimento di diversi governi, di diversi servizi segreti, di provvedimenti gravi a danno delle persone coinvolte nel progetto che, ovviamente, se si fosse trattato di una frottola, non vi sarebbe stato alcun bisogno di mettere in atto certe risoluzioni. E a parte questo, è sufficiente riflettere sulla questione anche poco per capire che si tratta di qualcosa di importante e oltre ogni possibile immaginazione, qualcosa che, se in buone mani, potrebbe diventare un validissimo aiuto per l'umanità, risolvendo le questioni più urgenti. Ma chi intendesse utilizzare la macchina come strumento di guerra o di superiorità militare o come mezzo per minacciare quei Paesi o culture non disposti a piegarsi ai diktat del "prepotente possessore della macchina", beh, allora si capisce bene la ragione del profondo timore che il suo teorizzatore aveva, quando affermava che "progetti e disegni non sono poi tanto importanti...ma la formula per il suo funzionamento, quella sì, deve essere custodita e tenuta segreta anche a costo della vita". E se a dire queste parole fu Ettore Maiorana, faremmo bene a prendere le cose sul serio.

  • @docstrange19
    @docstrange19 Рік тому +1

    Bellissimo documento sul volo, la progressione del "Rosicamento" degli Stati Uniti, durante la narrazione, è una perla! Chapeau!

  • @otakunattsu7344
    @otakunattsu7344 Рік тому +2

    Ogni volta che penso al prototipo disegnato da Leonardo Da Vinci e a dove siamo arrivati ora (voglio dire, riusciamo a far arrivare droni su Marte e a deviare meteoroidi), io penso che quel genio di Leonardo era veramente avantissimo!!!

  • @federicosimion8923
    @federicosimion8923 Рік тому +1

    Giusto per fare un appunto,parlando dei sovietici,ti sei dimenticato di menzionare il Buran Energia,la versione sovietica,e di gran lunga migliore dello shuttle

  • @micenedis6718
    @micenedis6718 Рік тому +1

    Il mio sogno più ricorrente è di volare con delle ali tra delle montagne, vedere paesaggi campesti dall'alto... Non so che darei per poter librarmi dalla cima di un palazzo tra dei grattacieli. Bellissimo video morte❤ spero di poter un giorno realizzare il mio sogno

  • @ono2267
    @ono2267 Рік тому +2

    Video molto bello ed interessante. Sarebbe stato bello però parlare anche della nascita degli aerei a reazione e degli elicotteri.

  • @Gabrieur
    @Gabrieur Рік тому +1

    Grazie mamma russia 😁

  • @ZAIYN_VII
    @ZAIYN_VII Рік тому +1

    Non avevo pretese sul tema ma come sempre mi hai stupito ❤

  • @tommasocambri8050
    @tommasocambri8050 Рік тому +1

    se non sbaglio pure i fratelli wright hanno poi detto che sarebbe stato impossibile volare oltre l'oceano

  • @sognidilatta80
    @sognidilatta80 Рік тому +4

    Grazie Morte per aver reso giustizia alla vera storia del volo. Purtroppo i governi americani di sempre se la sono raccontata per come volevano, e molti gli vanno ancora appresso.

  • @collaredclock0011
    @collaredclock0011 Рік тому +1

    Video interessantissimo, grazie a quello che hai narrato della storia sul volo umano ho potuto scoprire fatti che neanche nei libri di scuola e ore di lezione (basate su urla e bestemmie) ho mai avuto il pregio di imparare, ne tanto meno sapere che l'Italia ha avuto l'occasione (buttata nel cesso) di diventare faro dell'innovazione aereodinamica. Incredibile! e con questo voglio finire dicendo che dopo questo video è ora mai d'obbligo sentire una delle canzoni a mio parere più belle e ispirate del mondo, sul volare.
    Sogno di Volare di Christopher Tin: ua-cam.com/video/WQYN2P3E06s/v-deo.html
    P.S. Buon ascolto e ricordate, non tutte le lacrime sono un male.

  • @Estcentury
    @Estcentury Рік тому +1

    La cosa che mi ha sempre affascinato che noi esseri umani non riusciamo a realizzare che quando siamo in aereo siamo letteralmente a 10km di altezza...ma la sensazione di sicurezza è data dal look accogliente della cabina. Spiegato molto bene nella scena di fight club

  • @bluephoenix6085
    @bluephoenix6085 Рік тому +2

    Applausi applausi e ancora applausi.

  • @malinchesjsu1978
    @malinchesjsu1978 Рік тому +1

    forza Roma

  • @prometeolerrante2376
    @prometeolerrante2376 Рік тому +1

    Un video inaspettato...
    Ma apprezzato come sempre.

  • @madcreator4650
    @madcreator4650 Рік тому +1

    Seee you, space comrade...

  • @Napalmgg
    @Napalmgg 11 місяців тому

    Ok mi sono convinto costruiro odm gear

  • @paoloborrega4196
    @paoloborrega4196 Рік тому +1

    Anche terzi non è male

  • @960achille
    @960achille Рік тому

    Richard Nixon: such beautiful numer, 69

  • @overomanlord2214
    @overomanlord2214 Рік тому

    Dopo questo è obbligatorio ascoltare "sogno di volare"

  • @claudiosciarretti1806
    @claudiosciarretti1806 Рік тому +1

    La Sovietwave in sottofondo ❤❤

  • @flipzic
    @flipzic Рік тому

    Piccola apologia ai fratelli Wright ma non molti sanno che loro erano biciclettai e nei gli dobbiamo anche il ciclismo moderno

  • @zadarien5210
    @zadarien5210 Рік тому

    Nell'opinione pubblica viene molto sottovalutato il contributo degli scienziati dell'impero andaluso. Oltre a Firman, anche gli studi di Abbas Ibn Firnas sono molto interessanti

  • @manuelroccoscarlatto3596
    @manuelroccoscarlatto3596 Рік тому

    Eh niente non ancora visto il film ma volevo fare un infamata e commentare il tuo video sull'alzheimer he ho appena visto. Purtroppo li non avrei la stessa visibilità mi dispiace. Ho provato a sentire un po' della canzone ma ci vuole veramente coraggio. Premetto che non o almeno non sono consapevole di avere avuto parebti con questa malattia e ne sono grato. Ho sentito oer intero solamente il primo pezzo mentre ho sentito in piccola parte il secondo ed il terzo e il penultimo e l'ultimo pezzo. Semplicemente non cenla faccio. Firse a 16 anni non sono ancora abbastanza maturo per sopportare un tale peso. Quel video mi ha lasciato vuoto dentro pensando anche che io ho vissuto questo per pochi minuti, qualcuno per 6 ore. Però c'è chi lo vive perntutta la vita l, e nin riesco ad immaginarlo. L'unica cosa che so è che dopo ciò ho voluto abbracciare a lungo mia nonna e ho pregato per la salute dei miei prozii. Detto questo (inutile al video che sto sentendo ora) ti ringrazio perché ora sono consapevole dell'incubo filosofico di questa malattia anche se non sono ancora riuscito a vapire come porta alla mirte fisica. Continua così morte ti auguro tutto ciò di buono.

  • @Dave-np6jb
    @Dave-np6jb Рік тому

    Le aggiunte di azioni patetiche dell'America al minuto 13 e una bella citazione al caro Trono del muori per caso? C:

  • @Kry-un9kl
    @Kry-un9kl Рік тому

    che video, madoooo bellissimo ❤️.
    mi sono emozionato un sacco,
    che bello, GRZ❤️❤️❤️❤️

  • @frankpower97
    @frankpower97 Рік тому

    The Most Mysterious Song on the Internet finale perfetto

  • @RedBlaze45
    @RedBlaze45 Рік тому

    Video decisamente fatto in riva al Lago Duria

  • @tiozzio_
    @tiozzio_ Рік тому

    8:55 vivo nella città di caproni, e non so perché lo trovo sempre un flex

  • @fosco7879
    @fosco7879 Рік тому

    Wow questi video stanno diventando sempre più emozionanti

  • @ernestorovati6228
    @ernestorovati6228 Рік тому

    ogni volta che i sovietici ottengo un traguardo nello spazio, gli stati uniti diventano il nonno di Nico il sardo

  • @N1nj4619
    @N1nj4619 Рік тому

    Perché tanti dei miei voli erano solo voli falliti, come i primi tentativi dei fratelli Wright...

  • @giovix8993
    @giovix8993 Рік тому

    7:17 Only in Ohio so che è un meme morto purtroppo

  • @anatematrat5455
    @anatematrat5455 Рік тому

    Wela

  • @ugulufu2052
    @ugulufu2052 Рік тому

    9:51 studio ghibli feels

  • @ikanu
    @ikanu Рік тому

    Alela

  • @speedwagonfoundationita655
    @speedwagonfoundationita655 Рік тому

    Bella la colonna sonora di red alert 3, ci sta tutta devo dire

  • @edoardobianchi7125
    @edoardobianchi7125 Рік тому

    Bellissimo è motivante

  • @simonee.cavellini6147
    @simonee.cavellini6147 Рік тому

    Video meraviglioso.

  • @lukehack5129
    @lukehack5129 Рік тому

    uno pterosauro adulto pesava quanto noi, 80 kg, non era piumato come non lo siamo noi, e volava... quindi non ci sono motivi per escluderci da sta dote..come i roditori si sono evoluti in pipistrelli, mammiferi e non piumati, anche noi se vivessimo molto a lungo sugli alberi potremmo sviluppare membrane ascellari che ci rendano possibile planare..

  • @sergioporru3269
    @sergioporru3269 Рік тому

    ciao Morte...... che musica e' quella che si sente all'inizio???? mi piace troppo....... come si chiama il brano???

    • @giovix8993
      @giovix8993 Рік тому

      La musica è in descrizione

  • @stefanoubertone9446
    @stefanoubertone9446 Рік тому +2

    15:47
    "Scusate, ma interi capitali spesi in questa merdina qua? Ma dai! E' una follia"
    "Ma che follia? Ma che follia? Ma lo sai che questo qui è un Elon Musk? Uno dei più grandi pionieri aereospaziali viventi? Eh?"
    "Ma pioniere cosa? Ma guarda che la mia unione sovietica con 30.000 Kopeki la fa meglio! Eh. Va guarda, non ha superato neanche la Troposfera!"

  • @Ghost141
    @Ghost141 Рік тому +3

    Soviet fanboy al 101%? Ah, PS, tu non sai nulla sul F-35, e nemmeno io, dato che tutto ciò che lo rende uno dei migliori aerei mai progettati è classificato al 99,9%. E tutto ciò che si legge su articoli che lo dipingono come "high price junk" sono gli stessi che dicevano che i radar sugli aerei erano inutili, oppure la solita storia che "il cannone batte sempre il missile", per poi fare pikachu face quando negli anni '80 gli F-14 iraniani abbatterono impunemente i MiG iracheni da chilometri e chilometri (tra cui i piloti iraniani erano molto meno addestrati, dato che la grande maggioranza dei piloti iraniani fuggì o cambiò nazione a seguito della rivoluzione).
    Eh sì, se non fosse stato per l'allunaggio, gli americani avrebbero perso la corsa allo spazio. Ma minimizzare il tutto mi sembra una cavolata perché, se non era nulla di nuovo come dici tu, perché i russi non l'hanno fatto?
    E ultima cosa, visto che hai giustamente citato l'Operation Paperclip, ti suona familiare questo nome: Operation Osoaviakhim?

    • @deg0239
      @deg0239 Рік тому +3

      "se non era nulla di nuovo come dici tu, perché i russi non l'hanno fatto?"
      La risposta sta nella domanda, non era nulla di nuovo
      Se ritieni che Osoaviakhim e Paperclip siano in qualche modo paragonabili, ti consiglio un attento ripasso di storia, perché ti sta già spuntando un nasone rosso e una parrucca multicolore

    • @Ghost141
      @Ghost141 Рік тому +1

      @@deg0239 wow una risposta piena di propaganda russa, la volpe che non arriva al uva e dice di essere amara e secondo perche non ci dai una letta migliore alle due operazzioni senza chiudere gli occhi per il CCCP

    • @deg0239
      @deg0239 Рік тому +1

      @@Ghost141 dimmi, per caso gli USA, la Francia e il Regno Unito facevano parte dell'URSS/avevano governi filo-sovietici? Perché è questo che stai dicendo, controlla bene ;)

    • @Ghost141
      @Ghost141 Рік тому +1

      @@deg0239 ti consiglio un corso di comprensione del testo

    • @deg0239
      @deg0239 Рік тому +1

      @@Ghost141 ti consiglio un corso di storia
      Dimmi, gli Alleati erano filo-sovietici? :)

  • @marcomurgia5432
    @marcomurgia5432 Рік тому +2

    Immagina avere le capacità di portare un contenuto di questo livello e buttarlo in una forma così pessima, io a volte mi chiedo se ti rendi conto delle potenzialità che hai come youtuber o no?

    • @Mortebianca
      @Mortebianca  Рік тому

      Si fa quel che si può

    • @marcomurgia5432
      @marcomurgia5432 Рік тому

      @@Mortebianca ma non sto dicendo che tu debba fare un mega video editing da solo, ma anche solo 1/2 ragazzi che ti aiutano anche pagati sarebbero un investimento con ritorni altissimi fidati. Non perdere il treno che sta passando adesso, non è detto ripasserà.

    • @Mortebianca
      @Mortebianca  Рік тому

      Si potrebbe pensare di fare qualcosa del genere in futuro.

  • @pierpaololegato9532
    @pierpaololegato9532 Рік тому +1

    La corsa allo spazio era una battaglia politica su terreno scientifico: in questo senso, se ancora pensiamo che gli USA abbiano vinto, significa che in effetti l'hanno vinta

  • @rert43frw
    @rert43frw Рік тому +2

    Adoro il tuoi riassunti e le tue uncronie.
    Ma per una volta non sono d'accordo con te su una cosa:
    Per quanto lo sbarco sulla luna sia stato piu' una questione politica (e anche con un ridotto consenso popolare) che un progetto scientifico serio, non lo si puo' non classificare come successo ingegneristico: gia' solo la costruzione del saturn é stato un qualcosa che non si e' neanche riusciti a replicare in URSS con il progetto N1, e tutta la missione, e rischi corsi non sono trascurabili.
    Concordo con tutto il resto del video, ma voglio vedere cosa sara' in grado di tirare fuori la spaceX (che anche se moooooolto aiutata e' veramente l'unica occidentale che ha dimostrato intraprendenza e know-how per portare progetti fantascientifici nella realtà)

    • @deg0239
      @deg0239 Рік тому

      Veramente la NASA stessa ammette di aver copiato le tecnologie sovietiche

    • @lukehack5129
      @lukehack5129 Рік тому

      successo ingegneristico certamente, ma realizzato come corollario dei successi sovietici precedenti..
      spaceX per ora può fornire la tecnologia necessaria a realizzare le migliori esplosioni a registi americani 😂

  • @eeehahabsnssn
    @eeehahabsnssn Рік тому +2

    Morte bianca ma l obbiettivo della corsa allo spazio era l invio di un uomo sulla luna quindi si può affermare che gli stati uniti abbiano vinto (non sto dicendo che non abbiano copiato le tecnologie dell unione sovietica)

    • @Mortebianca
      @Mortebianca  Рік тому +5

      Veramente l'obiettivo della corsa allo spazio era, come dice il nome stesso, lo spazio.
      Letteralmente nessuno (né gli USA né la Russia) considerava la Luna l'ultima fase, stavano già pensando di andare su Marte.

    • @eeehahabsnssn
      @eeehahabsnssn Рік тому

      @@Mortebianca eppure basta una semplice ricerca su Google(anche se essendo Google americano potrebbero averlo fatto apposta)

    • @deg0239
      @deg0239 Рік тому +2

      ​@@eeehahabsnssn non so cosa hai cercato su Google, Wikipedia non dice quello che dici tu

    • @eeehahabsnssn
      @eeehahabsnssn Рік тому +2

      @@deg0239 non ho veramente cercato su Google ma sul mio libro di storia e scritto questo e comunque ti basta cercare qual era l obbiettivo della corsa allo spazio

    • @Mortebianca
      @Mortebianca  Рік тому +2

      Caro hellothere, non è che hai preso letteralmente il primo risultato di Google (cosa che non si fa mai), che sta citando la voce "Missioni Lunari" di Wikipedia?
      No, vero? :DD
      Perché io ho appena fatto e spunta questo :D
      Ma tu non hai commesso un errore simile, vero? :D