Naturalmente Golden Warrior Lightan non l'ho visto ma so che é stato parodiato in un episodio di Gigi La Trottola. Gigi si nasconde in un armadietto e uscendo inscena la trasformazione. Ricordo di aver riso come un matto. Comunque stupenda questa serie di video!
I nostri adattatori/direttori del doppiaggio dell'epoca sicuramente hanno avuto delle mancanze e delle colpe, a volte anche in buona fede visto che per loro era un lavoro e non una passione, ma almeno in Italia non si è mai pasticciato mescolando serie diverse come facevano in maniera criminale (vedi Voltron/Golion o Robotech...grazie a Carl Macek) gli americani.
Personalmente amo per lo più i robot giapponesi che vanno indicativamente dal 1977, al 1981. Li vedevo più innovativi, avvincenti nella trama e nelle storie, bellissime estetiche, personaggi talvolta ironici, ma anche introspettivi. Daltanius, Daitarn III, Baldios, Golion, Vultus 5, Mechander, Traider G7, ecc... per intendersi.
Grazie, grazie a te ho recuperato Mech Commander2 che è un gioco che mi regalò la buon anima di mio zio quando avevo sei anni e avevo completamente rimosso il nome ma ricordavo il gameplay a mermoria
Dal video una cosa è chiara : in Giappone dovrebbero evitare,anzi vietare agli USA di bistrattare le produzioni di cui si chiede la licenza che poi a sua volta licenza nel resto del mondo come proprie. In tal senso oltre al citato Marcross e allo splendido anche per me Golion, chiedono ancora vendetta la prima serie di Gatchaman e lo splendido makeover di Tekkaman il Tekkaman Blade pervenutici come Teknoman. É la ragione per la quale non avremo mai la speranza di vederle editare nella versione originale e doppiate anche fosse solo per l’Home Video. Degli inediti del periodo confermo il rammarico per Daiōja davvero bello nel Chara e nel Mecha ma sopratutto per la sua facezia e per spingere lo spettatore a guardarne l’episodio successivo sia per la suspance ma soprattutto perché non stufa,ancora oggi. L’altro rammarico lo riservo per Ippatsuman che come Calendarnan non mi dispiace per il Mecha e anch’esso per la sua lepidezza. Esprimo il mio apprezzamento su Gotrinitron bello per Chara e Mecha a testimonianza del suo successo sono i due lungometraggi usciti per le sale in Giappone,usanza questa dell’era nagaiana dove le serie di successo avevano un trasporto cinematografico,un’esempio del genere lo è anche Danguard.
Giá! La storia di dare in appalto i diritti esteri agli U.S.A. grida vendetta ancora oggi.😐 Meno male che sono riuscito a ridarci i seguiti di "Gatchman" dopo "Eagle rider"! Invece per "L' ape Magá" niente da fare.
Gotrinitron non era male come storia, è evidente che sia stato troncato con molte aree di storia sospese. Un po' prende qualche aspetto di Trider G7 e Super Robot 28 con l'esistenza di una organizzazione terrestre segreta nemica. Resta curiosamente segreta fino alla fine quando si apre la storia ad una evoluzione inespressa
Brygher Brygher vincera'.... ❤️❤️❤️ Sei un grande Punto. (E le due single italiane a bomba.....come erano I 4: Boy,Kid,Komachi e l'altro non me lo ricordo piu' ma... Applausssss 👏👏👏). "Yota Nove" che nostalgia..e ...😱😱😱 VecchioNerd sei mitologico ❤❤❤ MazinGOOO (great mazinger era ed e' il mio preferito.. 💙 e sicuramente ricorderai "Le leggende su Grottango" 😂😂😂) salutone 👍
Carissimo, anche se appartiene al 1984, mi farebbe tantissimo piacere se un giorno parlassi di un'opera che mi colpì molto, anche per la sua particolarissima colonna sonora: Video Senshi Lezarion, da noi Laserion! In Italia furono importati solo 26 episodi, ma in tutto ne erano 45. Io gli ultimi li ho visti nel 2007, svaricati tramite Napster. Faceva l'occhiolino ad Arbegas, ma la trovai molto originale. Gtazie
Laserion da piccolo lo adoravo! L'idea di un robot nato da un programma informatico che poteva smaterializzarsi lo rendeva unico. Guardandolo oggi, il mecha design non mi attira per nulla. Ma l'idea di fondo era bellissima.
Salve Thomas! Grazie per il bellissimo video su questi robottoni e mecha per lo più sconosciuti qui in Italia! Consultando una vecchia enciclopedia in due volumi della Rock N' Comics ho notato che, la settimana subito dopo l'uscita di Macross (03/10/1982), il 10/10 uscì anche Rainbow Seven (Ai no Senshi Rainbowman) di 22 episodi, anch'esso inedito in Italia.
non immaginavo ci fossero così tante serie inedite da noi, che magari in patria hanno avuto grande successo ma sono sconosciute almeno al di fuori di quella cerchia di grandi appassionati. Alcuni di questi titoli avrebbero avuto da noi maggior successo di tante cose arrivate che però sono passate sotto silenzio? Chissà.. certo in quella fase che ho vissuto io, mi riferisco agli anni '80, più o meno tra la metà e la fine del decennio, l'animazione giapponese in Italia era entrata in una fase in cui, anche per effetto di quei contenitori delle reti Mediaset come Bim Bum Bam, non era più il genere mecha a farla da padrone
B’eh! Il motivo è stato politico.Allo spopolare degl’anime in Italia,i perbenisti del tempo li additarono come colpevoli delle devianze violente delle proli d’allora.Quindi con l’eliminazione dei messaggi pubblicitari durante la messa in onda,con l’istituzione delle fasce protette si rese l’editare anime dal Giappone molto oneroso. Oggi quelle disposizioni sono anacronistiche nell’era del Web e degli smartphone,in particolare quella del divieto dei messaggi pubblicitari durante la trasmissione: primis perché siamo immersi da messaggi pubblicitari,secundus non sia mai si vendesse qualche giocattolo in più,tipo Chogokin in modo da renderli più accessibili,che qualche game o smartphone in meno. Ringrazio editori come Yamato che in tutti questi anni non hanno permesso che il genere anime nipponico ci fosse recluso,altrimenti davvero Goldrake sarebbe un mito del tipo Marylin Monroe!
Povero Ginguiser. A me piaceva l'anime da bambino e piaceva anche il mecha design. Concordo sul fatto che l'unione dei tre robot più l'aereo era inguardabile
Ginguiser piaceva tantissimo anche a me. Soprattutto il concept del Grand Fighter, ma anche quello del Bull Gator e dello Spin Lancer che diventavano le giostre del luna park. La combinazione dei quattro invece la trovavo orribile. Mi sembrava un'accozzaglia di roba, nata solo perché si dovevano unire per forza.
Come in tutte le serie i primi sono i migliori.. é come paragonare Shrek a Shrek 4.. però é giusto elencarli perché si sappia che esistono, qualcuno li troverà comunque interessanti.
Quello fu coll'uscita di Ken il guerriero che i robottoni smisero quasi completamente di vivere perché lui gli fece il grande"paliatone di Hokuto"che li sotterrò quasi completamente. Gli unici che si salvarono proprio come colpo di coda d'un'era"robimagica"furono i Trasformers che inizialmente non avevano bisogno nemmeno d'un supporto organico/biologico per vivere. Comunque io aspetto che parliate della"Wood Age"cioè dell'epoca dei Mokujin. Arrivederci.
Quando ken esordì sulla tv italiana (se ricordo bene odeon tv) nel 1987 gli anime robot erano già praticamente scomparsi dagli schermi e non erano più di moda, eccezioni, oltre al già citato transformers, furono robotech e voltron , ma stiamo parlando di prodotti ibridi che poco avevano a che fare con le vecchie serie.
Sempre tante cose interessanti nei tuoi video, grazie! PS: anche io pronuncio "meca" perché in realtà il termine deriva dal latino e in giapponese si scrive con i katakana メカ che si leggono "meka".
Golion in Giappone comunque ebbe più successo solo dopo che gli statunitensi lo rbbattezzarono Voltron. Praticamente ha subito lo stesso destino di"La vita è bella"di Roberto Benigni che in Italia non fu compreso fino a che non fu notato appunto dagli statunitensi.
Dopo che gli statunitensi gli cambiassero i connotati,vorrai dire!Forse per sapere com’era Golion prima che venisse oltraggiato.Gli statunitensi hanno fatto fortuna con il maneggiamento di anime come Gatchaman,Marcoss,Tekkaman Blade e le hanno poi vendute e spacciate per proprie.
Voltron una pena, Golion però mi pare che Canale 5 non lo completò. Ma è ancora possibile trovare Golion doppiato in italiano senza le modifiche made in USA?
5:10 Giusto metterlo!😂🔼 King star epico!😎 Di Daioja ho letto che arrivarono i giocattoli.😮 Come già detto, "God lightan" era presente sulle brochure della ITB come qualche altra serie poi mai trasmessa.🤔 Come concetto l' erede ideale di "Astroganga".🤔 "Gotriniton" ebbe toni più classici penso per via del flop di "Baldios", anche se ha una sua sottotrama di sottofondo e mette in risalto il computer, tanto che ce ne sono ben due senzienti. Per una volta poi non so combattono alieni e la sede della base segreta è davvero una cosa satirica.😅 Così come inaspettata la dinamica della scoperta da parte dei nostri. Si, "God Mars" a parte i primi episodi è più space opera. Anche in "Bryger" il robot rimane sullo sfondo.🤔 Per me questi due sono superiori a "Golion".🤔 13:35 Un peccato non averlo importato. No, in patria partì in sordina, ma ebbe un successo crescente tanto da prolungarlo più del dovuto. "Tatsunoko vs Capcom"!?!🔼🤣 Nell' 81 tornarono ad uscire ben 6 serie! Di "Capitan Gorilla" uscì una serie di DVD con solo l' audio italiano!😳 22:20 Purtroppo una trama orizzontale diluita oltremodo con il contagocce. "Arbegas" è divertente, ma sembra una serie di quasi 10 anni prima. 26:35 Vidi tempo fa un bel sito dedicato a questa serie di fine anni 90.
Buona Sera, Belal Classifica, e sono abbastanza concorde, PER ME Bryger dovrebbe stare nella silver age, semplicemete xkè parla di argomenti seri come Famiglie Mafiose che fanno parte anche nella socetà del futuro, soprattutto per noi Italiani è importante, (a apre mio) e poi narra delle motivazioni, ossia per denaro, Grazie, ti seguo spesso, molto Interessante come sempre, Se fosse possibile potresti fare un videro, se non esiste già, sui costi e gstione di delle basi e sulle riparazione dei Robot ecc BUona Sera
faccio un po'fatica a considerare Calendar Man e in generale quel filone Time Bokan riconducibile al genere mecha, tanto più che si tratta di serie dove prevale il lato umoristico-comico con lo schema fisso buoni ragazzo e ragazza, cattivi bellona più scienziato pazzoide e omaccione muscoloso contornati dalle varie spalle come il robottino di Yattaman e il principino di Calendar Man
Visti molti sottotitolati e devo dire a differenza di quanto viene detto nel video votom e goudram sono gli anime robotici più belli mai visti per storia sceneggiatura pathos drammaticità, realismo ecc Anche xabungle è molto buono. Del mecha design ammetto mi interessa un po ma il giusto è quindi non mi frena La sunrise faceva anime adulti crudi e epici con robot che erano mezzi da combattimento. Gundam sempre sunrise era molto bello è ha aperto il mondo ai real robot ma il fatto che fosse un robot fuori serie molto più forte degli altri era comunque una cosa che lo legava ai superobots. In votom i robot sono tutti uguali. Tutti e vengono distrutti e rimpiazzati come dei carrarmati. Quindi quello che conta è tutta la storia e la guerra drammatica e crudele. In goudram la sceneggiatura è un vero e proprio libro di storia di una potenziale guerra futura fatta da mobile suits. Le dinamiche politiche sono super realistiche e non ci sono eroi ma solo un frutto di ragazzi obbligati a combattere e sono solo sullo sfondo. La regia è molto cinica e distaccata e sembra un cronaca di guerra. Con la maturità dei miei 38 anni e migliaia di anime visto non posso che sperare che molto che ti seguono cercano tali perle e le divorino. Dovrebbero farli vedere nelle scuole.
@@ilvecchionerd la ringrazio per i suoi video che rendono un 53 felice di ritornare con la mente e il cuore ai tempi della mia fanciullezza quando erano in vita i miei genitori. Grazie mille
"""Mechander Robo """ , Ciao Vecchio Nerd ! , per favore puoi fare un video che parli di : MECHANDER ROBO ? ! e' stato ed e' un bellissimo cartone animato di ROBOT ! ...ciao Grazie 🙂
10:41 Veramente è stato Ken Ishikawa a ideare jet robot 16:16 Ho giocato a tatsunoko vs capcom, e posso dire che yattodetaman non è un personaggio giocabile
1. Jet robot non esiste, e gli ideatori sono 2 Ishikawa e Nagai. Il manga è scritto da Nagai e disegnato da Ishikawa. Vedo che vi piace fare critiche senza approfondire, solo per sminuire o denigrare. Male, malissimo. Puoi approfondire la cosa sulla pagina ufficiale wikipedia, sia in inglese che in giapponese. 2. Mi fido. Saluti.
Però, voltron/golion e godsima possono essere definiti no "bronze age" ma " robot golden age nati nella bronze" invece calendar man " silver age nata nella bronze"
Capitan Gorilla mi piaceva un sacco. Superior è tecnicamente un "modulo", non un robot vero e proprio. Come i moduli più piccoli dei protagonisti, che sono più o meno dei veicoli alla stregua di "moto" o "scooter" spaziali. Superior era solo il modulo più grande e più antropomorfo. Mi è piaciuto tantissimo quel concept. Non si trattava di mecha "perfetti" e "di design" come un Mazinga o un Jeeg, ma proprio "mezzi meccanici" con maniglie, carene di copertura, parabrezza, ecc. Poi Superior mi piaceva un sacco per via delle due trasformazioni in modulo di volo e di terra.
Veramente la sigla di Bryger non mi sembra così figa.... 😅😅😅😅 per me le fighe sigle sono quelle di Goldrake (Shooting star), Jeeg, Gundam, Daitarn, Trider, Ufo Dyapolon, Astrorobt, Gordian, Getta robot, Evangelion (quella originale è meravigliosa). Ovviamente puramente gusto personalissimo Parlo da musicista Rock...
@@ilvecchionerd Si, e ti avevo risposto che andrebbero inclusi almeno Arbegas, Laserion, pur se di qualche anno più avanti. e ora che ci penso, anche Dancougar
Dovresti guardare il video. Perché dedico un lungo pezzo ad Arbegas dal minuto 23. Se mi accusate di aver saltato qualcosa, dovreste almeno guardare tutti i video.
Naturalmente Golden Warrior Lightan non l'ho visto ma so che é stato parodiato in un episodio di Gigi La Trottola.
Gigi si nasconde in un armadietto e uscendo inscena la trasformazione. Ricordo di aver riso come un matto.
Comunque stupenda questa serie di video!
I nostri adattatori/direttori del doppiaggio dell'epoca sicuramente hanno avuto delle mancanze e delle colpe, a volte anche in buona fede visto che per loro era un lavoro e non una passione, ma almeno in Italia non si è mai pasticciato mescolando serie diverse come facevano in maniera criminale (vedi Voltron/Golion o Robotech...grazie a Carl Macek) gli americani.
Personalmente amo per lo più i robot giapponesi che vanno indicativamente dal 1977, al 1981.
Li vedevo più innovativi, avvincenti nella trama e nelle storie, bellissime estetiche, personaggi talvolta ironici, ma anche introspettivi.
Daltanius, Daitarn III, Baldios, Golion, Vultus 5, Mechander, Traider G7, ecc... per intendersi.
Mi aspetto la prossima volta una bella lista di tutti i robottoni anni 90 anche se meno famosi
Grazie, grazie a te ho recuperato Mech Commander2 che è un gioco che mi regalò la buon anima di mio zio quando avevo sei anni e avevo completamente rimosso il nome ma ricordavo il gameplay a mermoria
Ah ah ah dovrebbero darti un milione di euro x quella pubblicità! Troppo forte!
argebas me lo ricordo benissimo, da piccolo mi ero flashato un sacco con questo Mecha
Grande ! Amo anche io i robot anni '80 !
Dal video una cosa è chiara : in Giappone dovrebbero evitare,anzi vietare agli USA di bistrattare le produzioni di cui si chiede la licenza che poi a sua volta licenza nel resto del mondo come proprie. In tal senso oltre al citato Marcross e allo splendido anche per me Golion, chiedono ancora vendetta la prima serie di Gatchaman e lo splendido makeover di Tekkaman il Tekkaman Blade pervenutici come Teknoman. É la ragione per la quale non avremo mai la speranza di vederle editare nella versione originale e doppiate anche fosse solo per l’Home Video. Degli inediti del periodo confermo il rammarico per Daiōja davvero bello nel Chara e nel Mecha ma sopratutto per la sua facezia e per spingere lo spettatore a guardarne l’episodio successivo sia per la suspance ma soprattutto perché non stufa,ancora oggi. L’altro rammarico lo riservo per Ippatsuman che come Calendarnan non mi dispiace per il Mecha e anch’esso per la sua lepidezza. Esprimo il mio apprezzamento su Gotrinitron bello per Chara e Mecha a testimonianza del suo successo sono i due lungometraggi usciti per le sale in Giappone,usanza questa dell’era nagaiana dove le serie di successo avevano un trasporto cinematografico,un’esempio del genere lo è anche Danguard.
Giá! La storia di dare in appalto i diritti esteri agli U.S.A. grida vendetta ancora oggi.😐 Meno male che sono riuscito a ridarci i seguiti di "Gatchman" dopo "Eagle rider"! Invece per "L' ape Magá" niente da fare.
Gotrinitron non era male come storia, è evidente che sia stato troncato con molte aree di storia sospese. Un po' prende qualche aspetto di Trider G7 e Super Robot 28 con l'esistenza di una organizzazione terrestre segreta nemica. Resta curiosamente segreta fino alla fine quando si apre la storia ad una evoluzione inespressa
Brygher Brygher vincera'.... ❤️❤️❤️ Sei un grande Punto. (E le due single italiane a bomba.....come erano I 4: Boy,Kid,Komachi e l'altro non me lo ricordo piu' ma... Applausssss 👏👏👏). "Yota Nove" che nostalgia..e ...😱😱😱 VecchioNerd sei mitologico ❤❤❤ MazinGOOO (great mazinger era ed e' il mio preferito.. 💙 e sicuramente ricorderai "Le leggende su Grottango" 😂😂😂) salutone 👍
Carissimo, anche se appartiene al 1984, mi farebbe tantissimo piacere se un giorno parlassi di un'opera che mi colpì molto, anche per la sua particolarissima colonna sonora: Video Senshi Lezarion, da noi Laserion! In Italia furono importati solo 26 episodi, ma in tutto ne erano 45. Io gli ultimi li ho visti nel 2007, svaricati tramite Napster. Faceva l'occhiolino ad Arbegas, ma la trovai molto originale. Gtazie
Laserion da piccolo lo adoravo! L'idea di un robot nato da un programma informatico che poteva smaterializzarsi lo rendeva unico. Guardandolo oggi, il mecha design non mi attira per nulla. Ma l'idea di fondo era bellissima.
Il robot che viaggiava via modem! 🔼
Salve Thomas! Grazie per il bellissimo video su questi robottoni e mecha per lo più sconosciuti qui in Italia!
Consultando una vecchia enciclopedia in due volumi della Rock N' Comics ho notato che, la settimana subito dopo l'uscita di Macross (03/10/1982), il 10/10 uscì anche Rainbow Seven (Ai no Senshi Rainbowman) di 22 episodi, anch'esso inedito in Italia.
Hai ragione, ce ne sono anche altri, che ho saltato per questioni di gusto personale. Diciamo che ho fatto una selezione. 😜 grazie!
non immaginavo ci fossero così tante serie inedite da noi, che magari in patria hanno avuto grande successo ma sono sconosciute almeno al di fuori di quella cerchia di grandi appassionati. Alcuni di questi titoli avrebbero avuto da noi maggior successo di tante cose arrivate che però sono passate sotto silenzio? Chissà.. certo in quella fase che ho vissuto io, mi riferisco agli anni '80, più o meno tra la metà e la fine del decennio, l'animazione giapponese in Italia era entrata in una fase in cui, anche per effetto di quei contenitori delle reti Mediaset come Bim Bum Bam, non era più il genere mecha a farla da padrone
B’eh! Il motivo è stato politico.Allo spopolare degl’anime in Italia,i perbenisti del tempo li additarono come colpevoli delle devianze violente delle proli d’allora.Quindi con l’eliminazione dei messaggi pubblicitari durante la messa in onda,con l’istituzione delle fasce protette si rese l’editare anime dal Giappone molto oneroso. Oggi quelle disposizioni sono anacronistiche nell’era del Web e degli smartphone,in particolare quella del divieto dei messaggi pubblicitari durante la trasmissione: primis perché siamo immersi da messaggi pubblicitari,secundus non sia mai si vendesse qualche giocattolo in più,tipo Chogokin in modo da renderli più accessibili,che qualche game o smartphone in meno. Ringrazio editori come Yamato che in tutti questi anni non hanno permesso che il genere anime nipponico ci fosse recluso,altrimenti davvero Goldrake sarebbe un mito del tipo Marylin Monroe!
Povero Ginguiser. A me piaceva l'anime da bambino e piaceva anche il mecha design. Concordo sul fatto che l'unione dei tre robot più l'aereo era inguardabile
Ginguiser piaceva tantissimo anche a me. Soprattutto il concept del Grand Fighter, ma anche quello del Bull Gator e dello Spin Lancer che diventavano le giostre del luna park. La combinazione dei quattro invece la trovavo orribile. Mi sembrava un'accozzaglia di roba, nata solo perché si dovevano unire per forza.
Io lo guardavo solo per Miki, la ragazza in minigonna con le calze viola :p
Ciao io capitan gorilla me lo ricordo come anche arbegas terza parte (mancata x fortuna) dell'idea Voltron
Come in tutte le serie i primi sono i migliori.. é come paragonare Shrek a Shrek 4.. però é giusto elencarli perché si sappia che esistono, qualcuno li troverà comunque interessanti.
Percorso storico perfetto. Anche se in questo triennio mecha già meno celebri e celebrati
Quello fu coll'uscita di Ken il guerriero che i robottoni smisero quasi completamente di vivere perché lui gli fece il grande"paliatone di Hokuto"che li sotterrò quasi completamente. Gli unici che si salvarono proprio come colpo di coda d'un'era"robimagica"furono i Trasformers che inizialmente non avevano bisogno nemmeno d'un supporto organico/biologico per vivere. Comunque io aspetto che parliate della"Wood Age"cioè dell'epoca dei Mokujin. Arrivederci.
Quando ken esordì sulla tv italiana (se ricordo bene odeon tv) nel 1987 gli anime robot erano già praticamente scomparsi dagli schermi e non erano più di moda, eccezioni, oltre al già citato transformers, furono robotech e voltron , ma stiamo parlando di prodotti ibridi che poco avevano a che fare con le vecchie serie.
@@robertoferrigato1998 oltretutto i transformers erano made in USA
@@jonny_logan Esatto anche se, ma potrei sbagliare, le prime serie animate furono prodotte su comissione in Giappone.
@@robertoferrigato1998Mi Pare di Rammentare che in effetti sia andata Così
@@jonny_logan Bon dai se siamo in due a rammentarlo, significa che la nostra memoria è ancora buona.
Senziente
Sempre tante cose interessanti nei tuoi video, grazie!
PS: anche io pronuncio "meca" perché in realtà il termine deriva dal latino e in giapponese si scrive con i katakana メカ che si leggono "meka".
❤️ grazie 😜
tantissimi complimenti thomas
Pure il maestro Go Nagai c'ha riprovato a tornare durante la bronze age.
Che schifo, il mio mese di nascita è segnato da un accendino, non lo sapevo! La Tatsunoko e Voltron mi piacciono, ma non li guardo mai.
@@diegobaravalle2969 Ciao Diego
@@ammassodelpresepe9455 Sono in ritardo :-D:-D ma ho visto anche il secondo ed il terzo Eh! Eh! Eh! ;-)
@@diegobaravalle2969 meglio tardi che mai 👍.
Golion in Giappone comunque ebbe più successo solo dopo che gli statunitensi lo rbbattezzarono Voltron. Praticamente ha subito lo stesso destino di"La vita è bella"di Roberto Benigni che in Italia non fu compreso fino a che non fu notato appunto dagli statunitensi.
Dopo che gli statunitensi gli cambiassero i connotati,vorrai dire!Forse per sapere com’era Golion prima che venisse oltraggiato.Gli statunitensi hanno fatto fortuna con il maneggiamento di anime come Gatchaman,Marcoss,Tekkaman Blade e le hanno poi vendute e spacciate per proprie.
@@athona.d.1282 e la dura legge della giungla.
Voltron una pena, Golion però mi pare che Canale 5 non lo completò.
Ma è ancora possibile trovare Golion doppiato in italiano senza le modifiche made in USA?
Eh bella sfida. La versione italiana è quella dei primi 52 episodi, dovrebbe essere quella Giapponese. In lungua originale non saprei proprio.
5:10 Giusto metterlo!😂🔼 King star epico!😎
Di Daioja ho letto che arrivarono i giocattoli.😮
Come già detto, "God lightan" era presente sulle brochure della ITB come qualche altra serie poi mai trasmessa.🤔
Come concetto l' erede ideale di "Astroganga".🤔
"Gotriniton" ebbe toni più classici penso per via del flop di "Baldios", anche se ha una sua sottotrama di sottofondo e mette in risalto il computer, tanto che ce ne sono ben due senzienti. Per una volta poi non so combattono alieni e la sede della base segreta è davvero una cosa satirica.😅 Così come inaspettata la dinamica della scoperta da parte dei nostri.
Si, "God Mars" a parte i primi episodi è più space opera. Anche in "Bryger" il robot rimane sullo sfondo.🤔 Per me questi due sono superiori a "Golion".🤔
13:35 Un peccato non averlo importato. No, in patria partì in sordina, ma ebbe un successo crescente tanto da prolungarlo più del dovuto.
"Tatsunoko vs Capcom"!?!🔼🤣
Nell' 81 tornarono ad uscire ben 6 serie!
Di "Capitan Gorilla" uscì una serie di DVD con solo l' audio italiano!😳
22:20 Purtroppo una trama orizzontale diluita oltremodo con il contagocce.
"Arbegas" è divertente, ma sembra una serie di quasi 10 anni prima.
26:35 Vidi tempo fa un bel sito dedicato a questa serie di fine anni 90.
Buona Sera, Belal Classifica, e sono abbastanza concorde, PER ME Bryger dovrebbe stare nella silver age, semplicemete xkè parla di argomenti seri come Famiglie Mafiose che fanno parte anche nella socetà del futuro, soprattutto per noi Italiani è importante, (a apre mio) e poi narra delle motivazioni, ossia per denaro, Grazie, ti seguo spesso, molto Interessante come sempre, Se fosse possibile potresti fare un videro, se non esiste già, sui costi e gstione di delle basi e sulle riparazione dei Robot ecc BUona Sera
Bravissimo
Oh, finalmente hai ripreso a parlare in modo approfondito di anime 😃 A quando una monografia di Rocky Joe? 🙏🏼
Veramente non avevo mai smesso...
:)
A me è bastato lo sponsor per essere soddisfatto
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
😁❤️
faccio un po'fatica a considerare Calendar Man e in generale quel filone Time Bokan riconducibile al genere mecha, tanto più che si tratta di serie dove prevale il lato umoristico-comico con lo schema fisso buoni ragazzo e ragazza, cattivi bellona più scienziato pazzoide e omaccione muscoloso contornati dalle varie spalle come il robottino di Yattaman e il principino di Calendar Man
Visti molti sottotitolati e devo dire a differenza di quanto viene detto nel video votom e goudram sono gli anime robotici più belli mai visti per storia sceneggiatura pathos drammaticità, realismo ecc
Anche xabungle è molto buono.
Del mecha design ammetto mi interessa un po ma il giusto è quindi non mi frena
La sunrise faceva anime adulti crudi e epici con robot che erano mezzi da combattimento.
Gundam sempre sunrise era molto bello è ha aperto il mondo ai real robot ma il fatto che fosse un robot fuori serie molto più forte degli altri era comunque una cosa che lo legava ai superobots.
In votom i robot sono tutti uguali.
Tutti e vengono distrutti e rimpiazzati come dei carrarmati.
Quindi quello che conta è tutta la storia e la guerra drammatica e crudele.
In goudram la sceneggiatura è un vero e proprio libro di storia di una potenziale guerra futura fatta da mobile suits.
Le dinamiche politiche sono super realistiche e non ci sono eroi ma solo un frutto di ragazzi obbligati a combattere e sono solo sullo sfondo.
La regia è molto cinica e distaccata e sembra un cronaca di guerra.
Con la maturità dei miei 38 anni e migliaia di anime visto non posso che sperare che molto che ti seguono cercano tali perle e le divorino.
Dovrebbero farli vedere nelle scuole.
Libro di storia mi sembra esagerato.
Buongiorno volevo chiederle come posso trovare su UA-cam qualsiasi cartoni animati anni 80 episodi completi.
Non puoi. Ci sono i vincoli dei diritti.
@@ilvecchionerd la ringrazio per i suoi video che rendono un 53 felice di ritornare con la mente e il cuore ai tempi della mia fanciullezza quando erano in vita i miei genitori. Grazie mille
"""Mechander Robo """ , Ciao Vecchio Nerd ! , per favore puoi fare un video che parli di : MECHANDER ROBO ? ! e' stato ed e' un bellissimo cartone animato di ROBOT ! ...ciao Grazie 🙂
10:41
Veramente è stato Ken Ishikawa a ideare jet robot
16:16
Ho giocato a tatsunoko vs capcom, e posso dire che yattodetaman non è un personaggio giocabile
1. Jet robot non esiste, e gli ideatori sono 2 Ishikawa e Nagai.
Il manga è scritto da Nagai e disegnato da Ishikawa. Vedo che vi piace fare critiche senza approfondire, solo per sminuire o denigrare.
Male, malissimo. Puoi approfondire la cosa sulla pagina ufficiale wikipedia, sia in inglese che in giapponese.
2. Mi fido.
Saluti.
Ma king star è l'unico Robot sensiente ?
No, ce ne sono altri. Per esempio Astroganga e Minerva X.
Però, voltron/golion e godsima possono essere definiti no "bronze age" ma " robot golden age nati nella bronze" invece calendar man " silver age nata nella bronze"
Spezziamo una lancia a favore di Robotech... La sua colonna sonora era decisamente migliore di quella di Macross. Certe cose contano.
Golaio e favoloso❤
Capitan Gorilla mi piaceva un sacco. Superior è tecnicamente un "modulo", non un robot vero e proprio. Come i moduli più piccoli dei protagonisti, che sono più o meno dei veicoli alla stregua di "moto" o "scooter" spaziali. Superior era solo il modulo più grande e più antropomorfo. Mi è piaciuto tantissimo quel concept. Non si trattava di mecha "perfetti" e "di design" come un Mazinga o un Jeeg, ma proprio "mezzi meccanici" con maniglie, carene di copertura, parabrezza, ecc. Poi Superior mi piaceva un sacco per via delle due trasformazioni in modulo di volo e di terra.
scusi thomas ma mi e' sfuggito panzer gallient....o sono stato distratto io?
È dell' 84.
Veramente la sigla di Bryger non mi sembra così figa.... 😅😅😅😅 per me le fighe sigle sono quelle di Goldrake (Shooting star), Jeeg, Gundam, Daitarn, Trider, Ufo Dyapolon, Astrorobt, Gordian, Getta robot, Evangelion (quella originale è meravigliosa). Ovviamente puramente gusto personalissimo Parlo da musicista Rock...
Goshogun credo abbia il mecha più bello della storia dei robottoni
Il vecchio nerd mi daitarn 3 il cantoni animati
Ed Arbegas e Laserion? Te li sei scordati, perchè pur sempre della prima metà degli anni 80...
Lo hai visto il video?
@@ilvecchionerd Si, e ti avevo risposto che andrebbero inclusi almeno Arbegas, Laserion, pur se di qualche anno più avanti. e ora che ci penso, anche Dancougar
@@80yatta ci sono ancora altre parti. Devi avere pazienza.
Dovresti guardare il video. Perché dedico un lungo pezzo ad Arbegas dal minuto 23. Se mi accusate di aver saltato qualcosa, dovreste almeno guardare tutti i video.
@@ilvecchionerd ma sempre bronze age però...
Gotrinito golaion voltron good mars😢😢😢
Adoro voltron
Tomino uguale zambott 3
Il vecchio nerd mi piace voltro 5 leoni parti
Anche per me non esiste voltron