San Paolo ha detto che alla fine anche i giudei si convertiranno a Cristo, il vero Dio, quindi che senso ha perdere tempo con il talled e altre cose simili?
@@giovannimascolo7245 ma perfavkrwy. Gli italiani all estero sono una mandria di capre gelose, che si sono arricchite e sono geloso lun dell' altro. Sono gli unici che son capaci di fare assegni a vuoto.
" il tallèd è composto da 613 fili ,che rappresentano la somma delle 248 ossa umane con i 365 legamenti che le tengono assieme. praticamente ,quel telo è l'esoscheletro, è il guscio dell' uovo che contiene il nucleo genetico della vita ; è la gabbia toracica con le sue ossa che racchiudono il cuore."
@@helmutstihl beh, _mai__ è una parola bugiarda perchè significa __per sempre__ . più che altro ,un vero passatore resisterà finchè può chè oltre il limite c'è un altro limite ma troppo complicato.
Buongiorno io ho una curiosità. Ma una persona ebrea italiana deve sapere anche la lingua ebraica? Quindi se andate in Israele in visita sapete già comunicare con loro senza problemi oppure quello che sapete voi, come italiani, sono solo alcune parole più importanti che sono insegnate con la Torà?
Dipende, non so cosa dove la storia, i teologi dicono che indossava una veste unica con poche cuciture che era bella tant’è che i Romani non vollero romperla e spartirla
L'ebraismo e scienza non fantascienza.... O superstizione.... L'ebraismo e stile di vita non è una religione... L'ebraismo è sapienza non fanatismo teologico o ideologico... Noi "cristiani."non comprendiamo perché siamo all'opposto...
L'ebraismo secondo me è la versione virile del Cristianesimo , Geova(Yaweh) rappresenta la virilità e la moderazione sessuale ,mentre Gesu' Cristo la castità.L'ebraismo ha un grande pregio rispetto il Cristianesimo e cioè considera la masturbazione e il coito interrotto peccati veniali ,il Cristianesimo invece considera la masturbazione e il coito interrotto peccati mortali .
@@osservatorecurioso Interessante osservazione , ma così come nell'ebraismo anche nel cristianesimo c'è una parte più lunare e femminile ed una parte invece più solare e virile ... Il cattolicesimo medievale non era di certo quello arrivato a noi , il moralismo puritano non è altro che una degenerazione moderna , del resto la stessa cosa per alcuni versi è avvenuta anche nel talmudismo rabbinico ma anche nel neo-puritanesimo wahabita per esempio nel caso dell'Islam... Il fatto è che bisogna distinguere gli aspetti profani ed exoterici della dottrina dagli aspetto interiori ed esoterici , per esempio nell'ebraismo è attraverso la Qabbalah che si è stabilito un rapporto più profondo con l'eros , stessa cosa avveniva nel cristianesimo attraverso le correnti esoteriche come quella dei "Fedeli d'amore" , o nell'Islam attaverso le forme del sufismo... La religione exoterica tende sempre a scadere in un certo moralismo de-virilizzante, ma se si butta il guscio della legge e si prende il nocciolo ogni dottrina tradizionale possiede un erotismo intrinseco e delle pratiche atte a sviluppare l'aspetto più sacro della sessualità , senza contare il rapporto metafisico con "l'eterno femminino" ovvero la Shekinah come mezzo attraverso cui si puo giungere al divino ... Poi è chiaro che ogni Profeta così come ogni dottrina tradizionale pone l'accento su aspetti diversi della medesima Verità in quanto ogni dottrina è per forza di cose un adattamento di tempo e luogo , quindi nonostante la Verità sia Una e sempre la medesima ci possono essere delle particolari proibizioni per gli uni e non per gli altri , così per alcuni è per il cibo, per altri per il sesso e si potrebbe capire facilmente il perché anche dal punto di vista simbolico .. Per il resto siam tutti figli di Abramo, la Tradizione primordiale è la stessa e siam rami di uno stesso albero , le differenze formali son nel carattere , più razionale quello ebraico , più sentimentale quello cristiano. Cordiali saluti .
@@osservatorecurioso spiega però dove è scritto che Cristo fosse casto, che non fosse ad esempio sposato e che nessuno dei suoi apostoli lo fosse. La questione non è nemmeno lontanamente menzionata se non nei vari concili. Fino al 1200 i preti avevano famiglia e si sposavano.
@@creattiva55 non ho preconcetti e cerco sempre di capire ma senza offesa per nessuno non riesco davvero a credere ad alcuna religione. Mi sembra tutto così antico...
il mondo sarà un posto migliore quando si accetteranno le diversità altrui in maniera reciproca...usi e costumi sono simbolo dell'intelligenza e dell'animo umano, tranne certe usanze scellerate come infibulazione, i vendicatori di sangue e il razzismo. E ovviamente l'ignoranza...
@@ilovegore89 certo questo si quello no...Ricorda il kalashicow è figlio di queste, all'apparenza banali ,imposizioni che servono solo a renderti succube ..
@@ilovegore89 I tempi cambiano, cambiano i valori morali, cambiano i ricordi e resta ciò che non lascia vergogna! Tutto è sbagliato se lo guardi dalla parte del giusto.... Ma, è giusto perché hai ascoltato qualcuno o te stesso?
@@saveriosaverio8418 Dio è uno e ha dato ai suo Profeti una sola religione. Tutte le altre sono false. I Messaggio con cui sono venuti tutti i profeti è : nessuno merita il il culto tranne Iddio l'Altissimo.
Molto interessante. La mia opinione è che tutte le Religioni, pechè create dagli uomini, complichino inutilmene la vita alle persone. La Fede, le Religioni, le Chiese e il "Clero" NON sono la stessa cosa. Se Dio esite non ha bisogno di tutti questi "artifizi" per rivelarsi a noi. Se uno ha Fede non ha bisogno di nessun intermediario per comunicare con Lui.
Lascia stare fai ciò che tieni giusto ❤conta Dio e il bene che fai.l unione è con Dio è nel cieli E cio che facciamo per lui Terra e pianeta Lui e astrale ❤i suoi comandamenti Buoni Ma Dio è l universo Metterei i 1000 io Noni di Dio Nomi bravo❤io faccio fatica andare avanti DIO PORTA PACE IN TERRA ARIA ACQUA A RE RINGRAZIO A TE GUARDO IL CIELI PACE IN TERRA PACE PACE ACQUA TU CHE SEI Dio Ricordiamo Te.Maen
Meglio la 'scienzah'? Siete talmente stupidi che fate ridere. Hanno sostituito le religioni con il 'progresso' infinito che si avvia veloce verso il transumanesimo. Ma voi vi sentite cosi moderni e cool che manco ve ne accorgete
Ti sbagli grossolanamente, non cè spazio qua, dove? In Italia, in Germania, etc? E pure gli Ebrei sono i veri Romani, sono i veri Italiani, sono i veri ed autentici cittadini del mondo. Nessuno ha contribuito meglio di loro nel dare origine ai popoli del mondo e a costruire città e nazioni. 2700 anni fa quando le 10 tribù "perdute" di Israele si cosparsero attorno alla terra, è in questo punto che inizia la storia dei Greci e degli Italici. Tra gli Ebrei che arrivarono in latina, compaiono anche 2 cittadini illustri, Romolo che fondò la Roma e suo fratello Remo. I fratelli erano gemelli, proprio come i loro antenati i figli di Isacco, Esau detto anche rosso "edom" per via del colore dei suoi capelli, ed il Giaccobe, consecutivamente chiamato anche Israel. Da Esau prende origine una buona parte delle popolazioni europee, di cui Romolo e Remo che sono i loro discendenti diretti, mentre da Giaccobe nascono 12 figli e ciascuno di loro da origine a una tribù, popolo istruito, sapiente e intelligente, possedevano il metodo della Kabbalah, quindi in grado di creare e perfezionare nuove lingue. Una buona parte degli imperatori romani compreso Marco Aurelio, erano grandi amici degli ebrei, anche il famoso esploratore Cristoforo Colombo, il suo viaggio verso le Americhe fu fortemente voluto e finanziato da ebrei illustri di Genova. Gli Ebrei sapevano perfettamente dai tempi di Abraham che la terra era sferica. Anche nelle guerre per l'unificazione dell italia di fianco a Garibaldi si trovavano molti patrioti ebrei italiani, oltre ad avere contribuito economicamente nella causa. Questi sono solo alcuni esempi per quanto riguarda il contributo degli ebrei in italia, e così è stato per tutte le nazioni del mondo. Gli Ebrei sono un popolo meraviglioso, senza la loro presenza noi avremmo continuato ancora a muggire, ecco perché il Signore il Santo sia egli Benedetto gli scelse come popolo. Ym Israel chai
@@arlondbala7565 Io mi chiedo cosa ci fa una persona intelligente come te in questa pagina, cosa hai tu da curiosare o imparare da un Maestro Rabbino? Un antisemita e un ateo non dovrebbe addentrarsi in queste perle di saggezza. Sembrerebbe che tu hai delle ide molto chiare. A me non mi va di discutere. Staremo a vedere lo scenario per come andrà a finire.
@@klodIsrael1318 Interessante.... Ma Romolo e Remo discendenti di Esaù oppure di un ramo semitico più antico? Vi sono studi archeologici o biblici che riescano in qualche modo a trovare il collegamento o a costruire delle genealogie? Avevo sentito di una parentela semitica, ma molto più antica... Tipo.... Peleg... Non saprei... Siamo ai primordi della storia dell'uomo, ancora forse preistoria... Dove potrei trovare questa fonte? Parlando dell'Italia Prisca.... Secondo studiosi più antichi c'è differenza tra Latini e Romani... (Oggi li considerano un unico ethnos ma personalmente dissento). Oggi si tende ad indoeuropeizzare tutti i popoli antichi (dal Niehbur in poi), ma gli stessi scrittori medievali anche cristiani ribadivano la semiticità dei popoli proto-italici, poi gli indoeuropei giapetici giunsero successivamente. Dove posso trovare la fonte? Altra piccola domanda.... Su internet ci sono siti che parlano della Tavola delle Nazioni di Genesi 10. Però alcuni di essi citano anche le matriarche, cioè le donne spose, madri, sorelle e figlie dei patriarchi (e alla fine Sem, Cam, Jafet erano fratelli e i figli/figlie dovettero sposarsi tra di loro visto che erano gli unici sopravvissuti al Diluvio. Dove si può trovare la fonte? Nel libro dei Giubilei? (Considerato apocrifo dal punto di vista dottrinale ma comunque storicamente interessante anche se fu scritto in epoche successive). Altre fonti? Non saprei come muovermi.... Preferisco seguire la pista biblica piuttosto che non l'evoluzionismo, anche se non voglio creare contrapposizioni tra creazionismo ed evoluzionismo. (L'evoluzione presenta moralmente una grande falla.... Poiché il Creatore è Buono ciò che ha creato era tutto buono... La caduta di Adamo ed Eva rovinò tutto e allora da lì il male entro nel mondo.... Significa però che il Signore non aveva progettato dolore per l'uomo. Il dolore venne dopo... Ma se invece si insegna che il Signore creò da subito la selezione naturale delle specie, vorrebbe dire che Lui avrebbe creato il male... NON SIA MAI! Sennò perché porre in essere povere creature che si sarebbero scannate le une con le altre? Quindi il Creatore non poteva che aver risposto e progettato un'Armonia originaria poi violata dal peccato dell'uomo....).
Non sono ebreo ma questo rabbino veramente bravo bella cultura ebraica mi piace molto grande popolo shalom
Grande popolo?!
Un po' paraculo come popolo.
Convertiti,scrivigli che vuoi incontrarlo.
Siete fuori di testa
Meraviglioso...che il Buon Unico Dio ci custodisca tutti..🌹
La legge in un solo vestito, la luce spirituale del Signore che ci avvolge, grazie cultura ebraica ! Buon pomeriggio 🎩📓
Grazie al Santo nome, sia benedetto, non ad una cultura.
שלום
Sto imparando molto. Grazie
Shalom!
Lc 14,1-6: “Il sabato è fatto per l'uomo, e non l'uomo per il sabato”
E secondo te, cosa deve significare?
@@creattiva55la Malkuth è per Cabad
של
San Paolo ha detto che alla fine anche i giudei si convertiranno a Cristo, il vero Dio, quindi che senso ha perdere tempo con il talled e altre cose simili?
Da 3 anni che lavoro nella comunità ebraica negli Usa. 1000 meglio che degli italiani all estero.
@@giovannimascolo7245 ma perfavkrwy. Gli italiani all estero sono una mandria di capre gelose, che si sono arricchite e sono geloso lun dell' altro.
Sono gli unici che son capaci di fare assegni a vuoto.
ma la internescional treding compani è in una sinagoga?
Bello! Complinenti!
Grazie per il contributo molto interessante
" il tallèd è composto da 613 fili ,che rappresentano la somma delle 248 ossa umane con i 365 legamenti che le tengono assieme.
praticamente ,quel telo è l'esoscheletro, è il guscio dell' uovo che contiene il nucleo genetico della vita ; è la gabbia toracica con le sue ossa che racchiudono il cuore."
Immagino che un vero ebreo ortodosso, non si farà mai iniettare un siero anticovid
@@helmutstihl beh, _mai__ è una parola bugiarda perchè significa __per sempre__ .
più che altro ,un vero passatore resisterà finchè può chè oltre il limite c'è un altro limite ma troppo complicato.
@@coencoen. diciamo allora che rifiuterà la somministrazione del siero.
@@helmutstihl spiegami, per cortesia, cosa intendi per"siero " e se ho ben capito, cosa abbia di" demomiavo" questo vaccino a differenza di altri.
Grazie♥
È come il vangelo? Il tablet
Buongiorno io ho una curiosità. Ma una persona ebrea italiana deve sapere anche la lingua ebraica? Quindi se andate in Israele in visita sapete già comunicare con loro senza problemi oppure quello che sapete voi, come italiani, sono solo alcune parole più importanti che sono insegnate con la Torà?
@@brunotalamo6854 non tutto è traducibile e vale per tutte le lingue
l'efod sacerdotale perchè venne usato da Davide?
Per puro interesse materiale, un accordo! Una concessione... Guerra pura
Tutte le religioni portano a Dio e volute da Dio,. E il comandamento più importante ama tutti gli uomini del mondo come te stesso
Molto interessante. Peccato la stupidità di alcuni commenti
ancor più di quello è un peccato la stupidità umana nel seguire le religioni
❤
Grazie e molto bello.
Non vorrei dire una stupidaggine ma mi sa che anche Gesù indossasse un tale vestito o sbaglio?
Per forza, era ebreo!
Dipende, non so cosa dove la storia, i teologi dicono che indossava una veste unica con poche cuciture che era bella tant’è che i Romani non vollero romperla e spartirla
L'ebraismo e scienza non fantascienza.... O superstizione.... L'ebraismo e stile di vita non è una religione... L'ebraismo è sapienza non fanatismo teologico o ideologico... Noi "cristiani."non comprendiamo perché siamo all'opposto...
L'ebraismo secondo me è la versione virile del Cristianesimo , Geova(Yaweh) rappresenta la virilità e la moderazione sessuale ,mentre Gesu' Cristo la castità.L'ebraismo ha un grande pregio rispetto il Cristianesimo e cioè considera la masturbazione e il coito interrotto peccati veniali ,il Cristianesimo invece considera la masturbazione e il coito interrotto peccati mortali .
@@osservatorecurioso Interessante osservazione , ma così come nell'ebraismo anche nel cristianesimo c'è una parte più lunare e femminile ed una parte invece più solare e virile ... Il cattolicesimo medievale non era di certo quello arrivato a noi , il moralismo puritano non è altro che una degenerazione moderna , del resto la stessa cosa per alcuni versi è avvenuta anche nel talmudismo rabbinico ma anche nel neo-puritanesimo wahabita per esempio nel caso dell'Islam... Il fatto è che bisogna distinguere gli aspetti profani ed exoterici della dottrina dagli aspetto interiori ed esoterici , per esempio nell'ebraismo è attraverso la Qabbalah che si è stabilito un rapporto più profondo con l'eros , stessa cosa avveniva nel cristianesimo attraverso le correnti esoteriche come quella dei "Fedeli d'amore" , o nell'Islam attaverso le forme del sufismo... La religione exoterica tende sempre a scadere in un certo moralismo de-virilizzante, ma se si butta il guscio della legge e si prende il nocciolo ogni dottrina tradizionale possiede un erotismo intrinseco e delle pratiche atte a sviluppare l'aspetto più sacro della sessualità , senza contare il rapporto metafisico con "l'eterno femminino" ovvero la Shekinah come mezzo attraverso cui si puo giungere al divino ... Poi è chiaro che ogni Profeta così come ogni dottrina tradizionale pone l'accento su aspetti diversi della medesima Verità in quanto ogni dottrina è per forza di cose un adattamento di tempo e luogo , quindi nonostante la Verità sia Una e sempre la medesima ci possono essere delle particolari proibizioni per gli uni e non per gli altri , così per alcuni è per il cibo, per altri per il sesso e si potrebbe capire facilmente il perché anche dal punto di vista simbolico .. Per il resto siam tutti figli di Abramo, la Tradizione primordiale è la stessa e siam rami di uno stesso albero , le differenze formali son nel carattere , più razionale quello ebraico , più sentimentale quello cristiano. Cordiali saluti .
@@osservatorecurioso spiega però dove è scritto che Cristo fosse casto, che non fosse ad esempio sposato e che nessuno dei suoi apostoli lo fosse. La questione non è nemmeno lontanamente menzionata se non nei vari concili. Fino al 1200 i preti avevano famiglia e si sposavano.
🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸
what flag is this?
Palestine is Serbia
Sei vergognosa, poveretta
Con tutto il rispetto per i credi altrui; dopo aver visto questo video il mio ateismo si rafforza esponenzialmente.. Ciao
@Edoardo Ventura ok
L'ateismo e' capibile ma ci si chiede perché certi atei girano alla ricerca di Dio? Per rompere a chi crede?
Non è il mio caso. Ciao
L'importante è che ti si rafforzi esponenzialmente la voglia di conoscere sempre senza preconcetti
@@creattiva55 non ho preconcetti e cerco sempre di capire ma senza offesa per nessuno non riesco davvero a credere ad alcuna religione. Mi sembra tutto così antico...
I Noach possono indossare Il Talled
Molto bravi
Il mondo sarà un posto migliore quando finiranno queste stronzate!
il mondo sarà un posto migliore quando si accetteranno le diversità altrui in maniera reciproca...usi e costumi sono simbolo dell'intelligenza e dell'animo umano, tranne certe usanze scellerate come infibulazione, i vendicatori di sangue e il razzismo. E ovviamente l'ignoranza...
@@ilovegore89 certo questo si quello no...Ricorda il kalashicow è figlio di queste, all'apparenza banali ,imposizioni che servono solo a renderti succube ..
@@ilovegore89 I tempi cambiano, cambiano i valori morali, cambiano i ricordi e resta ciò che non lascia vergogna! Tutto è sbagliato se lo guardi dalla parte del giusto.... Ma, è giusto perché hai ascoltato qualcuno o te stesso?
Finisci prima di respirare.
E nella natura dell'uomo complicarsi la vita😂
Freud ha… “scoperto” (non mi viene il termine) il disturbo ossessivo compulsivo dalla sua famiglia che era praticante.
Zizzit o zezzet?😂😂😂😂
Viva islam viva ebraismo viva cattolicesimo viva tutte le religioni ognuno la sua col rispetto delle altre religioni siamo tutti fratelli
@@saveriosaverio8418 Dio è uno e ha dato ai suo Profeti una sola religione. Tutte le altre sono false. I Messaggio con cui sono venuti tutti i profeti è : nessuno merita il il culto tranne Iddio l'Altissimo.
Grazie
Bho
Cercate Abramo in india è interessante
Anche Cristo. Potrebbe essere seppellito in India, altro che morto in croce. Sempre se è esistito!
bellissimo.
Molto interessante. La mia opinione è che tutte le Religioni, pechè create dagli uomini, complichino inutilmene la vita alle persone. La Fede, le Religioni, le Chiese e il "Clero" NON sono la stessa cosa. Se Dio esite non ha bisogno di tutti questi "artifizi" per rivelarsi a noi. Se uno ha Fede non ha bisogno di nessun intermediario per comunicare con Lui.
Ad esempio, qui, che intermediari vedi?
Molto interessante ma quante regole!!!
Bravo 👏
La versione radical chic dell'ebraismo
Fratello, il vero vestito è l' abito spirituale.
Tanto più che parli di santa kabbalah, mi stupisci che poi segui la lettera morta.
שלום
Mamma miaaa
Esatto, e aggiungo che follia!
evviva le "Zizzi"
Lascia stare fai ciò che tieni giusto
❤conta Dio e il bene che fai.l unione è con Dio è nel cieli
E cio che facciamo per lui
Terra e pianeta
Lui e astrale
❤i suoi comandamenti
Buoni
Ma Dio è l universo
Metterei i 1000 io
Noni di Dio
Nomi bravo❤io faccio fatica andare avanti
DIO PORTA PACE IN TERRA
ARIA ACQUA A RE RINGRAZIO
A TE GUARDO IL CIELI
PACE IN TERRA
PACE PACE
ACQUA TU CHE SEI Dio
Ricordiamo
Te.Maen
ma non mi sembra il vero abito degli ebrei ortodossi....cravatta, giacca di taglio occidentale
Nhai capito un ghez
@@Fred_Klingon gli haredim non vestono così negli usa ed in Israele
@@lucadellalombardia9055 Credo tu ti riferisca più agli abiti tradizionalmente ashkenaziti
ancora con le religioni? 🙈
Meglio la 'scienzah'? Siete talmente stupidi che fate ridere. Hanno sostituito le religioni con il 'progresso' infinito che si avvia veloce verso il transumanesimo. Ma voi vi sentite cosi moderni e cool che manco ve ne accorgete
Vi manca lo stile con la moda non avete che i soldi per comperare le aziende . Che mandate appositamente in rovina .
Drogati meno.
Andate ad Israele. Non c'è spazio qua
Ti sbagli grossolanamente, non cè spazio qua, dove? In Italia, in Germania, etc?
E pure gli Ebrei sono i veri Romani, sono i veri Italiani, sono i veri ed autentici cittadini del mondo. Nessuno ha contribuito meglio di loro nel dare origine ai popoli del mondo e a costruire città e nazioni. 2700 anni fa quando le 10 tribù "perdute" di Israele si cosparsero attorno alla terra, è in questo punto che inizia la storia dei Greci e degli Italici. Tra gli Ebrei che arrivarono in latina, compaiono anche 2 cittadini illustri, Romolo che fondò la Roma e suo fratello Remo. I fratelli erano gemelli, proprio come i loro antenati i figli di Isacco, Esau detto anche rosso "edom" per via del colore dei suoi capelli, ed il Giaccobe, consecutivamente chiamato anche Israel. Da Esau prende origine una buona parte delle popolazioni europee, di cui Romolo e Remo che sono i loro discendenti diretti, mentre da Giaccobe nascono 12 figli e ciascuno di loro da origine a una tribù, popolo istruito, sapiente e intelligente, possedevano il metodo della Kabbalah, quindi in grado di creare e perfezionare nuove lingue.
Una buona parte degli imperatori romani compreso Marco Aurelio, erano grandi amici degli ebrei, anche il famoso esploratore Cristoforo Colombo, il suo viaggio verso le Americhe fu fortemente voluto e finanziato da ebrei illustri di Genova. Gli Ebrei sapevano perfettamente dai tempi di Abraham che la terra era sferica. Anche nelle guerre per l'unificazione dell italia di fianco a Garibaldi si trovavano molti patrioti ebrei italiani, oltre ad avere contribuito economicamente nella causa.
Questi sono solo alcuni esempi per quanto riguarda il contributo degli ebrei in italia, e così è stato per tutte le nazioni del mondo. Gli Ebrei sono un popolo meraviglioso, senza la loro presenza noi avremmo continuato ancora a muggire, ecco perché il Signore il Santo sia egli Benedetto gli scelse come popolo.
Ym Israel chai
@@arlondbala7565 Io non ti ho dato ne del ignorante e nemmeno dello stupido, tu se vuoi puoi continuare a farlo.
@@arlondbala7565 Io mi chiedo cosa ci fa una persona intelligente come te in questa pagina, cosa hai tu da curiosare o imparare da un Maestro Rabbino? Un antisemita e un ateo non dovrebbe addentrarsi in queste perle di saggezza. Sembrerebbe che tu hai delle ide molto chiare. A me non mi va di discutere. Staremo a vedere lo scenario per come andrà a finire.
Oppure te ne vai tu a fare in culo
@@klodIsrael1318
Interessante.... Ma Romolo e Remo discendenti di Esaù oppure di un ramo semitico più antico?
Vi sono studi archeologici o biblici che riescano in qualche modo a trovare il collegamento o a costruire delle genealogie?
Avevo sentito di una parentela semitica, ma molto più antica... Tipo.... Peleg... Non saprei... Siamo ai primordi della storia dell'uomo, ancora forse preistoria...
Dove potrei trovare questa fonte?
Parlando dell'Italia Prisca....
Secondo studiosi più antichi c'è differenza tra Latini e Romani... (Oggi li considerano un unico ethnos ma personalmente dissento).
Oggi si tende ad indoeuropeizzare tutti i popoli antichi (dal Niehbur in poi), ma gli stessi scrittori medievali anche cristiani ribadivano la semiticità dei popoli proto-italici, poi gli indoeuropei giapetici giunsero successivamente.
Dove posso trovare la fonte?
Altra piccola domanda....
Su internet ci sono siti che parlano della Tavola delle Nazioni di Genesi 10. Però alcuni di essi citano anche le matriarche, cioè le donne spose, madri, sorelle e figlie dei patriarchi (e alla fine Sem, Cam, Jafet erano fratelli e i figli/figlie dovettero sposarsi tra di loro visto che erano gli unici sopravvissuti al Diluvio. Dove si può trovare la fonte?
Nel libro dei Giubilei? (Considerato apocrifo dal punto di vista dottrinale ma comunque storicamente interessante anche se fu scritto in epoche successive). Altre fonti?
Non saprei come muovermi....
Preferisco seguire la pista biblica piuttosto che non l'evoluzionismo, anche se non voglio creare contrapposizioni tra creazionismo ed evoluzionismo.
(L'evoluzione presenta moralmente una grande falla.... Poiché il Creatore è Buono ciò che ha creato era tutto buono... La caduta di Adamo ed Eva rovinò tutto e allora da lì il male entro nel mondo.... Significa però che il Signore non aveva progettato dolore per l'uomo. Il dolore venne dopo... Ma se invece si insegna che il Signore creò da subito la selezione naturale delle specie, vorrebbe dire che Lui avrebbe creato il male... NON SIA MAI! Sennò perché porre in essere povere creature che si sarebbero scannate le une con le altre? Quindi il Creatore non poteva che aver risposto e progettato un'Armonia originaria poi violata dal peccato dell'uomo....).
La religione Ebraica e piu vecchia del Cristianesimo.
È la radice delle maggiori monoteistiche. Non è più vecchia, è radice!
@@creattiva55
Annunaki erano ancora piu vecchi.
@@mauriziosant1658
😆👍👍👍👍👍👍
Pregheró per la vostra convesrione al cattolicesimo.
Ale lollo hahahahaha ma prega per pregare e non rompete tutto quanto siete !
Bravo...adesso vai a prendere le gocce...
Prega pure, così non agisci... Sei preda!
Prega per aver più rispetto verso gli altri
troller fail
Che cazzata kikirikii kazak
😂😂😂cazzate
Antichi. ANTICHI. ANTICHI.