Genitori TERRIBILI, come riconoscerli? Chi sono? Come lo diventano?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 лют 2025
  • Esistono genitori terribili? Persone che possiedono competenze genitoriali così basse da mettere a rischio il benessere mentale dei propri figli?
    Non è una narrazione molto popolare quella che afferma che esistono effettivamente dei genitori "sbagliati" che sono in grado di generare delle psicopatologie nei propri figli; esiste una sorta di sacralità intorno alla figura del genitore che, spesso, impedisce di mettere in dubbio che esistano persone non in grado di svolgere il lavoro di padre o di madre.
    Nella pratica clinica quotidiana si possono osservare, certamente, molte situazioni famigliari in cui è la relazione tra i membri a non funzionare e l'intervento di aiuto deve possedere delle basi sistemiche ed inclusive dei vari ruoli.
    Nonostante tutto, però, bisogna avere il coraggio di affermare che esistono i genitori terribili e che si tratta di persona in grado di fare grossi danni psicologici sui loro figli.
    In questo video cerco di mettere a fuoco il profilo di queste persone, incapaci ad assumere il ruolo di buon genitore, e quali sono le motivazioni e le caratteristiche di questa loro condizione.
    #genitoriefigli #genitorialità
    Il Dr. Valerio Rosso, su questo canale UA-cam, si dedica a produrre delle brevi lezioni di psichiatria rivolte ai pazienti, agli operatori della salute mentale, ai famigliari dei pazienti, agli studenti di medicina, agli specializzandi in psichiatria e a chiunque sia interessato alla salute mentale, alla psichiatria ed alle neuroscienze.
    ISCRIVETEVI AL MIO CANALE ► bit.ly/2zGIJor
    Vi interessano la Psichiatria e le Neuroscienze? Bene, allora iscrivetevi a questo canale UA-cam e seguitemi sul web tramite il mio blog www.valerioros...
    Scoprite tutti i miei libri: bit.ly/2JdjocY
    Scoprite la mia Musica: bit.ly/2JMqNjZ
    Visitate anche il mio blog: www.valerioros...
    Avete mai sentito parlare del progetto psiq? Andate subito ad informarvi su psiq.it ed iscrivetevi alla newsletter.
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @valeriorosso

КОМЕНТАРІ • 448

  • @giagiogio5749
    @giagiogio5749 2 роки тому +21

    Quanta verita...A me hanno rovinato l'infanzia e l'adolescenza e il presente non ostante da ben 8 anni ho tagliato tutti ponti e non parlo piu per colpa di loro ho anche problemi personali/depressivi economici e sociali...la famiglia sono le fondamenta di una persona se le fondamenta sono fatte male prima o poi la casa crolla...non ostante che a detta di tutti la colpa non sia mia...se la persona non é una buona persona e di qualità e meglio che non mettano al mondo figli altrimenti saranno pessimi genitori che creano danni enormi ..

  • @Pinalovelovelove
    @Pinalovelovelove 2 роки тому +16

    Ne so qualcosa avendo entrambi i genitori con patologie mai diagnosticate che sfociano in relazioni altamente disfunzionali… Ho impiegato 35 anni per capirlo e sono dovuta passare per una relazione tossica con un narcisista perverso per iniziare il percorso di consapevolezza
    Ora è sempre uno schifo ma sapere è potere e sono molto orgogliosa di aver capito tutto da sola (completamente da sola! Non un solo parente che abbia mai accennato una minima cosa!) poi i video del tubo mi hanno aiutata tanto
    Quindi grazie infinite a chi fa divulgazione come questo canale
    Grazie ❤

  • @marisaabrescia1023
    @marisaabrescia1023 2 роки тому +105

    Quando un bimbo ha dei problemi bisognerebbe analizzare prima i genitori e no dare diagnosi a caso.

    • @VeratrumAlbum-ev5cq
      @VeratrumAlbum-ev5cq Рік тому

      Ok dottore hai ragione . Ma stando a quanto voi psichiatri sostenete qual'e' la percentuale di persone perfettamente sane di mente?
      Credo che davvero ce ne siano poche . O forse sono perfettamente sani coloro che lavorano non SI relazionano molto con gli altri. Praticamente utili Al sistema produttivo .
      Certo quando in una famiglia esce fuori un pazzo assoluto e la sua famiglia risulta assolutamente perfetta ....😉😉😉😉voi psichiatri fate finta di crederlo . Del resto non SI possono raddrizzare tutte le piante Ed aggiustare tutte le crepe degli edifici . Finche' una persona risulta ' funzionale ' perche' rischiare di mettere in crisi un tale elemento ?

    • @chiarabuonaiuto2520
      @chiarabuonaiuto2520 Рік тому +6

      VERI ASSASSINI 😭😭😭😭💪💪💪💪💪🤮🤮🤮🤮🤮

    • @chiarabuonaiuto2520
      @chiarabuonaiuto2520 Рік тому

      BASTA IL CIBO MORTO E CADAVERI NUTRITI DI MORTE E NON SOLO L'ALCOOL

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 9 місяців тому +5

      La mia psicologa in questo è molto attenta... Non mi vuole dare diagnosi al momento... Dice che i miei problemi sono causati dall ambiente familiare... Penso che al momento mi stia proteggendo

    • @davez3764
      @davez3764 7 місяців тому +10

      Certe persone non dovrebbero far figli credo

  • @stellatraicapelli9840
    @stellatraicapelli9840 2 роки тому +13

    Finalmente qualcuno che lo dice, le famiglie che uccidono.
    Si può odiare un/a figlio/figlia e incoraggiare gli altri figli a maltrattarlo/a chiudendolo/a in una spirale infernale

  • @lagatta83792
    @lagatta83792 2 роки тому +72

    Io vorrei solo dire che dopo un anno di terapia ed EMDR riesco ad ascoltare in maniera totalmente distaccata anche questo video. Ho la consapevolezza dei disturbi mentali dei miei genitori, li ho perdonati per gli errori fatti, ma ho completamente abbandonato la rabbia ed il sentimento di amarezza che mi ha sempre accompagnato, consapevole del fatto che la ricerca della mia felicità può partire da me, qui e ora.
    Grazie a tutti gli psicologi ed agli psichiatri che fanno bene il loro lavoro ❤️

    • @LaPimpaSorride
      @LaPimpaSorride 2 роки тому +1

      Ma funziona la terapia Emdr...?

    • @lagatta83792
      @lagatta83792 2 роки тому +3

      @@LaPimpaSorride con me ha funzionato eccome!

    • @FfrancyUtube
      @FfrancyUtube 2 роки тому

      ❤️

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 2 роки тому +1

      Non è mai troppo tardi
      L'importante è che non si incolpa nessuno.

    • @LiB280
      @LiB280 2 роки тому +3

      Che bel commento Sara!!! ❤️👍

  • @JamesB9782
    @JamesB9782 Рік тому +17

    Aggiungo una cosa al video: avete il diritto di disprezzare il vostro prossimo, di odiarlo e di considerarlo un niente, anche se il vostro prossimo è un vs genitore. Molte persone valgono zero, disprezzatele tranquillamente e continuate con i vs obiettivi. Smettetela di fare i buonisti, questo mondo si è sviluppato darwinianamente consentendo solo ai forti di sopravvere. Siate forti.

    • @rastroni
      @rastroni 7 місяців тому +1

      non hai tutti i torti

    • @Aritork
      @Aritork Місяць тому

      Assolutamente d'accordo, non farsi bloccare da sensi di colpa verso i parassiti

  • @fiammettabernocchi8046
    @fiammettabernocchi8046 Рік тому +14

    Grazie, è molto importante parlare di questo argomento, perché purtroppo ci vogliono anni di sofferenze prima di capire di essere imprigionati in una famiglia disfunzionale, e dopo anni di sensi di colpa e autodistruzione si accende una lampadina che ti fa sospettare che forse non sei tu che non funzioni, ma che sei un ingranaggio giusto in un folle meccanismo che non può funzionare nemmeno se ti impegni con tutta l'anima.... finalmente chiedi aiuto e ti salvi, però le ferite non si rimarginano facilmente.... per noi figli di genitori disfunzionali ogni giorno è una lotta...siamo cresciuti senza le fondamenta e il nostro palazzo è pericolante, con pazienza ogni giorno le ricostruiamo e cerchiamo di rafforzarle ma la notte il nostro nemico ce le demolisce di nuovo... nel mio caso ha comportato come conseguenza logica la scelta di non diventare madre per non gettare su mio figlio l'ombra che spesso mi avvolge, fare figli è un atto di altruismo, farli sapendo di non poter essere presente in tutta la completezza che un figlio merita mi ha trattenuto.... la mia coscienza non mi ha permesso di portare un bimbo indifeso in un palazzo poco sicuro....

    • @loreley-8193
      @loreley-8193 9 місяців тому +4

      Ho avuto due genitori che solo adesso ho capito essere malati ciascuno a proprio modo mentalmente. Mia madre mi ha umiliato e mi picchiava. Da piccola mi ha an he presa a morsi. Comportamento che evidenzia il suo odio per me. Io ero il suo caprio espiatorio per problemi che si era creata anche solo nella sua psiche, facendomi sentire in colpa. Ho avuto un figlio e anch io ho avuto la tua stessa paura. E stato la mia rivincita. Lui è sempre felice non si arrabbia mai è positivo. Ecco quando rido con lui so che non ho s Agliano a farlo.nascere

  • @christianbra2001
    @christianbra2001 2 роки тому +13

    Praticamente, mio padre ha sofferto per tutta la vita di Doc in commorbillitá con un leggero disturbo bipolare, ora è più o meno sotto controllo, ma la mia vita è e è stata un inferno, scenate ogni giorno, mio padre a letto tutto il giorno senza che io capissi che cosa stesse succedendo, critiche continue...un Inferno! Sommato a questo, per componente ambientale e/o ereditaria anche a me è stato diagnosticato un Doc, attualmente sono in cura, ma sto è ho comunque avuto ( fuori dall ambito familiare) una vita felice. A TUTTI quelli con una situazione simile alla mia dico...non mollate! Non siete gli unici, ma siate unici, datevi valore quando gli altri lo tolgono e fate la vostra vita, è questa la vendetta più grande.

  • @nixoessekotto1781
    @nixoessekotto1781 2 роки тому +39

    Violenza domestica: quella più comune e sottovalutata

  • @cristinareggini1259
    @cristinareggini1259 2 роки тому +48

    Parole sante dott. Rosso. Il primo psicologo che mi ebbe in cura mi consigliò di andare a vivere da sola per poter lavorare sui mii problemi e non su quelli dei miei genitori. Ho seguito il consiglio e ho iniziato a ricostruire me stessa dalle macerie. Ho fatto quello che ho potuto e a 57 anni sopravvivo giorno dopo giorno meglio che posso. La malattia mentale ti ruba la vita, anche se la curi, anche se fai del tuo meglio. I suoi video sono delle finestre di luce sui tanti punti oscuri che ancora mi tormentano, grazie.

    • @acquedottipark9997
      @acquedottipark9997 2 роки тому +10

      Guarda, la pace nel vivere da sola..!! 😇 Per alcune persone vale la regola "meglio soli che male accompagnati"...

    • @vincenzoveneziano5591
      @vincenzoveneziano5591 2 роки тому +6

      @@acquedottipark9997 concordo assolutamente. meglio da soli se si ha la sfortuna di avere gli sciacalli in famiglia. tanto non cambiano è solo una perdita di tempo ed energie stare accanto a questo tipo di persone.

    • @Caterina-dv1cd
      @Caterina-dv1cd Рік тому +5

      Concordo pienamente, famiglia abusante e senza rispetto va tenuta a distanza di sicurezza... Vivere da soli è il primo passo verso la rinascita, per ricentrarsi e lavorare su se stessi, cosa che la famiglia abusante cercherà sempre di tiglierti in qualche modo, e non è assolutamente facile perché presa dai sensi di colpa e senso del dovere, correrai per aiutarli ma non aspettarti gratitudine... difficilmente arriverà... Attenzione

  • @buioso
    @buioso Рік тому +13

    Mia madre mi ha sempre trattato come un povero pirla rimasto all'età infantile, ma giudicandomi se non raggiungevo i risultati attesi e facendo confronti con gli altri ragazzi della mia età.
    Inoltre mi ha sempre insegnato che il Mondo è un posto pericoloso dove tutti te lo vogliono mettere in quel posto. Ancora oggi che ho più di quarant'anni mi dice "vuoi sempre fare di testa tua" con tono colpevolizzante. Secondo lei, devo fare di testa sua (sottinteso perchè non sono capace di fare niente).
    Mio padre è un debole, una mezzasega che ha paura anche della sua ombra e la determinazione di un carciofo. Qualunque cosa dice mia madre, lui sta zitto ed esegue.
    Entrambi hanno passato la vita a non fare nulla se non lavorare - impiego pubblico of course - e stare a casa a guardare la TV.
    Da anni mi sono affrancato da loro, ma mi hanno causato non pochi danni che solo ora sto risolvendo.

    • @DidySissyRetroGaming
      @DidySissyRetroGaming 6 годин тому

      non hai la benchè minima idea di quanto ti sia idealmente vicino

  • @irenepas3259
    @irenepas3259 2 роки тому +16

    Ne so qualcosa purtroppo e ti lascia il segno per tutta la vita ..

  • @Rita-gq2ky
    @Rita-gq2ky 2 роки тому +41

    Grazie davvero queste cose andrebbero insegnate a scuola dalle elementari. I genitori spesso e volentieri fanno disastri su disastri per poi far finta che tutto và bene. Grazie mille 🙏

    • @Ale-kp2fh
      @Ale-kp2fh 2 роки тому +1

      Esatto !

    • @luigiferro296
      @luigiferro296 2 роки тому +12

      @@Ale-kp2fh anzi pensano di essere degli ottimi genitori. Sono i figli a essere "sbagliati" già da piccoli

    • @Elettra-vc1he
      @Elettra-vc1he Рік тому +5

      Sono i genitori che causano problemi ai figli, non il contrario

  • @silvianapol632
    @silvianapol632 2 роки тому +51

    Buongiorno dottore!!!!Di quello che ha elencato, nella mia famiglia ci sono tutti!!!! Purtroppo i miei genitori già non ci sono più,ma i danni li porto fino ad oggi che ho 60 anni.Speso mi sono sentita inadeguata,per non parlare dei sensi di colpa.Grazie per quello che fa, è veramente prezioso!!!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 роки тому +4

      💫⭐️✨

    • @edvigefontana8646
      @edvigefontana8646 2 роки тому +3

      Idem: i miei non ci sono più ma le paure, i sensi di colpa, difficoltà in tanti modi hanno segnato...

    • @vincenza1433
      @vincenza1433 2 роки тому +1

      @@edvigefontana8646 💪❤️

    • @irenepas3259
      @irenepas3259 2 роки тому +4

      Idem ti capisco..io sono cresciuta con sensi di colpa e pochissima autostima e molte insicurezze

  • @ngald
    @ngald Рік тому +5

    Bravo e chiaro come sempre.
    Io ho avuto una famiglia orribile e ci sarebbero stati gli estremi per metterci in un'altra famiglia ma tutti zitti i vigliacchi parenti.
    Ora a distanza di decenni comincio a vederci chiaro. Però i danni anche fisiologici sono irreversibili.

  • @antonellamontagna403
    @antonellamontagna403 Рік тому +8

    Purtroppo pochi sono gli psichiatri che hanno il suo approccio intelligente alla malattia mentale. Si, perché una laurea col massimo dei voti non fa un buon professionista, e questo vale in ogni campo. L'intelligenza è la qualità più rara. Seguirla è un piacere e può essere d'aiuto a tanti

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Рік тому +1

      Grazie Antonella, apprezzo molto. 💫✨🪬

  • @MaryMary-bl5mj
    @MaryMary-bl5mj 2 роки тому +162

    Praticamente i miei genitori escono fuori da ogni parola: mia madre soffriva sicuramente di un disturbo della personalità, era fagocitante e manipolatrice. Mio padre era immaturo e manipolatore a sua volta. Entrambi provenivano da situazioni familiari disfunzionali a loro volta. Felice di non aver avuto figli, non ho trasmesso a nessuno il disagio che mi ha lasciato un’infanzia devastante. Quello a cui sto pensando da tempo è rivolgermi a uno psicoterapeuta che mi aiuti a far pace con le esperienze vissute. Ha senso farlo adesso che ho 56 anni? Forse avrei dovuto pensarci prima.

    • @dariobenini7532
      @dariobenini7532 2 роки тому +31

      Bisogna chiudere i cerchi, a qualsiasi età, sennò si rimane sempre con qualcosa (di importante) di irrisolto

    • @marilenademarco1298
      @marilenademarco1298 2 роки тому +8

      Forza e coraggio!

    • @jacopozanotti1332
      @jacopozanotti1332 2 роки тому +18

      Certo che ha senso, in bocca al lupo per il tuo percorso!

    • @enricop5179
      @enricop5179 2 роки тому +15

      Potresti provare a cercare un terapeuta che usa il metodo edmr. I traumi, se non vengono elaborati nel giusto modo, rimango lì cristallizzati come se li avessi vissuti l'altro ieri e con me questo metodo ha sbloccato traumi adolescenziali dopo più di trent'anni.

    • @MaryMary-bl5mj
      @MaryMary-bl5mj 2 роки тому +10

      @@enricop5179 grazie, ne parlavo giusto oggi con una mia amica, che mi ha fornito il nome di una terapeuta che usa quel metodo. Penso che la contatterò.

  • @kettyzanquoghi7712
    @kettyzanquoghi7712 2 роки тому +20

    Grazie dottore. Mi è utile questo punto di vista, visto che ho avuto genitori manipolatori da sempre. Sto cominciando adesso a fare luce sui loro comportamenti e sui perché li hanno avuti,mi è molto utile valutarli anche come persone. Non puntando il dito contro,ma per comprendere

    • @vincenzoveneziano5591
      @vincenzoveneziano5591 2 роки тому +9

      anche io ho avuto dei membri della mia famiglia che erano molto manipolatori verso di me, oltre che denigrarmi alle spalle con gli altri. ogni volta che cercavo di risolvere la situazione o fare chiarezza, negavano i fatti o facevano le vittime. e non mi hanno mai chiesto scusa di niente, ovviamente. credo che la loro sia stata una forma di narcisismo patologico, nel corso degli anni mi sono informato su questo disturbo e ci sono storie veramente inquietanti delle vittime che hanno subito.

  • @01.Allegra
    @01.Allegra 8 місяців тому +1

    Dottore ! La ringrazio per questo video, Dio mio quanto è importante la famiglia !!! Quanto ti rincuora pensare che puoi tornare a casa e trovare pace e sostegno!
    Immagino di sì, io non lo posso dire :
    ho sempre avuto paura di mio padre, era un alcolizzato, lo evitavo. Mia madre, ci provò a "cambiarlo" ma....illusa ! fortunatamente lui se ne andò di casa, (un'altra il motivo, ma in realtà erano tante) mia madre cadde in depressioni altalenanti, non si rifece mai una vita sua, si appoggiò ai figli, uno alla volta... era pesante, soffocante ! aveva anche lati belli, io le perdonavo tutto, anche quando mi faceva del male. Cè troppo da dire, il succo è che con bagagli così pesanti... è stata dura ricostruirsi una vita "normale".. per certo sò, che noi figli abbiamo fatto del nostro meglio per costruirci uno spazio, per fare la nostra storia, non la loro. Magari tardi, ma oggi sò di avere conquistato una serenità.

  • @m.brat.4364
    @m.brat.4364 2 роки тому +5

    molto utile, e con tanti aspetti enormi da approfondire.
    Ho esperienza diretta di una famiglia molto benestante, ma con una nonna dalla personalità fortemente narcisistica, volubile, accentratrice, subdola, manipolatrice, competitiva e maniaca del controllo, la quale ha praticamente rovinato completamente le sue due figlie, tirando su due indolenti presuntuose, totalmente incapaci, che hanno combinato a loro volta solo disastri sposando più volte uomini sbagliati ed educando i figli nel modo peggiore. Si dice che si apprende O per analogia O per contrasto, e in certi casi è fondamentale scegliere la seconda via. Forse toccherà alla generazione successiva provare a rimettere insieme i "cocci", se sapranno riaversi.

  • @visionsofjohanna5373
    @visionsofjohanna5373 2 роки тому +21

    Sia il mio psichiatra che la mia psicoterapeuta concordano sul fatto che all'origine del mio disturbo della personalità (Borderline) ci sono i comportamenti malsani di mio padre, che da sempre ha alternato freddezza e distanza a crudeltà e svalutazione dei miei bisogni e sentimenti. Ricordo ancora quando da piccola piangevo e lui, invece di consolarmi, infastidito mi intimava di smetterla e non dargli fastidio. Mia madre, totalmente succube di lui, invece di difendere me e mio fratello (anche lui in cura da una psicoterapeuta per problemi mentali), ci ha sempre detto che dovevamo "capire" nostro padre, perché aveva i suoi problemi. Secondo la mia psicoterapeuta (che ha avuto anche modo di parlare con lui, l'ho trascinato a una seduta) molto probabilmente lui soffre di disturbo narcisistico della personalità. Io so solo che per anni mi sono disperata e illusa che un giorno avremmo potuto ricucire il nostro rapporto. Il problema è che lui non ammetterà mai di aver sbagliato qualcosa, secondo lui sono io quella pazza ed è arrivato a dire che la colpa è tutta mia perché da adolescente uscivo spesso con gli amici e non ero quasi mai a casa (vorrei vedere quanti adolescenti non spendono la maggior parte del tempo con gli amici) e perché sono sempre stata una persona "difficile e malata". È anche arrivato a dire che è normale che ci siano dei problemi tra genitori e figli e se così non fosse gli psicologi non avrebbero da lavorare, quindi il problema è che io non accetto la realtà, secondo lui. Ormai mi sono rassegnata al fatto che avere un rapporto con lui è impossibile e sto evitando ogni interazione con lui dato che, ogni volta che abbiamo una conversazione più lunga di cinque minuti, finisce per vomitarmi addosso un quantitativo assurdo di cattiverie. So che è la cosa migliore per me escluderlo dalla mia vita ma, per l'ennesima volta, è riuscito a spezzarmi il cuore.

    • @cescorosa61
      @cescorosa61 Рік тому +8

      Beata te, visto che da piccola si limitava a dirti di non dargli fastidio. Invece il mio mi picchiava per ogni stupidaggine. Esempio: se rompevo, non certo con intenzione, un giocattolo da quattro soldi che mi aveva comprato. La figura della madre succube è un classico. Anzi, non solo succube, la mia, ma che addirittura si lamentava del comportamento del figlio quando mio padre rientrava. E cosa accadeva? Erano botte bestiali, ovviamente. Storia andata avanti per anni in tempi in cui non esisteva Telefono Azzurro. E questa è solo una parte del racconto. Logico che io abbia avuto una vita rovinata e poco soddisfacente. Ancora oggi, visto che è ancora in vita e bisognoso di assistenza, non mi fa alcuna pietà, dato il modo rozzo e letteralmente bestiale in cui mi ha trattato. Un genitore non adatto al ruolo con una moglie che ancora continua a giustificarlo e assolverlo. Una coppia infernale, come minimo.

    • @Elettra-vc1he
      @Elettra-vc1he Рік тому +1

      Mi dispiace contraddirti, ma non tutti gli adolescenti hanno amici con cui passare il tempo. Io non avevo amici ad esempio.

  • @youareherenow_DJ
    @youareherenow_DJ Рік тому +4

    Mio padre è sempre stato molto assente in termini di sentimenti ,ma , soffrendo di narcisismo/egocentrismo compulsivo, ha sempre dovuto far vedere agli altri che era un "padre amico" ... spesso ridicolizandomi anche davanti agli altri per suoi vantaggi...
    Mia madre invece ha sempre avuto problemi di personalità e di insicurezza e schizzofrenia basando la sua educazione sulla violenza (picchiandomi) e sulla intimidazione e sensi di colpa.,
    Sicuramente avrebbero dovuto lasciarsi perchè spesso litigavano e in passato ho assistito anche a scene di violenza verbale molto molto al limite....
    Tutto questo ha causato in me moderati problemi di insicurezza e lievi problemi di alessitimia che vanno sicuramente in base al mio stato d'animo.
    Fortunatamente ho avuto un fratello con cui crescere e condividere questi disagi....

  • @LogicalFuture
    @LogicalFuture 2 роки тому +3

    L'esperienza drammatica, deludente, insoddisfacente che mi ha causato tantissimo disagio, tantissimi atteggiamenti molesti, egoistci, vedendomi usato e soprattutto nel disagio di continuare a cercarlo nonostante fosse sempre stato chiaro uscirne ogni volta scarico, offeso, deluso ecc. Non alcolista ma a quanto ne so con meningite in adolescenza e in aggiunta due genitori a loro volta complicati. Tutto mascherato dietro definizioni di egosimo, di carattere, di maschilismo, di egocentrismo ecc.. menzogne.. il virus a quanto ne so gli ha danneggiato il cervello e non si è mai, mai, curato!! Ancora oggi sto male, devo evitarlo, la mia famiglia quasi del tutto compromessa, così la mia esistenza per cui da cosa nasce cosa e determinati episodi familiari, assenza gentitoriale mi hanno portato ad avere ulteriormente danni nel sociale e nel personale.

  • @enteblu6799
    @enteblu6799 2 роки тому +35

    I miei genitori hanno fatto un pessimo lavoro, incompetenti e purtroppo molto ignoranti. Non starò a raccontare tutto ma per quel che mi riguarda io sono borderline a causa loro. Ovviamente non faranno mai autocritica, credono di aver fatto tutto per me ma si sbagliano di brutto. Il confronto si è sempre rivelato inutile

    • @rastroni
      @rastroni 7 місяців тому +1

      situazione simile, possiamo confrontarci

    • @mariagiovannalongo2446
      @mariagiovannalongo2446 6 місяців тому

      E vero che ci sono genitori e genitori. Ma e anche vero. Che i figli non possono capire i problemi dei genitori. Come i genitori non possono capire quelli dei figli. Nessuno a lo stesso viso. E nessuno porta i problemi di un altro . Come anche il carattere.

    • @mariagiovannalongo2446
      @mariagiovannalongo2446 6 місяців тому +1

      Vedo che gira e rigira la colpa cade sempre sul genitore. E continuera così. Poi i tuoi figli daranno la colpa a te. Allora e una ruota che continua a girare. La colpa cade sempre sul genitore. Come e il detto. Qui nessuno e fesso. E anche vero che nessuno e perfetto. Poi ci sono i veri malvagi. Quello e un altro discorso.

    • @rastroni
      @rastroni 6 місяців тому +3

      @@mariagiovannalongo2446 un po' di cura dell'Italiano non guasterebbe

    • @mrefredde4502
      @mrefredde4502 3 місяці тому

      Idem, anche i miei sono sempre stati cosi, e ora come risultato soffro di depressione, ansia, e disturbo border, e lotto tutti i giorni per stare bene

  • @gianandreagiacoma
    @gianandreagiacoma 2 роки тому +17

    Utile video per iniziare un necessario e radicale esame di realtà. Anche se rispetto al passato si parla maggiormente di psicopatologia, rimaniamo ancora una società sottosviluppata per la rilevanza data alla centralità di una sana vita psichica. Probabilmente dobbiamo cambiare lo standard e definizione di cosa ci si augura per la maturazione dei futuri adulti, che saranno futuri genitori, cittadini, votanti, consumatori, ecc..

  • @andreaferranti8159
    @andreaferranti8159 2 роки тому +20

    Spiegazioni sempre estremamente dettagliate, particolareggiate ed al contempo agevolmente comprensibili.
    In più occorre sottolineare la Sua grandissima capacità divulgativa-informativa.
    In definitiva, un lavoro notevole e mirevole

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 роки тому +5

      Grazie Andrea, il tuo supporto è realmente prezioso e motivante per me! Un saluto! ⭐️

  • @chiccachicca2020
    @chiccachicca2020 Рік тому +1

    Lei è veramente molto bravo...parla Con semplicità senza usare paroloni grazie 😊

  • @simonedamiani3670
    @simonedamiani3670 2 роки тому +5

    Grazie Valerio, ti ringrazio personalmente di aver toccato questo argomento che mi riguarda personalmente, in quanto mio padre è stato un alcolista e mia madre ha disturbi bipolari e depressivi.
    Premetto che ho una grande stima del tuo lavoro come medico ( ho portato personalmente mia madre in psichiatria) ed anche e soprattutto come divulgatore, tuttavia sento il bisogno di fare una “critica ( spero) costruttiva “; mi è chiaro che in dieci minuti di video non puoi spiegare “tutto”, e che le persone non sono tenute a conoscere ogni teoria psicologica, tuttavia trovo impreciso e superficiale il discorso “genetico” che hai fatto.
    Io stesso sono seguito da una psicoterapeuta di stampo bioniano( Wilfred Bion) , in quanto come è facile intuire io stesso ho avuto dei traumi, ma questo non vuol dire che io sia ne un alcolizzato, ne bipolare, dalla mia “esperienza “ personale ( che è mia è stop) posso dire che mi sono ritrovato di più in concetti come la teoria famiglia di Bowen, e nell’interpretazione di James Hillman nel libro “il codice” dell’anima, entrambi gli autori vanno verso il concetto di sfatare il concetto di “stigma famigliare “ rimettendo la persona al centro e non facendola vivere solo nel dramma” di ciò che gli è successo, gli “autori” in questione lo fanno partendo a mio avviso da due estremi opposti;senza contare che l’epigenitica avrebbe la sua da dire e senza inoltre togliere l’importanza del concetto “contenuto /contenitore” di Bion della relazione madre figlio, e senza tralasciare Winnicot e M.Klein.
    So che il buon Gennaro Romagnoli avrebbe da dire su questa mia esposizione dei fatti( come se io fossi “compentente quando non è così) ma il punto è che a mio avviso la propria storia personale costituisce le nostre esperienze, ma non la nostra identità quella dobbiamo “creacela” noi oltre ahimè quello che ci è successo.
    Valerio, spero di non essere stato arrogante e so che tu lavori direttamente sul campo, ma spero di aver trasmesso il mio pensiero senza offendere nessuno.
    Un abbraccio e grazie ancora per i tuoi contenuti.

  • @helgazubiz1750
    @helgazubiz1750 Місяць тому

    Non devi assolutamente giustificarti, caro Valerio! Tutto ciò che dici è un immenso aiuto, a prescindere

  • @marcocaporali6768
    @marcocaporali6768 2 роки тому +2

    Siete bravissimo, avete centrato il mio problema familiare. Senza incolpare nessuno ma su di me la mia famiglia ha avuto una bella influenza.

  • @ilbolscefigo620
    @ilbolscefigo620 2 роки тому +6

    Io ho tratti ossessivi ma sto migliorando e andrò sempre avanti, con la terapia e con le persone che mi vogliono bene. Vivo anche con un gattino di 2 anni che per me è come un figlio, visto che l'ho preso dalla strada e si è subito affezionato a me. Quando era cucciolo, ero iper - protettivo con lui, avevo sempre paura che potesse succedergli qualcosa, il più delle volte, senza un vero motivo.

    • @barbaravezzani3157
      @barbaravezzani3157 2 роки тому +6

      Non ti preoccupare, vuol dire che gli vuoi bene, al gattino. Amare gli animali è una cosa positiva,👍

    • @ilbolscefigo620
      @ilbolscefigo620 2 роки тому +2

      @@barbaravezzani3157 Hai ragione, grazie 💜

  • @giuseppeagrusa8548
    @giuseppeagrusa8548 2 роки тому +11

    I miei genitori sono stati terribili con me e i miei fratelli.... adesso sono felicemente sposato ma le cicatrici sono rimaste e continuo ad avere disturbi dell'umore

  • @pamelacaretti4862
    @pamelacaretti4862 2 роки тому +26

    La morte dei miei genitori é stato il mio piu' grande dolore e il mio maggior sollievo.

    • @ngald
      @ngald Рік тому +3

      Io sarò imbarazzato perché dovrò fingere dolore mentre vivrò il momento come una tardiva festa di liberazione

    • @ngald
      @ngald Рік тому +3

      @@annascanu1851 perché mi hanno fatto cose mostruose , recidivamente. Avrei dovuto denunciare da piccolo e forse mettevano in una famiglia normale

  • @paoloferrando4736
    @paoloferrando4736 2 роки тому +3

    Lei ha fatto un video culturale FONDAMENTALE. La ringrazio nella speranza che lei si renda conto dell'importanza e dell'utilità di ciò che dice. (si lo sa bene). Grazie e big up ❤️

  • @nadiaferrero5227
    @nadiaferrero5227 2 роки тому +2

    Hai fatto bene a parlare della responsabilità dell'alcol nell'emersione di relazioni problematiche.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 роки тому

      È un dato davvero molto consolidato, in tutto il Mondo! ⭐️

  • @maldarancio
    @maldarancio 2 роки тому +1

    Argomento molto doloroso ma inevitabile solo con la consapevolezza si posso migliorare le cose. Grazie per averlo affrontato.

  • @mihaelateleptean5220
    @mihaelateleptean5220 2 роки тому +3

    Argomento tabù in tante realtà, perché smonta un po' la cellula di base della società umana, indipendente della cultura, ma secondo me, molto importante per non essere trattato. Soprattutto da professionisti come Lei, che tocca con la mano queste situazioni. Ed è un vero peccato che non ci sono degli studi molto approfonditi. La consapevolezza ed alcuni consigli per come difendersi finché si diventa autonomi, sarebbe fondamentale per i figli che soffrono. Potrebbe fare Lei un bel approfondimento. 😊 Scherzo, non mi blocchi .... immagino che e molto impegnativo.
    Comunque grazie mille di cuore per tutto quello che riesce a fare nella divulgazione. ❤️

  • @massimocolangeli8009
    @massimocolangeli8009 2 роки тому +12

    Spiegazione chiara ed illuminante, come sempre. Grazie dott.Rosso!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 роки тому +2

      Ciao Massimo, grazie di cuore! 🌈🍀⭐️

  • @ely3230
    @ely3230 2 роки тому +1

    Sei un grande, era ora che qualcuno ne parlasse

  • @lucamarvelli9158
    @lucamarvelli9158 2 роки тому +33

    Per la maggior parte di chi è cresciuto in famiglia siamo le fotocopie del bello e del brutto dei genitori ci portiamo tutto dietro crescendo ! Alla fine quando si nasce siamo delle spugne e assorbiamo ciò che ci impartisco e viviamo in famiglia .. poi crescendo ci confrontiamo con mondo esterno e l'ambiante delle 4 mure di casa .. e li che iniziano i casini se ci sono casini in casa !
    È difficile .. va a fortuna .. avere dei genitori equilibrati .. ne vedo pochi ...

    • @sabina7978-e4y
      @sabina7978-e4y 2 роки тому +1

      👍👍👍😢

    • @edoardaabbruzzese5163
      @edoardaabbruzzese5163 2 роки тому +1

      Non bisogna essere genitori perfetti, anzi, basterebbe essere "sufficientemente buoni", come diceva Winnicott. Ma ci sono davvero vari tipi di maltrattamenti e carenze, non tutti gravi allo stesso modo, attenzione.

  • @dinopasquini4250
    @dinopasquini4250 2 роки тому +9

    Questa e' casa mia😂😂😂😂....non si puo' sentire!!!.....avanti col patentino per diventare genitore🙏🙏🙏

  • @marinacalderoni4891
    @marinacalderoni4891 2 роки тому +3

    Dottore, apprezzo molto il Suo lavoro e La seguo con grande interesse.
    Attendo (per ragioni personali) un Suo video che tratti della disforia premestruale. Mi pare se ne parli poco e se ne sappia generalmente ancora meno.
    Io attendo speranzosa. Grazie.

    • @graziellasuriano7226
      @graziellasuriano7226 2 роки тому +2

      Concordo sul discorso della disforia premestruale.

    • @marinacalderoni4891
      @marinacalderoni4891 2 роки тому

      @@graziellasuriano7226, mi solleva sapere che qualcuna, come me, vorrebbe saperne di più e vorrebbe se ne parlasse di più. ❤️

  • @fingersialtrove1255
    @fingersialtrove1255 2 роки тому +11

    Ottima analisi. Io stessa ho compreso come i miei genitori terribili in realtà soffrissero di forti disagi legati a dipendenze e forse qualche disagio mentale non diagnosticato. Devo purtroppo constatare, per la esperienza, di come fossero assenti agenti esterni alla famiglia (presso le scuole ad esempio) per offrire un aiuto a bambini palesemente bisognosi di un appoggio morale e psicologico

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 роки тому +2

      Tutto tristemente vero….. grazie per averlo condiviso. Un salutp! 🌈🍀⭐️

  • @CriIskra0111
    @CriIskra0111 2 роки тому +2

    Grazie dottore. Davvero chiarissimo. Allora è vero che come dico ironicamente, ognuno ha i propri disturbi. Certo che sono percentuali che non mi aspettavo..... Grazie di cuore ❤️

  • @jessicanapoli6120
    @jessicanapoli6120 10 місяців тому

    dottore l ascolto con ammirazione grazie x quello che fa non sa quanto siano preziose tutte queste informazioni la stimo profondamente grazie di cuore

  • @gianluigigerbi3142
    @gianluigigerbi3142 2 роки тому +2

    Prendendo spunto da questo interessantissimo video, sarebbe bello, allargando un po' il discorso, se approfondisse la questione delle cure e dell'impatto sulle diverse realtà sociali del disagio psichico: livello di scolarizzazione, condizioni economiche e di qualità della vita in generale a cui può seguire un diverso modo di affrontare tali problematiche in differenti contesti. Anche se le risposte sembrerebbero un po' scontate, sarebbe interessante un suo approfondimento.
    Grazie per il suo lavoro 👍🏻

  • @rosijay1407
    @rosijay1407 2 роки тому +2

    Mi mancano tanto, entrambi, delle volte li vorrei qui per farci una chiacchierata....

  • @marialamela74
    @marialamela74 2 роки тому +17

    Grazie dottore per aver fatto luce su questo argomento. Nel mio caso li ho avuti entrambi i genitori con gravi problemi mentali: mio padre paranoico e mia madre con complesso di Medea, la quale si vendicava di mio padre su di me, già in fase prescolare con abusi di tutti i tipi.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 роки тому +4

      ….mi dispiace davvero…. ti sono vicino e ti mando un grosso in bocca al lupo per tutto!!!! Grazie per il commento e per la tua testimonianza! 🔥🔥🔥🔥

    • @dariobenini7532
      @dariobenini7532 2 роки тому +1

      Non ti conosco ma ti sono vicino.... Forza 👍👍👍

    • @marialamela74
      @marialamela74 2 роки тому +5

      @@ValerioRosso Come si suol dire: ciò che non ti uccide ti rende più forte. Tutti gli psicologi dai quali sono stata nel corso della mia vita, mi hanno reputato un miracolo vivente, in quanto, nonostante tutto, ho un buon contatto con la realtà. Ho solo avuto problemi principalmente fisici, come: anoressia nervosa a 18 anni. A 5 anni tricotillomania che ho superato negli anni seguenti col taglio dei capelli molto corti, in modo tale da non poterli afferrare. Da adulta ho qualche tratto schizoide, perché tendo ad isolarmi dai miei simili, mentre mi circondo di altri mammiferi domestici come cani e gatti. I miei genitori sono stati così presenti, che adesso preferisco la solitudine.

    • @rockybalboa2484
      @rockybalboa2484 Рік тому

      @@marialamela74 i tuoi specialisti ti avranno anche detto che i disturbi che elenchi adesso sono tra quelli tipici di un bambino traumatizzato in eta' adolescenziale e adulta. Comunque non so chi ti abbia detto che cio che non uccide fortifica. Non e' per niente vero quando si parla di mente umana. I traumi invalidano. Non e' ne vita ne morte, e' un limbo in terra.

    • @mrefredde4502
      @mrefredde4502 3 місяці тому

      Ti capisco, anche nel mio caso erano entrambi dei casi umani, con mio padre violento alcolizzato, e mia madre che mi picchiava e mi diceva le peggior cose per sfogarsi

  • @luciaala1676
    @luciaala1676 Рік тому +1

    Io sono tutto questo.a volte mi fa paura.
    Ma lo riconosco da un po' e sto cambiando.
    Grazie

  • @emiliaaru6062
    @emiliaaru6062 6 місяців тому

    Grazie per questo video, non mi stanco mai di ascoltarla.

  • @alessandrosimini5764
    @alessandrosimini5764 2 роки тому +1

    Video splendido
    Quanta verità!
    Sei un faro nel buio

  • @lorellafazzi159
    @lorellafazzi159 2 роки тому +3

    Trattasi di numeri spaventosi!!!

  • @AnnaCannizzo
    @AnnaCannizzo 11 місяців тому +1

    Diciamo che se sei predisposta l ambiente familiare ti ci fa scivolare brillantemente

  • @asmaaaithaddouch2264
    @asmaaaithaddouch2264 2 роки тому +2

    Salve dottore innanzitutto grazie per le sue spiegazioni sempre più approfondite che ci dà. Volevo chiederle per cortesia se mi poteva dare un consiglio per mio fratello perché è cambiato tantissimo in questi ultimi tre anni e non sappiamo cosa poter fare, abbiamo fatto una ricerca e ascoltando il suo video dove spiegava la schizofrenia abbiamo notato che i sintomi che ha mio fratello combaciano perfettamente con il disturbo della schizofrenia il problema più grosso è che lui non vuole sentire assolutamente parlare di medico, psicologo o psichiatra perché inizia a fare dei discorsi esagerati addirittura ha provato a scappare una volta mentre ne stavamo discutendo con lui, siamo davvero disperati so che non è il massimo scrivere ciò in un commento ma almeno spero veramente che lei lo legga questo mio messaggio e che mi possa dare un consiglio mi scuso di nuovo e la ringrazio di tutto.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 роки тому +1

      Ciao e grazie per la fiducia. Il miglior consiglio che posso darti è quello di recarvi voi, come famigliari, a parlare presso un Centro di Salute Mentale. Magari con una mediazione del vostro medico di medicina generale. Potrete avere un confronto indiretto ma comunque molto importante sia per iniziare a comprendere la situazione ma anche per cercare di elaborare una strategia per riuscire a far valutare direttamente la persona. Mi raccomando fatelo…. Un caro saluto e in bocca al lupo! 🌈🍀⭐️

    • @asmaaaithaddouch2264
      @asmaaaithaddouch2264 2 роки тому

      @@ValerioRosso la ringrazio tanto per la sua carissima disponibilità sarà fatto di sicuro

  • @TheElisabassanim
    @TheElisabassanim 2 роки тому +31

    Mi stavo per mettere a piangere pensando alla mia amatissima madre, così fragile e allo stesso tempo aggressiva e dannosa. A 40 anni sto ancora lavorando per riparare le echimosi che ho dentro, ma non riesco ad avercela con lei perché so, che sotto al suo bipolarismo, mi ha amata tantissimo e che ha fatto quello che ha potuto con gli strumenti imperfetti che le ha dato la vita. Ora non c'è più, se ne è andata ancora giovane e se devo essere onesta mi manca tanto, nonostante le sue follie.

    • @loredanamassini9484
      @loredanamassini9484 2 роки тому

      Pure la mia é così. Stare alla larga essere indipendenti

  • @eleonoramassara283
    @eleonoramassara283 6 місяців тому

    Grazie Valerio...... Con i suoi video, la sua competenza e il suo mega cervello.... Riesce a dare un supporto non indifferente, per giunta gratis 😂

  • @MsBeppe80
    @MsBeppe80 2 роки тому

    Video che aspettavo da tempo completo per la disamina

  • @Ciccio.Pasticcio
    @Ciccio.Pasticcio Рік тому +6

    La verità è solo una, quando siamo in fase di crescita tutto ciò che è la mania di controllo, la protezione genitoriale, l'amore trasmesso è oro, ma dopo un po' questi non si rendono conto, superano un limite abitudinale tracciato in precedenza e inziano a romperti il cazzo fino ad esaurirti la vita. Puoi giustificarli o fare tutti i discorsi che vuoi il genitore arrivato al compimento del suo ruolo ultimo non capisce più un cazzo perché deve andare a cercarsi un nuovo ruolo per dare un senso alla propria vita.
    E invece che fanno? Tolgono la salute ai figli, e io genitori così... li reputo una famiglia disfunzionale con problemi di varia natura camuffati da tanti atteggiamenti amorevoli che altro non fanno che viziare ed impigrire i figli, senza educarli nel modo corretto nei confronti della vita che dovranno affrontare, dunque sarebbe opportuno che uno vada a lavorare prima di perdere completamente la capoccia e limitare i danni derivanti da insoddisfazioni genitoriali che si riversano sui figli, bisogna diventare indipendenti cosicché da togliersi dalle balle qualora si raggiungano dei livelli di tolleranza non più sostenibili.
    E una volta "e ma sono anziani, e una volta "e ma sono fatti così, e una volta "eh ma questa non è casa tua devi accettarli se vuoi convivere", nei casi peggiori devi stare pure attento di non ricevere le mani addosso o di essere cacciato di casa, e allora vaffanculo... genitori e buoni.

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 9 місяців тому +2

      Condivido tutto... La salute genitoriale penso stia proprio nei ruoli che diventano flessibili con la crescita della prole...

    • @Ciccio.Pasticcio
      @Ciccio.Pasticcio 9 місяців тому +2

      @@annaritamrn5673 assolutamente... Ci sono dei limiti oltre il quale non esiste più il dover giustificare, esiste la tua energia vitale, esiste il benessere della tua mente che deve respirare aria pulita, non esiste che uno si imbavaglia la vita perché un genitore ti impone certe cose, solo noi siamo liberi di imporre su noi stessi ciò che è giusto per noi...

    • @Ciccio.Pasticcio
      @Ciccio.Pasticcio 9 місяців тому +1

      @@annaritamrn5673 e aggiungo che tutte le energie che investiamo per rendere possibile un quieto vivere è inutile, dal momento che l'equilibrio viene rotto da una discrepanza caratteriale-generazionale c'è una cosa sola da fare: andarsene...

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 9 місяців тому +1

      @@Ciccio.Pasticcio sì è una cosa ovvia, però viene vista come strana in famiglie disfunzionali, spesso con genitori possessivi che non vedono oltre, che non sanno far silenzio nelle scelte altrui, che non sanno farsi una vita oltre quella di genitore. Purtroppo con persone così è compromessa anche la comunicazione e la possibilità di un rapporto paritario... Rimane da tagliare il cordone da sé!

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 9 місяців тому +1

      E mettere moolti km di distanza, e un cellulare non sempre reperibile

  • @federicocalzavarapinton910
    @federicocalzavarapinton910 2 роки тому +13

    Certi genitori sono sbagliati! Ciò che accade, almeno per la mia esperienza, appena possibile te ne vai mandando a fare in c... definitivamente i genitori, senza voltarti indietro. Ma questo comporta che si entra nella vita più bassi rispetto a chi ha avuto genitori normali, perciò devi lottare tutta la vita per cogliere buona parte degli handicap. E tutto questo se si è fortunati ad avere forza ed intelligenza. Buona giornata.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 роки тому +3

      Commento molto interessante, complesso e per nulla scontato. Da approfondire in una LIVE di sicuro…. grazie! 🌈🍀⭐️

    • @federicocalzavarapinton910
      @federicocalzavarapinton910 2 роки тому

      @@ValerioRosso La frase: "il sapere rende liberi" è vera solo se applichi l'equità di criterio. Questo implica anche l'essere senza pietà, perchè si conosce anche la parte in ombra.

    • @gabrielepasqualoni7362
      @gabrielepasqualoni7362 2 роки тому +2

      Concordo ,mi trovo in una situazione simile ,lottiamo dal basso

  • @simonecrotti2524
    @simonecrotti2524 2 роки тому +22

    Una Madre narcisista e un padre assente, mi hanno portato per tutta la vita a credere di non poter essere un buon genitore. Ora finalmente ho capito che io non sono i miei genitori e che potrei invece essere un buon padre, anche se per questo forse è un po' tardi.

    • @VinCerrrr
      @VinCerrrr 2 роки тому +2

      Curiosità, che atteggiamenti ha avuto principalmente tua madre nei tuoi confronti?

    • @Mmcermes
      @Mmcermes Рік тому

      Il mio stesso pensiero! Ho 37anni

    • @ericafasano7358
      @ericafasano7358 Рік тому

      Simone ti sbagli, tu puoi essere molto meglio dei tuoi genitori.

  • @lorenapasquetti8627
    @lorenapasquetti8627 Рік тому +1

    Buongiorno dott.ho 68 anni e non ho sncora risolto ferite dell anima infantili che hanno influenzsto tutta la mia vita
    Storia lunga fatte psicoterspie e crescita personale ecc.ho risolto poco..Sto cercando da tempo di perdonare COL CUORE ma è difficile anche se so chr sismo tutti VITTIME DELLE VITTIME
    Un abbraccio

  • @gabrielepasqualoni7362
    @gabrielepasqualoni7362 2 роки тому

    Argomento veramente importante: fondamentale. Complimenti per divulgare tutto ciò , sicuramente stimolerà in molti la voglia di sistemare le loro vite rivolgendosi a dei professionisti. Non sono d'accordo sull Alcol ,ovvero , l'alcolismo deteriora corpo e mente , sicuramente ma,come dicevano i Romani: in vino Veritas . Sotto l'effetto dell alcol siamo più noi stessi,senza filtri...nel male e nel bene ...ribadisco che un consumo eccessivo genera a sua volta grandi problemi ed è conseguenza di varie cause ; argomento complesso .
    Detto ciò ,sempre da profano, sono figlio di un padre venuto a mancare prestissimo (avevo 5 anni) quindi assente ,ed una madre con disturbi della personalità non meglio identificati . Per fortuna avevamo i genitori paterni con noi ,due persone con la testa a posto e la nostra casa era frequentata da tante persone di vario genere tra parenti ed amici di famiglia. In sostanza: ho capito fin da giovanissimo che dovevo stare alla larga da nostra madre che purtroppo,a sua volta ,ha patito un padre con problemi ecc ecc. Questo ,giunto ad un ambiente familiare pressoché sano ,mi ha permesso di sviluppare una propria identità ben precisa solo in parte intaccata da conflitti e traumi specialmente in età adolescenziale.
    La vera conseguenza negativa la percepisco ora : ho il terrore di incontrare una donna di un certo tipo e ,a mia volta,mi sento inadeguato come genitore .... risultato : sono celibe e senza figli. Nella mia vita sentimentale ho incontrato diverse donne ,ognuna con diverse "caratteristiche" psicologiche ; ho notato a posteriori che spesso erano simili ad alcuni dei miei familiari e quindi a me .... familiari (perdonatemi il gioco di parole ).
    Ho seguito della psicoterapia in periodi di conflitto con alcune di esse . Oggi cerco,desidero ,mi aspetto una persona con la testa a posto ,nei limiti; che possa colmare la solitudine di entrambi ed alla quale posso dare tutto quello che ho
    Ripeto : spesso mi sento inadeguato pur non avendo problemi relazionali essendo molto estroverso come il nostro povero papà. Vado avanti nella vita ,lottando ,come tutti noi per assaporare un po' di felicità,di serenità,di pace . Tutto qua'
    Invito sempre le persone ,i miei fratelli ,nipoti ,amici e colleghi ad aprirsi il più possibile,il confronto fa sempre bene ed impedisce a certi problemi di crescere ristagnando nel rimuginare ,nel covare odio,risentimento e quant'altro.
    Buona vita a tutti e,come osservato da un commentatore , diamo valore alle cose giuste nel creare la società,meno averi e più esseri.... coscienti...

  • @valentinaballestrin1404
    @valentinaballestrin1404 2 роки тому +1

    Dott. I suoi video sono Preziosissimi . Davvero.

  • @joaneazancoth9069
    @joaneazancoth9069 Рік тому

    Grazie Dottore per questo video, molto importante.
    Mi aiuta molto nello studio personale famiglare. Mi pongo tante domande, lei a parlato di cose su cui cerco di ragionare da anni e che mi domando il perché di certe cose.
    Grazie tante e buon lavoro 🙏🏻❤

  • @bianka_di_marzo
    @bianka_di_marzo Рік тому +5

    Diceva Tolstoij, ogni famiglia è infelice a modo suo. Secondo la mia umile esperienza, "basta" prendersi tranquillanti di qualsiasi tipo ( o anche avere hobby ripetitivi e noiosi) fino a quando si sta con loro :) i genitori non cambiano.

    • @katia.sartori
      @katia.sartori 9 місяців тому

      Il dramma è quando, nonostante tu tenti di isolarti per proteggerti, loro vengano deliberatamente ad infastidirti, rasentando la minaccia fisica. E i farmaci alla lunga intorpidiscono la mente ed il corpo, che invece ci servono per esser vigili e attivi.

  • @TonyTataPerrelli
    @TonyTataPerrelli 2 місяці тому

    Caro Valerio, conosco alcuni genitori (il 90% dei quali sono padri) che sono soltanto cattivi: non hanno nessuna malattia vera e propria, e se la prendono spesso con un solo figlio che odiano! Qui non posso aggiungere altro.

  • @fogliaalvento
    @fogliaalvento 2 роки тому +9

    Argomento fondamentale per la famiglia come origine di malesseri traumi malattie

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 роки тому +2

      Si, concordo con te…. 🌈🍀⭐️

  • @albertobuganza6718
    @albertobuganza6718 2 роки тому

    Carissimo dottore, buongiorno.... Come per i micro traumi, porto la mia testimonianza..... Ho avuto entrambi i genitori terribilissimi,, mentre su mia madre ho individuato la ( malattia o disagio) , sul padre invece non sono riuscito... La psicologa ha provato a cercare la problematica dell'alcolismo ma invece era praticamente astemio,, proprio perché a sua volta veniva da una famiglia alcolista... Che mio padre fosse malato non riconosciuto ne avevo il vago sospetto... Ora il sospetto è meno vago.... Ciao grazie e buon lavoro 👋👋

  • @Selvax94
    @Selvax94 Рік тому +1

    Salve Doc. A parte ringraziarti per tutti i contenuti gratuiti che fornisci, mi chiedevo se sei a conoscenze di una figura simile alla tua ma in lingua inglese. Così da poter arricchire le discussioni con i miei amici stranieri. Grazie!

  • @meritatopi3802
    @meritatopi3802 Рік тому

    Grazie di tutto questi spiegazioni!

  • @simovillaggio6789
    @simovillaggio6789 2 роки тому

    Compimenti dottor rosso... Spettacolo di video, molto ben montato. Ma un elogio va fatto alla barbetta che si sta creando sul suo viso, veramente bella . Un saluto

  • @ilnullacosmico
    @ilnullacosmico 2 роки тому +6

    Sono membro di un'associazione svizzera alla quale ho presentato richiesta per il suicidio assistito per malattie psichiche (avendo già spiegato la mia situazione in un commento sotto il video sull'eutanasia, non sto a ripetere tutto daccapo). I miei genitori hanno responsabilità enormi nel lento e graduale aggravarsi del mio quadro clinico. Tuttavia, non mi dilungo nemmeno a descriverli, perché non meritano neanche due righe. Sono solo spazzatura antropomorfa.
    Comunque, cerco di andare aldilà delle loro colpe e di trovare la felicità, che nel mio caso consiste nel porre fine alle mie sofferenze e risiedere felicemente, un giorno, dentro un'urna, onorando il mio nickname. Quando dalla Svizzera riceverò, se la riceverò, l'autorizzazione a fissare una data per poter morire dignitosamente, sarò l'uomo più felice del mondo. Se invece saranno i miei genitori ad andarsene prima di me, anche in quel caso non sarò presente al loro funerale.
    Mi farebbe piacere se qualcuno di voi fosse disponibile in futuro ad ospitarmi nel caso in cui, dopo l'ennesima lite, io mi veda costretto ad andare via di casa. Si tratterebbe di un periodo limitato, tempo di sistemare le pratiche con l'associazione svizzera.

    • @Aritork
      @Aritork Місяць тому

      Amico, mi dispiace... Ti capisco... Se ti va di raccontarmi ti lascio mail

  • @cristinacastel5094
    @cristinacastel5094 10 місяців тому +1

    😑😑caro Dottore , purtroppo a volte esiste la componente dedicata, fare del male perché piace il Male .
    Benvenuti sul Pianeta Terra 😔😔

  • @valeriamastrorosa5100
    @valeriamastrorosa5100 2 роки тому

    Come sempre riesce davvero a far riflettere. Attendo presto il seguito. Come riuscire a trovare una soluziine. Grazie dottore.

  • @pinalorello1706
    @pinalorello1706 Рік тому

    Bellissimo video, mi fa tanto bene, mi guarisce il modo in cui tratta l argomento. Grazie

  • @marilenatodaro1878
    @marilenatodaro1878 2 роки тому

    Grande,grande, grande dottore,le porgo anche i miei auguri di natale

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 2 роки тому

    Grazie infinite per l'importante video

  • @pieroyt9558
    @pieroyt9558 Рік тому +1

    Sicuramente anche l'ossessione per lo studio e per il lavoro è causato da un disturbo di personalità. Quando i figli vengono fatti crescere in una campana di vetro inoltre, la causa è il carattere debole e immaturo dei genitori. In alcuni casi l'unica soluzione è la violenza fisica, non in maniera eccessiva ma se serve a salvare la propria vita bisogna utilizzarla necessariamente.

  • @carlopanaro3519
    @carlopanaro3519 2 роки тому

    Tematica davvero importante... Dott. Rosso, grazie per i preziosi contributi e spunti di riflessione.

  • @lallabilla
    @lallabilla 2 роки тому +5

    Super!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 роки тому +2

      Super Tu! A stasera, ci vediamo con Rick Du Fer! 🔥

  • @VinCerrrr
    @VinCerrrr 2 роки тому +1

    Dottore, ci parlerebbe più in maniere dettagliata dei disturbi di personalità? Io personalmente sarei interessato a conoscere tutto del disturbo narcisistico, sia come agiscono gli over e sia come agiscono i cover!

  • @giusipanarisi1857
    @giusipanarisi1857 3 місяці тому

    Ecco dottore che finalmente lei tocca quel argomento terribile, i genitori terribili, genitori che sono la causa dei traumi dei figli, figli che poi, non è facile liberarsi, il mio caso, sono arrivata a fare una causa a mia madre. Non mi importa adesso della sua età anziana, non ha avuto pietà di me da tante cattiverie che mi ha fatto fin da piccolina. Lo so che non sono i soldi che guariscono le ferite, ma i giudici la vedono sotto questo aspetto. E brutto quanto ti trovi dentro e…. non hai nessuna colpa

  • @doradigiuseppe3179
    @doradigiuseppe3179 Рік тому

    All'epoca dei nostri genitori c'era molta ignoranza e non si capivano certe malattie come la depressione.Adesso ringraziando Dio ci sono tanti mezzi di comunicazione che ci lanciano messaggi sta a noi capire o no.

  • @merylovelyASMR
    @merylovelyASMR 2 роки тому +2

    Mio padre si è tolto la vita 5 mesi fa.
    Soffriva di depressione maggiore.
    Mi ha devastato letteralmente!

  • @brahonorati6705
    @brahonorati6705 21 день тому

    Dottore, da figlio, una domanda: ha fatto anche un video sui figli terribili? Perché uno magari un paio di domande se le pone...
    Grazie di tutto e complimenti per il canale 👍

  • @antonellamontagna403
    @antonellamontagna403 Рік тому

    Uno dei tuoi video migliori. Ma nn fai più psicoterapia on line?

  • @elenaeusebio61
    @elenaeusebio61 2 роки тому +2

    Buongiorno, in questo video ti sei superato! È soprattutto grazie a persone speciali e competenti come te che sono riuscita con fatica e coraggio dal risolvermi dagli schemi e traumi della mia famiglia. Ora provo compassione per loro... Non cerco e non aspetto più le loro scuse . Sono riuscita a cambiare prospettiva. Sono morta, e rinata, sono viva e finalmente mi voglio bene e tanto! Un abbraccio grande Doc, e mille auguri di buone feste. Grazie 🙏

  • @daisy5478
    @daisy5478 2 роки тому

    Grazie Dottore, i suoi video sono molto chiari ed è sempre un piacere ascoltarla🙂

  • @elenamaier1337
    @elenamaier1337 Рік тому

    Chiaro ed eloquente

  • @dawkinsfan660
    @dawkinsfan660 2 роки тому +2

    Appena Valerio inizia a parlare seriamente e creare l'atmosfera, parte la mega pubblicità euforica!!! 😂😂😂
    Bevete acqua durante le feste, il cervello funzionerà meglio e anziché litigare giocherete o guarderete un film! ❤

  • @emaINSIDE
    @emaINSIDE 2 роки тому +4

    Siamo pazzi figli di pazzi figli di pazzi figli pazzi...
    Altrimenti non saremmo parte e complici di una società così alienata & Alienante❕
    Dovremmo avere tutti più pietà di noi stessi e della nostra condizione umana egoica... Dunque miserevole❕

  • @MrRobertogiac
    @MrRobertogiac 2 роки тому +1

    video molto interessante, ma bellissimo il look da psichatra rapper!

  • @astroskatdeltaaquari2608
    @astroskatdeltaaquari2608 2 місяці тому

    Dottore, io soffro di disturbo bipolare di tipo 2 da 3 anni , venuto fuori in seguito al lutto per la scomparsa di mio padre, ma in realtà affonda le radici in una sofferenza psicologica che vivo da sempre, manifestatosi a livello epidermide con dermatiti su tutto il viso più volte e anche attraverso l 'herpes zoster . Inoltre nel 2010 ho sofferto per 6 mesi di forte ansia per cui non riuscivo né a mangiare né a dormire . Ho avuto e ho tuttora, disoccupata purtroppo malgrado stia facendo di tutto per recuperare la mia indipendenza ,un rapporto terribile com mia madre che é stata sempre abusante e denigratoria nei miei confronti , ma non solo, intraprende una vera campagna diffamatoria nei miei confronti parlando male di me alle mie sorelle molto piu'grandi di me, le quali rafforzano il suo abuso , sia psicologico, a volte Anche fisico in passato. Insomma,morale della favola, sembro Ceneremtola , ma a differenza sua senza principe che mi salva, anzi.. Mia madre a mio parere ( non sono una specialista) ha un disturbo narcisistico della personalita 'di grave entità, mq ovviamente lei , che si crede perfetta , non é mai andare in terapia e neanche mai le verrebbe in mente . Sono io la pazza, le sorelle sono realizzate e brave ( a detta sua) , quindi il problema risiede solo in me. La mia domanda é:puo' il disturbo bipolare avere tra le cause principali il maltrattamento e l'abuso di una famiglia superdisfunzionale ?

  • @robertoerto1799
    @robertoerto1799 2 роки тому

    Un altro bel video, grazie Doc.

  • @mariabruno2920
    @mariabruno2920 6 місяців тому

    caro dottore, purtroppo siamo vittime della nostra stessa famiglia, ed è proprio di li che avvengono le maggiori incapacità, sono in cammino fuori da questo circolo da molto tempo, è tanto tanto difficile, perchè in primis la nostra cultura non considera nemmeno la possibilità ! magari se ne parlasse di più... perchè e proprio di li che comincia.... il cammino..... " la Famiglia" . Vero è l alcool è uno dei primi .... perchè nelle famiglia più patriarcali è quello che deforma la stabilità famigliare. io alla veneranda età di 51 anni ho avuto il coraggio di dire basta! ma le assicuro che sfatare certi tabù non è facile! grazie a chi fa qualcosa, per ..... illuminare certi drammi! grazie

  • @federicozambelli2045
    @federicozambelli2045 2 роки тому +9

    Sono un borderline e distimico, con anche parecchie dipendenze, che col tempo gestisco. Non scendo nei dettagli di mia madre e mio padre, ma dopo 44 anni passati su questo pianeta, coi disturbi da me prima citati( e ho cominciato davvero piccolo a dare avvisaglie), in famiglia da me funziona cosí: non se ne parla, la cosa non esiste.... E mi tocca estendere il discorso a tutta la famiglia e anche ai conoscenti. Sará per questo che egoisticamente, le rarissime volte in cui ho avuto la possibilitá di avere figli ho rifiutato. Non ho empatia coi piú piccoli e non voglio fargli vivere quello che sto vivendo io, e non potrei sopportare di mettere al mondo un altro individuo col mio disturbo.

    • @gianniavido2289
      @gianniavido2289 2 роки тому +6

      In alcuni casi non avere figli è la cosa più altruistica che si possa fare, se non ci si sente adeguati va benissimo, perché l'alternativa come hai evidenziato può essere molto peggiore per tutti

    • @federicozambelli2045
      @federicozambelli2045 2 роки тому +1

      @@gianniavido2289 grazie della comprensione

    • @rockybalboa2484
      @rockybalboa2484 Рік тому +3

      sui figli quoto al 100%. magari a te piacerebero pure, ma significa rivivere se stessi bambini e ossessionarsi per la paura di rovinarli . Se si ha consapevolezza di avere dei disturbi non sanati derivati da traumi infantili, non avere figli penso e' la cosa piu saggia da fare

    • @mrefredde4502
      @mrefredde4502 3 місяці тому

      ​@@gianniavido2289 la penso allo stesso modo

  • @Ready2Flyrc
    @Ready2Flyrc 2 роки тому

    Sei veramente bravo!

  • @bastaballe2153
    @bastaballe2153 Рік тому

    Sono cresciuto in una casa in cui la gente gridava.....non solo in casi di sordità quant' anche per comunicare a distanza in una grande casa. Quasi tutti con il tono della voce alta. Trovavo piú pace nei bar, uscivo in ogni momento di tempo libero. Tornavo a cena spesso sbronzo....qualche litigata, un paio anche gravi..... Anche quando mossomi a vivere fuori sempre a rompere le palle, anche solo per mangiare ciò che era stato cucinato in abbondanza .... Spesso per non deludere ci andavo, 2 volte su 3 alticcio....che motivo avevo di farlo?
    Per non negare la mia compagnia a due genitori ci andavo anche se non mi garbava e c' era sempre una discussione accesa o che finiva a porte sbattute.
    Genitori che non si sono mai messi nei miei panni e mi sono assuefatto alla loro intromissione, intollerabile sí ma marginalizzabile con atteggiamenti deviati da parte mia , orientati soprattutto all' alcol e alla concretizzazione di un ego piú delinquenziale di quello di provenienza....
    Morale ho fatto una vita che poteva essere migliore. Dare tutta la colpa ai genitori che ho avuto significherebbe deresponsabilizzarmi. Avrei dovuto andarmene, avevo i mezzi e i sogni ma non l' ho fatto per il mio non saperlo fare in modo scaltro.....sempre con lo scontro, e ogni volta punto a capo a dover ricostruire mesi di lavoro , mesi di dignità riacquistata dalla precedente sbronza tragica... Solo tra i 37 e i 47 anni di età sono stato libero ma non dalla bottiglia. E neanche dopo, nelle catene del matrimonio e della paternità, grandi periodi di astinenza ma anche grandi ricadute.
    Ora ho qualche settimana di sobrietà, resto lontano dalla sostanza, anche se mi piacerebbe, ma andrò a vivere per i fatti miei...non vorrei mai certe scene si ripetessero ma non basta non bere, devo anche vivere solo per sentirmi a mio agio, non voglio rumori, non voglio gente che grida.

  • @ornella1328
    @ornella1328 2 роки тому

    Questo video è un capolavoro

  • @blanchelatroubadour4139
    @blanchelatroubadour4139 2 роки тому

    Mettendo darth Fener e Luke nella copertina mi hai aperto un mondo