Tempo e Salute Mentale, una delle forme più subdole di Stress Nascosto?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лип 2024
  • Avete mai sentito parlare di Stress Nascosto? Avete mai pensato che il tempo potrebbe essere una delle possibili sorgenti di stress della vostra vita? Tempus Fugit? ...... continuate a leggere......
    Disponibile adesso “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR oppure anche www.psiq.it
    Il tempo può essere una fonte di stress nascosto per molte persone. Questo può manifestarsi in diverse situazioni:
    (1) Fine del nostro tempo, ovvero paura di morire..... un sentimento davvero omnipresente tra le persone.....
    (2) Scadenze e pressione del tempo: Avere troppe cose da fare in un periodo limitato può essere estremamente stressante. Le scadenze sul lavoro, gli impegni familiari e le richieste quotidiane possono accumularsi, lasciandoti sentire sopraffatto.
    (3) Mancanza di tempo per sé stessi: Se non hai abbastanza tempo libero per rilassarti, svagarti o prenderti cura di te stesso, può portare a un accumulo di stress e tensione.
    (4) Aspettative irrealistiche riguardo al tempo: Imporre a te stesso di completare troppe attività in un breve lasso di tempo può essere fonte di stress e di sensi di colpa se non riesci a raggiungere gli obiettivi.
    (5) Mancanza di pianificazione e organizzazione: Un uso inefficace del tempo può portare a una sensazione di disordine e caos, aumentando lo stress.
    (6) Preoccupazione per il futuro e rimuginazione sul passato: Il tempo è spesso associato alla nostra percezione del futuro e del passato. Preoccuparsi del futuro o rimuginare sugli errori del passato può generare ansia e stress.
    (7) Incapacità di gestire il tempo adeguatamente: Alcune persone possono avere difficoltà nel gestire il proprio tempo, finendo per procrastinare o non organizzare correttamente le loro attività.
    Ricorda che il modo in cui percepi il tempo e come lo gestisci può variare da persona a persona. Trovare un equilibrio nella gestione del tempo e delle aspettative può aiutarti a ridurre lo stress nascosto e a vivere una vita più equilibrata. Se lo stress legato al tempo diventa schiacciante e interviene negativamente nella tua vita quotidiana, non esitare a cercare il supporto di un professionista della salute mentale.
    Abbonati a questo canale per sostenere il mio progetto divulgativo, per partecipare agli eventi LIVE e per ottenere tutti i vantaggi (sconti e anteprime):
    / @valeriorosso

КОМЕНТАРІ • 119

  • @user-lb3uk3dv4j
    @user-lb3uk3dv4j 11 місяців тому +73

    Buonasera Dottore, sono un ragazzo di 22 anni che La segue da qualche settimana. Da diversi mesi sto cercando di migliorare la mia persona, i miei comportamenti ed abitudini. La devo ringraziare molto perchè è davvero un punto di riferimento importante🙌

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 місяців тому +10

      Grazie! Sono davvero felice di esserti utile! ✌️🙂✨🫧🌀🪬

    • @20spartacus81
      @20spartacus81 11 місяців тому +3

      Sono contento per te dai forza non sei solo un abbraccio❤❤

    • @filippolopresti956
      @filippolopresti956 11 місяців тому

      ​@@ValerioRossoio mi prendo gli psicofarmaci senza acqua con l'alcol o i colpi pesanti nella pancia

  • @gloriabarberi1292
    @gloriabarberi1292 11 місяців тому +37

    Avevo solo 4 anni quando morì un mio vicino di casa e io volli seguire la mia mamma che andava a fare visita alla famiglia. Il signor Silvio stava là con quattro ceri accanto. Pensai che si era addormentato per sempre ed era un peccato perché era una persona simpatica. Negli ultimi due anni ho assistito all'esumazione dei resti di mia nonna, che erano soltanto ossa, del mio nonno che era pressoché mummificato, e mia mamma. Non mi hanno fatto impressione, solo tenerezza. Quello era ciò che restava dell'involucro, forse da qualche parte c'è ciò che erano davvero, il loro spirito, la loro essenza, e un giorno ci ritroveremo tutti insieme. Se non ci sarà nulla... Non lo sapremo, quindi che problema c'è? Adesso i resti dei miei familiari sono tutti cremati e sistemati nelle cellette della So. CREM. e questo mi rende serena. Ho quasi 68 anni, ho raggiunto un'età più avanzata di mia mamma e mio fratello che sono stati uccisi dal cancro. Potevo far di meglio nella vita? Forse, ma alcune cose che mi piacevano le ho realizzate. Certo non come avrei voluto, ma ancora sto bene fisicamente e posso lavorare senza aver bisogno di nessuno. Ci sono miei coetanei che stanno molto peggio. Certo, ho momenti di sconforto per alcuni motivi, anni fa ho incontrato la depressione, ma andiamo avanti. Finché il fisico regge, va bene così. Penso molto spesso alla grandezza dell'universo, mi dispiace che più sappiamo e più scopriamo di non sapere. E tante curiosità non me le toglierò mai, accipicchia. Oggi però è una giornata limpida e ventilata, clima asciutto, e questo mi fa star bene, e me lo godo. Certo, è passato un altro giorno. Quanti ancora ne avrò? Non posso saperlo, quindi è meglio godersi l'attimo.

  • @amastefi
    @amastefi 11 місяців тому +16

    Io invece, a 57 anni, non ho paura della morte, ce l'avevo da giovane, ma adesso vivo la mia via pienamente, mangio bene, faccio attività fisica, lavoro tanto, ho 4 figli grandi, non ho molti soldi, ma le mie esigenze sono molto poco costose, visto che trovo pueno appagamento nei rapporti umani. Mi sono emotivamente distaccata, grazie anche a te, dalla mia madre tossica, e da allora sento l'immensità dell'universo, non essendo più limitata dalla paura del suo giudizio. Credo che per non far litigare i miei figli per l'eredità farò testamento facendo liquidare tutto e dividere in 4 parti, poichè non voglio che si attacchino alle cose materiali. Nessuno di noi ha grosse radici, se non culturalmente.

    • @Simone_VR1986
      @Simone_VR1986 11 місяців тому +1

      Ho letto il tuo commento e ti ammiro come persona perché lavori su te stessa. Io ho 37 anni ed ho 3 figli piccoli, una mia collega mi ha detto che quando I figli sono tutti andati via di casa gli è venuta la sindrome da nido vuoto ed è finita dallo psichiatra. Succede a tutti oppure è un processo naturale che fai te con i tuoi figli?

    • @amastefi
      @amastefi 11 місяців тому

      @@Simone_VR1986 a me è succesdo un periodo di mslinconia ma era una malinconia mista a gioia perche spno ragazzi indipendenti. Se la vita non fosse così il monfo morirebbe, inoltre anche noi genitori abbiamo il diritto di dedicarci a noi stessi

    • @Simone_VR1986
      @Simone_VR1986 11 місяців тому

      @@amastefi hai ragione, spero che quando arrivi quel momento sia pronto e non la stessa persona di adesso.

    • @m.rambio5441
      @m.rambio5441 3 місяці тому +1

      Ottima visione. Dona speranza e sollievo.
      Grazie per averla condivisa ❤

  • @DomenicoMaccarana
    @DomenicoMaccarana 11 місяців тому +9

    TEMPO
    S'ostina l'uomo
    a misurarti,
    a rincorrerti
    quando fuggi,
    ad aspettarti.
    Non hai memoria
    tempo,
    né speranze
    né dolore.
    Non hai fretta
    quando passi,
    né pazienza
    né desideri.
    Eppure
    sei lo stesso
    sempre,
    amico e traditore,
    oggi,domani,ieri...
    Domenico Maccarana

  • @Cristina-ho5br
    @Cristina-ho5br 11 місяців тому +7

    Lo stress per me deriva dal non riuscire a conciliare meditazione, attività fisica, lettura e miglioramento personale (come ascoltare i contenuti del suo canale ad esempio, o seguire i corsi ..) Sarebbero tutti fondamentali ma portarli avanti insieme è impossibile lavorando normalmente e dedicando alla casa il minimo indispensabile. Mi stresso, mollo, riprendo, faccio progressi e retrocedo nuovamente un po' in tutti i campi... Una bella fonte di stress che mi porta a stare peggio cercando di fare le cose che dovrebbero invece aiutarmi a stare meglio 🥴 un paradosso 😅
    Poi penso che la morte può essere dieteo l'angolo e che stressarsi non ne vale la pena..
    Certo la morte dei propri cari, pellosetti compresi, è ben più tosta da pensare ed affrontare 😕

  • @simonepannocchia7143
    @simonepannocchia7143 11 місяців тому +3

    Grazie mille per i suoi video dottore. Io sono ateo (o forse agnostico)😂, ho 43 anni e della morte mi spaventa il fatto che non potrò più vedere mia moglie, la mia famiglia e che non potrò più godere dei tramonti, delle albe, dei viaggi e delle cose belle della vita. E anche di quelle brutte che comunque insegnano qualcosa.
    Penso però anche all' incredibile opportunità che abbiamo avuto nel nascere ( ho letto che le probabilità di nascere sono 1 su 10 alla 2640millesima) ed oltretutto essere nati nel primo mondo. Quindi penso che la paura della morte possa aiutare a godersi anche delle cose semplici della vita, a non sprecare il tempo, a coltivare relazioni con amici e parenti ad essere empatici, ad essere una persona migliore, a spingere la maggior parte delle persone alla genitorialità.

  • @rickmarmotta
    @rickmarmotta 11 місяців тому +14

    Una cosa simbolica per esprimerti la mia più sincera simpatia ed apprezzamento per ciò che fai, Stefano

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 місяців тому

      Grazie di cuore Stefano! Apprezzo molto il gesto e il tuo sostegno! Un caro saluto! ⭐

  • @tombolarem9754
    @tombolarem9754 5 місяців тому +1

    Grazie dottore per il supporto che mi sta dando.

  • @nenastojanovic7672
    @nenastojanovic7672 11 місяців тому

    Grazie 🤗

  • @annaflavianatale4738
    @annaflavianatale4738 3 місяці тому

    Grazie davvero, sono riflessioni super interessanti di cui si parla poco, e che lei tratta benissimo! ❤️

  • @x-fil
    @x-fil Місяць тому

    Credo, se interessa, che l'angoscia nel pensare al tempo che passa non sia tanto il pensiero della morte, almeno per me, ma il valore che hanno "le cose che facciamo" nel presente...
    Un vero piacere ascoltarLa. Grazie

  • @gabrisabatini5088
    @gabrisabatini5088 11 місяців тому

    Tutta una persona è ciò che i suoi recettori gli fanno percepire e come essa li elabora + i ricordi sulle percezioni percepite passate. Che bello 🎉

  • @alessioorsucci7731
    @alessioorsucci7731 11 місяців тому +2

    Bellissimi spunti....molto difficili però da affrontare.

  • @alelanza4960
    @alelanza4960 11 місяців тому +1

    Dottoreeeee ci stai dando dentro ultimamente sei un grande ❤

  • @valentinamarianatasciacanz6405
    @valentinamarianatasciacanz6405 7 місяців тому +1

    utilissimo e molto interessante, grazie!!

  • @lucavalleggi8194
    @lucavalleggi8194 11 місяців тому

    Bella riflessione! Evviva la Mindfulness e la meditazione.

  • @RosMyster
    @RosMyster 2 місяці тому +1

    Grazie.

  • @paolodesanctis5889
    @paolodesanctis5889 11 місяців тому +3

    Buonasera Dott. Valerio, già il fatto che pubblichi questi video sono sicuramente uno stimolo psicofisico ad avvicinarsi alla consapevolezza del tempo e, conseguentemente, a considerare l'arco della vita un naturale persorso caratterizzato da vari stadi psicofisici diversi tra loro.
    Detto questo, ho apprezzato molto il discorso sulla mindfulness e le altre tecniche di meditazione che fanno prendere consapevolezza che la vita merita di essere vissuta. Se la vita merita di essere vissuta non può essere che nel presente solo ed unicamente. Il passato è passato e non può più tornare, il futuro non lo conosciamo anche se è bene porsi dei traguardi futuri vivendo una vita nel presente con la copnsapevolezza che ci può arrivare o non.
    Non credo assolutamente all'aspetto religioso, di paradisi, inferni, ecc. ecc. in quanto, per le tante religioni esistenial mondo, ognuno con i propri criteri di cose giuste e non, dovrebbero esserci una moltitudine di paradisi inferni e purgatori.
    Dapo la vita, scientificamente ancora non è stato provato da nessuno che esista un'altra forma di vita, la speranza di un credente religioso e non e, comunque, che sia migliore di quella trascorsa.
    Sicuramente lo sarà in quanto, passati a come si suo dire a miglior vita, non soffriremo più di nessuna patologia, non dovemo stressarci con traffico, smartphone, apparecchiature informatiche, finisce tutto nel bene nel male.
    Male è logorarsi la vita che si stà vivendo pensando a come possa essere quella futura, è sicuramente fonte di molto patologie psicologiche e psichiatriche, meno ci si pensa, meglio è.

  • @Saitama0
    @Saitama0 7 місяців тому +1

    Mi stai cambiando la vita

  • @Darius373
    @Darius373 11 місяців тому +7

    Il tempo...forse la mia più grande fobia, fonte di ansia e furia nel correre la mia esistenza. Un'equilibrio parzialmente raggiunto solo ultimamente. Grazie per i suoi spunti di riflessione dottore. Le chiedo se sia possibile per lei fare un podcast riguardo alla psicologia dell'effetto placebo e nocebo.

  • @vittoriaterza
    @vittoriaterza 11 місяців тому

    è molto tranquillizzante sapere che nulla è eterno, che esista una fine

  • @margheritaadornato7523
    @margheritaadornato7523 11 місяців тому +8

    grazie Dott.Rosso, grazie alle sue riflessioni, ora posso capire meglio quando mio papà, 82 anni molto malato nel corpo e depresso da anni, piange e mi racconta che soffre perché pensa a quando non ci potrà più vedere perché sarà morto......

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 місяців тому +1

      Grazie per il tuo commento e per la tua testimonianza autenticamente "toccante"..... un caro saluto! ⭐

  • @CristinaCavallipiano
    @CristinaCavallipiano 10 місяців тому +2

    Bellissima riflessione sul tempo.

  • @gabriellaluperi5641
    @gabriellaluperi5641 3 місяці тому

    Mi riprometto di trovare il tempo di ascoltare i suoi video, interessantissimi!
    Ho 75 anni, e da un anno o due sono diventata una crono fobica, pur essendo una persona con relazioni sociali e affettive accettabili.
    Penso spesso a quanto mi rimane, ma sto cercando un modo per allontanare questo pensiero, sempre più prese.nte. grazie cmq, i suoi video spero potranno aiutarmi

  • @tetratetra7317
    @tetratetra7317 3 місяці тому +1

    Io ho una formazione culturale per cui la vita è fortemente incisa dai rapporti di forza economici. Il cosidetto stress, il desiderio, i conflitti, le necessità, la famiglia, sono dipendenza della sfera socio-economica in cui l'individuo vive. La salute mentale necessita di diritti universali, non di selezioni e negazioni basate sul censo

  • @salvatoresalamanca3291
    @salvatoresalamanca3291 11 місяців тому

    Salve dottore sarò più coinciso possibile.....io avrei accennato ai tempi e poi ricondotto al nostro tempo.... perché c è tanta gente che è convinta che esista solo il nostro tempo come concetto fisico ma non considera il tempo i tempi come dimensione....un abbraccio e buon lavoro.....andassi a vivere vicino ad un buco nero con la sua forza gravitazionale probabile diventerei immortale❤😮😮😮😅😅

  • @iliberopensatore
    @iliberopensatore 11 місяців тому +1

    Io adoro queste riviste, lotto contro stati maniacali, ora utilizzo il litio orotato, sembra vada meglio spero di giovarne ❤

  • @martinopinto6323
    @martinopinto6323 11 місяців тому

    Dottore stupendo quello Hughes & Kettner là dietro!

  • @pietrogareri9281
    @pietrogareri9281 11 місяців тому

    Buonasera dottore, sono Gareri Pietro e ho 18 anni. Vorrei ringraziarla per le preziossissime informazioni che divulga, aiutano moltissime persone. Ho visto le sue live sullo stocisimo e il rapporto che ha con la psicologia, il mindset ecc. Mi chiedevo allora se conoscesse Wuxia, un genere letterario purtroppo poco noto in Italia, ove vengono narrate le vicende di eroi marziali. Molti dei valori che servono per vivere una vita sana, appagante e produttiva possono essere trovati in queste novelle. Mi sto impegnando infatti a trovare un modo per costruire nel futuro più breve possibile a costruire un "percorso di accrescimento personale" (si intende un vero pecorso con la strada) che richiederà al partecipante di superare delle prove per migliorare sè stesso come nelle mie letture quotidiane. Questo mio progetto nasce appunto dalla mia esigenza di cambiare e non di 'resistere' all'ambiente che avevo creato e subito. Spero che possa informarsi sulle Wuxia e dirmi cosa ne pensa a riguardo, un giorno sentirà della mia attività ne può essere certo!

  • @antonellacappuccio3317
    @antonellacappuccio3317 11 місяців тому +1

    Grazie dottor Rosso,imparo sempre concetti interessanti,stasera CRONOPATIA.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 місяців тому +1

      🌈🍀⭐️✨🌀🪬

    • @ilariaclaps
      @ilariaclaps 11 місяців тому

      Io sono cronopatica, ascolto domani 😢 quante ne ho...

  • @matteonasi5801
    @matteonasi5801 11 місяців тому +1

    Doc buonasera. Ho finalmente finito gli esami della magistrale (Storia) e ora sto leggendo il suo libro per affrontare al meglio il periodo della tesi, senza stressarmi troppo...

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 місяців тому +1

      Grande! Ottima attitudine…. 🌈🍀⭐️

  • @lallabilla
    @lallabilla 11 місяців тому +3

    Cosi di primo acchito mi verrebbe da dire, visto che tutti dobbiamo morire non sarebbe piu utile aiutarsi invece che complicarci la vita con guerre e minchiate varie (ops)?

  • @ziazen
    @ziazen 11 місяців тому +1

    Buonasera dr Rosso..mi chiedo in un mondo che sponsorizza l essere giovane a tutti i costi e ad essere perfomante in ogni situazione come unica via per acquisire valore come può trovare spazio la pacifica accoglienza del tempo che passa?..l'idea della morte manda in frantumi quelle che noi viviamo come certezze ...osservare la natura mi aiuta molto.
    Grazie anche per aver affrontato questo argomento offrendo spunti di riflessione..buon lavoro❤

  • @RomanStraightEdge
    @RomanStraightEdge 11 місяців тому +2

    Più di trent’anni fa. Avevo circa cinque anni credo. Ero in macchina coi miei genitori e ci passa vicino un carro funebre e io chiedo a mio padre se la persona li dentro era morta per incidente e mio padre mi ha risposto che non si muore solo di incidente ma anche di vecchiaia. Sono rimasto basito, fino a quel momento pensavo che la morte arrivasse per un disguido come incidenti o malattie invece in quel preciso istante ho capito che il nostro tempo era sempre e comunque limitato e mi è sembrata un’ingiustizia bella e buona. I miei hanno capito che in quel momento qualcosa in me è cambiato, che avevo imparato una cosa che mi aveva shockato e che mi aveva cambiato volente o nolente.

  • @davide2404
    @davide2404 11 місяців тому +5

    Oppure potrebbe essere un delirio pensare che la vita non ha senso e tutto finirà nel nulla.

    • @ilariaclaps
      @ilariaclaps 11 місяців тому +1

      In effetti parlare di delirio riferendosi a cosiddetti mondi metafisici o al concetto di Dio non è il massimo ma qui, umanamente, nessuno è perfetto 😅 non deliriamo...

  • @primaidea5543
    @primaidea5543 11 місяців тому +4

    io sento tutt'altro ..... calma... eternita' ..... potenza disciolta ..... io in essa .....

  • @tizianoschiro3071
    @tizianoschiro3071 11 місяців тому

    Bello dottore, l'argomento è l'essenza stessa dell'esistere. Il destino dell'uomo è l'eternità, resta da capire se eterno oblio o esistenza eterna. Non troverei comunque nulla di drammatico nel cessare di essere, anzi. Tutto questo ricordando che la carne vuole vivere, anche in quei soggetti che non credono, sanno. Del resto l'uomo sarebbe il più miserabile degli esseri, se la contropartita per la consapevolezza della morte, fosse il semplice cessare di esistere.

  • @user-xu9qh7nz7y
    @user-xu9qh7nz7y 11 місяців тому

    buonasera dottore, le chiedo gentilmente se potesse fare un video sulla polarità predominante nel disturbo bipolare

  • @sergioferrero9915
    @sergioferrero9915 11 місяців тому

    Consigli una bella poesia di un capo indiano di nome Tecumseh si intitola Cavalli ,forse li riassume quello che ognuno di noi dovrebbe avere la fortuna di provare o dover aspirare,per quanto riguarda l'annullamento dell'io se la morte ti annulla come un'anestesia in sala operatoria non ci dobbiamo preoccupare,so che può sembrare forte come pensiero,però questo pensiero resta mio e nessuno mi può fare cambiare idea 💪 bellissimo video grazie

  • @lucabasville
    @lucabasville 10 місяців тому

    Vedo una bella strumentazione sullo sfondo, che musica suona Doc ? Grazie dei contenuti, sempre interessanti e a volte anche molto stimolanti...

  • @daniloz777
    @daniloz777 11 місяців тому +2

    Assai interessante

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 місяців тому

      Grazie, felice di averti interessato! ⭐️

  • @DiventaMORBIDO
    @DiventaMORBIDO 10 місяців тому

    Sei una persona incredibile. Io sono una persona balbuziente e l'ansia del parlare senza metterci troppo tempo è una costante per me.
    Sono anche un operatore olistico massaggiatore e ti ringrazio per aver introdotto l'espressione approccio olistico alla salute.
    Anche secondo me sarà molto importante sia nel presente che nel futuro della medicina e del benessere

  • @giacomospano
    @giacomospano 11 місяців тому +2

    La musica iniziale in sottofonda è molto bella..commento un poco offtopic ma mi fa pensare al tempo che inevitabilmente passa

  • @sindrosche
    @sindrosche 11 місяців тому

    La seguo da pochi giorni bei video con temi molto importanti.....volevo sapere se sul suo canale c'è un video in cui spirga quando e come ha scelto questo stile di vita sano.... grazie mille saluti

  • @tittizaga
    @tittizaga 11 місяців тому

    Quando ero piccola dicevo sempre: CHE NE E' dei miei 7 anni! Ah ah aha! Li avevo sprecati in introspezione continua... in attivita' che in genere fanno gli adulti ... in arte anche per fortuna... cantavo, ballavo e suonavo i piatti nella banda del paese... improvvisavo canti gregoriani favanti all' altare della chiasa del collegio.... e poi disegnavo enormi case ed enormi croci NERE sulle spalle non ricordo di chi. No... non era Critsto! 🤣🤣🤣
    Comunque bella pure questa puntata... mi ha fatto risflettere su una cosa gia' assai riflettuta... confermata direi. Grazie Dottore! Odio il servizio pubblico ma va bene lo stesso. 😂😂😂😂 "piuttost che nient mejo piu'ttost! " 😂 oggi mi prende a ridere! Ah ab ahabha! Muoro.

  • @eugeniobigi9392
    @eugeniobigi9392 10 місяців тому

    In coscienza, non essendoci alternativa. ho adottato il pensiero Stoico e cerco di vivere una vita autentica. La morte è la fine del viaggio come il sonno è la fine di una giornata. L'importante è ricordare che come si finirà dipende molto di più da nostre scelte rispetto a come è iniziata la nostra vita. Dalla posizione attuale a quella d'arrivo si può correre o godersi lentamente il panorama! Heideger insegna: esserci e vivere una vita autentica, in ogni caso la vita la si perderà comunque.

  • @giuseppinaconsentino3419
    @giuseppinaconsentino3419 11 місяців тому +3

    Il tempo è un attimo

  • @andrecix
    @andrecix 11 місяців тому +3

    Un mio delirio che mi terrorizza è pensare che avrei potuto sentirmi vivo tante volte prima di questa vita e che potrò sentire di essere vivo tante altre volte dopo questa.
    Ho paura dell' esistenza dopo la morte.

    • @bluefrenk1750
      @bluefrenk1750 11 місяців тому

      Anche io ho avuto questo pensiero mentre riflettevo sull'argomento del video, pensiero che comunque ho avuto anche in passato.
      In una lente cosmica mi fa rendere conto che in un modo o nell'altro non c'è una vera fine, e allo stesso tempo mi motiva a cercare di essere quanto più umano possibile in questa vita, ad essere empatico, a rendere l'esistenza un po' meno pesante per la gente a cui tengo.
      Cos'è che trovi di pauroso in questa idea di un ciclo infinito di morte e rinascita?

    • @andrecix
      @andrecix 11 місяців тому

      @@bluefrenk1750 È un po' complicato da spiegare per me perchè si tratta principalmente di una forte sensazione provata in passato che non riesco a comunicare in modo facilmente comprensibile perchè è complessa, che però non ho rimbalzato etichettandola come "sensazione poco razionale", anzi, la mia percezione è stata l'opposto, la razionalità di questa sensazione, in breve, deriva dal fatto che abbiamo una coscienza, che abbiamo vissuto e che continueremo a vivere (senza nessun collegamento tra una vita ed un'altra) fino all'estinzione.
      Ciò mi terrorizza semplicemente perchè essendo condizionato dalla mia vita poco soddisfacente, potrei trovarmi costretto a vivere in un'altra coscienza altre situazioni difficili.
      Tu invece che pensieri hai avuto?

    • @roberta9293
      @roberta9293 11 місяців тому

      @@andrecixè molto interessante il tuo pensiero, capisco perché ti terrorizza l’idea. Non so se la mia impressione è giusta, ma ho come la sensazione che tu sia così deluso dalla tua vita, forse sconfortato, forse demoralizzato, da traslare questa angoscia fino a pensare che potrebbe continuare all’infinito. Se così fosse (magari mi sbaglio, non sono un’indovina 😊) perché non provare a focalizzarti su cosa invece potrebbe migliorare la tua esperienza di vita nel qui ed ora? Quello che sarà dopo la morte, sarà e basta.. non possiamo saperlo razionalmente, per quanto comprenda il tuo pensiero, anzi spesso è coinciso con il mio

    • @andrecix
      @andrecix 11 місяців тому

      @@roberta9293 Si, la tua impressione è giusta, grazie per aver detto la tua 🙂
      Hai completamente ragione, il presente è l'unica cosa reale e concreta che possiamo vivere appieno ed in qualche modo controllare, ma purtroppo il passato ed i fattori esterni lo condizionano in modo pesante e spesso mi ritrovo a provare a cambiare le cose che non mi fanno vivere bene e che essendo derivanti dal passato e dalle condizioni esterne, non posso fare granché, solo dei piccolissimi passi quasi impercettibili.
      Dovrei imparare a prendermi piú responsabilità e ad evitare di attribuirla al passato o all'esterno ma è un duro lavoro.
      In che modo il mio pensiero coincide col tuo? Sono molto curioso

  • @fabioceccolini4343
    @fabioceccolini4343 10 місяців тому

    Il tempo non esiste, è una proiezione tipica della mente umana , una mera ma molto utile unità di misura di cui ahimè non possiamo più fare a meno.

  • @odettamiele5764
    @odettamiele5764 11 місяців тому

    ... appunto è un delirio

  • @Zpicynuudle
    @Zpicynuudle 10 місяців тому

    Quale approccio terapeutico consiglia a chi soffre di cronopatia? Ho questo disturbo da quando avevo 9 anni...

  • @ettore5697
    @ettore5697 11 місяців тому +6

    Non capisco cosa ci sia di così entusiasmante nell'esistenza per arrivare ad essere terrorizzati dalla morte, posso capire qualche momento di inquietudine, ma tutto sommato può anche dare un bel senso di pace e liberazione a pensarci bene

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 місяців тому +4

      Bhe, è uno dei possibili punti di vista….. grazie per averlo condiviso! 🌈🍀⭐️

    • @andrecix
      @andrecix 11 місяців тому +1

      L'attimo prima

    • @brodogodo
      @brodogodo 11 місяців тому

      @@ValerioRosso Penso dipenda molto dalla qualità della vita che uno ha, il vedere la fine con terrore o viceversa con sollievo. Al riguardo c'è un bellissimo film di Zurlini, "La prima notte di quiete", con Alain Delon, che riassume esattamente quanto ha detto Ettore

  • @doctorbesca
    @doctorbesca 11 місяців тому +1

    La sabbia: la migliore rappresenta zio e del tempo che scorre 😊

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 місяців тому

      Eh si….. a me colpisce sempre….. 🌈🍀⭐️

  • @aceto_di_meme
    @aceto_di_meme 11 місяців тому

    1) sempre pensato da bambino alla dimensione del nulla. Mi affascinava, non mi metteva paura.
    2) la paura di non esistere più... boh se si pensa al qui e ora si comprende come questo non sia un problema

  • @lucianoradaelli4745
    @lucianoradaelli4745 6 місяців тому

    e il link al libro citato?

  • @rudimar1677
    @rudimar1677 3 місяці тому

    Nessuno uscirà vivo da qui.....quando sarà sarà..... come sarà sarà...sarà dolce doloroso non si sa.... fai durare il più possibile il tempo...Qualche anno fa morì mio zio di malattia e mio figlio aveva sui 6 anni ma lo conosceva bene perché veniva a trovarlo sempre gli voleva bene come ne voleva a me gli regalo anche una chitarra.....è mio figlio mi vide triste e mi disse ..papà perché sei triste è solo morto.

  • @lafamosavalentina
    @lafamosavalentina 11 місяців тому +1

    Io sono felice se il tempo passa in fretta poiché odio la mia giovinezza e voglio che si allontani da me

  • @annapedrocchi2238
    @annapedrocchi2238 11 місяців тому

    Epicuro sosteneva che la morte non è un proprio problema, dato che non "si è più", è un problema per chi rimane. Personalmente non credo che esista qualche forma di "aldila", credo che si torni esattamente dove eravamo prima di nascere. "Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi." Oscar Wilde docet

  • @IlariaCiarletta
    @IlariaCiarletta 4 місяці тому

    Dormo ancora 9 ore, vorrei avere più tempo per le mie numerose passioni, ma ho molta meno ansia di anni fa.

  • @Micol-hr1in
    @Micol-hr1in 10 місяців тому +1

    Ti chiedo una cosa io dormo sempre di giorno... sono una pittrice e lavoro di notte perché la notte è priva di rumore...e distrazioni...ti chiedo a livello fisiologico può essere un problema?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  10 місяців тому

      In estrema sintesi ti direi di “si”….. se vuoi approfondire continua a seguire questo canale o procurati “psiq” il mio libro…… un caro saluto! 🌈🍀⭐️

  • @giofredfred3698
    @giofredfred3698 11 місяців тому

    zzzzzzzzzzzzzz.. grazie Valerio .

  • @pasqualepako4565
    @pasqualepako4565 11 місяців тому

    DOTTORE LE PONGO DAVANTI UNA QUESTIONE CHE PUÓ ESSERE MOLTO INTERESSANTE E SPERO POSSA INFORMARSI E MAGARI FARE UN VIDEO. mi auguro legga questo messaggio! Ho da poco scoperto che ci sono stati studi più approfonditi su qualcosa che dovrebbe riguardare l'OFTALMOLOGIA ma in realtà sembra correlata alla NEUROLOGIA. LE SPIEGO: è chiamata VISUAL SNOW Syndrome. Le assicuro che sono in tanti a soffrirne. Io ho un problema di miodesopsie ma da bambino e allora nessun oculista sapeva dirmi cosa fossero. Ho letto che le miodesopsie e i cosidetti corpi mobili a lampi di luce possono rientrare nel quadro della visual snow. La cosa affascinante è che molti che ne soffrono sembrano avere delle aree cerebrali ipereccitate che potrebbero esserne la causa e si è tentato anche il trattamento con lamotrigina. Questo potrebbe spiegare perchè in tanti forum dedicati all'ipocondria molti che soffrono di disturbo ansioso o doc (che spesso è il substrato dell'ipocondria stressa) dicono di avere questo problema? Sarebbe bello una sua ricerca e sapere cosa ne pensa. È alquanto affascinante che un sintomo comune non rilevabile strumentalmente (la visione di floaters, piccoli lampi di luce) possa essere riconducibile ad un diverso metabolismo di alcune aree cerebrali. GRAZIE in anticipo. 😮

  • @lakyfin3500
    @lakyfin3500 11 місяців тому

    Un giorno una mia amica mi disse "Ma chi te l ha detto che tuo marito ti ama" Sicuramente sapeva delle cose che 8o non immaginavo neanche Tempo perso infatti

  • @RomanStraightEdge
    @RomanStraightEdge 11 місяців тому +1

    Il fatalismo fa grossi danni a livello ideologico. Faccio un esempio semplice ma efficace: il canale “cartoni morti” ha fatto un video insieme al canale “entropy for life” sui rischi del consumo di alcol e i commenti erano di questo tenore: “tanto anche se non bevi e non fumi tutta la vita può caderti una tegola in testa e puoi morire domani, quindi perché sforzarsi?”. Non riesco neanche a elencare quante cose sbagliate ci siano in una mentalità del genere

    • @mistern9684
      @mistern9684 11 місяців тому +1

      Perché quei commenti derivano da persone ignoranti, che non hanno capito che curare la propria salute è la cosa più importante. Perché non conta tanto quanto si vive ma come si vive, qualitativamente parlando.

  • @gianfrancocalbucci9797
    @gianfrancocalbucci9797 11 місяців тому

    Sarà assolutamente inconsueto il mio seguente ma per me vita e tempo non han limiti ne termini. La vita terrena termina sempre per una causa che mai è la vecchiaia in sé ma, semmai, per cormobilita' correlate ad essa per cui mi vien da credere, in modo assoluto, che se le cause patologiche vengono eliminate la vita terrena può durare assai a lungo seppur in costanza di vecchiaia fisica. Detto questo altrettanto è il tempo: non ha termine in sé, secondo me. L orologio va avanti in eterno segnando ora dopo ora; il fatto che ad un certo punto tale orologio si fermi è solo perché sopraggiunge la causa cioè o è finita la carica a molla o si è esaurita la batteria ma, in sé stesso, quell orologio potenzialmente potrebbe continuare a funzionare in eterno.
    Domanda:
    E se si cambiassero gli assets consolidati di sto mondo circa la vita ha un termine si ritiene che l aspettativa di vita di una persona sarebbe di conseguenza facilmente ultracentenaria?

  • @Simone_VR1986
    @Simone_VR1986 11 місяців тому

    Io ho delle amiche che continuano a dirmi goditi I figli piccoli perché un giorno sparirà l'infanzia e arriva l'adolescenza dove vi sputano in faccia e arrivati I 18 anno se ne vanno di casa lasciandovi sole con la sindrome da nido vuoto e la speranza che moriate per ereditare, e poi mi dicono di non attaccarmi troppo al marito perché dovrò fare i conti che anche lui morirà un giorno

  • @marativeron2863
    @marativeron2863 10 місяців тому

    Premetto che come psichiatra la stimo molto
    Però non ho mai capito le persone che parlano con sicurezza di cosa ci aspetta dopo la morte
    Nessuno razionalmente può affermare che dopo la morte ci sia il nulla o addirittura definire la fede come un delirio benefico semplicemente, perché non ha ancora sperimentato la morte
    Secondo me l'ateo ha fede nella propria teoria come il credente nella religione
    La fine della vita è tuttora un mistero
    Tutte le altre teorie sono teorie appunto

  • @silviatevini5815
    @silviatevini5815 10 місяців тому

    Dio si manifesta sotto forma del tempo maha kala

  • @giovannaancona8015
    @giovannaancona8015 11 місяців тому +5

    Meglio dormirci sopra 😂

  • @sergiostefanini5692
    @sergiostefanini5692 11 місяців тому

    Ridurre la fede a un delirio...perché lo dice lei? Io credo che nessuno può dire se e cosa ci sia dopo la morte

  • @gizzy7642
    @gizzy7642 10 місяців тому

    Dai knho fretta...arriva al dunque!! 😂

  • @michelechiarini169
    @michelechiarini169 6 місяців тому

    Oggi la gente é matta....lavora troppo ed inutilmente

  • @fogkat
    @fogkat 11 місяців тому

    Il tempo è galantuomo 😂

  • @pietrorossetto5156
    @pietrorossetto5156 11 місяців тому

    L’Ecologia è oscura caro Valerio, diventare iposoggetti può essere una via d’uscita dagli iperoggetti in cui siamo immersi per molti di noi inconsapevolmente.

  • @958fuser
    @958fuser 11 місяців тому +2

    a un paio di minuti ho bloccato, tante le banalità dette.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 місяців тому +1

      Mi dispiace tanto. Evidentemente questo canale UA-cam, o per meglio dire io stesso, non sono all'altezza di soddisfare le tue esigenze culturali. Mi dispiace di averti fatto perder tempo e ti mando un caro saluto. 🖖

    • @958fuser
      @958fuser 11 місяців тому

      @@ValerioRosso se ti consola, non è il solo, è pieno di canali che spiegano la vita, anzi che hanno l'arroganza di spiegare la vita, e la vita non può essere narrata perchè è diversa da persona a persona, le terapie sono a malapena valide quelle ad personam, figurati quelle su un canale youtube, del resto ti sarai reso conto dei commenti che ricevi (non solo tu, ti ho detto che non è una questione personale) il ragazzo di 22 anni che tramite te vuole migliorare la sua vita, gente che avrebbe bisogno veramente di un supporto psicologico che non puoi dargli tu, e parlo con cognizione di causa.

  • @azz1717
    @azz1717 2 місяці тому

    Interessante notare come molte reazioni delle società "libere e demicratiche" siamo simili a quelle degli animali in cattività o dei carcerati