Nuovo motore Ducati Superquadro MONO 659! E' il monocilindrico di serie più potente del mondo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • Progettato scegliendo materiali e soluzioni raffinate per ogni componente, il nuovo monocilindrico Ducati è stato disegnato partendo dal motore della Panigale 1299, il Superquadro da 1285 cm, dal quale eredita il pistone da ben 116 mm di diametro, la conformazione della camera di combustione, le valvole di aspirazione in titanio da 46,8 mm di diametro, quelle di scarico in acciaio da 38,2 mm e il sistema Desmodromico.
    Il nome Superquadro nasce dall’elevato rapporto tra alesaggio e corsa che permette, grazie alla corsa contenutissima, di raggiungere regimi di rotazione tipici dei motori da competizione. Sul Superquadro Mono questo rapporto è pari a 1,86 ed è il più alto della categoria grazie ad una corsa di soli 62,4 mm.
    L’alesaggio record di 116 mm permette l’adozione di valvole di grande diametro a beneficio delle prestazioni, cosa che tuttavia non sarebbe possibile senza il sistema Desmodromico. Questo sistema, che Ducati utilizza anche sulle MotoGP, consente il superamento dei limiti imposti dalle molle valvola, abilitando leggi estreme di alzata delle valvole. In questo modo, il sistema Desmodromico contribuisce in maniera significativa sia alle prestazioni sia alla possibilità di raggiungere regimi di rotazione molto elevati.
    Grazie a queste soluzioni, eroga una potenza massima di 77,5 CV a 9.750 giri, ed è capace di raggiungere i 10.250 giri/minuto, valori mai ottenuti da un monocilindrico stradale. La coppia, il cui valore massimo è di 6,4 kgm a 8.000 giri, è distribuita su una curva particolarmente estesa, determinando un’erogazione lineare e sfruttabile. Tutto ciò rispettando i limiti dell’omologazione Euro 5. In configurazione racing con scarico Termignoni è in grado di raggiungere l’incredibile valore di potenza massima di 85 CV a 9.500 giri/minuto.
    Sarà utilizzato anche in versione depotenziata su moto destinate ai possessori di patente A2.
    Di Andrea Perfetti
    Cerca la tua moto usata: www.moto.it/mo...
    IG: / motoit
    FB: / moto.it
    Telegram: t.me/+SI91PIKX...

КОМЕНТАРІ • 101

  • @giovannidesmodromico2442
    @giovannidesmodromico2442 11 місяців тому +14

    Finalmente la Ducati tira fuori qualcosa di innovativo come ai vecchi tempi 🎉🎉🎉

  • @alexr.3954
    @alexr.3954 11 місяців тому +9

    Fantastico !! . . finalmente tornano i mono !! . . grande Ducati !!!

  • @pietropaoli3924
    @pietropaoli3924 11 місяців тому +6

    Il KTM 690 italiano! Finalmente! Ma la voglio anche da enduro!

  • @nino_io232
    @nino_io232 11 місяців тому +17

    I mono sono sempre stati un vanto tutto italiano

  • @albertobonanni4769
    @albertobonanni4769 11 місяців тому +2

    Non vedo l’ora di vedere questa nuova bestia 👍🇮🇹

  • @ArmandoVictorForno
    @ArmandoVictorForno 11 місяців тому +2

    Un fondoscala così alto per un monocilindrico di grossa cubatura è semplicemente incredibile.
    Grazie Ducati, grazie

  • @aldosurdo3860
    @aldosurdo3860 11 місяців тому +11

    Sarebbe interessante avere una desert x con questo motore monocilindrico ⭐⭐⭐⭐

    • @Arkanoid120773
      @Arkanoid120773 11 місяців тому +1

      Tranquillo che qualcosa di simile lo faranno. Un nuovo motore ormai non è più destinato ad un singolo modello, si ragiona in ottica di piattaforme.

  • @paoloricci299
    @paoloricci299 11 місяців тому

    Ciao Andrea,
    Grazie come sempre per i tuoi fantastici video esaustivi!
    E di una enduro stradale leggera, tipo Tenere con questo motore, che ne diresti?
    Ciao 👍

    • @motoit
      @motoit  11 місяців тому +1

      Grazie mille! Potrebbe essere fantastica 😊

  • @giovannigalante1648
    @giovannigalante1648 11 місяців тому

    Non ho visto bene.. ma la distribuzione è a catena o cinghia?

  • @sparviero81
    @sparviero81 11 місяців тому

    Finalmente un grande mono. Grazie Ducati

  • @giovanniserraino3681
    @giovanniserraino3681 11 місяців тому +3

    Speriamo in una versione enduro che sia leggera e idonea ad un fuoristrada impegnativo.

    • @albertoceccanti
      @albertoceccanti 11 місяців тому +1

      se hanno fatto un motore così la faranno di sicuro

  • @aldosurdo3860
    @aldosurdo3860 11 місяців тому +6

    Una desert x con un motore monocilindrico per fare concorrenza ai bicilindrici sarebbe fantastico

  • @paolopolo2207
    @paolopolo2207 11 місяців тому

    Mono desmo questo è il motore che aspettavo da tanto da Ducati penso potrà essere declinato anche su altri modelli magari levando qualche cavallo , vista la leggerezza si dovrebbero ottenere sempre moto piacevolissime per esempio oltre ad u a scrambler sarebbe bellissima una mono da strada come la mitica Mark 3 desmo del 74 , sarebbe un missile

  • @antoninoglorioso3932
    @antoninoglorioso3932 11 місяців тому

    Non vedo l'ora che la proviate!!!! Poi tireremo le somme!!!

  • @andreatonelli-t5n
    @andreatonelli-t5n 11 місяців тому

    Ma faranno anche una versione enduro?

  • @omerook
    @omerook 11 місяців тому +1

    Bene. Pure desmo mi piace.

  • @GiuseppeIngrassia06
    @GiuseppeIngrassia06 11 місяців тому +2

    È sicuramente un gioiellino ma KTM ha sfornato qualcosa di simile anni fa e probabilmente è anche più godibile, vista la coppia sensibilmente superiore e ad un numero piu basso di giri. Da capire anche il costo della moto... Ha tutte le carte in regola per essere un prezzo fuori mercato.
    Ha ovviamente i suoi vantaggi, come il valore di potenza massima e le finezze costruttive. Vedremo.

    • @riki4022
      @riki4022 11 місяців тому

      Ducati fece già qualcosa di molto simile nel 1995 con la Supermono 570 con 75 cv..... molto prima di Ktm.....

  • @paolosacchi6640
    @paolosacchi6640 11 місяців тому +4

    Se non costera un botto rompo il salvadanaio. Grande Ducati ❤

    • @alemanghe
      @alemanghe 11 місяців тому +1

      Io appena rotto per un hypermotard 796 😂

  • @snoopypeanuts9160
    @snoopypeanuts9160 11 місяців тому +3

    Ehm... bellissimo, ma ho qualche dubbio.
    Ho avuto 5 Ducati ed una staziona ancora in garage, quindi nessuno pensi che io voglia denigrare il marchio. A questo aggiungo una certa passione per i grossi monocilindrici, ovviamente non costruiti da Ducati perchè questo è il primo in epoca moderna. Vi pongo le mie riflessioni.
    Questo motore sembra un capolavoro, ma il suo costo come solo propulsore supererà quello di alcune moto complete in commercio. Una moto equipaggiata con questo gioilellino supererà di slancio i 12-13000 Euro. A quel punto, se cercassi la potenza, andrei su qualche giapponese plurifrazionata spendendo meno. Inoltre, capisco la gioia di avere oltre 70CV, ma il bello del monocilindrico è proprio la coppia. Non posso credere che un superquadro così spinto funzioni bello pieno a 3-4000 giri. Ha la coppia massima (elevata, ma non eccezionale) a 8000 giri, quindi a regimi dove gli altri monocilindrici nemmeno arrivano.
    Insomma, a chi è destinato ?
    L'utilizzatore normale, può andare su monocilindrici molto più economici che gli fanno fare le stesse cose su strada, dove le prestazioni sono limitate da buche/velox/traffico/buonsenso. Lo smanettone, potrebbe andare sulle plurifrazionate. Non sono sicuro nemmeno che farebbe la sua figura in un kartodromo... troppi giri per il motore. Magari può interessare il pubblico amante di supermotard utilizzate violentemente per strada ? Boh... magari il mio dubbio è stupido. Speravo che Ducati cogliesse l'occasione di fare un monocilindrico per espandersi nelle fasce di prezzo più basse, dove oggi ormai non è carente... ma assente !

    • @paolodelmoro1161
      @paolodelmoro1161 11 місяців тому

      Ti assicuro che le Aprilia SXV (che ho posseduto), a parte i problemi di affidabilità di un motore nato per le corse e non ben ingegnerizzato per una moto omologata per circolare su strada, con potenza massima a 11000 giri (il 450) e a 10500 (il 550), nei kartodromi non sfiguravano affatto. C'è poi un certo ritorno ai mono e la Ducati lo ha interpretato a modo suo. Coi numeri limitati (rispetto ai Jap) difficilmente riuscirebbe a competere con un prodotto economico, ma la sua bella nicchia redditiva scommetto che la trova. Entrare in concessionaria Ducati oggi è come entrare in un atelier. La cosa mi piace poco e ancora meno mi piace "difendere" (non avendo mai posseduto una Ducati) le ragioni della casa con un assiduo proprietario. Però evidentemente per gli uomini marketing, ha la sua ragion d'essere. Per chi potrà permettersi un giocattolo del genere ci sarà da godere. La SXV550 già dava l'idea di moto molto ignorante che ricorda da vicino le moto da cross di grossa cilindrata, questa, seppur più pesante e addolcita con 5 CV in più non credo sarà da meno. Certo non è una tuttofare.

    • @Galf506
      @Galf506 11 місяців тому

      non voglio difendere ducati ma "se cercassi potenza, prenderei una giapponese plurifrazionata" - ecco che comincia lì il problema.
      Questo è un mono grosso, la gente che cerca un mono grosso non va a cercarsi motori plurifrazionati. Al limite un bicilindrico. Ma se vai offroad, avere un bel mono stretto è importante, oltre alle caratteristiche divertenti del mono (tutta la coppia e la potenza a bassi regimi)
      L'80% della coppia è a 4000 giri.

    • @snoopypeanuts9160
      @snoopypeanuts9160 11 місяців тому

      @@Galf506 grazie per il feedback. Spero abbiate ragione voi. Comunque, se non ho capito male, la prima applicazione sarà stradale.

    • @Galf506
      @Galf506 11 місяців тому

      @@snoopypeanuts9160 beh guarda semplicemente questo video è un po' una supercazzola, resta un mono grosso ed i mono per loro natura non possono allungare più di tanto ed hanno tutta la ciccia in mezzo, i dati ufficiali Ducati sono 70% della coppia a 3000 giri e 80% a 4000... io guido un mono in città, una piccola moto economica, e 4000 giri praticamente hai appena dato 1/3 di gas, mi pare completamente accettabile: al solito il problema dei mono è che essendo una sola massa grossa che si sposta, calando di giri (sotto i 2000) comincia a traballare come se stesse per esplodere... che è normale e non c'è molto da fare, è un solo cilindro che fa su e giù, niente da bilanciare!

    • @snoopypeanuts9160
      @snoopypeanuts9160 11 місяців тому +1

      @@Galf506 grazie per il tuo commento. Sempre bellissimo confrontarsi tra appassionati. Oltretutto... commento equilibrato ed educato.

  • @dariomauro6635
    @dariomauro6635 11 місяців тому +1

    Bè se la coppia tira anche ai bassi con una prima lunga...speriamo anche nella versione off, devo giusto cambiare la mia vecchietta 690 e del 2012......😊

    • @Arkanoid120773
      @Arkanoid120773 11 місяців тому +1

      Arriverà, stanne certo. Un nuovo motore così "estremo" non verrà certo limitato ad un singolo modello!

  • @motociclistasiberiano
    @motociclistasiberiano 11 місяців тому

    Tra poco vedremo anchè dei scooter marcati Ducati haha. Parlando del motore proprio, lo vedo anchè su una naked hyper leggera e pura di adrenalina per dei colori inferiore di 190cm, grazie.🥁

  • @axllook7803
    @axllook7803 11 місяців тому +2

    Mono 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @Wolfox360
    @Wolfox360 11 місяців тому +2

    Distribuzione a catena!!!!! e che cavolo!!! Finalmente lo propongono su altri mezzi!! Ora dovranno smezzare la V4 e fare un V2 con catena di distribuzione per le prossime Monster!!!

  • @nrd90
    @nrd90 11 місяців тому +1

    spero faccia concorrenza ai 690/701 anche sul prezzo

  • @stratosphorus
    @stratosphorus 11 місяців тому +1

    Speriamo che lo montono anche sullo Scrambler

  • @stefanopallini814
    @stefanopallini814 11 місяців тому

    Io lo amo gia❤

  • @MrLfrance1
    @MrLfrance1 11 місяців тому +1

    Speriamo che sia corposo ai bassi, perché gli altri mono su KTM o husqvarna hanno un buco ai bassi spaventoso per poi spingere quasi a 200 km/h che francamente non serve a nulla..

    • @kyko3131
      @kyko3131 11 місяців тому

      Il 690 ha più coppia e più in basso rispetto al mono ducati

  • @TheMatti36
    @TheMatti36 11 місяців тому +1

    "Superquadro" e "corsacorta" vogliono dire entrambi la stessa cosa, non è inoltre una disposizione particolare dato che il 99% dei motori motociclistici sono superquadri.

  • @marcobosoni1007
    @marcobosoni1007 11 місяців тому +1

    Potenza, cavalli, sempre di più...........poi via con traction control , mappa soft, mappa "sig.ra pina con la spesa" ( non ma ne vogliano le sig,re Pina 😉), mappa smappata

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 11 місяців тому

      Dai 77 cv si possono gestire senza mappe, tipo Tenere 700

  • @eliaauguadri5782
    @eliaauguadri5782 11 місяців тому +1

    Perche lo chiamano "superquadro" se non é un quadro avendo alesaggio 113 e corsa 60?

  • @maurobragagna5068
    @maurobragagna5068 11 місяців тому +4

    Mi interessa infinitamente più delle Multistrada pesantissime e potentissime

  • @stefanovergari9815
    @stefanovergari9815 11 місяців тому +1

    si, immagino che abbia la solita manutezione "giapponese", sicuramente pochissimi problemi tecnici, cioè, ha la stessa potenza del bicilindrico mt07, che è il motore più affidabile sul mercato

    • @riki4022
      @riki4022 11 місяців тому +1

      A proposito di manutenzione giapponese.....se vuoi ti faccio una bella lista di modelli giapponesi richiamati dalle Case costruttrici negli ultimi anni per vari problemi di meccanica ed elettronica....

    • @stefanovergari9815
      @stefanovergari9815 11 місяців тому

      @@riki4022 secondo me la lista Ducati Aprilia/piaggio é più lunga...il Cp2/3 é un motorone

    • @riki4022
      @riki4022 11 місяців тому +1

      @@stefanovergari9815 hai ragione.....infatti il CP 3 è stato richiamato da Yamaha nel 2020 e 2022 per improvvisi spegnimenti del motore e problemi all'acceleratore elettronico....
      Quindi le cose non si giudicano "secondo te...." ma per quello che sono realmente.....
      Di chiacchere e leggende nei bar, nei raduni e tra i vari "professori" di amici e meccanici se ne dicono tante....anzi troppe ormai.....

    • @stefanovergari9815
      @stefanovergari9815 11 місяців тому

      @@riki4022 il Cp2? E quelli prima? Che tipo di usura reggono i motori co2, e che tipo di usura hanno i Ducati Aprilia, impianto elettrico? Uhmmm

    • @riki4022
      @riki4022 11 місяців тому +1

      @@stefanovergari9815 bene, allora la Yamaha ha richiamato molte Tenerè 700 - 2023 per problemi all'impianto elettrico, compreso i blocchetti elettrici sul manubrio....
      Ma se non sai NIENTE dei problemi delle altre moto, perché devi sparare cazz@te solo su Ducati e Aprilia....?? Ormai avete quasi tutti la stessa abitudine di parlare giusto perchè avete la bocca.....e per sentito dire.....

  • @beppe16
    @beppe16 11 місяців тому

    Sempre esaustivo nei tuoi video.
    Han dormito parecchio in Ducati prima di arrivare a capire che un mono in gamma ci vuole e fa parte del DNA Ducati e non solo ( la scrambler 600 doveva essere un mono, più leggero ed economico, ci hanno pensato gli indiani.... ) vedo con piacere ciò che prevedevo, i cinesi stanno mettendo il pepe al culo ai produttori occidentali, chissà perché guardo questo motore e ci vedo una rally anti Kove..... Cosa ne pensi Andrea ?
    Personalmente, bene per la catena e tagliandi a 15.000 , ma alesaggio e corsa mi sembrano un azzardo, certo bisogna fare i conti con le dimensioni ma un corsa più lunga con un carter secco per limitare gli ingombri non lo vedrei male.
    Comunque sia per gli amanti del mono questo di Ducati è un segnale bello forte eh, peccato solo esserci arrivati quando normative ed elettronica troppo spinta la fanno da padrone.
    L'acceleratore della Peg Perego lo lascio volentieri agli amanti di questi giocattoli moderni 😄
    Ottima notizia comunque, grazie per l'anteprima

  • @albertoceccanti
    @albertoceccanti 11 місяців тому +1

    la mia prossima moto...i bicilindrici per me troppo pesanti

  • @pieromigliaccio5998
    @pieromigliaccio5998 11 місяців тому

    Bellissimo era ora Ducati ha intenzione di vincere in ogni segmento 😂

  • @andreavisani3075
    @andreavisani3075 11 місяців тому

    Speriamo ne facciano una nake bella estrema....

  • @lucapr9776
    @lucapr9776 11 місяців тому

    Una bella enduro rossa ducati stile honda dominator 1992 la compro subito, oppure una stupenda stile aprilia pegaso 1993

  • @ciociomiomedia
    @ciociomiomedia 11 місяців тому +1

    BRAAAAAAAP ❤

  • @mjet312
    @mjet312 11 місяців тому +3

    Scusate... ma solo per capire... ma se 85 cavalli con un 660 mono sono un record... cosa dire dei 68 all albero del ktm 450???? In proporzione alla cubatura è molto più potente...

    • @Galf506
      @Galf506 11 місяців тому +1

      Hai ragione, è tutto un po' una supercazzola questo video: il mio mono cinese cheap (un 300cc derivato da Kawasaki mi pare) fa tranquillamente 9000 giri, ed anche se è nel rosso può arrivare a 10mila (non ci vado, che tanto coppia e cavalli stanno a 6500, ma ripeto è un mono economico qualsiasi) mentre il mono KTM 390 ha la redline a 10mila pure quello!
      Quindi questo mono per carità sarà avanzatissimo ma non è la riscoperta della luna, è avanzato quanto un mono KTM

    • @stefanostef1098
      @stefanostef1098 11 місяців тому +1

      Ma ti dimentichi una differenza sostanziale !!!!!!!!!questo motore ducati non è racing. Il 450 KTM è racing con intervalli a ore. E cambia molto è

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 11 місяців тому

      Sì ma il Ktm ha manutenzione ad ore, questo fa il gioco valvole dopo 30.000 Km.
      L'aprilia rxv 450 (bicilindrico eh) arrivava a 84 Cv, ma anche quello era un motore racing

    • @mjet312
      @mjet312 11 місяців тому

      Va bene... mi avete quasi convinto...

    • @riki4022
      @riki4022 11 місяців тому

      Stai calmo....se è per questo basta un vecchio 500 - 2 Tempi, ma anche un qualsiasi 350 - 2 tempi per distruggere la tua motoretta Ktm....

  • @frankbonan7273
    @frankbonan7273 11 місяців тому

    Che MERAVIGLIA... non è un motore... è una scultura... cmq evviva evviva... DUCATI si è lanciata in un progetto coraggioso e stupendo... peccato sia un motore con un'indole solo stradale... penso sia inutilizzabile in una enduro o rally... cmq viva DUCATI!

  • @simotor85
    @simotor85 11 місяців тому

    84 CV un mono?!?!😮...ma faranno la pazzia di montarlo su di una potenziale moto da cross?!?o sarebbe troppo?viste le ultime direzioni in cui sta andando Ducati...

  • @giovannigalante1648
    @giovannigalante1648 11 місяців тому

    Il più potente... ma vediamo quanto dura, e a spese di chi....😢

  • @ector90
    @ector90 11 місяців тому

    Chissà se la mia Suzuki se big 750 mono potrebbe dire ancora la sua😅 temo di no…perooooooooooó

  • @jacky99ita80
    @jacky99ita80 11 місяців тому

    I tereschi bravi con i pistoni wolsfaghen non so scriverlo correttamente però niente male vediamo come sarà 😅

    • @paolodelmoro1161
      @paolodelmoro1161 11 місяців тому

      Ti suggerisco il trucco che uso io: Volks (per il popolo - da volgo) Wagen (l'auto - da vagone) per ricordarmelo ogni volta che lo sevo scrivere.

    • @jacky99ita80
      @jacky99ita80 11 місяців тому +1

      @@paolodelmoro1161 ci ho provato ma niente 😂

    • @riki4022
      @riki4022 11 місяців тому +1

      Che cavolo c'entra la Volkswagen con Ducati...?? È un costruttore di auto, non di moto.... a meno che non è diventata ad un tratto "esperta" anche di moto.....
      È solo proprietaria e le Ducati vengono ancora costruite da italiani a Bologna, non dai tedeschi....
      E non è la prima volta che Ducati fa un monocilindrico, visto che nel 1995 fece la Supermono 570 con 75 cv....

    • @jacky99ita80
      @jacky99ita80 11 місяців тому

      @@riki4022 che c'è di male anche maserati usano i stessi pistoni e lamborghini hahaha

  • @giovannilocci5868
    @giovannilocci5868 11 місяців тому

    Bello bello ..poi arriva KTM e si compra tutto..

  • @massimosoranzo7306
    @massimosoranzo7306 11 місяців тому

    Post KTM 690........

  • @pierorossino945
    @pierorossino945 10 місяців тому

    coswuort 300cc 90cv a 20000🤣

  • @pc-easy
    @pc-easy 11 місяців тому

    altra gioia x i meccanici, ah no, non è desmo

  • @paolotoscano1231
    @paolotoscano1231 11 місяців тому +5

    Ducati?.......Perche' non Ducaudi? Sarebbe....completo! Testa Ducati, conto corrente Audi!

    • @andycino
      @andycino 11 місяців тому +9

      Ok, se sei contento così

    • @riki4022
      @riki4022 11 місяців тому +4

      E quindi che cavolo c'entra che i soldi sono Audi...??
      L'importante che le Ducati continuano ad essere progettate da Ingegneri italiani a Bologna...

    • @flaviomytube
      @flaviomytube 11 місяців тому +2

      Guarda che Ducati è più italiana di Fiat.

  • @turbineofhell
    @turbineofhell 11 місяців тому +1

    E il 690 KTM che ormai gira da qualche anno?

    • @iavon78
      @iavon78 11 місяців тому +1

      Il KTM ha 74 cavalli, questo 77,5 di serie e può arrivare a 84 con il kit racing

    • @riki4022
      @riki4022 11 місяців тому

      Questo 660 infatti è più potente del 690 Ktm....

    • @maxmetanol73
      @maxmetanol73 11 місяців тому

      Ad oggi l’unica Ducati che ricomprerei … ridicola la gestione calore degli attuali motori.

    • @turbineofhell
      @turbineofhell 11 місяців тому +1

      @@iavon78 ah vero 3 CV di più , però il 690 ha un po' più coppia 7 contro 6,4..vbb stiamo lì però bisogna pensare che il 690 è più di un decennio che circola e sono sicuro che aggiorneranno il progetto stabilendo un nuovo record

    • @turbineofhell
      @turbineofhell 11 місяців тому

      @@riki4022 si 3 CV in più ma meno coppia

  • @paolodelmoro1161
    @paolodelmoro1161 11 місяців тому +1

    (__|__) Sto cercando di disegnare il diametro di un collettore ovale 🙂

  • @AftermathA
    @AftermathA 11 місяців тому

    Pensate un ADV fatto bene con ruota da 21 con questo motore.. 180 kg e si vola.. un sogno

  • @stefber
    @stefber 11 місяців тому +3

    Sarà montato in moto che costeranno 10.000 euro. Quindi se le possono anche tenere

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 11 місяців тому

      Non che l'unico motore analogo (KTM 690/Husqwarna 701) sia montato su moto meno costose.

    • @e.t.1000
      @e.t.1000 11 місяців тому

      ​@@francescoporcari8597il ktm 690 costa 11430 e l'huskvarna 701 viene 12450