DIRADAMENTO del Prato in Ombra = LE SOLUZIONI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 8

  • @davidecesario588
    @davidecesario588 4 роки тому +1

    Grande Fabio !! Utilissimi consigli .grazie

  • @marcomarcello2538
    @marcomarcello2538 3 роки тому

    Grazie Fabio! Si puo' intervenire anche sul terreno, per esempio migliorando il drenaggio?

  • @agostinosorrentino4233
    @agostinosorrentino4233 4 роки тому

    Buonasera e complimenti per la professionalità..sono da poco iscritto al canale, da poco ho acquistato anche il tuo libro che sto leggendo, veramente bello!!!Volevo chiedere se un prato che riceve 3-4 ore di sole possa essere considerato un “prato all’ombra” o se quando usi quel termine ti riferisci a porzioni di prato che non ricevono mai la luce..grazie

  • @roberto250678
    @roberto250678 4 роки тому

    Buongiorno, per una zona di prato molto ombreggiata, superiore all'80-90% che sementi consigliate? Sul Vs.e-commerce mi è parso di capire che le sementi Giada siano le più indicate, me lo confermate? Nel caso si sposano bene con le Royal Park, dovrei affiancarle.
    Grazie mille!

  • @tiawarrior11
    @tiawarrior11 4 роки тому

    Buongiorno fabio chiedo gentilmente un informazione :
    Su in prato parzialmente in ombra (mediamente il sole dopo le 13 del pomeriggio) e in alcune zone vicino a siepi quasi sempre ombra non consigliate irrigazione al posto che farla partire il mattino presto tardare la partenza verso metà mattina tipo le 10??
    In modo tale che il prato rimane meno ore all’ombra rispetto ad annaffiare alle 5.00 di mattino
    Grazie

  • @renatofortuna56
    @renatofortuna56 3 роки тому

    Seminare la Dicondra in una zona ombreggiata è sconsigliabile ?
    Grazie

    • @bestprato
      @bestprato  3 роки тому +1

      Ciao la Dichondra preferisce le zone soleggiate ma tollera parziale ombra, nei luoghi in ombra tende ad avere una crescita meno vigorosa e più diradata. La Dichondra è un po’ difficile da far nascere (è confettata) e si insedia molto lentamente, questo la espone ad ad essere contaminata dalle piante infestanti. Il momento ideale di semina si ha in primavera con le massime sui 25°C e le minime notturne sui 15°C. Se tutto andrà bene, il seme germinerà in 10-12 giorni. Predilige suoli ben drenati e non ama il freddo ed i ristagni idrici. Non ce la fa solo in caso di ombra estrema con temperature che scendono in inverno sotto i 4°C. Sotto gli alberi tende a filare, diradandosi ed assottigliandosi.

    • @renatofortuna56
      @renatofortuna56 3 роки тому

      Infatti nelle porzioni di giardino esposte anche parzialmente al sole, la crescita è stata lenta ma molto soddisfacente. Nell’unica porzione decisamente in ombra, non c’è stata crescita dopo 4 mesi dalla semina
      Grazie per l’informazione.