3. C'è un numero nel titolo... ma 3 cosa? CONFESSIONI!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 вер 2024
  • Ecco tre (anzi 4) orribili segreti sulle mie preferenze cinematografiche. So che in molti si offenderanno nel sentirmi parlar male di certi mostri sacri... ma io non ne parlo male. Io ne parlo ONESTAMENTE, e mi confesso di fronte a voi, a Dio e ai procioni.

КОМЕНТАРІ • 1,1 тис.

  • @annalabate4789
    @annalabate4789 7 років тому +369

    Voglio la faccia del "Mi fa cagare ma non lo posso dire" come nuova emoji su WhatsApp per poterla usare in ogni dove. È deciso.

    • @Leonardo-fq7ot
      @Leonardo-fq7ot 7 років тому +5

      Anna Labate O sticker su telegram

    • @bextemmia8957
      @bextemmia8957 7 років тому +2

      E' appena diventata la mia propic di what'sapp.

    • @Kenshiro969
      @Kenshiro969 7 років тому

      Lo sticker sarebbe ancora meglio

    • @federico_dlz
      @federico_dlz 7 років тому +3

      io voglio una gif di "tonnellate di merda"

    • @tommy8167
      @tommy8167 7 років тому +1

      😬 penso sia simile a questa

  • @ilgian9315
    @ilgian9315 7 років тому +10

    Quando si parla di arte, uno degli atteggiamenti più maturi si ha quando si apprezza oggettivamente un opera senza che necessariamente piaccia. Nel momento in cui Synergo dice che Shining non gli piace, ammette che sia un capolavoro, capisce i suoi pregi e i suoi punti di forza, e puntualizza che a lui non piace per puro gusto personale. Questo dimostra che Synergo ha studiato l'opera in modo critico, senza pregiudizi o luoghi comuni e una volta compresa a sufficienza può stabilire se le piace o no. L'onestà intellettuale di capire la qualità di un'opera a prescindere dal proprio gusto personale è una dote rara, è facile pensare che se una cosa ci fa schifo allora è brutta, o se una cosa ci piace allora è per forza di qualità, ma non c'è niente di più sbagliato! Imparate (e impariamo)!

  • @dopporoochi1357
    @dopporoochi1357 7 років тому +257

    synergo però adesso non dimagrire troppo sennò mi sembri il fratello malvagio del nostro vecchio youtuber☺

    • @giulianoparis1559
      @giulianoparis1559 7 років тому +7

      Michele Guagno adesso secondo me deve mettere su un po di massa e sta al TOP 💪

    • @dopporoochi1357
      @dopporoochi1357 7 років тому +7

      Giuliano Paris hai ragione anche perché lui mi sembra un omone se mette su due bei bicipiti chi gli rompe più le balle su Dark soul 😂

    • @giulianoparis1559
      @giulianoparis1559 7 років тому

      Michele Guagno ahahah gia 😂

    • @chiubb2636
      @chiubb2636 7 років тому +1

      Michele Guagno Ma buonasera jason

    • @mattia2717
      @mattia2717 7 років тому

      Michele Guagno chi? 😱😱

  • @olnp11
    @olnp11 7 років тому +51

    Tutte le discussioni circa la qualità dei film possono essere ridotto a questo dialogo:
    A: La pasta e fagioli non mi piace.
    B: Ma come non ti piace? Certo che ti piace, ti deve piacere!
    C) No.
    Fine.

    • @edvard8449
      @edvard8449 7 років тому +2

      Maseja Briolani ahahahahah

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord 7 років тому +10

      Citi la qualità, però fai un esempio sui gusti, totalmente sbagliato.
      Sarebbe come la differenza tra il dire che una bistecca preparata da un ristorante 5 stelle sia schifosa solo perché a me non piace la carne.
      La bistecca è schifosa = Qualità
      Non mi piace la Carne = Gusti
      Il problema è che le due cose vengono confuse troppo spesso. Perlomeno Synergo invece ha saputo essere chiaro a riguardo, "Shining è un ottimo film/capolavoro, però a me fa schifo".

    • @olnp11
      @olnp11 7 років тому +1

      Non so tu, ma quando io dico che qualcosa è schifoso, sto dicendo che a me non piace. Per dire, la bistecca potrebbe averla cucinata anche Dio in persona, ma, se a me non piace, dirò che è schifosa. Non vedo perché questo discorso non dovrebbe valere per i film: se guardo un film di un "mostro sacro" (che so, Kubrick, Fellini, ecc.), e quel film non mi piace, mi limiterò a dire che, per me, quel film è brutto; se poi tu verrai a dirmi che quel film ti è piaciuto, sarò contento per te, ma per me quel film sempre brutto rimane.
      Io credo che l'errore che si fa più comunemente è questo: una cosa sono i gusti personali, e un'altra è la "bellezza in sé" del film. Ma io non so cosa sia questa "bellezza in sé"; credo che poggi sull'idea ingenua che possano esistere delle cose che coincidono coi gusti di tutti (tant'è vero che di solito in queste discussioni si finisce col dire "anche se non ti piace, ti dovrebbe piacere!").

    • @amon-gus8109
      @amon-gus8109 5 років тому

      @@olnp11 no, semplicemente se guardi la sceneggiatura, regia, fotografia, interpretazione ed errori vari puoi capire se un film è bello, decente, brutto o geniale. Il resto sono gusti personali.
      Se dici che shining è brutto, non capisci un cazzo di cinema. Perché non riesci a cogliere le varie genialità oggettive di cui trabocca.
      Stessa cosa se dici che transformer è bello, non lo è visto che ci sono una mare di errori di ogni tipo ed è scritto peggio di GOT 8.
      Devi distinguere oggettività da soggettività, di solito lo insegnano alle elementari.

  • @matteomastranza3100
    @matteomastranza3100 7 років тому +86

    Adesso andrà in tendenza perché c'è il numero nel titolo😂😂😂

    • @giovanninicolis7722
      @giovanninicolis7722 7 років тому +13

      Matteo Mastranza Ti ricordo che i video belli, ricchi di contenuti e fatti con passione non finiscono in tendenza ( se non un'esigua quantità)

    • @claudio1730
      @claudio1730 7 років тому +1

      ricco di contenuti? Passione? Ah, ok..

  • @rdwebrdweb
    @rdwebrdweb 7 років тому +86

    Synergo, posso chiederti di analizzare il contesto storico di Totò e il periodo del dopoguerra? Non in un video, ma per te stesso, contestualizza quei film, rifletti sui messaggi che dava e come faceva vedere agli italiani gli stessi italiani. La sua grandezza è stata quella di far tornare il sorriso a quel popolo che piangeva i suoi morti. Ho 37 anni e quando scelgo di vedere oggi, nel 2017 un film di Totò, beh scelgo di vedere un documentario sullo spaccato di un'Italia di altri tempi. Un abbraccio e ti invito a una rivalutazione....e grazie dei tuoi ottimi video.

    • @mattiarovani3796
      @mattiarovani3796 7 років тому +8

      oltre questo bisogna considerare che la comicità al cinema a quei tempi veniva fatta tutta da gente esperta di comicità TEATRALE, perciò c'è tutta quella improvvisazione. Per il resto concordo pienamente con te su ogni punto, anche sui complimenti per synergo o meglio, mario che ormai seguo da parecchi anni e non ha mai perso qualità , ne a livello comico, ne visivamente parlando, ora ha rinnovato anche lo studio!

    • @Sephixas4
      @Sephixas4 7 років тому +11

      Beh, io penso che è difficile contestualizzare un qualcosa in un periodo che:
      - non si è vissuto
      - non si ha una conoscenza storica così vasta sul periodo, e sul periodo immediatamente prima
      - è oggettivamente diverso da quello in cui viviamo oggi, sotto, direi... ogni punto di vista.
      Questo per dire che probabilmente molti oggi, fossero nati ieri, avrebbero apprezzato quel prodotto, ma questo discorso, penso sia l'altra faccia della medaglia dei classici anziani che vedendo film come, non so, American Pie o Scary Movie o qualsiasi film dal 95 in poi, si scandalizzerebbe e cambierebbe subito canale.
      Infondo si sa, ognuno è figlio del suo tempo.

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord 7 років тому +2

      Credo che stai chiedendo troppo a Synergo, raramente si ferma ad approfondire i contesti e le tematiche trattate nei film, lo dice anche lui stesso che preferisce guardare film trash e stupidi, piuttosto che opere spettacolari e ben ragionate.

    • @wasmagpie
      @wasmagpie 7 років тому +8

      RDWEB Raffaele Disanti non c'è una rivalutazione da fare, se non piace non piace. È un errore fin troppi umano quello di difendere a spada tratta qualcosa in cui si ctede, credendo, appunto, di avere una conoscenza più profonda degli altri al riguardo, credendo di avere quell'interpretazione che farà riaprire gli occhi a tutti. Un gusto rimane tale anche dopo tutte le spiegazioni, si può apprezzare qualcosa in più, forse, ma non si avrà mai il gusto istintivo degli "altri".

    • @matteopili7148
      @matteopili7148 7 років тому +3

      Concordo con quello che hai scritto. Non lo vedo per niente come un "difendere a spada tratta", ma un invito ad andare oltre l'opera a se stante.

  • @flaviogavarini7820
    @flaviogavarini7820 7 років тому +11

    viva la sincerità: 2001 odissea nello spazio mi fa lettelarmente dormire

  • @Lukestar46
    @Lukestar46 7 років тому +24

    Ho 14 anni
    le tue opinioni sono del tutto rispettabili in quanto hai dato delle validissime motivazioni. Posso non condividerle tutte ma le rispetto.
    Un'unica obiezione sulla musica anni 70': sono 10 anni giusto? ci saranno pur state tonnellate di merda (non lo posso sapere ovviamente) ma le canzoni che hanno funzionato, come dici tu, sono state altrettante in confronto a quelle che hanno funzionato negli anni 2000 (che sono già finiti tra l'altro). le canzoni anni 70 si sentono anche ora, vengono usate come colonne sonore di film (the Martian guardians della galassia) quelle di oggi a parte rarissime eccezioni sono fatte per durare si e no una stagione. non credo sinceramente che quando avrò la tua età sentirò in qualche film Justin Bieber e compagnia bella per esempio

    • @alf2764
      @alf2764 7 років тому +1

      Lukestar46 Io sono uno che di solito preferisce le cose nuove alle vecchie (Film, Serie TV e Videogames) ma per la musica, nonostante mi piaccia qualsiasi genere; mi trovo molto in difficoltà a trovare qualcosa oggi che si possa anche minimamente paragonare a quei gruppi che ci sono stati negli 70/80 e primissimi anni 90. Devo ammettere, però, che sono un po' ignorante a livello di musica ma se qualcuno (o Synergo stesso, magari 😉) mi potesse consigliare qualche gruppo/canzone valida che sono state fatte di recente ne sarei felicissimo.

    • @Lukestar46
      @Lukestar46 7 років тому

      Alf 27 condivido pienamente quello che dici... anche io preferisco le cose nuove se sono fatte bene (e per quanto riguarda videogiochi film ecc ce ne sono a bizzeffe di fatti bene) ma della musica di questi decenni non credo che rimarrà niente... magari ci si ricorderà dei capolavori di Christopher Nolan, di attori come t.hanks di Caprio Matt Damon ecc, o di videogiochi come bioshock, I fallout di Bethesda Mass effect eccetera... ma chi si ricorderà di gamgam style per esempio?

    • @scinydeath3595
      @scinydeath3595 7 років тому

      La merda in campo artistico e ludico (videogiochi,musica,cinema) c'è sempre stata e purtroppo sempre ci sarà,fatta questa premessa bisogna ammettere che nonostante questo,la quantità di merda che viene prodotta oggi rispetto al passato è decisamente maggiore. Per citare l'ambito cinematografico il 90% circa dei film belli che ho visto erano degli anni pre 2000 ed erano quasi tutti dei capolavori della madonna,mentre i film belli di oggi sono al massimo bei film (se va bene) e mai capolavori e sono in misura estremamente ridotta,la musica non la cito per pietà,non mi piace infierire sui morti

    • @maxwell2378
      @maxwell2378 7 років тому +5

      Lukestar46 La merda di oggi è maggiore perché ci vivi dentro e la vedi al 100% che ti fa sembrare insulsa la percentuale di grandi pezzi. Al contrario di merda anni '70 ne conosci solo ciò che ti è arrivato dall'esterno nel corso del tempo e quindi i capolavori ti sembrano tanti di più in proporzione. È tutta questione di punti di vista.

    • @alf2764
      @alf2764 7 років тому +1

      Mario Rossi per quello sono d'accordo. Ma per la musica io mi trovo davvero in difficoltà a trovare un album o una canzone dell'ultimo decennio tanto da dire che farà storia e che verrà ricordata negli anni. Al contrario nei film qualche ottima pellicola c'è e secondo me alcuni film prodotti negli ultimi anni diventeranno un cult. Infatti per questo ho chiesto se qualcuno in ambito musicale mi sapesse dire delle canzoni o album belli che magari mi sono sfuggiti perché io sinceramente non trovo nessun brano che mi abbia fatto urlare al capolavoro o che mi abbia fatto venire la pelle d'oca.

  • @TheWrongAnswers
    @TheWrongAnswers 7 років тому +30

    ahh il mitico Cantagallo! Robin Hood e Little John corron come frecce... urca urca...

    • @matte_donny2826
      @matte_donny2826 7 років тому +4

      Roberto Colella Oh ti adoro, Robin Hood e Little John van per la foresta...

    • @lori1455
      @lori1455 7 років тому +2

      urca urca tirulero oggi splende il soool
      son felici del successo delle loro gesta...

    • @tommasomessina4571
      @tommasomessina4571 7 років тому +7

      La posto tutta a questo punto :)
      Robin Hood e Little John
      van per la foresta
      ed ognun con l'altro
      ride e scherza come vuol.
      Son felici del successo
      delle loro gesta
      Urca urca tirulero
      oggi splende il sol!
      Non pensavano ad i rischi che correvan nel gettarsi in acqua per trovare ristor...
      ...e che un subdolo sceriffo e i suoi stupidi scagnozzi eran lì decisi a farli fuor.
      Robin Hood e Little John
      corron come frecce
      saltan sugli alberi
      e spiccan quasi il vol.
      Devono salvarsi e alla fine ci riescono.
      Urca urca tirulero
      oggi splende il sol.
      Urca urca tirulero
      oggi splende il sol.

  • @faraway6703
    @faraway6703 7 років тому +19

    sei uno youtuber senza peli sulla lingua ... e in testa

  • @TheNami95
    @TheNami95 7 років тому +1

    da amante dei fantasy, dei musical e di probabilmente le cose che odi, caro Synergo, sei appena diventato il mio youtuber preferito, giusto perché sei onesto al 100% e parli dei tuoi gusti personali
    dio perdonami perché sono una dei pochi che ha capito che ci sono libertà di pensiero e opinione e soprattutto perché c'è la coerenza
    grande Synergo!!!!

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  7 років тому +2

      Luce Price Ahahah! la luce del signore splenda su di te.

  • @marcozecchinel6776
    @marcozecchinel6776 7 років тому +6

    Amavo di più l'altra inquadratura, questa mi pare troppo diretta e piatta, c'è da dire che l'audio è fottutamente cristallino, però anche come luci preferivo l'inquadratura di prima...
    Comunque video molto coraggioso, pochi apprezzeranno questo aspetto, Thumb up!

  • @greed3868
    @greed3868 7 років тому +1

    Premetto che il video mi è piaciuto tanto. La canzone dei nani era presente nel libro dello Hobbit poiché a differenza del Signore Degli Anelli, Tolkien puntava a creare una favola quasi per bambini con una grande morale. La canzone dei nani si addice molto all'atmosfera fiabesca del libro. Certo, Peter Jackson ha fallito completamente nel rendere lo Hobbit come Lotr, realistico e drammatico, alla storia non si addice. Per citare un'altra situazione simile a quella da te descritta mi ha fatto incazzare la canzone da musical che canta il capo degli orchi delle Montagne Nebbiose, non c'entrava un cazzo con quella scena e vederla (è anche molto lunga!) mi ha fatto rabbrividire...

  • @lucamondino4041
    @lucamondino4041 7 років тому

    Ho fatto questo esperimento: leggere i commenti prima di guardare il video, cosa che di solito non faccio mai.. E ho tratto le stesse conclusioni che hai detto nell'intro del video : "non mi piace questo" "ma come no! cavolo é il capolavoro del cinema italiano, non capisci un cazzo di cinema se non riesci ad apprezzarlo". Che praticamente é come dare del deficente ad un povero cristiano di origine italiana al quale non piace la pizza margherita. In questo video non si stanno dettando delle massime sulle regole dell'universo, questi sono pareri PERSONALI e ci tengo ad evidenziare PARERI e, soprattutto, PERSONALI (tra l'altro argomentati in maniera ineccepibile). Detto questo Synergo sei un grande come al solito e la tua qualità nei video dovrebbe essere da esempio per tutti gli youtubers.

  • @alessiospiga2378
    @alessiospiga2378 7 років тому

    Ciao Mario ti seguo da molto tempo, ma è la prima volta che mi sento stimolato al punto di volerti lasciare un commento.
    Inizio col dire che condivido il tuo parere, soprattutto ciò che hai detto nell'ultima parte di video: ho avuto un confronto recentemente con degli amici sul cinema e sui musical in particolare sentendomi dire che chi non apprezza questo genere non capisce niente. Inoltre è saltato fuori il discorso del vecchio è meglio del nuovo e anche li puoi prevedere la sentenza.
    Mai video fu più tempestivo per la mia esperienza a breve termine, farò in modo di condividere fino alla morte. Grazie.

  • @N0tturno
    @N0tturno 7 років тому +13

    Hai mai visto qualche commedia di Eduardo De FIlippo?

  • @GiulioGrassia
    @GiulioGrassia 7 років тому

    Caro Synergo, penso che tu abbia pienamente ragione sul fatto che ci ricordiamo solo ed unicamente della musica bella degli anni '70 e '80, ma voglio farti un piccolo appunto, anche solo per riflettere sul perché ci ritroviamo delle persone che spalano fango sulla musica di oggi: in quel periodo non esistevano tool di correzione (solo editing tagliando il nastro!) e soprattutto le case discografiche avevano la potenza economica per supportare le produzioni. Tralasciando il casino arrivato con il digitale e quindi la loudness war, molte produzioni oggi vanno finite al più presto, quindi piuttosto che spingere per delle take perfette si preferiscono registrazioni mediocri o con errori e si correggono, e questo toglie un po' di quell'effetto slogamascella che era tipico delle produzioni a cavallo degli anni '70 e '80 (ciò non toglie che oggi ci siano prodotti eccezionali, ANZI). Ciò detto ti faccio i miei complimenti per il video, ma soprattutto per l'audio, il microfono è un NT1-A?

  • @unrealenvironments169
    @unrealenvironments169 7 років тому +15

    La fabbrica di cioccolato può essere definito musical? quello ti è piaciuto?

    • @Nell404
      @Nell404 7 років тому

      Unreal PDP direi di no, l'unica canzone è quella degli umpa-lumpa

    • @florigjonaj8777
      @florigjonaj8777 7 років тому +1

      JeansNotJinx ma cosa dici

    • @florigjonaj8777
      @florigjonaj8777 7 років тому +1

      JeansNotJinx ce n'è una ogni perdita di un ragazzino.
      Quando per esempio il ragazzo affoga nella cioccolata c'è una canzone.

    • @unrealenvironments169
      @unrealenvironments169 7 років тому +2

      è pieno di canzoni in realtà, sia degli umpa-lumpa ma anche quella quando jhonny fa la sua prima apparizione

    • @MC-yg1mq
      @MC-yg1mq 7 років тому +1

      ma quello va bene perché ci sono gli umpa lumpa

  • @PianixPa
    @PianixPa 7 років тому

    non commento mai, ma questo è il più bel video che tu abbia mai fatto! Sulla musica (parlo da musicista) ho sempre cercato di dire esattamente ciò che tu hai detto, ma, raramente vengo ascoltato, specialmente tra i conservatoroni della "musica dei bei tempi"

  • @popa86
    @popa86 7 років тому

    pienamente d'accordo su tutto!! shining hai spiegato perfettamente il mio punto di vista; su Totò penso solo che è un modo di fare film talmente antiquato e povero che oggi non risulta godibile, anche se qualche film lo guardo tuttora volentieri; i musical non piacciono nemmeno a me, tranne Dancer in The Dark... unico film che mi ha fatto stare male diversi giorni da quanto è triste; per l'ultimo punto ancora una volta un discorso ineccepibile. ciò che è fatto bene e con amore sarà bello per qualcuno sempre, oggi, ieri è domani.

  • @LucaPasqualPasqu
    @LucaPasqualPasqu 7 років тому +12

    Un altro esperimento per capire la tendenza 😂

  • @MTMATTIA
    @MTMATTIA 7 років тому

    @Synergo wow non sono morto! comunque a parte gli scherzi ti do ragione e torto su alcuni punti, sul fattore musical credo che sia più una cosa personale infatti non è detto che la comunicazione di un qualcosa debba per forza di cose essere parlata, ma può essere tranquillamente cantata o ballata se questa è fatta bene, quel che non sopporto del musical è la canzone in sé per sé, vedi ad esempio mamma mia, le canzoni non mi piacciono, possono essere orecchiabili ma al fine della trama non mi sanno di molto, al contrario invece quelle del nuovo la la land le vedo molto più emozionanti e sensate e danno in impressione diversa rispetto ad altri musical. quello invece che mi da fastidio al tuo contrario sono quelle canzoncine che mettono nei film di animazione, la reputo una sorta di forzatura per far passare un argomento "noioso" ad un pubblico di bambini.. lo accetto come compromesso ma non mi piace per niente.
    Per il punto Totò credo che bisogna un attimo capire i vari periodi storici in cui hanno girato i film, alcuni credo siano stati forzati e censurati causa guerra.
    Per il resto ok nulla di sbagliato o di esageratamente fuori dall'ordinario, ti fanno cagare alcune cose e ci sta, a me fa cagare Harry Potter ad esempio, ma non ne faccio un dramma 😎👍
    p.s. la qualità audio del video è ottima, da tanto la sensazione di radio, mi piace!

  • @stefanogiana7585
    @stefanogiana7585 7 років тому +12

    io adoro stephen king, è ho adorato il romanz "shining". a mio parere una persona non lo apprezza perchè e veramente lentissimo ( come quasi tutti i libri di stephen). questa lentezza a me immerge di più nel testo, ma a molti giustamente casca il cazzo. il film lo devo ancora vedere

    • @Nicamon
      @Nicamon 7 років тому +1

      Io ormai"Shining"l'ho visto da diversi anni per cui non mi ricordo molto ma i miei problemi principali con quel film che ricordo sono 3(tanto per stare in tema col video)e no,la lentezza non c'entra.
      1)La premessa:un tizio impazzisce,inizia ad avere delle visioni assurde e tenta di sterminare tutta la sua famiglia perché viene mandato a fare un lavoro in un posto isolato. MA CHE CAZZO...???Magari sarà perché io sono introverso e quindi la solitudine per me non è mai stata un grosso problema ma ci sono diverse cose che non mi tornano in questo concept:tanto per cominciare lui non è DA SOLO,è insieme alla sua famiglia!Capirei se avesse problemi con la moglie o il figlio gli stesse sul cazzo,ma,voglio dire...non sei rinchiuso in un BUNKER...hai una TV,hai la tua famiglia,potrai leggere o ascoltare della musica...qualche cosa da fare per passare il cazzo di tempo lo trovi!Dove sta tutto questo isolamento ESTREMO che ti porta a perdere il cervello???Non lo capisco!
      2)Magari sarà voluto,ma...io della fase in cui lui impazzisce ricordo di non aver capito un cazzo!@_____@ Non riesco a capire QUANDO lui inizi a impazzire,non riesco a capire un singolo dialogo che lui ha con i"fantasmi",poi..se è solo LUI ad impazzire perché il bambino vede le gemelline fantasma?Vuol dire che i fantasmi in realtà ci sono davvero?Sul serio... non riesco a capire dove voglia andare a parare il film dal punto di vista soprannaturale!Anche perché poi"Shining" ovvero"la Luccicanza"si riferiva a un potere paranormale REALE del bambino...quindi...di nuovo...fino a che punto questo film è soprannaturale e fino a che punto parla semplicemente di pazzia?BOH!@_______@
      3)Jack.Nicholson.Porca puttana,Jack-Nicholson. La premessa(da quel che ho capito io)dovrebbe essere che un uomo NORMALE viene indotto alla pazzia e si trasforma in un sanguinario serial killer wannabe.Jack Nicholson ha una delle facce più spaventose e inquietanti DEL FOTTUTO UNIVERSO!In qualunque stato d'animo si trovi(felice,tranquillo, annoiato,neutro)sembra SEMPRE sul punto di volerti fare a fette con una sega elettrica...MA COME CAZZO VI VIENE IN MENTE di metterlo a fare il protagonista in un film del genere?!?!Il motivo principale per cui io non riesco a capire quando Jack Torrance inizia *effettivamente* ad andare fuori di testa E' PERCHE' IO DO PER SCONTATO CHE SIA UN PAZZO OMICIDA REPRESSO FIN DALL'INIZIO!!!E la colpa è al 100% della faccia MOSTRUOSA di Jack Nicholson!!!X-SSS

    • @Nicamon
      @Nicamon 7 років тому +1

      Jacopo Fraticelli "Altri tuoi dubbi sono difficili da rispondere senza avere letto il libro attentamente (che ho letto e riletto tre volte in qualità di fan di King)."A questo(e anche a tutto il resto,direi...;-P)mi viene da rispondere parafrasando un altro video D Synergo...se x capire un film bisogna aver letto il libro,vuol dire ke nel film c'è qualcosa ke nn va.

    • @scinydeath3595
      @scinydeath3595 7 років тому +2

      Il film e il libro sono due cose moolto differenti quindi non si può giudicare il film con il metro di giudizio del libro,infatti nel libro la lentezza non da fastidio ed è contestualizzata,nel film invece semplicemente non succede un cazzo,in 2 ore o più vediamo all'atto pratico vediamo solo un uomo che da di matto. Nel film non viene spiegato *nulla* ma in realtà c'è un motivo per cui quell'uomo impazzisce ed è sia per il paranormale sia per la sua natura e comunque quei "fantasmi" non se li sono immaginati,molte scene che li coinvolgono sembrano messe li a caso (e in effetti nel film sono fini a se stesse) ma nel libro servono a capire la storia dietro a quell'albergo e alla sua "particolarità" non aggiungo altro per non fare spoiler
      Ps=è un film fortemente paranormale come tutti i racconti di King,quindi è bene mettersi in quell'ottica quando si va a leggere/vedere un'opera di questo tipo per capirla meglio

    • @Nicamon
      @Nicamon 7 років тому

      Sciny Death Ma a me il paranormale in sé nn dà fastidio...è solo ke in questo film,come ho detto,nn riesco a capire dove inizia e dove finisce!;-P Magari dovrei provare a rivederlo x vedere se C capisco qualcosa D + ma...come molti dicono(te compreso)l'ho trovato molto noioso,x cui nn ho tutta 'sta voglia D dargli un'altra chance,sinceramente.Anche xké...xké dovrei?A me in genere le storie piacciono se mi piacciono i personaggi coinvolti e in questa storia x me nn ce n'è 1 ke si salva!X-P

    • @fabiomencucci2139
      @fabiomencucci2139 7 років тому

      concordo pienamente per me kubrik ha mancato per il fatto che non ha seguito la storia orriginale

  • @Dadoweb
    @Dadoweb 7 років тому

    Ciao sono da poco tempo un tuo iscritto. Dopo aver visto quasi tutti i tuoi video mi sento di dirti che sei una di quelle poche persone che mi piace ascoltare. Mi piace il tuo modo di spiegare le cose, la tua professionalità e..finalmente.. il tuo parlare correttamente l'italiano (cosa rara nel 99% dei video su youtube). A "pelle" mi sembri davvero una brava persona, preparata e spontanea. Ti vedo benissimo come l'amico o il collega di lavoro che ognuno si augurerebbe di avere. Te lo dico da persona di quasi 40 anni, anche io appassionato di cinema e musica (ascoltata e suonata). Complimenti per il canale e vai sempre avanti così!!! ciao :)

  • @Esasperato83
    @Esasperato83 7 років тому

    beh come darti torto.. hai espresso in pieno ciò che io ho sempre pensato soprattutto sull'ultima parte. o mio dio quante volte ho sentito dire: i cartoni animati di quando eravamo bambini erano capolavori mentre quelli di adesso sono inguardabili.. penso che tra 20 anni quelli che ora sono i bambini diranno la stessa cosa e cosi via all'infinito, perché il legame che instauri con un cartone, un film una canzone ascoltata/visionato da piccolo ti rimane per sempre.. e sta proprio qui la maturità di dire: a me questa cosa non piace ma non è detto che sia merda. È vero, di merda in giro ce ne è tanta ma da qui a dire che tutto quello che non ci piace è merda ce ne passa.. purtroppo molte persone guidate dall'arroganza e dal non saper vedere oltre il loro naso reputano merda tutto ciò che non rientra nei propri gusti. poi ci sono quelle persone che non hanno neanche la capacità di elaborare un'opera con il proprio cervello e quindi ripetono come robot quello che sentono in giro, perche non sono effettivamente capaci di formulare un pensiero proprio o molto più semplicemente si vergognano di parlare, ma questa è un'altra storia.

  • @daniele36010
    @daniele36010 7 років тому

    mi piace molto guardare questi video.... sembra di ascoltare il punto di vista di un amico al bar e spero ne porterai altri, sono curioso di confrontarmi col tuo pensiero :)

  • @MallaAirMan
    @MallaAirMan 7 років тому +8

    Allora diciamocela tutta, 2001: Odissea nello spazio. Premetto di non essere un grande fan di Kubrick, ma reputo questo film un assoluto capolavoro. Ciò nonostante mi ha fatto schifo, è di una lentezza sconcertante, ho rischiato di addormentarmi non so quante volte in due ore e quaranta di film. Avrei potuto girare un film chiamato "Odissea sul divano", con trama principale io che guardo il film e sarebbe stato più emozionante. Purtroppo sono nato nell'epoca sbagliata per poter apprezzare un film di questo tipo.

    • @raze7x
      @raze7x 7 років тому

      cioè lo reputi un assoluto capolavoro ma ti fa cagare.... ok, combacia!

    • @LightMovies
      @LightMovies 7 років тому +1

      raze7x Si chiama onestà intellettuale.
      A me piace il cinema trash, ma ciò non mi impedisce di vedere che è trash, non diventa capolavoro perchè mi piace.
      L'onestà intellettuale consente anche di fare il discorso all'inverso, poichè rende consci che il proprio gusto non determina o influisce sul giudizio.

    • @raze7x
      @raze7x 7 років тому

      In parte lo capisco, è quasi lo stesso effetto che fa a me Birdman: ammetto che sia un film notevole, ma lo trovo molto noioso. Però non lo considero un capolavoro, infatti tutti i film che considero tali mi piacciono anche tantissimo (com'è il caso di 2001, uno dei miei film preferiti). Mi risulta più facile capire l'inverso.

    • @MC-yg1mq
      @MC-yg1mq 7 років тому

      tranquillo,non sei nato nell'epoca sbagliata,semplicemente questo film viene considerato un capolavoro perché oggettivamente è un capolavoro ma fidati che è noioso,e non è una tua impressione,è un fatto oggettivo,probabilmente solo il 10% della popolazione mondiale riesce a vederlo senza annoiarsi

    • @sisnoerasoos
      @sisnoerasoos 7 років тому

      Molti non sanno che 2001: Odissea nello spazio è frutto delle riflessioni di Kubrick sotto LSD. Quello non è un film, è una riflessione, sarebbe andato benissimo come trattato filosofico o libro, è diventato ciò che è diventato grazie alla qualità degli effetti speciali e alla regia di Kubrick.

  • @enricocucchi8102
    @enricocucchi8102 7 років тому

    sono un ragazzo di 30, ho iniziate a seguirti da poco ma mi fa piacere vedere che ha gusti siamo sulla stessa lunghezza d'onda. sono certo che ora ti seguirò per molto tempo. bella Synergo

  • @lore0003
    @lore0003 5 років тому +3

    I miei Disney/Pixar preferiti:
    La spada nella doccia
    Toi storty
    Robbi nudo
    Mary Pompins

  • @giuseppeguidad.a.3247
    @giuseppeguidad.a.3247 3 роки тому +1

    I gusti son gusti, per carità! Sull'Hobbit, però, vorrei fare una piccola precisazione. Nella vasta costruzione di Tolkien è spiegato - negli annali, mi sembra (non vorrei sbagliare) - che i nani a casa di Bilbo rielaborano in chiave satirica e grottesca una canzone di miniera, ed invece di parlare di picconi e vanghe, che vanno puliti e cautamente posati e custoditi dopo l'uso, parlano di stoviglie e posate. Tanto è vero che, nel romanzo, Tolkien, alla fine della canzone, precisa che ogni piatto ed ogni posata sono stati comunque riposti senza rompere alcunché.

  • @gnagnam5462
    @gnagnam5462 7 років тому +6

    Arroganza non è contestare affermazioni, ma esprimere pareri soggettivi pretendendo di non essere attaccati

    • @gnagnam5462
      @gnagnam5462 7 років тому +1

      E comunque Madonna se parli spesso di cose che non conosci (e te lo dice uno che alla fine si diverte con i tuoi video)

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  7 років тому +8

      Gna Gnam Arroganza é dare dell'ignorante a un'altra persona solo perché non ha il tuo bagaglio culturale. Non meno bagaglio, occhio... ma solo un altro. Inoltre, per dire che parlo di cose che non so... automaticamente stai dicendo che ne sai piú di me.

    • @gnagnam5462
      @gnagnam5462 7 років тому +1

      Synergo beh si, sinceramente mi sento quasi in dovere di farti notare che parli di cinema senza saperne quasi nulla (non parlo di tecnica, ma di storia, di ciò che è o è stato realmente cinema) e questo non lo considero un atto di arroganza, lo prendo bensì come un consiglio, perché, ripeto, a mio parere è arroganza solo creare qualcosa di sterile già in partenza

  • @IlMekkenno
    @IlMekkenno 7 років тому +1

    La riflessione sul cinema moderno mi ha colpito, solo una cosa voglio dire: l' UNICA cosa che permette ai film vecchi di poter superare quelli nuovi è l' innovazione, perchè oggi, con tutto quello che hanno fatto in passato, l' inventiva è diminuita di molto. Pensa agli horror: Mario Bava era stato uno, forse il pioniere del genere slasher, Romero ha inventato gli zombi come li conosciamo ora, "L' esorcista" ha introdotto tematiche che ormai sono viste e riviste. Ora l' unica innovazione nel cinema horror che mi viene in mente è la ripresa di una tecnica già usata anni fa in cannibal holocaust con il classico fantasma/demonio che spaventa lo spettatore facendo "bubusettete!" e solo ad ogni morte di papa arriva qualcosa di interessante come Martyrs o The VVitch. Poi da notare che dato che non sanno più come campare, fanno reboot, remake e sequel di classici.
    Riflessione sulla musica. Più o meno la stessa cosa: prima c' è stata INNOVAZIONE e, mi dispiace dirlo, ma una musica che si basa sul pompare tutto sui bassi e un ritmo martellante e ripetitivo a differenza di musica che aveva un certo studio nella composizione e nella parte sonora ( i pink floyd, che ti piacciano o no, sono fra questi così come i deep purple, i led zeppelin, gli yes, carlos santana e chi ne ha più ne metta) non si può chiamare innovazione! Io queste cose te le dico non perchè ritengo che il tuo pensiero è sbagliato (anche perchè tutti i pensieri sono giusti), ma perchè andando a confrontare la tecnica e l' impegno musicale che c' era nella maggior parte dei pezzi anni 70 con la musica moderna, notiamo che la tecnica e la bravura hanno subito un calo. Non credo che la musica di oggi abbia portato ad un evento della portata di Woodstock, un evento storico. Ora siamo qui, in attesa di un ritorno della musicalità, la scoperta di un nuovo tipo di tecnica nel sapere suonare uno strumento e non dei riff fatti sul sintetizzatore messi in loop con un ritmo martellante. Io anche se ho meno anni di te, ho un padre che come il tuo è vissuto negli anni '70 e suonava in una band rock. È vero, anche negli anni 70 ci sono stati dischi brutti, ma la musica in generale ha subito un calo e non ci si può fare niente!
    E si, uno dei generi più difficili è il jazz e anche il classico e non il rock, ma quest' ultimo genere negli anni 70 ha portato alla luce tra i più grandi virtuosi quali: ritchie blackmore, jimmy page, keith emerson, jaco pastorius, steve howe, veri musicisti in confronto a quelle musichette che si sentono oggi. Oggi esistono ancora dei potenziali virtuosi, ma vengono messi in secondo se non terzo piano quando meriterebbero di arrivare alla fama grazie al loro talento!
    Cacchio che discorso lungo, scusa Synergo, ho perso la cognizione dello spazio e del tempo. Occhio che non è una critica e non voglio assolutamente andarti conto, anche perchè leggere un muro di parole non è come parlare faccia a faccia e quindi può essere interpretato come un attacco, volevo solo dirti il mio ragionamento e il mio pensiero. Buona lettura e buona serata!
    Attendo una tua risposta!!!
    Notte!

  • @Leonardo-fq7ot
    @Leonardo-fq7ot 7 років тому +7

    D'accordo con te sui musical, ma i film di Totò li amo
    O.T.: Cosa ne pensi degli Slipknot e dei Machine Head o del trash metal in generale? Ti piace il djent stile Periphery?

    • @Luxifer66
      @Luxifer66 7 років тому

      Cannibal corpse tutta la e vitaaah! 1!1!1!1! Conosco solo ammer smasced feis ma la adoroooooh soprattutto quel porco che viene squartato

  • @omegarosso3749
    @omegarosso3749 7 років тому +1

    grande Synergo, nonostante non sia il mio tipo di video preferito è molto bello sentire un po' di onestà che non tiene conto di tendenze ma è semplicemente personale!!!

  • @mesaz86
    @mesaz86 7 років тому

    adoro il tuo punto di vista caro synergo. non sono di certo d'accordo su tutti i punti, tuttavia credo che l'onestà, soprattutto quando si parla di arte, che sia cinematografica, musicale, eccetera, sia la cosa migliore. il piacere non è mai assoluto ma soggettivo.

  • @riderofspider9754
    @riderofspider9754 7 років тому

    Synergo voglio sostenerti, io ad esempio non sopporto con ogni cellula del mio corpo Checco Zalone.
    Nemmeno io sopporto i musical ma se non lo hai visto posso consigliarti il malvagio barbiere Sweeney Tod? È stato l'unico a piacermi tanto sopratutto per Tim Burton e Johnny Depp.
    Sei un grande!!!

  • @baltoy7460
    @baltoy7460 7 років тому +2

    È molto curioso come l'unica persona (recensore è troppo professionale, no?) che segua in ambito cinematografico la pensi esattamente come me su determinati argomenti. Sì, i film di Totò sono una PALLA e sì, i musical sono un qualcosa a mio avviso di forzatissimo; giusto una settimana fa facevo il tuo identico discorso sulla contestualizzazione delle canzoni! Su Shining non mi esprimo visto che dovrei rivederlo. E nulla, credevo di essere il solo a pensarla così... sono felice :D
    (Però il fantasy lo adoro, con tutte le sue minchiate XD)

  • @alessiapiliu4874
    @alessiapiliu4874 7 років тому

    i gusti sono gusti, io ho visto diverse volte shining, guardo anche film fantasy ma riconosco che quello che critichi su quel genere sia vero e infatti me la rido di gusto, sono io la prima a criticare le cose assurde che vedo in un film anche se mi piace! Si parla di essere oggetivi. Trovo anche molto stupido e da ignoranti, arrivare a insultare una persona solo perché hanno gusti differenti. Dopo questo, io ti seguo sempre e ti stimo tanto, i tuoi video mi divertono e spesso ho recuperato film che hai consigliato perché vedo che sei molto oggettivo nel giudicare i film e questo mi piace molto ;)

  • @agehayoshina95
    @agehayoshina95 7 років тому

    Sinceramente mi piace un sacco quel tipo di onestà che ti fa dire "mi fa cagare, ma posso riconoscere le qualità", come quando Dadobax si trova a difendere giochi che odia. E comunque c'era bisogno di un video del genere. Non dovrebbero esserci segreti su ciò che uno youtuber pensa davvero riguardo a dei prodotti, verso il suo pubblico. Non è un argomento così importante da poter far sentire qualcuno tradito, ma allo stesso tempo ci permette di capire meglio aspetti della tua personalità.

  • @lorenzobelli7172
    @lorenzobelli7172 7 років тому

    Synergo per quanto riguardo il musical posso dire che mi trovo nella tua stessa situazione, per questo vorrei consigliarti Les Misérables, un mattone di tre ore e mezza che stranamente mi è piaciuto da morire.

  • @giagiap.3550
    @giagiap.3550 7 років тому +31

    Posso dirlo?Il Padrino mi fa schifo!Ore di nulla e stereotipi su gli italiani a manetta,Marlon Brando col gatto fa ridere,trama ridicola,la storia del cavallo ...mamma mia.
    Alpacino che si sposa in 2 secondi e tempo altri due secondi muore la moglie.... Non ne parliamo.
    Mai riuscito a vedere la fine dalla noia, mi sembra una fiction di Gabriel Garco.
    Sincero.

    • @Chuck90ize
      @Chuck90ize 7 років тому +1

      Ok il gusto personale, però paragonarlo ad una fiction con Gabriel Garco è abbastanza crudele 😂

    • @Marco_Venieri
      @Marco_Venieri 7 років тому +6

      Gian Luka P. Questa è blasfemia. Vuol dire che non ami il cinema...

    • @giuseppegarrubba57
      @giuseppegarrubba57 7 років тому +11

      Gian Luka P. "MI fa schifo" ci sta, "fa schifo" é una bugia

    • @lori1455
      @lori1455 7 років тому

      si, è invecchiato piuttosto male come film. Visto allora era notevole, credo, ma oggi... @@

    • @maxwell2378
      @maxwell2378 7 років тому +3

      Il fatto è che gli italoamericano, soprattutti in quegli anni, erano letteralmente degli stereotipi degli italiani!

  • @VonTanelley
    @VonTanelley 7 років тому

    synè. .la pensiamo molto allo stesso modo, soprattutto sui musical! e sui film Disney preferiti c hai preso a pieno!

  • @daniele5153
    @daniele5153 7 років тому +13

    Un film che a tutti piace è taxi driver l'ho visto e mi ha fatto cagare

    • @vaporchickenwave6980
      @vaporchickenwave6980 7 років тому +1

      sarà ma a me piace troppo

    • @daniele5153
      @daniele5153 7 років тому

      BanditKeith_98 lo so però sono gusti, per tutto il film non succede niente e in mezz'ora si risolve tutto, e tra l'altro le scene di sparatoria nel palazzo sono una dele cose piú brutte che scorsese ha fatto non si capisce niente

    • @Dema990
      @Dema990 7 років тому

      si è per lo più lento, però a me è piaciuto, ma forse perchè mi piace de niro

    • @daniele5153
      @daniele5153 7 років тому

      Il Dema si de niro è stato magistrale

    • @maxwell2378
      @maxwell2378 7 років тому +3

      Taxi Driver è molto molto molto molto personale, se non ti fai prendere dall'atmosfera vedi solo un tizio incazzato con uno specchio.

  • @LucaFrancesca
    @LucaFrancesca 7 років тому +1

    Amen!
    Cmq, seriamente a me Totò piace (uno dei motivi con cui ho legato con mio padre) ma ho il resto mi trova perfettamente concorde :D
    Io alla lista, aggiungerei i Western (che mio padre ama)... perdonami Padre Procione, ho detto la verità.
    Grande come sempre.
    Ciao da un tuo giovane (oddio, 29 anni) e affezionato fun (che fan è troppo anni '90) :P

  • @flatlandia2357
    @flatlandia2357 7 років тому +7

    A me piace Totò

  • @LK2083
    @LK2083 7 років тому

    Grandi spunti di riflessione, grazie Synergo!
    Però riguardo al discorso musical: ragazzi facciamo una colletta e regaliamo a Marione una selezione completa dei film indiani? Tanto lì si canta poco! XD

  • @matteosiragusa9773
    @matteosiragusa9773 7 років тому +13

    oddio la qualità del videoooooooo😍😍😍😍😍

    • @Carlitow
      @Carlitow 7 років тому +4

      Matteo Siragusa ma perché l'audio? sembra di ascoltare la radio cazzarola!

  • @lucaventurelli3506
    @lucaventurelli3506 7 років тому

    Conconrdo pienamente sul secondo e terzo punto però secondo me il bello di shining è che anche se la storia è semplice possiamo dire è raccontata talmente bene che ti tiene incollato allo schermo

  • @andrepass1976
    @andrepass1976 7 років тому

    Caro Synergo, sono uno dei tuoi giovanissimi fans, quasi 41 anni.. Azz, 4 su 4! Shining: il libro non è poi così male ma il film non ha storia e prende citazioni a cazzo.. Totò: personaggio simpaticissimo ma i film non li reggo.. i musical: sono pure io musicista ma questo genere mi fracassa i coglioni! Cinema moderno: mi piace e lo apprezzo, vedasi Autopsy of jane doe, un piccolo capolavoro.. stesso vale per la musica, soprattutto per quanto riguarda i suoni! Amo il rock n'roll e mi piacerebbe, cosa impossibile, sentire una song di Elvis registrata oggi! Tutto ciò per dire che questo video, oltre a trovarmi concorde, mi è piaciuto un botto e che tu sei davvero di una simpatia disarmante! Alla prossima carissimo!

  • @joeblack6023
    @joeblack6023 7 років тому +4

    A parte la storia dei musical dove sono pienamente d'accordo, per il resto hai bestemmiato per tutto il video. Ma tant'è sono opinioni.

  • @mihailsfirnaciuc3418
    @mihailsfirnaciuc3418 7 років тому +1

    Grazie Synergo! Finalmente uno che la pensa esattamente come me sui Musical e lo dice pubblicamente !

  • @MiharuNeko93
    @MiharuNeko93 7 років тому

    ahah grande synergo XD da laureata di cinema penso che il tuo punto di vista sia assolutamente valido e comprensibile. A parte che concordo con te sui 4 punti, se c'è una cosa che ho imparato studiando arte è che bisogna sempre essere critici su quel che si vede. Un film è famoso? non deve per forza piacere a tutti. L'importante è essere sinceri come hai fatto tu a capire il perchè una cosa non piace, se è basata su un gusto personale o su un particolare tecnico e riconoscere se invece ci si basa su un pregiudizio o la pubblicità (su cui molto purtroppo si basano).

  • @ziopeppone88
    @ziopeppone88 7 років тому

    Synergo d'accordo con te sul livello tecnico dei film odierni che, grazie ai potentissimi mezzi della computer grafica, spesso ci regalano scenari che tolgono il fiato, però devi ammettere che il livello recitativo è calato parecchio. Questa riflessione l'ho maturata quando, per la prima volta ho visto ''i 10 comandamenti''. In quel film la recitazione è da brividi e ogni battuta riesce a far trasparire esattamente lo stato d'animo richiesto dalla scena e ancor più incredibilmente riesce a trasferirlo allo spettatore. Per non parlare dei dialoghi. Nella maggior parte dei film moderni sono di una banalità sconcertante a tal punto da divenire spesso ripetitivi e quasi prevedibili.

  • @HypercatZ
    @HypercatZ 7 років тому +1

    Punto 3: Finalmente qualcuno che mi capisce!
    Io sono nato alla fine degli anni 70 e mi son fatto tutti gli anni 80, e se c'era una cosa che mi stava sui marroni ancora imberbi erano gli stacchetti musicali. Perchè ce n'erano troppi. TROPPI! Non solo nei film ma spesso e volentieri anche nei cartoni animati, che gia erano corti di loro. Se poi ci metti anche lo stacchetto musicale in mezzo la trama rallenta. Porca l'oca se rallenta!
    Capisco che era l'era della pop music, ma un po' di dosaggio...

  • @passionerasatura
    @passionerasatura 5 років тому

    Abbiamo davvero gli stessi gusti ! Mai riuscito finire un film di Totò ! Parleresti del film via col vento ? Io l'ho visto all'età di 33 anni .... E ti dico mi é rimasto sul cuore e mai avrei pensato

  • @TheDiuk
    @TheDiuk 7 років тому

    Questo video è veramente interessante, grazie. Non sono riuscito a smettere di ascoltarti.

  • @stadiosound
    @stadiosound 7 років тому +1

    Continui a restare uno dei miei preferiti, soprattutto per la dialettica molto pacata con eloquio lento, che da il tempo per pensare e metabolizzare quello che dici (nell'era dei "comunicatori", quelli come Montemagno, che non ti danno il tempo per pensare perché se pensi perdi tempo e quindi sei uno sfigato, non è per niente facile, visto che si può essere definiti, se ti va bene, noiosi), ma tieni presente due cose:
    1) l'utente medio di YT ha un'età molto bassa e visto il generale livello di "educazione" impartito dai genitori iniziano a insultare per un non nulla;
    2) oggigiorno si da dell'ignorante agli altri non per le loro effettive conoscenze e competenze (che nel social raramente puoi conoscere visto che non sai chi è l'interlocutore, che magari si occupa addirittura dell'ambito in questione, come parlare di medicina a un medico!), ma per il semplice fatto che la pensi diversamente;
    ERGO, ti reputo ignorante? Non mi interessa cosa vuoi argomentare perché tanto sono argomentazioni di un ignorante! Un fa na piega!

  • @Vitoexsist
    @Vitoexsist 5 років тому

    quello che apprezzo di te è il modo in cui dici le cose, cioè, pur non avendo condiviso tutto quello che hai detto, ho continuato ad ascoltarti perché hai i modi giusti

  • @AloneDBY
    @AloneDBY 7 років тому

    Mi ritrovo perfettamente su tutti e 3 i punti. Innanzitutto,nessuno è esente dalle critiche,per quanto li si bolli come maestri che hanno fatto solo capolavori: molte volte mi son trovato a vedere film di registoni che mi hanno trivellato i maroni,costringendomi a fare uno sforzo attivo per finirli di vedere. Credo che nello stesso contesto rientrino anche i film di Totò,in quanto sempre tenuto come esempio dei film di comicità per eccellenza,quando magari il più delle volte un becerissimo film di Bud Spencer e Terence Hill è più divertente in maniera meno "verbosa",quanto più diretta e con espedienti comici più furbi.
    Per i musical,nulla da aggiungere a quello che dici.
    Sei l'unico critico filmografico a cui sono iscritto,ed a buona ragione,come ho avuto modo di confermare più volte.

  • @stefanobruno5053
    @stefanobruno5053 7 років тому

    concordo sul 2° e sul 4° punto, però appena hai detto "Shining" all'inizio, mi ha cominciato a formicolare il braccio sinistro e ho pensato di avere un infarto...comunque bel video d

  • @Bassotto031190
    @Bassotto031190 7 років тому

    Grazie, Mario per avere espresso pareri sinceri su tematiche a te care.Che non ti piacevano i musical, lo avevo compreso da un po' (ti seguo da quasi due anni) e neanch'io riesco ad appassionarmici. Su Totò mi trovi parzialmente d'accordo: Ci sta il fatto della ricerca di soluzioni di avanspettacolo e tutto il resto.. Ma dove vivo, molte emittenti locali tra una televendita e un'altra trasmettono in continuazione i suoi film, senza contare sul fatto che quando uno sconosciuto viene a sapere il mio nome, non può esimersi dal ripetere la battuta principe di "Miseria e Nobiltà". (Vincenzo è padre a me... Ecc.).in altre parole: Per me è e resta un grande attore e autore, ma anziché farmelo apprezzare ancor di più, con me hanno sortito l'effetto opposto, non riesco a godermelo, così come non riesco ad apprezzare appieno le battute e i giochi di parole.per il resto non ho opinioni anche perché di Shining non ho letto il romanzo di Stephen King e ne tantomeno riesco a stare incollato allo schermo, soprattutto nelle fasi iniziali del film.ah, ed un'ultima cosa... #teamredez Vincenzo Francesco.

  • @antoniolamacchia5703
    @antoniolamacchia5703 7 років тому

    Complimenti,Synergo.Davvero.Da ora in poi sarò schietto e mi fa piacere vedere che questo video è rivolto soprattutto a quelli della mia età.Grazie Synergo.

  • @EruLawliet88
    @EruLawliet88 7 років тому

    Concordo su due punti... i musical ( non riesco proprio a leggerli ) e riguardo ai vecchi film hai pienamente ragione!

  • @AndyxTheBest
    @AndyxTheBest 7 років тому

    Sul discorso finale sono perfettamente d'accordo con te. Io trovo, ad esempio senza dover andare troppo indietro nel tempo, che bastarsi senza gloria sia il miglior film di tarantino, anche migliore di pulp fiction. E quando lo dico in giro quasi sempre sento solo argomentazioni del tipo "eh, ma pulp fiction ha rivoluzionato il cinema" (frase con cui concordo, per carità), ma nessuno sa darmi davvero una risposta plausibile sul perché pulp fiction sia il migliore. Sono tutti troppo presi a ricordare e nessuno sembra fare attenzione al presente. Continua così Mario ✌

  • @matteofurina7180
    @matteofurina7180 5 років тому

    Sono passati due anni da sto video e ancora non ho capito qual è la canzone ne "Lo Hobbit" in cui i nani parlano delle forchette di Bilbo.

  • @MrCiampoli
    @MrCiampoli 7 років тому

    Quando hai detto Musical ho pensato subito a "Mamma mia" e adesso c'è una striscia di vomito che parte dal divano fino al water ,ed il water è rimasto pulito🤢

  • @sakhipucilli5985
    @sakhipucilli5985 7 років тому

    Wow queste sì che sono rivelazioni inaspettate!
    1) Shining ... non mi ero mai resa conto che la trama fosse effettivamente banale
    2) Totò.ne ho la nausea.
    3) vale anche per "Blues Brothers" e "Jesus Christ superstar"?
    PS. bella faccia al 1:42 😎

  • @gioscarberg
    @gioscarberg 7 років тому

    Ciao Sinè! Guarda, ho ascoltato con attenzione ed ho molto apprezzato la sincerità, pur con condividendo alcune argomentazioni, ma mi è sembrato un bel respiro di diplomazia su una piattaforma come YT dove spesso si temono ripercussioni perché si esce da un certo pensiero comune. Ragion per cui, hai la mia ammirazione :)
    L'ultima parte mi ha convinto poco, non era ben argomentata e mi è sembrata un po' arronzona. Ho avuto più la sensazione che fosse uno sfogo nei confronti di un certo tipo di cinefili, che osannano il film vecchio a spada tratta, piuttosto che una critica verso il film vecchio IN SÉ.
    Non dimentichiamo che il cinema non è ingegneria o medicina, dove tutto diventa obsoleto e va presto aggiornato... È più simile alla musica o alla pittura. Non credo che basti a dire che un pezzo dei Pink Floyd sia meglio di uno di Mozart solo perché c'è di mezzo una Fender con distorsore.
    Ammetto che certi film danno un po' una sensazione di costrizione da retrogaming, certe volte, ma altri sono così belli che semplicemente dimentichi quando sono stati girati... mi è successo spesso con Hitchcock, Welles, Bergman e molti altri, così come con altri no... ma il perché "no" è una domanda interessante, che vale la pena porsi!
    Peace.

  • @TommasoDV
    @TommasoDV 7 років тому +1

    Synergo mi fa piacere sentirti dire queste cose perche non fai altro che confermarmi il fatto che io e te abbiamo dei gusti davvero simili proprio per questo (senza offesa redez adoro molto anche te) ma a me piace di piu quando sei tu a fare i gameplay, quindi #teamsynergo !!!!

  • @TexSoldier93
    @TexSoldier93 7 років тому

    Apprezzo il tuo gusto cinematografico, ma purtroppo ci troviamo in disaccordo sui film di Totò, ho 20 anni e li adoro da impazzire, sicuramente alcuni più di altri ma li adoro troppo... Comunque non vedo perché qualcuno dovrebbe criticarti per le cose che hai detto nel video, il mondo è bello perché è vario!!

  • @nicologabella3104
    @nicologabella3104 7 років тому

    quando ha iniziato a parlare dei nani credevo parlasse dell'hobbit

  • @emanueletabacchi4500
    @emanueletabacchi4500 7 років тому

    bravo Synergo, quanto è bello quando una persona parla fuori dai denti e argomenta facendo capire a tutti cosa intende; purtroppo io shining continuo ad amarlo ma invece mi trovo perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda i miusical. che ne dici di fare un video in cui parli dei tuoi gusti musicali?

  • @TheAlex5746
    @TheAlex5746 7 років тому

    confessione mia: Nonostante abbia visto e condiviso in pieno tutte le critiche e le cose dette nella tua recensione, io ADORO BATMAN vs SUPERMAN! Me lo riguardo pure di tanto in tanto, ciao!

  • @ValerieRouge92
    @ValerieRouge92 7 років тому

    Dio, finalmente qualcuno che ha le palle di dire queste cose (ovvie, ma ormai dire la propria sembra insultare chi la pensa diversamente, appunto). Mi riferisco solo al tema della musica, perché da pianista posso permettermi un'opinione, di cinema ne so poco e non mi pronuncio, nonostante sia d'accordo con molte cose che hai detto: ho molti amici che si credono dei maestri nel dire che la musica odierna è tutta spazzatura (senza eccezioni), mentre quella degli anni 70/80/90 è l'unica che si colloca nella sfera degli "ah, i bei tempi", "ah, arte pura"...eh?? E posso dire che in QUESTO caso l'opinione e il gusto c'entrano poco SECONDO ME, ma l'ignoranza in quel dato campo (ignoranza nel senso di "non sapere", non di "essere dei deficienti"), non puoi dire che una canzone è bella perché a te piace e basta, no. Bisogna analizzare quell'opera per saper dare un giudizio per il verso. Non è che se ti piace la cosa, allora è bella per forza e gli altri che la pensano diversamente hanno il prosciutto nelle orecchie. Per la questione dei diversi gusti, sempre e solo in questo caso, io ho un'altra teoria.. e cioè che si, abbiamo sicuramente tutti le nostre preferenze alla fine, ma queste si basano per forza sul sentimento, su cosa proviamo quando sentiamo una canzone. Faccio un esempio: quando riascolto "hit me baby one more time" di Britney Spears (synergo, perdonami ahaha), so che quella canzone è na mer*a, non mi potete dire il contrario. Una cosa così la posso comporre in un paio d'ore anche io. Però io la adoro, perché mi ricorda la mia adolescenza e mi dà quel sentimento di nostalgia che mi piace. Ma, appunto, non è questione di gusto, perché oggettivamente fa caga*e. È orecchiabile, ti rimane in testa per tutta la vita (perché ha sempre le stesse caz*o di note che si ripetono, la voce da cartone animato di britney, insomma ti prende dai, ecc). Poi ci sono anche dei capolavori di canzoni, magari molto meno famose, perché meno orecchiabili, ma che sono state elaborate con molta più attenzione e dedizione, della cui bellezza ti accorgi quando hai accumulato un bagaglio di conoscenza musicale e poetica sufficiente per capirlo.. e una volta che ti accorgi dell'esistenza di quella canzone, sai che è arte fatta bene. Può darsi che io abbia appena detto un sacco di cavolate, non lo so, sono aperta a diverse opinioni, magari quella canzone mi piace per lo stesso motivo per cui a te, synergo, "piace" once upon a time ahahah. Comunque bravo, ti stimo sempre di più! e scusa per il papiro!

  • @Meientar
    @Meientar 7 років тому

    Il tempo screma ogni cosa ... :p
    Synergo, anche a me ha dato parecchio fastidio quella scena delle posate dei nani nello Hobbit. Invece mi è piaciuta quella in cui cantano la storia delle Misty Mountains che viene subito dopo. A te ha fatto lo stesso effetto?
    Pensandoci a posteriori mi chiedo se quella menata con le forchette non l'abbiano fatta solo per "giustificare" il fatto che dopo avrebbero cantato quella canzone.

  • @33Gamemaster
    @33Gamemaster 7 років тому

    Voglio darti una mia opinione, su shining reputo che sia un film stupendo ma nemmeno io lo vedo sempre volentieri, ma è un classico capolavoro che riesce a metterti ansia, come pochi film riescono.
    I film di Totò sono d'accordo non riesco a sopportarli, sembrano opere teatrali comiche anche se Totò è un maestro della cinematografia italiana, sui musical invece non ho una propria è vera opinione, ne ho visti parecchio da mamma mia, ai cartoni della Disney, anche se i secondi da bambino li ho sempre amati

  • @baroneterrone6704
    @baroneterrone6704 7 років тому

    Bravo synergo è giusto essere onesti.... sono pienamente d'accordo sul primo punto mentre su totò non posso dire niente perchè non ho nemmeno mai provato a vedermi un suo film... sono invece in disaccordo sul terzo punto; anche a me i musical rompono abbastanza le palle però ti voglio chiedere una cosa: l'hai visto la la land?? spero mi risponderai o che farai una recensione sul quel film (per me un capolavoro)
    ps: io comunque penso che la musica di 30 anni fa sia comunque meglio di adesso perchè a me onestamente non viene in mente un pezzo, un cantante o una band di oggi che potrà essere ricordata fra 30 anni come lsono ricordati oggi i queen, gli AC/DC ecc..

  • @andread.4793
    @andread.4793 7 років тому

    Synergo, sono d'accordo con te sui musical e per questo di questo genere ti consiglio les miserables che ha una regia e delle canzoni ben inquadrate e precise

  • @Techgamingandworld
    @Techgamingandworld 7 років тому

    Madonna mia, anche a me shining annoia tantissimo, finalmente qualcuno che la pensa come me. Ogni volta che lo dico in giro mi prendono per un demente.

  • @radioactivenovel
    @radioactivenovel 7 років тому

    Quello che hai detto è la sacrosanta verità.
    Soprattutto per quanto riguarda la musica, mi davano della merda perchè non ascoltavo gli ACDC o i Led Zeppelin e ci stavo male, adesso sono un po più cresciutello ed ho capito che devo sbattermene il cazzo dei bimbi che dicono "la vera musica sono gli ACDC i metallica i FANCULO.
    A me non piace il genere e fine, non deve piacermi una cosa solo perché è vecchia ed è caratteristica (cit.)
    Mi sarebbe piaciuto vedere questo video qualche anno fa ma vederlo adesso è comunque una soddisfazione.

  • @frichdens
    @frichdens 7 років тому

    Hai centrato un punto che sostengo sempre anche io, ma che mi è sempre stato contrastato: musica e cinema sono due ambiti dove c'è sempre stato un miglioramento dal passato al presente, e spero nel futuro continui così.
    Poi i gusti son gusti e non si discute, ma c'è anche chi, per sostenere la tesi che "prima era meglio", fa dei confronti assurdi. Per esempio chi dice "prima c'era Totò, ora ci sono i cinepanettoni, quindi non c'è più qualità" non ha capito un cazzo, a mio avviso.
    Confrontiamo Totò con le commedie americane di adesso (o anche serie tv tipo how I met your mother) e allora possiamo riparlarne.

  • @mattiascalisi9604
    @mattiascalisi9604 7 років тому

    Complimenti per il video Synergo. Io ti seguo da poco e non sempre sono d'accordo con te (adoro il fantasy, da GoT a LoTR fino ad arrivare a The Witcher 3 che avete tanto criticato) Nonostante ciò apprezzo molto le tue riflessioni e le battute che di tanto in tanto fai nel corso dei video. Penso che sia impossibile andare contro le tue opinioni proprio perché le esprimi senza importi a differenza di qualcun'altro che ritiene le proprie opinioni dogmi incontrastabili.

  • @evola5549
    @evola5549 7 років тому

    Anche io ci sono certe cose che tutti piacono e riconosco il capolavoro ma che a me non mi fanno impazzire. E capisco molto il discorso di far finta di piacerti una cosa solo per far contento a qualcuno. Per esempio quando andavo in 4 o 5 elementare, andava di monda la fiction "I Cesaroni" tra le mie compagnie tanto da giocarci facendo i personaggi durante l'intervallo. E io per non essere esclusa cimiciai a guardala e mi faceva schifo. Era noiosa e senza senso, ma per giocare con loro durante ricreazione me lo guardavo. E ripesandoci mi faccio schifo da sola.

  • @FrancescoVillafranca
    @FrancescoVillafranca 7 років тому

    Mario ma l audio di sto video e una cosa mostruosa !!!! I mezzi professionali usati bene si vedono e si sentono i risultati ... Complimenti davvero

  • @mercurio6999
    @mercurio6999 7 років тому +2

    Wow! C'è qualcuno che ha una visione delle cose diversa dalla mia e non sono morto. Ora Synergo si merita un po' di MHANZ!!

  • @Gra2ffittoul
    @Gra2ffittoul 7 років тому

    Bravo Synergo! Ogni tanto ci si dimentica che il cinema è anche il proprio punto di vista e si guarda solo il lato tecnico della recitazione, sceneggiatura ecc..
    Complimenti

  • @Stefanoz_
    @Stefanoz_ 4 роки тому

    il problema di molta roba vecchia è che è stata inflazionata, citata, riciclata fino alla nausea.
    tipo i giri di blues hanno squagliato le palle fino a vaporizzarle

  • @trubks
    @trubks 7 років тому

    synergo, ti amiamo così ❤. Sto per dire una cosa che su youtube non si legge spesso ma anche se per certe cose dette nel video non sono d'accordo, rispetto la tua idea profondamente.

  • @NickoRicci
    @NickoRicci 7 років тому

    Bellissimo video anche se sono contrario a tutto ciò che hai detto riconosco i tuoi gusti, fin quando si parla di cose soggettive ognuno la può pensare come vuole, ma come hai riconosciuto tu con shining ci sono cose oggettive che sono così e basta. Bel video ci voleva!

  • @AquilaIrreale
    @AquilaIrreale 7 років тому

    E di un musical vero e proprio, di quelli cantati dall'inizio alla fine, senza intermezzi parlati (o quasi) come un JCS o un Les Miz, cosa ne pensi, Synergo?

  • @DylalyD
    @DylalyD 7 років тому

    Ho adorato quest'inquadratura, apriva ad una specie di "dialogo" con te

  • @samuelebelleffi5428
    @samuelebelleffi5428 7 років тому

    Synergo, io volevo chiederti per caso cosa ne pensi di Sweeney Todd - Il Diabolico Barbiere di Fleet Street
    ovviamente se lo hai visto
    è una specie di Horro Musical Credo(?)
    In ogni caso in parecchie parti del film il protagonista si esprime tramite delle canzoni, e a mio parere non sembrano "interrompere" la narrazione, bensì ti fanno entrare proprio nella mente del personaggio, come se fossi dentro alla sua testa in quel momento e come lui vive quelle situazioni a causa della sua pazzia
    ammetto che sono parecchio stupido, e non avevo mai notato questa senzazione di "interruzione" dati dai musical per fortuna ahaha, ma il tuo discorso non fa una piega, in ogni caso mi farebbe tanto piacere sapere la tua impressione sul film, positiva o negativa che sia :3

  • @IngloriousPirandello
    @IngloriousPirandello 7 років тому

    sentire una visione differente è da apprezzare, perché ti fa vedere le cose in modo nuovo dal solito. poi spetta ad ognuno accettarle e/o condividerle oppure confutarle. :)

  • @lori1455
    @lori1455 7 років тому

    Synergo, ti sorprenderò forse ma... d'accordo su tutto. E rilancio: a me Kubrick non è che faccia impazzire. Arancia meccanica, per dire, mi intossica dopo 10 minuti, Shining non mi piace, forse riesco a guardicchiare solo Full Metal Jacket. Totò... mai retto un film per intero, dopo un po' il bianco e nero mi stufava (e qui mi ricollego a dire che preferisco il nuovo al vecchio). Da piccola mi piacevano le canzoni nei cartoni ma a ripensarci oggi mi trovo d'accordo con te. E tant'è vero che saprei ancora cantarti tutta "Robin Hood e Little John van per la foresta, urca urca tirulero oggi splende il sool" e non, per dire, una nota di Aladin, tò =P Padre perdonami perché condivido!

  • @AzzurroDentro
    @AzzurroDentro 7 років тому

    ..e stavolta devo essere sincero anch'io con te...mi sono procurato Ricky e Morty dopo un tuo video dove lo hai consigliato paragonandolo addirittura a un capolavoro come Futurama, ho visto solo i primi 10 minuti...anzi sono riuscito a vederne solo 10, già non sopportavo nemmeno la grafica ma in sostanza mi ha fatto cagare :(

  • @domenicoimbrici4775
    @domenicoimbrici4775 7 років тому

    bene synergo, mi hai fatto fare una bella analisi interiore con questo video. Guarda, hai ragione quando parli di timore nell'affermare i propri gusti per paura di fare la parte degli ignoranti. Ritengo che in una situazone simile sia davvero difficile essere sinceri con se stessi a causa proprio di queste paure per il giudizio altrui.
    Ottimo spunto di riflessio il tuo

  • @imnotanormalperson5622
    @imnotanormalperson5622 7 років тому +1

    e synergo,riguardo ai musical,la pensavo al tuo stesso modo,ma appena recupererai LA LA LAND,cambierai completamente idea...capolavoro!di una purezza,una crudeltà e un realismo indescrivibile.Aspetto il tuo giudizio ;)

    • @davidenadalini5882
      @davidenadalini5882 7 років тому

      imnotanormal person però negli ultimi 10 minuti c'hanno ficcato di prepotenza tutta la musica che non avevano usato nella mezzora precedente. So solo che la canzone City of Stars, lite motive orecchiabile, alla fine del film diventa una tortura immane

    • @giacomobrunetta1715
      @giacomobrunetta1715 7 років тому +2

      imnotanormal person anche io ho adorato quel film perché Chazelle, oltre a dimostrare un'abilitá disumana come regista, riesce a fare quello che vuole con le tue emozioni come pochi altri.
      Ho visto il film 2 volte per studiare alcune sequenze e vedere se i miei amici provavano le stesse mie emozioni di quando l'ho visto la prima volta, ed é stato cosí.
      Quando decide che deve far piangere torchia lo spettatore finché non ci riesce, poi lo fa ritornare in quella specie di dimensione sognante della parte cantata e poi di nuovo si ritorna alla realtá. Praticamente é un trip di acidi ad alti e bassi😂.
      Secondo me piacerebbe a Synergo perché ha una trama semplice, ma narrata benissimo e che porta con se dei messaggi.
      Anche se conosco persone alle quali non é piaciuto, ma se non si viene coinvolti emotivamente il film non da niente, ma bisogna essere fatti di pietra per non rimanere colpiti almeno dal finale.

    • @imnotanormalperson5622
      @imnotanormalperson5622 7 років тому

      completamente d'accordo!un inno a tutti i sognatori,all'amore...INCREDIBILE!davvero,per non commuoversi bisognerebbe avere un cuore di pietra ahhahahahha

  • @francescotuppo
    @francescotuppo 7 років тому

    i primi due punti non li condivido ma sono d'accordo con te sul terzo, ad ogni modo il dubbio che mi è rimasto adesso è: tu che ne pensi di woody allen?

  • @NonSoloMobile
    @NonSoloMobile 7 років тому

    6 un grande, c'è poco da fare, quando hai ragione, hai ragione...mi chiedo solo una cosa, ma Fantasia allora ti è piaciuto? Perché io lo considero un film a se, che non ha nessuna categoria.
    Ancora complimenti e non vedo l'ora di vedere altre tue recensioni.

  • @MichaelCampaJacko
    @MichaelCampaJacko 7 років тому

    COMPLETAMENTE D'ACCORDO riguardo Totò! Mia madre è fanatica di Totò, a volte mi ha quasi obbligato a vedere alcuni suoi film ma... MI FA CAGÁRE! Come dici tu, indubbiamente aveva una sua "classe", un suo portamento... Però i suoi film... NON ERANO FILM! Erano delle opere teatrali con battute pessime (la battuta "spogliami SPOGLIATOIO" io... Quando l'ho sentita ho pensato "ma l'ha detto davvero? Ma neanche i bambini riderebbero con una battuta del genere, MADDAI!"), non nego che certe battute abbiano fatto ridere a suo tempo... Ma i tempi sono cambiati, battute come "SPOGLIAMI, SPOGLIATOIO" al giorno d'oggi non puoi più farle. Io c'ho provato a vedere i suoi film ma niente, mi fanno tutti schifo, "Totò Le Moko" l'ho sopportato... L'unico film "suo" che apprezzo davvero è I Soliti Ignoti dove lui compare per tipo 10 minuti, guardacaso! Poi, secondo me, il suo più famoso, quello con Peppino se non sbaglio... Per me è davvero ORRIDO! Con la figlia di Totò che canta e balla ogni due per tre (in maniera orripilante, tra l'altro, le scene musical PEGGIORI mai fatte nella storia!)... No, uno schifo