Finalmente era ora che qualcuno si accorgesse e rendesse note le particolarità di questo pezzo che sembra banale ma banale non è.Complimenti continua così almeno le nostre cover Italiane non potranno altro che migliorare.Sono in disaccordo solo su un punto quando parli di un LA "scordato"penso , ma posso sbagliarmi che Lucio ha volutamente accordato le chitarre a 432 Hz i cantini quando suonano danno l'impressione di "vibrare" più del dovuto come se fossero più "lenti".
Grande , grazie!! Mi sono divertita un mondo a fare questa sempre splendida epica canzone del Legendario Battisti, con la mia Chitarra! Awesome ! Forza Italia!! Love you! :)
Quel gran genio di Battisti... Lui saprebbe cosa fare... Con una chitarra e pochi accordi fa miracoli... Oggi vedo sui vari palchi gente che si fa chiamare artista quando in realtà sono molto peggio degli artisti di strada... Non sanno suonare ne cantare ma in compenso risaltano per le migliaia di inutili tatuaggi che portano ovunque....
Ciao Claudio, anche io suono la chitarra, il tuo è un buon video, fatto bene e spiegato meglio, permettimi solo una piccola correzione: Battisti non suona la chitarra in drop D, ma semplicemente accorda la chitarra un tono sopra e al posto di suonare La suona Sol, con il Do con la 5° al basso, ecco perché si sente quell'effetto che tu giustamente hai colto! Infatti provando ad eseguire in drop D non viene come l'originale, semplicemente perché non è quella la posizione giusta... Buona giornata
Su Lezioni-Chitarra.it trovi tantissimi materiali. Registrati all'area didattica per tab e spartiti delle lezioni, newsletter e materiali gratuiti: www.lezioni-chitarra.it/area-didattica Lista materiali gratuiti: www.lezioni-chitarra.it/risorse/risorse-gratuite Studia con i miei corsi: www.lezioni-chitarra.it/corso-di-chitarra-acustica-elettrica-negozio Buona chitarra!
scusami claudio una domanda che devo farti assolutamente dato che ne hai fatto riferimento in questo video. tu sconsigli la diteggiatira di la con dito 1 2 e 3??? consigli quindi di imparare con dita 2 3 e 4????? (come intuibile sono principiante)
Ciaoooo bravissimo....potresti mettere il tutorial della tablatura dell' arpeggio senza plettro dell' ISOLA CHE NON C È di Bennato??? Grazie mille x il lavoro che fai......
Ciao Claudio, grande lezione come sempre! Non ho ben capito su quali forme di accordi si basa l'arpeggio, ad eccetto del primo, che come hai detto te è un La maggiore in forma di Mi. Ti ringrazio per il grande lavoro che stai facendo, ciao!
Ciao Claudio e complimenti per i tuoi video.. sono un principiante e volevo chiederti la differenza a fare gli arpeggi con gli accordi classici del brano La-mi-re-mi, come ho visto fare in un altro video, rispetto alla versione che proponi tu a partire dal settimo tasto.... grazie.
Grazie, ho sempre sostenuto che non fosse un pezzo poi così facile. Certo che i due "non mi piace" devono essere di qualche invidioso... Che tristezza.
mi permetto una piccola correzione maestro :D ... al minuto 15:34 non è una pausa il quarto movimento, è il terzo che dura 1/4 invece che 1/8 come i primi due :p
Caro Cico, scusami se mi intrometto di nuovo, ma non posso stare zitto XD. A parte che vedo che non segui il mio consiglio di rivolgerti all' audience col "voi", molto piu' caloroso e familiare del singolo "tu", ma vabbeh, nessuno e ' perfetto! :-). Ecco, volevo precisarti che io so'no 40 anni che mi scervello sulla questione dell' Intro della Canzone del Sole e tu vorresti risolverla in 2 secondi?!? Ahahah....XD. Vabeh, lassamo perdere. A questa cosa del Dropped D anche io ci avevo pensato, ma in questo caso permettimi di dirti che il La perfetto sarebbe quello al 5 tasto, con l'anulare sul basso! Prendi l'accordo col pollice sul basso, senza toccare la prima corda, strummaci con vigore (come la perentoria pennata di Lucio, per niene molle!) e poi vedi la differenza. Ma credo che nemmeno cosi' la suonasse Lucio, altrimenti ci sarebbe una sorta di testimonianza, nel merito, da qualche parte, no?!? Bisognerebbe chiederlo a Francone Mussida, che nell registrazione originale, da fine tessitore qual' era, ne sottolineava gli accordi con pregevoli arpeggi, sopra il leggero strum (nelle strofe adatte, tipo ritornello) di Lucio. Per il video, non saprei...il fatto che la suonasse in Sol non credo sia questa la spiegazione: perche' non farla da subito, istintivamente, in La visto che ci era abituato?!? Chissa', forse riguarda l'accordatura della chitarra, mah...non dimentichiamo che quelle chitarrine erano primordiali...Del resto mi viene in mente un aneddoto nel quale Lucio cazzio' bonariamente Ihle "comesichiama", mi sembra Patrizio, uno dei fratelli del complesso "La Verde Stagione", per avergli prestato una chitarra, durante l' ospitata nella trasmisisone di Febo Conti, "Chissa' chi lo sa" e avergli detto che era accordata, mentre Lucio si trovo' in difficolta' quando canto' perche' rispetto al disco in playback la chitarra era accordata ma... era calante! :-). Comunque spero di non averti recato disturbo, purtroppo ci tengo a questa cosa dei tre accordi nell' Introduzione, visto che nessuno fin' ora ne ha fornito una versione appropriata. Per tagliare la testa al toro, visto che siamo in tema di video, eccone uno del 1972 in cui finalmente si vede Lucio suonarla, anche se sempre in playback, con le posizioni originali, intercalando, solo lui sa con quele criterio, gli accordi del barbiere a quelli sul 5, 4 e 2 tasto! A noi sviscerarne i segreti! XD. Ecco il link: ua-cam.com/video/SWi3zkxALxY/v-deo.html
In realtà nell'originale è accordata un tono sotto, quindi con il si suonato in seconda posizione, fa# e mi in prima posizione. La chitarra dell'arpeggio invece la suona Mussida ed è accordata normale. L'altra chitarra più soft (nel disco suona anche Franco Mussida oltre a Ivan Graziani all'elettrica) è i accordatura standard. Se volete vi faccio il video. Gli accordi che mette Lucio nel video del bosco sono in normale accordatura standard, quasi tutti suonati semplicemente in seconda posizione come nel disco.
Intendo che ci sono alcuni righi musicali che non si vedono, il che rende difficile la lettura. Comunque, se nessuno lo ha mai fatto presente, forse è solo il mio dispositivo
Le strofe si incominciano a cantare sempre (o quasi sempre, non ricordo) sul DUE. Conti uno, due, tre e quattro; canti " Le bionde trecce...." sul due cade "bio'" di bionde, ecc... oppure, nella ripresa, "le biciclette abbandonate"...quindi Bi di biciclette sul due, e cosi' via...Praticamente inizi il ritmo a vuoto sull' UNO e inizi a cantare sul DUE. Cosi' per il ritornello. Sempre sul DUE di La maggiore. sul secondo battito cioe,' si, quindi il levare.
Buongiorno Claudio, ti chiedo un giudizio su ciò che pare essere questione annosa riguardo le abilità tecniche di Lucio, non come compositore ovviamente, ma come musicista. Secondo una certa vulgata, a cui iscrivo anche alcuni suoi collaboratori, come lo stesso Radius e Massimo Luca, anch'egli grande chitarrista, Lucio fosse un mediocre chitarrista. Posto che anche scegliersi certi collaboratori e produrli, dopo averli scoperti, richiede talento, ti chiedo se secondo te, tale giudizio, abbia un qualche fondamento Ti ringrazio.
In realtà nell'originale la chitarra è accordata un tono sotto, quindi suonata in si in seconda posizione, fa# e mi in prima posizione. La chitarra dell'arpeggio invece la suona Mussida ed è accordata normale, con le posizioni come le fa Lucio nel video del bosco.
In realtà è accordata un tono sotto, quindi suonata in si in seconda posizione, fa# e mi in prima posizione. La chitarra dell'arpeggio invece la suona Mussida ed è accordata normale.
grazie a te sto rimorchiando alla grande, al punto che mi sento in debito :-) grazie mille
emilio8381 HAHAHHAHAJAHAHA
Finalmente era ora che qualcuno si accorgesse e rendesse note le particolarità di questo pezzo che sembra banale ma banale non è.Complimenti continua così almeno le nostre cover Italiane non potranno altro che migliorare.Sono in disaccordo solo su un punto quando parli di un LA "scordato"penso , ma posso sbagliarmi che Lucio ha volutamente accordato le chitarre a 432 Hz i cantini quando suonano danno l'impressione di "vibrare" più del dovuto come se fossero più "lenti".
Ciao Claudio sono un chitarrista che suona da cinquant'anni grazie a te ho perfezionato Battisti e Pink sei forte!!
spieghi talmente chiaro e semplice che anche un principiante come me riesce. Grande
Grazie Claudio, sei un grande, grazie a te sto imparando qualcosa, bravo.
complimenti claudio...sei bravissimo e spieghi le cose con semplicita' e chiarezza come nessun'altro...grazie
se da ragazzo avessi avuto un insegnante come te........ma non è mai troppo tardi.Grazie!
Ciao. Grazie davvero un'ottima lezione, come sempre!
Grande , grazie!! Mi sono divertita un mondo a fare questa sempre splendida epica canzone del Legendario Battisti, con la mia Chitarra! Awesome ! Forza Italia!! Love you! :)
Forza Italia Mai.
Straordinario tutorial, con l'intavolatura in sovrapposizione sarebbe davvero eccellente!
Sei semplicemente fantastico... Metterò un Like a tutti i tuoi video.
Quel gran genio di Battisti... Lui saprebbe cosa fare... Con una chitarra e pochi accordi fa miracoli... Oggi vedo sui vari palchi gente che si fa chiamare artista quando in realtà sono molto peggio degli artisti di strada... Non sanno suonare ne cantare ma in compenso risaltano per le migliaia di inutili tatuaggi che portano ovunque....
Ciao Claudio, anche io suono la chitarra, il tuo è un buon video, fatto bene e spiegato meglio, permettimi solo una piccola correzione: Battisti non suona la chitarra in drop D, ma semplicemente accorda la chitarra un tono sopra e al posto di suonare La suona Sol, con il Do con la 5° al basso, ecco perché si sente quell'effetto che tu giustamente hai colto! Infatti provando ad eseguire in drop D non viene come l'originale, semplicemente perché non è quella la posizione giusta... Buona giornata
Sei fantastico!
Su Lezioni-Chitarra.it trovi tantissimi materiali. Registrati all'area didattica per tab e spartiti delle lezioni, newsletter e materiali gratuiti: www.lezioni-chitarra.it/area-didattica
Lista materiali gratuiti: www.lezioni-chitarra.it/risorse/risorse-gratuite
Studia con i miei corsi: www.lezioni-chitarra.it/corso-di-chitarra-acustica-elettrica-negozio
Buona chitarra!
Claudio Cicolin di
Bravo Claudio, abbasso il banale!
Che cassa usi? E' ottima anche per collegarci un microfono giusto?
Ciao Claudio, ma l’accompagnamento della canzone è solo di 3 pennate giù ad ogni accordo? Giù giù giù?
Senza pennate su? Grazie
Sei un grande
!
Grazie mille, mi è utilissimo.
Bravissimo!
Bravissimo. grazie
bravissimo Good music
scusami claudio una domanda che devo farti assolutamente dato che ne hai fatto riferimento in questo video. tu sconsigli la diteggiatira di la con dito 1 2 e 3??? consigli quindi di imparare con dita 2 3 e 4????? (come intuibile sono principiante)
+Riccardo Marchese Ciao Riccardo, nel video ci sono proprio dei consigli in proposito, seguili!
Ciaoooo bravissimo....potresti mettere il tutorial della tablatura dell' arpeggio senza plettro dell' ISOLA CHE NON C È di Bennato??? Grazie mille x il lavoro che fai......
bellissima la Martin!
Ciao Claudio, grande lezione come sempre! Non ho ben capito su quali forme di accordi si basa l'arpeggio, ad eccetto del primo, che come hai detto te è un La maggiore in forma di Mi. Ti ringrazio per il grande lavoro che stai facendo, ciao!
Bravo gazie6 magico
Ciao Claudio e complimenti per i tuoi video.. sono un principiante e volevo chiederti la differenza a fare gli arpeggi con gli accordi classici del brano La-mi-re-mi, come ho visto fare in un altro video, rispetto alla versione che proponi tu a partire dal settimo tasto.... grazie.
Molto comprensibile!Grazie.Possibile una canzone di Renato ZERO?Grazie
ottima pedagogia!
Bella la nuova postazione, così come il cappello da blues-man :)
Che microfono utilizzi per microfonare l'ampli? E' a condensatore o dinamico?
+Stewe F. E' un condensatore, ciao!
Grande come sempre . . . Potresti fare il tutorial di " Ti sento " di Matia bazar ? grazie :)
+Antonio Senese Magari la faccio trattare da qualche mia collaboratrice donna;-)
+Claudio Cicolin (Lezioni Chitarra) :)
giuggiu suggiuggiu ......noto chitarrista sardo
ahahah
Ciao scusami avrei una domanda, ma quindi il tempo di questo brano è di 2/4?
Gli accordi si trovano ovunque ..L'arpeggio non lo spiega nessuno !!!! grazie
Grazie, ho sempre sostenuto che non fosse un pezzo poi così facile.
Certo che i due "non mi piace" devono essere di qualche invidioso... Che tristezza.
+MR X Mah guarda, non ci faccio neanche caso, ci sono sempre, anche su altri tutorial obiettivamente riusciti che ho pubblicato, pazienza!;-)
Ciao Claudio.
potresti insegnarci a suonare Bron-Y-Aur Stomp dei led zeppelin?
scusa Claudio bella la tua acustica ma che marca e modello è?
+Alessandro Sorrentino martin credo non so il modello penso una d42
mi permetto una piccola correzione maestro :D ... al minuto 15:34 non è una pausa il quarto movimento, è il terzo che dura 1/4 invece che 1/8 come i primi due :p
Caro Cico, scusami se mi intrometto di nuovo, ma non posso stare zitto XD. A parte che vedo che non segui il mio consiglio di rivolgerti all' audience col "voi", molto piu' caloroso e familiare del singolo "tu", ma vabbeh, nessuno e ' perfetto! :-). Ecco, volevo precisarti che io so'no 40 anni che mi scervello sulla questione dell' Intro della Canzone del Sole e tu vorresti risolverla in 2 secondi?!? Ahahah....XD. Vabeh, lassamo perdere. A questa cosa del Dropped D anche io ci avevo pensato, ma in questo caso permettimi di dirti che il La perfetto sarebbe quello al 5 tasto, con l'anulare sul basso! Prendi l'accordo col pollice sul basso, senza toccare la prima corda, strummaci con vigore (come la perentoria pennata di Lucio, per niene molle!) e poi vedi la differenza. Ma credo che nemmeno cosi' la suonasse Lucio, altrimenti ci sarebbe una sorta di testimonianza, nel merito, da qualche parte, no?!? Bisognerebbe chiederlo a Francone Mussida, che nell registrazione originale, da fine tessitore qual' era, ne sottolineava gli accordi con pregevoli arpeggi, sopra il leggero strum (nelle strofe adatte, tipo ritornello) di Lucio. Per il video, non saprei...il fatto che la suonasse in Sol non credo sia questa la spiegazione: perche' non farla da subito, istintivamente, in La visto che ci era abituato?!? Chissa', forse riguarda l'accordatura della chitarra, mah...non dimentichiamo che quelle chitarrine erano primordiali...Del resto mi viene in mente un aneddoto nel quale Lucio cazzio' bonariamente Ihle "comesichiama", mi sembra Patrizio, uno dei fratelli del complesso "La Verde Stagione", per avergli prestato una chitarra, durante l' ospitata nella trasmisisone di Febo Conti, "Chissa' chi lo sa" e avergli detto che era accordata, mentre Lucio si trovo' in difficolta' quando canto' perche' rispetto al disco in playback la chitarra era accordata ma... era calante! :-). Comunque spero di non averti recato disturbo, purtroppo ci tengo a questa cosa dei tre accordi nell' Introduzione, visto che nessuno fin' ora ne ha fornito una versione appropriata. Per tagliare la testa al toro, visto che siamo in tema di video, eccone uno del 1972 in cui finalmente si vede Lucio suonarla, anche se sempre in playback, con le posizioni originali, intercalando, solo lui sa con quele criterio, gli accordi del barbiere a quelli sul 5, 4 e 2 tasto! A noi sviscerarne i segreti! XD. Ecco il link: ua-cam.com/video/SWi3zkxALxY/v-deo.html
In realtà nell'originale è accordata un tono sotto, quindi con il si suonato in seconda posizione, fa# e mi in prima posizione. La chitarra dell'arpeggio invece la suona Mussida ed è accordata normale.
L'altra chitarra più soft (nel disco suona anche Franco Mussida oltre a Ivan Graziani all'elettrica) è i accordatura standard. Se volete vi faccio il video.
Gli accordi che mette Lucio nel video del bosco sono in normale accordatura standard, quasi tutti suonati semplicemente in seconda posizione come nel disco.
Bravissimo
Scusa claudio ho cercato oveunque nel tuo sito ma non riesco a trovare come scaricare il tab della canzone
Sono all'interno dell'area didattica
www.lezioni-chitarra.it/area-didattica
grazie!
è una canzone non molto conosciuta di Lucio Battisti.Non è molto valorizzata ma secondo me è molto bella spero che la farai
Ciao Claudio.
Scusa il disturbo, ma volevo segnalare che lo spartito caricato sul suo sito si vede male
Ciao, lo spartito è stato scaricato e visto da centinaia di persone, puoi spiegare meglio cosa intendi per "si vede male"? Grazie
Intendo che ci sono alcuni righi musicali che non si vedono, il che rende difficile la lettura.
Comunque, se nessuno lo ha mai fatto presente, forse è solo il mio dispositivo
l'arpeggio si puo' vederE?
chiarissimo
spiegata benissimo dovresti farle tutte cosi ma sarebbe troppo
👍👍👍
claudio in un prossimo video potresti fare stand by me degli oasis ... vai avanti così!
Potresti fare il tutorial di "un'avventura "?
Scusa, ma bisogna sempre partire in levare?
Le strofe si incominciano a cantare sempre (o quasi sempre, non ricordo) sul DUE. Conti uno, due, tre e quattro; canti " Le bionde trecce...." sul due cade "bio'" di bionde, ecc... oppure, nella ripresa, "le biciclette abbandonate"...quindi Bi di biciclette sul due, e cosi' via...Praticamente inizi il ritmo a vuoto sull' UNO e inizi a cantare sul DUE. Cosi' per il ritornello. Sempre sul DUE di La maggiore. sul secondo battito cioe,' si, quindi il levare.
Ciao Claudio , potresti fare il tutorial delle tre verità di Lucio Battisti. Grazie in anticipo se lo farai ;)
bravo puoi fare la canzone "Earth Angel" di ritorno al futuro?
claudio potresti gentilmente fare un nuovo video sulla composizione?
Buongiorno Claudio, ti chiedo un giudizio su ciò che pare essere questione annosa riguardo le abilità tecniche di Lucio, non come compositore ovviamente, ma come musicista.
Secondo una certa vulgata, a cui iscrivo anche alcuni suoi collaboratori, come lo stesso Radius e Massimo Luca, anch'egli grande chitarrista, Lucio fosse un mediocre chitarrista.
Posto che anche scegliersi certi collaboratori e produrli, dopo averli scoperti, richiede talento, ti chiedo se secondo te, tale giudizio, abbia un qualche fondamento
Ti ringrazio.
Ciao Claudio, potresti farmi il brano "" il carnevale di Venezia ""?
Potresti fare il tutorial di Una donna per amico di Battisti?
+Parafulmine Ammirevole E' un brano che non ho mai amato particolarmente, vedremo;-)
più che altro non riesco a capire per niente il ritmo come anche del brano Il pescatore di Fabrizio De André
C’è una che è pazza che ti segue.ti giuro😂
Ah si? Chi è??
Ma quando dici Lucio intendi il lupo Lucio?
Non è la versione originale. Battisti la faceva in Sol (Sol Re Do vedi Video Live di Battisti
La faceva in sol dal vivo.
In realtà nell'originale la chitarra è accordata un tono sotto, quindi suonata in si in seconda posizione, fa# e mi in prima posizione. La chitarra dell'arpeggio invece la suona Mussida ed è accordata normale, con le posizioni come le fa Lucio nel video del bosco.
Una grosso colpo all'autostima scoprire che della Canzone del Sole che suoni da 30 anni, hai sempre sbagliato l'arpeggio
spero avrai tempo di rispondermi
però a questo punto dovevi usare anche una chitarra classica...
Verissimo!
Battisti quindi usava la classica nelle registrazioni? Domanda sinceramente interessata...adoro battisti vorrei sapere
cosa??
..
Non fa cosiiiiii
In realtà è accordata un tono sotto, quindi suonata in si in seconda posizione, fa# e mi in prima posizione. La chitarra dell'arpeggio invece la suona Mussida ed è accordata normale.
troppo cringe
LA 432Hz.
Non diciamo stupidaggini
@@ClaudioCicolin esatto,non diciamo stupidaggini.Chiedo umilmente scusa,mi sono dimenticata il punto di domanda.Grazie!