Svetonio lo descrive così: Aveva un bell'aspetto, pieno di dignità e di grazia; una forza straordinaria, sebbene non fosse molto alto e avesse il ventre grosso; una grande inclinazione in tutte le arti della guerra e della pace. Una memoria meravigliosa, molta abilità nel maneggio delle armi e dei cavalli, una conoscenza profonda delle lettere greche e latine, ed una sorprendente facilità nello scrivere poesie in queste lingue e nell'improvvisare. Si intendeva anche di musica; cantava e suonava con leggiadria e perizia.
Adoro questa serie perché riesce a umanizzare figure storiche quaai mitiche. Tito fu sicuramente un buon amministratore ma con questa puntata sei riuscito a mostrare anche i suoi vizi e parte della sua personalità! Chissà, se fosse riuscito a governare più a lungo, cosa avrebbe potuto fare e se il giudizio dei contemporanei sarebbe stato altrettanto magniloquente
Attendo con trepidazione ogni 2 settimane questa serie che è meravigliosa. Continua cosi :) Anzi ti consiglierei di metterne una alla settimana perché è davvero coinvolgente. Grazie e buon week.
L'ipotesi dell'avvelenamento da parte di Domiziano è tutt'altro che impossibile considerato il personaggio. Ritengo piuttosto plausibile che lo abbia avvelenato, per arrivare al trono certo, ma anche per eliminare quel fratello perfettino prediletto dal padre che lo aveva sempre messo in ombra. Quanto all'unico rimpianto di Tito, credo al 99% si riferisse a Berenice.
Complimenti! sei davvero molto bravo e chiaro! grazie per queste belle iniziative che aiutano chi non conosce ad avvicinarsi alla materia e chi conosce a ripassare...che non fa mai male!
Buonasera a tutti sera Gioele che bel video ricco di dettagli Tito un grande imperatore,quello che ho imparato studiando e leggendo è che ogni imperatore è stato grande per qualcosa,per le riforme o per le tattiche militari,per l'astuzia o la ricchezza,per l'umorismo o per il coraggio,tutti gli imperatori hanno dato all'impero il loro contributo,mi piace conoscere la storia e con te imparo sempre qualcosa,grazie
Appena mi è spuntata la notifica, mi sono precipitato qui per godermi un'altra pillola su Imperatores XD P. S. Bel video, davvero approfondito e interessante :)
Bella anche questa pillola. Comunque ti consiglio di fare una pillola su Flavio Giuseppe. Ha una storia molto interesante e merita di essere conosciuta. Inoltre viene considerato dai ebrei contemporanei un traditore perché aveva collaborato con il nemico piuttosto che opporsi.
Tito era probabilmente il proprietario del gruppo del Laocoonte ora ai Musei vaticani,non si sa esattamente se facesse parte della collezione privata o fosse esposto alle sue terme. Proprio da queste ultime arriva invece il grande vascone in porfido rosso anche questo conservato ai Musei Vaticani. Riguardo il complesso termale adiacente il Colosseo purtroppo poco e' ad oggi conosciuto,ma recenti saggi di scavo,ne hanno potuto accertare la ricchezza dei materiali che lo componevano.
Salve e grazie per le tue pillole. ti chiederei gentilmente se potresti interessarti, esporre sulla misconosciuta, ma rilevanti, seconda e terza guerra giudaica, magari con particolare riferimento al messianismo, che fu presente anche nelle guerre servili, ecc. grazie.
Tito è stato un'ottimo imperatore ma purtroppo regnò per pochi anni e gran parte delle cose che fece fu completare le opere iniziate dal padre. Aspetto con grande ansia Domiziano, l'imperatore autistico.
@@antonellaromano io amo il suo predecessore, molto sottovalutato.. Una biografia che gli rende giustizia, è quella del libro : alexander severus age of insurrection
So che Tito era innamorato di una principessa ebrea, figlia, se ben ricordo, del re Erode. Ricambiato, la portò a Roma con l' intenzione di sposarla. Ma, diventato imperatore, dovette subire il parere contrario della popolazione e, suo malgrado, la dovete rimandare in Palestina, senza poterla sposare. Pare che non riuscì a dimenticarla anche se, purtroppo, morì troppo presto.
@@roccopolimena5207 Che morì cercando di portare aiuto alla sua amica Rectina e agli abitanti di Stabia. Rimase soffocato dalle esalazioni vulcaniche e la flotta imperiale di cui era comandante non fu in grado di uscire dal porto.
Direi che a parte l'agiografia degli storici romani, poco obiettivi, fu sempliecemente lo speculare continuatore di ogni impresa di suo padre, il vero grande. Sfortunato ma, a mio parere, senza la sua morte repentina, avremmo visto qualcosa di diverso. Troppo perfetto per essere vero.
Che combinazione sto leggendo un romanzo storico, di Santiago Posteguillo che parla di Traiano ma si occupa anche di Vespasiano Tito e Domiziano. Bene sto leggendo il capitolo sulla conquista di Gerusalemme. Ora Tito era uno che faceva le cose per bene ,ma io non ho nessuna nostalgia per l'impero e gli imperatori
tito era nu buono imperatore ...ianz buonissimo...ianz buoniisisisismo....ianz... buonisisisisisisisisisisisisisisisisisisisiisisiisisisisisiisisisisisisisisisiisisisisisisisisissiisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisiisisisisisisisisisisiisisisisiisisisisisisisisisiisisissisiisisisisisisisisisisisisissiisisisisisisisisisisisisisisisisiisisisisisisiisisisisisisisisisisisisiisisissiisisisisisisisisisiisisisisisisisisiisisisisisisisisisisiisisisisisiisisisisisisisisisisissiisisisisisiissisisisisisisisisisisisisissiisisisisisissiisisisisisisisisisisiisisisisisisisisissiisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisiisisisiisissisisiisisisisisisisisissisiisisisisissisisisisiisisisissisisisiisisisisisisisisisisisissiisisisisisisisisisisisiisisisisisisissisiissisiisisissiisisisisisissisisisisiiissiisiisisisisisisisisiisissiisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisiisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisissiisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisiisisisssisisisiisisisiisissiismmmmoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!
Una volta ho tradito la mia ex sono sincero ma non ero felice perché sapevo che lei faceva cose zozze in giro ecc Allora da questa debolezza andai trascinato da una donna che poi ci si litigarono anche non ricordo i motivi ma, signore il tradimento cos è in effetti .. credo che doveva andare così adesso cercherò di capire .. mi dispiace averci litigato per colpa di un tradimento ma forse non fu neanche così
Per tradizione gli "associati al trono" ( che poi in ambito romano ricevevano parte o tutti i poteri del regnante ), non vengono considerati imperatori a differenza dei reali coregnanti, vedi Lucio Vero
Era un abile generale romano, probabilmente molto robusto e stempiato, con un pò di pancia. Non avrebbe potuto fare il fotomodello, ma sicuramente era portato per la carriera militare e politica.
Uno dei miei imperatori preferiti, insieme ad Antonino Pio, Traiano e Maggioriano. Virtù al potere! Ancora Grazie Eikudo per questa bella serie!!
Vabbè potevi anche scriverli tutti eh hahahahaha
Svetonio lo descrive così: Aveva un bell'aspetto, pieno di dignità e di grazia; una forza straordinaria, sebbene non fosse molto alto e avesse il ventre grosso; una grande inclinazione in tutte le arti della guerra e della pace. Una memoria meravigliosa, molta abilità nel maneggio delle armi e dei cavalli, una conoscenza profonda delle lettere greche e latine, ed una sorprendente facilità nello scrivere poesie in queste lingue e nell'improvvisare. Si intendeva anche di musica; cantava e suonava con leggiadria e perizia.
e faceva anch o cafe??????
@@davidelabarile1634 Aveva la macchina "Titazza a modo mio" ☕☕☕🍪🍪🍪Ti offro anche i biscotti 😁☕❤👍
@@antonellaromano 😄😄😄😄👍
@@giuseppezagheni9479 Giuseppe!!!! Caffè e biscotti anche per te☕☕☕🍪🍪🍪🍪
@@antonellaromano grazie;)
Adoro questa serie perché riesce a umanizzare figure storiche quaai mitiche. Tito fu sicuramente un buon amministratore ma con questa puntata sei riuscito a mostrare anche i suoi vizi e parte della sua personalità!
Chissà, se fosse riuscito a governare più a lungo, cosa avrebbe potuto fare e se il giudizio dei contemporanei sarebbe stato altrettanto magniloquente
Attendo con trepidazione ogni 2 settimane questa serie che è meravigliosa.
Continua cosi :)
Anzi ti consiglierei di metterne una alla settimana perché è davvero coinvolgente.
Grazie e buon week.
Ti ringrazio, per ora non vorrei ingolfare troppo il canale
Complimenti per il tuo modo di raccontare!
Grazie!
L'ipotesi dell'avvelenamento da parte di Domiziano è tutt'altro che impossibile considerato il personaggio.
Ritengo piuttosto plausibile che lo abbia avvelenato, per arrivare al trono certo, ma anche per eliminare quel fratello perfettino prediletto dal padre che lo aveva sempre messo in ombra.
Quanto all'unico rimpianto di Tito, credo al 99% si riferisse a Berenice.
Complimenti! sei davvero molto bravo e chiaro! grazie per queste belle iniziative che aiutano chi non conosce ad avvicinarsi alla materia e chi conosce a ripassare...che non fa mai male!
Grazie a te!
Bel video. Che dire di Tito ,uno che faceva le cose per bene.
Come disse DIone : "... rimase al potere poco tempo, non avendo quindi ricevuto opportunità di comportarsi male"
Buonasera a tutti sera Gioele che bel video ricco di dettagli Tito un grande imperatore,quello che ho imparato studiando e leggendo è che ogni imperatore è stato grande per qualcosa,per le riforme o per le tattiche militari,per l'astuzia o la ricchezza,per l'umorismo o per il coraggio,tutti gli imperatori hanno dato all'impero il loro contributo,mi piace conoscere la storia e con te imparo sempre qualcosa,grazie
Buonasera tesoro😁❤👍
Buonasera Andrea
Mi hai raccontato tante cose che non sapevo sull'impero Romano bravo 🔥🔝
Appena mi è spuntata la notifica, mi sono precipitato qui per godermi un'altra pillola su Imperatores XD
P. S. Bel video, davvero approfondito e interessante :)
Anche Mozart celebrò quest'imperatore nell'opera "La clemenza di Tito", basata a sua volta su un melodramma di Metastasio.
bella puntata, ormai appuntamento fisso!
Tito a regnato poco...ha fatto molto(piu che altro ha terminato.i lavori del padre)...e stato.x me un ottimo generale e un buon imperatore
Bella anche questa pillola. Comunque ti consiglio di fare una pillola su Flavio Giuseppe. Ha una storia molto interesante e merita di essere conosciuta. Inoltre viene considerato dai ebrei contemporanei un traditore perché aveva collaborato con il nemico piuttosto che opporsi.
Io penso che il suo rimpianto sia che ha avuto troppo poco tempo
Le adoro queste pillole
Dovrebbe passarle pure l'INPS come profilassi obbligatoria contro l'ignoranza dilagante
😊
Troppo buono!
Un buon libro su Tito? Grazie
Povero Tito che sfortuna
Un grande
Tito era probabilmente il proprietario del gruppo del Laocoonte ora ai Musei vaticani,non si sa esattamente se facesse parte della collezione privata o fosse esposto alle sue terme.
Proprio da queste ultime arriva invece il grande vascone in porfido rosso anche questo conservato ai Musei Vaticani.
Riguardo il complesso termale adiacente il Colosseo purtroppo poco e' ad oggi conosciuto,ma recenti saggi di scavo,ne hanno potuto accertare la ricchezza dei materiali che lo componevano.
Magari imperatore perfetto no ma a Roma donò il Colosseo inaugurandolo con grande orgoglio ! A Roma direbbero: dichi cotica !
l'imperatore della protezione civile
LOL
Salve e grazie per le tue pillole. ti chiederei gentilmente se potresti interessarti, esporre sulla misconosciuta, ma rilevanti, seconda e terza guerra giudaica, magari con particolare riferimento al messianismo, che fu presente anche nelle guerre servili, ecc. grazie.
Ci arriveremo!
grazie gentilissimo
La distruzione del tempio di Gerusalemme. Una delle battaglie più complicate e interessanti dell'impero
Poco dopo il minuto 9 appare una immagine dei popoli del mare. Cosa c'entra con Tito? Ciao e complimenti per i video sempre ben fatti e interessanti
Non mi ero accorto, devo aver pescato l'immagine errata dalla miniatura
VISITATE L' ARCO DI TITO A ROMA E' BELLISSIMO.
Praticamente più di metà è nuovo in effetti
Ne ho un ricordo scolastico di seconda liceo, un disegno che forse è quello che mi è riuscito meglio.
Quel Tito che lo nominate era UN VERO MASSONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tito è stato un'ottimo imperatore ma purtroppo regnò per pochi anni e gran parte delle cose che fece fu completare le opere iniziate dal padre. Aspetto con grande ansia Domiziano, l'imperatore autistico.
ua-cam.com/video/Rs9n6deTCT8/v-deo.html
Ti sei trasformato in Filippo il Macedone....😂❤👍
@@antonellaromano ciao Antonella,si oggi mi andava di ricalcare il vero fondatore del Regno di Macedonia 😄😄😃
Fu perfetto per forza, in 2 anni far danni è difficile 😉
i governi italiani generalmente durano meno XD
@@yuripalazzo3512 Abbiamo avuto i "governi balneari", che riuscivano a far danno lo stesso pur essendo di breve durata ....🤣😂🤣😂🤣
Massimino il trace ne ha fatti di danni in tre XD
@@alessandrogini5283 Verissimo, però se anticipiamo le storie....😉😉😉
@@antonellaromano io amo il suo predecessore, molto sottovalutato.. Una biografia che gli rende giustizia, è quella del libro : alexander severus age of insurrection
Tito fu uno dei igluori imperatori, i miei preferiti dopo Augusto, assieme a Marco Aurelio e Adriano e Traiano.
Aggiungerei al suo elenco anche Aureliano,manus ad ferrum et restitur orbis
...figure diversissime fra loro...
E io che dalla copertina non so con quale logica pensavo si parlasse di josip broz tito
😸 😸 😸 In effetti la copertina mi sembrava abbastanza chiara
So che Tito era innamorato di
una principessa ebrea, figlia,
se ben ricordo, del re Erode.
Ricambiato, la portò a Roma
con l' intenzione di sposarla.
Ma, diventato imperatore, dovette
subire il parere contrario della
popolazione e, suo malgrado,
la dovete rimandare in Palestina,
senza poterla sposare.
Pare che non riuscì a dimenticarla
anche se, purtroppo, morì troppo presto.
Si tratta di Berenice di Cilicia, figlia di Erode Agrippa.
Figlia di Erode Agrippa I, re d'Iturea, e sorella di Erode Agrippa II, tetrarca di Calcide.
I Romani temevano un altro caso Antonio_Cleopatra.
@@fabrizioanselmi6721 Grazie!
Secondo me senza rivolta giudica vespasiano avrebbe salvato nerone
Non saprei, dopotutto anche lui non doveva apprezzarlo molto
Regno breve e sfigatissimo. Poveretto. Però sarebbe un buon capo della protezione civile
Il suo capo della protezione civile fu Plinio il vecchio
@@roccopolimena5207 Che morì cercando di portare aiuto alla sua amica Rectina e agli abitanti di Stabia. Rimase soffocato dalle esalazioni vulcaniche e la flotta imperiale di cui era comandante non fu in grado di uscire dal porto.
@@roccopolimena5207 Ops, buon pomeriggio Rocco😁❤👋
@@antonellaromano ma ciao😉
@@antonellaromano esatto 🙂 descrisse l'eruzione del Vesuvio. Allora eruzioni simili si chiamano pliniane 🙂
Ma è vero che in Egitto a Tito gli venne dedicato un obelisco?
Pare che abbia portato a Roma un obelisco, ma se così è andato perduto
A me piace Augusto primo imperatore di Roma nei fatti dei romani
Ottimo imperatore però Traiano è più figo!😄👍🏽
Arriverà
@@laBibliotecadiAlessandria Sì, non vedo l'ora che arrivi L' "Optimus Princeps"!
Pompei non è stata distrutta/seppellita dalla lava...ma dalla cenere
Direi che a parte l'agiografia degli storici romani, poco obiettivi, fu sempliecemente lo speculare continuatore di ogni impresa di suo padre, il vero grande. Sfortunato ma, a mio parere, senza la sua morte repentina, avremmo visto qualcosa di diverso. Troppo perfetto per essere vero.
Che combinazione sto leggendo un romanzo storico, di Santiago Posteguillo che parla di Traiano ma si occupa anche di Vespasiano Tito e Domiziano. Bene sto leggendo il capitolo sulla conquista di Gerusalemme. Ora Tito era uno che faceva le cose per bene ,ma io non ho nessuna nostalgia per l'impero e gli imperatori
Sulle epidemie ci abbiamo preso sempre poco
Mi sfrego le mani per il prossimo
E' durato troppo poco come imperatore per dare un giudizio. Come prefetto del pretorio del padre Vespasiano, era durissimo.
Spoiler!!!!!
....
Dopo Domiziano, c'è Nerva, il mio preferito!
Davvero? Sto facendo fatica a trovare materiale
Purtroppo sì, è stato breve, intenso, ma un po' coperto da Traiano
Ma la plebe salutava gli imperatori chiamandoli "Ave Cesare" vero?
Informato .
È energia del s
Secondo me saresti bravo anche a fare le creepypasta a tema storico
:)
Irretito/il re Tito d'oriente. Gioco di parole voluto? 😉
In effetti no :)
tito era nu buono imperatore ...ianz buonissimo...ianz buoniisisisismo....ianz...
buonisisisisisisisisisisisisisisisisisisisiisisiisisisisisiisisisisisisisisisiisisisisisisisisissiisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisiisisisisisisisisisisiisisisisiisisisisisisisisisiisisissisiisisisisisisisisisisisisissiisisisisisisisisisisisisisisisisiisisisisisisiisisisisisisisisisisisisiisisissiisisisisisisisisisiisisisisisisisisiisisisisisisisisisisiisisisisisiisisisisisisisisisisissiisisisisisiissisisisisisisisisisisisisissiisisisisisissiisisisisisisisisisisiisisisisisisisisissiisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisiisisisiisissisisiisisisisisisisisissisiisisisisissisisisisiisisisissisisisiisisisisisisisisisisisissiisisisisisisisisisisisiisisisisisisissisiissisiisisissiisisisisisissisisisisiiissiisiisisisisisisisisiisissiisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisiisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisissiisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisisiisisisssisisisiisisisiisissiismmmmoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!
🤣😂🤣😂🤣Sisisisisisisisi Davide colpisce ancora ❤❤🤣😂🤣😂🤣👍
@@antonellaromano
Deve colpire, altrimenti come fa a tenere stretto il secondo posto nella parte storica di questo splendido canale?
Una volta ho tradito la mia ex sono sincero ma non ero felice perché sapevo che lei faceva cose zozze in giro ecc
Allora da questa debolezza andai trascinato da una donna che poi ci si litigarono anche non ricordo i motivi ma, signore il tradimento cos è in effetti .. credo che doveva andare così adesso cercherò di capire .. mi dispiace averci litigato per colpa di un tradimento ma forse non fu neanche così
Tra tutti gli imperatori da scegliere proprio uno su cui non si hanno storie piccanti? 😸
Josip Broz
Non proprio, ma quasi 😸
@@laBibliotecadiAlessandria hahhaha grandissimi ottimi contenuti un bel ascolto a tutti
Non è esatto dire che Tito regnò solo due anni. Il padre lo associò al trono molto presto, tanto che si dovrebbe dire che regnò da solo per due anni.
Per tradizione gli "associati al trono" ( che poi in ambito romano ricevevano parte o tutti i poteri del regnante ), non vengono considerati imperatori a differenza dei reali coregnanti, vedi Lucio Vero
Non rileggo nemmeno cosa ho scritto perché amo cio che è ma spero di riuscire ad essere una persona più umile in cambio
In cambio
Manca Orso Ciondolone, dove ti sei nascosto?
Ma era così brutto per davvero, Tito, o semplicemente veniva male in foto... O meglio, nei ritratti😁?
I Flavi, soprattutto Vespasiano e Tito che si assomigliavano tantissimo, avevano tratti molto "grossolani", facce larghe, nasi schiacciati
Era un abile generale romano, probabilmente molto robusto e stempiato, con un pò di pancia. Non avrebbe potuto fare il fotomodello, ma sicuramente era portato per la carriera militare e politica.