Il ragionamento fila. Darò però un consiglio più generale che specifico alla scelta fra le due opzioni. Se non ne hai realmente la necessità in questo momento, tale che non ti rende il tuo lavoro scomodo o fastidioso, non cambiare niente. Goditi questi prodotti che già stai usando. A parte la passione per i prodotti Apple, che ci sta assolutamente, se non ci sono ulteriori motivazioni, la scelta migliore è andare avanti con quelli e aspettare il prodotto che davvero possa cambiare in meglio la tua esperienza quotidiana e faciliti il tuo lavoro. Purtroppo con prodotti così costosi e in costante miglioramento, anche se a fini lavorativi, credo che essere il più pragmatici possibile nella scelta sia la soluzione migliore, nonostante la passione per questi prodotti, che anche io condivido.
Ciao Giulio ci siamo parlati ogni tanto su Twitter e Instagram. Facciamo lo stesso lavoro, sono possessore di iPad Pro 12,9 m2 con Magic e pencil + MacBook Air m2. Da circa 1 mese ho venduto il mio iMac 24 e sono passato a display studio per collegare MacBook e iPad. Mai scelta fu più azzeccata. Hai una versatilità incredibile, ci collego iPad o macboook in base all’occorrenza. In mobilità ho due dispositivi fantastici con possibilità di avere doppio monitor, per revisioni o presentazioni. In attesa anche che iPad os faccia quell’ultimo strappo definitivo. Prendi un display studio e vai alla grandissima, connetti il thunderbolt e nn ci pensi più. Poi quando l’air m1 lo sentirai stretto valuterai m3 o quello che ci sarà.😉 anche io avevo pensato al pro 14 ma tutta quella potenza per noi è inutile, poi il fascino del portatile fanless mi fa ancora sbavicchiare 😂. Per il nostro lavoro servono maggiormente qualità visiva e spazio di lavoro!
Preso ieri macbook air m1 in super offerta mediaworld a 799: meno di così non si trova (nuovo). Sui siti di ricondizionati lo vendono ad un prezzo più alto di Apple...
Il fatto che tu ci pensi da così tanto tempo è sinonimo del fatto che non hai necessità di acquistare nulla. Aspetta ancora finché non ne avrai davvero bisogno. Ti seguo da anni e i pare che ti stia convincendo della necessità di possederli ma senza percepirne la vera utilità. Metti da parte questi soldi o intanto spendili per una bella vacanza con la famiglia...quelli si che sono i soldi meglio spesi. Ciao!
Tempo fa ho seguito il tuo consiglio e ho preso MacBook Pro m1 base 14” a 1.750 e mi si è aperto un mondo… Vai con lui anche perché oggi è m2 domani 3 poi 4 ognuno sarà una spanna superiore all’altro quindi inseguire la Apple non ha senso…! Belle cose Giulio 🤗
Ciao Giulio. Io sono d’accordo al 100% con Fritz. La priorità adesso è la famiglia e se il comparto tecnologico che possiedi ti permette di continuare serenamente il lavoro, non stressarti con manie di rinnovamento. Il MBA da 15” con porta SD? Non ci spererei troppo. Poi hai sconsigliato il modello pro da 16” sottolineando l’importanza della portabilità. Tra 15” e 16” non cambia più di tanto, quindi il Pro base da 14” secondo me è perfetto.
secondo te può sostituire un pc un macbook pro m2 14??? non per gioco ovviamente... ma con un bel monitor quasi a postazione fissa. Grazie se mi risponderai.
Ciao. Il MB Pro che hai citato è una soluzione potente e flessibile allo stesso tempo. Se ti basta una postazione fissa io prenderei in considerazione il nuovissimo Mac Mini Pro con M2.
Giulio sei un bravo ragazzo, ti dico la mia, secondo me sbagli nell’approccio mentale: non puoi pensare di prendere ina maccina nuova con l’obbiettivo di tenerlo per anni e anni. Il monitor si potrebbe durare nel tempo ma il notebook no fra un anno o poco più arriveranno i 3 nanometri e avrai di nuovo la bava alla bocca. Io al tuo posto prenderei il display + Mac mini con M2 Pro. Poi quando sei in giro Macbook Air M2 base. Quando arriverà il 3 nanometri cambierai solo il portatile. Ciao e in bocca al lupo
Giulio secondo me ti stai complicando la vita in una maniera bestiale, prendi un pro da 14 o m1 pro o m2 pro che secondo me fra 4-5 mesi lo iniziamo a vedere scontato e poi come sfizio ti prendi il display che userai a vita
Se aspetti sempre, non comprerei mai nulla...Secondo me nel mondo della tecnologia tutti questi voli pindarici lasciano il tempo che trovano..Prodotti buoni ce ne sono molti, il meglio sarà sempre superato, compra ciò che ti serve ora.
Giulio il mio workflow è molto simile al tuo e presi (più per sfizio che per necessità) il 14" M1 Pro con 1TB e 16GB RAM appena uscito: il mio consiglio spassionato è di prendertelo uguale, magari ricondizionato, e con la differenza investire sullo Studio Display ;)
Buongiorno Giulio, sinceramente per quanto i tuoi desideri siano condivisibili in questo momento un macbook air M2 con 16GB e 512 Gb, tutto sommato una configurazione abbastanza basica per lavoro, costa € 1.989,00, una versione da 15 pollici costerà sicuramente qualche centinaio di euro in più, se M3 forse anche più. Adesso come hai detto il macbook pro 14 M1 in quella configurazione costa € 1.800,00 , una signora macchina con qualche opzione in più rispetto alla sola potenza. Io ho ceduto, vedi tu...
Senti Giulio io faccio il tuo stesso lavoro e conosco molti professionisti come noi. Da appassionato di informatica a 360° ho da sempre uno sguardo attento ai dispositivi che la gente utilizza, ed ho capito da tempo una cosa: "Usiamo tutti prodotti non recentissimi". Il motivo lo hai identificato bene tu in un veloce passaggio, quando parlavi di esigenza di longevità, che in altre parole significa non aver bisogno della potenza massima disponibile sul mercato in quel momento, ma di prodotti che senza noie funzionino bene per le nostre esigenze. Poi è ovvio che il lavoro da creator ci consente di mettere facilmente una toppa dove c'è una carenza di un hardware. La foto non super definita piuttosto del video non perfettamente stabile o con altre sbavature ecc. in post si sistemano. Stessa cosa i software, dalla suite adobe a tutti gli altri, che alla fine sono progettati per funzionare bene su hardware medio gamma e non top. Personalmente cambio dispositivi quando ci sono veri cambiamenti generazionali che si riflettono sull'esperienza d'uso dei software che utilizzo. Fino a quando performano bene mi tengo quello che ho. E' il motivo per cui tu lavori bene con un air, tantissimi che conosco sono ancora con gli imac di 7-8 anni fa e io con i miei dispositivi, pc inclusi. Se posso darti un consiglio, che spesso ribadisco a me stesso, conserviamo i soldi perchè nel giro di pochissimi anni, cambierà il tipo di contenuti che dovremo creare visto che siamo fermi da troppo tempo sulle stesse cose. Metaverso, realtà aumentata e cacchiate varie.
Ciao Giulio. Fossi in te terrei l'Air M1 se a livello di potenza soddisfa le tue esigenze (ed è così da quanto ho capito). Compri un dongle un po' più serio, magari di quelli senza cavo, e ti pesa un po' di meno la mancanza dello slot SD. Lo studio display può essere un buon investimento per avere una postazione sia fissa che portatile... fossi in te valuterei comunque altri monitor in grado di offrire prestazioni simili a un prezzo inferiore, ma da quello che ho capito ti fa gola quindi valuta se ne vale la pena di toglierti lo sfizio. L'Air M1 è una macchina fantastica che ha tanti anni di longevità davanti a sé, fossi in te lo sfrutterei fino all'ultima goccia prima di cambiarlo
Quindi il tuo workflow si riduce a: ritocco fotografico e produzione video leggeri (vista la destinazione dell'ambito social); produzione grafiche minime (parliamo di ritocco e creazioni loghi vettoriali); browsing in ambienti CMS. Nessuna procedura che richieda chissà quale potenza computazionale, nè grafica nè di movimentazione dati. Niente che giustifichi un'upgrade per altri due o tre anni sicuramente.
Caro Giulio da appassionato come te di tecnologia con un piede in tutti e 3 i mondi tecnologici Apple, Samsung e Microsoft per motivi di lavoro ho prodotti di 3 anni fa' (tranne un Surface di 8 anni che va ancora alla grande) e non ritengo sia necessario fare nuovi investimenti per essere produttivi. Teniamo famiglia ed il lavoro si fa bene lo stesso perché quel che conta sono le capacità più che gli strumenti per quanto importanti. E quelle non ti mancano davvero!!! Ti vogliamo bene senza Mac Pro M2.
Ciao Giulio, posso dire che lo studio display è un po sopravalutato? per carità bellissimo monitor, qualità eccellente, luminosissimo, 5k, webcam integrata, e casse audio buone per essere quelle di un monitor... ma comunque li vale tutti sti soldi? Premetto io sono grafico, lavoro per una azienda che ha preso per il mio lavoro un Mac studio appena è uscito, per non gravare sulle spese (e per mia malattia personale), senza dire niente a nessuno mi sono preso un BenQ PD3220U Monitor da design per Mac 32 pollici con Display P3 IPS 4K 3840x2160 UHD Thunderbolt 3 pagato nuovo sui 1100 euro, senza sapere che il mio titolare per farmi una sorpresa aveva ordinato uno studio display con trattamento anti riflesso e stand regolabile a 2500 euro. É circa un anno che lavoro con i due monitor affiancati e sono sempre più dell’idea che lo studio display non vale assolutamente i soldi che costa, tra 5k e 4k la differenza visiva è quasi nulla, con il prezzo di uno studio display che è un 27 pollici praticamente riesco a prendere 2 32 pollici 4k! Vorrei far notare che BenQ PD3220U non è un monitor commerciale, ma è un monitor da lavoro 100% sRGB e 95% dello spazio colore P3 con tecnologia IPS con supporto per i contenuti HDR10 e tecnologia daisy chain via Thunderbolt 3 per doppio monitor, orientabile in verticale e orizzontale. (Non lavoro per la Benq). Io non sono contro Apple ho iPad, iPhone e MacBook (personali), la considero il top, soprattutto per il lavoro, ma dopo gli M1 non mi piace la piega che sta prendendo, prezzi assurdi e giochetti nascosti (tipo ssd sui nuovi MacBook M2 Pro che vanno la meta di quelli di un MacBook Air M1) e lo Studio Display mi sa solo tanto marketing e poca concretezza… (non so se mi sono spiegato) In sintesi, io da utilizzatore non te lo consiglio, ribadisco non va male e è bellissimo, ma non vale tutti quei soldi soprattutto il modello base con lo stand fisso…
M1 con 32gb per fare tuto quello che hai detto in disinvoltura. Io il 14 Max e 32gb non li saturo mai, nemmeno quando apro tutto per lavorare. Adesso il nuovo Mac mini. Con 24gb ram può fare altrettanto.
Ciao Secondo me ti conviene aspettare che esca il nuovo Mac Studio e poi ti compri quello precedente con M1 Max, più potente del Mac mini m2 pro è più longevo La proiezione è su uno street price tra qualche mese Du 1600/1700 sul Mac Studio M1 Max
Bel video e consiglio di farli a cadenza periodica durante l’anno 😊. Tutto dipende quanto tempo stai seduto davanti a uno scrivania… se più di 3/4 ore al giorno…. Tutta la vita da prendere il Display right now! 🎉
Oddio, mi rivedo tanto in te quando dici "aspetto". Io ho un Galaxy s6 edge, fiero possessore da 6 anni, ed è dai tempi di s20 che ho iniziato a pensare ad un eventuale cambio, ma: il processore di s20/note20 è un forno, s21 ultra era perfetto, ma costava troppo e aspettando che calasse di prezzo è arrivato l's22 ultra che amo esteticamente ma non è nulla di più di un s21. Ora pare che l's23 sia la quadra perfetta, ma aspetterò per forza un calo di prezzo, e se mi innamorassi dell's24? Come direbbe qualcuno "vi prego sparatemi"
@@Nobi_P infatti eventualmente comprerei ricondizionato, così sono super ecologico. Ora sto vedendo tra s21 ultra (il più equilibrato), s23 plus (una via di mezzo) e s23 ultra (il super top ma con un super prezzo e super dimensioni)
@@umbertofabrizio8234 tra i 3 andrei di S23 (ultra o plus basta che abbia lo snap). Ti becchi 3 aggiornamenti in più che vedendo gli anni che tieni un telefono ti saranno molto utili. Inoltre il costo maggiore (non di molto) lo ammortizzi senza problemi in tutti quegli anni che lo terrai.
@@Nobi_P come darti torto: Snap + memorie ufs4 e lpddr 5x lo rendono molto più “future-proof” di un s21. La verità è che non c’è nulla di meglio del 23 ultra, ma è un padellone e dovrei provarlo fisicamente per capire
display studio ora serve comodità per lavorare a casa , poi aspetti quello che succede tra Mac e iPad Pro e vai nella direzione esempio, MacBook Pro 14 oppure iPad Pro magari con sistema operativo tipo macOS . ora come ora potrebbe arrivare una convergenza con i sitemi operativi e tu avendoli tutti e due fare la tua scelta .....
Se non devi portare potenza di elaborazione e grafica a giro, Mac mini m2 pro senza indugio (trova qualcuno che ti attiva lo sconto studenti su Apple 😉). Da valutare lo studio display.. forse ci sono prodotti migliori come qualità/prezzo anche se non di Apple. Comunque sia si parla di uno schermo, a me non da fastidio uscire dall’ecosistema della mela su diversi tipi di prodotti. Ps. Ti seguo per rimanere aggiornato sulle uscite Apple e avere un parere critico immediato sui pro e contro effettivi dei vari prodotti, e ovviamente anche sui prezzi. Secondo me il tuo canale è il migliore in piazza! 😁 Ciao e grazie!
Wow Giulio… ti ammiro! Se io mettessi da parte soldi per l’acquisto di un nuovo prodotto, alla fine, dopo così tanti mesi, li spenderei per altro 😅🤦🏼♂️ Comunque, scherzi a parte, imho: - l’air da 15” se e quando uscirà sarà solo la versione più large di quello attuale, scordiamoci processore più potente e lettore SD, altrimenti dovrebbe costare più di 2000€! - il display studio è una bella macchina, ma la trovo fuori prezzo. Rappresenta un magnifico esercizio di design e micro tecnologia che nessun altro brand propone, ma potevano farlo pagare almeno 300/400€ in meno! Chi si ricorda il vecchio thunderbolt display a 1099€? Va bene il salto tecnico, va bene la svalutazione… ma cavoli costa tanto quello nuovo!! Forse per il tuo caso un buon iMac Pro o iMac Studio non sarebbe male: magari con processore M2 pro! Ma chissà se uscirà mai! Ma tu riusciresti ad aspettare così tanti mesi per comprarti un degno sostituto del tuo MacBook Air?
😊 Ottime riflessioni Giulio! Se il MBA con M1 soddisfa le tue esigenze e il suo uso non risulta frustrante io consiglierei comunque sempre di aspettare. L'idea di un display studio a casa come HUB centrale è molto molto interessante. In merito però io valuterei bene la necessità di un ipotetico MBA da 15"... per quanto sottile possa essere diventerebbe comunque un ingombro non indifferente quando viaggi ( Per non parlare del prezzo, che potrebbe essere comunque parecchio vicino al PRO da 14"...).Per tutte quelle necessità di uno schermo più grande potresti semplicemente collegare l'attuale MBA M1 via thunderbolt al display e goderti la real estate dei 27" con tanto di webcam e casse integrate in maniera seamless. Poi l'anno prossimo potresti valutare un MBA 13.6" con M3 per avere un design ultra compatto quando sei in trasferta e un setup "desktop" comunque molto prestante per quando lavori da casa 😉
Giulio cosa ne pensi del Samsung Smart Monitor M8? Naturale che non può essere come lo Studio Display, costa 1/3, ma secondo te potrebbe essere un compromesso accettabile per un Mac mini?
Se fossi in te prenderei a noleggio per tre anni un MacBook Pro M1 Pro. Non hai ammortamento e scarichi al 100% la rata e ti porti a casa un signor computer. Anch’io prima lavoravo con un MacBook Air m1 - ma la differenza con il pro si sente davvero tanto 😊 sembra di avere una vera e propria workstation sempre reattiva e solida come i vecchi PowerBook di una volta. 😊
Lo studio display è un capriccio , ha più senso comprare un MacBook con m3 , da quello che dici quando lavori esci sia con iPad che con il MacBook, quindi ha logica lo studio display non ti serve.
Non vorrei fare il guastafeste, ma sia eventuale Air grande che Air M3 quasi sicuramente non avranno la SD, perché non saranno mai il target di chi ha bisogno della SD. Il Mac mini invece ha si bisogno di un adattatore ma essendo un fisso una volta che hai scelto dove metterlo non è più un disturbo, anzi tante persone usavano un adattatore anche nei modelli prima per avere un accesso più comodo alle prese. Secondo me è una soluzione percorribile mantenendo l’air M1
Impossibile che il MacBook Air 15" avrà il Soc M2 PRO perché non ha le ventole e un processore così potente fonde il Mac se non ha una dissipazione adeguata. Fossi in te farei un sacrificio economico e comprerei lo Studio Display + MBP M2 PRO Base 14,2", ovviamente tastiera e trackpad Apple
Grazie mille per i tuoi video!! Avrei bisogno di un consiglio: devo comprare un portatile nuovo Apple . Lo uso come postazione da lavoro da Social Media Marketer , call, zoom, avertaising, un po’ di grafica …. Grazie!!
Io ho il macmini m1 e avevo fatto un pensierino al m2 base ma ho deciso di saltare la generazione mini m2 e ed attendere l’m3 Poi dopo che il mio mini m1 gestisce senza problemi un setup doppio monitor LG c2 4k 60hz + lg 27” 2k 144hz senza nessun problema ho deciso di tenermelo stretto Una bestia !!
p.s. io ho preso il monitor ho un MacBook Air e un iPad Pro 11 e aspetto tanto quando sono a casa difronte a un bellissimo display la macchina che ci collego va in secondo piano e godo essendo ormai i cip m1 velocissimi per ora sono ancora combattuto su la scelta del sistema operativo macOS i iPad iOS
Il ragionamento fila. Tieni duro. Finalmente qualcuno che non sta sempre al passo con i vari dispositivi e sfrutta ciò che realmente gli serve. Io sogno un iMac 27 pollici con M2 pro. Quell iMac 21 con M1 è rimasto indietro e credo che per quest’anno venga aggiornato.
prendi il display studio appena esce quello nuovo e tira avanti con l’m1 per adesso. sei totalmente innamorato del display, perché dover farsi tentare da un mac poco più potente.
Io fossi in te aspetterei M3 così farai un reale salto generazionale, diverso il discorso per il display studio che risulta più un investimento a lungo termine e forse è da prenderlo subito.
Ti consiglio il display studio, da quello che ho capito seguendoti sempre su UA-cam e Twitter, è quella la necessità maggiore, poi (parere personale) un Mac book pro non ha molto senso per te: ti basta la potenza che hai e il pro è più spesso e pesante.
Per me il MacBook Air con M3 sarà una vera bomba, aumento di prestazioni e probabilmente autonomia. Purtroppo non credo che Apple ci voglia graziare con 16gb di ram di base e altre porte..ti dirò, potrebbe essere il portatile che non prenderai con configurazione stock ma che customizzerai con un modulo aggiuntivo di ram
Che bello trovare qualcuno che si fa le mie stesse paranoie da quando è uscito quel maledetto MacBook Pro 14 pollici M1 Pro base….Grazie Giulio perchè con il tuo video come vetrina sto leggendo molti spunti interessanti
Ciao Giulio, visto che ti farebbe piacere un'opinione in merito, provo di dirti l'idea che mi sono fatto. Sulla decisione, prima Studio Display o prima nuovo Mac, penso tu stia andando nella direzione giusta perchè, con le macchine Apple che hai, riesci a fare tutto quello che ti serve. Ma questa prima scelta è più "estetica" e soggettiva che oggettiva. Per quanto riguarda invece un aggiornamento del Mac che utilizzi penso che alla fine la macchina giusta per te sia un MBP 14" (anche M1 e forse anche usato/ricondizionato), non un Mini (penso tu abbia bisogno di un portatile almeno fino ad un iPadOS molto vicino a MacOS) e non di un Air, per via delle porte e comunque ce l'hai e non ti basta. Poi, visto il periodo, fai bene ad attendere e vedere che non arrivi un MBA 15". Ma non so se sarà dotato di abbastanza porte e che SoC avrà. L'M3 arriverà sicuro entro fine anno (l'intervallo è quello, 3 anni da M1 e 1.5 da M2) ma potrebbe non essere abbastanza potente e le versione Pro, Max e Ultra non arriveranno prima del 2024. Felice ovviamente di essere smentito da Apple. In tutto questo periodo di attesa i prezzi dovrebbero calare almeno nello StreetPrice. Spero di essermi spiegato.
Io lo studio display l'ho subito comprato, fino a 6 mesi fa lavoravo con l'iMac 27 2013 (2k) attaccato al MacBook Pro 16 (2019) come monitor in target display. Dal tuo discorso per me dovresti prendere il display, ti cambia veramente la vita, a me sembra di avere occhi nuovi, ha un hub molto utile carica all'80% il MacBook, ecc... Decisamente utile se ritieni che ti sia sufficiente ancora il tuo MacBook fai un bel salto in avanti, poi aspetti con calma l'M3 e vedi se ti conviene un portatile o un Mac mini. D'altro canto, Se non hai comprato ancora nulla significa che il tuo Mac ancora lavora bene. My 2 cents.
Io ho preso un MacStudio con M1 Max , non quello base, con 1Tb di disco per i lavori da studio. E lo preso come noleggio operativo che é un soluzione che ti consiglio poichè dopo due anni lo riscatti e non ti accorgi di averlo pagato. Poi ho preso un MB aie M2 base per quando sono fuori. Per me è la soluzione ottimale. Ho un iPad Pro 12,9” del 2019 che va benissimo per fare quello che deve fare un tablet. sullo Studio Display onestamente non ci spenderei quei soldi perché qualitativamente si trovano monitor migliori a prezzo inferiore sempre thunderbolt, un unico cavo e connetti tutto. La webcam non è un problema ora che puoi usare l’iPhone.
prendi un display normale che sia almeno da 165HZ come base di partenza il Mac mini ottima macchina in caso aspetta M3 Pro anche perché penso che cambierà l'estetica
Ti consiglierei il Mac M1 pro base. Ha tutti le porte e la potenza di cui hai bisogno e adesso è a un prezzo decente. Per uno uso a bassa potenza è una macchina che ti tieni per 10 anni
Capisco che quando sale la scimmia..... però nella vita si fanno compromessi! Per il mio uso punterei al macbook air m1 per economia, ma credo che m2 sia migliore il profilo display e magicsafe, senza disdegnare il macbook pro da 13 (a me piace) restando su una fasci di prezzo simile. Se ti piace troppo il mac studio qualsiasi cosa che sceglierai ti lascerà l'amaro in bocca, però se poi tutta quella potenza non ti serve potresti sentirti poi un idiota, quindi per me punterei più a mac mini m2 pro e più in la investire nel mac che porti a seguito, anche perchè gli adattatori li lasci fermi li, ormai ci dovremmo abituare!
Carissimo per me i prodotti Apple sono più “divertenti” quando sono usati e li devi ripristinare ad un funzionamento in linea con gli attuali standard. Ci sono molte più soddisfazioni nel comprarli e nell’usarli. E poi spendi sempre il giusto. Comprerò un 14 pollici m1 o m2, ma tra quattro o cinque anni. 😊
Io ho uno studio display e ne sono davvero soddisfatto per quanto non lavorando di grafica ne potrei fare a meno. Ma ti dico ci passo diverse ore al giorno davanti e non stanca davvero mai. Come portatile l'Air è fenomenale ma fossi in te lo cambierei per il 14 non per questioni di potenza ma per il display più grande, più definito e per le maggiori porte che ti sono comode nel lavoro.
Anch'io sto pensando di sostituire air m1 con m1 pro 14. Sono un po' restio sul discorso portabilità. Lo porterei a scuola ogni giorno( lavoro come professore) e l'air in questo è fenomenale perché davvero è comodissimo. Certo però quando c'è da interfacciarsi con la lim (e lo faccio spesso) bisogna sempre cercare il dongle, a volte lo dimentico ecc. Poi chiaramente, avendo mia morosa il mini M2 già vedo la differenza di schermo figurarsi con un XDR.
Il ragionamento fila. Darò però un consiglio più generale che specifico alla scelta fra le due opzioni. Se non ne hai realmente la necessità in questo momento, tale che non ti rende il tuo lavoro scomodo o fastidioso, non cambiare niente. Goditi questi prodotti che già stai usando. A parte la passione per i prodotti Apple, che ci sta assolutamente, se non ci sono ulteriori motivazioni, la scelta migliore è andare avanti con quelli e aspettare il prodotto che davvero possa cambiare in meglio la tua esperienza quotidiana e faciliti il tuo lavoro. Purtroppo con prodotti così costosi e in costante miglioramento, anche se a fini lavorativi, credo che essere il più pragmatici possibile nella scelta sia la soluzione migliore, nonostante la passione per questi prodotti, che anche io condivido.
Ciao Giulio ci siamo parlati ogni tanto su Twitter e Instagram. Facciamo lo stesso lavoro, sono possessore di iPad Pro 12,9 m2 con Magic e pencil + MacBook Air m2. Da circa 1 mese ho venduto il mio iMac 24 e sono passato a display studio per collegare MacBook e iPad. Mai scelta fu più azzeccata. Hai una versatilità incredibile, ci collego iPad o macboook in base all’occorrenza. In mobilità ho due dispositivi fantastici con possibilità di avere doppio monitor, per revisioni o presentazioni. In attesa anche che iPad os faccia quell’ultimo strappo definitivo. Prendi un display studio e vai alla grandissima, connetti il thunderbolt e nn ci pensi più. Poi quando l’air m1 lo sentirai stretto valuterai m3 o quello che ci sarà.😉 anche io avevo pensato al pro 14 ma tutta quella potenza per noi è inutile, poi il fascino del portatile fanless mi fa ancora sbavicchiare 😂. Per il nostro lavoro servono maggiormente qualità visiva e spazio di lavoro!
Preso ieri macbook air m1 in super offerta mediaworld a 799: meno di così non si trova (nuovo). Sui siti di ricondizionati lo vendono ad un prezzo più alto di Apple...
Il fatto che tu ci pensi da così tanto tempo è sinonimo del fatto che non hai necessità di acquistare nulla. Aspetta ancora finché non ne avrai davvero bisogno. Ti seguo da anni e i pare che ti stia convincendo della necessità di possederli ma senza percepirne la vera utilità. Metti da parte questi soldi o intanto spendili per una bella vacanza con la famiglia...quelli si che sono i soldi meglio spesi. Ciao!
Giulio, hai il potere di far dimenticare il titolo e lo scopo stesso dei video nei tuoi video, sei magnaifico! 😊
Si ma se aspetti ogni volta il processore "che uscirà prossimamente" il computer nuovo li compri nel duemilamai.
Tempo fa ho seguito il tuo consiglio e ho preso MacBook Pro m1 base 14” a 1.750 e mi si è aperto un mondo… Vai con lui anche perché oggi è m2 domani 3 poi 4 ognuno sarà una spanna superiore all’altro quindi inseguire la Apple non ha senso…! Belle cose Giulio 🤗
Ciao Giulio. Io sono d’accordo al 100% con Fritz. La priorità adesso è la famiglia e se il comparto tecnologico che possiedi ti permette di continuare serenamente il lavoro, non stressarti con manie di rinnovamento. Il MBA da 15” con porta SD? Non ci spererei troppo. Poi hai sconsigliato il modello pro da 16” sottolineando l’importanza della portabilità. Tra 15” e 16” non cambia più di tanto, quindi il Pro base da 14” secondo me è perfetto.
secondo te può sostituire un pc un macbook pro m2 14??? non per gioco ovviamente... ma con un bel monitor quasi a postazione fissa. Grazie se mi risponderai.
Ciao. Il MB Pro che hai citato è una soluzione potente e flessibile allo stesso tempo. Se ti basta una postazione fissa io prenderei in considerazione il nuovissimo Mac Mini Pro con M2.
Giulio sei un bravo ragazzo, ti dico la mia, secondo me sbagli nell’approccio mentale: non puoi pensare di prendere ina maccina nuova con l’obbiettivo di tenerlo per anni e anni. Il monitor si potrebbe durare nel tempo ma il notebook no fra un anno o poco più arriveranno i 3 nanometri e avrai di nuovo la bava alla bocca. Io al tuo posto prenderei il display + Mac mini con M2 Pro. Poi quando sei in giro Macbook Air M2 base. Quando arriverà il 3 nanometri cambierai solo il portatile. Ciao e in bocca al lupo
e ce ne faremo una ragione
Giulio secondo me ti stai complicando la vita in una maniera bestiale, prendi un pro da 14 o m1 pro o m2 pro che secondo me fra 4-5 mesi lo iniziamo a vedere scontato e poi come sfizio ti prendi il display che userai a vita
Se aspetti sempre, non comprerei mai nulla...Secondo me nel mondo della tecnologia tutti questi voli pindarici lasciano il tempo che trovano..Prodotti buoni ce ne sono molti, il meglio sarà sempre superato, compra ciò che ti serve ora.
Anche perché un altro mercato schizofrenico come quello dell’informatica non esiste
Parole sante
Giulio il mio workflow è molto simile al tuo e presi (più per sfizio che per necessità) il 14" M1 Pro con 1TB e 16GB RAM appena uscito: il mio consiglio spassionato è di prendertelo uguale, magari ricondizionato, e con la differenza investire sullo Studio Display ;)
Buongiorno Giulio, sinceramente per quanto i tuoi desideri siano condivisibili in questo momento un macbook air M2 con 16GB e 512 Gb, tutto sommato una configurazione abbastanza basica per lavoro, costa € 1.989,00, una versione da 15 pollici costerà sicuramente qualche centinaio di euro in più, se M3 forse anche più. Adesso come hai detto il macbook pro 14 M1 in quella configurazione costa € 1.800,00 , una signora macchina con qualche opzione in più rispetto alla sola potenza. Io ho ceduto, vedi tu...
Senti Giulio io faccio il tuo stesso lavoro e conosco molti professionisti come noi. Da appassionato di informatica a 360° ho da sempre uno sguardo attento ai dispositivi che la gente utilizza, ed ho capito da tempo una cosa: "Usiamo tutti prodotti non recentissimi". Il motivo lo hai identificato bene tu in un veloce passaggio, quando parlavi di esigenza di longevità, che in altre parole significa non aver bisogno della potenza massima disponibile sul mercato in quel momento, ma di prodotti che senza noie funzionino bene per le nostre esigenze. Poi è ovvio che il lavoro da creator ci consente di mettere facilmente una toppa dove c'è una carenza di un hardware. La foto non super definita piuttosto del video non perfettamente stabile o con altre sbavature ecc. in post si sistemano. Stessa cosa i software, dalla suite adobe a tutti gli altri, che alla fine sono progettati per funzionare bene su hardware medio gamma e non top. Personalmente cambio dispositivi quando ci sono veri cambiamenti generazionali che si riflettono sull'esperienza d'uso dei software che utilizzo. Fino a quando performano bene mi tengo quello che ho. E' il motivo per cui tu lavori bene con un air, tantissimi che conosco sono ancora con gli imac di 7-8 anni fa e io con i miei dispositivi, pc inclusi. Se posso darti un consiglio, che spesso ribadisco a me stesso, conserviamo i soldi perchè nel giro di pochissimi anni, cambierà il tipo di contenuti che dovremo creare visto che siamo fermi da troppo tempo sulle stesse cose. Metaverso, realtà aumentata e cacchiate varie.
Ciao Giulio. Fossi in te terrei l'Air M1 se a livello di potenza soddisfa le tue esigenze (ed è così da quanto ho capito). Compri un dongle un po' più serio, magari di quelli senza cavo, e ti pesa un po' di meno la mancanza dello slot SD. Lo studio display può essere un buon investimento per avere una postazione sia fissa che portatile... fossi in te valuterei comunque altri monitor in grado di offrire prestazioni simili a un prezzo inferiore, ma da quello che ho capito ti fa gola quindi valuta se ne vale la pena di toglierti lo sfizio.
L'Air M1 è una macchina fantastica che ha tanti anni di longevità davanti a sé, fossi in te lo sfrutterei fino all'ultima goccia prima di cambiarlo
Quindi il tuo workflow si riduce a: ritocco fotografico e produzione video leggeri (vista la destinazione dell'ambito social); produzione grafiche minime (parliamo di ritocco e creazioni loghi vettoriali); browsing in ambienti CMS. Nessuna procedura che richieda chissà quale potenza computazionale, nè grafica nè di movimentazione dati. Niente che giustifichi un'upgrade per altri due o tre anni sicuramente.
Caro Giulio da appassionato come te di tecnologia con un piede in tutti e 3 i mondi tecnologici Apple, Samsung e Microsoft per motivi di lavoro ho prodotti di 3 anni fa' (tranne un Surface di 8 anni che va ancora alla grande) e non ritengo sia necessario fare nuovi investimenti per essere produttivi. Teniamo famiglia ed il lavoro si fa bene lo stesso perché quel che conta sono le capacità più che gli strumenti per quanto importanti. E quelle non ti mancano davvero!!! Ti vogliamo bene senza Mac Pro M2.
Dipende da quante ore lavori seduto in scrivania, se più di 3 ore al giorno andrei di Display Studio, poi per il Mac aspetterei.
Tanto sappiamo cambierai idea tra un paio di settimane ^^
Ciao Giulio, posso dire che lo studio display è un po sopravalutato? per carità bellissimo monitor, qualità eccellente, luminosissimo, 5k, webcam integrata, e casse audio buone per essere quelle di un monitor... ma comunque li vale tutti sti soldi? Premetto io sono grafico, lavoro per una azienda che ha preso per il mio lavoro un Mac studio appena è uscito, per non gravare sulle spese (e per mia malattia personale), senza dire niente a nessuno mi sono preso un BenQ PD3220U Monitor da design per Mac 32 pollici con Display P3 IPS 4K 3840x2160 UHD Thunderbolt 3 pagato nuovo sui 1100 euro, senza sapere che il mio titolare per farmi una sorpresa aveva ordinato uno studio display con trattamento anti riflesso e stand regolabile a 2500 euro. É circa un anno che lavoro con i due monitor affiancati e sono sempre più dell’idea che lo studio display non vale assolutamente i soldi che costa, tra 5k e 4k la differenza visiva è quasi nulla, con il prezzo di uno studio display che è un 27 pollici praticamente riesco a prendere 2 32 pollici 4k! Vorrei far notare che BenQ PD3220U non è un monitor commerciale, ma è un monitor da lavoro 100% sRGB e 95% dello spazio colore P3 con tecnologia IPS con supporto per i contenuti HDR10 e tecnologia daisy chain via Thunderbolt 3 per doppio monitor, orientabile in verticale e orizzontale. (Non lavoro per la Benq). Io non sono contro Apple ho iPad, iPhone e MacBook (personali), la considero il top, soprattutto per il lavoro, ma dopo gli M1 non mi piace la piega che sta prendendo, prezzi assurdi e giochetti nascosti (tipo ssd sui nuovi MacBook M2 Pro che vanno la meta di quelli di un MacBook Air M1) e lo Studio Display mi sa solo tanto marketing e poca concretezza… (non so se mi sono spiegato)
In sintesi, io da utilizzatore non te lo consiglio, ribadisco non va male e è bellissimo, ma non vale tutti quei soldi soprattutto il modello base con lo stand fisso…
M1 con 32gb per fare tuto quello che hai detto in disinvoltura. Io il 14 Max e 32gb non li saturo mai, nemmeno quando apro tutto per lavorare. Adesso il nuovo Mac mini. Con 24gb ram può fare altrettanto.
Ciao
Secondo me ti conviene aspettare che esca il nuovo Mac Studio e poi ti compri quello precedente con M1 Max, più potente del Mac mini m2 pro è più longevo
La proiezione è su uno street price tra qualche mese Du 1600/1700 sul Mac Studio M1 Max
Io sono fermo al 2 core di imac(CESSO) 21.5 pollici 4K 2017. Infatti prenderò mac mini con M2Pro, 12cpu 19gpu.
Bel video e consiglio di farli a cadenza periodica durante l’anno 😊. Tutto dipende quanto tempo stai seduto davanti a uno scrivania… se più di 3/4 ore al giorno…. Tutta la vita da prendere il Display right now! 🎉
Fra una settimana:
"HO COMPRATO IL MACBOOK M1 PRO E L'APPLE STUDIO DISPLAY" e vaff...
Fra tre mesi e due settimane:”HO VENDUTO IL MACBOOK M1 PRO ED HO COMPRATO IL MAC STUDIO” 😊
Oddio, mi rivedo tanto in te quando dici "aspetto". Io ho un Galaxy s6 edge, fiero possessore da 6 anni, ed è dai tempi di s20 che ho iniziato a pensare ad un eventuale cambio, ma: il processore di s20/note20 è un forno, s21 ultra era perfetto, ma costava troppo e aspettando che calasse di prezzo è arrivato l's22 ultra che amo esteticamente ma non è nulla di più di un s21. Ora pare che l's23 sia la quadra perfetta, ma aspetterò per forza un calo di prezzo, e se mi innamorassi dell's24? Come direbbe qualcuno "vi prego sparatemi"
Che incubo la tua vita 😂
Vabbè fai del bene all’ambiente
@@Nobi_P infatti eventualmente comprerei ricondizionato, così sono super ecologico. Ora sto vedendo tra s21 ultra (il più equilibrato), s23 plus (una via di mezzo) e s23 ultra (il super top ma con un super prezzo e super dimensioni)
@@umbertofabrizio8234 tra i 3 andrei di S23 (ultra o plus basta che abbia lo snap). Ti becchi 3 aggiornamenti in più che vedendo gli anni che tieni un telefono ti saranno molto utili. Inoltre il costo maggiore (non di molto) lo ammortizzi senza problemi in tutti quegli anni che lo terrai.
@@Nobi_P come darti torto: Snap + memorie ufs4 e lpddr 5x lo rendono molto più “future-proof” di un s21. La verità è che non c’è nulla di meglio del 23 ultra, ma è un padellone e dovrei provarlo fisicamente per capire
@@umbertofabrizio8234 allora vai di s23 plus o s23 256GB. Hanno gli stessi componenti e stesso processore
display studio ora serve comodità per lavorare a casa , poi aspetti quello che succede tra Mac e iPad Pro e vai nella direzione esempio, MacBook Pro 14 oppure iPad Pro magari con sistema operativo tipo macOS . ora come ora potrebbe arrivare una convergenza con i sitemi operativi e tu avendoli tutti e due fare la tua scelta .....
Io penso che, aspettando sempre il prossimo modello, aumenteranno poi le pippe mentali 😂.
Prendi quello che ti serve ora!
Io aspetterei il macbook air M3 secondo me per ottobre lo presentano
Se non devi portare potenza di elaborazione e grafica a giro, Mac mini m2 pro senza indugio (trova qualcuno che ti attiva lo sconto studenti su Apple 😉). Da valutare lo studio display.. forse ci sono prodotti migliori come qualità/prezzo anche se non di Apple. Comunque sia si parla di uno schermo, a me non da fastidio uscire dall’ecosistema della mela su diversi tipi di prodotti.
Ps. Ti seguo per rimanere aggiornato sulle uscite Apple e avere un parere critico immediato sui pro e contro effettivi dei vari prodotti, e ovviamente anche sui prezzi. Secondo me il tuo canale è il migliore in piazza! 😁
Ciao e grazie!
Wow Giulio… ti ammiro! Se io mettessi da parte soldi per l’acquisto di un nuovo prodotto, alla fine, dopo così tanti mesi, li spenderei per altro 😅🤦🏼♂️
Comunque, scherzi a parte, imho:
- l’air da 15” se e quando uscirà sarà solo la versione più large di quello attuale, scordiamoci processore più potente e lettore SD, altrimenti dovrebbe costare più di 2000€!
- il display studio è una bella macchina, ma la trovo fuori prezzo. Rappresenta un magnifico esercizio di design e micro tecnologia che nessun altro brand propone, ma potevano farlo pagare almeno 300/400€ in meno! Chi si ricorda il vecchio thunderbolt display a 1099€? Va bene il salto tecnico, va bene la svalutazione… ma cavoli costa tanto quello nuovo!!
Forse per il tuo caso un buon iMac Pro o iMac Studio non sarebbe male: magari con processore M2 pro! Ma chissà se uscirà mai! Ma tu riusciresti ad aspettare così tanti mesi per comprarti un degno sostituto del tuo MacBook Air?
Ma la gente che cacchio se li fa a fare gli iPad Pro se poi dicono come fai a lavorarci. Ma come state messi oh!
😊 Ottime riflessioni Giulio! Se il MBA con M1 soddisfa le tue esigenze e il suo uso non risulta frustrante io consiglierei comunque sempre di aspettare. L'idea di un display studio a casa come HUB centrale è molto molto interessante. In merito però io valuterei bene la necessità di un ipotetico MBA da 15"... per quanto sottile possa essere diventerebbe comunque un ingombro non indifferente quando viaggi ( Per non parlare del prezzo, che potrebbe essere comunque parecchio vicino al PRO da 14"...).Per tutte quelle necessità di uno schermo più grande potresti semplicemente collegare l'attuale MBA M1 via thunderbolt al display e goderti la real estate dei 27" con tanto di webcam e casse integrate in maniera seamless. Poi l'anno prossimo potresti valutare un MBA 13.6" con M3 per avere un design ultra compatto quando sei in trasferta e un setup "desktop" comunque molto prestante per quando lavori da casa 😉
Giulio cosa ne pensi del Samsung Smart Monitor M8? Naturale che non può essere come lo Studio Display, costa 1/3, ma secondo te potrebbe essere un compromesso accettabile per un Mac mini?
Se fossi in te prenderei a noleggio per tre anni un MacBook Pro M1 Pro. Non hai ammortamento e scarichi al 100% la rata e ti porti a casa un signor computer. Anch’io prima lavoravo con un MacBook Air m1 - ma la differenza con il pro si sente davvero tanto 😊 sembra di avere una vera e propria workstation sempre reattiva e solida come i vecchi PowerBook di una volta. 😊
Lo studio display è un capriccio , ha più senso comprare un MacBook con m3 , da quello che dici quando lavori esci sia con iPad che con il MacBook, quindi ha logica lo studio display non ti serve.
Condivido in pieno. Conviene aspettare m3 che dovrebbe cambiare tutto almeno spero. M2 alla fine è una via di mezzo.
Non vorrei fare il guastafeste, ma sia eventuale Air grande che Air M3 quasi sicuramente non avranno la SD, perché non saranno mai il target di chi ha bisogno della SD. Il Mac mini invece ha si bisogno di un adattatore ma essendo un fisso una volta che hai scelto dove metterlo non è più un disturbo, anzi tante persone usavano un adattatore anche nei modelli prima per avere un accesso più comodo alle prese. Secondo me è una soluzione percorribile mantenendo l’air M1
Impossibile che il MacBook Air 15" avrà il Soc M2 PRO perché non ha le ventole e un processore così potente fonde il Mac se non ha una dissipazione adeguata.
Fossi in te farei un sacrificio economico e comprerei lo Studio Display + MBP M2 PRO Base 14,2", ovviamente tastiera e trackpad Apple
Grazie mille per i tuoi video!!
Avrei bisogno di un consiglio: devo comprare un portatile nuovo Apple . Lo uso come postazione da lavoro da Social Media Marketer , call, zoom, avertaising, un po’ di grafica …. Grazie!!
Io ho il macmini m1 e avevo fatto un pensierino al m2 base ma ho deciso di saltare la generazione mini m2 e ed attendere l’m3
Poi dopo che il mio mini m1 gestisce senza problemi un setup doppio monitor LG c2 4k 60hz + lg 27” 2k 144hz senza nessun problema ho deciso di tenermelo stretto
Una bestia !!
p.s. io ho preso il monitor ho un MacBook Air e un iPad Pro 11 e aspetto tanto quando sono a casa difronte a un bellissimo display la macchina che ci collego va in secondo piano e godo essendo ormai i cip m1 velocissimi per ora sono ancora combattuto su la scelta del sistema operativo macOS i iPad iOS
Il ragionamento fila. Tieni duro.
Finalmente qualcuno che non sta sempre al passo con i vari dispositivi e sfrutta ciò che realmente gli serve.
Io sogno un iMac 27 pollici con M2 pro.
Quell iMac 21 con M1 è rimasto indietro e credo che per quest’anno venga aggiornato.
prendi il display studio appena esce quello nuovo e tira avanti con l’m1 per adesso. sei totalmente innamorato del display, perché dover farsi tentare da un mac poco più potente.
Ciao Giulio ma se ti contattassi per un lavoro da fare a bolzano?
Grande Giulio tu pensi troppo. Se non compri nulla non ti sbagli di sicuro.😀😀😀
Ho preso l’ M1 Max, devo ammettere che spinge bene, soprattutto quando lo uso con blender
Io fossi in te aspetterei M3 così farai un reale salto generazionale, diverso il discorso per il display studio che risulta più un investimento a lungo termine e forse è da prenderlo subito.
Tutto bello ma visto che hai comprato e poi venduto DUE volte e ricomprato DUE volte direi…aspettiamo il prossimo mese 😂
Ti consiglio il display studio, da quello che ho capito seguendoti sempre su UA-cam e Twitter, è quella la necessità maggiore, poi (parere personale) un Mac book pro non ha molto senso per te: ti basta la potenza che hai e il pro è più spesso e pesante.
Fra 1 mese:
"HO COMPRATO IL NUOVO MACBOOK PRO"
Non spoileriamo per favore
Per me il MacBook Air con M3 sarà una vera bomba, aumento di prestazioni e probabilmente autonomia. Purtroppo non credo che Apple ci voglia graziare con 16gb di ram di base e altre porte..ti dirò, potrebbe essere il portatile che non prenderai con configurazione stock ma che customizzerai con un modulo aggiuntivo di ram
Sì ma M4 sarà ancora meglio... per non parlare dell'M5
Che bello trovare qualcuno che si fa le mie stesse paranoie da quando è uscito quel maledetto MacBook Pro 14 pollici M1 Pro base….Grazie Giulio perchè con il tuo video come vetrina sto leggendo molti spunti interessanti
Primo commento 😂.. grande Giulio un vate… con i tuoi consigli sul Mac ho allestito una postazione montaggio video per il mio canale
Ciao Giulio, visto che ti farebbe piacere un'opinione in merito, provo di dirti l'idea che mi sono fatto. Sulla decisione, prima Studio Display o prima nuovo Mac, penso tu stia andando nella direzione giusta perchè, con le macchine Apple che hai, riesci a fare tutto quello che ti serve. Ma questa prima scelta è più "estetica" e soggettiva che oggettiva. Per quanto riguarda invece un aggiornamento del Mac che utilizzi penso che alla fine la macchina giusta per te sia un MBP 14" (anche M1 e forse anche usato/ricondizionato), non un Mini (penso tu abbia bisogno di un portatile almeno fino ad un iPadOS molto vicino a MacOS) e non di un Air, per via delle porte e comunque ce l'hai e non ti basta. Poi, visto il periodo, fai bene ad attendere e vedere che non arrivi un MBA 15". Ma non so se sarà dotato di abbastanza porte e che SoC avrà. L'M3 arriverà sicuro entro fine anno (l'intervallo è quello, 3 anni da M1 e 1.5 da M2) ma potrebbe non essere abbastanza potente e le versione Pro, Max e Ultra non arriveranno prima del 2024. Felice ovviamente di essere smentito da Apple. In tutto questo periodo di attesa i prezzi dovrebbero calare almeno nello StreetPrice. Spero di essermi spiegato.
Io lo studio display l'ho subito comprato, fino a 6 mesi fa lavoravo con l'iMac 27 2013 (2k) attaccato al MacBook Pro 16 (2019) come monitor in target display. Dal tuo discorso per me dovresti prendere il display, ti cambia veramente la vita, a me sembra di avere occhi nuovi, ha un hub molto utile carica all'80% il MacBook, ecc... Decisamente utile se ritieni che ti sia sufficiente ancora il tuo MacBook fai un bel salto in avanti, poi aspetti con calma l'M3 e vedi se ti conviene un portatile o un Mac mini. D'altro canto, Se non hai comprato ancora nulla significa che il tuo Mac ancora lavora bene. My 2 cents.
Hai ancora il MacBook Pro 16 2019?
@@Nobi_P si, esteticamente favoloso e lavora bene, batteria ancora al top, mi pare comprato ieri.
@@Vitaliluca posso chiederti che versione hai e il colore?
Se il MacBook Pro 13” è inutile tu sai quello che dici allora. Ahahahahahahahah!!!😂😂😂😂
Io ho preso un MacStudio con M1 Max , non quello base, con 1Tb di disco per i lavori da studio. E lo preso come noleggio operativo che é un soluzione che ti consiglio poichè dopo due anni lo riscatti e non ti accorgi di averlo pagato. Poi ho preso un MB aie M2 base per quando sono fuori. Per me è la soluzione ottimale. Ho un iPad Pro 12,9” del 2019 che va benissimo per fare quello che deve fare un tablet. sullo Studio Display onestamente non ci spenderei quei soldi perché qualitativamente si trovano monitor migliori a prezzo inferiore sempre thunderbolt, un unico cavo e connetti tutto. La webcam non è un problema ora che puoi usare l’iPhone.
prendi un display normale che sia almeno da 165HZ come base di partenza il Mac mini ottima macchina in caso aspetta M3 Pro anche perché penso che cambierà l'estetica
Ti consiglierei il Mac M1 pro base. Ha tutti le porte e la potenza di cui hai bisogno e adesso è a un prezzo decente. Per uno uso a bassa potenza è una macchina che ti tieni per 10 anni
Ti do’ un consiglio, aspetta l’iMac m3 e sei a posto
Ma possibile che apple non faccia un iMac serio ? 😢😢😢
E anche per questa volta…passo!
Capisco che quando sale la scimmia..... però nella vita si fanno compromessi! Per il mio uso punterei al macbook air m1 per economia, ma credo che m2 sia migliore il profilo display e magicsafe, senza disdegnare il macbook pro da 13 (a me piace) restando su una fasci di prezzo simile.
Se ti piace troppo il mac studio qualsiasi cosa che sceglierai ti lascerà l'amaro in bocca, però se poi tutta quella potenza non ti serve potresti sentirti poi un idiota, quindi per me punterei più a mac mini m2 pro e più in la investire nel mac che porti a seguito, anche perchè gli adattatori li lasci fermi li, ormai ci dovremmo abituare!
Carissimo per me i prodotti Apple sono più “divertenti” quando sono usati e li devi ripristinare ad un funzionamento in linea con gli attuali standard. Ci sono molte più soddisfazioni nel comprarli e nell’usarli. E poi spendi sempre il giusto. Comprerò un 14 pollici m1 o m2, ma tra quattro o cinque anni. 😊
Concordo. Idem.
Io sono entusiasta di Affinity Photo
Slash consulente di aria fritta
Io ho uno studio display e ne sono davvero soddisfatto per quanto non lavorando di grafica ne potrei fare a meno. Ma ti dico ci passo diverse ore al giorno davanti e non stanca davvero mai. Come portatile l'Air è fenomenale ma fossi in te lo cambierei per il 14 non per questioni di potenza ma per il display più grande, più definito e per le maggiori porte che ti sono comode nel lavoro.
Anch'io sto pensando di sostituire air m1 con m1 pro 14. Sono un po' restio sul discorso portabilità. Lo porterei a scuola ogni giorno( lavoro come professore) e l'air in questo è fenomenale perché davvero è comodissimo. Certo però quando c'è da interfacciarsi con la lim (e lo faccio spesso) bisogna sempre cercare il dongle, a volte lo dimentico ecc. Poi chiaramente, avendo mia morosa il mini M2 già vedo la differenza di schermo figurarsi con un XDR.
La tua mente è malata come la mia😂