IL SIGNORE DELLE FORMICHE di Gianni Amelio | Clip "L'abisso"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • #ILSIGNOREDELLEFORMICHE è il nuovo film di Gianni Amelio, in Concorso alla 79^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (#Venezia79) con Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco e per la prima volta Leonardo Maltese. Il film, prodotto da Kavac Film, IBC Movie, Tenderstories con Rai Cinema, uscirà al cinema l'8 settembre 2022 distribuito da 01 Distribution.
    Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”. Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale. Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma. Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, dove, accanto all’imputato, prendono corpo i famigliari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori, e un’opinione pubblica per lo più distratta o indifferente. Solo un giornalista s’impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure.
    Partecipa alla conversazione: #IlSignoreDelleFormiche
    Segui 01Distribution su:
    www.01distribut...
    / 01distribution
    / 01distribution
    / 01distribution
    / 01distribution
    Whatsapp 388 1781660

КОМЕНТАРІ • 23

  • @stefanomattiello248
    @stefanomattiello248 2 роки тому +12

    Due minuti e 26 secondi dolorosi che sostengono un peso interiore grande..che senza urlare...affronta e demolisce sul piano etico e umano l'ingiustizia di una legge sbagliata. Un grande film una grande interpretazione. Un film da Oscar.

  • @assuntacaterina2029
    @assuntacaterina2029 2 роки тому +17

    Giusto stasera ho visto questo gioiello di film ho ancora davanti a me il viso di lo cascio durante il processo che parlava pur tacendo le parole...non serviva parlare io lo guardavo inquadrature così profonde così comunicative così dirette che dicevano tutto...tutto! Chissà per quanto ancora rimarranno impresse nella mia mente grandissimo lo cascio che dire del giovane Ettore pazzesco insomma tutto tutti ...che bella storia che ci hai raccontato caro Amelio che tra l'altro io non conoscevo quindi ancora di più ti sono grata

    • @assuntacaterina2029
      @assuntacaterina2029 2 роки тому +2

      ...ho imparato qualcosa in più...andate a vederlo!👏👏👏👏👏❤️

    • @andreinapozzi7698
      @andreinapozzi7698 3 місяці тому

      Amelio regista sensibile e uomo schivo di grande profondità umana

  • @with-my-eyes
    @with-my-eyes 2 роки тому +19

    Veramente un gran film, vero, intenso, drammatico e poetico, su ciò che gli uomini possono fare ad altri uomini, spesso migliori di loro. Lo Cascio eccezionale, non so proprio perchè il film non sia stato premiato a Venezia..

  • @totovassallo7255
    @totovassallo7255 2 роки тому +8

    Recitazione top. Bravo lo cascio

  • @murnaukk2069
    @murnaukk2069 2 роки тому +6

    certo che Lo cascio è un fenomeno

  • @Midori.5828
    @Midori.5828 Рік тому +3

    *Uno dei miei film preferiti.*
    Nonostante le inesattezze storiche (perché, in realtà, la stampa italiana è stata estrema sostenitrice di Braibanti e si è sempre scagliata contro l'oscurantismo e le vili discriminazioni che operava la cosiddetta "legge" di quei tempi), il film mi ha ipnotizzata con sua la potenza narrativa e la sua profondità nei dialoghi.

  • @alessandrapilloni3995
    @alessandrapilloni3995 2 роки тому +5

    Meraviglioso 🖤
    Spero che il film costituisca uno spunto di riflessione critica come testimonianza storica di una vicenda realmente accaduta, in tempi neanche troppo lontani, ma anche come testimonianza di quanto sia facile, specie in presenza di leggi scritte male e interpretate peggio e in assenza di riscontri oggettivi, colpire nei fatti una persona per idee e costumi, dietro il comodo paravento della commissione di un presunto e indimostrabile reato.

  • @valentinacardile4771
    @valentinacardile4771 2 роки тому +4

    Che meraviglia di film! Peccato non poterlo vedere trovandomi in sta caxzo di Lipari
    Ma voi che potete,andate

  • @esti-od1mz
    @esti-od1mz 2 роки тому +10

    Lieto di potermi dire siciliano come Luigi Lo Cascio.

    • @valentinacardile4771
      @valentinacardile4771 Рік тому +1

      Luigi Lo Cascio è Luigi Lo Cascio. Tu,no.

    • @esti-od1mz
      @esti-od1mz Рік тому +1

      @@valentinacardile4771 in effetti io sono io e lui è lui. Lo sapevo prima che venissi a spiegarmelo tu. Perché questa aggressività? Tutto bene?

  • @beatricesasso5932
    @beatricesasso5932 Рік тому +3

    Grazie per questo film. Grazie per aver fatto luce su questa testimonianza e per averla rappresentata alla nostra società.

  • @maddalenacroce7036
    @maddalenacroce7036 2 роки тому +3

    Che brutto sentire, non per scelta, di rientrare nella categoria della gente ritenuta normale e magari anche perbene, ma nello stesso tempo vedersi imprigionata in un universo spesso miope, spietato, sicuro di sé fino alla negazione dell'altro. Se questo è il mondo, non è un posto per esseri liberi.

  • @micheladerry5681
    @micheladerry5681 2 роки тому +4

    sembra un bel film

  • @ornellaguidotti3072
    @ornellaguidotti3072 2 роки тому +3

    In Italia la legge, per gli amici si interpreta, per i nemici si applica

  • @francescoderi4260
    @francescoderi4260 Рік тому +1

    Ma perché i cineasti contemporanei non provano a capire che artista era veramente Braibanti, perché non sviluppano una ricerca artistica del livello di quella di Braibanti e non provano a fare un po di arte che gli farebbe bene? Basta con queste storie, storie, storie, con questa recitazione pedante e psicologica, che palle!! Braibanti era un artista che distruggeva i chiche, non uno che li riproponeva sempre uguali come questi cineasti... hanno fatto il film dopo la mortedi Braibanti perché lui a vedere sto film si sarebbe fatto due palle così. C'è bisogno di arte e di artisti, basta ragionieri e impiegati, non se ne può più! Chi non é d'accordo si vada a leggere cosa diceva Carmelo Bene di Braibanti

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti Рік тому +1

    Come si dice....io conosco le leggi, ma le leggi non conoscono me

  • @andreinapozzi7698
    @andreinapozzi7698 3 місяці тому

    Visto a cineforum, molto bello ,puro,emozionante. Lo rivedrò visti i tempi bui delle destre arroganti va rivisto e interiorizzato bene

  • @mariocanfora9117
    @mariocanfora9117 Рік тому +1

    Immenso

  • @clitemnestra
    @clitemnestra 2 роки тому +6

    his oscar clip