Semi Antichi vs Semi Ibridi: Falsi Miti e Differenze, Quali scegliere per il Tuo Orto?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лип 2024
  • Quando troviamo la scritta F1 abbiamo tutti l'impressione di stare guardando una pianta creata in laboratorio per fini industriali senza sapere bene cosa significa la sigla F1 ne in cosa consiste il processo di ibridazione... Per questo ho deciso di creare questo video e sfatare alcuni falsi miti sulle sementi ibride e spiegare come e quando scegliere queste ultime o alcuni semi antichi.
    Alcuni articoli interessanti:
    www.ortodacoltivare.it/coltiv...
    www.biodistrettovallecamonica...
    diffusonslascience.fr/it/doma...
    www.waterandfoodsecurity.org/...
    www.agrolinker.com/scienzeagr...
    www.fondazioneslowfood.com/wp...
    Con cosa concimo i miei ortaggi? → shorturl.at/nrUWY
    Dove acquisto i miei semi? → www.quaglianosementi.it/
    Seguimi su👇
    ✔Instagram: / gioelepofferi
    ✔Facebook: / gioele.pofferi
    ✔Sostienimi su tipeee: it.tipeee.com/gioele-pofferi
    ✔Iscriviti al canale: / gioelepofferi
    🐱‍🏍Supporta il canale
    Dai un occhiata alla Wishlist del canale:
    www.amazon.it/hz/wishlist/ls/...
    📖Alcune letture interessanti:
    Manuale di permacultura: amzn.to/2TTDMWx
    Orto biointensivo: amzn.to/2WKEIxk
    🎥La mia attrezzatura video:
    -videocamera: amzn.to/3rwY04s
    -obbiettivo: amzn.to/353EJht
    -microfono: amzn.to/3aHTMRq
    -luci: amzn.to/34JMLMg
    -cavalletto: amzn.to/37RKMYf
    Mi chiamo Gioele Pofferi, vivo nella campagna toscana e sono appassionato di agricoltura, mi piace coltivare la terra, seminare ortaggi e prendermene cura, dalla semina alla raccolta, passando per la concimazione, la sarchiatura, la pacciamatura, la rincalzatura e la potatura dove necessario.
    In più in questi ultimi mesi sto allevando le mie galline al pascolo su un pollaio mobile autocostruito in una recinzione mobile elettrificata.
    Mi piace seguire i principi della permacultura nella progettazione e realizzazione del mio orto e dei pascoli per gli animali, con l'obbiettivo di portare tutte le mie esperize in un azienda agricola dove poter dimostrare che la sostenibilità economica e ambientale possono andare a bracccetto se combinate nel modo giusto.
    Buon orto a tutti e buona coltivazione!

КОМЕНТАРІ • 85

  • @supertranquillo
    @supertranquillo 4 місяці тому +15

    Dolce Gioele, ti ringrazio per aver fatto questo video, portando l'attenzione su un tema importante come quello dei semi.
    Nelle prossime ore ( forse giorni ) mi piacerebbe fare un video ispirato al tuo, riprendendo alcune cose che dici ed esprimendo la mia opinione a riguardo
    Non con la volontà di fare una reaction o una correzione da professorino, ma con la pura volontà di contribuire al fare chiarezza su falsi miti ( alcuni dei quali si potrebbero alimentare in alcuni aspetti forse fraintendibili del tuo discorso ).
    Se ti fa piacere potremmo anche pensare una videocall in stile 'sette regole' e parlarne insieme così da sviscerare il tema. Nel caso scrivimi direttamente e ci organizziamo.
    Un abbraccio

    • @labrunia8154
      @labrunia8154 Місяць тому +2

      Dolce supertranquillo mai che parli di raccolti... sempre a seminare e a parlare o criticare il lavoro altrui... non credo che un tipo come Gioele uno serio che raccoglie ciò che semina ti darà retta... che tenerezza

    • @andreag4196
      @andreag4196 Місяць тому

      ​​@@labrunia8154è un provocatore... Infatti non l avrà cagato... Tempo fa parlava male dell orto elementare facendo una proposta del genere al signor Cappello dopo averlo criticato senza un senso logico ma solo per provocare e avere un po' di visibilità, risultato il signor Cappello non l ha considerato

  • @andreagiuliani5735
    @andreagiuliani5735 4 місяці тому +20

    Ciao a tutti, i semi ricavati da un ibrido f1 non sono sterili. Nascono come gli altri. Provate in un vasetto. Potrebbero non trasmettere tutte le caretteristiche desiderate se l’ibridazione è recente e poco stabile. Su alcune varietà non ho notato differenze. Parlo di pomodori e insalate. Per brassiche o cucurbitacee è più complicato perché tendono ad incrociarsi con facilità. Infatti chi produce semi di norma lavora in parcelle protette e chiede gentilmente ai vicini di non piantare piante della stessa specie.I semi antichi sono “ibridi” stabilì che comunque si evolvono nel tempo come tutti i semi. È la natura che lavora così . È un discorso vastissimo ed affascinante e non basta un commento. Trovo ottimo l’atteggiamento di chi usa entrambi a seconda della situazione specifica e verifica sul campo.

    • @paolasaluta6190
      @paolasaluta6190 4 місяці тому

      Sempre.mlto interessante sentire i tuoi video

    • @patrick.b.5603
      @patrick.b.5603 4 місяці тому

      La legge di Mendel, la f1 ti servirà per continuare la selezione, per poi fare la F2 e così via, fino a arrivare al esemplare che ha tutte le qualità che si vuole..

    • @soundsofnaturecalmingmusic2671
      @soundsofnaturecalmingmusic2671 4 місяці тому

      Ciao! Infatti il mio dubbio era proprio sul ricavare i semi dagli ibridi. Quindi posso ripiantarli senza avere uno scarso risultato? Tutto uguale al seme F1 ?

    • @tamarabigi7822
      @tamarabigi7822 4 місяці тому

      Per far sì che una pianta a cielo aperto sia sterile, le spruzzano degli ormoni quando ha ancora la gemma. Quindi, quando farà il fiore e arriveranno api e altri animali a spargere il polline, non feconda. Invece di spendere soldi in questi metodi contro natura, farebbero prima ad abbattere le piante che non danno frutti rigogliosi e mano a mano selezionare.

    • @andreagiuliani5735
      @andreagiuliani5735 4 місяці тому +1

      ⁠di norma se l’ibrido è stabile non dovresti notare differenze: nel caso dei pomodori il tasso di impollinazione incrociata è statisticamente del 3% … quindi anche se hai diverse varietà puoi sperare - a ragione- che l’F2 sia praticamente identico. Se si trattasse di zucchine in campo aperto dove ci sono anche delle zucche allora le probabilità di impollinazione incrociata crescono. Se hai delle crucifere idem. Ovviamente dipende se coltivi per mestiere o è un orto casalingo; nel primo caso sarai poco propenso al rischio - pena L’invenduto del prodotto, nel secondo caso puoi sperimentare di più. Ciao!

  • @hachiko416
    @hachiko416 4 місяці тому +16

    Ciao, c'è da dire che si sta andando a creare un mercato di semi(ma anche piante) selezionati coperti da brevetto e questo fa sì che una persona non possa tenere i semi per gli anni futuri.
    Tutte le piante e i semi anche antichi sono passati per essere un F1, quelli antichi poi sono stati selezionati negli anni dai contadini andando a creare come hai detto una certa varietà tipica di un territorio e un clima diventando poi varietà relativamente stabili.
    Gli F1 presenti invece nel mercato sono creati per avere determinate caratteristiche (come hai detto resistenza alle malattie, produzione ecc.) Queste caratteristiche però si manifestano spesso solo sulla prima semina, questo vuol dire che se una persona tiene semi derivati da piante F1 l'anno successivo può avere piante che non rispecchiano le caratteristiche originarie, è questo che secondo me li penalizza un po' perché così sarai sempre costretto a dover ricomprare i semi da tale azienda per avere un raccolto "standardizzato"(anche se questa parola non mi piace molto)
    Buona serata 😊

    • @gabrieleriva_bboykappside
      @gabrieleriva_bboykappside 4 місяці тому

      Se si vuole mantenere la genetica più "pura" per la produzione bisogna fare, come diceva Gioele, delle impollinazioni artificiali come ad esempio quel bastoncino di cotone classico con cui si va a prendere il polline, un po' come faceva Mendel, e farlo sulla pianta stessa. Ho sentito persone che lo fanno e mettono piccoli sacchettini di tulle o fanno altri accrocchi per coprirli finché non maturano, li impollinano e li richiudono. Questo per impedire la recezione di polline esterno che potrebbe venire da tutt'altra varietà.
      L'anno scorso ho lavorato in un campo di mais dove facevano proprio questo. Nostro compito era quello di coprire le future spighe con un sacchettino di carta di quelli delle posate alla mensa, perché appena fanno una "barbetta" sopra sono recettive al polline del pennacchio, in cima alle piante. Una volta fatto ogni giorno, si va a controllare la presenza di effettivo polline, si scuote il pennacchio in un sacchetto, si libera la parte femminile di cui si ha controllato la presenza di abbastanza barba e si riversa il contenuto su di essa. Poi si fissa il sacchetto alla spiga. Dopo un po' il seme è nato e rimarrà puro, c'è comunque il difetto di avere una scarsa, se non nulla, variabilità dei geni.
      Io con i pomodori non lo faccio perché i fiori sono molto fragili e mi cadono troppo facilmente

    • @hachiko416
      @hachiko416 4 місяці тому

      @@gabrieleriva_bboykappside si certo, però solitamente passato l'F8 e F9 la varietà tende a stabilizzarsi, poi il mais è a impollinazione aperta, anche io in sacchetto o fiori maschili e femminili per impollinare a mano, ma i pomodori tendenzialmente sono autofertili, accade che avvenga un impollinazione incrociata soprattutto se sono ad impollinazione aperta ma la maggior parte della produzione dell'anno successivo mantiene le caratteristiche.
      I sacchetti a volte li uso per isolare i fiori autofertili ed essere sicuro di non avere polline esterno

    • @gabrieleriva_bboykappside
      @gabrieleriva_bboykappside 4 місяці тому +1

      @@hachiko416 ah giusto, forse non ho specificato che non facevano mais e basta, ma era proprio un campo dove si faceva riproduzione per replicare il seme e venderlo così. Nelle altre aziende non serve perché ci pensa già il vento e altri mezzi
      Cavolo, devo proprio andare a studiarmi un po' di biologia vegetale nel dettaglio che non ci hanno insegnato più di tanto
      Comunque anche per il mais vanno coperte le femmine perché vogliono il seme puro, come hai detto tu non essendo autofertili vanno riaperte per l'impollinazione. Anche altre piante come i peperoni sono autofertili e quindi non dovrebbero esserci questi problemi

    • @hachiko416
      @hachiko416 4 місяці тому

      @@gabrieleriva_bboykappside i peperoni però avendo il fiore aperto è più probabile che si ibridano, per non parlare della vicinanza ai peperoncini, il polline del peperoncino prevale sul polline del peperone quindi ti puoi trovare peperoni piccanti 😅 anche qua con sacchetti in tulle si risolve isolando o fiori

    • @orianobiondi5758
      @orianobiondi5758 4 місяці тому

      Secondo te perché se un azienda spende soldi per selezionare una varietà ottima da coltivare poi il 2 anno il secondo anno te lo deve regalare se lo vuoi lo compri oppure prendi un seme standard e te lo riproduci e accetti la qualità scarsa

  • @ambrogio241
    @ambrogio241 4 місяці тому +14

    C’è solo un piccolo ma enorme dettaglio che è stato omesso e che fa tutta la differenza del mondo..è vero che l’ibridazione avviene anche in natura ma tra piante “normali” tramite il vento o insetti impollinatori che danno vita all’incrocio di polline ..quindi in sostanza in natura il polline verrebbe scambiato e incrociato tra piante diverse della stessa famiglia ..invece nell’ibridazione “industriale” l’incrocio avviene su piante che hanno subito in precedenza una segregazione genetica (cioè un autoimpollinazione) rendendo la genetica delle piante madri altamente scarna .
    In conclusione quindi il problema non è l’ibridazione ma le piante di partenza che vengono ibridate che sono piante che hanno subito una segregazione genetica (non a laboratorio ma tramite autoimpollinazioni controllate)

  • @adrianavignuzzi7110
    @adrianavignuzzi7110 4 місяці тому +1

    Complimenti per la chiarezza! Grazie

  • @marcogiordano6943
    @marcogiordano6943 4 місяці тому

    Chiaro limpido e cristallino grazie mille Gioele buona serata

  • @Daniel.148
    @Daniel.148 4 місяці тому

    Bravissimo Gioele!! Grazie per il video

  • @user-lv5wn5st9k
    @user-lv5wn5st9k 4 місяці тому

    Complimenti
    Video chiaro e ricco di informazioni.

  • @dinocossu687
    @dinocossu687 4 місяці тому +1

    Bravo, equilibrio ecco che cosa serve, e che manca. Ottima spiegazione.

  • @trattoristaanonimo5752
    @trattoristaanonimo5752 4 місяці тому

    Bravo.
    Con questo video mi hai delucidato molti aspetti.

  • @VincenzoMenna-cu6ik
    @VincenzoMenna-cu6ik 4 місяці тому

    Grazie Gioele i tuoi video sono unici

  • @enricolazzarini2298
    @enricolazzarini2298 3 місяці тому

    L'argomento ogm secondo me sarebbe interessante da divulgare, ottimo video nel frattempo;)

  • @ivanopiras870
    @ivanopiras870 4 місяці тому

    Ormai metto mi piace senza nemmeno vedere il video ! .. Grazie da Epsom UK

  • @Mauro.f363
    @Mauro.f363 4 місяці тому +1

    Ciao Gioele, Ottima spiegazione. Il pomodoro pachino è una bufala in realtà le piante sono state selezionate in Israele.

  • @sergiomas7001
    @sergiomas7001 3 місяці тому

    Benissimo

  • @mrm0176
    @mrm0176 4 місяці тому

    Grande Gioele la penso come te.

  • @ceres88nov
    @ceres88nov 4 місяці тому

    👏🏻👏🏻👏🏻

  • @manuelebrau8167
    @manuelebrau8167 4 місяці тому +3

    Ciao Gioele,io ho una piccola azienda agricola,coltivo zafferano e varie orticole...se ti fa' piacere ti posso fare avere una varietà di zucchine resistenti alla siccità e malattie, varietà che ci tramandiamo da decenni qui nella mia zona in Sardegna...

    • @salmig6316
      @salmig6316 3 місяці тому

      Come si può fare per avere i semi?

  • @mariannapisacreta7664
    @mariannapisacreta7664 4 місяці тому

    Bravo le piante ibrivide che vanno in fiore i semi si possono raccogliere per riprodurli.

  • @Nyky279
    @Nyky279 4 місяці тому

    Grazie per questo e gli altri video pubblicati, li sto guardando con interesse.
    Sono uno pseudo-coltivatore della domenica, uno di quelli col micro orticello lungo il fosso imperiale... Siccome ci terrei a mettere una zucca e un cetriolo dal sapore buono, ti chiederei un piccolo suggerimento sul nome da cercare.
    E vorrei provare anche con qualcosa di questi semi antichi, dove si possono reperire qui tra pontedera e lucca?
    Grazie ancora.

  • @marianobadiali3453
    @marianobadiali3453 4 місяці тому

    Ciao Giò è da anni che ti seguo ,sei un coltivatore produttore. Ché mi piace ciò che fai scusa,ma non sono oltre le api ci sono i bombi che impollinano i pomodori per fare ,per avere una buona produzione di pomodori ho un Piccolo appezzamento di terreno ,120 mt per.soddisfare la mia famiglia ti so dire che grazie a UA-cam ho iniziato che con un Piccolo spazio ho una produzione esagerata senza concimi prodotti chimici uso da anni concime di macerato ottica , acquisto ed altro ..... Con questo ti posso ringraziare per i tuoi consigli grazie Giò 👍. Per ciò che riguarda i pomodori con il marciume basta risolvere il problema con Vitamina. Cioè compost macerato . il problema sparirà è tanti anni che lo faccio il risultato è più che Ok.

    • @alessandromasi9065
      @alessandromasi9065 4 місяці тому +2

      Uso sia sementi ibridi che sementi normali, soprattutto per i pomodori. Ne ho 10 varietà diverse, di alcune conservo i semi e alcune ibride le compro per il sapore particolare. Il risultato finale comunque dipende solo ed esclusivamente dalla varietà, ho dei pomodori a lampadina, non ibridi, che producono a bestia, quasi meglio di un pomodoro ibrido. In generale preferisco tenermi i semi perché sono convinto che con gli anni le piante si adattano al mio terreno e al mio metodo di coltivazione.
      Faccio le piantine per risparmiare, poi vado in agraria, vedo tutti sti pomodori particolari e che fai non li prendi? Sta di fatto che per casa pianto ogni anno 50/ 60 di pomodori da canna, e almeno 200 da sugo tra siccagno e pomodoro nano classico. Anche se in realtà di pomodori solo da canna faccio qualcosa come 130 piante e separo le piantine doppie rinvasandole in vasetti, perché fa brutto gettarle. Ormai sono conosciuto come lo spacciatore di piantine di pomodoro.

  • @sergiodsergiod3783
    @sergiodsergiod3783 17 днів тому

    Come professionista preferisco i semi antichi...sono resistenti, vigorosi, saporiti, ricchi di nutrienti, adattabili....poi ci sarebbe il capitolo a parte delle piante selvatiche commestibili come Ipomea acquatica, Basella alba e vite de madeira (spinaci rampicanti).

  • @lucaprada7665
    @lucaprada7665 4 місяці тому +3

    Ciao Gioele, una cosa che caratterizza alcuni ibridi é che sono sterili mi sembra che ti sei scordato di spiegarlo, ricordando che nella sterilità é intesa sia il fatto che danno semi che poi non germinano ma anche che danno semi che daranno origine a piante differenti agli ibridi di partenza ad esempio le zucche delica che magari ti nascono dei cetrioli o meloni😂

    • @lucaprada7665
      @lucaprada7665 4 місяці тому +1

      Ti consiglio cercatori di semi per cercare varietà strane, autoctone o selezionate anche per qualità. Se già non li conosci ovviamente

  • @gnamovia
    @gnamovia 4 місяці тому

    Dove si trovano i semi del pomodoro borsa di montone? Sarei interessato

  • @orcapingui
    @orcapingui 2 дні тому

    Che visione idilliaca e molto lontana dalla realtà industriale attuale!

  • @heelyn78
    @heelyn78 4 місяці тому

    Ciao bello ❤❤❤

  • @alessandromasi9065
    @alessandromasi9065 4 місяці тому

    Ci faccio un altro commento apposta. A proposito di varietà prova la varietà indigo blù beauty, dei fratelli ingegnoli. È pomodoro tipo costoluto da acerbo il colore è a metà blu e verde, la parte blu bira verso il rosso molto scuro e il verde diventa rosso. Da anni lo coltivo e devo dire molto buono. Non penso sia ibrido lo scoprirò questa estate.
    Altra varietà a mio avviso degna di nota il lemon boy sempre ingegnoli, pomodoro tondo mezzo costoluto giallo dolcissimo super buono. Costa 34 reni la semente,a è talmente buono che lo pianto ogni anno e ci faccio piantine in più da regalare

  • @simoneromagnoli805
    @simoneromagnoli805 4 місяці тому +4

    È vero che gli f1 generano frutti con semi sterili, o comunque non uguali al frutto madre?

    • @ivanodalcol6205
      @ivanodalcol6205 4 місяці тому

      Si certo

    • @andreagiuliani5735
      @andreagiuliani5735 4 місяці тому +1

      Ciao, tutte le piante generano semi utilizzabili. Se trovi un ibrido che ti piace seleziona una bella pianta e un bel frutto e fatti i semi. Prova! Anche quelli coperti da brevetto fanno i semi … e si possono ripiantare… li però entri in un terreno differente. È un discorso più lungo. Vediamo se Gioele ha voglia di farci un video… ciao! Andrea- agricoltore ligure😂

    • @gabrieleriva_bboykappside
      @gabrieleriva_bboykappside 4 місяці тому

      Più di una volta ci è capitato che nella zona dove sbattiamo di solito la tovaglia nascessero piantine di varie orticole qua e là. In un angolo è nato un pomodoro Datterino e ha addirittura fruttificato. Sapeva ancora meno di pomodoro rispetto a quelli che abbiamo mangiato e uno dei quali semi è rimasto sulla tovaglia ma può funzionare.
      Da quello che ho visto però non sono così affidabili in termini di germinazione / caratteristiche organolettiche del frutto. Potrei sbagliarmi, non ho sperimentato molto, preferisco concentrarmi su colture antiche

  • @simcap-og8dn
    @simcap-og8dn 4 місяці тому

    Domanda: l'ibridazione può avvenire anche con piante OGM?
    Ad esempio una varietà naturale ed una OGM?

  • @silvanamarceca170
    @silvanamarceca170 4 місяці тому

    Ahhh....ho capito finalmente....avevo dei dubbi e non capivo le varie single che ci sono sulle buste...sei hai tempo puoi approfondire? Solo se hai tempo che lo so che sei busy busy

  • @manueldulmieri5528
    @manueldulmieri5528 4 місяці тому +3

    Complimenti per il video perché c'è molta confusione ed ignoranza sull'argomento. Però non hai accennato al fenomeno dell'eterosi degli ibridi di prima generazione (ovvero gli F1), né il motivo per cui da semi nati da ibridi F1 nascono piante di qualità molto scadenti rispetto ai genitori. Ed è importante spiegarlo perché è il motivo per cui esistono gli ibridi F1.
    In natura esiste il fenomeno dell'eterosi (o lussureggiamento) degli ibridi di prima generazione, ovvero la tendenza degli ibridi F1 di avere caratteristiche molto ma molto migliori rispetto ai genitori. Che non è il semplice "incrocio una pianta vigorosa ed una produttiva ed avrò una pianta vigorosa e produttiva" ma avrò una pianta molto ma molto più vigorosa e molto ma molto più produttiva.
    Quando poi si andranno a seminare i semi prodotti da un F1, come Mendel insegna, ricompariranno le caratteristiche dei genitori di partenza e quindi avremmo piante totalmente diverse rispetto agli F1 dell'anno prima.
    Non è nulla di artificiale o di fantasmagorico, però è un fenomeno da tener presente

  • @albericoa5780
    @albericoa5780 4 місяці тому

    Ottimo video e mi hai chiarito alcune cose. Ma la domanda giusta a questo punto è : che cavolo ti è successo al naso? 😅Scherzo. Però mi sa hai che hai preso una bella botta. 😢

  • @ciuffod3rba
    @ciuffod3rba 4 місяці тому

    Secondo me meglio ibridi perché utilizzando sempre la stessa varietà poi i patogeni si adattano invece ibridando fanno più fatica, giusto?

  • @AlessiaSchilardi82
    @AlessiaSchilardi82 4 місяці тому +1

    Io avrei una domanda. L’anno scorso ho comprato delle piantine di pachino giallo f1. Ho piantato alcune femminelle di queste piante ma i frutti erano diversi dalla pianta originale. Sinceramente non ne capisco il motivo 😅
    Grazie a chi saprà rispondermi

  • @maurizioroma4278
    @maurizioroma4278 4 місяці тому +2

    se non erro si chiama selezione massale.

  • @omarcrescimbeni5843
    @omarcrescimbeni5843 4 місяці тому +1

    Ho capito che quando vado a comprare i semi gli devo dire delle zucchine resistenti all'oidio e dei pomodori resistenti alla peronospora 💪

    • @Nyky279
      @Nyky279 4 місяці тому

      ... E quando sarai sicuro di averli trovati, ti prego di scriverlo che siamo tanti!!

    • @omarcrescimbeni5843
      @omarcrescimbeni5843 4 місяці тому

      Sarà dura

  • @mariarosaamato1763
    @mariarosaamato1763 4 місяці тому

    A me succede che su stessa pianta, 1 frutto ha forma di ciò che ho messo, altri sempre su stessa, sono diversi

  • @shardana9939
    @shardana9939 4 місяці тому +2

    Se vogliono potrebbero creare delle qualità iper produttive e iper resistenti!se questo venisse fatto, quando guadagnerebbero le grandi multinazionali che creano i trattamenti! potremo fare tanti esempi come nel caso della viticoltura!una vigna ora non dura più di 15 anni mentre facendo un confronto ad esempio le vecchie vigne di cannonau e le nuove vigne sempre di cannonau!ci Sono vigneti di cannonau che hanno 100 anni mentre invece le barbatelle che vendono ora hanno le malattie nella genetica e muoiono dopo 10 15 anni!e qui potremmo tirare in ballo multinazionali tipo Monsanto e Bayer! purtroppo son sempre più convinto che sarebbe meglio conservare semi e piante antiche!

  • @maxcamoranesi9109
    @maxcamoranesi9109 4 місяці тому

    Questo cavolo di clima fa casini. Qua al nord piove da tre settimane e d'hanno ancora acqua, come sempre poi a metà marzo esploderà il caldo e sarà un bel casino.

  • @tamarabigi7822
    @tamarabigi7822 4 місяці тому +2

    Ciao! Ancora credi alla fandonia del cambiamento climatico?? 🛩 🛩🌫 🌡☀️🔥🌧 🌨

  • @franc859li
    @franc859li 4 місяці тому +1

    Quello che non mi convince é non poter riprodurre i semi e questo porta il contadino a essere dipendente dalle multinazionali sementiere

  • @tommasobiserni7247
    @tommasobiserni7247 4 місяці тому +1

    Giusto per fare qualche precisazione: per ibridi F1 si intendono varietà ottenute tramite l'incrocio tra due linee omozigoti per un certo carattere . L'ibridazione naturale avviene invece tra piante di specie diverse e per essere definito tale la generazione creata deve essere anche fertile. Inoltre trovo un po' ambigua la definizione di semi antichi perché il termine antico è un semplice riferimento temporale. Sarebbe meglio parlare di varietà autoctone se si vuole discutere di varietà adattate al proprio agroecosistema. D'altronde anche un ibrido F1 creato per esempio 80 anni fa potrebbe essere definito antico.

    • @tommasobiserni7247
      @tommasobiserni7247 4 місяці тому +1

      Inoltre il metodo di selezione che hai citato per ottenere ibridi F1 è in realta chiamato selezione massale , metodo attraverso cui gli agricoltori hanno generato le numerose varietà autoctone antiche. Ad oggi per ottenere linee pure esistono molti altri metodi molto più avanzate , vedi ad esempio la creazione di linee aploidi rese poi omozigoti tramite il processo di poliploidizzazione giusto per fare un esempio m

    • @supertranquillo
      @supertranquillo 4 місяці тому

      @@tommasobiserni7247 e che dire del CMS o della fusione cellulare tramite citoplasti o dell'ibridazione somatica (fusione cellulare tramite protoplasti) ?

    • @tommasobiserni7247
      @tommasobiserni7247 4 місяці тому +1

      @@supertranquillo non ne sono sicuro in quanto adesso non ricordo con precisione, ma le tecniche di fusione di protoplasti dovrebbero essere incluse tra le tecniche di breeding classificate come OGM in Italia, in particolar modo soprattutto per la fusione di cellule provenienti da piante tassonomicamente distanti. Ti invito ad effettuare comunque una ricerca su questo argomento poiché come spiegato prima non ne sono sicuro al 100% ed in caso sei tenuto a correggermi senza nessun problema.

    • @supertranquillo
      @supertranquillo 4 місяці тому

      @@tommasobiserni7247 secondo la legge europea non sono da classificare ogm solo ad alcune condizioni ed in certi casi, mentre per IFOAM sono ogm senza se e senza ma, e in questo caso non li ammettono nel biologico, ma è facile che siano tra gli f1 non biologici

  • @biofamily7135
    @biofamily7135 4 місяці тому +2

    Hai le idee moolto confuse sull' argomento...se volete capire qualcosa sui semi vi consiglio il canale supertanquillo....

    • @sergiomas7001
      @sergiomas7001 3 місяці тому

      Sinceramente non trovo niente di confuso... anzi... tutto abbastanza semplice senza farla troppo lunga...

    • @MaxMax-bi7oh
      @MaxMax-bi7oh 2 місяці тому

      @@sergiomas7001concordo

  • @micheledomeniconi5282
    @micheledomeniconi5282 4 місяці тому

    Dai commenti, mi sembra che il video abbia creato ancora piu' confusione e dubbi😅. Non e' facile spiegare l'ibridazione senza avere chiara la genetica. Il discorso e' molto complesso e articolato. Si fa molta confusione fra varieta' e specie ,fra impollinazione incrociata e non, fra sterile e non riproducibile ecc.. con questo non voglio dire che io ne so a pacchi, anzi, sebbene avendo letto qualcosina, moltissime cose non mi sono ancora chiare😭. Comunque bel video, e soprattutto bel canale. Complimenti

  • @daranis1
    @daranis1 4 місяці тому

    Prometti che non metterai mai più apine del genere

  • @Marco-wf8kn
    @Marco-wf8kn 4 місяці тому

    Se fai autoproduzione di semi scegli semi non ibridi , altrimenti puoi utilizzare gli f1

  • @patrick.b.5603
    @patrick.b.5603 4 місяці тому

    Se volete sapere di più su piante ibride, vi consiglio di leggere, la legge di Mendel, così capite cosa sinifica F1.. poi diventa f2 ecc..
    Che mendel la scoperto coi piselli

  • @ivanbonamini181
    @ivanbonamini181 3 місяці тому +1

    Magari non volevi ma hai veramente sbagliato modo di spiegare queste informazioni. Pessimo video, peggio la divulgazione e la qualità delle informazioni rilasciate.

  • @gliortidellosioandogno7593
    @gliortidellosioandogno7593 4 місяці тому

    Vi faranno chiudere a tutti e fanno bene.