HOW REALISTIC IS IT? Assetto Corsa Competizione vs Reality

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • I keep asking myself this question: HOW REALISTIC IS ASSETTO CORSA COMPETIZIONE? To try to give an answer I compared it visually with reality
    💜 TWITCH LIVE / lunadix28
    🔵 TELEGRAM t.me/Lunadix28...
    📷 INSTAGRAM / lunadix28
    💬 DISCORD / discord
    The original video by @CedricWautersCWS
    • Zolder LAP RECORD in a...
    🎮 MY EQUIPMENT
    - Simagic Alpha Mini steering wheel bit.ly/simagic...
    - Simagic FX PRO crown bit.ly/fx-pro-...
    - Simagic P1000 pedal board bit.ly/simagic...
    - Simagic GTS crown www.simagic.com/
    - TREQ ACE driving station with STX seat: bit.ly/postazi...
    - MSI MPG ARTYMIS 323CQR Monitor msi.gm/S36DB6CB
    - My Sim Hound Gloves simhound.com/p...
    - Logitech G335 Headphones amzn.to/3OZS0ip
    - Logitech Streamcam webcam amzn.to/3QHF3IG
    - FiFine A8 Microphone fifinemicropho...
    - Wireless Lavalier Microphone amzn.to/47Vy0Uq
    - FIFINE K432 Steering Wheel Webcam fifinemicropho...
    - Ryzen 5 5600 32gb DDR4 CRUCIAL 1TB RTX 3070 Ti
    - I7 4790k 16gb DDR3 CRUCIAL 500GB RX6500
    Communications: lunadix28@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 162

  • @CedricWautersCWS
    @CedricWautersCWS 7 місяців тому +42

    Thanks a lot for using one of my videos for your comparison! 😄 This was indeed a qualifying run during the Belcar Series in 2020. I tried to translate most of your video as I don't speak Italian unfortunately. My experience with the ST on ACC is quite similar. The car feels a bit too soft. In real life, the car is super sharp and stiff, in my opinion more difficult to drive than a GT3 as you have more power (620hp) and less downforce. Furthermore the gearing is a bit different to what we do in the real car. At Zolder you never use first gear for example. Do not hesitate to use other videos in future comparison videos (AMG GT4 @ Oschersleben or Super Trofeo @ Spa for example 😇). Cheers!

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +9

      Thank you so much Cedric, I am very happy to have made an analysis that you agree with and that reflects reality. In the future I will gladly use more of your videos for other comparisons, thanks again

    • @giulianoaireti5943
      @giulianoaireti5943 7 місяців тому +4

      @@Lunadix28 l'avvocato internescional ❤️

    • @alexdelli2
      @alexdelli2 7 місяців тому

      Thank you, this comment is what a simdriver need to hear: the difference than a real car. Thank you 👍

    • @antoninomarino7826
      @antoninomarino7826 7 місяців тому

      La differenza di marcia/rapporto usato tra le due visioni è la maggiore differenza che ho visto, oltre al già citato rumore, forse dovuto anche al livello. Dove il pilota passa in 4° nel gioco si è in 3°. Poi il riferimento del pilota al non uso della 1° conferma questa differenza tra realtà e gioco. Bisognerebbe capire se questa è una differenza sistematica, cioè presente su più piste, oppure se è una caratteristica di questo circuito. Più che testare altri giochi tenderei, ove possibile, a fare test su una o più piste diverse da Zolder sempre con ACC.
      Ciao

    • @FiT_Flaminio
      @FiT_Flaminio 7 місяців тому

      A question that @lunadix28 raised is that the behaviour of the car over the kurbs of the chicane looks dissimilar. In game it’s very difficult to go attack the curb without flying , having also a very hard landing, while in reality it seems like the kurbs can be attacked much more easily. What’s your opinion? The same happen in Monza , especially at the Roggia.

  • @s.tantaui
    @s.tantaui 7 місяців тому +3

    Video MOLTO interessante! Credo che la differenza principalmente sia dovuta ai settaggi del force feedback sia in gioco che nell'applicazione del Simagic: andando a toccare alcuni parametri infatti sembra di giocare ogni volta un gioco diverso 🙃- Altra cosa da non sottovalutare nella comparativa è il setting dell'auto: trattandosi di una qualifica sulla macchina reale ci sarà stato un goccio di benzina ed un settaggio estremo (che in gara non sarebbe utilizzabile) mentre su ACC anche il setup "aggressivo" è molto lontano da quello che ti può dare il "giro della vita". L'ultima cosa che mi viene in mente è che i valori del TC e dell'ABS (nella realtà e nel gioco) possano determinare comportamenti molto differenti della macchina... Comunque come consigliato da CedricWauters non vedo l'ora di vedere la comparativa a Spa 😍🤩😉

  • @salvatorefuria6219
    @salvatorefuria6219 7 місяців тому +4

    Il migliore su youtube. La tua forza è che sei come noi. Stesse curiosità e stessi dubbi. Video che in pochi (nessuno?) hanno fatto. N°1

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +1

      ti ringrazio Salvatore sei gentilissimo mi fa estremo piacere questo commento

  • @titopullo1339
    @titopullo1339 7 місяців тому +3

    Bel Video, in Effetti ACC è un eccellente simulatore. Per quanto riguarda l'audio, penso che lo rendano più pulito per farti sentire anche gli altri effetti cosa che nella realtà li senti con le vibrazioni della macchina e forza G.

  • @thesundaydriver78
    @thesundaydriver78 7 місяців тому +1

    Ciao Lunadix, io ho avuto la fortuna di poter fare personalmente questo confronto. Ho iniziato ad usare AC e ACC proprio per imparare le piste dove poi sarei andato a girare con le auto vere. Devo dire che, per quanto i simulatori di guida siano ottimi strumenti per l'apprendimento dei punti di staccata e delle traiettorie, l'esperienza reale è molto diversa e, da certi punti di vista, più intuitiva per il fatto che tu abbia il coinvolgimento diretto dei sensi. Kunos ha fatto veramente un ottimo lavoro e i simulatori restano un grandissimo strumento per prepararsi ad esperienze reali (e te lo dice uno che i simulatori li utilizza anche nella propria professione), ma alla fine, per quanto possano avvicinarsi alla realtà, restano purtroppo solamente esperienze virtuali non completamente realistiche. Grazie per i tuoi contributi, li ho trovati utilissimi sia per il gioco che per girare nella realtà.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +1

      grazie Tommaso sono pienamente d'accordo con le tue considerazioni

    • @dreamzshady6198
      @dreamzshady6198 5 місяців тому

      Tommaso, diresti che guidando su un simulatore come assetto corsa competizione, si possono imparare dinamiche base di guida da poter riapplicare nella realtà? Sostanzialmente, guidare un simulatore come assetto corsa è un minimo alienante anche nella vita reale o è del tutto fuorviante? Grazie della risposta

    • @thesundaydriver78
      @thesundaydriver78 5 місяців тому

      @@dreamzshady6198 nella guida in pista forse qualcosa sì può portare dal simulatore alla realtà.
      Diciamo che per imparare come "gira" una pista o più o meno dove e come frenare si può usare, altra cosa è guidare davvero nella realtà.
      Nella guida reale ci sono delle caratteristiche e delle dinamiche che un simulatore, per quanto reale non può replicare.
      I simulatori, inoltre, possono essere molto utili per allenare occhio e riflessi alla velocità sempre, però, considerando che la velocità reale implica comunque sensazioni fisiche ed emotive che non sono replicabili in una simulazione dato che la postazione non si muove.

    • @dreamzshady6198
      @dreamzshady6198 5 місяців тому

      @@thesundaydriver78 mi piacerebbe avvicinarmi al mondo del simracing, avendo una passione e un paio di volte quando ho potuto ho approfittato per provare la pista. Purtroppo non ho la disponibilità di potermi allenare a determinate velocità se non quelle 5 volte all'anno, motivo per il quale volevo avvicinarmi a questo mondo, con l'idea che magari qualcosina sullo sterzo e sul resto si potesse portare dal virtuale al reale. Sei stato molto chiaro col commento precedente e ti ringrazio, se potessi darmi gli ultimi chiarimenti anche a questo commento sarebbe davvero perfetto. Grazie tommaso

  • @mirkomasiero5000
    @mirkomasiero5000 7 місяців тому +3

    Buongiorno avvocà, e SEMPRE COMPLIMENTI per tutti i tuoi contenuti che seguo assiduamente! Vorrei esprimere qualche personale considerazione: partiamo dall'audio; probabilmente l'intento di Kunos era riprodurre l'audio più come lo sente il pilota con il casco, quindi più attutito e ovattato, che non quello che registra una cam. Non lo hanno poi fatto variare in base al tipo di cam nel simulatore. Poi dipende anche dal volume motore interno settato nel gioco, e soprattutto come noti, nella realtà le gomme NON si sentono, mentre tu le tieni ad un certo volume che comunque va un po' a "coprire" il rumore del motore soprattutto nello slittamento in curva. Io per esempio le tengo quasi a 0 quello delle gomme. Nervosismo volante: come noti, oltre ad essere più nervoso, iil pilota ruota di più lo sterzo rispetto a te a parità di curva di sterzata. Questo significa che probabilmente è settato il grado di sterzo in maniera differente rispetto al setup nel gioco: prova a variarlo anche tu.. vedrai che dovrai fare molte più correzioni! Altro piccolo particolare.. nel giro ti ha dato almeno 2 secondi :-) quindi sta spingendo più al limite di te, con conseguente guida più sporca e nervosa. Altra cosa.. tu non sai che aderenza generavano le sue gomme in base alla temperatura ed al grip del tracciato e dell'aria. Probabilmente tu ha girato in condizioni ottimali. Cordoli: Io in quei cordoli non decollo ma li sento molto, come deve essere: forse dipende dallo stile di guida e dal setup.
    Sono solo mie considerazioni personali ovviamente. Ciao avvocato ;-)

    • @massimocoslovich
      @massimocoslovich 7 місяців тому

      Il volume delle gomme ti serve a sapere quando scivolano altrimenti nel gioco te ne accorgi in ritardo perché non hai la stessa sensibilità del reale.
      É un aiuto in più ed è utile.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +1

      per il sound, il rumore dei pneumatici supplisce al fatto che nella realtà cosa fa l'auto lo senti principlamente con il sedere sentendola sotto, qui devi riuscirci guardando, sentendo con le mani il volante e ascoltando i suoni. per i gradi volante a me in realtà sembrano coincidere, comunque io li tengo a 900 gradi sia in game che nei setting. poi che il tizio mi ha dato due secondi è giusto ma non stavo cercando il tempo della vita e comunque per le continue correzioni anche sul dritto il tempo che fai c'entra poco. sui cordoli io sinceramente salto molto specie certi famosi, però boh ovviamente puo dipendere da tante cose

    • @mirkomasiero5000
      @mirkomasiero5000 7 місяців тому

      non mi riferivo ai gradi di rotazione massimi del volante, ma all'opzione "rapporto sterzo" che trovi nel setup nella sezione grip meccanico - front @@Lunadix28

  • @0100roberto
    @0100roberto 7 місяців тому +1

    Ciao Diego, ho visto giocare su ACC degli alieni a Monza 1,45 medio alto e ti posso garantire che non vedi vetture nervose ma schizzofreniche... correzioni su correzioni di volante. Prova a correre nella stanza Monza 4 sa 70 e poi dimmi se non sono da neuro. Comunque si hai ragione, mi ha stupito come a preso i cordoli nella chicane senza scomporsi minimamente, quando ci passo io a velocità da vecchietto con il cappello sembra di essere a cape Canaveral durante il lancio del vecchio mitico space shattle. Un saluto al Germano mangia Kartoffeln Lunadix

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +1

      Ciao Roberto però con le sbacchettate anche sul dritto la prestazione c'entra poco :)

  • @vale46222
    @vale46222 7 місяців тому +1

    Ciao luna bel video come sempre…secondo me come tipo di guida e comportamento del mezzo assetto corsa si avvicina di più alla realtà..perché non provi?

  • @SKFR-R.cadamosti
    @SKFR-R.cadamosti 7 місяців тому +1

    Ciao, credo che il corretto confronto per quanto riguarda il volante sia da fare con la telecamera puntata sul Simagic per vedere le reazioni del dd, anche così andrebbe considerato come è settato il volante. Per il resto sei sempre il top, non mi perdo un tuo video!

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      Il volante reale si muove al millimetro esattamente come quello in game :)

  • @gabyzen88
    @gabyzen88 7 місяців тому

    Video molto interessante. Ciò che balza all'occhio subito è che ACC pecca un po' di FFB alle alte velocità sul dritto (il volante vibra quasi per niente), mentre il pilota fa molte correzioni e vibra di brutto per via delle sconnessioni della pista. Da questo punto di vista PC2 e Automobilista 2 sono più realistici e senti molto più anche in velocità questo aspetto e il volante ti vibra molto di più. Logicamente anche il sound è diverso in ACC senti i cordoli ed altre cose che nel reale non puoi sentire ed è calibrato in questo modo per ovvi motivi. In ogni caso fa capire quanto i simulatori siano realistici oggi, rispetto al reale le differenze sono minime davvero. Ciao avvocà!

  • @mariolucibello4326
    @mariolucibello4326 7 місяців тому

    Per quanto riguarda il sound la penso esattamente come te, è quello si capisce, ma dovrebbe essere ancora piu forte. Per il comportamento dell' auto ti dico, è vero che al volante sembra piu tranquilla, è una cosa che ho notato anch'io da tempo. Quello però a cui ho fatto caso è che lo "sembra" ma non lo è. Mi spiego meglio, ho notato tante volte dalla onboard camera che effettivamente sembra tutto molto più piatto, ma nella realtà il volante poi mi risulta nervoso praticamente come la realta. È come se ci fosse un bug nel gioco tra quello che il volante ti da davvero e quello che vedi dalla onboard camera. Ovviamente questo è un mio parere non è assoluto, ma è qualcosa a cui ho fatto caso prima di questo video. Sentendo parlare persone che guidano gt3 anche nella realtà effettivamente pare essere davvero molto, ma molto simile alla realtà, possiamo esserne solo felici. Video molto interessante davvero bravo! Un saluto

    • @francesco73l15
      @francesco73l15 7 місяців тому +1

      Si sono d'accordo con te..nel replay il volante è troppo tranquillo, quando in realtà in gara abbiamo dovuto correggere centinaia di volte.

  • @MrDanytheVoice
    @MrDanytheVoice 7 місяців тому

    Avvocá il discorso audio secondo me è dovuto al fatto che il gioco simula il casco. Per quello è ovattato. Cmq gran bel video, i tracciati kunos credo li abbia scannerizzati con dei droni per avere delle riproduzioni fedelissimi.
    Riguardo al discorso del comportamento dell'auto, assetto....temperature... pressioni, stili di guida, secondo me è difficile un raffronto.
    Ad ogni modo GG , gran video.

  • @ideeinmovimento-pq5pe
    @ideeinmovimento-pq5pe 7 місяців тому

    Ciao! Ottimo confronto: credo che l'audio non sia un problema perché tutti i piloti usano i tappi per le orecchie quindi, alla fine, quello che si sente in Assetto Corsa potrebbe essere molto più simile di quello che risulta dal confronto. Per il diverso comportamento nella guida hai ragione ma, se così non fosse, i simracer sarebbero molti meno perché non gli reggerebbe il fisico 😅. Credo che, aiutando i simracer durante la guida in pista, abbiano aumentato la difficoltà sui cordoli per "pareggiare" l'esperienza...potrebbe essere... anche perché, quando le gomme sono usurate, ci si accorge che la fisica è fatta bene ed il volante reagisce imponendo frequenti correzioni.

  • @djzack985
    @djzack985 7 місяців тому +1

    Quello che mi balza poi all occhio visto che qui si puo' giudicare solo di occhio 😅 sono le vibrazioni praticamenre assenti rispetto a come uno vivra' la macchina vera a quelle velocita'.. io ho avuto quest anno l onore di farmi qualche giro in pista al mugello e ho notato soprattutto la differenza che fanno le varie pendenze rispetto al gioco.. sembrava di giudare in una tangenziale di collina giuro 😅... secondo la mia personale esperienza manca un po' sia in acc che ac questo effetto sali e scendi sul motore freno ma forse sara' perche i giri li ho fatti solamente con una normalissima utilitaria e non con un bolide come una lamborghini 😅

  • @lorenzopausillo6754
    @lorenzopausillo6754 7 місяців тому

    Diego , video interessantissimo e spero ce ne saranno altri di questo tipo in futuro.
    Si salta all occhio la fatica che fa lui per "tenerla" in pista rispetto a te che sei super smooth.
    Io credo che sarebbero anche stati in grado di farlo ma già il "gioco" è di nicchia così.
    Sarebbe stato ancora per più pochi eletti.
    In ogni caso a parer mio giocando coi settaggi del FFB puoi avvicinarti ancora di più.
    Grande scusa il poema.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      Sicuramente ne arrivano altri :)

  • @darksamu7963
    @darksamu7963 7 місяців тому

    Ciao Diegone !! Allora ho appena visto il video in piena notte e vorrei dire la mia !! Tu dici di alcune differenze, ma in primis secondo me la sta che comunque ACC rimane cmq sempre un gioco simulativi o no !! Poi dipende dal set up che aveva lui ecco la nervosità può dipendere dalla vettura ! Terzo kunos secondo me non potrebbe farlo troppo difficoltoso altrimenti non avrebbe vendite cioè mi spiego !! Forse vorrrbbero che non sono i SIM driver ci posssno mettere mano al gioco ma anche chi non si considera tale per esempio un meofita del genere !! Per il resto rumore e salsicciotti, grafica la penso come te uguale !! Detto ciò nonostante sia appassionato di F1 dalla nascita praticamente acc e’ tutt ora il mio gioco preferito !! ❤️ poi ci mancherebbe, parere mio !! Ciao Die 👋

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +1

      Però sul dritto la nervosità con il setup non dovrebbe entrarci. Anche il pilota ha commentato qui e ha confermato le mie impressioni sulla diversità di comportamento in effetti. Grande samu

  • @gianluigibilli5660
    @gianluigibilli5660 7 місяців тому +1

    Secondo me la differenza principale sta in come si affrontano le curve, dal video sembra che le affronti allo stesso modo ma non è così, nel video della gara di cedric si vede che in genere entra su molte curve con una marcia più elevata della tua, per avere una comparazione dovresti provare perlomeno a fare altrettanto, ho paura però che ti gireresti visto come funge ACC !!

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +2

      se vedi la risposta qui nei commenti del pilota che ha fatto il video dice che su acc le marce sono un po diverse come rapportatura :D

  • @matteoformenti8596
    @matteoformenti8596 7 місяців тому

    Innanzitutto complimenti per il video avvocà !
    Concordo sul comportamento troppo soft di acc... ok tramite assetto si può renderla un po' più nervosa, ma nulla di che...
    Invece sul vecchio ac moddato, stessa pista, stessa macchina, il volante è talmente nervoso che appena alleggerisco la pressione, questo tenta di separare le mie mani dal resto del corpo... e ho solo 8mn.
    Per il discorso cordoli c'è la soluzione... pijate nà Mercedes... quel trattore spiana tutto...
    Ciao avvocà

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      hahah cambiare macchina come soluzione è creativa :D

    • @matteoformenti8596
      @matteoformenti8596 7 місяців тому

      @@Lunadix28 si... ho la stessa creatività di chi sostiene che ac e acc su console sono identici alla versione pc 😂😂😂😂

  • @vp6868
    @vp6868 7 місяців тому

    Ottimo video! Occorre che sporchino un pò la grafica, tutto troppo pulito vs Real life, idem per la guida, ma probabilmente questo può dipendere anche dalle impostazioni Force feedback magari aggiustando le forze minime etc..
    Per la sensazione di velocità con il VR per me è molto molto vicina alla realtà.
    Bel lavoro e grazie!

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +1

      sicuramente ci si puo lavorare con i settaggi questo è giusto

  • @sdrejio
    @sdrejio 7 місяців тому

    Video molto molto interessante. È davvero bello come ACC permetta di fare un montaggio del genere e un parallelo così diretto per fare questi confronti

  • @Gemini800
    @Gemini800 7 місяців тому +1

    Secondo me è giusto che il volante non sia così nervoso.
    Alla fine è un videogioco e deve darti un po' di pace.
    Il gioco lo trovo bellissimo ma se fosse così impegnativo come una macchina vera perderebbero una fetta di utenza enorme.
    Per me bene così.

  • @GiacomoCocchella
    @GiacomoCocchella 7 місяців тому

    Per quanto riguarda l'audio, potrebbe essere che quello preso nella Lamborghini reale è stato preso con un microfono in abitacolo mentre quello che ti fa sentire Assetto Corsa Competizione è quello che sentirebbe il pilota con gli auricolari negli orecchi, che probabilmente isolano dai rumori esterni?

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      si è una possibile spiegazione questa :)

  • @francescodiblasio9539
    @francescodiblasio9539 7 місяців тому

    Bel video Avvocato, x i gradi volante dipende dallo stile di guida, x tutto il resto concordo in pieno :)

  • @domenicocosentino79
    @domenicocosentino79 7 місяців тому

    Vera la questione dei cordoli ed il comportamento della cassa veicolo in generale che si lega alle reazioni dello sterzo.

  • @tantaroba-1omar902
    @tantaroba-1omar902 7 місяців тому

    buon sim, ottimo video.. ma a mio parere ACC è ancora un po', lontano dall'effetto realtà, e ci tengo a precisare EFFETTO...
    Raceroom e piu vicino all'realismo su certi concetti.. ci sono parecchi video su YT , che dimostrano quanto sia più vicino alla realta, sia come tracciati, angolo di curva, avvallamenti, cordoli.. poi come dici sempre te.. va a sensazioni e preferenze.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +1

      sicuramente contano le preferenze. i tracciati dovrebbero essere tutti laser scan quindi non mi spiego le differenze (che noto anche io e l'ho detto nel video di ams2)

    • @tantaroba-1omar902
      @tantaroba-1omar902 7 місяців тому

      @@Lunadix28 allora c’è solo una spiegazione, la grafica differente tra Sim.. e i vari comportamenti di fisica delle vetture.. quindi direi siamo stati tutti bravi, 🤣🤣🤣 abbiamo già trovato l’arcano 🤣🤣

  • @Daniele-md6sm
    @Daniele-md6sm 7 місяців тому

    Ho commentato prima della fine del video... pienamente d accordo con te anche sul fattore volante..troppo fermo e facile quando devi curvare..top

  • @massimocoslovich
    @massimocoslovich 7 місяців тому +1

    Il suono però dipende da molte cose.
    In primis dal tipo di microfono, poi dalla posizione e poi anche dall’equalizzazione finale.
    Poi come ha già commentato qualcun altro forse Kunos ha fatto la scelta di farlo sentire come lo sentiresti con il casco.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +1

      puodarsi assolutamente anceh se in caso fosse una scelta si perde tanto, preferirei almeno la doppia opzione

    • @Daniele-md6sm
      @Daniele-md6sm 7 місяців тому

      Esatto ci sono mod di sound su assetto Corsa 1 quasi perfette..tipo le lambo RSS mi sembra..qui sembra non siano riusciti ad ottenere un sound fedele..no uno scoppio in cambiate o o scalata...sound piatto e io non credo all effetto casco

    • @massimocoslovich
      @massimocoslovich 7 місяців тому

      ⁠@@Daniele-md6smperò nelle varie cameracar non ho mai senti scoppi nei cambi di marcia, sia a salire che a scendere.
      Poi, ed ho imparato suonando la chitarra, il suono cambia tantissimo dal tipo di microfono che usi per registrare ed anche da dove lo posizioni…cambia molto se lo posizioni al centro del cono della cassa o verso i bordi e come pure se attaccato o più distante…senti di più le basse o più le alte frequenze.
      Chiaro che un’auto non è uguale ad una cassa però credo che comunque il suono può variare in base alla posizione del microfono.
      Poi è da tener conto che nel video reale probabilmente il suono é stato preso con una go pro mentre Kunos avrá utilizzato un altro sistema.

    • @Daniele-md6sm
      @Daniele-md6sm 7 місяців тому

      @@massimocoslovich altro sistema altro microfono o altre scelte, secondo me non ci siamo,neanche dalle camere Esterne del gioco ci siamo...quando le macchine vengono riprese dall' esterno..una huracan GT3 fa un sound esagerato al suo passaggio ed è inconfondibile qui... è tutto un po' troppo lineare e poco coinvolgente.

  • @fulviosantamaria8283
    @fulviosantamaria8283 7 місяців тому

    Avvocà per quanto riguarda l'audio, personalmente utilizzo cuffie Logitech e devo dire che smanettando con il g-hub, nel mio caso, sono riuscito a migliorarlo notevolmente, il ruggito è meno acceso, hai ragione ma se si modificano valori all'equalizzatore ti assicuro che si può migliorare di molto.
    Acc troppo fluido rispetto alla realtà sono d'accordo, anche se bisognerebbe capire quanto traction, abs, ecc utilizzava lui e quanto tu...
    Quello che ho visto praticamente identico è il tracciato.
    Cmq video bellissimo! Un saluto!

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      io pure ho le logitech ma non sofisticate. per il traction pero non riguarda il nervosismo sul dritto boh

  • @massimilianosbaraglia3775
    @massimilianosbaraglia3775 7 місяців тому

    Ho apprezzato molto, i giocatori di Sim (non solo racing, io adoro simulare corse e volo) credo apprezzino molto l'aderenza alla realtà quindi continua! Mi piacerebbe si sentisse meglio il "fischio" del motore e il rumore del telaio, tutto ottimo, ma come dici tu, troppo pulito.

  • @robertolombardi7180
    @robertolombardi7180 7 місяців тому

    Ciao Diego, complimenti per il video e per la scelta di questo format che per gli appassionati di simulazione è il top. Volevo chiederti se secondo te fatto il confronto prima della patch 1.9 di ACC il risultato sarebbe stato più vicino o più distante dalla realtà che hai esposto dal punto di vista di guida e grip delle gomme ?
    Io purtroppo ho cominciato da poco a giocare ad ACC e già era arrivato alla versione 1.9 quindi mi manca quell'informazione e sentendo in giro sembra sia peggiorato in quel lato simulativo.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +1

      Ciao no francamente penso sarebbe cambiato poco per quelli che sono usciti come "difetti" di comportamento dell'auto secondo me

    • @robertolombardi7180
      @robertolombardi7180 7 місяців тому

      @@Lunadix28 Ok grazie 😉

  • @gaetanosparaco1667
    @gaetanosparaco1667 7 місяців тому

    Ci staaa come serie, video fatto bene e analisi giustissima

  • @michelericc582
    @michelericc582 7 місяців тому

    Ciao , una domanda , ma i record che vedo segnati nella schermata hot lap che cosa sono visto che poi vedo che i record sono molto piu bassi dai video ?

  • @Daniele-md6sm
    @Daniele-md6sm 7 місяців тому

    Per l audio sono pienamente d'accordo, ha la stessa base ma è troppo artefatto lineare e poco aggressivo e per me non è immersivo..per i movimenti del volante e il comportamento dell' auto..entrambe vanno a destra se si gira il volante verso destra,per il resto ancora poco dettagliato e con un rapporto di sterzo troppo limitato ma forse un po' dipende dalle regolazioni... in ogni caso al momento questo c'è e ci accontentiamo di sognare a fare i piloti reali..Eeee li sordi...😅

  • @lucianovairo4316
    @lucianovairo4316 7 місяців тому

    Bel format, sono curioso di vederelo anche con AC , RF2 ecc ... magari senza cambiare impostazioni al volante per vedere come si comporta con gli altri simulatori

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      le impostazioni cambiano per forza perche per ogni gioco ho un profilo sul simagic. pero il volante e' sempre lo stesso quidni ci puo stare

  • @terand_YT
    @terand_YT 7 місяців тому +1

    Stupendo video avvocato, da questo video ho notato una cosa molto importante , il volante reale ha molti più scossoni anche sul dritto (cosa che io col mio moza ho cercato sempre di togliere o smorzare) ma in realtà gli scossoni e quella durezza sono più reali. Difatti anche sul tuo volante trovo tutto più soft rispetto al reale. 🔝
    Mi sa che rimetto tutto di base x avere quei stessi effetti che ho visto sul video reale 😅

    • @alexdelli2
      @alexdelli2 7 місяців тому

      Ricordo che Kubica diceva che per andar forte sul simracing bisogna abbassare tutti gli effetti, perché disturbano. Nella realtà sul volante arrivano altri tipi di forze, che sono quelle che lo fanno muovere in maniera differente dal simulatore

  • @antoninomarino7826
    @antoninomarino7826 7 місяців тому

    Cmq ottima iniziativa. Bravo!

  • @claudiocerrai
    @claudiocerrai 7 місяців тому

    secondo me la differenza sul volante è data anche dai settaggi che si utilizzano, tendenzialmente sia nei profiler che nel gioco le impostazioni di default e quelle consigliate sono molto tranquille in modo che il volante non vada in clipping e comunque funzionali al guidare la macchina in modo efficace, io che tendo ad avere impostazioni piuttosto equine mi trovo spesso a fare quel genere di lotta con il volante (tanto che pian piano sto un po' scendendo con le forze per evitare di tramutare il playseat challenge in un fusillo metallico), solo che non è una cosa proficua per la guida e "appiattendo" un po' le impostazioni per concentrarsi sulle informazioni più piacevoli e utili alla guida...

    • @sdrejio
      @sdrejio 7 місяців тому

      Forse oltre che i settaggi del volante, penso che influiscano molto gli assetti. È possibile che quelli reali siano più esasperati perché ovviamente il pilota professionista può spingere molto di più: anche se il comportamento visivo è simile, le compensazioni del pilota correggono il comportamento, per guadagnare quello che l'assetto più estremo può dare

    • @claudiocerrai
      @claudiocerrai 7 місяців тому +1

      @@sdrejio probabile, io non ci capisco una mazza di setup ma sento spesso dire che i setup di ACC tendono ad utilizzare valori fuori dal mondo, che nella realtà non hanno un gran senso ma nel gioco funzionano bene, probabilmente anche quello non aiuta...

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +1

      sicurmaente possono entrarci i settaggi però mi pare proprio in generale piu soft

  • @giulianoaireti5943
    @giulianoaireti5943 7 місяців тому +1

    Gran bel video avvocato! Ancor prima del comportamento del volante io ho notato un'altra, a mio avviso, grande differenza: ci tengo a precisare che sono solo uno spettatore, non guido una Lamborghini nella realtà (magari...) tantomeno ho una postazione da simracing, ma quello che ho ravvisato maggiormente è la percezione della velocità. Dalla cam di guida reale trattenevo il fiato ad ogni staccata cosa che invece non mi viene proprio di fare con ACC (ma anche con altri simulatori devo dire). Spero di aver reso la mia sensazione😂

    • @SS_simracing
      @SS_simracing 7 місяців тому +1

      Esattamente la percezione di velocità su acc sembra lenta

    • @ObeLisco184
      @ObeLisco184 7 місяців тому +1

      Il gioco deve simulare ciò che vedi se stai all'interno della macchina non ciò che vedi attraverso una camera.

    • @mariolucibello4326
      @mariolucibello4326 7 місяців тому

      tra l'altro questo dipende dal FOV che ognuno ha impostato. Con FOV più alti vedresti esattamente come nella cam reale

    • @giulianoaireti5943
      @giulianoaireti5943 7 місяців тому

      @@ObeLisco184 esattamente per questo che ho precisato che sono uno "spettatore". Dovrebbe confermare questa mia sensazione (che poi ho scoperto essere molto più diffusa di quanto personalmente credessi) chi guida la stessa macchina sia nella realtà sia nel simulatore.

    • @ObeLisco184
      @ObeLisco184 7 місяців тому +1

      @@mariolucibello4326 Più che altro anche le cam hanno un loro FOV che spesso e volentieri è diverso da quello dell'occhio umano, sui sim lo puoi regolare come giustamente dici tu, ma il fatto è che noi vediamo il video da un cellulare o cmq anche se lo si guardasse da un monitor sarebbe sballato a meno che non si abbia lo stesso polliciaggio e la stessa distanza dal monitor.

  • @lucacirillo4451
    @lucacirillo4451 7 місяців тому

    Figata l’idea del confronto. Che ne pensi di farlo anche con F1 ? A parer mio, il comportamento dei cordoli è più realistico mentre in acc (gioco bellissimo) è troppo fastidioso l’effetto trampolino sui cordoli.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +1

      su f1 mi tagliano sicuro il filmato se ne uso uno reale purtroppo :D

    • @aletech125
      @aletech125 7 місяців тому +1

      Più che f1 sarebbe interessante un confronto con Iracing o RF2 che sono simulatori

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +1

      il prossimo lo voglio fare su rf2

  • @SS_simracing
    @SS_simracing 7 місяців тому

    Ciao BOSS bel video❤ a me il volante devo dire che si comporta uguale con i settaggi che ho fatto. Mi rispecchia moltissimo

  • @anubiswild256
    @anubiswild256 7 місяців тому +1

    Si hai seela cosa più giusta Riguardo ai cordoli su acc se lo sfiori la macchina perde completamente aderenza 😅 e decolli come hai detto tu, secondo è parecchio una Cosa negativa soprattutto se in realtà non è affatto così

  • @lorismantini9377
    @lorismantini9377 7 місяців тому

    Credo sia molto difficile riprodurla ma sarebbe la cigliegina sulla torta, devo passare al volante direct drive di simagic e spero riescano a darci quella sensazione..

  • @dapasdceni1242
    @dapasdceni1242 7 місяців тому

    io credo che la differenza sul comportamento del volante cambia se metti i cordoli e effetti pista piu' alti.. io onestamente li tengo molto alti perche' mi piace simulare proprio tutto per bene, se becco un cordolo lo devo e lo voglio sentire.. idem la pista.. io con simcube 2 ed effetti altini ho un comportamento del volante molto simile onestamente.. devo remare parecchio

  • @matteosegatto364
    @matteosegatto364 7 місяців тому

    Cosa ne pensi di gran turismo 7? Secondo me è spettacolare e l'online ha un livello altissimo. Sei un grande!

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      sicuramente un gioco divertente e longevo e probabilmente la migliore soluzione per divertirsi su console a prescindere da quanto sia o meno simulativo

  • @davideattena
    @davideattena 7 місяців тому

    Bel video, si per provare altri sim ❤

  • @Duddits82
    @Duddits82 7 місяців тому

    Io credo che l'unica cosa non riesca a simulare è il senso di velocità. Mi spiego. Ad esempio mentre stai facendo il rettilineo di Monza e sei sui 260-270 Km/h non noti la differenza se lo stai percorrendo tipo a 160-170 Km/h. Ora dirò una cosa per cui qualcuno proporrà la mia lapidazione in pubblica piazza ma in questo momento ad esempio c'è Forza Motorsport. Ripeto. Sto valutando solo questo aspetto.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      è vero il senso di velocità non rende per niente

  • @giuseppe2067
    @giuseppe2067 7 місяців тому +2

    Il problema di ACC è che ha un FFB abbastanza penoso, trasmette veramente pochi dettagli della vettura sul volante, questo è il vero tallone d'achille, per il resto grafica sound, dettagli della vettura sono davvero molto buoni curati nei dettagli

  • @guidoguzzo7269
    @guidoguzzo7269 7 місяців тому

    Condivido in toto le tue osservazioni!

  • @krioyt6853
    @krioyt6853 7 місяців тому

    Io guidavo la 488 con le vecchie gomme quindi più di un anno fa e ci andavo forte guidando di traverso, non avevo mai il volante dritto, ogni curva rischiavo il botto, però effettivamente adesso la macchina sembra ferma soprattutto Aston Martin

    • @aletech125
      @aletech125 7 місяців тому

      Anche io con la 488 ero sempre di traverso, altrimenti non andava avanti. Divertente ma un po da panico, si rischiava di fare il botto ogni curva😂

  • @CarloTheMast05
    @CarloTheMast05 7 місяців тому +2

    Avvoccá alza la forza minima e gli effetti strada, vedrà che non è così rilassante guidare .. se è impostato tutto al minimo è normale che sia così morbido il volante

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      il profilo e' quello ufficiale simagic specifico di acc

    • @CarloTheMast05
      @CarloTheMast05 7 місяців тому

      @@Lunadix28 non ho idea di come siano le impostazioni di simagic ma il 90% delle persone che usano acc abbassano questi dettagli perché così non sentono gli avvallamenti e i cordoli, quindi il volante di per sé resta sempre dritto come se fosse sui binari, questa cosa permette di essere più veloci ovviamente ma non ha nulla a che vedere più con quel che dovrebbe essere il senso di giocare in un gioco simulativo

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      ti assicuro che se mollo il volante sul dritto la vado a ripescare ai box :D

    • @CarloTheMast05
      @CarloTheMast05 7 місяців тому

      @@Lunadix28 quello è normale ahahah è una caratteristica del gioco, sopratutto a basse velocità inizia a fare destra sinistra prepotentemente.. con la m2 addirittura se non superi i 50/60 orari ti spezza le braccia il force-feed che non capisco perché sia così alto

  • @matteoakira3191
    @matteoakira3191 7 місяців тому

    Bel video, decisamente interessante.

  • @gaetanor7390
    @gaetanor7390 7 місяців тому

    vorrei farti una domanda, come postazione di guida è buona la F-GT LITE di next level racing?

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      non l'ho mai provata personalmente ma cmq so che è valida

    • @gaetanor7390
      @gaetanor7390 7 місяців тому

      @@Lunadix28 grazie mille

  • @orlandinodiggei
    @orlandinodiggei 7 місяців тому +2

    Assolutamente non realistico,basta vedere come muove il volante il pilota reale negli inserimenti.

  • @davidebrusciano9527
    @davidebrusciano9527 7 місяців тому

    non trasmette Il nervosismo ed il peso della macchina che ti fa sentire veramente quando puoi accellerare con sicurezza e quando no

  • @pavimentononliscio
    @pavimentononliscio 7 місяців тому

    Io da giocatore di acc e purtroppo non giocatore nella realtà con la lambo super trofeo, ho notato che le auto su sto gioco sono un po' troppo "pacioccone", cioè danno la sensazione di essere più pesanti in curva

  • @TheAzureus73
    @TheAzureus73 7 місяців тому

    Una informazione per cortesia é giocabile assetto corsa competizione con la joyoad o é fondamentale il volante? Grazie mille anticipato.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      giocabile è tutto, però è un gioco studiato per il volante

  • @Tonybart67
    @Tonybart67 7 місяців тому

    Condivido le tue impressioni infatti mi trovo meglio su Project car 2 che a mio parere simula meglio le reazioni di guida

  • @AntoB.Drummer
    @AntoB.Drummer 3 місяці тому

    Mi sembra che ci sia un abisso! Della grafica chissene...

  • @gianluigibilli5660
    @gianluigibilli5660 7 місяців тому

    Ma infatti anche per quello ci si gira in modo anomalo….. poi mettiamoci pure ste gomme che sembrano saponette consumate ecco fatto il patatrac !!😂😂

  • @TonyKrip
    @TonyKrip 7 місяців тому

    Tra tutte le cose che ha detto, secondo me la cosa che risalta di più è l'audio. Nel gioco è sgonfio, gli manca corpo.
    Per il resto, la nervosità della vettura, o altro, può dipendere da tanti fattori, come dal setup utilizzato, dallo stile di guida, dalle temperature dell'asfalto ecc...

    • @dapasdceni1242
      @dapasdceni1242 7 місяців тому

      o dagli effetti pista utilizzati..

  • @matauro23
    @matauro23 7 місяців тому

    il comportamento del volante molto piu soft e dato anche dai vari filtri della base e del gioco, anch'io ho simagic e preferisco la sensazione di realta al tempo sul giro, ho messo al minimo i filtri smoth ,se non sbaglio, e cambia un sacco! anche dal acc si puo modificare un pò la stessa cosa! la guida è piu sporca e a me piace cosi ma ovviamente qualcosa in termini di tempo secondo me si perde!

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      io sto usando il profilo ufficiale di simagic per acc e non mi pare male

  • @gesualdoblanco7978
    @gesualdoblanco7978 3 місяці тому

    La fisica del volante no potrebbe essere uguale xche noi sul simulatore assetto corsa competizione no potremmo fare neanche un giro di pista,questo è quello che pezzo ciao

  • @moa2194
    @moa2194 7 місяців тому

    Secondo me se riproducono il nervosismo della macchina con tutte le correzioni che nella realtà il pilota fa, molta gente passa anni a fare setup per avere la macchina più liscia possibile e si stufa del gioco, poi ti stanchi di più fisicamente per chi non ha costanza nel giocarci e ultima cosa potrebbero metterlo solo nella simulazione dell' avatar nell' abitacolo ma se si usa la vista da dentro come usa lei avvocato vedere l'avatar fare mille correzioni e in realtà il volante che si usa è dritto e tranquillo può dar noia e ingannare...

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +1

      No ma non deve mica essere solo un effetto visivo. Il volante dentro replica esattamente quello reale alla perfezione quindi quelle sollecitazioni sarebbe giusto che arrivassero davvero al volante

    • @moa2194
      @moa2194 7 місяців тому

      @@Lunadix28 si ok forse un DD ci può riuscire un volante a cinghia dopo 2 mesi lo butti 🤣.

  • @alessandrodefalco7426
    @alessandrodefalco7426 7 місяців тому

    Mi piacerebbe che il parabrezza si sporcasse di più in acc ovviamente

  • @insidestadium1860
    @insidestadium1860 7 місяців тому

    Vorrei vederlo con iracing perché non ho mai avuto il pc e chiederei a te di farlo 😉👍

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +1

      piano piano vorrei provarli tutti quindi arriverà :)

  • @luigitartaglia7875
    @luigitartaglia7875 7 місяців тому +2

    Non è perfettamente realistico....I danni al veicolo sono approssimativi ed è grave....molto grave....Pochi sobbalzi all'interno del veicolo in Acc e le sensazioni nell'abitacolo sono molto soft rispetto alla realtà....La fisica di ACC è bella ma poco simulativa. ACC è troppo semplice.... ancora oggi....Il simulatore plus ultra a mio modesto avviso resta ancora oggi GRAND PRIX LEGEND della Papyrus dove la fisica è eccellente ed il comportamento del veicolo unico ma la simulazione è ambientata nel 1967 ed è una simulazione del 1997 che fa le scarpe ai moderni simulatori. GPL è frustante come deve essere un vero simulatore che non concede margini di minimo errore.

    • @manuelebetti1789
      @manuelebetti1789 7 місяців тому

      GPL me lo ricordo ci ho giocato tanto ma é ancora possibile giocarci ancora oggi con Windows 11?

    • @luigitartaglia7875
      @luigitartaglia7875 7 місяців тому

      @@manuelebetti1789 si

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      In realtà molti molti giochi condividono lo stesso motore fisico quindi a volte le differenze sono più sensazioni personali che realtà

  • @mickbedet4669
    @mickbedet4669 7 місяців тому

    Io non so come scaricare la bmw di Rossi

  • @salvatoremangatia
    @salvatoremangatia 7 місяців тому

    Gioco graficamente eccellente ma continuo a preferire assetto corsa che ha una fisica decisamente migliore almeno per i miei gusti ❤❤

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +1

      a brevissimo esce quello su assetto corsa con questo format :)

  • @robertotosolini7902
    @robertotosolini7902 7 місяців тому

    ...ma sprattutto...questo Cedric....poteva lavare il vetro prima di scendere in qualifica!!!!!!

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      ahhahahahahahahah

  • @ottanagiovanni7055
    @ottanagiovanni7055 7 місяців тому

    be devi anche tenere conto che la macchina reale più nervosa di quella del gioco perché se faresti un assetto completo come quello da gara reali un giocatore si schianterebbe subito poi suono può essere anche ovatto per non rendere sordi giocatore poi guidare Lamborghini vera trofeo un po' rischioso anche gomme divi mandare temperatura giusta deve anche essere una procedura ottimale detto tecnici quando esci 😅😅😅😅😅😅 avuto il piace di fare un giro Monza amico corre trofeo

  • @EAG959
    @EAG959 7 місяців тому

    Eheee ma se guardi quelli che sul simulatore vanno forte, perché forzano, vedi un sacco di correzioni, molto simile al reale.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      le correzioni e la nervosità del volante sul dritto non c'entrano nulla con quanto vai forte

    • @EAG959
      @EAG959 7 місяців тому

      @@Lunadix28 non avevo capito che intendevi sul dritto.

  • @francescofrigerio7065
    @francescofrigerio7065 7 місяців тому

    Perché vai piano😅...no scherzo pero' più ti avvicini al limite più il volante corregge

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      ragazzi non stavo cercando di fare il tempone, posso andare decisamente di più di cosi, ma le correzioni e la nervosità anche sul dritto non c'entrano nulla con il tempo che fai

    • @francescofrigerio7065
      @francescofrigerio7065 7 місяців тому

      Quelle sul diritto sono vibrazioni, le correzioni e il limite lo vedi soprattutto in curva, poi quello reale non mi sembra que andasse proprio piano nemmeno velocissimo...non so se rendo l'idéa

  • @ludovicodandrea8106
    @ludovicodandrea8106 7 місяців тому

    Cmq t ha passato una legna importante. Almeno 1 secondo

    • @ludovicodandrea8106
      @ludovicodandrea8106 7 місяців тому

      E questo non è realistico!

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      Vabbè ma io non stavo tirando alla morte, cercavo di fare un giro decente con la supertrofeo

  • @stefanonarcisi4629
    @stefanonarcisi4629 7 місяців тому

    Non è che l’auto è tanto più nervosa, la verità è che ACC è piatto, non trasmettere sensazioni, non ti fa sentire la macchina e di conseguenza non fai le leggère correzioni che si fanno nella realtà ma anche su rf2 e iracing… poi per quanto riguarda i cordoli no comment

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      Farò il confronto su tutti ma su acc non sono d'accordo per niente

    • @stefanonarcisi4629
      @stefanonarcisi4629 7 місяців тому

      @@Lunadix28 ua-cam.com/video/-BDzSXlm9Uo/v-deo.htmlsi=im-HTXbSc1zrJyJl iracing vs real life

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому

      e vabbe io me lo faccio da solo il confronto :) youtube lo so usare quindi se volevo cercarlo lo trovavo da solo :D

  • @marcomonteleone2907
    @marcomonteleone2907 7 місяців тому

    Ciao, ho acc competizione su ps5, secondo te se lo scarico anche su PC noto differenze?

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  7 місяців тому +1

      secondo me si

    • @MaueAcrax
      @MaueAcrax 7 місяців тому +1

      Io ce lo su entrambi e non noto più di tanto la differenza

    • @marcomonteleone2907
      @marcomonteleone2907 7 місяців тому

      @@Lunadix28 con instante gaming ora costa meno di 9 euro. Forse anche Ac conviene prendere no?

    • @salvatoreponticelli3488
      @salvatoreponticelli3488 7 місяців тому +1

      Sono la stessa versione quindi no

    • @marcomonteleone2907
      @marcomonteleone2907 7 місяців тому

      @@salvatoreponticelli3488 grazie

  • @zingaro72
    @zingaro72 7 місяців тому

    si,le correzzioni che faceva con il volante ,e la prima cosa che ho notato anche io