Finalmente una spiegazione logica e sensata. Pieno di video di ragazzini che dopo un mese di palestra diventano " Allenatori, nutrizionisti e fisioterapisti"
Finalmente si sente parlare una persona chiara, onesta e CONSAPEVOLE di quello che dice su youtube, non come quei pagliacci che fanno video al solo scopo di intrattenere e non di insegnare qualcosa.
Il problema sai qual'è? Che non si ascolta più per capire, ma si ascolta per rispondere. Sono un PT e spero di fare 1/10 di quello che hai fatto tu, sei un'icona Luigi.
Questo video è stato illuminante per me. Non tenendo il culo attaccato alla panca riesco a farla in pieno controllo, senza perdere l’adduzione e depressione delle scapole. Insomma, ho la sensazione di fare finalmente bene l’esercizio. Soltanto adesso che credo di far bene l’esercizio potrò dire se con la panca il mio petto cresce o meno
Ottima spiegazione, semplice ed esaustiva. Ovviamente ogni utente è un caso a se con le proprie caratteristiche fisiche, io ad esempio ho sempre avuto un certo limite nella capacità di inarcare la schiena, poi col tempo notai che contraendo i glutei tutto andava molto meglio, questa è la prima volta che sento un trainer soffermarsi su questo dettaglio per me molto importante.
Uno dei video più chiari ed esaustivi che ho mai visto su youtube(e ne ho visti tanti) oltre ovviamente a far vedere DAVVERO la giusta esecuzione PER UTENTE MEDIO! Neanche io avrei potuto fare meglio :D scherzo naturalmente :D Direi che solo questo video vale l'iscrizione al canale, complimenti per la competenza e professionalità.
I messaggi di questo video sono oro colato. Fino all’ultimo, sul fatto che la confusione del web ci impedisce di progredire. Perfetti sia tecnicamente che come qualità del linguaggio: arrivano dritti e comprensibili Complimenti Luigi, sei un luminare in questo sport. 👏🏼
Bravo, ottima spiegazione, mi auspico un tuo ritorno con video come questo, quando lo studio è supportato dalla pratica e dall'esperienza si offrono contenuti di qualità, sei il top.
Luigi ti ammiro per il tuo modo civile e mai scontato di trasmettere la tua passione xche fondamentalmente e quella che ci porta avanti un abbraccio dalla thailandia spero di poterti conoscere un giorno
Complimenti Luigi, ti seguo da poco e ho appreso la tua storia nel bodybuilding, mi piace come ragioni e come spieghi le cose, sei obbiettivo ed esaustivo.
Ciao luigi! Nell'ultima parte del video hai detto che 'non è con panca piana che si fa il pettorale'. Io volevo sapere quali fossero gli esercizi piu importanti per lo sviluppo del pettorale
bel video complimenti! Mi ritrovo perfettamente con quello che dici soprattutto sul posizionamento delle scapole e la contrazione dei glutei. Anch'io dopo 20 di panca piana e vari problemi alle spalle ho da poco reimparato a fare le distensioni.
Mi sono iscritto al tuo canale. All inizio non ti consideravo molto bene ma ora mi devo assolutamente ricredere. Mi sembri una persona onesta. Anche io ho qualche dolore a una spalla e sai in palestra il caposala cosa mi ha insegnato? A fare la panca piana tenendo una pedana sotto la schiena. In effetti l ho sempre fatta sforzando e chiudendo le spalle in avanti. Grazie del tuo video tecnico.
Bravo … !!! Secondo me sei uno dei pochi seri su UA-cam !!! Mi piace come ti poni !!! Dici la verita' !!! eccecc … Xd quando ti vidi per la prima volta avevo 10 anni e ti vidi in TV … Grande!!!!
Potresti fare gentilmente un video che spiega x un natural quale è efficace un allenamento fatto da ripetizioni a pompa cioè a ripetizioni lunghe o invece a ripetizioni basse a maggiore tenzione muscolare grazie
buona spiegazione. se posso c'è un errore che potrebbe portare grossi problemi al tendine del pettorale . quando si scende i gomiti devono essere intrarutati leggermente verso i dorsali. questo aumenta la sicurezza per evitare infortuni. un altro consiglio è tenere il bilanciere più stretto degli 81.. anche questo può creare lo stesso infortunio
una domanda: è corretto tenere le spalle anteposte per tutta la durata dell alzata come conseguenza di un adduzione scapolare oppure vanno tenute neutre o protratte verso la fine del movimento. grazie
complimenti per la spiegazione è da un po che aduco le scapole e inarco la schiena (per aumentare l alzata ) imparando da altri video tutorial purtroppo nessuno ti spiega .comunque volevo chiederle qual è il modo migliore per sviluppare il pettorale io ho lo stesso problema . Per me 190 kg di panca mo sono pochi non avra il petto come dice lei ma la forza la sviluppata.
Ciao Luigi, ne puoi fare altri video sempre su panca? pettorali su panca e per le scapole, ci fai capire un po come si usa la panca? da fastidio vedere solo solevamento peso di bilanciere sempre e solo questo . . . . arreca fastidio . gente che non sa fare il trainer ma si addire che sia bravo come un istruttore . ce lo insegni luigi?
More Phil nessuno sta toccando cokbax ho solo detto che nel video può passare che la panca non serva a molto per il petto..poi ho detto che colbax è stracompetente e ha spiegato in modo chiarissimo come si fa la panca correttamente... E sicuramente avrà 1000 volte più conoscenze di quante ne abbia io
Ciao Luigi. Ho appena visionato il tuo video, e l'ho apprezzato molto. Parlando di biomeccanica e postura (essendo un ex nuotatore operato ad una spalla ci tengo parecchio ad una corretta postura) volevo chiedere come comportarsi con la panca inclinata e declinata. Grazie e ancora complimenti.
Bel video,molto dettagliato e ben spiegato.Un solo dubbio, se come dici tu la panca si fa solo perchè piace,in termini di sviluppo muscolare ( che sia petto,trapezio o spalle ) non serve a nulla? Non apporta incrementi all' ipertrofia muscolare? Mi pare strano tutto ciò......
Per tutelare la spalla, va' bene alla fine dell' alzata non arrivare a fondo corsa ma rimanere leggermente con le braccia non del tutto tese ma leggermente piegate?
Molto interessante, ma visto che hai trattato l'argomento, potresti spiegare in un video come questo, quali esercizi aiutano a far crescere il petto a chi non ha una buona genetica?.
ciao, mi.sembri PIUTTOSTO preparato e" ONESTO" una domanda: per chi è carente di un muscolo, cm petto ad esempio, quante volte a settimana consigli di allenarlo.?
Ciao Luigi volevo chiederti un’informazione da ignorante.Prendiamo come esempio le gambe,come posso sapere o meglio quali sintomi dovrei sentire che quel distretto muscolare abbia fatto il giusto recupero e dunque allenarlo nuovamente. Grazie
Non ho capito bene l'aria la prendi prima di scendere con il bilanciere ? poi quando la butti fuori appena tocchi il torace ? Sapevo diversamente cioè che ispiri in discesa e espire in ascesa. Cambia qualcosa?
Ciao luigi , complimenti per la spiegazione (anch'io eseguo la panca in questo modo) , I powerlifter sostengono che allenando la panca 3 volte a settimana , con buffer , incrementando i carichi e mantenendo la tecnica pulita , il pettorale (come tutto il resto del corpo ) cresce. (ovviamente aggiungendo anche lo stacco , squat ecc.) Io personalmente mi sono allenato per anni in stile Body bulding con pochi risultati e tanti stalli. Adesso sono 2 annetti che mi alleno in stile Powerlifter , e devo dirti che i risultati li ho avuti. Partivo anche a sfavore di genetica , avendo una struttura scheletrica esile. solo con questi esercizi base sono riuscito a crescere e sviluppare massa. (squat , stacco , panca , trazioni ecc ). il mio è soltanto un parere personale basato sulla mia esperienza. Comunque complimenti per i tuoi video , continuerò a seguirti!
Ho avuto il tuo stesso problema, però dopo un pò di tempo ho cambiato modo di allenarmi, e ho riscontrato degli ottimi risultati! Uno degli errori più comuni che ho notato è la quasi totale mancanza del concetto di allenamento in "pompaggio muscolare" a favore dell' intensità, e quindi della ricerca del sovraccarico progressivo! Mantenendo gli esercizi multiarticolari come panca piana, squat, rematore con bilanciere e stacchi, cercando il sovraccarico e la forza, ho mantenuto tutti gli altri esercizi, quasi esclusivamente in alto volume ( molte serie e tante ripetizioni), con carichi molto bassi, senza CEDIMENTO (altro falso mito), lavorando in acidosi e resistenza! Inoltre negli esercizi di forza ricerco l' accellerazione senza soffermarmi troppo nella fase eccentrica, mentre negli esercizi di isolamento, ricerco una maggior lentezza di movimento, soprattutto per quei gruppi muscolari con prevalenza di fibre rosse!
ciao fabio , non ho capito bene come ti alleni , puoi farmi un esempio pratico? da quello che credo di aver capito , fai ad esempio una panca 5x5 , e poi fai serie di pompaggio con altri esercizi multi e d'isolamento?
Ti faccio un esempio semplice di chest day: Panca piana 4x10 ( o 5x8)a scalare (leggermente), in cui ricerco la forza esplosiva e un carico medio alto, estenzioni con manubri 3x15 (esecuzione veloce che rallenta quando i polsi si trovano al di sotto del petto), croci panca inclinata 30 °3x15( esecuzione media velocità), pectoral machine 4 x 20 con range di movimento in chiusura abbastanza ridotto (esecuzione lenta)..... quindi nel primo esercizio ricerco una discreta dose di forza, e man mano che cambio esercizio la forza si riduce in favore del pump muscolare, che non so perchè non viene preso molto in considerazione nelle palestre! Per le spalle, a parte il lento avanti, gli altri esercizi sono di estremo pompaggio ( ricerca dell' acidosi muscolare e non del cedimento) essendo, a differenza del pettorale, muscoli con prevalenza di fibre rosse! Lo stesso vale per la schiena e le gambe! solo gli esercizi multiarticolari che derivano dalla pesistica classica, li eseguo con sovraccarichi pesanti! Però questa è solo un mio modo di allenarmi, non ho basi di studi che ne dimostrino l' efficacia, tranne l' esperienza e la ricerca....
L'unica cosa su cui forse si potrebbe obiettare è il tipo di respirazione.. uno sprinter americano per esempio mi ha consigliato di eseguire più ripetizioni trattenendo l'aria quindi senza espirare fino a che il bilanciere non è appoggiato, anche fosse per 5-6 ripetizioni in apnea a pieno. Cosa ne pensi?
Complimenti anche solo per il discorso sulla statistica, é qualcosa che molti pagliacci su UA-cam non capiscono: quello che funziona per me, per venti, per cento persone non é oro colato, non funzionerà per tutti. ottimi contenuti.
Complimenti sei stato molto chiaro e preciso! Adesso mi è venuta una curiosità, come hai sviluppato i pettorali e cosa consiglieresti all'utente medio che li sviluppa poco con la panca?
Ah ! Hai capito.. ti mette in guardia adducendo che la panca non fa il petto .. ma la risposta te la da se spendi soldi per il suo libro. Che cazzarone
ho il tuo stesso problema genetico, il mio petto non si sviluppa un gran chè, ho provato tutto di tutto, ma ancora è carente in particolare la parte centrale e superiore, oltre che asimetrico :S :S :S Tu che tecniche hai usato????
Complimenti, è stato chiarissimo, come diceva Einstein: se non lo sai spiegare in modo semplice, non l’hai capito abbastanza bene. Lei lo ha capito benissimo. Però il tono del video celava un pizzico di sfida contro qualcuno. Boh comunque eccellente tutorial
Ciao Luigi, posso chiederti marca e modello del tuo power rack? Ne sto cercando uno ma non posso provarne e vorrei non sbagliare acquisto. Grazie e complimenti!
Ciao! Quando faccio la panca piana e la panca inclinata ultimamente noto che sforzo di più i tricipiti che il petto, eppure l'esecuzione sembrerebbe corretta! Sapete darmi qualche consiglio? Grazie!
Ciao Luigi io faccio bodybuilding da 6anni e fortunatamente non hò mai avuto problemi di spalle!!se ben si sollevo un bel peso pesante, questa cosa dei glutei contratti lhò provata ma alzo sempre i miei 160kg 6 volte, e non ma dato un guadagno di peso. ...forse questo va bene per chi alza poco ma per chi tipo come mè e altri con pesi un pò elevati forse non da guagno di peso. ..tutto qua volevo dirtelo! Comunque se sto sistema aiuta a non farsi male lo userò comunque ;-) CIAO
E allora perchè i powerlifter per fare panca usano queste tecniche? La panca si fà in un solo modo, gli altri sono sbagliati, poi ci possono essere delle piccole differenze pee chi gareggia ma la base è sempre la stessa, scapole retratte e spalle depresse
Nella panca ho usato j-reps, poi molto croci inclinate e piane, distensioni manubri inclinate e piane, pectoral spesso in TUT 3-1-3, cavi bassi, chest press convergenti. In USA ci sono molti attrezzi che cambiando angolazione e braccio di leva favoriscono quelli come me con clavicola larga. Questo per quanot riguarda ME, per gli altri io ci studio caso x caso.
facendo panca piana mi sono fatto male a una spalla..pero penso di averla fatta correttamente...ho insistito ad allenarmi e per adesso nn posso alzare piu il braccio
Vacca ToMare be , ha detto che nei tempi d’oro faceva 190 kg , che sono alti per uno che si dopa e infinitamente alti per un natural ma non impossibili
Lo possiamo dire si che la panca non è il migliore esercizio per il petto!!!! Salve signor Colbax quanti ricordi, la vedevo sempre sulle riviste. Un caloroso saluto
@@rebelrebel6174 se hai già la genetica dalla tua la panca è un problema ottimo esercizio per farti sviluppare il petto altrimenti non basta solo quella il pettorale lo bisogna colpire da ogni angolo in po' come qualsiasi altro muscolo. Si sa che i fasci del pettorale sono: clavicolare, sternocostale e addominale. Ok che in una qualsiasi distensione si attiva in toto il pettorale però è come dire che solo con lo squat le cosce cresceranno
Bellissimo video! Penso che tu abbia espresso al meglio cio che dovrebbe fare la maggior parte della gente 😅... Oramai sembra si preparino tutti per chissà quali gare di powerlifting/qualsiasi altro sport di pesistica e poi, per loro ammissione, aspirano a risultati raggiungibili con la metà dello sforzo e varie problematiche 😅! Che dire, sono giovane e sicuramente ho ancora molto da imparare, tuttavia mio padre è stato atleta agonista di thay e istruttore di kick boxing, io studio per diventare medico e sono appassionato di anatomia, biomeccanica, alimentazione e chimica, le coltivo da anni anche per la palestra che pratico e adoro da che ero ragazzino, per diletto cerco di ampliare anche il mio sapere nel settore e mi alleno 3 ore al giorno, miro ad iniziare a fare qualche gara di streetlifting (non che sia un mostro... Ma provare non guasta) quindi vorrei esprimere una mia personale opinione: La panca è uno degli esercizi più famosi della palestra, tuttavia è anche l'esercizio più stuprato e dannoso se fatto male 😅, ergo adottare una tecnica piuttosto che un altra dipende da cosa si vuole fare e l'importante è tenere 3 concetti chiave già detti nel video tuo ed il primo sono proprio le scapole, le spalle, per dirla facile settarle incastrandole bene e pensando di allontanarle dalle orecchie, il secondo che vi sia un buon arco ma senza eccessiva forzatura e che appunto il gluteo lavori bene. Ps. Ci aggiungo anche il non spingere in fuori i gomiti (errore fatto princioalmente dai neofiti). Poi per l'amor di dio, non sto dicendo che bisogna fare così la panca per forza, so anche che in gara la panca va fatta diversamente, ma se scendiamo in dettagli tecnici veramente allora potremmo scrivere un intero libro solo sulla panca, anzi, entreremmo in discorsi di cui anche io penso di non potere parlare ☺️.
Ciao Luigi , infatti io con la panca non sono mai stato forte ne sono cresciuti sebbene mi ci sono messo sotto con svariate strategie e protocolli , con me Han funzionato solo ed esclusivamente tutte le varianti a manubri .
Concordo con tutto. Solo che quello che dici a [9:30] non mi è chiaro. La larghezza della impugnatura normalmente non influisce sulla adduzione e depressione delle scapole. Piuttosto influisce sull'attivazione più o meno marcata del tricipite. Non è per essere puntiglioso. Grande rispetto per te 👍
lascia stare i social network, sai quanti fanno la panca a schiena aderente per ''salvaguardare la schiena'', e poi fanno i press verticali con pesi immani , da ridere :-)
Luigi, anch io ho le clavicole larghe... sto iniziando ad allenarmi e mi ritrovo nei tuoi problemi sia alle spalle che nell attivazione del pettorale, cosa devo fare per farlo crescere?
Finalmente una spiegazione logica e sensata. Pieno di video di ragazzini che dopo un mese di palestra diventano " Allenatori, nutrizionisti e fisioterapisti"
Già.. una cosa errata totalmente
Finalmente si sente parlare una persona chiara, onesta e CONSAPEVOLE di quello che dice su youtube, non come quei pagliacci che fanno video al solo scopo di intrattenere e non di insegnare qualcosa.
Il problema sai qual'è? Che non si ascolta più per capire, ma si ascolta per rispondere.
Sono un PT e spero di fare 1/10 di quello che hai fatto tu, sei un'icona Luigi.
Questo video è stato illuminante per me. Non tenendo il culo attaccato alla panca riesco a farla in pieno controllo, senza perdere l’adduzione e depressione delle scapole. Insomma, ho la sensazione di fare finalmente bene l’esercizio. Soltanto adesso che credo di far bene l’esercizio potrò dire se con la panca il mio petto cresce o meno
Ottima spiegazione, semplice ed esaustiva.
Ovviamente ogni utente è un caso a se con le proprie caratteristiche fisiche, io ad esempio ho sempre avuto un certo limite nella capacità di inarcare la schiena, poi col tempo notai che contraendo i glutei tutto andava molto meglio, questa è la prima volta che sento un trainer soffermarsi su questo dettaglio per me molto importante.
Uno dei video più chiari ed esaustivi che ho mai visto su youtube(e ne ho visti tanti) oltre ovviamente a far vedere DAVVERO la giusta esecuzione PER UTENTE MEDIO!
Neanche io avrei potuto fare meglio :D scherzo naturalmente :D
Direi che solo questo video vale l'iscrizione al canale, complimenti per la competenza e professionalità.
I messaggi di questo video sono oro colato. Fino all’ultimo, sul fatto che la confusione del web ci impedisce di progredire. Perfetti sia tecnicamente che come qualità del linguaggio: arrivano dritti e comprensibili Complimenti Luigi, sei un luminare in questo sport. 👏🏼
Che grande sei, un vero piacere sentirti, si vede subito che hai esperienza, intelligente, forte, uno sportivo completo...
chiaro, conciso, cazzuto......niente da aggiungere! grazie per i preziosi consigli.
Bravo, ottima spiegazione, mi auspico un tuo ritorno con video come questo, quando lo studio è supportato dalla pratica e dall'esperienza si offrono contenuti di qualità, sei il top.
Luigi ti ammiro per il tuo modo civile e mai scontato di trasmettere la tua passione xche fondamentalmente e quella che ci porta avanti un abbraccio dalla thailandia spero di poterti conoscere un giorno
Ottimo video Luigi, hai centrato il problema ed hai esposto in modo esaustivo i concetti principali
Bravo Luigi, finalmente un video dettagliato e chiaro sull'argomento. Concordo perfettamente in tutto.
Esauriente e concreto come sempre anche chi non l'ha mai fatto riesce a capire. Sempre interessanti i suoi video.
Chiarezza e PROFESSIONALITÀ TOTALE!!! Immenso Colbax!!!💪💪💪
bella spiegazione, logica e sensata, finalmente una persona che spiega le meccaniche passo per passo
Potevami stupirvi con effetti speciali...e invece ecco un video molto chiaro,con parole semplici,realistico e con esempi.Molte molte grazie
Grazie Luigi, trovo molto interessante il tuo video, continua cosi, miraccomando . . . . . sei bravo !
Complimenti Luigi, ti seguo da poco e ho appreso la tua storia nel bodybuilding, mi piace come ragioni e come spieghi le cose, sei obbiettivo ed esaustivo.
Ciao luigi! Nell'ultima parte del video hai detto che 'non è con panca piana che si fa il pettorale'. Io volevo sapere quali fossero gli esercizi piu importanti per lo sviluppo del pettorale
Fabio Fermani con le bombe
Sei veramente un professionista serio
bel video complimenti! Mi ritrovo perfettamente con quello che dici soprattutto sul posizionamento delle scapole e la contrazione dei glutei. Anch'io dopo 20 di panca piana e vari problemi alle spalle ho da poco reimparato a fare le distensioni.
grande luigi! Chiaro e conciso! vorrei ne facessi più spesso di questi video soprattutto sui fondamentali (quello degli stacchi lo ricordo ancora)
Mi sono iscritto al tuo canale. All inizio non ti consideravo molto bene ma ora mi devo assolutamente ricredere. Mi sembri una persona onesta.
Anche io ho qualche dolore a una spalla e sai in palestra il caposala cosa mi ha insegnato? A fare la panca piana tenendo una pedana sotto la schiena. In effetti l ho sempre fatta sforzando e chiudendo le spalle in avanti.
Grazie del tuo video tecnico.
Sempre perfetto Luigi
Attendo con ansia i tuoi prox tutorial. sei davvero un grande Luigi!!!💪💪💪
"distonia" ..mi serviva da tempo un sinonimo di disfattismo con cui descrivo sempre l'italiano medio. Thanks
Bravo … !!! Secondo me sei uno dei pochi seri su UA-cam !!! Mi piace come ti poni !!! Dici la verita' !!! eccecc … Xd quando ti vidi per la prima volta avevo 10 anni e ti vidi in TV … Grande!!!!
Pienamente d'accordo ... Bello sentirti dire parole che già ripeto da anni...
Bella trattazione completa e chiara. Grazie da un utente medio
Potresti fare gentilmente un video che spiega x un natural quale è efficace un allenamento fatto da ripetizioni a pompa cioè a ripetizioni lunghe o invece a ripetizioni basse a maggiore tenzione muscolare grazie
buona spiegazione. se posso c'è un errore che potrebbe portare grossi problemi al tendine del pettorale . quando si scende i gomiti devono essere intrarutati leggermente verso i dorsali. questo aumenta la sicurezza per evitare infortuni. un altro consiglio è tenere il bilanciere più stretto degli 81.. anche questo può creare lo stesso infortunio
una domanda: è corretto tenere le spalle anteposte per tutta la durata dell alzata come conseguenza di un adduzione scapolare oppure vanno tenute neutre o protratte verso la fine del movimento. grazie
complimenti per la spiegazione è da un po che aduco le scapole e inarco la schiena (per aumentare l alzata ) imparando da altri video tutorial purtroppo nessuno ti spiega .comunque volevo chiederle qual è il modo migliore per sviluppare il pettorale io ho lo stesso problema . Per me 190 kg di panca mo sono pochi non avra il petto come dice lei ma la forza la sviluppata.
Ci fai un video delle strategie per allenare i pettorali??
Ciao Luigi, ne puoi fare altri video sempre su panca? pettorali su panca e per le scapole, ci fai capire un po come si usa la panca? da fastidio vedere solo solevamento peso di bilanciere sempre e solo questo . . . . arreca fastidio . gente che non sa fare il trainer ma si addire che sia bravo come un istruttore . ce lo insegni luigi?
More Phil nessuno sta toccando cokbax ho solo detto che nel video può passare che la panca non serva a molto per il petto..poi ho detto che colbax è stracompetente e ha spiegato in modo chiarissimo come si fa la panca correttamente... E sicuramente avrà 1000 volte più conoscenze di quante ne abbia io
Sei un grande
bravissimo luigi , grande spiegazione .
Ciao Luigi.
Ho appena visionato il tuo video, e l'ho apprezzato molto.
Parlando di biomeccanica e postura (essendo un ex nuotatore operato ad una spalla ci tengo parecchio ad una corretta postura) volevo chiedere come comportarsi con la panca inclinata e declinata.
Grazie e ancora complimenti.
Ottimo video, mi piace quando si cerca di far diventare l'ascoltatore soggetto attivo e non passivo dell'apprendimento
Bravo Luigi numero uno.
Bel video,molto dettagliato e ben spiegato.Un solo dubbio, se come dici tu la panca si fa solo perchè piace,in termini di sviluppo muscolare ( che sia petto,trapezio o spalle ) non serve a nulla? Non apporta incrementi all' ipertrofia muscolare? Mi pare strano tutto ciò......
+Kent7988 non ho detto che non serve a nulla, riguarda il video....
Per tutelare la spalla, va' bene alla fine dell' alzata non arrivare a fondo corsa ma rimanere leggermente con le braccia non del tutto tese ma leggermente piegate?
Ottimo video, finora nessuno mi ha mai consigliato di contrarre i glutei. Ci proverò senz'altro :)
Molto interessante, ma visto che hai trattato l'argomento, potresti spiegare in un video come questo, quali esercizi aiutano a far crescere il petto a chi non ha una buona genetica?.
Complimenti vivissimi, splendido video. Potresti spiegarci quali sono gli esercizi migliori per chi fatica a mettere petto?
lo scrivo nel libro...uscirà verso natale ;-)
Si Sì .. acquista il libro per una spiegazione così lo arricchisci
Bravo un bel video utile fatto bene in maniera chiara complimenti !
ciao, mi.sembri PIUTTOSTO preparato e" ONESTO" una domanda: per chi è carente di un muscolo, cm petto ad esempio, quante volte a settimana consigli di allenarlo.?
Ciao Luigi volevo chiederti un’informazione da ignorante.Prendiamo come esempio le gambe,come posso sapere o meglio quali sintomi dovrei sentire che quel distretto muscolare abbia fatto il giusto recupero e dunque allenarlo nuovamente.
Grazie
Un VERO MAESTRO!!!
concordo luigi avevo sempre dolori agli stabilizzatori dietro le spalle da quando lo imparata cosi sparito tutto
Tutto chiaro, grazie da un utente medio.
Ciao quali sono per te gli esercizi che ti hanno dato più benefici per lo sviluppo del petto? Grazie😁
Non ho capito bene l'aria la prendi prima di scendere con il bilanciere ? poi quando la butti fuori appena tocchi il torace ? Sapevo diversamente cioè che ispiri in discesa e espire in ascesa. Cambia qualcosa?
Ciao luigi , complimenti per la spiegazione (anch'io eseguo la panca in questo modo) ,
I powerlifter sostengono che allenando la panca 3 volte a settimana , con buffer , incrementando i carichi e mantenendo la tecnica pulita , il pettorale (come tutto il resto del corpo ) cresce. (ovviamente aggiungendo anche lo stacco , squat ecc.)
Io personalmente mi sono allenato per anni in stile Body bulding con pochi risultati e tanti stalli.
Adesso sono 2 annetti che mi alleno in stile Powerlifter , e devo dirti che i risultati li ho avuti.
Partivo anche a sfavore di genetica , avendo una struttura scheletrica esile.
solo con questi esercizi base sono riuscito a crescere e sviluppare massa. (squat , stacco , panca , trazioni ecc ).
il mio è soltanto un parere personale basato sulla mia esperienza.
Comunque complimenti per i tuoi video , continuerò a seguirti!
Ho avuto il tuo stesso problema, però dopo un pò di tempo ho cambiato modo di allenarmi, e ho riscontrato degli ottimi risultati! Uno degli errori più comuni che ho notato è la quasi totale mancanza del concetto di allenamento in "pompaggio muscolare" a favore dell' intensità, e quindi della ricerca del sovraccarico progressivo! Mantenendo gli esercizi multiarticolari come panca piana, squat, rematore con bilanciere e stacchi, cercando il sovraccarico e la forza, ho mantenuto tutti gli altri esercizi, quasi esclusivamente in alto volume ( molte serie e tante ripetizioni), con carichi molto bassi, senza CEDIMENTO (altro falso mito), lavorando in acidosi e resistenza! Inoltre negli esercizi di forza ricerco l' accellerazione senza soffermarmi troppo nella fase eccentrica, mentre negli esercizi di isolamento, ricerco una maggior lentezza di movimento, soprattutto per quei gruppi muscolari con prevalenza di fibre rosse!
ciao fabio , non ho capito bene come ti alleni , puoi farmi un esempio pratico?
da quello che credo di aver capito , fai ad esempio una panca 5x5 , e poi fai serie di pompaggio con altri esercizi multi e d'isolamento?
Ti faccio un esempio semplice di chest day: Panca piana 4x10 ( o 5x8)a scalare (leggermente), in cui ricerco la forza esplosiva e un carico medio alto, estenzioni con manubri 3x15 (esecuzione veloce che rallenta quando i polsi si trovano al di sotto del petto), croci panca inclinata 30 °3x15( esecuzione media velocità), pectoral machine 4 x 20 con range di movimento in chiusura abbastanza ridotto (esecuzione lenta)..... quindi nel primo esercizio ricerco una discreta dose di forza, e man mano che cambio esercizio la forza si riduce in favore del pump muscolare, che non so perchè non viene preso molto in considerazione nelle palestre! Per le spalle, a parte il lento avanti, gli altri esercizi sono di estremo pompaggio ( ricerca dell' acidosi muscolare e non del cedimento) essendo, a differenza del pettorale, muscoli con prevalenza di fibre rosse! Lo stesso vale per la schiena e le gambe! solo gli esercizi multiarticolari che derivano dalla pesistica classica, li eseguo con sovraccarichi pesanti! Però questa è solo un mio modo di allenarmi, non ho basi di studi che ne dimostrino l' efficacia, tranne l' esperienza e la ricerca....
Ho capito , grazie della risposta
Bellissimo video , grazie di condividere la tua esperienza con noi , 💪
Ciao! come posso raggiungere la tua secchezza muscolare?
Sei un grande!!
Ottima spiegazione!👍🏻
Grande colbax
certo sei stato chiaro luigi! comunque guarderò anche gli altri tuoi video per imparare il più possibile
La panca inclinata è la stessa cosa? Cioè non funziona altrettanto per il petto?
L'unica cosa su cui forse si potrebbe obiettare è il tipo di respirazione.. uno sprinter americano per esempio mi ha consigliato di eseguire più ripetizioni trattenendo l'aria quindi senza espirare fino a che il bilanciere non è appoggiato, anche fosse per 5-6 ripetizioni in apnea a pieno. Cosa ne pensi?
Complimenti anche solo per il discorso sulla statistica, é qualcosa che molti pagliacci su UA-cam non capiscono: quello che funziona per me, per venti, per cento persone non é oro colato, non funzionerà per tutti.
ottimi contenuti.
Complimenti sei stato molto chiaro e preciso!
Adesso mi è venuta una curiosità, come hai sviluppato i pettorali e cosa consiglieresti all'utente medio che li sviluppa poco con la panca?
lo scrivo nel libro...uscirà verso natale ;-)
Ah ! Hai capito.. ti mette in guardia adducendo che la panca non fa il petto .. ma la risposta te la da se spendi soldi per il suo libro. Che cazzarone
ho il tuo stesso problema genetico, il mio petto non si sviluppa un gran chè, ho provato tutto di tutto, ma ancora è carente in particolare la parte centrale e superiore, oltre che asimetrico :S :S :S Tu che tecniche hai usato????
A giudicare dalla foto ti manca tutto, no solo il petto
@@giorgiopigola posta una risonanza che a te manca il cervello mi sa e sopratutto un po di umiltà
Perché non fai più video!! SEI UN GRANDE
TRANQUI...A BREVE TORNO ALLA GRANDE ;-)
Complimenti, è stato chiarissimo, come diceva Einstein: se non lo sai spiegare in modo semplice, non l’hai capito abbastanza bene. Lei lo ha capito benissimo. Però il tono del video celava un pizzico di sfida contro qualcuno. Boh comunque eccellente tutorial
Iscritto subito👽
Complimenti. Bravo.
Ciao Luigi, posso chiederti marca e modello del tuo power rack?
Ne sto cercando uno ma non posso provarne e vorrei non sbagliare acquisto.
Grazie e complimenti!
Ciao! Quando faccio la panca piana e la panca inclinata ultimamente noto che sforzo di più i tricipiti che il petto, eppure l'esecuzione sembrerebbe corretta! Sapete darmi qualche consiglio? Grazie!
grazie per il video!
Ottima spiegazione Luigi;-)
Esauriente come sempre👍
ottimo video complimenti...pero ora ci dovrai dire anche quali sono gli esercizi per far crescere il petto :)
Bel video!
Ce n’è uno sullo squat?
Grande Luigi !
Ciao Luigi io faccio bodybuilding da 6anni e fortunatamente non hò mai avuto problemi di spalle!!se ben si sollevo un bel peso pesante, questa cosa dei glutei contratti lhò provata ma alzo sempre i miei 160kg 6 volte, e non ma dato un guadagno di peso. ...forse questo va bene per chi alza poco ma per chi tipo come mè e altri con pesi un pò elevati forse non da guagno di peso. ..tutto qua volevo dirtelo! Comunque se sto sistema aiuta a non farsi male lo userò comunque ;-) CIAO
E allora perchè i powerlifter per fare panca usano queste tecniche? La panca si fà in un solo modo, gli altri sono sbagliati, poi ci possono essere delle piccole differenze pee chi gareggia ma la base è sempre la stessa, scapole retratte e spalle depresse
Paolo Bresolin i glutei contratti danno stabilità non maggior forza.... ;-)
Tutta dinamite, ma poca Miccia 😂😂
Però caro Luigi adesso mi interesserebbe sapere quali strategie hai usato per far crescere il petto? :D
Nella panca ho usato j-reps, poi molto croci inclinate e piane, distensioni manubri inclinate e piane, pectoral spesso in TUT 3-1-3, cavi bassi, chest press convergenti. In USA ci sono molti attrezzi che cambiando angolazione e braccio di leva favoriscono quelli come me con clavicola larga. Questo per quanot riguarda ME, per gli altri io ci studio caso x caso.
ottimo, ti ringrazio.
quando stacchi su il bilanciere che bisogna buttare fuori laria?
facendo panca piana mi sono fatto male a una spalla..pero penso di averla fatta correttamente...ho insistito ad allenarmi e per adesso nn posso alzare piu il braccio
Finalmente vera informazione, neofiti ascoltatelo
Capitato fortunatamente su questo canale 💪190 di panca 😱? Sei una bestia !
Titans Gym no, 190kg si dopava.
Vacca ToMare be , ha detto che nei tempi d’oro faceva 190 kg , che sono alti per uno che si dopa e infinitamente alti per un natural ma non impossibili
Bravo
Grazie..
Sei sempre un idolo
Lo possiamo dire si che la panca non è il migliore esercizio per il petto!!!! Salve signor Colbax quanti ricordi, la vedevo sempre sulle riviste. Un caloroso saluto
e qual'è il miglior esercizio per il petto?
se si ha una struttura fisica buona la panca é ottima
@@rebelrebel6174 se hai già la genetica dalla tua la panca è un problema ottimo esercizio per farti sviluppare il petto altrimenti non basta solo quella il pettorale lo bisogna colpire da ogni angolo in po' come qualsiasi altro muscolo. Si sa che i fasci del pettorale sono: clavicolare, sternocostale e addominale. Ok che in una qualsiasi distensione si attiva in toto il pettorale però è come dire che solo con lo squat le cosce cresceranno
Grande 👍
La tua palestra dove si trova?
+NA alfredo ho un studio di consulenze
+Luigi Colbax dove?
ma dicci come hai fatto a far crescere il tuo petto, sarebbe utile per molti
Bellissimo video!
Penso che tu abbia espresso al meglio cio che dovrebbe fare la maggior parte della gente 😅... Oramai sembra si preparino tutti per chissà quali gare di powerlifting/qualsiasi altro sport di pesistica e poi, per loro ammissione, aspirano a risultati raggiungibili con la metà dello sforzo e varie problematiche 😅!
Che dire, sono giovane e sicuramente ho ancora molto da imparare, tuttavia mio padre è stato atleta agonista di thay e istruttore di kick boxing, io studio per diventare medico e sono appassionato di anatomia, biomeccanica, alimentazione e chimica, le coltivo da anni anche per la palestra che pratico e adoro da che ero ragazzino, per diletto cerco di ampliare anche il mio sapere nel settore e mi alleno 3 ore al giorno, miro ad iniziare a fare qualche gara di streetlifting (non che sia un mostro... Ma provare non guasta) quindi vorrei esprimere una mia personale opinione:
La panca è uno degli esercizi più famosi della palestra, tuttavia è anche l'esercizio più stuprato e dannoso se fatto male 😅, ergo adottare una tecnica piuttosto che un altra dipende da cosa si vuole fare e l'importante è tenere 3 concetti chiave già detti nel video tuo ed il primo sono proprio le scapole, le spalle, per dirla facile settarle incastrandole bene e pensando di allontanarle dalle orecchie, il secondo che vi sia un buon arco ma senza eccessiva forzatura e che appunto il gluteo lavori bene.
Ps. Ci aggiungo anche il non spingere in fuori i gomiti (errore fatto princioalmente dai neofiti).
Poi per l'amor di dio, non sto dicendo che bisogna fare così la panca per forza, so anche che in gara la panca va fatta diversamente, ma se scendiamo in dettagli tecnici veramente allora potremmo scrivere un intero libro solo sulla panca, anzi, entreremmo in discorsi di cui anche io penso di non potere parlare ☺️.
Ciao Luigi , infatti io con la panca non sono mai stato forte ne sono cresciuti sebbene mi ci sono messo sotto con svariate strategie e protocolli , con me Han funzionato solo ed esclusivamente tutte le varianti a manubri .
Concordo con tutto. Solo che quello che dici a [9:30] non mi è chiaro. La larghezza della impugnatura normalmente non influisce sulla adduzione e depressione delle scapole. Piuttosto influisce sull'attivazione più o meno marcata del tricipite.
Non è per essere puntiglioso. Grande rispetto per te 👍
Infatti. Del tricipite e della porzione anteriore della spalla
Bel video.
Hai ragione
lascia stare i social network, sai quanti fanno la panca a schiena aderente per ''salvaguardare la schiena'', e poi fanno i press verticali con pesi immani , da ridere :-)
Pedana sotto i piedi. È cosi sbagliata?
Luigi, anch io ho le clavicole larghe... sto iniziando ad allenarmi e mi ritrovo nei tuoi problemi sia alle spalle che nell attivazione del pettorale, cosa devo fare per farlo crescere?