Orchestra Popolare del Saltarello - Addije, addije amore

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024
  • Ballerini: Lucia Scarabino e Andrea De Siena
    Teramo 21 giugno 2018
    Il progetto Orchestra Popolare del Saltarello nasce da un’operazione di ricerca e rivalutazione della musica popolare abruzzese e del Centro Italia. Ricostruire in musica i percorsi i cui si è diffuso il “Saltarello" con arrangiamenti e suoni contemporanei rimanendo legati alla poetica dei territori che lo ha generato.

    L’Orchestra è formata da 16 musicisti e un corpo di ballo e propone un repertorio di brani popolari abruzzesi, che va dalle canzoni più rappresentative della tradizione alle saltarelle, spallate e ballarelle. Gli strumenti musicali utilizzati vanno dall'organetto alla fisarmonica, ad una sezione vocale e chitarre, mandolino, zampogne, flauti, tamburelli, basso e batteria.

    L’ideatore del progetto è il musicista Danilo Di Paolonicola, autore delle rielaborazioni e trascrizioni. Teramano di origine, considerato tra i migliori fisarmonicisti del mondo. Vincitore di numerosi premi, ideatore e progettista ed endorsement di strumenti musicali per le più grandi aziende del settore della fisarmonica come Roland e Paolo Soprani, compositore ed arrangiatore, docente di fisarmonica diatonica presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, concertista di fama mondiale, è un artista poliedrico e la sua attività comprende anche la ricerca del mondo delle tradizioni abruzzesi.

КОМЕНТАРІ • 2

  • @gooseberry5069
    @gooseberry5069 2 місяці тому

    Visti a Presicce pochi giorni fa al festival i colori dell' olio, con Max Gazzè..connubio strepitoso!fantastici ...i brividi!

  • @antonioninomancini3217
    @antonioninomancini3217 6 років тому

    Semplicemente strepitosi.