Weihrauch HW30s contro Diana 21 Panther

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 лип 2020
  • Prova di due carabine ad aria compressa springer con tre tipi di pallini e tre tiratori.

КОМЕНТАРІ • 37

  • @fbebike8567
    @fbebike8567 Рік тому +2

    Io ho appena acquistato una HW30 ne sono rimasto entusiasto!!!! Incredibile la sua precisione!!!

  • @massimoairrifle1138
    @massimoairrifle1138 4 роки тому +1

    Bravi bel video molto dettagliato e professionale

  • @argoquerzoli8766
    @argoquerzoli8766 2 роки тому +1

    Bella comparativa, molto professionale.complimenti, continuate.

  • @giulianomaiocchi3007
    @giulianomaiocchi3007 3 роки тому +1

    Ottima recensione, soprattutto i grafici aiutano a capire molto😊😊
    ... e poi un saluto alla bellissima Pilar ☺☺☺

  • @francolanotte191
    @francolanotte191 3 роки тому +1

    La signorina Pilar "strappa"leggermente. Ottima prova dettagliatissima. Complimenti a tutti.

    • @pilarcelestepaolillopalama2870
      @pilarcelestepaolillopalama2870 3 роки тому +2

      Buongiorno, infatti, speriamo tornare presto al polígono a fare pratica🙂😁 grazie per i complimenti :)

  • @alenovantasei8099
    @alenovantasei8099 3 роки тому +3

    Ho avuto una diana 21 e attualmente da 14 anni posseggo un diana f38 con molla del 50 340m/s VERAMENTE MOLTO PRECISE . La consiglio a chi vuole avvicinarsi al mondo dell'aria compressa . Si possono effettuare tiri a 50 mt paragonabili alle 22lr ( lo dico per esperienza)

  • @rusinedda
    @rusinedda 3 роки тому +1

    Complimenti per il video, dettagli giusti per due belle carabine. Anche se sono un pò di parte per la Diana, le conosco molto bene e ne possiedo una, Diana F34. Molto precisa considerando che la Diana ha fatto nella sua pluricentenaria storia solo carabine Full, adattandosi molto bene al mercato con delle depotenziate anche a basso costo. La F34 non è di basso costo perchè è la depotenziata della mitica 34, la F21 nasce depotenziata ed è per questo il suo basso costo. Spero di vedervi al più presto confrontare la F34 con la Weihrauch 50s, a presto.

    • @egidio5737
      @egidio5737 3 роки тому +1

      Ok, Grazie. Le HW50s e Diana F34 credo siano carabine interessanti, purtroppo non le possediamo ma se riusciremo in un prossimo futuro ad averle a disposizione le proveremo sicuramente. Saluti.

  • @antonioamaducci4261
    @antonioamaducci4261 7 місяців тому

    Bel video bravi,mi sarebbe piaciuto una comparazione sui 50 metri,ma sicuramente non c'è una linea cosi lunga,ma le carabine ci sarebbero arrivate tranquillamente. Comunque la weirrauk e' migliore in tutto,peccano non di siano sforzati a fare lo zigrino nelle impugnature,e comunque ottima anche la diana,le ho avute entrambe..👏👏👏

  • @alfredobrunetti8020
    @alfredobrunetti8020 4 роки тому +2

    Bel video, la 21 è stata la mia prima carabina depo. Sono impazzito per trovare i pallini giusti, la mia predilige i pallini cal 4,49-4,50 in piombo duro tipo hn o rws, con quest’ultimi la carabina è un laser. Una curiosità: essendo una carabina che nasce esclusivamente depo, monta un pistone più lungo per non sfruttare tutta la cilindrata, infatti nel caricamento la canna si ferma poco più di 90 gradi rispetto al fusto, mentre la hw 30 arriva molto oltre. Ciao e buona serata.

  • @mirkoscommegna1204
    @mirkoscommegna1204 3 роки тому +1

    Buongiorno, una domanda
    Ma è meglio una canna fissa o basculante, e perché

    • @egidio5737
      @egidio5737 3 роки тому +3

      Bella domanda! Dovrei rispondere a canna fissa. Tuttavia ci sono da fare delle osservazioni. I sistemi di rotazione, blocco e tenuta delle canne basculanti direi che sono estremamente affidabili e consolidati. La storia e la diffusione di questa tipologia di armi ce lo insegna. Sono carabine che durano una vita. In teoria però una canna che bascula potrebbe avere qualche gioco che la canna fissa logicamente non presenta. Se pensiamo di operare con gli organi di mira a traguardo in dotazione alle carabine a canna basculante non ci sono problemi: i due traguardi sono fissati entrambi sulla parte mobile e quindi ogni eventuale gioco o disallineamento non avrebbe alcuna influenza sulla precisione del tiro. Differente è invece il discorso relativo all'uso di un'ottica di puntamento. Questa viene fissata sulla slitta sopra il cilindro (parte fissa) e la canna in teoria può fare quello che vuole e potrebbe anche presentare lievi disallineamenti a questo punto incontrollabili. Concluderei dicendo che se intendo usare come sistema di puntamento un'ottica rivolgerei le mie attenzioni su una carabina a canna fissa, se invece penso di usare le mire ottiche proprie della carabina la canna basculante va benissimo. Premesso ciò di carabine a canna basculante con ottiche ne è pieno il mondo e credo proprio con soddisfazione, l'importante è che sia una carabina di qualità e con vibrazioni contenute conseguenti allo sparo. Cari saluti.

  • @alessandromilia2609
    @alessandromilia2609 2 роки тому +1

    Bella spiegazione
    Io sono per Diana
    Ho una f 31 panther
    Pensavo di fare la camiciatura xké salta un po' allo sparo

  • @giampierodicostanza5795
    @giampierodicostanza5795 3 роки тому +1

    Buongiorno, il poligono è quello di piazzale Accursio o quello di Rho dove andavo io? Grazie.

    • @peluppo
      @peluppo  3 роки тому

      E' il TSN di Piazzale Accursio. Ciao.

    • @giampierodicostanza5795
      @giampierodicostanza5795 3 роки тому +1

      @@peluppo Grazie, sto prendendo in considerazione di prendere il porto d armi sportivo per tornare ai poligoni.

  • @claudiociaralli5616
    @claudiociaralli5616 5 місяців тому

    Buon giorno, bel video rivisto molte volte per poter carpire i minimi particolari. Ero inizialmente orientato verso la diana F21 per il suo aspetto moderno e il prezzo abbordabile poi però vedendo molte recensioni positive sulla weihrauch 30s, mi sono convinto e l'ho acquistata da pochi giorni, il modello 2020 con il nuovo calcio in legno. Sono molto soddisfatto sia per le prestazioni che per l' aspetto. Tra non molto vorrei dotarla di un cannocchiale, potreste consigliarmene uno adatto a questa carabina ? Grazie, ancora complimenti per le accurate e belle recensioni che fate 👍

    • @peluppo
      @peluppo  5 місяців тому +1

      Buongiorno Claudio,
      grazie per il tuo apprezzamento. Venendo alla tua richiesta di consigli devo dirti che tutte le volte che ho cercato un’ottica mi sono trovato in difficoltà. L’offerta è molto vasta, con grandi differenze di prezzo, dimensioni e peso, funzionalità e prestazioni. Per scegliere ho dovuto fare lunghe ricerche ed accettare inevitabilmente dei compromessi, accettabili per il caso particolare e le esigenze personali.
      Ti suggerisco di cercare in rete dei video qualificati che trattino l’argomento e per iniziare di propongo di guardare il video fatto da un bravissimo tiratore di field target. Qui sotto il link
      ua-cam.com/video/tDbnmYSQgo4/v-deo.htmlsi=lzV3n_t_n7oKjFcK

  • @mirkocapra830
    @mirkocapra830 2 роки тому +1

    Buongiorno!!sono indeciso...alla fine voi mi consigliereste la diana o la h30s!?quando sono nuove si può sparare subito o sono oliate ecc x conservarle ed è meglio pulirle dentro la canna?grazie mille....

    • @egidio5737
      @egidio5737 2 роки тому +3

      Buongiorno Mirko, dalla prova in oggetto è passato un po' di tempo e inoltre le armi provate avevano già almeno 2 o 3 anni di vita. Oggi le cose sono forse un po' cambiate in una duplice direzione: le ultime DIANA le ho viste un po' più fatte in economia e più "leggere" della mia e anche lo scatto ..... , per contro la HW 30S (scatto REKORD) l'ho vista migliorata sia da un punto di vista estetico (calciatura lavorata) che di prestazioni (molla più prestazionale e meno fragile di quella della versione precedente come la mia per intenderci). Certo la differenza di prezzo è consistente (più del doppio) ancor più se vuoi la calciatura in legno che è sinceramente più bella. Devi valutare tu che uso ne farai e se per tè è una carabina importante o un puro oggetto di divertimento occasionale. Se il suo ruolo è quest'ultimo puoi optare pure per la DIANA se invece deve essere un po' l'oggetto del desiderio vai sulla WEIHRAUCH che non sbagli.
      Le carabine sono pronte all'uso, la canna non deve, in linea di massima, essere oliata internamente nel senso letterale della parola ma tuttalpiù pulita periodicamente facendo passare degli appositi feltrini eventualmente imbevuti di liquido spiombatore e quindi lubrificanti tipo Ballistol. Al termine di queste operazioni si dovranno far passare alcuni feltrini per rimuovere le tracce dei prodotti usati sino a quando i medesimi usciranno puliti (per una efficiente pulizia è meglio farli passare spingendoli con apposita bacchetta in legno che spararli). Se la si vuole lubrificare per lunghi periodi di inutilizzo bisognerà poi procedere ad una accurata pulizia e rimozione del lubrificante come già spigato. Grande attenzione con bacchette metalliche (sconsigliate) a non danneggiare la volata altrimenti addio precisione. Quindi massima delicatezza. Sono operazioni da compiere ogni tanto e dopo prolungato uso. La brunitura potrai curarla con poco olio siliconico o Ballistol tramite un panno per rimuovere i segni delle impronte digitali e tracce di sudore prima di riporre la carabina nella sua custodia specie se per lunghi periodi. Un accorgimento importante è quello di non sparare a vuoto (cioè senza diabolo) perché possono danneggiarsi molla e pistone. Altro non serve. Sono carabine (specialmente la HW) che con un minimo di attenzione durano una vita. Cari saluti.

    • @mirkocapra830
      @mirkocapra830 2 роки тому +1

      Grazie mille per l ottima e dettagliata risposta,buona sera

  • @angelogallo9451
    @angelogallo9451 Місяць тому

    Buonasera, vorre farti una domanda che non riesco a capacitarmi, e spero che tu possa aiutarmi, ho una carabina Gamo Arrow, cal, 4,5 e di libera vendita, la posseggo da una decina di giorni, allinizio che sparavo tutto ok, poi ho visto che quando sparavo il caricatore da dieci pellet, mi succede che ogni sparo un pallino mi esce debole, e un pallino con forza sempre cosi, fino alla fine del caricatore , da cosa potrebbe dipendere? Non sarà che anche quando il serbatoio non è scarico io lo carico sempre ogni cinquanta settanta pallini? Grazie e buona serata!

    • @peluppo
      @peluppo  Місяць тому

      Mi spiace Angelo, non conosco l'arma e quindi non posso aiutarti. Spero che qualche frequentatore del canale possa darti un suggerimento.

  • @angelobertolin1636
    @angelobertolin1636 3 роки тому +1

    Ne ho 5 3 f 21 con pallini testa piatta su 20 centro 18 ne ho sparato sui 70000 la 21 leggera semplice e perfetta

  • @andreatancredi1167
    @andreatancredi1167 3 роки тому +1

    Sono andato ieri a comprare la diana f21 ma nelle armerie che ho girato avevano solo modelli senza scatto t05. Dove la trovo con lo scatto t05 zona Bergamo?

    • @egidio5737
      @egidio5737 3 роки тому

      Buongiorno, la mia, quella del video ha 3 o 4 anni e ha lo scatto T05. Mi risulta che in tempi più recenti sia ripresa la vendita del modello senza scatto T05 (non so se ci siano stati problemi). Magari qualche appassionato di armi ac che segue il canale potrà aiutarti. Io per Bergamo non saprei ..... Saluti

  • @jacoporossi4520
    @jacoporossi4520 3 роки тому

    Posso chiedere come è stato realizzato il supporto per il calcio?

    • @peluppo
      @peluppo  3 роки тому +1

      Se intendi quello rosso, è un pezzo del tubo galleggiante per acquagym in vendita nei megastore di articoli sportivi. La scanalatura per il calcio è stata modellata con un coltello.

    • @jacoporossi4520
      @jacoporossi4520 3 роки тому

      Grazie mille! Molto ingegnoso.
      Proverò senz'altro.

  • @giannibocelli7379
    @giannibocelli7379 7 місяців тому

    La mia W.e' bella bella e spara da Dio ...costa però.

  • @ernestomantegazza7466
    @ernestomantegazza7466 6 місяців тому

    Comparazione inutile. Avute tutte e due. Sembrano simili ma la HW-30S è su un altro livello. Acquistato la Diana Phanter anni anni fa. Potente ma come precisione....... dopo un mese il caricamento diventa morbido morbido e non spara più. La smonto e trovo la molla rotta in 3 pezzi. La cambio, altro mese....molla rotta. La cambio e la vendo. Compero un HW-30S. Da subito un altro pianeta nonostante il produttore tranci di netto la molla con il flessibile per derivare la versione Depo dalla versione Full. Dopo qualche mese la smonto è gli faccio guida molla, camiciatura, guarnizione di testa TopHat, intesto la molla e relube. Un laser fino a 30-35mt.
    Reazioni minime e ottima precisione. Dopo anni passo a .223rem,.308 su carabine bolt action per tiri a 600 o 800mt e oltre.......ma la mia HW-30 è sempre lì.. e durante il covid e lockdown ci ho fatto delle grandi sfide in giardino tirando alle sagome di FT e anche ai bersagli di BR. Senza infastidire nessuno e senza usare moderatori di suono. La ricomprerei domani se non la avessi.
    Una piccola ma grande carabina.....

  • @marcodeolmi7063
    @marcodeolmi7063 Рік тому +1

    con quello vai a caccia di cinghiali😂

  • @attila-5491
    @attila-5491 2 роки тому

    Perché avete sempre questa musica del cazzo, fastidiosa e a volume troppo alto?

    • @peluppo
      @peluppo  2 роки тому +2

      Caro Attila-54 commenti così raffinati ed eleganti non si possono certo ignorare, anche perchè vedo dal tuo canale che sei competente in fatto musicale. Nei prossimi video cureremo di più i livelli e la qualità del suono.Molto simpatico il gatto. Ciao.

  • @enricomemmoli7596
    @enricomemmoli7596 6 місяців тому

    le ho avute tutte e due e non c'è paragone la HW30 è migliore della Diana,ma questo lo sanno tutti.Anche i materiali sono meglio,Diana da anni usa troppi polimeri,e la precisione non è paragonabile.