Il termine ITALIA nacque in CALABRIA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • Non tutti sanno che l’Italia è nata in Calabria. All’inizio, a partire dal V secolo a.c., il termine Italia era utilizzato per indicare l’attuale Calabria, terra florida e incantevole. Con la conquista romana la parola Italia iniziò gradualmente ad estendersi al resto della penisola sino ad arrivare alle regioni settentrionali solo nel primo secolo a.c. con l’annessione dei Galli. L’origine del nome è ancora oggi molto controversa. Alcuni suppongono che significhi “gli abitanti della terra dei vitelli” una popolazione che adorava il Vitello (vitulus) o i “figli del toro” (witaloi), un popolo che venerava tale animale, altri invece gli attribuiscono un’origine greca dal vocabolo Italói, termine con cui i greci indicavano gli abitanti della Calabria. Non mancano le interpretazioni leggendarie, come quella del principe Italo, l’eroe che avrebbe dominato il Sud della penisola. La leggenda vuole che Italo sia stato il Re degli Enotri che da nomadi divennero agricoltori stabili di quelle terre.

КОМЕНТАРІ • 18

  • @giuseppecesarino5670
    @giuseppecesarino5670 Рік тому +5

    Viva Italia Unita, sono nato in Toscana con origini meridionali(Napoli,Sicilia), Italia nacque al sud e poi sento quelli del nord dirci che magari non siamo italiani 😢❤🇮🇹

    • @WolfWarrior.92
      @WolfWarrior.92 Рік тому +1

      Noi del Sud siamo Italiani, e ti dico subito il perchè:
      1 ) Il titolo " ITALIA " è nostro di diritto;
      2 ) Le Regioni del Sud Italia a differenza del Centro e Nord, hanno cultura ed etnie molto diverse tra loro. Infatti noi popolo del Sud ( è quando dico del Sud parlo di Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania ) abbiamo radici di Popolazioni Greche, di Popoli del Nord - Africa e Popoli del Medio Oriente/Asia Minore. Poi tutte queste differenze sono state colmate dall'Antico Impero Romano, quando ci ha reso uniti.
      3 ) Siamo diversi dal resto dell'Italia, perchè nel nostro sangue scorre lo stesso che ci ha tramandato Re Italo, colui che unificò la grande allenza ed divento anche il Sovrano dei Popoli degli Italii/Vitulii, Enotrii, Siculi e Lucanii/Campani per un Secolo furono UNITI.
      Con questo voglio dire: VIVA L'ITALIA, VIVA IL SUD ITALIA, VIVA LA CALABRIA, VIVA RHEGIUM !!! 🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @primastampaedizioni2135
    @primastampaedizioni2135 2 роки тому +2

    Salve, leggo toni accesi nei commenti, vorrei essere, come di mio consueto, un po' meno irruente.. sto scrivendo un romanzo storico sulla Sicilia e sono un giornalista e scrittore romano: prima di parlare di "Italia" (è vero che appare il termine con la terra chiamata ora Calabria), bisognerebbe forse scavare sul Re Italo, proveniente dagli Adri o, una volta stabiliti nella penisola, chiamati dal Martelli e da molte altre fonti (antiche, vecchie e nuove), come "siculi".. Re Italo assoggettò tutta la penisola, dal sud fino alla pianura padana e suo figlio "Siculo" sbarcò in Sicilia, dal Lazio, trovando i cosìdetti "Castellucciani", ovvero i Sicàni (prima popolazione autoctona dell'isola, posti al centro) e gli Elimi, popolazione che veniva sicuramente dalla direzione anatolica (su questo andrebbero aperte parentesi sui Popoli del Mare, nati a ridosso della carestia che colpù gli Ittiti, faraoni dopo Ramses e la battaglia di Kadesh, che gli Egizi, molto probabilmente, persero e non vinsero per niente!) e che fu la prima a lasciare la Sicania, divenuta Sicilia con il Re siculo Iblos (ibleo, ibla, iblea, sono molti i connotati nel territorio siculo, inizialmente posto ad est dell'Isola)! Su Pitagore, mbhé, sarebbero molte le riflessioni e le fonti a cui attingere, iniziando anche dal fatto che la Storia con la "S" maiuscola ricorda come suoi discepoli, personaggi nati prima (forse eponimi) e cos' il suo teorema sui triangoli.. Pitagora fece viaggi ad Alessandria d'Egitto, la più grande biblioteca del mondo a Pitagora contemporaneo che i Romani misero a fuoco, distruggendone le riserve ed i rotoli della saggezza antica! Diciamo che Pitagora, "Re dei triangoli", quando andò in Egitto, le piramidi.. c'erano già! Spero di aver aperto ad un dialogo meno irruento e più costruttivo, grazie, Angelo Zammuto, primastampaedizioni@gmail.com

  • @Liam-fy1eq
    @Liam-fy1eq Рік тому

    In arberesh.Kala=torre, arberia=albania(shqiperia) oggi in italiano Calabria.

  • @tonijohn59
    @tonijohn59 2 роки тому

    la cartina è da emendare, inesatta. Terina si trova a sud di Tempsa, sempre trovata a sud di Tempsa dai tempi di Strabone ed inoltre sono vicine al mare sempre secondo le fonti antiche....

  • @antoninoalesi5345
    @antoninoalesi5345 3 роки тому +1

    L'Italia è nata con la parola Itaca città.degli elimi in Sicilia occidentale

    • @musicavideo6569
      @musicavideo6569 2 роки тому +1

      No

    • @musicavideo6569
      @musicavideo6569 2 роки тому +1

      Re Italo era il re della Calabria.

    • @musicavideo6569
      @musicavideo6569 2 роки тому +2

      E muto fatti le ricerche. Zitto è in Calabria che nacque l'italiano idioma e nella antichità la Calabria si chiamava italoi termine in Italiano italia. La vera Italia fu la Calabria. Fine e la vera lingua italiana è nata in Calabria. Quando Pitagora insegnava in Calabria. Roma era solo un villaggio. Fine la vera Italia fu la Calabria.

    • @tonijohn59
      @tonijohn59 2 роки тому

      beh qualcosina ci azzecca: Italo era discendente di Ulisse tramite Telegono....

  • @caterinacannizzaro4914
    @caterinacannizzaro4914 2 роки тому

    4

  • @DanylRome
    @DanylRome 2 роки тому +1

    Detta così confonde, ed infatti basta leggere i commenti per capirlo … pessimo video e pessimo racconto storico

    • @VitoPanzella
      @VitoPanzella  Рік тому +1

      Ciao, scrivimi tu in commento il vero racconto storico così la prossima volta fare un video non pessimo. grazie, aiutaci a risolvere le divergenze.

    • @edoardosanlustri2429
      @edoardosanlustri2429 10 місяців тому

      Più di 6000 mila persone hanno visto il video e 6 o 7 hanno commentato negativamente. Probabilmente qualche settentrionale indignato .

    • @DanylRome
      @DanylRome 10 місяців тому

      @@edoardosanlustri2429 il video è stato commentato dallo 0,25% , anche se in realtà sarebbe ancora meno considerato che sono 7 commenti e il resto risposte ... pertanto la prossima volta eviti di fare figure barbine )))))

    • @DanylRome
      @DanylRome 10 місяців тому

      @@VitoPanzella almeno quando commenti leggi bene invece di farti andare il sangue al cervello ... ho forse scritto che "NON è il vero racconto storico??????" ... le divergenze resteranno sempre perché nessuno può ritenere di avere la verità assoluta ... bye