Alle radici dell'uomo: il linguaggio come ponte tra l'io e la realtà - Andrea Moro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024
  • Che cosa è il linguaggio? Da dove nascono le parole? In che modo i bambini imparano a parlare? Come il linguaggio permette all'uomo di indagare sé e il mondo?
    Andrea Moro, Professore di linguistica generale presso la Scuola Universitaria Superiore di Pavia, ci darà alcuni spunti utili per andare al cuore della lingua e scoprirne gli aspetti più viscerali.

КОМЕНТАРІ • 5

  • @dbrunetti78
    @dbrunetti78 6 місяців тому

    Che uomo, che Maestro, che saggezza, che passione, che trasmissione!!! Grazie 🙏🏾

  • @enricodeangelis8460
    @enricodeangelis8460 10 місяців тому

    La parola che ha origine nel pensiero insieme alle azioni anch'esse generate dal pensiero fanno da ponte alla realtà virtuale che l'uomo crea. È ovviamente una rappresentazione frammentata, distorta dalla realtà interiore, ecco per cui produce divisione con le sue conseguenze, conflitti, invidia, odio, competizione, violenza. Ecco il motivo necessario di una consapevolezza di sé, per superare tutte queste divisioni e loro conseguenze. Ciò comporta un lavoro su se stessi, che pochi sono disponibili a fare.

  • @fabiorocchi9052
    @fabiorocchi9052 2 роки тому +1

    Basta una frase di canetti per smontare la svolta linguistica e lo strutturalismo:il comando è più antico del linguaggio altrimenti I cani non potrebbero conoscerlo... Appunto, l ordine precede il linguaggio, la sottomissione viene prima della sua istituzionalizzazione giuridica e simbolica... In parole povere, la lingua come il diritto, non fondano nulla, alla radice c è il conflitto, rapporti di forza, guerra, vince chi è più forte, poi tutto il resto... Lotta di classe. Marx!!!!. Studiate bene, e bene vivrete.!!!.

    • @RachidElberni
      @RachidElberni 7 місяців тому +1

      Si certo, Marx è stato il primo a vivere bene, in libertà e s.za conflitti
      ... Nella pratica. Si legga Eleanor Marx..
      Il dogma è sempre in agguato..
      !!

    • @RachidElberni
      @RachidElberni 7 місяців тому

      Amemoria...!!