Oltre la forma: tradizioni artigianali e società predinastica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 кві 2024
  • Uno degli approcci più innovativi e promettenti per lo studio dei reperti ceramici è quello tecnologico, che si propone di ricostruire tutte le fasi della lavorazione dei vasi, con l'obiettivo di indagare l'identità dei ceramisti e di conseguenza l'organizzazione sociale dei gruppi umani.
    Le tradizioni tecniche vengono infatti tramandate di generazione in generazione e la loro identificazione nel contesto dell’Egitto predinastico permette di approfondire la nostra conoscenza dei gruppi che abitavano il Delta e la Valle del Nilo e di seguirne le evoluzioni e le interazioni nel tempo, fino alla formazione dello Stato faraonico.
    Jade Bajeot (Polska Akademia Nauk, Varsavia) delinea i tratti generali delle società predinastiche e vedremo quali nuove informazioni sono state ottenute grazie allo studio tecnologico, come ad esempio, quelle sulla possibile presenza di gruppi seminomadi presenti ai margini del Delta occidentale e finora mai documentati.
    Introduce Federica Ugliano.
    Questa ricerca è parte del progetto TECHNOPREGYPT n. 2021/43/P/HS3/03262 cofinanziato dal National Science Center of Poland e dal programma quadro dell'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 nell'ambito dell'accordo di finanziamento Marie Skłodowska-Curie NO. 945339.
    This research is part of the project TECHNOPREGYPT No. 2021/43/P/HS3/03262 co-funded by the National Science Centre and the European Union Framework Programme for Research and Innovation Horizon 2020 under the Marie Skłodowska-Curie grant agreement no. 945339.

КОМЕНТАРІ • 1

  • @faramirmc
    @faramirmc 3 місяці тому +1

    Molto interessante, grazie.