l'induzione non genera calore! genera un campo elettromagnetico che, a contatto col fondo ferroso della pentola, "agita" le molecole di acqua che si riscaldano! il piano rimane assolutamente freddo!
@vqdset Nelle cucine tradizionali la presa d'aria (buco nel muro) e la kappa aspirante non sono un optional; con l'induzione sì. Il piano cottura induzione è indispensabile nelle case con coibentazione elevata. (case passive)
@DonTorquemada Il campo elettromagnetico generato dal piano cottura agita le molecole del ferro (non acqua) Rispetto al microonde cambia la lunghezza d'onda. Chiaramente il fondo del tegame si scalda e se non ci fosse acqua dentro arriverebbe forse ad arrostire la banconota. Ma questo avviene a circa 300°C La banconota indica che il calore disperso è poco (ma non nullo) Dopo una lunga cottura anche il piano cottura induzione scotta (ovviamente) Ma non l'ho mai trovato sopra i 100°C
Non ho aumentato la fornitura ENEL. Avrai notato dal video che l'acqua va in ebolizione in 1 minuto circa. ENEL concede per (credo 15 minuti) una potenza di 4.5 kW Per raggiungere questo limite dovresti mettere contemporaneamente al massimo 3 fuochi. In realta' il mio piano cottura è autolimitato a 2.8 kW. Infine considera che per cuocere la minestra per 2 persone consumo 0.10kWh Cerca su Google "Cuocere la minestra risparmiando"
In realtà la cucina ad induzione ed il microonde sono due apparecchi radicalmente diversi, non per un fatto di lunghezza d'onda, quanto per il sistema in sè! La cucina ad induzione è molto più una stretta parente di un trasformatore che di qualunque altra cosa; il microonde invece è uno stretto parente del cellulare. La prima funziona tramite, come suggerisce il nome, il fenomeno dell'induzione; il microonde invece non è altro che un trasmettitore così come un cellulare... ma da 800 watt!
@gotecki All'interno del'piano induzione c'è una ventolina, quando si lavora oltre una certa potenza la ventolina si accende. Il rumore è simile a quello di un PC. Immagino che cambierà in base a marca e modello.
Cè un dato che m'intrippa dell'induzione magnetica rispetto al gas, cioèla totale assenza di fiamma e relativi residui di combustione che non rimangono all'interno della casa. Tutti si lamentano dello smog delle auto e nessuno pensa che il fornello non ha la marmitta catalitica. Ci sarebbe solo da valutare quale danni possono fare i campi magnetici generati.
"Limitato...." = Se potessi mettere i 4 fuchi contemporaneamente alla max potenza avrei un consumo sicuramente superiore ai 4 kW. L'elettronica mi impedisce di farlo limitando la potenza ad un valore complessivo di 2.8 kW.
Ciao, sto per decidere se mettermi un fuoco a induzione .... cosa significa la tua frase "In realta' il mio piano cottura è autolimitato a 2.8 kW." Forse per quello non hai aumentato il contratto? Matteo
Sotto questo video si palesa la mostruosa ignoranza di tanta gente che parla senza aver studiato nulla prima di aprir bocca e inventa cose. Per fortuna non tutti.
Non credo che il piano a induzione sia una scelta molto valida, si rischia di far saltare la corrente se non si ha un contratto ad hoc (quindi costoso), fra tv, pc, ferri da stiro, lavatrici, asciugatrici e chi più ne ha più ne metta.... Inoltre si, risparmio 5 minuti su una cottura di una pasta ma il gioco vale la candela? Non ho mai visto un ristorante usare l'induzione per un semplice motivo, se ami cucinare, su fiamma hai un controllo maggiore e puoi fare molte cose che a induzione non puoi fare, come inclinare la padella sulla fiamma, saltare il cibo gestendo l'altezza della padella verticalmente al calore della fiamma, fare flambè se si inserisce un prodotto alcolico nella padella, e molte altre cose.... insomma io non lo acquisterei, lo consiglio a chi non ha grosse esigenze e si accontenta di mangiare cose veloci e semplici ed in generale a chi non ama cucinare.
Quando il saggio indica la luna... In questo video volevo mostrare la tecnica della cottura della minestra con poca acqua; Fattibile anche con il gas. I ristoranti hanno esigenze diverse.... (Tengono l'acqua sempre in ebolizione e buttano la pasta a richiesta) P.S. Ho una fornitura da 3 kW e non ho problemi.
Mauro Tassinari scusami ma non hai compreso il mio commento a pieno, non contesto il tuo video in particolare ma l'idea dell'utilizzo dell'induzione, l'induzione secondo me potrebbe essere utile come fornello ausiliario, ma non come principale per i motivi che ho elencato, non metto in dubbio la loro qualità ma la loro utilità ai fini di cucinare, se ami cucinare al 100%. Con la copertura a 3 kw vai tranquillo finché non hai acceso lavatrice e ferro da stiro od altro, se sei in 4 persone fidati che non basta, lo so per esperienza ed aumentare i kw del contratto non è economico. Ad induzione li usano molto all'estero dove la corrente non ha i costi italiani e la loro cultura culinaria non è uguale alla nostra. Ovviamente è una mia opninione he, non volevo apparire come saggio ;)
redmood100 Non sono stato chiaro: ci sono un sacco di siti e di forum che confrontano i (tanti) vantaggi dell'induzione elettromagnetica... Questo no. Se vuoi criticare il piano cottura cambia sito. Lo uso da 4 anni con fornitura da 3 kW, mentre cucino non stiro e non uso il phon. Frequentemente uso piano cottura ad induzione (2,8kW nominali) con il forno elettrico (1,5 kW) senza che mi venga interrotta la fornitura da 3kW. Come mai? Se lo capisci da solo non hai motivo di criticare i consumi energetici del induzione; se come temo non ci riesci vuo dire che non hai le competenze per parlarne.
Mauro Tassinari Se stai sulla difensiva ovviamente non comprendi le mie obiezioni, capisco che usandolo non lo vuoi criticare. Se hai una famiglia di 4 persone fidati che 3 kW non bastano, lo so perchè il mio collega di lavoro ha dovuto aumentarlo a 4.5 Kw (e come limite prima di saltare arriva a 5 Kw) per ovvi motivi. Non ho competenze dirette ma indirette si. Se per esempio hai tua moglie con la lavatrice accesa e sta stirando, i figli usano il pc, frigorifero e tv accesi, se tu intanto vuoi cucinare ed accendi i piani ad induzione salta tutto. Le mie altre considerazioni le accetti dato che siamo su youtube dove la gente può commentare e confrontarsi..non mi pare di aver offeso, ho solo espresso un parere che oggettivamente è corretto, poi ognuno in casa sua fà quel che vuole. Voglio solo mettere in guardia chi ha intenzione di acquistarlo ad informarsi bene dei limiti che ha questa tecnologia sia sul piano tecnico che sul piano pratico.
Mauro Tassinari Ho letto in un post su un sito che ad un utente la pasta non conserva il calore e diventa presto fredda, ma l'utente in questione ha la piastra da poco tempo, magari non sa usarla bene. Tu cosa sai dirmi in merito? Sono fortemente interessato all'induzione ma... non voglio mangiare male!
Se invece facciamo una valutazione energetica mi conviene usare l'acqua calda visto che ho un ottimo impianto solare termico. (diciamo che mi conviene per 9 mesi all'anno)
la 50 euro sotto la pentola è d'obbligo?
l'induzione non genera calore! genera un campo elettromagnetico che, a contatto col fondo ferroso della pentola, "agita" le molecole di acqua che si riscaldano! il piano rimane assolutamente freddo!
@vqdset
Nelle cucine tradizionali la presa d'aria (buco nel muro) e la kappa aspirante non sono un optional; con l'induzione sì.
Il piano cottura induzione è indispensabile nelle case con coibentazione elevata. (case passive)
@DonTorquemada
Il campo elettromagnetico generato dal piano cottura agita le molecole del ferro (non acqua)
Rispetto al microonde cambia la lunghezza d'onda.
Chiaramente il fondo del tegame si scalda e se non ci fosse acqua dentro arriverebbe forse ad arrostire la banconota.
Ma questo avviene a circa 300°C
La banconota indica che il calore disperso è poco (ma non nullo)
Dopo una lunga cottura anche il piano cottura induzione scotta (ovviamente)
Ma non l'ho mai trovato sopra i 100°C
Non ho aumentato la fornitura ENEL.
Avrai notato dal video che l'acqua va in ebolizione in 1 minuto circa.
ENEL concede per (credo 15 minuti) una potenza di 4.5 kW
Per raggiungere questo limite dovresti mettere contemporaneamente al massimo 3 fuochi.
In realta' il mio piano cottura è autolimitato a 2.8 kW.
Infine considera che per cuocere la minestra per 2 persone consumo 0.10kWh
Cerca su Google "Cuocere la minestra risparmiando"
In realtà la cucina ad induzione ed il microonde sono due apparecchi radicalmente diversi, non per un fatto di lunghezza d'onda, quanto per il sistema in sè!
La cucina ad induzione è molto più una stretta parente di un trasformatore che di qualunque altra cosa; il microonde invece è uno stretto parente del cellulare. La prima funziona tramite, come suggerisce il nome, il fenomeno dell'induzione; il microonde invece non è altro che un trasmettitore così come un cellulare... ma da 800 watt!
Hai messo 200ml di acqua !
Ho messo l'acqua che serve.
@gotecki
All'interno del'piano induzione c'è una ventolina, quando si lavora oltre una certa potenza la ventolina si accende. Il rumore è simile a quello di un PC.
Immagino che cambierà in base a marca e modello.
Cè un dato che m'intrippa dell'induzione magnetica rispetto al gas, cioèla totale assenza di fiamma e relativi residui di combustione che non rimangono all'interno della casa. Tutti si lamentano dello smog delle auto e nessuno pensa che il fornello non ha la marmitta catalitica. Ci sarebbe solo da valutare quale danni possono fare i campi magnetici generati.
SCUSAMI,ma x conduzione termica non dovrebbe arrostirsi anche la banconota?
secondo me,è impossibile una cosa del genere
"Limitato...." = Se potessi mettere i 4 fuchi contemporaneamente alla max potenza avrei un consumo sicuramente superiore ai 4 kW.
L'elettronica mi impedisce di farlo limitando la potenza ad un valore complessivo di 2.8 kW.
Ciao, sto per decidere se mettermi un fuoco a induzione .... cosa significa la tua frase "In realta' il mio piano cottura è autolimitato a 2.8 kW." Forse per quello non hai aumentato il contratto?
Matteo
Sotto questo video si palesa la mostruosa ignoranza di tanta gente che parla senza aver studiato nulla prima di aprir bocca e inventa cose. Per fortuna non tutti.
Wow che argomentazioni!!
Facevi prima a dire che ti sto antipatico?
scusa chi sei tu? Non mi pare d'averti menzionato. Hai lasciato un commento?
Ma fa un rumorino?
Sicuramente doveva mettere più acqua per la pasta! Io con la stessa pentola 3 quarti di acqua
Quando sono da solo faccio 75g di minestra e 100g di pasta.
@qwertyuiop8258
La carta a 100°C non brucia.
Non credo che il piano a induzione sia una scelta molto valida, si rischia di far saltare la corrente se non si ha un contratto ad hoc (quindi costoso), fra tv, pc, ferri da stiro, lavatrici, asciugatrici e chi più ne ha più ne metta....
Inoltre si, risparmio 5 minuti su una cottura di una pasta ma il gioco vale la candela? Non ho mai visto un ristorante usare l'induzione per un semplice motivo, se ami cucinare, su fiamma hai un controllo maggiore e puoi fare molte cose che a induzione non puoi fare, come inclinare la padella sulla fiamma, saltare il cibo gestendo l'altezza della padella verticalmente al calore della fiamma, fare flambè se si inserisce un prodotto alcolico nella padella, e molte altre cose.... insomma io non lo acquisterei, lo consiglio a chi non ha grosse esigenze e si accontenta di mangiare cose veloci e semplici ed in generale a chi non ama cucinare.
Quando il saggio indica la luna...
In questo video volevo mostrare la tecnica della cottura della minestra con poca acqua; Fattibile anche con il gas.
I ristoranti hanno esigenze diverse.... (Tengono l'acqua sempre in ebolizione e buttano la pasta a richiesta)
P.S. Ho una fornitura da 3 kW e non ho problemi.
Mauro Tassinari scusami ma non hai compreso il mio commento a pieno, non contesto il tuo video in particolare ma l'idea dell'utilizzo dell'induzione, l'induzione secondo me potrebbe essere utile come fornello ausiliario, ma non come principale per i motivi che ho elencato, non metto in dubbio la loro qualità ma la loro utilità ai fini di cucinare, se ami cucinare al 100%.
Con la copertura a 3 kw vai tranquillo finché non hai acceso lavatrice e ferro da stiro od altro, se sei in 4 persone fidati che non basta, lo so per esperienza ed aumentare i kw del contratto non è economico. Ad induzione li usano molto all'estero dove la corrente non ha i costi italiani e la loro cultura culinaria non è uguale alla nostra.
Ovviamente è una mia opninione he, non volevo apparire come saggio ;)
redmood100 Non sono stato chiaro: ci sono un sacco di siti e di forum che confrontano i (tanti) vantaggi dell'induzione elettromagnetica... Questo no.
Se vuoi criticare il piano cottura cambia sito.
Lo uso da 4 anni con fornitura da 3 kW, mentre cucino non stiro e non uso il phon.
Frequentemente uso piano cottura ad induzione (2,8kW nominali) con il forno elettrico (1,5 kW) senza che mi venga interrotta la fornitura da 3kW.
Come mai?
Se lo capisci da solo non hai motivo di criticare i consumi energetici del induzione; se come temo non ci riesci vuo dire che non hai le competenze per parlarne.
Mauro Tassinari Se stai sulla difensiva ovviamente non comprendi le mie obiezioni, capisco che usandolo non lo vuoi criticare.
Se hai una famiglia di 4 persone fidati che 3 kW non bastano, lo so perchè il mio collega di lavoro ha dovuto aumentarlo a 4.5 Kw (e come limite prima di saltare arriva a 5 Kw) per ovvi motivi.
Non ho competenze dirette ma indirette si. Se per esempio hai tua moglie con la lavatrice accesa e sta stirando, i figli usano il pc, frigorifero e tv accesi, se tu intanto vuoi cucinare ed accendi i piani ad induzione salta tutto.
Le mie altre considerazioni le accetti dato che siamo su youtube dove la gente può commentare e confrontarsi..non mi pare di aver offeso, ho solo espresso un parere che oggettivamente è corretto, poi ognuno in casa sua fà quel che vuole.
Voglio solo mettere in guardia chi ha intenzione di acquistarlo ad informarsi bene dei limiti che ha questa tecnologia sia sul piano tecnico che sul piano pratico.
Mauro Tassinari Ho letto in un post su un sito che ad un utente la pasta non conserva il calore e diventa presto fredda, ma l'utente in questione ha la piastra da poco tempo, magari non sa usarla bene. Tu cosa sai dirmi in merito?
Sono fortemente interessato all'induzione ma... non voglio mangiare male!
Enel da al max il 10% in più quindi 3000 più 300. Non 4,5 kw che sono la fornitura del contratto successivo e che costano una fucilata
Ho sbagliato. Volevo scrivere 3.5kW
Acqua calda o fredda?
Sul tempo di cottura è irrisorio visto che l'acqua va in ebollizione in circa un minuto.
Se invece facciamo una valutazione energetica mi conviene usare l'acqua calda visto che ho un ottimo impianto solare termico. (diciamo che mi conviene per 9 mesi all'anno)