Scusi avv ma mio figlio non sposato ne figli ma la casa la puo' vendere senza il consenso della sorella che sta pagando a 50 x 100 in banca cointestato solo in banca GRAZIE AVV e mi scusi l' ignoranza
Salve signora Giuseppina, mi sta chiedendo la stessa cosa ma facendo domande da lati diversi. Se la proprietà della casa è solo di suo figlio lui può fare quello che vuole, logicamente anche venderla. Se sull'immobile grava un mutuo l'unica cosa che è tenuto a fare suo figlio è quella di provvedere ad estinguere il mutuo nel momento in cui vende l'immobile ma i suoi obblighi sono finiti qui. Per farle un esempio concreto: Se la casa viene venduta a 200.000 euro e ci sono 50.000 euro di mutuo redisuo, i 150.000 euro che rimangono dalla vendita sono di esclusiva proprietà di suo figlio.
Buongiorno avv i miei 2 figli stanno pagando in banca il mutuo in parti uguali pero' la casa e' intestata al figlio maschio ma la sorella e' propietaria della meta' casa? Spero proprip di si Grazie
Salve, la risposta la trova già all'interno della sua domanda... Se la casa è intestata ad un unico figlio la legittima proprietà è solo la sua, mai confondere gli aspetti legali con gli accordi verbali o il buonsenso. Saluti, Pierpaolo.
Buongiorno, il testamento olografo è valido al pari di quello pubblico (fatto dal notaio). L'importante è che sia formalmente valido, quindi fatto con tutti i requisiti fondamentali, e che sia scritto quando si è capaci di intendere e volere. Il regime di separazione dei beni non influisce sulla validità del testamento. Saluti, Pierpaolo.
Buonasera,cortesemente le chiedo,mio padre si e' risposato in divisione dei beni,qualche anno fa.La signora ha 2 figlie,avute precedentemente.La mia domanda e' se loro abbiano qualche diritto.La ringrazio.
Salve, la nuova moglie di suo padre ha i diritti ereditari previsti per legge mentre le figli della stessa no, non essendo le figlie naturali di suo padre. Beneficeranno in futuro (in occasione della successione della loro madre) della quota ricevuta dalla stessa dalla successione di suo padre. Saluti, Pierpaolo.
Se non ha figli (e non dispone testamento) la successione legittima prevede di andare a cercare i beneficiari del patrimonio all'interno della sua famiglia, andando per gradi di parentela. Quindi in questo caso senza genitori in vita si parte dai fratelli, poi nipoti, zii, cugini, ecc... Dipende dalla sua composizione famigliare. Saluti, Pierpaolo
Se io intesto prima di morire la Mia casa al mio compagno come nuda proprieta I miei fratello O nipoti possono pretendere qualcosa? Io sono convivente ma non sposata
Buongiorno, a prima vista direi che non ci dovrebbero essere problemi ma attenzione alla vostra composizione famigliare... Avete dei figli? I suoi genitori sono ancora in vita? In tale caso la situazione potrebbe cambiare drasticamente. Il consiglio che vi posso dare è quello di valutare il patrimonio nel suo insieme (immobili, c/c, investimenti, quote di aziende e altri beni) e ragionare su chi si vuole andare a tutelare/premiare invece che fare il ragionamento opposto e quindi: "come faccio a non lasciare niente a fratelli/nipoti ecc..?" Saluti, Pierpaolo.
se muore un cognato non coniugato chi eredità le sue proprietà e in quale proporzione ? può scegliere di lasciare i suoi beni a chi vuole oppure c'è una legittima ?
Buongiorno, i beneficiari della successione legittima sono da ricercare nella sua famiglia di origine se il cognato non ha figlia (quindi genitori, fratelli, nipoti..). La proporzione dipende dalla composizione famigliare della sua famiglia di origine quindi non so darle una risposta senza ulteriori dati. Se non è coniugato, non ha figli e i genitori non sono in vita può decidere liberamente del suo patrimonio tramite strumenti di pianificazione (testamento, donazioni, polizze vita, trust, ecc...). Saluti, Pierpaolo.
Buona sera avvocato. Desidero capire essendo 1 signora rumena che vivo e lavoro in Italia da 30 anni …non mi sono mai sposata ….ho 1 figlia che abita e lavora qui …che ha solo il mio cognome…e non quello del padre biologico…la domanda….se io 1 domani desidero sposarmi con 1 signore italiano ….tutta la mia proprietà al estero…rimane tutta a mia figlia ….facendo 1 documento dove certifica che lui parteciperà a tutte le spese dal momento in quale verrà a vivere nella mia casa …..ma alla fine della sua vita nessuno non potrà pretendere nulla della mia proprietà …credo di essermi fatta capire ….mi piacerebbe sentirla a voce x 1 chiarimento più decisivo …grazie ….
Salve sig.ra Nonica, la lascio il link del mio sito internet in cui può compilare la scheda con i suoi dati in modo da poterla contattare e fissare un appuntamento telefonico. www.pierpaolofarabegoli.it/#prendi Saluti, Pierpaolo.
E' possibile fare un testamento preventivo? Cioè: io sono divorziata ed ho un figlio cinquantenne. Alla mia morte sapevo che avrebbe ereditato tutto mio figlio. Dopodiché quando morirà lui siamo daccordo che vorremmo che mio fratello , così è, non eriditasse nulla per motivi immaginabili perciò in caso di morte di mio figlio celibe come potremmo fare? Pensavo di fare un testamento ora che è ancora in vita mio figlio destinando quello che gli rimarrà,ad un Canile.
Il testamento è sempre preventivo, nel senso che per farlo bisogna obbligatoriamente vivi...e aggiungo anche in grado di intendere e volere. Il vostro potrebbe essere un caso su cui è importante fare una pianificazione ah hoc per evitare anche solo piccole sbavature che possano andare a minare il risultato finale. Se posso esservi utili i miei contatti li trova sul mio sito internet www.pierpaolofarabegoli.it/#contatti Saluti, Pierpaolo.
Comunione dei beni; morte del coniuge, il c/c nominativo del coniuge superstite deve essere diviso con il fratello del coniuge premorto in assenza di figli e genitori??cioe' partecipa all'asse ereditario??
Buongiorno, la comunione dei beni non incide sul calcolo dell'asse ereditario. Quindi nel caso indicato da lei il fratello del coniuge premorto entra nell'asse ereditario del conto corrente, ma anche di tutte le altre proprietà intestate al coniuge defunto (immobili, auto, investimenti, quote aziendali, ecc..). Saluti, Pierpaolo.
Buongiorno, dipende da chi è venuto a mancare prima e dalla composizione famigliare di ognuno de coniugi. E' impossibile dare una risposta certa senza avere dati specifici della composizione famigliare di ognuno dei 2 coniugi.. Saluti, Pierpaolo.
Buongiorno, il legame di conviventi, anche se fosse registrato all'anagrafe come coppia di fatto, non da diritti successori. Quindi i beneficiari (nel caso in cui non ci siano figli) sono da ricercare nella famiglia di origine: - genitori in vita - fratelli/sorelle - nipoti. Nel caso in cui questa situazione non rispecchi le vostre volontà bisogna attivarsi tramite strumenti di pianificazione successoria come testamento, polizze vita, ecc. Esistono molti strumenti validi che vanno valutati in base alle vostre necessità e alla composizione del patrimonio. Saluti, Pierpaolo
Buongiorno, dipende dalla composizione famigliare. Nello specifico è importante sapere se ci sono figli o ancora i genitori in vita, perché nel caso beneficerebbero loro prima di eventuali fratelli e/o nipoti. L'altro aspetto è andare a distinguere la successione legittima da quella testamentaria, perché ci sono enormi differenze su come destinare il proprio patrimonio.. Saluti, Pierpaolo.
Buongiorno Ezio, ai fini successori la separazione non interrompe i diritti successori a favore dalla tua ex moglie. Cosa diversa invece per il divorzio. Se non hai figli gli altri beneficiari sono da ricercare all'interno della tua famiglia, andando a cercare parenti fino al 6° grado di parentela. Saluti, Pierpaolo.
@@pierfara87 si ma sono in separazoone dei beni dal 97 quando mi sono sposato e la casa lo presa da solo nel 2019 con mutuo a me intestato visto i 13 anni di lavoro nello stesso stabilimento,mentre la mia ex moglie vive con un altro in casa loro perché quella comiugale e quelllacol mutio di sua sorella le hanno vendute
Capisco che sia un tema spinoso ma le confermo quanto detto prima. Sua moglie mantiene i diritti successori in caso di separazione, quindi lei della casa fino al giorno in cui è in vita può fare quello che vuole.. ma in caso di sua dipartita una quota di eredità va di diritto alla moglie. Cosa diversa invece in caso di divorzio, ma a livello legale la separazione (anche se è da tanti anni in essere) viene inquadrata come una situazione provvisoria e non comporta la perdita dei diritti successori. Resto a sua disposizione nel caso voglia approfondire la tematica. Saluti, Pierpaolo.
@@pierfara87 grazie della risposta e se nel frattempo io la vendessi o la lasciassi on eredita alla chiesa,poi se io muoio essendo unico intestatario del mutuo, la banca può rifarsi sulla mia ex moglie e nel caso in che modo vusto che nel 2p17 risultava cercante lavoro
Mi scusi avv la casa e' pagata in egual misurain bancadaemtrambi anche se e,' intestata al fratello x giustizia cosa bisogna fare? Grazie da una madre preccupata
Salve, esiste in caso di coniuge premorto la rappresentazione, in cui i discendenti e legittimari decidono se accettare o meno l'eredità al posto del genitore defunto. Le direi, salvo casi particolari che quindi ha diritto a ricevere una parte dell'immobile di proprietà dei suoi suoceri, ma se vuole una risposta certa bisogna verificare la sua posizione nel dettaglio per capire con esattezza la consistenza del patrimonio e anche chi sono gli altri eredi del patrimonio dei suoi suoceri. Saluti, Pierpaolo
Grazie per la chiarezza.
Ciao e Grazie di Tutto.
Grazie a te per il riscontro,
se ci sono altri argomenti che ti piacerebbe venissero trattati fammi sapere.
Saluti,
Pierpaolo.
Scusi avv ma mio figlio non sposato ne figli ma la casa la puo' vendere senza il consenso della sorella che sta pagando a 50 x 100 in banca cointestato solo in banca GRAZIE AVV e mi scusi l' ignoranza
Salve signora Giuseppina,
mi sta chiedendo la stessa cosa ma facendo domande da lati diversi.
Se la proprietà della casa è solo di suo figlio lui può fare quello che vuole, logicamente anche venderla.
Se sull'immobile grava un mutuo l'unica cosa che è tenuto a fare suo figlio è quella di provvedere ad estinguere il mutuo nel momento in cui vende l'immobile ma i suoi obblighi sono finiti qui.
Per farle un esempio concreto:
Se la casa viene venduta a 200.000 euro e ci sono 50.000 euro di mutuo redisuo, i 150.000 euro che rimangono dalla vendita sono di esclusiva proprietà di suo figlio.
Buongiorno avv i miei 2 figli stanno pagando in banca il mutuo in parti uguali pero' la casa e' intestata al figlio maschio ma la sorella e' propietaria della meta' casa? Spero proprip di si Grazie
Salve,
la risposta la trova già all'interno della sua domanda...
Se la casa è intestata ad un unico figlio la legittima proprietà è solo la sua, mai confondere gli aspetti legali con gli accordi verbali o il buonsenso.
Saluti,
Pierpaolo.
Ma se si ha una separazione dei beni? Si può fare un testamento olografo? Ha validità? Grazie
Buongiorno,
il testamento olografo è valido al pari di quello pubblico (fatto dal notaio).
L'importante è che sia formalmente valido, quindi fatto con tutti i requisiti fondamentali, e che sia scritto quando si è capaci di intendere e volere.
Il regime di separazione dei beni non influisce sulla validità del testamento.
Saluti,
Pierpaolo.
Buonasera,cortesemente le chiedo,mio padre si e' risposato in divisione dei beni,qualche anno fa.La signora ha 2 figlie,avute precedentemente.La mia domanda e' se loro abbiano qualche diritto.La ringrazio.
Salve,
la nuova moglie di suo padre ha i diritti ereditari previsti per legge mentre le figli della stessa no, non essendo le figlie naturali di suo padre.
Beneficeranno in futuro (in occasione della successione della loro madre) della quota ricevuta dalla stessa dalla successione di suo padre.
Saluti,
Pierpaolo.
Grazie mille.Gentilissimo.
Buon giorno.La mia domanda invece è la richiesta contraria. Grazie.
Mio marito deceduto aveva due figli.Io sposata con lui dopo la morte di sua moglie non ho avuto figli.A chi vanno i beni ?
I beni vanno in parte a lei in qualità di moglie e in parte ai figli nel caso si tratti di successione legittima.
Saluti,
Pierpaolo
Per le persone singole a cui sono morti entrambi i genitori a chi vanno i beni mobili e immobili non avendo fatto testamento? Grazie
Se non ha figli (e non dispone testamento) la successione legittima prevede di andare a cercare i beneficiari del patrimonio all'interno della sua famiglia, andando per gradi di parentela.
Quindi in questo caso senza genitori in vita si parte dai fratelli, poi nipoti, zii, cugini, ecc...
Dipende dalla sua composizione famigliare.
Saluti,
Pierpaolo
Se io intesto prima di morire la Mia casa al mio compagno come nuda proprieta I miei fratello O nipoti possono pretendere qualcosa? Io sono convivente ma non sposata
Buongiorno,
a prima vista direi che non ci dovrebbero essere problemi ma attenzione alla vostra composizione famigliare...
Avete dei figli? I suoi genitori sono ancora in vita? In tale caso la situazione potrebbe cambiare drasticamente.
Il consiglio che vi posso dare è quello di valutare il patrimonio nel suo insieme (immobili, c/c, investimenti, quote di aziende e altri beni) e ragionare su chi si vuole andare a tutelare/premiare invece che fare il ragionamento opposto e quindi: "come faccio a non lasciare niente a fratelli/nipoti ecc..?"
Saluti,
Pierpaolo.
se muore un cognato non coniugato chi eredità le sue proprietà e in quale proporzione ? può scegliere di lasciare i suoi beni a chi vuole oppure c'è una legittima ?
Buongiorno,
i beneficiari della successione legittima sono da ricercare nella sua famiglia di origine se il cognato non ha figlia (quindi genitori, fratelli, nipoti..).
La proporzione dipende dalla composizione famigliare della sua famiglia di origine quindi non so darle una risposta senza ulteriori dati.
Se non è coniugato, non ha figli e i genitori non sono in vita può decidere liberamente del suo patrimonio tramite strumenti di pianificazione (testamento, donazioni, polizze vita, trust, ecc...).
Saluti,
Pierpaolo.
Buona sera avvocato. Desidero capire essendo 1 signora rumena che vivo e lavoro in Italia da 30 anni …non mi sono mai sposata ….ho 1 figlia che abita e lavora qui …che ha solo il mio cognome…e non quello del padre biologico…la domanda….se io 1 domani desidero sposarmi con 1 signore italiano ….tutta la mia proprietà al estero…rimane tutta a mia figlia ….facendo 1 documento dove certifica che lui parteciperà a tutte le spese dal momento in quale verrà a vivere nella mia casa …..ma alla fine della sua vita nessuno non potrà pretendere nulla della mia proprietà …credo di essermi fatta capire ….mi piacerebbe sentirla a voce x 1 chiarimento più decisivo …grazie ….
Salve sig.ra Nonica,
la lascio il link del mio sito internet in cui può compilare la scheda con i suoi dati in modo da poterla contattare e fissare un appuntamento telefonico.
www.pierpaolofarabegoli.it/#prendi
Saluti,
Pierpaolo.
E' possibile fare un testamento preventivo? Cioè: io sono divorziata ed ho un figlio cinquantenne. Alla mia morte sapevo che avrebbe ereditato tutto mio figlio. Dopodiché quando morirà lui siamo daccordo che vorremmo che mio fratello , così è, non eriditasse nulla per motivi immaginabili perciò in caso di morte di mio figlio celibe come potremmo fare? Pensavo di fare un testamento ora che è ancora in vita mio figlio destinando quello che gli rimarrà,ad un Canile.
Il testamento è sempre preventivo, nel senso che per farlo bisogna obbligatoriamente vivi...e aggiungo anche in grado di intendere e volere.
Il vostro potrebbe essere un caso su cui è importante fare una pianificazione ah hoc per evitare anche solo piccole sbavature che possano andare a minare il risultato finale.
Se posso esservi utili i miei contatti li trova sul mio sito internet www.pierpaolofarabegoli.it/#contatti
Saluti,
Pierpaolo.
Comunione dei beni; morte del coniuge, il c/c nominativo del coniuge superstite deve essere diviso con il fratello del coniuge premorto in assenza di figli e genitori??cioe' partecipa all'asse ereditario??
Buongiorno,
la comunione dei beni non incide sul calcolo dell'asse ereditario.
Quindi nel caso indicato da lei il fratello del coniuge premorto entra nell'asse ereditario del conto corrente, ma anche di tutte le altre proprietà intestate al coniuge defunto (immobili, auto, investimenti, quote aziendali, ecc..).
Saluti,
Pierpaolo.
Io ho visto un eredità divisione cn i figli di mio marito che lui aveva 7 figli
Immagino non sia stata cosi semplice da gestire la situazione..
Se vengono a mancare entrambi i coniugi però il patrimonio apparteneva ad un solo dei due a chi va l'eredità ?
Buongiorno,
dipende da chi è venuto a mancare prima e dalla composizione famigliare di ognuno de coniugi.
E' impossibile dare una risposta certa senza avere dati specifici della composizione famigliare di ognuno dei 2 coniugi..
Saluti,
Pierpaolo.
Se due sono conviventi come si risolve per la eredità
Buongiorno,
il legame di conviventi, anche se fosse registrato all'anagrafe come coppia di fatto, non da diritti successori.
Quindi i beneficiari (nel caso in cui non ci siano figli) sono da ricercare nella famiglia di origine:
- genitori in vita
- fratelli/sorelle
- nipoti.
Nel caso in cui questa situazione non rispecchi le vostre volontà bisogna attivarsi tramite strumenti di pianificazione successoria come testamento, polizze vita, ecc.
Esistono molti strumenti validi che vanno valutati in base alle vostre necessità e alla composizione del patrimonio.
Saluti,
Pierpaolo
Per un single non sposato, che parte va hai fratelli e nipoti.
Buongiorno,
dipende dalla composizione famigliare.
Nello specifico è importante sapere se ci sono figli o ancora i genitori in vita, perché nel caso beneficerebbero loro prima di eventuali fratelli e/o nipoti.
L'altro aspetto è andare a distinguere la successione legittima da quella testamentaria, perché ci sono enormi differenze su come destinare il proprio patrimonio..
Saluti,
Pierpaolo.
Io che sono figlio unico e orfano dal 2004 e separato dal 2010 a chi lascerei eventuale casa visto che non ho prole?
Buongiorno Ezio,
ai fini successori la separazione non interrompe i diritti successori a favore dalla tua ex moglie.
Cosa diversa invece per il divorzio.
Se non hai figli gli altri beneficiari sono da ricercare all'interno della tua famiglia, andando a cercare parenti fino al 6° grado di parentela.
Saluti,
Pierpaolo.
@@pierfara87 si ma sono in separazoone dei beni dal 97 quando mi sono sposato e la casa lo presa da solo nel 2019 con mutuo a me intestato visto i 13 anni di lavoro nello stesso stabilimento,mentre la mia ex moglie vive con un altro in casa loro perché quella comiugale e quelllacol mutio di sua sorella le hanno vendute
Capisco che sia un tema spinoso ma le confermo quanto detto prima.
Sua moglie mantiene i diritti successori in caso di separazione, quindi lei della casa fino al giorno in cui è in vita può fare quello che vuole.. ma in caso di sua dipartita una quota di eredità va di diritto alla moglie.
Cosa diversa invece in caso di divorzio, ma a livello legale la separazione (anche se è da tanti anni in essere) viene inquadrata come una situazione provvisoria e non comporta la perdita dei diritti successori.
Resto a sua disposizione nel caso voglia approfondire la tematica.
Saluti,
Pierpaolo.
@@pierfara87 grazie della risposta e se nel frattempo io la vendessi o la lasciassi on eredita alla chiesa,poi se io muoio essendo unico intestatario del mutuo, la banca può rifarsi sulla mia ex moglie e nel caso in che modo vusto che nel 2p17 risultava cercante lavoro
Mi scusi avv la casa e' pagata in egual misurain bancadaemtrambi anche se e,' intestata al fratello x giustizia cosa bisogna fare? Grazie da una madre preccupata
Sono vedova,ho diritto ad una parte della casa dei miei suoceri
Salve,
esiste in caso di coniuge premorto la rappresentazione, in cui i discendenti e legittimari decidono se accettare o meno l'eredità al posto del genitore defunto.
Le direi, salvo casi particolari che quindi ha diritto a ricevere una parte dell'immobile di proprietà dei suoi suoceri, ma se vuole una risposta certa bisogna verificare la sua posizione nel dettaglio per capire con esattezza la consistenza del patrimonio e anche chi sono gli altri eredi del patrimonio dei suoi suoceri.
Saluti,
Pierpaolo