Carenza di autisti, quali sono le cause?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 77

  • @max8183
    @max8183 2 роки тому +7

    Ho 41 anni e faccio ormai il camionista da 19 anni. Nn sarò un veterano ma un paio di milioni di km li ho percorsi. Nn mi addentro nemmeno nel discorso stipendio, patenti ecc., vorrei solo ricordare che(pochi ne parlano), fare l autista vuol dire che tra stress, ore di impegno e poco o niente tempo per se stessi, la salute né risente e nn poco.
    Insomma, siamo poco considerati ma, anzi, visti come brutti, sporchi e cattivi.

    • @tonyromano-s8e
      @tonyromano-s8e Рік тому +1

      hai rgione collega e propio cosi e poi pagano poco con tante responsabilita'

  • @5assi
    @5assi 2 роки тому +15

    Giusto, ma se mi è permesso, vorrei scendere nei dettagli nascosti. Premesso che il trasporto è molto vario, frigo, locale, nazionale, estero, eccezionale ecc. pertanto con differenze importanti, ma mediamente accomunati da varie cose, come ben descritto nel video. Ma analizziamo alcuni dati del video, stipendio di 2000 dove sono compresi i rimborsi per i pasti, quantificati in circa 600 euro al mese, allora 2000-600= 1400. Stipendio dignitoso? Andiamo avanti, alcuni devono pagare una assicurazione, per contratto i danni durante il lavoro li paga l'autista fino a 20.000 euro a incidente, ore di guida e lavoro di media sono 12 giornaliere. Calcoliamo 21 giorni per portare a casa (se tutto va bene) 1400 euro lavorando 12 ore al giorno sotto sole, acqua, freddo, a volte senza servizi igienici adeguati, per 5,5 euro l"ora. Sinceramente, a queste condizioni io non lo consiglio a nessuno di intraprendere questo mestiere, tenendo presente che chi fa il nazionale, quindi molto spesso vive in 4 metri cubi, quando dorme nel camion, perché è obbligato, è responsabile sia del carico che del mezzo. Se qualcuno viene derubato quando dorme deve ripagare di tasca propria. Oggi il camionista è costretto a lavorare con infrastrutture carenti senza sicurezza, basta vedere in autostrada la notte, un operaio generico in proporzione guadagna molto di più rischiando molto meno e tutte le sere è a casa e con tanto tempo libero. Con questo, chiudo dicendo che il camionista è tra i peggiori lavori in Italia Grazie dei bei video che proponi, Saluti Angelo Forgione

    • @laurabroglio
      @laurabroglio  2 роки тому +6

      Buongiorno Angelo. Risponderò al suo commento per punti in modo da essere più chiara possibile. Concordo con lei nel descrivere il trasporto come vario. Come è vario nelle tipologie, è vario anche nelle aziende quindi non si può e non si deve generalizzare. Capisce però che in un video di qualche minuto risulta impossibile parlare di ogni sfaccettatura. Detto questo, tengo a precisare che i 2000 euro di cui parlo sono di paga al netto delle spese e con 13ma e 14ma fuori busta (visto che conosciamo la prassi di spalmare tutto in busta a paga, molto in voga ora). Qui parlo di un’azienda che lavora in regola, certo sappiamo che anche i 2000 euro netti al mese non sono abbastanza, ma faccio riferimento alla media nazionale. Quindi no, i 600 euro al mese erano riferiti ai 3000 euro che dava Napoli ai suoi autisti lamentandosi di non trovarne. (3000 - 600 = 2400 per stare via non si sa bene quanto e come!)
      Gli esempi che riposta lei dei dipendenti che devono coprire danni o sostenere spese assicurative non credo che siano esempi virtuosi da evidenziare, quanto più da denunciare.
      Concordo pienamente che il contesto in cui si lavora sia molto precario e senza grandi prospettive di miglioramento e che a parità di salario esistono lavori migliori… il video infatti contesta tutte quelle belle ipotesi secondo le quali la carenza di autisti sia dovuta al costo della patente. I suoi esempi confermano questa tesi, la gente non vuole più fare l’autista proprio perché il trasporto oggi versa in una situazione orribile e decisamente non attraente. Gli sgravi alle patenti sono solo un modo per trovare nuovi precari o, peggio, riuscire a ottenere fondi.

    • @5assi
      @5assi 2 роки тому +1

      @@laurabroglio grazie mille, sempre molto precisa e dettagliata. Sono contento che chi parla del settore prima lo ha vissuto.

    • @saguaro1855
      @saguaro1855 2 роки тому +2

      @@laurabroglio quando ero nella categoria ne sentivo e ne ho vissute di tutte i colori....ci sono ditte che per far il nazionale ti offrono 1900/2000 euro compreso 13/14esima e Tfr e ti devi pur spesare......poi ci sono ditte un po' più serie ....ma non ne vale la pena(ovviamente considerazione personale)....ore,tempo,salario ....ora per fortuna faccio tutt'altro lavoro oltretutto a casa....e mi godo la mia famiglia......con questo nutro ancora un grande rispetto per tutta la categoria

    • @LuigiMichelangeli-tr7en
      @LuigiMichelangeli-tr7en 7 місяців тому

      @@saguaro1855 Che lavoro fai attualmente?

  • @fabiomobile0538
    @fabiomobile0538 2 роки тому +6

    il primo motivo sono il costo patente che un disoccupato non puo permettersi patente e cqc 6000 euro il secomdo motivo l orario 15 ore al giorno di lavoro il sabato ti tocca andare al deposito per cambio olio filtri e lavaggio del camion il terzo motivo per chi fa la linea non ha un albergo con parcheggio custodito quindi autogrill e pisci vicino al camion per paura che se vai in bagno ti rubano il camion mangi e dormi in camion per 2500 euro al mese oltre a questo devi aggiungere che devi rientrare a mezzanotte di venerdi se resti alla frontiera ti sei fottuto casa rientri lunedi a lavoro e riparti no grazie preferisco vendere accendini per strada

  • @dariosuardi4183
    @dariosuardi4183 2 роки тому +1

    Ciao Laura!
    Giusto quello che dici.
    Vanno create le basi e secondo me bisogna partire da un'iniziativa che susciti interesse e raccolga consensi da ambo le parti.
    Un movimento condiviso.
    I numeri sono fondamentali.
    Grazie.

  • @alelostatale
    @alelostatale 2 роки тому +2

    Fantastico Laura, gran bel video. Brava!

    • @matteorossi7028
      @matteorossi7028 2 роки тому

      Buon giorno amici ciaoo ale buon inizio settimana ciaoo

    • @laurabroglio
      @laurabroglio  2 роки тому

      Grazie Ale! Il mio primissimo video

  • @Progressive1981
    @Progressive1981 7 місяців тому

    Io aggiungerei anche che se poi trovi aziende come la mia, dove ti mandano in giro in sovraccaricamento e/o con mezzi non adeguati al trasporto perchè loro sono protetti oppure l'eventuale multa viene ripagata in poco tempo, la gente si disaffeziona presto!! Sul sovraccarico fosse per me... Metterei come ci sono in alcuni settori che se vieni sgamato in sovraccarico, l'autista (no padroncino) è esente da colpe ma la sua ditta viene penalizzata con il % fatturato... Sparirebbe il problema!

  • @simonemasola6608
    @simonemasola6608 Рік тому +1

    Digli allo stato che in vece di chiedere il 60 % di tasse, ne chieda la metà, e cosi si possono prima alzare i stipendi, poi agevolare le aziende x comprare mezzi o macchinari adeti al lavoro.........Ma le tasse servono x pagare le pensioni d oro....mai al mondo abbasseranno le tasse.

  • @albertolello5648
    @albertolello5648 2 роки тому +1

    La verità è che a causa appunto del voler tutto e subito, ormai oggi è diventato un vivere per lavorare, non un lavorare per vivere. Chi è che oggi vuole intraprendere una carriera dove sai che parti il lunedì alle 6 e non sai quando, come e se torni a casa? E paradossalmente non riguarda solo l'autotrasporto. Oggi che fisicamente tutti i lavori sarebbero più leggeri, anche l'autotrasporto, le condizioni sono peggiorate a causa dello stress elevato a livelli esponenziali a causa della rivoluzione digitale che ha convinto la gente che si possa costruire una casa con pochi click. Da lì parte tutto il problema. Pressing sulle imprese di costruzione, che a loro volta pressano gli appaltatori, che fanno pressing sui fornitori che vanno a fare pressing sulla logistica. In tutto questo nessuno col coraggio di dire di no. Io personalmente ho chiuso dopo 10 anni un'impresa che lavorava tanto principalmente perché non reggevo più tutto questo pressing. Oggi sono dipendente pubblico e ho riscoperto il piacere di fare con serenità il mio lavoro. Oggi sul camion sei seduto su una poltrona comodissima, con l'aria condizionata hai sempre la temperatura ideale in ogni stagione, con i sistemi di infortainment e l'elettronica ti annoi meno, devi preoccuparti meno di poter sbagliare strada, hai sempre sotto controllo lo stato di salute del camion, non hai più nemmeno la leva del cambio, col cruise adattativo il camion accelera e frena da solo, basta girare il volante ma sei spremuto come un limone per accontentare un mercato che è diventato incontentabile.

  • @offlimit88
    @offlimit88 Рік тому +2

    Sui margini non mi convince molto il discorso. Io prendo 2mila euro al mese, ma ho intenzione di farmi aumentare lo stipendio, passando a 2300. Dove stavo prima ci sono riuscito, probabile che ci riesca anche dove sto adesso.
    Quindi o sono un genio io, e non lo sono, oppure si piange tanto ma alla fine i soldi ci sono.
    Ed è proprio quello il problema numero 1, gli stipendi, che devono aumentare, e aumenteranno per forza di cose, le aziende che se lo permetteranno troveranno autisti, le altre chiuderanno.
    Ho sempre posto due alternative, o aumenti lo stipendio, o diminuisci le ore di lavoro

  • @andreamellon7505
    @andreamellon7505 2 роки тому +1

    Difronte a questa realtà,e in possesso della patente DE,faccio l'istruttore di guida.

  • @Francesco1105ify
    @Francesco1105ify 2 роки тому

    Ti adoro ❤️

  • @cettygulotta5623
    @cettygulotta5623 2 роки тому +1

    Ciao scusa di base danno molto di meno e fai 15 ore di impegnativa al giorno

  • @exarion5
    @exarion5 2 роки тому

    Ciao laura il mese prossimo dovrei cominciare a fare la C da privatista sperando di farcela con gli orari di lavoro sballatoni che ho spero di riuscire a iniziare il corso CQC entro dicembre spero di stare sotto i 3500...

  • @thetalkingroad
    @thetalkingroad 2 роки тому

    Autisti, Baristi, Panettieri, Camerieri, ecc... non si trovano, l'unica soluzione è paga giusta e condizioni di lavoro giuste. Purtroppo la situazione generale è quella di stipendi generalmente bassi, anche per le altre categorie di lavoratori, che portano a chiedere prezzi sempre più bassi, il mercato per continuare a vendere a persone sempre più povere deve abbattere i costi, il risultato e'...stipendi bassi e condizioni di lavoro pessime per molti lavoratori a meno che tu sia un laureato in ingegneria o con altro titolo di studio ricercato dalle aziende, ma non tutti hanno la possibilità, la fortuna o le capacità di ottenere un alto livello di scolarizzazione. Si crea così una situazione di un cane che si morde la coda e di certo le aziende non sono in grado di trovare una soluzione, ci dovrebbe pensare chi governa, detassando la nostra busta paga. Non penso sia possibile andare avanti senza pensare ad una ridistribuzione della ricchezza che porti una base dignitosa di vita per tutti i lavoratori.

    • @userany214
      @userany214 12 днів тому

      E casomai anche non acquistare con Amazon Prime per avere tutto e subito dato che ciò che si compra su Amazon non è urgente: per l'urgente si va in farmacia, tutto il resto è capriccio e aria fritta.

  • @essebaa3812
    @essebaa3812 2 роки тому

    Ciao io sono bravissimo nel fare i conti della serva: 600 € di spesa mensa (cibo) vengono così divise 400 azienda e 200 l'autista che a loro volta scaricato sul 730 a fine anno tutto dichiarato sul fisco...

  • @alessandrovinco4592
    @alessandrovinco4592 2 роки тому +2

    Non è solo il costo delle patenti sono altri i problemi

  • @simonesimone3754
    @simonesimone3754 7 місяців тому

    Finché commentiamo i video su UA-cam,non cambierà niente.
    Allora cari italiani,siete disposti a cambiare le cose?
    Siete disposti a dare un futuro ai vostri figli?a non farli maltrattare dal sistema,essendo voi i primi a farvi rispettare,così che i vostri figli vedano un buon esempio?
    Se siete disposti a lottare per migliorare questo paese in via d’estinzione,io ci sto.
    Quì non si tratta di fare un discorso da esaltati,il problema è serio.
    Le aziende sono disposte a pagare gli aumenti di gomme,gasolio e autostrade,ma gli aumenti per i nostri stipendi non arrivano mai.
    Ma vi rendete conto,che senza di noi loro non esisterebbero?
    Siamo noi che facciamo guadagnare i loro soldi,gli paghiamo gomme,gasolio e autostrade,e tiriamo fuori il nostro stipendio,tutto dal nostro lavoro,loro mettono solo il camion,ma il leasing glielo paghiamo noi,perché noi facciamo il lavoro.
    É tutto chiaro adesso?
    Quando il vostro capo,vi dice che ha comprato i camion nuovi,non li ha pagati lui,glielo avete pagato voi,perché il Leasing lui lo tira fuori dal guadagno che il camion gli ha fatto durante il mese,ma se voi non muovevate il camion,che guadagno faceva il camion?
    Avete tirato fuori il suo,il vostro,il gasolio,l’autostrada,le gomme e l’assicurazione ecc ecc…
    Chiaro???

  • @settimo7016
    @settimo7016 Рік тому

    Ciao Laura,ci siamo incrociati 😂,sono Matteo Serima

  • @raffaelecritelli5092
    @raffaelecritelli5092 2 роки тому

    Laura sei intelligentissima e bellissima

  • @massimocavarzan1703
    @massimocavarzan1703 2 роки тому

    Cara Laura siamo in Italia per mettersi in pari con le altre nazioni europee ci vorano anni se solo avessimo un governo serio come in Austria le cose cambierebbero in meglio buona notte

  • @Mistral2023
    @Mistral2023 Рік тому

    Considerate le ore impegnate le paghe sono ridicole.....Forse sarebbe ora di dare dignità a questo lavoro vitale per un economia.......regole certe, paghe adeguate, aree degne di quel nome tipo truck stop o autohof tedeschi spesso con fitness, dove uno trova tutto per riposare, lavarsi ecc.....Puo uno fare una vita da vagabondo per 2200 euro mese o anche meno con contratti bulgari o rumeni congegnati apposta come gli allargamenti a EST per mssacrare diritti e retribuzioni? Quante sono le ditte fasulle con sedi legali in quelle miserie? E che dire del trattamento degli stessi nelle ditte, magari con attese di ore data la disorganizzazione oltre ad essere trattati da pezzenti dal borioso di turno messo li a capo? Da non trascurave vessazioni da parte delle varie polizie........

    • @simonesimone3754
      @simonesimone3754 7 місяців тому

      Dobbiamo farlo noi!!!
      Siamo noi che dobbiamo ridare dignità a noi stessi,alle nostre famiglie.
      Dobbiamo fermarci tutti,e andare a farci mettere giù contratti buoni,e riforme sul lavoro.
      Finché commettiamo i video su UA-cam,non cambierà mai niente.

  • @maurotorricelli3232
    @maurotorricelli3232 2 роки тому

    Buona serata bellissimo video complimenti molto esaustivo però dovremmo essere trattati in modo più umano forse il nostro lavoro tornerà ad avere un pò più di credibilità

  • @ciroguasco2262
    @ciroguasco2262 2 роки тому

    Ho appena ascoltato e visto questo video. Sono un autista e ti dico che spesso veniamo trattati come bestie,e spesso siamo costretti a fare anche scarichi. Dico che fanno bene i giovani a non prendere patenti perché i nostri sacrifici non vengono considerati dallo stato italiano, anche per il fatto che il nostro lavoro non viene considerato usurante, mentre chi trasporta persone e dorme negli alberghi si.grazie e scusa per lo sfogo.

    • @saguaro1855
      @saguaro1855 2 роки тому +1

      Niente sfogo....di che ti scusi?? E la pura realtà.....io dopo 10 anni ho smesso 4 anni fa' ......non ne vale più la pena ....il tempo....la famiglia ho constatato sulla mia pelle che è più importante...
      Con questo nutro ancora un gran rispetto per tutta la categoria che continua a servire il paese nella distribuzione

    • @ciroguasco2262
      @ciroguasco2262 2 роки тому

      @@saguaro1855 buonasera oggi di cosa ti occupi? Io vorrei fare qualcosa per questa categoria

    • @saguaro1855
      @saguaro1855 2 роки тому +1

      @@ciroguasco2262 ora restauro auto d"epoca a casa ho sempre nutrito questa passione poi ad un punto ho deciso

    • @ciroguasco2262
      @ciroguasco2262 2 роки тому

      @@saguaro1855 ok quindi dei camion non ti occupi più scusa ancora, però il mess sembra interrotto

    • @saguaro1855
      @saguaro1855 2 роки тому

      @@ciroguasco2262 no non mi occupo più son 4 anni giusti ...ultimo lavoro con la vasca facevo qui il nord marche toscana....poi da un giorno all'altro ho dato le dimissioni ....e piu salito

  • @ottomor
    @ottomor 2 роки тому

    Salve Laura, vorrei farle una domanda da addetta ai lavori: quale effetto ha avuto Amazon ed e-commerce in generale sul vostro lavoro?

    • @laurabroglio
      @laurabroglio  2 роки тому +1

      Purtroppo l’effetto “Amazon” è di ampio spettro.
      Premetto che io non ho mai fatto collettame, quindi non ho subìto l’effetto per vie dirette…
      Noto però un cambio di abitudini generali.
      Mi spiego meglio: già prima di Amazon la GDO ha ridotto sempre di più lo stock di magazzino iniziando a ordinare oggi per stasera. Cosa che era già in auge con le merci deperibili e che si è spostata poi si qualsiasi settore della GDO.
      Anche altri settori produttivi lavorano spesso sul just in time… l e-commerce ovviamente per primo, ma sarebbe riduttivo dare la colpa ad Amazon e co.
      Quello che secondo me ha fatto è stato contribuire a rendere la fase di trasporto invisibile ai più.
      Spedizioni e resi non sono mai gratuiti, il trasporto è un settore economico e ha dei costi da sostenere…
      Attenzione però, che dare un servizio in più allo stesso prezzo non è un atteggiamento esclusivo dell’e-commerce, quanto più un approccio sbagliato e non imprenditoriale di cui il trasporto soffre da tanto tempo, ancora prima dell’avvento dello shopping online.
      Una cosa la sta insegnando, però…
      Ovvero cosa significhi “un buon servizio” e una buona assistenza clienti… inutile negarlo, Amazon è incredibilmente bravo.
      Ogni cosa va valutata nell’insieme e non è mai semplice avere una “sentenza” definitiva.
      Credo non esistano nemmeno

    • @ottomor
      @ottomor 2 роки тому

      @@laurabroglio grazie della risposta. Ma dalla sua conoscenza, l’ecommerce è stata una opportunità per il settore trasporti o, al contrario, avendolo reso “invisibile” lo ha portato ad avere pochi margini e profitti?

  • @antonellovacca292
    @antonellovacca292 2 роки тому +3

    Te lo dico io perché !!!! Devo cambiare sistema di lavoro : primo cambiare tariffe è cambiare stipendi a buon intenditore poche parole !!!!! Altrimenti prenditi quelli con il turbante o quelli con la pelle bruciata !!!!! Poi fammi sapere se portano il camion intero a casa !!!!🤝🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    • @laurabroglio
      @laurabroglio  2 роки тому +1

      Beh, io non devo prendere nessuno

    • @antonellovacca292
      @antonellovacca292 2 роки тому +1

      @@laurabroglio grazie x la risposta !!!! Ma non era riferito a te parlavo in generale !!!!! Io lavoro con le autogru !!!! Vedo i cantieri tutta gente scapata di casa poi vedo anche gli autisti mi viene da piangere quando sento parlare di certi miserabili stipendi !!!!!!🤮☠

    • @antonellovacca292
      @antonellovacca292 2 роки тому +1

      @@laurabroglio è poi si chiedono perché non si trovano autisti??????😱😱🤬

    • @laurabroglio
      @laurabroglio  2 роки тому

      @@antonellovacca292 posso solo che darti ragione. Stiamo pagando ora il prezzo dello sfruttamento che c'è stato per anni...

    • @laurabroglio
      @laurabroglio  2 роки тому +1

      @@antonellovacca292 posso solo che darti ragione. Stiamo pagando ora il prezzo dello sfruttamento che c'è stato per anni...

  • @PeppinoCicciarelli
    @PeppinoCicciarelli 2 місяці тому

    Secondo me non ci siamo. Per 15.ore.di.lavori.dicimo.euro.10.vano.bene.😢😢😢❤

  • @SasaSavic-dt3bl
    @SasaSavic-dt3bl 8 місяців тому

    cerco lavoro come autista dove che mancano

  • @matteorossi7028
    @matteorossi7028 2 роки тому +1

    Ciaooo Laura ti volevo chiedere io volevo fare autista io ho patente CE devo fare il CQC adesso a gennaio se avete bisogno di un autista vedo di farmi contattare ciaoo grazie

    • @laurabroglio
      @laurabroglio  2 роки тому +1

      Ciao Matteo, ti ringrazio molto ma al momento non cerchiamo. Di dove sei?

    • @matteorossi7028
      @matteorossi7028 2 роки тому +1

      @@laurabrogliotu sei del Veneto, io sono di Como però👍👍 cavolo brava che una ragazza guida i camion...grande grazie lo stesso

    • @matteorossi7028
      @matteorossi7028 2 роки тому

      @@laurabroglio quando avrete bisogno avvisatemi

    • @matteorossi7028
      @matteorossi7028 2 роки тому +1

      @@laurabroglio buon giorno e buon inizio settimana, ciaoo Laura

    • @matteorossi7028
      @matteorossi7028 2 роки тому

      Grazie a te Laura ciaooo❤️❤️❤️

  • @antoniosolazzo1713
    @antoniosolazzo1713 Рік тому

    Gli stipendi sono bassissimi non ti danno 2000 euro non diciamo bugie

  • @bimbo-yw6ny
    @bimbo-yw6ny Рік тому

    fist e' l'unica soluzione, o almeno importante per raddrizare la logistica

  • @bimbo-yw6ny
    @bimbo-yw6ny Рік тому

    ha scosso le bal, quelle dei media forse, solite balle, ci sono migliaia di autisti in cerca, ma servono lavori legali, mancano per lo piu' i datori di lavoro, chi non conosce il mondo dei trasporti meglio che non parli, .
    I costi per le imprese sono vere, ma chi si fa 2000, una settimana fuori, mangiando poco, correndo, posto che sia legale. Il problema e' la logistica, quelli degli uffici fanno scappare gli autisti il piu' delle volte.
    Altro problema si e' voluta eliminare la classe media, lo stato uccide, con le sue leggi da vampiro corrotto, 100000 padroncini, creando 100 aziende con mille camion, che non pagheranno mai le tasse dei padroncini.
    la guerra e' tra i cittadini, oramai sempre piu' sudditi di uno stato post-partitocratico borbonico fondato su verbali e corruzione.