Ciao Paolo e grazie per la condivisione delle tue riflessioni. Sono perplesso per la tua scelta, capendo ma non condividendo le tue motivazioni. Tanto per girare il coltello nella piaga sia su ID Buzz che sulla ID3 restyling stessi display insufficienti della prima versione di ID3, mi auguro l'elettronica sia aggiornata pesantemente ma dubito. Spero tu sia riuscito almeno a sceglierne gli optional (tipo fari matrix e pompa di calore) perchè io non ho avuto possibilità di averla con questi optional neanche aspettando 2 anni e alla fine ho desistito dall'acquisto. Preciso che arrivo da Audi e mi sarebbe piaciuto molto rimanere nel gruppo... e mi sono avvicinato a Megane E-TECH... ma incredibilmente Tesla ha fatto ✌✌✌rientrare la M3 RWD negli ecoincentivi: fine dei giochi per tutti gli altri brand.
Bravo Paolo...io ho fatto il tuo stesso percorso...e-golf e poi Ida 58kwh..nel 2024 mi scade il Pvv. Condivido in pieno la tua valutazione sul auto e le finalità d utilizzo.
Hai fatto bene Paolo così almeno una ne hanno venduta! Battute a parte io non prenderei mai la ID.3 quando puoi avere una Tesla molto prima, pagarla meno e con caratteristiche…tra l’altro io sono uno di quelli coinvolti nel Dieselgate, in Italia siamo gli unici al momento a non essere stati rimborsati quindi io NON comprerò mai più una VW o Audi.
È da parecchio che ti seguo e ti avevo fatto domande sulla Megane e sull'avenger ma mi hai fatto conoscere e capire la id3 anche senza averla. Ora l'ho comprata e tra una decina di giorni la ritiro, non sono andato sul nuovo modello la ho acquistato quella che era in salone paragonabile al nuovo in sostanza e sono sicuro di aver fatto la scelta migliore per me. Per ciò volevo ringraziarti
complimenti per la chiarezza. Alla scadenza del mio noleggio riprenderò una ID3, non ho intenzione di comperare più auo (75 anni d'età), ma psicologicamwente opterò per una 77 kw anche perchè full optional.
Caro Paolo, quale possessore di ID.3 58 Kwh come la sua da un anno e mezzo, condivido tutte le sue osservazioni sulla macchina che guidiamo io e mia moglie per tutto sommato brevi tragitti quotidiani. Tutte tranne due: il servizio di assistenza che nella mia provincia è pessimo (sostanzialmente non hanno molte elettriche e noi in più occasioni abbiamo fatto da cavie: pensi che ci hanno fatto pagare le ore di manodopera ammettendo che erano più di quelle strettamente necessarie perché non avevano esperienza…) e la visibilità anterolaterale che è pessima e mi è costata un incidente (non ho letteralmente visto arrivare un’auto da destra e ogni volta che curvo a sinistra devo spostare il torso per “aggirare” le voluminose barre laterali rese ancor più enormi dal rivestimento interno di plastica). Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa della visibilità (sul service invece c’è poco da dire, siamo sfortunati noi…) Grazie per tutta l'informazione che ci dà e se permette anche per il tono educato e civile che lei mantiene
Ciao Paolo, un anno fa ho preso una Mazda MX-30. Nonostante i soli 35 kWh sono molto soddisfatto, pur percorrendo circa 550 km alla settimana. La sera rientro a casa con circa il 50% di carica, le prestazioni sono eccellenti ed è perfetta per il mio lavoro. Non ultimo inoltre, l'aspetto estetico!
Condivido la tua esperienza positiva con ID.3, 58kWh a me manca ancora un anno (agosto 2024) per Progetto Valore VW. Ammetto di non aver ancora idea di cosa fare alla scadenza, sono in uscita tanti nuovi modelli sul questo segmento, vedremo. Ci spieghi come funziona il noleggio e se lo farai sempre con VW?
Bravo Mariano! A me piace tantissimo ID3 ma costa un botto. Per una percorrenza di 100 km al giorno per almeno 20 giorni al mese, stavo pensando alla MG4 standard. Tu che ne pensi? Vorrei ricaricare a casa durante la notte…ma non so se fidarmi dell’offerta Enel da casa con la sua wallbox oppure metterne una a mia scelta ed andare a consumo. Per ora vado a metano con la mia Seat Arona ma non so fino a quando converrà, messo in conto che adoro le auto elettriche.
Con una batteria che già ha dovuto cambiare due moduli già dopo 50-60k km come è successo a Mariano, sicuramente non l avrei più scelta, soprattutto per il fatto che hanno ancora un approccio troppo timido tecnologicamente questi produttori tradizionali. Poi ognuno ha i suoi gusti (nel mio caso ad esempio ne ho di tutte le salse, Ami' Kona 64 e Model 3 LR, insomma vivo una vita felice con fotovoltaico da 7kwp e storage da 12kwh per caricare tutto almeno per 8 mesi all'anno, lo auguro prima o poi a tutti di raggiungere questo livello di liberazione dai fossili). Salutoni.
Si anche se Valenza per tutte le auto che recensisce mette come titolo "l'anti Tesla". Comunque questo innamoramento per la id3 non riescono capirlo, prima di acquistare la mia prima elettrica avevo visionato quello che offriva il mercato, e le id3 e id4 mi erano sembrate le più grezze in rapporto al prezzo.
@@alessandrolaspina2856 ci vediamo ai raduni, chissà quando potrò venire a trovarvi tutti, dopo l e Day sto facendo una pausa full Immersion lavorativa, ma durante questa estate sicuramente ci si incontrerà.
Buongiorno Paolo, condivido tutto sulle motivazioni che ti portano a scegliere (nuovamente) una iD.3 ad una Tesla M3: io ho una 58 Kwh praticamente full optional di cui sono pienamente soddisfatto, e (stranamente?!?) non ho avuto particolari problemi, se non quello del rumore del tetto in vetro prontamente risolto dalla concessionaria. Anche i tanto criticati materiali, alla fine, non mi sembrano un grande problema, visto che gli assemblaggi e la solidità sono più che validi. Altra cosa, anch'io non necessito e non capisco la necessità di auto grandi come una Tesla M3, i cui spazi e la praticità interna sono addirittura inferiori. Grazie per le informazioni che porti, io quasi quotidianamente "mi scontro" con una enorme disinformazione sull'elettrico, e preconcetti, che mi fanno cadere le braccia.
Ciao Paolo sono d'accordo sul discorso suv, solo moda inquinano tanto ,consumano , non servono, pero' i costruttori lo sanno l'importante il guadagno, per le citta' ci vogliono auto piccole
Ottima scelta , condivido pienamente. Sono nella tua stessa situazione con la mia ID.3 1ST … unico problema … mi sono affezionato .. . Sarà dura abbandonarla …
Io ho una berlina diesel recente di 3 anni ma se dovessi ora sostituirla ipotizziamo obbligatoriamente, opterei per una Cupra Born ,a mio avviso stupenda..ovviamente de gustibus..😬
anche io avevo un contratto valore futuro volkswagen e dopo due anni .. sono passato a renault megane elettrica e mai scelta è stata piu indovinata. adesso guido veramente un auto elettrica e non un auto con le batterie e un software dei flinstones
Io sono un felice possessore di VW e-Golf. Ce l'ho dal 2020 e stavo pensando che potrebbe essere venuto il momento di cambiarla e avevo messo nel mirino la MG4. Ma sto pensando comunque anche di tenerla ancora un po'. Molte cose che ha la mia e-Golf non le trovo con la stessa qualità in vetture in commercio in questo periodo. Tu cosa faresti? So che la E-Golf l'hai già avuta e quando parli di macchine con minore autonomia sembra quasi che rimpiangi la tua vecchia E-Golf.
Ciao Paolo, grazie come sempre per la tua preziosa informazione che fai con i tuoi video. Fai benissimo a specificare che quello che ciascuno cerca in un'auto è diverso. Per il mio caso, guidando molto spesso (se non sempre) in zone assai trafficate, è stato determinante nella scelta l'aspetto della one pedal drive: ho notato che le auto del gruppo VW (ID.3 come Cupra Born) hanno una rigenerativa non così spinta e che soprattutto non permettono di guidare davvero con solo un pedale fino all'arresto completo, gestendo quindi le ripartenze nello stop&go. La precisione del sistema Tesla mi ha stregato fin da subito e sono alla fine andato su quella. Sapresti indicarmi se esiste (magari anche tra i vostri articoli) una comparativa tra modelli nativamente elettrici dove analizzate specificamente questo aspetto? Anche io in vista di scadenza del leasing... Grazie mille Raffaele
Concordo sul fatto che ID3 abbia una serie di punti di forza, fra i quali la manovrabilita', la rete di assistenza capillare ( ovvio ) un'assemblaggio impeccabile....e poi basta. Inizia la serie degli svantaggi, nei confronti di Tesla ( teniamo presente anche che le nuove Tesla sono quasi impeccabili negli assemblaggi oramai ). Quello che non sopporto e' che alla tedesca maniera insistono dell'errore di mettere la ricarica a destra. Sono crucchi che ci vuoi fare. Gia' ora a partita' di motorizzazione e batteria M3 costa meno di iD3 ed offre taaaaaanto di piu'. Al colpo di grazia definitivo manca l'uscita di M2.. o come si chiamera', che se manterra' l'80% delle caratteristiche della classe superiore sara' imbattibile.
@@gielle30 e' un concetto d'utilizzo dell'auto che VW non ha ancora capito o che ha rimosso proprio. L'auto elettrica non e' come una endotermica che necessariamente si rifornisce alla stazione di servizio. L'auto elettrica si rifornisce normalmente nel box di casa, che e' usualmente non enorme. La wallbox e il connettore necessitano di spazio, poi l'auto e' accostata a destra per far scendere il guidatore a sinistra... Insomma a me sembra ovvio che la prospettiva manca
Io facco 20000 km annui e pensavo ti tenerla una decina di anni, a quel punto l'avrei anche ammortizzata decentemente. Ho la 58kw mod tech bellissima. Cosa ne pensi di questa scelta? Scellerata?
Io Paolo ho id3 da 45 da quasi 1 anno..... A volte mi sono sembrati pochi soprattutto d'inverno che come sai carichi meno.... Il viaggio lungo lo fai però se ti fermi un paio di volte meno forse è meglio Al mese qualche rabbocchino in meno quindi quella che hai preso tu per me sarebbe ok Considera che faccio 1000 1200 km al mese.... Tra due anni comunque al momento non ho dubbi e la batteria da 58 sarebbe perfetta! Ti saluto e ti ringrazio per il video
Ciao, io ho una id.3 1st in scadenza a ottobre e quindi sto valutando cosa prendere dopo tale data. Devo dire che condivido gran parte di quello che hai spiegato nel video però mi sembra che la nuova id.3 esca dagli incentivi mentre Model 3 continua ad abbassare il prezzo: sono curioso di conoscere il prezzo del restyling Tesla.
Difficile che Tesla faccia un restyling della M3 vista l'economia di scala che la lega alla MY. Certo tutto è possibile, ma non è molto nelle strategia Tesla.
Dipende da cosa cerchi. È ovvio che paghi un servizio. E il fatto di non doverti “sbattere” al termine dei tre anni per trovare un’acquirente fa parte del pacchetto. Nel mio caso specifico, la proposta per il noleggio è stata più conveniente di un pari progetto valore. Rata più bassa e comprensiva di manutenzione e assicurazione.
@@vaielettrico idem per la mia id3 pro performance, a pari anticipo, rata più bassa con kasko e manutenzione e gomme da neve incluse. Finanziariamente più conveniente nello stesso periodo di tempo e non solo leggermente. Prima avevo Smart For two elettrica sempre a noleggio con tutto incluso. Alla fine uno può tenersi l'auto pagando a valore di rientro (per la smart il prezzo era allineato al mercato, ma volevo cambiare modello), dipende poi dalle esigenze
No. Non è necessario. Puoi fare il contratto anche da privato. Paghi una quota fissa mensile, scegli i km e il periodo e quali servizi avere inclusi (manutenzione, assicurazione, pneumatici, auto sostitutiva) e guidi l’auto. Semplice. ;-)
Io se fossi Volkswagen proporrei l’auto ad uno youtuber come Mariano decisamente competente ad un prezzo quasi regalato con l’obbligo che non deve condividere il favore ricevuto. Semplice operazione di marketing
Paolo buongiorno, ti seguo da quando nel 2020 decisi di acquistare la mia prima e per ora unica auto elettrica, una Kia Niro. Condivido la tua riflessione sui suv, io avrei fatto la tua stessa scelta ma ho dovuto accontentare mia moglie. Sono comunque soddisfatto, la Kia si è dimostrata una ottima scelta per le nostre esigenze. Raramente affrontiamo viaggi lunghi e in circa due anni e mezzo solamente due volte ho dovuto effettuare soste che mi permettessero di terminare l viaggio . Il difetto della Niro, la velocità di ricarica, per il nostro utilizzo è praticamente ininfluente. Di recente, a Medicina, in occasione del E-day 2023, ho potuto provare la Cupra Born e me ne sono innamorato. Avevi considerato questo modello prima di effettuare la tua scelta?
Paolo una domanda, se id2 fosse stat già disponibile al momento del cambio, avresti optato per lei? O pensi che id2 sia un passo indietro per Volkswagen?
Paolo, in realtà la id.3 come anche la id.4 ha un buon navigatore che permette di calcolare e programmare le soste in base all autonomia residua. Quello che farà probabilmente Volkswagen sarà di implementare anche l altimetria del percorso in modo che il calcolo sia ancor piu veritiero ed efficace. Con id.3 58 kwh ho percorso 45000 km e da inizio anno sono passato a id.4 77 kwh e la differenza in termini di tempo in ricarica è notevole, era quello che mancava alla id.3 per essere perfetta.
@@vaielettrico si scherza Mariano .. anche io amo le compatte , non vedo l'ora che arrivi la fantomatica model 2 , spero tanto che sia un coupè ispirato alle bmw compact 318ti o alle Mercedes Sport coupè , ma serviranno ancora anni e non è detto che sia come spero io
Ciao Paolo, ho ascoltato con attenzione il tuo intervento. Ti chiedo se, qualora non avessi avuto il "vincolo" del finanziamento di VW, avresti nuovamente acquistato un'altra ID3? Grazie
Ciao Paolo,cavallo che vince non si cambia,hai fatto la scelta più giusta,secondo la tua esperienza,magari anche la più conveniente. Avevi provato anche la MG 4 se non sbaglio,non ti è venuta la curiosità di usarla sul lungo periodo?
Complimenti Paolo, il problema della batteria piccola è la curva di ricarica, c'è il rischio di metterci lo stesso tempo di ricarica per caricare molto meno, guarda la Spring, carica a 30 kW in fast
Io non ero mai amico di questa storia del noleggio a termine, ho sempre timore di sorprese nel momento di riconsegna, trovano sempre qualcosa da far pagare ( io parlo per sentito dire e non di esperienza personale ). Ho visto un UA-cam tedesco che in questi giorni ha restituito la sua Golf e ci ha fatto un filmato con il resoconto della sua esperienza. Lui in sostanza in 3 anni non ha mai avuto un problema serio e i problemini sono sempre stati risolti con professionalità dalla concessionaria, al momento della restituzione temeva il verdetto del tecnico che ha valutato la sua auto ma con sorpresa non hanno rilevato niente che non sia stato previsto nel contratto, solo ha dovuto pagare 51€ per la sostituzione del Kit riparagomme che era nuovo mai usato ma scaduto. In sostanza tutto come dovrebbe essere. Come diceva lui l'unico vero svantaggio di questo sistema è che sei sempre in ansia che alla auto non succeda qualcosa visto che non è tua e come da contratto devi restituirla in sostanza come te la hanno consegnata. Ma di sicuro poi quando sarà il momento ci farai sapere come è andata a te.
Buongiorno vorrei aquistare un volvo EX30 con la batteria più piccola faccio pochi km in un anno . il miei viaggi al massimo è di 150 /200 mi puoi dare un piccolo consigli è la mia prima auto elettrica . distinti saluti
Apprezzo la coerenza nel continuare a scegliere la id3. Non ho capito come si è chiusa la procedura dal punto di vista commerciale...ha restituito l'attuale id3 e quindi il noleggio della nuova è totalmente scollegato dal contratto precedente, oppure no?
Il noleggio della nuova è totalmente scollegato. Se non per il fatto che l’attuale è stata valutata oltre il valore garantito. E ho usato tale plus valore come anticipo sul nuovo noleggio
Scelta obbligata il mercato ora non offre alternative in questo segmento. Io non l'avrei cambiata per avere la stessa auto😂😂😂. La tesla tra due anni sarà la vera svolta e auto
Noi abbiamo id3 e kia eniro... La id3 vince solo per quanto riguarda la manovrabilità, e la reattività... Per efficienza, software, assistenza dei concessionari terribile... Un estate senza condizionatore per problema software... E da due settimane, per provare a superare i continui problemi del clima, aggiornamento a 3.0... Li hanno smesso di funzionare un finestrino, l'applicazione, sensori pneumatici, connettività,... Un po' tutto.. Mani nei capelli
Mariano sono d'accordo con lei, glielo ho già detto... c'è chi guarda come me e lei in primis alla vettura, e ad alcuni accessori concreti come i fari a LED matrix i sensori di parcheggio che funzionano, il radar che va nella nebbia, magari è affezionato ai tasti e alle leve oltre che al silenzio. E si, gode andare dal concessionario e appoggiarsi in maniera classica alla rete di assistenza. Bravo! Si goda al massimo il nuovo acquisto 😊
Il concessionario chi é? Sei sicuro che ci sappiano mettere le mani? A si mi é venuto in mente, é quel posto dove si lasciano ogni anno centinaia di euro per una manutenzione su di un'auto che non dovrebbe averne bisogno.
Ciao, bella la ID3, ww è legata ancora alle logiche del model year. Con Tesla hai degli aggiornamenti costanti che migliorano l'auto in tutte le sue funzionalità oltre alla praticità della sua rete di ricarica e alle sue cagate come l'assenza di sensori di parcheggio. Comunque l'auto non la si compra solo per le caratteristiche tecniche ma anche per altri mille parametri emotivi estetici per cui appoggio la tua decisione. Ma economicamente che differenza di prezzo c'è tra un noleggio lungo termine di una Model3 rispetto ad una ID3? Devi bagnare la macchina quando arriva mi raccomando.
Anche io vivo in condominio, anche io faccio tanti km, e, dopo aver guidato sia il Diesel che l’elettrico per molti anni, mi tengo molto stretto l’elettrico
20 minuti per dire che ha scelto l'ID3... 😜 Scherzo! Attendo video per capire se veramente hanno risolto i problemi rilevati, e se hanno migliorato qualche aspetto (materiali in primis) soprattutto dopo qualche km accumulato.
Beato te io ho consegnato la mia ID.3 per sostituzione modulo il 15 Febbraio, e le comunicazioni anche sollecitando sono nulle, non so dove sia stata mandata e quando me la ridaranno, le comunicazioni non sono il loro forte, la macchina fino a questo richiamo non mi ha in 2 anni dato problemi, ma questa situazione mio malgrado è mai più Volkswagen. Il 15 Aprile saranno 2 mesi, e non è per nulla scontato che la riprendaa prima, questo disservizio per un marchio che se non è il primo al mondo è il secondo, spesi miliardi per la piattaforma MEB, e veicolo costoso, incentivi o no siamo oltre 40.000€ è vergognoso.
@@vaielettrico I primi della settimana richiamo come da accordi, se non ho date certe o dettagli di tutta sta situazione, oltre a contattarti via mail, con tutti i particolari de sta via crucis, conatterò pure un legale per sapere se posso richiedere danni, a pensare che già stavo pensando di sostituirla perchè ancora un ottima quotazione per prendere il nuovo modello, per quante soddisfazioni mi ha dato, ma dopo questo, hanno perso un cliente, lo so se ne fregano....sto facendo preventivi per Megane e Marvel, le mie prossime auto EV.
Con un auto elettrica , ritengo errato cambiare l’auto ogni tre anni come fa di solito un possessore di auto a gasolio che fa molti km . Per il discorso noleggio se in possesso di partita iva probabilmente è più conveniente questa ultima scelta , cioè il noleggio . Per la batteria in attesa di batterie più economiche , con maggior percorrenza ritengo corretto valutare solo batterie con almeno 500 km di percorrenza media .
Se l'hardware (batterie, motori, elettronica) è la stessa del vecchio modello, ma le ottimizzazioni software le daranno solo al modello nuovo, VW merita di fallire domani (e parlo da uno che si è trovato da dio con una Passat e che ne ho ordinata un'altra, che necessita di un anno per la consegna). Sarebbe una cosa scandalosa, sopratutto considerando che il mondo dellauto moderno deve andare in direzione Tesla. Se VW vuole rimanere legata alle logiche vecchie delle endotermiche, meglio che fallisca e lasci spazio ad altre case automobilistiche che vogliano realmente innovare
Secondo me a penalizzarla commercialmente è il prezzo, davvero eccessivo se raffrontato a Tesla Model 3, che costa meno, ha più batteria, più autonomia, più bagagliaio (addirittura 2) e un ecosistema più maturo...
@@vaielettrico si certo, ora non ricordo se è stato detto il prezzo di listino nel video ma suppongo sia quello della presentazione, ben superiore a Tesla model 3… che secondo me è comunque di categoria più alta. Sinceramente, a me piace, ricorda la prima classe A, però con la Tesla model 2 in arrivo sui 25/30.000 euro credo nasca morta…
Per l'autonomia io vado contro corrente: posseggo una ID.3 45kWh e se dovessi rifare l'acquisto prenderei sicuramente la versione da 58. Il motivo è che circa una volta al mese faccio un viaggio da 500km (250 andata e 250 ritorno), dove il 50% è autostrada e il 50% è extraurbano. Premetto che in autostrada vado al massimo a 110 km/h. Per quanto riguarda l'andata, d'estate riesco ad arrivare a destinazione senza soste con il 10-20%, mentre di inverno devo per forza fermarmi a ricaricare a metà. Il ritorno invece mi richiede per forza una ricarica intermedia in quanto il percorso è leggermente in salita quindi ovviamente consumo di più. A destinazione, tra l'altro, devo per forza fare una ricarica veloce in quanto colonnine quick vicine non ce ne sono. Questo mi fa ripartire con l'80%, rendendo la ricarica intermedia ancora più necessaria. In totale quindi siamo a 3 ricariche di inverno e 2 in estate. Con la versione da 58kWh non avrei problemi con il viaggio di andata, e potrei fare solo una ricarica fast a destinazione appena prima di tornare, in modo da ripartire con il 100% arrivando a casa, secondo ABRP, con il 15%. Nel quotidiano comunque il mezzo va benissimo.
Una batteria più piccola ha bisogno di essere ricaricata più di frequente, e come si sa le batterie hanno un numero definito di cicli nella loro vita, certo che se lui le cambia ogni 2-3 anni, il problema non lo tocca.
Menomale che non hai preso MG che sono piene di difetti e problemi.. a momenti in 5 mesi ho fatto più km per portarla in assistenza (incapaci anche loro) che quelli che ho fatto in strada!! Neanche i problemi meccanici allo sterzo sono in grado di risolvere..
Forse più che aumento di batteria si dovrebbe andare verso i 22kw in AC come costante, così da sfruttare appieno la potenza delle colonnine che sono presenti più frequentemente
Un venditore non ti dirà mai “Ci sono auto che fanno di meglio” mentre prova a venderti qualcosa. Alla fine parla come tutti quelli che hanno messo i soldi per qualcosa che sulla carta non è la migliore
@@AntonioChirone6333 sarò stato sfortunato io ma chi vende spesso non ha paura di perdere la faccia. Comunque a me sembra che stesse razionalizzando un acquisto fatto un po’ di pancia, cosa più che legittima ci mancherebbe. Alla fine sta parlando delle sue scelte personale, mi pare normale le difenda Edit: di pancia non è la parola adatta, diciamo che è un acquisto un po’ controcorrente.
Ciao Paolo e grazie per la condivisione delle tue riflessioni. Sono perplesso per la tua scelta, capendo ma non condividendo le tue motivazioni. Tanto per girare il coltello nella piaga sia su ID Buzz che sulla ID3 restyling stessi display insufficienti della prima versione di ID3, mi auguro l'elettronica sia aggiornata pesantemente ma dubito. Spero tu sia riuscito almeno a sceglierne gli optional (tipo fari matrix e pompa di calore) perchè io non ho avuto possibilità di averla con questi optional neanche aspettando 2 anni e alla fine ho desistito dall'acquisto. Preciso che arrivo da Audi e mi sarebbe piaciuto molto rimanere nel gruppo... e mi sono avvicinato a Megane E-TECH... ma incredibilmente Tesla ha fatto ✌✌✌rientrare la M3 RWD negli ecoincentivi: fine dei giochi per tutti gli altri brand.
Bravo Paolo...io ho fatto il tuo stesso percorso...e-golf e poi Ida 58kwh..nel 2024 mi scade il Pvv.
Condivido in pieno la tua valutazione sul auto e le finalità d utilizzo.
Hai fatto bene Paolo così almeno una ne hanno venduta! Battute a parte io non prenderei mai la ID.3 quando puoi avere una Tesla molto prima, pagarla meno e con caratteristiche…tra l’altro io sono uno di quelli coinvolti nel Dieselgate, in Italia siamo gli unici al momento a non essere stati rimborsati quindi io NON comprerò mai più una VW o Audi.
Ciao Paolo, Grazie per l’ottima spiegazione. Il noleggio lo farai da un concessionario ufficiale Volkswagen oppure da altre società?
È da parecchio che ti seguo e ti avevo fatto domande sulla Megane e sull'avenger ma mi hai fatto conoscere e capire la id3 anche senza averla. Ora l'ho comprata e tra una decina di giorni la ritiro, non sono andato sul nuovo modello la ho acquistato quella che era in salone paragonabile al nuovo in sostanza e sono sicuro di aver fatto la scelta migliore per me. Per ciò volevo ringraziarti
Condivido a pieno il ragionamento sul taglio di batteria! 🙌🏽
complimenti per la chiarezza. Alla scadenza del mio noleggio riprenderò una ID3, non ho intenzione di comperare più auo (75 anni d'età), ma psicologicamwente opterò per una 77 kw anche perchè full optional.
Caro Paolo, quale possessore di ID.3 58 Kwh come la sua da un anno e mezzo, condivido tutte le sue osservazioni sulla macchina che guidiamo io e mia moglie per tutto sommato brevi tragitti quotidiani. Tutte tranne due: il servizio di assistenza che nella mia provincia è pessimo (sostanzialmente non hanno molte elettriche e noi in più occasioni abbiamo fatto da cavie: pensi che ci hanno fatto pagare le ore di manodopera ammettendo che erano più di quelle strettamente necessarie perché non avevano esperienza…) e la visibilità anterolaterale che è pessima e mi è costata un incidente (non ho letteralmente visto arrivare un’auto da destra e ogni volta che curvo a sinistra devo spostare il torso per “aggirare” le voluminose barre laterali rese ancor più enormi dal rivestimento interno di plastica). Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa della visibilità (sul service invece c’è poco da dire, siamo sfortunati noi…)
Grazie per tutta l'informazione che ci dà e se permette anche per il tono educato e civile che lei mantiene
Ciao Paolo, un anno fa ho preso una Mazda MX-30. Nonostante i soli 35 kWh sono molto soddisfatto, pur percorrendo circa 550 km alla settimana. La sera rientro a casa con circa il 50% di carica, le prestazioni sono eccellenti ed è perfetta per il mio lavoro. Non ultimo inoltre, l'aspetto estetico!
Hai fatto la stessa cosa che ho in mente di fare io, ma non pensavo si potesse già preordinare, passerò a vedere
Condivido la tua esperienza positiva con ID.3, 58kWh a me manca ancora un anno (agosto 2024) per Progetto Valore VW. Ammetto di non aver ancora idea di cosa fare alla scadenza, sono in uscita tanti nuovi modelli sul questo segmento, vedremo. Ci spieghi come funziona il noleggio e se lo farai sempre con VW?
Bravo Mariano! A me piace tantissimo ID3 ma costa un botto. Per una percorrenza di 100 km al giorno per almeno 20 giorni al mese, stavo pensando alla MG4 standard. Tu che ne pensi? Vorrei ricaricare a casa durante la notte…ma non so se fidarmi dell’offerta Enel da casa con la sua wallbox oppure metterne una a mia scelta ed andare a consumo. Per ora vado a metano con la mia Seat Arona ma non so fino a quando converrà, messo in conto che adoro le auto elettriche.
Bravo Mariano. Hai detto tutte cose giuste,molto razionali.
Ciao Paolo una curiosità personale: visti i costi, come mai ID.3 e non Model 3?
Insomma: Mariano sta a Volkswagen come Valenza sta a Tesla😁😁. Bene. Congratulazioni!
Con una batteria che già ha dovuto cambiare due moduli già dopo 50-60k km come è successo a Mariano, sicuramente non l avrei più scelta, soprattutto per il fatto che hanno ancora un approccio troppo timido tecnologicamente questi produttori tradizionali. Poi ognuno ha i suoi gusti (nel mio caso ad esempio ne ho di tutte le salse, Ami' Kona 64 e Model 3 LR, insomma vivo una vita felice con fotovoltaico da 7kwp e storage da 12kwh per caricare tutto almeno per 8 mesi all'anno, lo auguro prima o poi a tutti di raggiungere questo livello di liberazione dai fossili). Salutoni.
@@mikdignan3776 Ottimo. Cercheremo di prenderti a modello per il futuro. Ciao Mik👋.
Si anche se Valenza per tutte le auto che recensisce mette come titolo "l'anti Tesla". Comunque questo innamoramento per la id3 non riescono capirlo, prima di acquistare la mia prima elettrica avevo visionato quello che offriva il mercato, e le id3 e id4 mi erano sembrate le più grezze in rapporto al prezzo.
@@alessandrolaspina2856 ci vediamo ai raduni, chissà quando potrò venire a trovarvi tutti, dopo l e Day sto facendo una pausa full Immersion lavorativa, ma durante questa estate sicuramente ci si incontrerà.
Buongiorno Paolo, condivido tutto sulle motivazioni che ti portano a scegliere (nuovamente) una iD.3 ad una Tesla M3: io ho una 58 Kwh praticamente full optional di cui sono pienamente soddisfatto, e (stranamente?!?) non ho avuto particolari problemi, se non quello del rumore del tetto in vetro prontamente risolto dalla concessionaria. Anche i tanto criticati materiali, alla fine, non mi sembrano un grande problema, visto che gli assemblaggi e la solidità sono più che validi. Altra cosa, anch'io non necessito e non capisco la necessità di auto grandi come una Tesla M3, i cui spazi e la praticità interna sono addirittura inferiori.
Grazie per le informazioni che porti, io quasi quotidianamente "mi scontro" con una enorme disinformazione sull'elettrico, e preconcetti, che mi fanno cadere le braccia.
Ciao Paolo sono d'accordo sul discorso suv, solo moda inquinano tanto ,consumano , non servono, pero' i costruttori lo sanno l'importante il guadagno, per le citta' ci vogliono auto piccole
Ottima scelta , condivido pienamente. Sono nella tua stessa situazione con la mia ID.3 1ST … unico problema … mi sono affezionato .. . Sarà dura abbandonarla …
Io ho una berlina diesel recente di 3 anni ma se dovessi ora sostituirla ipotizziamo obbligatoriamente, opterei per una Cupra Born ,a mio avviso stupenda..ovviamente de gustibus..😬
anche io avevo un contratto valore futuro volkswagen e dopo due anni .. sono passato a renault megane elettrica e mai scelta è stata piu indovinata. adesso guido veramente un auto elettrica e non un auto con le batterie e un software dei flinstones
Io sono un felice possessore di VW e-Golf. Ce l'ho dal 2020 e stavo pensando che potrebbe essere venuto il momento di cambiarla e avevo messo nel mirino la MG4. Ma sto pensando comunque anche di tenerla ancora un po'. Molte cose che ha la mia e-Golf non le trovo con la stessa qualità in vetture in commercio in questo periodo. Tu cosa faresti? So che la E-Golf l'hai già avuta e quando parli di macchine con minore autonomia sembra quasi che rimpiangi la tua vecchia E-Golf.
Se e-golf risponde alle tue necessità di mobilità tienitela stretta. Quasi impossibile oggi acquistare un’auto nuova come questa.
Condivido ogni singola sillaba 😊 grazie
Ciao Paolo,
grazie come sempre per la tua preziosa informazione che fai con i tuoi video. Fai benissimo a specificare che quello che ciascuno cerca in un'auto è diverso. Per il mio caso, guidando molto spesso (se non sempre) in zone assai trafficate, è stato determinante nella scelta l'aspetto della one pedal drive: ho notato che le auto del gruppo VW (ID.3 come Cupra Born) hanno una rigenerativa non così spinta e che soprattutto non permettono di guidare davvero con solo un pedale fino all'arresto completo, gestendo quindi le ripartenze nello stop&go. La precisione del sistema Tesla mi ha stregato fin da subito e sono alla fine andato su quella. Sapresti indicarmi se esiste (magari anche tra i vostri articoli) una comparativa tra modelli nativamente elettrici dove analizzate specificamente questo aspetto? Anche io in vista di scadenza del leasing...
Grazie mille
Raffaele
la ID3 (e le altre) gestiscono con l'ACC rallentamento, stop e ripartenza
Concordo sul fatto che ID3 abbia una serie di punti di forza, fra i quali la manovrabilita', la rete di assistenza capillare ( ovvio ) un'assemblaggio impeccabile....e poi basta. Inizia la serie degli svantaggi, nei confronti di Tesla ( teniamo presente anche che le nuove Tesla sono quasi impeccabili negli assemblaggi oramai ). Quello che non sopporto e' che alla tedesca maniera insistono dell'errore di mettere la ricarica a destra. Sono crucchi che ci vuoi fare. Gia' ora a partita' di motorizzazione e batteria M3 costa meno di iD3 ed offre taaaaaanto di piu'. Al colpo di grazia definitivo manca l'uscita di M2.. o come si chiamera', che se manterra' l'80% delle caratteristiche della classe superiore sara' imbattibile.
Xché a sinistra cosa cambia?
@@gielle30 e' un concetto d'utilizzo dell'auto che VW non ha ancora capito o che ha rimosso proprio. L'auto elettrica non e' come una endotermica che necessariamente si rifornisce alla stazione di servizio. L'auto elettrica si rifornisce normalmente nel box di casa, che e' usualmente non enorme. La wallbox e il connettore necessitano di spazio, poi l'auto e' accostata a destra per far scendere il guidatore a sinistra... Insomma a me sembra ovvio che la prospettiva manca
Assistenza ho i miei grossi dubbi.
Ciao, con che compagnia hai noleggiato? Anche mia è a noleggio con Arval
Volkswagen Financial
Io facco 20000 km annui e pensavo ti tenerla una decina di anni, a quel punto l'avrei anche ammortizzata decentemente. Ho la 58kw mod tech bellissima. Cosa ne pensi di questa scelta? Scellerata?
Io Paolo ho id3 da 45 da quasi 1 anno..... A volte mi sono sembrati pochi soprattutto d'inverno che come sai carichi meno.... Il viaggio lungo lo fai però se ti fermi un paio di volte meno forse è meglio
Al mese qualche rabbocchino in meno quindi quella che hai preso tu per me sarebbe ok
Considera che faccio 1000 1200 km al mese....
Tra due anni comunque al momento non ho dubbi e la batteria da 58 sarebbe perfetta!
Ti saluto e ti ringrazio per il video
Ciao, io ho una id.3 1st in scadenza a ottobre e quindi sto valutando cosa prendere dopo tale data. Devo dire che condivido gran parte di quello che hai spiegato nel video però mi sembra che la nuova id.3 esca dagli incentivi mentre Model 3 continua ad abbassare il prezzo: sono curioso di conoscere il prezzo del restyling Tesla.
Difficile che Tesla faccia un restyling della M3 vista l'economia di scala che la lega alla MY. Certo tutto è possibile, ma non è molto nelle strategia Tesla.
L’ha già fatto :-)
@@vaielettrico Restyling estetico? Mi sono perso la notizia? Mi scuso per il commento errato:-D
Ciao Paolo, mi interessava sapere della scelta del noleggio, che molti criticano perchè non conveniente, e invece per me ha i suoi perchè.
Dipende da cosa cerchi. È ovvio che paghi un servizio. E il fatto di non doverti “sbattere” al termine dei tre anni per trovare un’acquirente fa parte del pacchetto. Nel mio caso specifico, la proposta per il noleggio è stata più conveniente di un pari progetto valore. Rata più bassa e comprensiva di manutenzione e assicurazione.
@@vaielettrico per quanti anni e per quanti km annui?
@@vaielettrico idem per la mia id3 pro performance, a pari anticipo, rata più bassa con kasko e manutenzione e gomme da neve incluse. Finanziariamente più conveniente nello stesso periodo di tempo e non solo leggermente. Prima avevo Smart For two elettrica sempre a noleggio con tutto incluso. Alla fine uno può tenersi l'auto pagando a valore di rientro (per la smart il prezzo era allineato al mercato, ma volevo cambiare modello), dipende poi dalle esigenze
Mi spieghi in poche parole come funziona il noleggio wolsvagen?
Bisogna avere partita Iva?
Ciao grazie
No. Non è necessario. Puoi fare il contratto anche da privato. Paghi una quota fissa mensile, scegli i km e il periodo e quali servizi avere inclusi (manutenzione, assicurazione, pneumatici, auto sostitutiva) e guidi l’auto. Semplice. ;-)
Bravo, forte, congratulazioni !
Io se fossi Volkswagen proporrei l’auto ad uno youtuber come Mariano decisamente competente ad un prezzo quasi regalato con l’obbligo che non deve condividere il favore ricevuto. Semplice operazione di marketing
Paolo buongiorno, ti seguo da quando nel 2020 decisi di acquistare la mia prima e per ora unica auto elettrica, una Kia Niro. Condivido la tua riflessione sui suv, io avrei fatto la tua stessa scelta ma ho dovuto accontentare mia moglie. Sono comunque soddisfatto, la Kia si è dimostrata una ottima scelta per le nostre esigenze. Raramente affrontiamo viaggi lunghi e in circa due anni e mezzo solamente due volte ho dovuto effettuare soste che mi permettessero di terminare l viaggio . Il difetto della Niro, la velocità di ricarica, per il nostro utilizzo è praticamente ininfluente.
Di recente, a Medicina, in occasione del E-day 2023, ho potuto provare la Cupra Born e me ne sono innamorato. Avevi considerato questo modello prima di effettuare la tua scelta?
La cugina di ID.3 :-) non apprezzo molto l’estetica e qualche scelta progettuale
Paolo una domanda, se id2 fosse stat già disponibile al momento del cambio, avresti optato per lei? O pensi che id2 sia un passo indietro per Volkswagen?
Non è un passo indietro. Solo un segmento inferiore
Paolo, in realtà la id.3 come anche la id.4 ha un buon navigatore che permette di calcolare e programmare le soste in base all autonomia residua. Quello che farà probabilmente Volkswagen sarà di implementare anche l altimetria del percorso in modo che il calcolo sia ancor piu veritiero ed efficace. Con id.3 58 kwh ho percorso 45000 km e da inizio anno sono passato a id.4 77 kwh e la differenza in termini di tempo in ricarica è notevole, era quello che mancava alla id.3 per essere perfetta.
scommetto che se Mariano aveva il box grande prendeva una model 3
l'assemblaggio non perfetto è una scusa :D :P
É bassa.
@@gielle30 quella è già una scusa più seria
io sto facendo "palestra" con una kia optima che è 10 cm più lunga della model 3
Ho il box grande
@@vaielettrico si scherza Mariano ..
anche io amo le compatte , non vedo l'ora che arrivi la fantomatica model 2 , spero tanto che sia un coupè ispirato alle bmw compact 318ti o alle Mercedes Sport coupè , ma serviranno ancora anni e non è detto che sia come spero io
Ciao Paolo, ho ascoltato con attenzione il tuo intervento. Ti chiedo se, qualora non avessi avuto il "vincolo" del finanziamento di VW, avresti nuovamente acquistato un'altra ID3? Grazie
Non ho nessun vincolo. Nessuno. Posso restituire l’auto e fare ciò che voglio. La mia è stata una scelta.
La nuova ID3 promette bene. Se dovessi comprare questo segmento sarebbe nella mia short list.
È un restyling
Ciao Paolo,cavallo che vince non si cambia,hai fatto la scelta più giusta,secondo la tua esperienza,magari anche la più conveniente. Avevi provato anche la MG 4 se non sbaglio,non ti è venuta la curiosità di usarla sul lungo periodo?
Complimenti Paolo, il problema della batteria piccola è la curva di ricarica, c'è il rischio di metterci lo stesso tempo di ricarica per caricare molto meno, guarda la Spring, carica a 30 kW in fast
Mmmmh… no. Dipende.
Io non ero mai amico di questa storia del noleggio a termine, ho sempre timore di sorprese nel momento di riconsegna, trovano sempre qualcosa da far pagare ( io parlo per sentito dire e non di esperienza personale ). Ho visto un UA-cam tedesco che in questi giorni ha restituito la sua Golf e ci ha fatto un filmato con il resoconto della sua esperienza. Lui in sostanza in 3 anni non ha mai avuto un problema serio e i problemini sono sempre stati risolti con professionalità dalla concessionaria, al momento della restituzione temeva il verdetto del tecnico che ha valutato la sua auto ma con sorpresa non hanno rilevato niente che non sia stato previsto nel contratto, solo ha dovuto pagare 51€ per la sostituzione del Kit riparagomme che era nuovo mai usato ma scaduto. In sostanza tutto come dovrebbe essere. Come diceva lui l'unico vero svantaggio di questo sistema è che sei sempre in ansia che alla auto non succeda qualcosa visto che non è tua e come da contratto devi restituirla in sostanza come te la hanno consegnata. Ma di sicuro poi quando sarà il momento ci farai sapere come è andata a te.
Dalla descrizione pensavo prendessi una mx-30..(:
Bah… faccio fatica a capire il senso del progetto valore o noleggio dato che il guadagno è solo per loro.
Poi domanda “scomoda”: perché non Tesla?
Non è scomoda. Perché non ha le caratteristiche che apprezzo in un’auto.
Buongiorno vorrei aquistare un volvo EX30 con la batteria più piccola faccio pochi km in un anno . il miei viaggi al massimo è di 150 /200 mi puoi dare un piccolo consigli è la mia prima auto elettrica . distinti saluti
Non vedo nessun tipo di controindicazione. Potrai ricaricarla a casa? Quanti km percorri giornalmente?
Apprezzo la coerenza nel continuare a scegliere la id3.
Non ho capito come si è chiusa la procedura dal punto di vista commerciale...ha restituito l'attuale id3 e quindi il noleggio della nuova è totalmente scollegato dal contratto precedente, oppure no?
Il noleggio della nuova è totalmente scollegato. Se non per il fatto che l’attuale è stata valutata oltre il valore garantito. E ho usato tale plus valore come anticipo sul nuovo noleggio
Scelta obbligata il mercato
ora non offre alternative in questo segmento. Io non l'avrei cambiata per avere la stessa auto😂😂😂. La tesla tra due anni sarà la vera svolta e auto
Noi abbiamo id3 e kia eniro... La id3 vince solo per quanto riguarda la manovrabilità, e la reattività... Per efficienza, software, assistenza dei concessionari terribile... Un estate senza condizionatore per problema software... E da due settimane, per provare a superare i continui problemi del clima, aggiornamento a 3.0... Li hanno smesso di funzionare un finestrino, l'applicazione, sensori pneumatici, connettività,... Un po' tutto.. Mani nei capelli
Pienamente d’accordo ..
Mariano sono d'accordo con lei, glielo ho già detto... c'è chi guarda come me e lei in primis alla vettura, e ad alcuni accessori concreti come i fari a LED matrix i sensori di parcheggio che funzionano, il radar che va nella nebbia, magari è affezionato ai tasti e alle leve oltre che al silenzio. E si, gode andare dal concessionario e appoggiarsi in maniera classica alla rete di assistenza. Bravo! Si goda al massimo il nuovo acquisto 😊
Il concessionario chi é? Sei sicuro che ci sappiano mettere le mani? A si mi é venuto in mente, é quel posto dove si lasciano ogni anno centinaia di euro per una manutenzione su di un'auto che non dovrebbe averne bisogno.
Ciao, bella la ID3, ww è legata ancora alle logiche del model year. Con Tesla hai degli aggiornamenti costanti che migliorano l'auto in tutte le sue funzionalità oltre alla praticità della sua rete di ricarica e alle sue cagate come l'assenza di sensori di parcheggio. Comunque l'auto non la si compra solo per le caratteristiche tecniche ma anche per altri mille parametri emotivi estetici per cui appoggio la tua decisione. Ma economicamente che differenza di prezzo c'è tra un noleggio lungo termine di una Model3 rispetto ad una ID3? Devi bagnare la macchina quando arriva mi raccomando.
Da un fedelissimo di Volkswagen ci si aspetta che riprenda una elettrica Volkswagen.
Vivo in condominio, faccio tanti km, mi tengo stretto il mio diesel!
Anche io vivo in condominio, anche io faccio tanti km, e, dopo aver guidato sia il Diesel che l’elettrico per molti anni, mi tengo molto stretto l’elettrico
@@vaielettrico ovviamente... Se no non avrebbe senso questo canale, ma io posso dirlo invece 😂
Perché “invece”?
Concordo sul ragionamento, anch'io attualmente propenderei x una ID3 (più compatta ma comunque spaziosa) rispetto Tesla.
Inoltre odio i suv
Ciao Paolo vista l'esperienza con quale auto ti sei trovato meglio? Ciao .i suv non servono
In assoluto? Mercedes EQE e Porsche Taycan
Il noleggio l’hai fatto sempre con VW…? È la stessa finanziaria del Progetto Valore?
Si, è la stessa
Mi pare di aver letto che adotteranno Google Automotive (come Renault e PoleStar), ma potrei sbagliarmi...
Io pensavo che id3 2023 non avesse mercato, avendo prezzi a partire da 43k
Il mercato non è fatto solo di auto che beneficiano degli incentivi
@@vaielettrico certo, infatti io ho un'elettrica senza incentivi. Il prezzo mi pare molto alto per quello che offre, ma poi è questione di gusti.
Perché non la enyak base?
Perché Enyaq è un suv, del quale non ho assolutamente bisogno. E che al contrario mi sarebbe di impiccio.
20 minuti per dire che ha scelto l'ID3... 😜
Scherzo! Attendo video per capire se veramente hanno risolto i problemi rilevati, e se hanno migliorato qualche aspetto (materiali in primis) soprattutto dopo qualche km accumulato.
50 kw un giusto compromesso autonomia -prezzo per un'auto principale secondo me
Beato te io ho consegnato la mia ID.3 per sostituzione modulo il 15 Febbraio, e le comunicazioni anche sollecitando sono nulle, non so dove sia stata mandata e quando me la ridaranno, le comunicazioni non sono il loro forte, la macchina fino a questo richiamo non mi ha in 2 anni dato problemi, ma questa situazione mio malgrado è mai più Volkswagen.
Il 15 Aprile saranno 2 mesi, e non è per nulla scontato che la riprendaa prima, questo disservizio per un marchio che se non è il primo al mondo è il secondo, spesi miliardi per la piattaforma MEB, e veicolo costoso, incentivi o no siamo oltre 40.000€ è vergognoso.
Le va di scriverci? info@vaielettrico.it
@@vaielettrico I primi della settimana richiamo come da accordi, se non ho date certe o dettagli di tutta sta situazione, oltre a contattarti via mail, con tutti i particolari de sta via crucis, conatterò pure un legale per sapere se posso richiedere danni, a pensare che già stavo pensando di sostituirla perchè ancora un ottima quotazione per prendere il nuovo modello, per quante soddisfazioni mi ha dato, ma dopo questo, hanno perso un cliente, lo so se ne fregano....sto facendo preventivi per Megane e Marvel, le mie prossime auto EV.
Con un auto elettrica , ritengo errato cambiare l’auto ogni tre anni come fa di solito un possessore di auto a gasolio che fa molti km . Per il discorso noleggio se in possesso di partita iva probabilmente è più conveniente questa ultima scelta , cioè il noleggio . Per la batteria in attesa di batterie più economiche , con maggior percorrenza ritengo corretto valutare solo batterie con almeno 500 km di percorrenza media .
Errato… errato forse per lei?
Se l'hardware (batterie, motori, elettronica) è la stessa del vecchio modello, ma le ottimizzazioni software le daranno solo al modello nuovo, VW merita di fallire domani (e parlo da uno che si è trovato da dio con una Passat e che ne ho ordinata un'altra, che necessita di un anno per la consegna). Sarebbe una cosa scandalosa, sopratutto considerando che il mondo dellauto moderno deve andare in direzione Tesla. Se VW vuole rimanere legata alle logiche vecchie delle endotermiche, meglio che fallisca e lasci spazio ad altre case automobilistiche che vogliano realmente innovare
Secondo me a penalizzarla commercialmente è il prezzo, davvero eccessivo se raffrontato a Tesla Model 3, che costa meno, ha più batteria, più autonomia, più bagagliaio (addirittura 2) e un ecosistema più maturo...
Sicuro di aver visto il video?
@@vaielettrico si certo, ora non ricordo se è stato detto il prezzo di listino nel video ma suppongo sia quello della presentazione, ben superiore a Tesla model 3… che secondo me è comunque di categoria più alta. Sinceramente, a me piace, ricorda la prima classe A, però con la Tesla model 2 in arrivo sui 25/30.000 euro credo nasca morta…
Peraltro, notizia di oggi, altro ribasso di € 6.000,00.
@@lucavita102 la LR
@@vaielettrico già, ma come avete detto pure voi chi passa dall’endotermico sicuramente valuta anche l’autonomia. Sopratutto al sud.
Per l'autonomia io vado contro corrente: posseggo una ID.3 45kWh e se dovessi rifare l'acquisto prenderei sicuramente la versione da 58.
Il motivo è che circa una volta al mese faccio un viaggio da 500km (250 andata e 250 ritorno), dove il 50% è autostrada e il 50% è extraurbano.
Premetto che in autostrada vado al massimo a 110 km/h.
Per quanto riguarda l'andata, d'estate riesco ad arrivare a destinazione senza soste con il 10-20%, mentre di inverno devo per forza fermarmi a ricaricare a metà.
Il ritorno invece mi richiede per forza una ricarica intermedia in quanto il percorso è leggermente in salita quindi ovviamente consumo di più.
A destinazione, tra l'altro, devo per forza fare una ricarica veloce in quanto colonnine quick vicine non ce ne sono. Questo mi fa ripartire con l'80%, rendendo la ricarica intermedia ancora più necessaria.
In totale quindi siamo a 3 ricariche di inverno e 2 in estate.
Con la versione da 58kWh non avrei problemi con il viaggio di andata, e potrei fare solo una ricarica fast a destinazione appena prima di tornare, in modo da ripartire con il 100% arrivando a casa, secondo ABRP, con il 15%.
Nel quotidiano comunque il mezzo va benissimo.
Una batteria più piccola ha bisogno di essere ricaricata più di frequente, e come si sa le batterie hanno un numero definito di cicli nella loro vita, certo che se lui le cambia ogni 2-3 anni, il problema non lo tocca.
Magari fosse stata a 45 KW la mia arriva massimo a 41 Con colomina da50 KW ,39 caricata a casa con il suo caricatore provato con PCC
La mia prossima auto sarà una favolosa Hyundai i30n performance 285 cavalli turbo benzina. Che si aggiunge alla R35.
Grazie per aver condiviso :-)
Non ho capito alla fine cosa vuole prendersi…
VW ID.3 restyling
@@vaielettrico 77 o 58?
58
Menomale che non hai preso MG che sono piene di difetti e problemi.. a momenti in 5 mesi ho fatto più km per portarla in assistenza (incapaci anche loro) che quelli che ho fatto in strada!! Neanche i problemi meccanici allo sterzo sono in grado di risolvere..
info@vaielettrico.it
Ci scriva!
Forse più che aumento di batteria si dovrebbe andare verso i 22kw in AC come costante, così da sfruttare appieno la potenza delle colonnine che sono presenti più frequentemente
Non ne sento la necessità. Personalmente
Cupra Born non ti gusta?
No
Acquistavi mg4 e se non ti stava più bene la vendevi.....il noleggio secondo me non conviene mai
Il “secondo me” dice poco. MG4 è un ottimo prodotto, ma non risponde alle mie esigenze. Il noleggio è un servizio, che come ogni servizio si paga.
Meglio insonorizzata, materiali di maggior pregio, manovrabilità maggiore, fari matrix, estetica per me più piacevole. PER ME.
Due ore per dire che non cambi auto, sempre la stessa marca.....
Passa lento il tempo quando si guardano i nostri video… 😂
Posso farmi i cavoli tuoi? Quanto costa il noleggio direttamente con loro?
praticamente sei un VW Fanboy
Nessun fanatismo. Solo scelte, molto razionali. Legate alle mie specifiche necessità.
Prendi una Taycan⚡️ e vai a Flexare 💶💲Paul! 💸🤠😎💰
🙊
Sembra un venditore.
Un venditore non ti dirà mai “Ci sono auto che fanno di meglio” mentre prova a venderti qualcosa. Alla fine parla come tutti quelli che hanno messo i soldi per qualcosa che sulla carta non è la migliore
@@samuele5931se non ammettesse l'evidenza della superiorità di molte altre auto, perderebbe completamente la faccia.
@@AntonioChirone6333 sarò stato sfortunato io ma chi vende spesso non ha paura di perdere la faccia. Comunque a me sembra che stesse razionalizzando un acquisto fatto un po’ di pancia, cosa più che legittima ci mancherebbe. Alla fine sta parlando delle sue scelte personale, mi pare normale le difenda
Edit: di pancia non è la parola adatta, diciamo che è un acquisto un po’ controcorrente.
Non lo sono
@@samuele5931 ammesso che non abbia qualche vantaggio economico nel mantenere la id3, sconti ecc. Assolutamente lecito ovviamente.
Ciao, comprati una frusta, ogni tanto ti dai una bella frustata da solo,è stato più furbo, il vlog del cactus
Prendi una Taycan⚡️ e vai a Flexare 💶💲Paul! 💸🤠😎💰