Comincio col dire che sono cresciuto col mito delle barche Rio , erano le mie preferite. A 8 anni da grande volevo fare il dentista perché sul pontile dove avevamo il nostro barchino da 4 metri un dentista aveva la mitica Rio 1000 fly. Sono quindi felice che anche rio si sia buttata sul mercato dei rib visto che con gli anni sono diventato gommonauta. Detto questo però ci sono diverse cose che non mi convicono . Lo stile è senza dubbio impattante e originale, sportivo ed elegante al tempo stesso ma per me la praticità deve venire prima. Partendo da prua avrei preferito un piccolo musetto in vetroresina sul tubolare visto che il gavone sopra l'ancora rimane un po' lontano dalla banchina e un piede poco marino potrebbe risentirne. La porzione anteriore del prendisole è inclinata e costringe a stendersi solo in senso longitudinale e per forza con la testa a prua( che è la parte piu stretta del prendisole) Passando a centro scafo trovo il riparo da schizzi e vento davvero inadeguato per un maxi rib del genere per quanto ci sia in piccolo deflettore. Inoltre il mobile bar è davvero minuscolo. Infine a poppa trovo un po' insensato il mix ibrido premdisole/divano a C : sono entrambi piccoli , avrei preferito un'unica grande dinette a C trasformabile. Anche il frigo messo li sotto alla seduta costringe l'ospite di turno ad alzarsi ogni volta che si apre il frigo. Sul prendisole mancano dei tientibene e l'asta per la bandiera messa li sulla plancetta di poppa mi convince molto poco. Tutto ciò è ovviamente il mio personalissimo parere, e sono solo critiche costruttive. Rimane inalterata la mia stima verso il cantiere. Invito inoltre chi ha avuto la pazienza e la curiosità di leggere fin qui di iscriversi al mio canale UA-cam, sono un diportista appassionato che ogni tanto fa qualche video per divertirsi. Grazie, buon mare e buon vento a tutti! E complimenti a Boatmag
Molti aspetti inadeguati per un mezzo del genere. Un open così importante senza una cucina, senza un comodo passaggio per la plancetta poppiera e un vano ricovero con cuccetta, altri hanno risolto meglio.
Questo Rib nasce per uscite giornaliere dove la cabina con letto è superflua. Concordo che un passaggio comodo tra la plancia poppiera e il pozzetto sia in plus che non deve mancare , purtroppo troppi costrutti non sviluppano a dovere questa caratteristica. Nel mobile a centro scafo credo sia possibile installare un fuoco o un grill, anche se sfido chiunque a cucinare qualcosa in rada , solamente le onde di scia dei grandi yacht ti fanno ballare a dovere, al limite si può cucinare in porto , ma a quel punto vado al ristorante di fronte alla banchina.😂
Effettivamente,tra le tante giuste dette nei commenti precedenti, il frigo sotto il divanetto, non si può capire né vedere.Una ghiacciaia extra l’avrei capito…
@@albertoangelucci1700 sinceramente non mi risulta, anzi direi l'esatto contrario. Prova a vedere Sacs, Panamera P100, spx 38 ecc. sono tutti sui 10 mt ed hanno il prendisole di poppa. Il Panamera ha pure una cabina sotto la console
Comincio col dire che sono cresciuto col mito delle barche Rio , erano le mie preferite. A 8 anni da grande volevo fare il dentista perché sul pontile dove avevamo il nostro barchino da 4 metri un dentista aveva la mitica Rio 1000 fly. Sono quindi felice che anche rio si sia buttata sul mercato dei rib visto che con gli anni sono diventato gommonauta.
Detto questo però ci sono diverse cose che non mi convicono .
Lo stile è senza dubbio impattante e originale, sportivo ed elegante al tempo stesso ma per me la praticità deve venire prima.
Partendo da prua avrei preferito un piccolo musetto in vetroresina sul tubolare visto che il gavone sopra l'ancora rimane un po' lontano dalla banchina e un piede poco marino potrebbe risentirne.
La porzione anteriore del prendisole è inclinata e costringe a stendersi solo in senso longitudinale e per forza con la testa a prua( che è la parte piu stretta del prendisole)
Passando a centro scafo trovo il riparo da schizzi e vento davvero inadeguato per un maxi rib del genere per quanto ci sia in piccolo deflettore.
Inoltre il mobile bar è davvero minuscolo.
Infine a poppa trovo un po' insensato il mix ibrido premdisole/divano a C : sono entrambi piccoli , avrei preferito un'unica grande dinette a C trasformabile.
Anche il frigo messo li sotto alla seduta costringe l'ospite di turno ad alzarsi ogni volta che si apre il frigo.
Sul prendisole mancano dei tientibene e l'asta per la bandiera messa li sulla plancetta di poppa mi convince molto poco.
Tutto ciò è ovviamente il mio personalissimo parere, e sono solo critiche costruttive.
Rimane inalterata la mia stima verso il cantiere.
Invito inoltre chi ha avuto la pazienza e la curiosità di leggere fin qui di iscriversi al mio canale UA-cam, sono un diportista appassionato che ogni tanto fa qualche video per divertirsi.
Grazie, buon mare e buon vento a tutti!
E complimenti a Boatmag
A bordo il tutto è poco nautico, bello ma poco nautico
Molti aspetti inadeguati per un mezzo del genere. Un open così importante senza una cucina, senza un comodo passaggio per la plancetta poppiera e un vano ricovero con cuccetta, altri hanno risolto meglio.
Questo Rib nasce per uscite giornaliere dove la cabina con letto è superflua.
Concordo che un passaggio comodo tra la plancia poppiera e il pozzetto sia in plus che non deve mancare , purtroppo troppi costrutti non sviluppano a dovere questa caratteristica.
Nel mobile a centro scafo credo sia possibile installare un fuoco o un grill, anche se sfido chiunque a cucinare qualcosa in rada , solamente le onde di scia dei grandi yacht ti fanno ballare a dovere, al limite si può cucinare in porto , ma a quel punto vado al ristorante di fronte alla banchina.😂
Puo essere omologato come natante?
Non ha una gabina, ce ne sono di meglio in quella misura di Natante, i tubolari posteriori non toccano l'acqua.
Proviamo un bel 23? Un vero gommone?
Effettivamente,tra le tante giuste dette nei commenti precedenti, il frigo sotto il divanetto, non si può capire né vedere.Una ghiacciaia extra l’avrei capito…
In 10 metri mi aspettavo di più. Almeno lavandino e fuoco. Prendisole poppiero piccolo.
Bella considerazione, sicuramente servizi che mancano e che valorizzerebbero il prodotto ancora di più!!
Il lavandino c'è sia dietro la seduta che nella cabina
Tra i gommoni entro i 10 MT , quasi tutti non hanno il prendisole poppiero.
Già averlo anche se piccolo è un plus.
@@albertoangelucci1700 sinceramente non mi risulta, anzi direi l'esatto contrario. Prova a vedere Sacs, Panamera P100, spx 38 ecc. sono tutti sui 10 mt ed hanno il prendisole di poppa. Il Panamera ha pure una cabina sotto la console
@@Derapagelove prova a vedere Italboats, Bwa, joker Boat, nuova jolly, Capelli, Marco, Ranieri, Salpa, Zar ,sono tutti senza prendisole poppiero.
ovviamente.....