@@chessburgerTV Sicuramente non ti conosceva, ma gli basterà aprire un qualunque furto blitz del sabato per capire con chi potrebbe avere a che fare contattandoti. A breve ti squillerà il telefono
L'intelligenza e la bellezza sono evidenti, inutile parlarne. Notiamo invece il garbo delle parole, la pacatezza dei toni, la graziosità del sorriso, l'eleganza dei gesti. Deliziosa donna, che il suo compagno la apprezzi come merita. Ragazze e ragazzine, prendete esempio da lei! Non nel dover per forza giocare a scacchi, ma nel seguire con impegno i vostri studi e interessi, nel curare il vostro comportamento. Ragazzi e ragazzini, anche il buon Monty è un buon esempio di intraprendenza e adattabilità.
La cosa pazzesca è che, guardando e ascoltando la brava e bella Maria, con i suoi modi gentili e pacati (ma con una preparazione che ti fa sentire subito annientato) è come se uno iniziasse a praticare pugilato e, dopo i primi sparring, si trovasse a combattere sul ring con un avversario dolce, con la voce calda e vellutata, in totale relax, amichevole... solo che poi è Mike Tyson !! 😁 Comunque bellissimo video, bravi tutti !!
Che bella partita! Super istruttiva, a breve la analizzerò e darò alcuni suggerimenti su come avrebbe potuto giocare Monty 😊 Complimenti ancora per la bellissima iniziativa!
Maria è bella davvero. Le donne che giocano a scacchi sono sempre di una bellezza eccezionale. Un motivo in più per imparare a giocare e fare tornei. Bella e geniale. Un vero simbolo positivo per questa Italia
@12:45, é il sacrificio scoperto dal Nostro Gioacchino Greco nel 1600 e pubblicato sul suo manuale di scacchi. Poi mal tradotto come "Greek Gift". Ce li abbiamo i grandi, non dimentichiamoli! Lo stesso Botvinnik (fondatore della scuola sovietica) lo defini il primo giocatore professionista di scacchi della storia.
Che bello rivedere la grandissima Maria De Rosa! La ricordo a Bratto, quando era una ragazzina e vinse alla grande il Campionato Femminile. Poi lo rivinse qualche anno dopo, sempre a Bratto. Ma è anche di una simpatia unica, gentile quanto bella, bravissima quanto chiara nelle spiegazioni! Devo seguire questo canale! Un saluto alla mitica Maria Grazia!
Continua con questo format perché apre la mente e si conoscono persone di qualità, che in questo periodo storico servono come l'ossigeno. Lei Meravigliosa! Una vera guerriera e stratega,fa paura, si impara tanto da questa gente. Top
Questa storia del MonteMagnus ci sta sfuggendo di mano!!?!? ahah grande Marco, complimenti davvero. Hai un intelligenza raffinata. Ed è bellissimo questo format, ho sempre amato gli scacchi come dire, platonicamente, senza mai applicarmi realmente. Giocavo molto di più da bambino. Ma dopo l'iniezione di fiducia che mi hai dato con i tuoi ultimi video mi sono buttato a studiare anche io.
a 1:25 il riassunto di questo video Marco ahah "hai fatto tutto tu"!! aahah sei bravo non demordere!spero porterai altri video sempre più spesso di scacchi! fai nascere la passione verso questo gioco!
Caro Marco, in primo luogo sono contento di questa piega scacchistica che hai preso. Tra l'altro scacchi e tennistavolo sono un connubio abbastanza comune, anche io da giovane ho praticato tennistavolo, a livelli decenti , anche se infimi rispetto a te. A scacchi invece senza offesa i ruoli si invertono (🙂) e quindi mi permetto di darti alcuni consigli. Maria e' stata bravissima (ciao Maria !), a parte la sua infinita pazienza, ha colto ogni occasione per fornire un insegnamento. Ma il gioco degli scacchi e' complesso, ed impararlo da adulti e' MOLTO complesso. Come ha detto Maria, si dovrebbe iniziare dai finali, perche' essendoci pochi pezzi sulla scacchiera, si riesce a seguire meglio quello che succede. Inoltre, se uno sa quali sono i finali superiori, nel mediogioco ha una guida su dove andare a parare. Analogamente, se uno impara quali sono i mediogiochi superiori, in apertura ha delle idee per come arrivarci. QUesto e' il concetto di imparare a ritroso, a cui alludeva Maria. Chiaramente non e' detto che uno abbia tutto questo tempo a disposizione. Pero' almeno , dovresti cercare di prendere piu' confidenza con la visualizzazione della scacchiera, con i temi tattici, svolgendo esercizi di tattica, o anche soltanto giocando a casaccio. Ultimo consiglio. Pur essendo tu uno dei massimi esponenti del mondo digitale, sei pur sempre nato (come il sottoscritto), in un'epoca in cui l'apprendimento avveniva in maniera differente. Quindi potrebbe essere proficuo, in aggiunta allo sfruttamento delle infinite possibilita' che l'informatica ci fornisce, giocare con i pezzi veri, toccando letteralmente con mano questo stupendo gioco.
La gentilezza ed eleganza di Maria che non gli dice quanto è scarso!! Cmq bellissima questa serie di video, importantissimi per chiunque si sta avvicinando a questo formidabile gioco/sport ma anche per chi è già un po' più avanti
🤣 sì è scarsissimo ma ci sta facendo vedere un bel modo di studiare, approccio strutturato bene utile a tutti per vari motivi, io studio malissimo se continua tra pochi mesi Monty mi supera
@Parlami di scacchi, Miriù e fattela una risata. Scarso non deve risultare per forza un offesa e qui non è stata espressa da nessuno come tale. È ovviamente novello e quindi legittimamente scarso, divertente oserei dire. E questo risalta di più perché gioca contro grandi campioni. Relax.
Ma che bel video!! Visto tutto e non mi sono annoiato un attimo! Mariagrazia sei molto brava anche come insegnante, sei molto chiara e trasmetti serenità e simpatia :) Marco sei forte! Grazie ancora per questo video pubblicane altri ti seguo ciao!!
Contenuto stupendo, grande Monty per potare video sugli scacchi, la divulgazione di questo gioco millenario non è mai troppa! è proprio quello che vorremmo fare noi di ScaccoPazzo con i nostri video
Video divertentissimo e interessante. Partita spiegata mossa dopo mossa. Ottimo per chi inizia ma anche per giocatori un pochino più avanti. Tutte e due molto simpatici.
Questo video (assieme agli altri 2) mi hanno veramente aiutato tanto, grazie davvero! Anche io come te mi sono aperto di più solo di recente a questo magnifico sport!
Bravi. Bellissimo turno di servizio in compagnia di un gioco che penso potrebbe risolvere molte contese anche a livello mondiale. È assurdo quanto ci impegniamo di più a costruire strumenti di distruzione invece di far funzionare il cervello. Grazie.
Da incredibile pippa a 1750 devo ammettere che per giocare da una sola settimana non te la cavi particolarmente male!!!! Grande Monty! Spero di beccarti in Ladder un giorno
Monty non è scarso, sta solamente imparando. Oserei dire che è portato. Vedremo il livello che avrà tra due anni se continuerà a giocare! 😉. Go ahead Man! 👊😎
1:21:09 Sto cercando di studiare questa partita e vorrei esporre un mio ragionamento. Non capisco perché muovere in h5 anziché in g4. I vantaggi sarebbero molteplici credo. Infatti si potrebbe creare una minaccia più sostanziosa per la casa e6 che si ritroverebbe minacciata da cavallo e alfiere. Inoltre l'alfiere non sarebbe mangiato perché ciò comporterebbe il sacrificio del cavallo. Analizziamo entrambi gli scenari. Se lo scambio venisse accettato avremmo f6 libera e la donna in g4. Non vedo come a questo punto il bianco possa ulteriormente impensierire il nero. Sembra che il nero sia troppo ben difeso in questo frangente, ma almeno si eviterebbe di perdere un pezzo. Alla mossa successiva le carte potrebbero girare a favore del bianco. Effettivamente, se fin dall'inizio il bianco avesse mosso il pedone in e5 anziché l'alfiere in h5 avrebbe fatto più danni della grandine. Il nero avrebbe dovuto scegliere se difendere con il cavallo in e5, senza perderlo ancora perché difeso dal pedone in d6 oppure accettare che il pedone mangiasse in d6. A quel punto si avrebbe la ghiotta occasione di minacciare la regina in c7, dunque non penso che il nero avrebbe concesso questa cosa. Credo che la mossa più intelligente per il nero a questo punto sarebbe stato magiare in d6 con l'alfiere, anziché accettare lo scambio delle due regine, compromettendo anche la posizione strategica che l'alfiere in e7 occupa. Tutto sommato, sarebbe stato molto intelligente mangiare la nuova minaccia del pedone in e5 col cavallo. Ma ancora non abbastanza: tutta la mossa serviva solo come escamotage per spostare l'alfiere bianco in d3 e minacciare col cavallo bianco in h7. Quella casa è estremamente buona per lui e stranamente indifesa a parte che dall'altro cavallo nero. TUTTAVIA muovere quel cavallo in f6 fino a h7 sarebbe una mossa alquanto rischiosa per il nero a mio avviso, anche se l'unica mossa fattibile in questo momento. Qualunque altra comporterebbe lo scambio dei cavalli. Credo sia possibile condizionare il gioco dell'avversario, con varie mosse obbligate, anche senza vincere. Comunque queste sono soltanto riflessioni personali, anche se lo fa presente anche lei quando dice che ci sono giocatori che sono aggressivi. Credo che lo dica in quanto, vedendo tutto quanto da me appena esposto, si prefigga l'obiettivo di scongiurare tutte le molteplici mosse che il bianco può fare per attaccarla.
1:25:00 il nero vince senza "aver fatto granchè" perchè a scacchi vince chi sbaglia meno (meno mosse arancioni e rosse evidenziate dai motori scacchistici).
Per me è diventata una questione di allenamento, prendere magnus carlsen , ha cominciato a giocare da 6 anni allenandosi con 8 motori scacchistici più evoluti.
Tanto per aggiungere qualcos'altro, visto che ti sei appassionato al "dono greco", un'idea sarebbe quella di selezionare tutta una serie di posizioni in cui il dono greco funziona, magari alternate ad altre simili, ma in cui il dono greco non funziona. Parallelamente al puro esercizio tattico, sarebbe d'uopo cercare di capire quali sono alcuni "punti fermi" per cui il dono greco puo' funzionare, diciamo quei "segnali" per cui uno scacchista inizia a calcolare se questo attacco puo' funzionare. Per esempio, tendenzialmente la presenza un pedone del bianco in e5, meglio se sostenuto, e' fondamentale, sia perche' evita che il difendente possa piazzare un Cavallo in f6, sia perche' in molte varianti tale pedone evita fughe salvifiche del Re. Inoltre, in genere e' necessario che il Nero non abbia un Alfiere in e7, per non farci cambiare il Cavallo che va in g5. In alcuni casi, il dono greco funziona anche quando il Nero ha l'alfiere in e7, a patto che il Bianco non abbia ancora arroccato, e che il Pedone bianco sia in h4, in maniera tale che se il Nero gioca Axg5, il Bianco possa giocare hxg5, aprendo la colonna per la Torre , e dando scacco di scoperta.
Ma dopo Af4 non ti conveniva prendere l'alfiere? E' vero che perdevi la Donna per 1 torre, ma 1 torre ed 1 alfiere + 1 pedone per la Donna ci si poteva stare......strano che la campionessa non te l'abbia detto....
Grande Maria e grandissimo Monty! Grazie per questa serie di video, ci vediamo presto!
Vogliamo VanniMaceriaReturns VS Monty!
@@giovadifellone533 ahahahahah magari!
Grazie Alessio! ❤
Nooo!!! Ci vuole il video con chessburgerr!!!
@@chessburgerTV Sicuramente non ti conosceva, ma gli basterà aprire un qualunque furto blitz del sabato per capire con chi potrebbe avere a che fare contattandoti. A breve ti squillerà il telefono
L'intelligenza e la bellezza sono evidenti, inutile parlarne. Notiamo invece il garbo delle parole, la pacatezza dei toni, la graziosità del sorriso, l'eleganza dei gesti. Deliziosa donna, che il suo compagno la apprezzi come merita. Ragazze e ragazzine, prendete esempio da lei! Non nel dover per forza giocare a scacchi, ma nel seguire con impegno i vostri studi e interessi, nel curare il vostro comportamento. Ragazzi e ragazzini, anche il buon Monty è un buon esempio di intraprendenza e adattabilità.
La cosa pazzesca è che, guardando e ascoltando la brava e bella Maria, con i suoi modi gentili e pacati (ma con una preparazione che ti fa sentire subito annientato) è come se uno iniziasse a praticare pugilato e, dopo i primi sparring, si trovasse a combattere sul ring con un avversario dolce, con la voce calda e vellutata, in totale relax, amichevole... solo che poi è Mike Tyson !! 😁 Comunque bellissimo video, bravi tutti !!
E' la descrizione definitiva di tutta la vicenda!
Che bella partita! Super istruttiva, a breve la analizzerò e darò alcuni suggerimenti su come avrebbe potuto giocare Monty 😊 Complimenti ancora per la bellissima iniziativa!
Maria è bella davvero. Le donne che giocano a scacchi sono sempre di una bellezza eccezionale.
Un motivo in più per imparare a giocare e fare tornei.
Bella e geniale. Un vero simbolo positivo per questa Italia
@12:45, é il sacrificio scoperto dal Nostro Gioacchino Greco nel 1600 e pubblicato sul suo manuale di scacchi. Poi mal tradotto come "Greek Gift". Ce li abbiamo i grandi, non dimentichiamoli! Lo stesso Botvinnik (fondatore della scuola sovietica) lo defini il primo giocatore professionista di scacchi della storia.
Che bello rivedere la grandissima Maria De Rosa! La ricordo a Bratto, quando era una ragazzina e vinse alla grande il Campionato Femminile. Poi lo rivinse qualche anno dopo, sempre a Bratto. Ma è anche di una simpatia unica, gentile quanto bella, bravissima quanto chiara nelle spiegazioni! Devo seguire questo canale! Un saluto alla mitica Maria Grazia!
Continua con questo format perché apre la mente e si conoscono persone di qualità, che in questo periodo storico servono come l'ossigeno. Lei Meravigliosa! Una vera guerriera e stratega,fa paura, si impara tanto da questa gente. Top
Questa storia del MonteMagnus ci sta sfuggendo di mano!!?!? ahah grande Marco, complimenti davvero. Hai un intelligenza raffinata. Ed è bellissimo questo format, ho sempre amato gli scacchi come dire, platonicamente, senza mai applicarmi realmente. Giocavo molto di più da bambino. Ma dopo l'iniezione di fiducia che mi hai dato con i tuoi ultimi video mi sono buttato a studiare anche io.
a 1:25 il riassunto di questo video Marco ahah "hai fatto tutto tu"!! aahah sei bravo non demordere!spero porterai altri video sempre più spesso di scacchi! fai nascere la passione verso questo gioco!
Caro Marco, in primo luogo sono contento di questa piega scacchistica che hai preso. Tra l'altro scacchi e tennistavolo sono un connubio abbastanza comune, anche io da giovane ho praticato tennistavolo, a livelli decenti , anche se infimi rispetto a te.
A scacchi invece senza offesa i ruoli si invertono (🙂) e quindi mi permetto di darti alcuni consigli.
Maria e' stata bravissima (ciao Maria !), a parte la sua infinita pazienza, ha colto ogni occasione per fornire un insegnamento.
Ma il gioco degli scacchi e' complesso, ed impararlo da adulti e' MOLTO complesso.
Come ha detto Maria, si dovrebbe iniziare dai finali, perche' essendoci pochi pezzi sulla scacchiera, si riesce a seguire meglio quello che succede. Inoltre, se uno sa quali sono i finali superiori, nel mediogioco ha una guida su dove andare a parare. Analogamente, se uno impara quali sono i mediogiochi superiori, in apertura ha delle idee per come arrivarci. QUesto e' il concetto di imparare a ritroso, a cui alludeva Maria.
Chiaramente non e' detto che uno abbia tutto questo tempo a disposizione.
Pero' almeno , dovresti cercare di prendere piu' confidenza con la visualizzazione della scacchiera, con i temi tattici, svolgendo esercizi di tattica, o anche soltanto giocando a casaccio.
Ultimo consiglio. Pur essendo tu uno dei massimi esponenti del mondo digitale, sei pur sempre nato (come il sottoscritto), in un'epoca in cui l'apprendimento avveniva in maniera differente. Quindi potrebbe essere proficuo, in aggiunta allo sfruttamento delle infinite possibilita' che l'informatica ci fornisce, giocare con i pezzi veri, toccando letteralmente con mano questo stupendo gioco.
quando a 1:23:31 ha detto "ce l'ho!" abbiamo sentito tutti un pò di dolore... comunque grande Monty e anche Mariagrazia bravissima!
e la risata!😁
Sono morto dal ridere 🤣
Prova ad Intervistare il Maestro Tarascio Giuseppe ! La chiarezza delle sue lezioni è illuminante
La gentilezza ed eleganza di Maria che non gli dice quanto è scarso!! Cmq bellissima questa serie di video, importantissimi per chiunque si sta avvicinando a questo formidabile gioco/sport ma anche per chi è già un po' più avanti
🤣 sì è scarsissimo ma ci sta facendo vedere un bel modo di studiare, approccio strutturato bene utile a tutti per vari motivi, io studio malissimo se continua tra pochi mesi Monty mi supera
@@MrElite85 ma infatti, i video sono fighi perché vedi il processo di apprendimento e come i maestri su pongono dal punto di vista didattico!
Maria è da sposare.
@Parlami di scacchi, Miriù e fattela una risata. Scarso non deve risultare per forza un offesa e qui non è stata espressa da nessuno come tale. È ovviamente novello e quindi legittimamente scarso, divertente oserei dire. E questo risalta di più perché gioca contro grandi campioni. Relax.
@Parlami di scacchi, Miriù Grazie professore, in ogni caso Monte Magnus è sicuramente migliore di me ;)
Nei gruppi scacchistici c'è gia chi dice che non é possibile che non hai mai studiato nulla, grazie Monty! Sono con te! Grande!
Ma che bel video!! Visto tutto e non mi sono annoiato un attimo! Mariagrazia sei molto brava anche come insegnante, sei molto chiara e trasmetti serenità e simpatia :) Marco sei forte! Grazie ancora per questo video pubblicane altri ti seguo ciao!!
Contenuto stupendo, grande Monty per potare video sugli scacchi, la divulgazione di questo gioco millenario non è mai troppa! è proprio quello che vorremmo fare noi di ScaccoPazzo con i nostri video
Video divertentissimo e interessante. Partita spiegata mossa dopo mossa. Ottimo per chi inizia ma anche per giocatori un pochino più avanti. Tutte e due molto simpatici.
Maria è straordinaria! Veramente un regalo poter imparare da lei.
Tiz selvatico in mezzo ai commenti
Questo video (assieme agli altri 2) mi hanno veramente aiutato tanto, grazie davvero! Anche io come te mi sono aperto di più solo di recente a questo magnifico sport!
"premesso che ho già perso da mezz'ora" lei sorridente "si" 🤣🤣
Bravi. Bellissimo turno di servizio in compagnia di un gioco che penso potrebbe risolvere molte contese anche a livello mondiale. È assurdo quanto ci impegniamo di più a costruire strumenti di distruzione invece di far funzionare il cervello. Grazie.
Monty: "ce l'ho, ce l'ho!"
Maria: **cattura la regina **
🤣🤣
1:23:42 Se ce l'hai, io mi fido di te. hahahaha Sono morta. 🤣
Mariagrazia bravissima, elegante nei modi e bellissima. Monty é sempre il n. 1
Lei è fantastica. Mette una tranquillità assurda. Stupenda
Tra l'altro anche le zinne non sono affatto male...sarà questa la sua arma segreta contro gli avversari?! 😀😀😀😀
Divertentissimo che contro Lorenzo scopri subendolo il dono greco e in questa partita già lo proponi come possibile mossa
Non mi sono annoiato. Complimenti e mi sono innamorato della bellissima, simpaticissima e capacissima Maria
Bellissime queste serie sugli scacchi! KEEP IT UP!
Viva gli scacchi. Complimenti a tutti e due. Maria per la competenza Monty per l’impegno.
Siete formidabili e telegenici!! Devo assolutamente seguirvi, grazie
Ciao Monty, top. Per imparare di più sugli scacchi ti consiglio l'accademia di "MattoScacco".
Sono bravissimi
La risata spietata verso la fine mi ha fatto morire! 🤣
Che bel periodo per gli scacchi.
Dovrebbero insegnarlo belle scuole.
Mariagrazia orgoglio Napoletano.
Grande Monty.
A quando una partita?
Da incredibile pippa a 1750 devo ammettere che per giocare da una sola settimana non te la cavi particolarmente male!!!! Grande Monty! Spero di beccarti in Ladder un giorno
Fantastici entrambi ,Maria SUPER simpatica!
Davvero cordiale e brava Maria!
(Monte)Magnus Scarsen 😅
Ahahahahaha bellissimo
@@daofoa6123 ahaha grazie 😅
Comunque, da seduto si può giocare a scacchi. Per fortuna. Altrimenti non potevo giocare. Sono disabile in carrozzina 🤣🤣🤣😊
Bello vedere la faccia della campionessa che ride sotto i baffi😂ogni volta che immagini di aver fatto la mossa giusta 😅
13:04 eeeh 🥰 il terzo principio è *la sicurezza del re* non *arrocca il re* se sta più al sicuro al centro bisogna lasciarlo al centro
1:23:42 con quale cattiveria :) povero monty. Comunque bellissima giocointervista
1:11:48 qua aveva senso catturare col cavallo il pedone in e5 per poi fare alfiere in h6?
Il nero avrebbe qualche modo di difendersi?
Mi stavo chiedendo la stessa cosa ma non ho una risposta perché sono scarso.
Un caro saluto a Maria, con la quale ho giocato quando aveva 12 anni circa. È bella e bravissima. Un abbraccio.
Ciao marco secondo me puoi diventare un buon giocatore perché hai l'intuito e sei una persona intelligente continua a giocare
montemagnus 😂
Le facce più belle di tutta la vita le hai fatte in questo video Marco 😅
Da una parte un grande talento di scacchi, dall’altra Mariagrazia De Rosa
Monty non è scarso, sta solamente imparando. Oserei dire che è portato. Vedremo il livello che avrà tra due anni se continuerà a giocare! 😉. Go ahead Man! 👊😎
1:21:09
Sto cercando di studiare questa partita e vorrei esporre un mio ragionamento. Non capisco perché muovere in h5 anziché in g4. I vantaggi sarebbero molteplici credo. Infatti si potrebbe creare una minaccia più sostanziosa per la casa e6 che si ritroverebbe minacciata da cavallo e alfiere. Inoltre l'alfiere non sarebbe mangiato perché ciò comporterebbe il sacrificio del cavallo. Analizziamo entrambi gli scenari. Se lo scambio venisse accettato avremmo f6 libera e la donna in g4. Non vedo come a questo punto il bianco possa ulteriormente impensierire il nero. Sembra che il nero sia troppo ben difeso in questo frangente, ma almeno si eviterebbe di perdere un pezzo. Alla mossa successiva le carte potrebbero girare a favore del bianco. Effettivamente, se fin dall'inizio il bianco avesse mosso il pedone in e5 anziché l'alfiere in h5 avrebbe fatto più danni della grandine. Il nero avrebbe dovuto scegliere se difendere con il cavallo in e5, senza perderlo ancora perché difeso dal pedone in d6 oppure accettare che il pedone mangiasse in d6. A quel punto si avrebbe la ghiotta occasione di minacciare la regina in c7, dunque non penso che il nero avrebbe concesso questa cosa. Credo che la mossa più intelligente per il nero a questo punto sarebbe stato magiare in d6 con l'alfiere, anziché accettare lo scambio delle due regine, compromettendo anche la posizione strategica che l'alfiere in e7 occupa. Tutto sommato, sarebbe stato molto intelligente mangiare la nuova minaccia del pedone in e5 col cavallo. Ma ancora non abbastanza: tutta la mossa serviva solo come escamotage per spostare l'alfiere bianco in d3 e minacciare col cavallo bianco in h7. Quella casa è estremamente buona per lui e stranamente indifesa a parte che dall'altro cavallo nero. TUTTAVIA muovere quel cavallo in f6 fino a h7 sarebbe una mossa alquanto rischiosa per il nero a mio avviso, anche se l'unica mossa fattibile in questo momento. Qualunque altra comporterebbe lo scambio dei cavalli. Credo sia possibile condizionare il gioco dell'avversario, con varie mosse obbligate, anche senza vincere. Comunque queste sono soltanto riflessioni personali, anche se lo fa presente anche lei quando dice che ci sono giocatori che sono aggressivi. Credo che lo dica in quanto, vedendo tutto quanto da me appena esposto, si prefigga l'obiettivo di scongiurare tutte le molteplici mosse che il bianco può fare per attaccarla.
36:40: Qe6 (se RxQe6, pf7xRe6 liberando un posto per il re, se altro QxBf6) a difesa del matto imminente?
Pazzesco, oggi è nato ufficialmente il nuovo erede di Magnus (anche se la moglie non sará molto contenta)
1:25:00 il nero vince senza "aver fatto granchè" perchè a scacchi vince chi sbaglia meno (meno mosse arancioni e rosse evidenziate dai motori scacchistici).
Maria tanta roba!
Grandissima Maria!
Ma questa è violenza 🤣🤣🤣
Non sapevo fosse campionessa italiana, grandissima ! !
Mamma mia che bel video
Bravissima questa ragazza, spiega benissimo
bellissima
Zio Monty ha fatto jackpot. Pazzesco.
Bellissimo.
Proprio non mi piacciono i termini in italiano, bel video xo
Marco Montemagnus
33:40 non capisco perché non fare subito donna H6 e matto in una
Benvenuto nel mondo degli scacchi! Io gioco da quando avevo 9 anni e ne ho 55
Per me è diventata una questione di allenamento, prendere magnus carlsen , ha cominciato a giocare da 6 anni allenandosi con 8 motori scacchistici più evoluti.
MONTEMAGNUS AHAHAH
Ho vinto vari tornei internazionali e ho sempre giocato per divertirmi senza alcuna tattica prestabilita o altro.
Non è possibile
@@swider8853 Ah ok
@@margarethilda8384 ti aspettavi qualcuno ti dicesse brava o volevi solo che il mondo lo sapesse?
meravigliosa Maria
Wow che contenuto di altissimo livello. Cosa rara oggi con i guru del niente.
Mariagrazia è la scacchista più conosciuta d'Italia
La 3 volte Campionessa Italiana oltre che bravissima e' anche molto bella 😊
sta tentando lo scacco del barbiere hihihihi
Mai mollare!
bella brava simpatica maestra
Tanto per aggiungere qualcos'altro, visto che ti sei appassionato al "dono greco", un'idea sarebbe quella di selezionare tutta una serie di posizioni in cui il dono greco funziona, magari alternate ad altre simili, ma in cui il dono greco non funziona.
Parallelamente al puro esercizio tattico, sarebbe d'uopo cercare di capire quali sono alcuni "punti fermi" per cui il dono greco puo' funzionare, diciamo quei "segnali" per cui uno scacchista inizia a calcolare se questo attacco puo' funzionare.
Per esempio, tendenzialmente la presenza un pedone del bianco in e5, meglio se sostenuto, e' fondamentale, sia perche' evita che il difendente possa piazzare un Cavallo in f6, sia perche' in molte varianti tale pedone evita fughe salvifiche del Re.
Inoltre, in genere e' necessario che il Nero non abbia un Alfiere in e7, per non farci cambiare il Cavallo che va in g5.
In alcuni casi, il dono greco funziona anche quando il Nero ha l'alfiere in e7, a patto che il Bianco non abbia ancora arroccato, e che il Pedone bianco sia in h4, in maniera tale che se il Nero gioca Axg5, il Bianco possa giocare hxg5, aprendo la colonna per la Torre , e dando scacco di scoperta.
Sarebbe da specificare nel titolo "campionessa femminile italiana" altrimenti così qualcuno potrebbe capire che ella sia stata campionessa assoluta.
Perche quando sono in stravantaggio riesco comunque ha bloccare il re e pareggiare?
16:50 perchè non pedone in c6?
semplicemente il bianco sposta l'afiere e il nero resta cmq con lo stesso problema di prima.
Dai Marco, sei un po' scarso ma una partita con te ce la farei 🤣
Complimenti a Maria x avere spiegato tante cose ma sempre in un modo brillante e mai noioso
grazie
Lei tra l'altro è la fidanzata del grande Ikaru.. una coppia da quasi 5000 punti elo !😄
Amo amo lei
Alfiere d6 “a me sembrava una bella mossa” stockfish: da +0.9 a +3.5
Wow è anche bellissima Maria
partita istruttiva a parte che la Siciliana é iper- complessa
1:12:04 Cxe6
fra l'altro ... gran bella ragazza, oltre che simpatica :-)
Ma dopo Af4 non ti conveniva prendere l'alfiere? E' vero che perdevi la Donna per 1 torre, ma 1 torre ed 1 alfiere + 1 pedone per la Donna ci si poteva stare......strano che la campionessa non te l'abbia detto....
MonteMagnus
MOSSA F4: BASITO
Questa mariagrazia e bella come il sole!!!!
Mi spiegate perché prima non è andato con il re in g2 prima di inchiodarsi con tutti i pezzi ?
...solo forte mari ♟💪
Perché alla fine non fai una live dove sfidi gli iscritti
dai su adesso mi alleno una settimana e vado a sfidare lebron james in un 1v1.
MonteMagnus
😀😆!