Uno dei miei anime/manga preferiti.. ti fa ridere,ti fa piangere..insomma ti fa emozionare.. poi è molto realistico,sembra di essere davvero nella Tokyo degli anni 80.. il treno che passa sempre,il flauto del venditore ambulante.. sigle e colonna sonora magnifiche.. lo vidi nel 93 che avevo 16 anni e mi rivedevo molto il Yusaku Godai.. quando fini mi senti un vuoto dentro.. lo porto sempre nel mio cuore.
Di questo cartone adoravo le sigle di apertura e chiusura giapponesi. Non è la mia opera preferita della Takahashi ma mi ricordo che ho apprezzato il finale, e poi la promessa che Godai fa a Kyoko è davvero dolcissima T-T i feels
Amo Maison Ikkoku, sia l' anime che il manga, a mio parere il capolavoro assoluto della Takahashi, un' opera senza tempo che merita sempre di essere vista e rivista o letta e riletta.
Questo è un cult, robbba davvero intensa che coinvolgeva non poco. Penso di non essere mai riuscito a vederne il finale ma ne sciroppai parecchie puntate. Appassionante e toccante, niente da eccepire.
Grazie Lilletta per avermi ricordato uno dei capitoli più belli della mia "giovinezza", la scena della dichiarazione da parte di godai a kyoko, è uno dei momenti più belli di tutto l'anime, hai perfettamente ragione. Ho versato litri e litri di lacrime, ma ne è valsa davvero la pena!
Un capolavoro … mi strego sin da piccolo con suo suo stile unico….e ricordo sempre Godai che non riusciva mai a dichiararsi a Kyoko!!……. Disegni stupendi ……luoghi del cartone davvero esistiti…….per arrivare alle sigle , da film , credo sia stato uno degli anime piu belli di tutti i tempi mai trasmessi, insieme a pochissimi altri….
Si si! Le dichiara il suo amore in una delle prime puntate quando si ubriaca e c’anche Sakamoto che si commuove perché l’amico riesce a esprimere i suoi sentimenti.
Una serie animata e cartacea che ho adorato ed adoro fin dai primi episodi ( come anche Orange Road che è stato citato nel video ). Ottimo lavoro e grazie per avermi fatto ricordare persino le opening ( ho sempre preferito la seconda rispetto alla prima ).che vedevo in una sperduta emittente locale che oggi non c'è più :)
Uno dei miei manga preferiti di Rumiko Takahashi, che reputo perfetto : storia, humor inconfondibile, caratterizzazione dei personaggi (anche se la loro indecisione mi mandava in bestia XD) e... un finale degno di questo nome! Lo comprai subito dopo l'uscita di Ranma, se non sbaglio era il 1999.L'anime invece lo seguivo su JTv, dove mandavano in onda le sigle originali ( Shi ne ma e Ashita Hareruka, le. Le preferite 😍)! Peccato per il doppiaggio non continuativo, i personaggi me li ricordo con due voci differenti.Nello stesso periodo seguivo sulla stessa rete anche Hiatari Ryōkō.Grazie per il magnifico riassunto ;)
L'anime a cui devo la mia anima candida. Stupendo, tenero, profondo, malinconico e divertente. L'anime che ha fatto la storia e dato forse il via alle dolci e tenere storie d'amore a seguire.
C'è una cosa che amo della Takashi, ovvero il fatto che introduca SEMPRE un personaggio umoristico che rende la storia molto più allegra e movimentata...Quest'anime non l'avevo visto ma dopo il tuo riassunto lo andrò sicuramente a vedere. ☺👌
Adoro Maison Ikkoku, sia l'anime e sia il manga, a mio pare il capolavoro assoluto della Takahashi , opera senza tempo che merita sempre di essere vista e rivista o letta e riletta 😁😁😁
Era un po' che, per mancanza di tempo, non vedevo tuoi video...e devo dire che non fai che farmi ridere sempre di più e, credimi, 3 secondi prima lo dicessi tu, stavo proprio pensando all'analogia di triangolo con Orange Road ahahah grande! Un bacione ;)
Io ho visto solo l' anine che mi è piaciuto tantissimo ma non voglio dilungarmi sui personaggi principali e aggiungo solo che i coinquilini meriterebbero una recensione a testa specie il misterioso Yozuia che viveva in un "buco" e che aveva un sosia in una foto in bianco e nero. Il cane Soichiro con la sua buffa faccia da fesso resta per me indimenticabile :)
Rumiko takahashi❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤ sono cresciuta con tutte le sue storie ,ed erano le mie preferite Lamù ,ranma ❤❤❤ e anke maison ikkoku anke se gli ultimi capitoli della serie si erano un po ammosciati e non avevano piu il tono comico demenziale della takahashi Cmq le ho adorate❤❤❤
yotsuia non si sa che lavoro faccia scrocca pasti, spia la gente e fa il guardone; é pericolosamente vicino ad essere l'uomo medio dei nostri tempi. Scherzi a parte ho adorato questo ANIME e la scena della proposta é qualcosa di poetico. grazie di averlo riassunto
Dopo aver espresso solidarietà per i capi d'abbigliamento impeliti...pelosizzati... pel.. va beh, come si scrive!!! Amo Maison Ikkoku da anni, fumetto, pardon... Manga, anime e sigle... ma ti sei dimenticata di Mr Soichiro o sbaglio? E del gioco di parole tra gli inquilini e il numero della stanza che occupano? Va beh... non ci far caso alla mia pignoleria!!! Splendido video, come sempre ma già lo sai... ciauuuuuu.
i vecchi video gli pubblichi su vine ? così quando mi sale la nostalgia me li vado a guardare. ti ringrazio perchè grazie a te ho preso voti alti nelle schede libro (hahah non sono libri ma la mia prof. è ignorante in anime rido) continua così arriverai molto in alto *faccina innamorata* anche se non potrai pubblicarli.. non finirò mai di seguirti amo troppo i tuoi video *faccina che ride* *cuore* *faccina innamorata*
Se me lo consenti, vorrei aggiungere una piccola precisazione. Shun Mitaka è stato quasi "costretto" a sposare Asuna Kujo perché il suo cane McEnroe (così chiamato in onore del grande tennista americano degli anni Ottanta) ha messo incinta una delle cagnoline di Asuna. Ma di fronte a questo scherzo del destino, Mitaka ha reagito con una grandissima signorilità... bisogna rendergliene atto! ;-) Ah, dimenticavo... nel mondo reale è più facile scoprire una miniera di diamanti nel giardino di casa piuttosto che innamorarsi di un'amministratrice di condominio giovane e bella come Kyoko Otonashi. Poco ma sicuro! :-( P.S. La tua giacca in stile anni Ottanta è fantastica! ^^
Maison Ikkoku in un commento. Grande profumiera. 96 puntate per una fregatina, veramente tira più di un carro di buoi. Godai si doveva trovare una bella budellona o dare il merluzzo a Kozue subito e via. Kyoko a casa! :)
Ritorna uno dei "Grandi Classici" del canale in versione remastered. XD Ehi Lilletta, continuando sulla linea dei manga/anime romantici posso suggerire "La Rivoluzione di Utena"? Keep up the good work!
Utena, che ricordi! Ho letto il manga in seconda media, mi era piaciuto moltissimo. L'anime invece lo vidi in streaming su megavideo, bello ma molto più contorto 😅
dopo essermi visto il tuo riassunto mi sn riguardato tutte le puntate e ora che sn adulto l ho rivalutato tantissimo,è quasi unico nel suo genere visto che è un anime ( e manga) che tratta argomenti seri e problematici cm i sentimenti e le difficoltà del lavoro,è decisamente adulto come impostazione ( mi sembra che i manga cosi si chiamino seinen) e da piccolo non l ho apprezzato cm dovevo,porca miseria quanto è bello,inutile dire che Godai e Kyoko sn doliccismi (però diciamocelo,Kyoko ha pure un carattere di merda,dolce e cortese con tutti ma testarda,all antica e impusliva,Godai distrugge l universo per te e tu nemmeno una soddisfazione gli dai però poi fai la gelosa pe ogni minima stupidaggine) ed è sec me la storia d amore piu bella degli anime,anche se devo dire il vero io a una certa facevo piu il tifo per Yagami,ok era petulante e appiccicosa ma seppur ha iniziato il corteggiamento per gioco poi ha davvero perso la testa e ha dato tutta se stessa per Godai,è scappata di casa per lui,le ha fatto da semi moglie,ha lottato come una guerriera per questo sentimento....e Kyoko?IL NULLA,non ha praticamente fatto niente,godai si è fatto un mazzo che non finiva piu praticamente ha fatto tutto lui,ok che il personaggio è scritto cosi e il suo lutto l ha resa tale,ma a mio avviso sarebbe stato piu giusto che Godai scegliesse Yagami,Kyoko a tratti si rendeva insopportabile,faceva la gelosa senza dichiararsi o senza ammettere la realtà (e alla fine il ruolo di Yagami era propio quello,spingere Kyoko ad ammettere la verità sui suoi sentimenti per Godai mossa dalla gelosia) poi va be.......alla fine è finito tutto a tarallucci e vino ma visto che la buona rumiko ci ha abituati con finali ben peggiori ,meglio non lamentarsi XD Kozue sembra davvero fin troppo impacciata per essere credibie,sembra piu un totem di legno in un deserto,Mitaka invece di per se si la corteggiava ma puntava tutto sul fascino e sui suoi soldi ed è per questo che ha fallito,ogni personaggio ha un ruolo ben preciso che dovrebbe impartire un insegnamento, devo ammettere cmq che storie cm questa mi mettono un po di amarezza,perche l amore vero,cosi forte e vincente,lo si può vedere solo nelle storie di finzione,la relatà purtroppo è ben diversa.Brava lilletta,i tuoi video mi tengono sempre tanta compagnia :)
Invece Godai stesso afferma che, se Kyoko non fosse mai venuta all'Ikkoku Kan, si sarebbe innamorata di Kozue. Col passare delle puntate era ormai una comparsa inutile, ma alle prime era apparsa come una tranquilla ragazza adatta a Godai.
Io e la mia società (o meglio, i soci, con un mio piccolo contributo) abbiamo appena prodotto il cd con le canzoni dell'anime... "Buongiorno tristezza" mi commuove ancora dopo anni!
Lessi il manga al liceo...sono passati ben 15 anni,forse anche di più.Io e il mio primo fidanzatino andavamo tutti i martedì in un gigantesco negozio di fumetti a giocarci la paghetta settimanale😊
Che belloooo!!! Ho letto il manga e poi guardato l'anime insieme al fidanzato (consigliato da lui perchè ammetto che non conoscevo il cartone! :/ )! Mi è sembrato che il finale sia stato fatto molto in fretta perchè veramente alcune puntate mi sembravano fatte giusto così... Però nel complesso mi è piaciuto! Ma Yagami quanto l'ho odiata!!! Ogni volta che spuntava fuori era un "Ma ancora questa!! Che Pasqua!!" XD Beh, anche i vicini di casa non è che mi stessero così simpatici... Ma il cane Soichiro?? Poverino, lui sì tanto carino!!! E comunque la sigla Kanashimi Yo Konnichiwa è qualcosa di meraviglioso e proprio ultimamente sto in fissa con questa canzone!!
Lilletta ely l'incapacità di godai e kyoko di dichiararsi e tutto il resto mi facevano rabbia ed ansia ed hanno segnato in malo modo parte della mia gioventù forviandomi nei rapporti con l'altro sesso 😅😐😓 quando vidi il finale mi uscirono fiumi di lacrime 😭
Cmq di solito soprattutto quando si è giovencelli è sempre il power arrapamento che da la forza ad un uomo di insistere e perseverare nel corteggiamento!!!!😂😂😂😂😅😅
Ahh, Kyoko. Se non fosse per Lamu, sarebbe lei in cima alla mia lista di waifu. Sorprendentemente sono entrambe di Rumiko Takashi. Non è che l'amore è per l'autrice stessa?
Yotsuya è sempre stato il mio preferito, con il buco nella parete tra i due monolocali dal quale si intrufolava nella stanza di Godai. Sopportavo poco Kyoko e il pensiero costante al marito morto che, se non sbaglio, non si vede mai in faccia...
Yotsuya ed Akemi erano i miei pg preferiti, anche se non ho mai capito che mestiere faceva il primo... Kyoko a volte si rendeva insopportabile facendo la gelosa quando non serviva... un pò come Akane che nei primi volumi non gliene frega una mazza di Ranma, però se qualche donzella si avvicinava a lui, ecco che si infuriava e dava occhiatacce e mazzate al poverino...
"una sera Mitaka dopo essersi ubriacato come un cosacco all' Oktoberfest si convince di aver inciuciato con Asuna" Ahahahahahahah che fine che fa Mitaka.
Nell'anime. Visto a pezzi da piccolo. Ripreso e finito da qualche giorno. Davvero carino. Comunque hai messo una pic di kyosuke kasuga da kor al posto di Godai
Che mi hai pescato! Avevo il poster, comprato con aria di contrabbando del fumettaro col la paghetta in lire... ma da piccola nella mia mente la tizia in sottoveste pensavo facesse la prostituta XD Ora sono sconvolta!!! 🤣🤣🤣
C'è anche un film! Che racconta quello che successe dopo la proposta di matrimonio. Era molto carino.... :) E per un periodo lo replicavano tipo il loop su non mi ricordo quale emittente. Questo anime, in sé, è bello, però è DEVASTATO dalla sua eccessiva lungaggine, sopratutto in considerazione del fatto che ci sonod avvero tanti, TROPPI episodi che non hanno un minimo né di senso né di utilità, e nessuna trama ne idee dietro. in tal senso credo che il colmo fu quell'episodio tutto bastato su.... UN UOVO!! Un normalissimo, stupidissimo, comunissimo, INSENSATISSIMO, INUTILISSIMIMO e banalissimo uovo della cippa! Gli episodi in generale sono tutti afflitti dal problema di essere dannatamtne troppo lenti, ma questo qui veramtne esagera con interi minuti e minuti e ancora TANTI AGONIZANTI minuti di silenzio assoluto e immagine ferma o quasi sui protagonisti intenti a guardare immobili questo fetentisismo parto di culo di gallina a a rimiginarci sopra chedendosi da dove cavolo sia sputnato fuori e coem abbia fatto Godai a ritrovarselo improvvisamtne una mattina nel letto senza avere idea di da dove sia sbucato!!.... TUTTO QUI! Fine della trama dell'episodio! E creod che neanche alla fine della puntata ci sia stata uan vera spigazione per questo fatto.... Cioè... Capisco che l'esigenza di creare situazioni semrpe nuove cin un numero limitatissimo di personaggi crei enormi problemi agli sceneggiatori con tutta evidenza, ma questo.... mi pare francamtne ingiustificabile. Peccato per questà VACUITA' eccessiva... sarebbe potuto essere un gran bel anime altrimenti. Ma La Takahashi lo sappiamo... il meglio di sè lo da con la formula Lamù/Ranma/al limite Inuyasha, questo è stato più un... "esperimento" da parte sua, almeno credo! Ed anche riuscito in buona parte.... ma non del tutto.
l'arrapamento power è sempre il potere più forte dell'universo! Di questo anime adoravo le sigle, ho anche preso il mini-CD dei Picasso per "cinema" ;) P.S. Ti capisco per la questioni peli sull'abbigliamento, non ho un gatto ma un siberian husky che passa le sue giornate a riempirmi di peli ogni singolo capo che possiedo ma si sa gli si vuole troppo bene!
Scusa se ritorno fasi alterne qui. Lilletta, ti capita di tanto in tanto di rivedere Maison Ikkoku? Io l’ho trovato naturalmente più esauriente nell’esprimere la personalità dei vari personaggi. Non trovi che la Takahashi, come ha fatto per Mendo in UruseiYatsura, abbia fatto Il medesimo con Yagami? IbukiYagami che d’aspetto somiglia molto a Shinobu Miyake (sembra lei con i codini), ma dalle caratteristiche molto diverse. Shinobu è possessiva e ipocrita. A me sembra che lei abbia creato nel personaggio di Kyoko, soprattutto un perno su cui far girare i diversi personaggi con personalità marcate: Akemi, Mitaka,Yagami. Di contro ho notato che Kozue la pone come l’unico personaggio che ha affinità con Kyoko, soprattutto nella puntata della pioggia che rievoca i ricordi. Credo la puntata in cui si riesce a vedere Kyoko confidenziale e spontanea come non la si vede in tutta la serie. Certo alla fine con Godai, ma lì oramai aveva perso la sua barriera ed era disarmata. La dolcezza e la spontaneità ingenua di Kozue Nanao la mettono a suo agio. È l’unica verso la quale, in quel momento, Kyoko prova affetto e tenerezza, nonostante sia la “fidanzata” di Godai. Se non lo fosse stata sarebbero state ottime amiche, sicuro. In Giappone sposano la filosofia del komorebi, che è inidiretta ma intensa. Come una luce del sole passeggera attraversa una foglia e in quell’istante da’ vita a un aspetto che fa vedere la foglia in un modo diverso, intenso come non lo potrai più vedere. Così le frasi indirette, fuori da un discorso principale, spesso sono quelle che mostrano il vero senso di tutto. Le osservazioni pungenti di Ibuki, l’ironia da donna intelligente e di mondo di Akemi. A volte lo stesso di Mitaka verso Godai. A me fanno pensare che una donna che non si è mai sposata, con uno spirito libero come la Takahashi, ponga in modo indiretto quello che veramente è il suo pensiero sulla società e sulle diverse persone che la attraversano. Così fa vedere che un bravissimo ragazzo, ma mediocre come Godai, non può essere affine a un personaggio con unnintelletto sviluppato come Ibuki, che lo ama infinitamente anche avendone capito i limiti. Lei rimane toccata profondamente quando pensa che Godai abbia perduto la sua ragazza che è morta. Lo rimane sempre, anche quando vede che Godai sta soffrendo al Kabalet. Aspetta Kyoko che era uscita con Mitaka davanti alla Maison, e quando la vede le dice con aria contrariata e dispiaciuta “Il signor Godai non merita di essere tradito”. E alla fine, quando fanno vedere Ibuki all’università che ha ancora di Godai, stringendo le sue foto al petto mentre chiude gli occhi, capisci come lei sia l’unico personaggio ad avere un amore completamente puro e disintersssato, come solo in quel modo sublime si ha la prima volta. A volte subisce botte pazzesche, ma mette tutta la sua energia, il suo orgoglio e il suo amore fino alla fine. Si rialza all’istante, calcia il pallone grifando che ora è guerra totale. Prova l’impossibile rimanendo fedele a se stessa. E vedere questo in una ragazza scricciolo mi commuove e mi fa empatizzare. Persino una pura come Kozue Nanao con le difficoltà della vita cambia un po’. Come quando è con le amiche e camminando dice “Ma Godai... lui riesce a cavarsela anche nella sua mediocrità...”. Kyoko, il suo è istintivamente amore materno, ed è quello che è perfetto per un ragazzo come Godai. Un discorso simile vale per Mitaka, in certi aspetti simile a Ibuki Yagami. Kyoko e Godai abbracciano quasi tutti perchè un ‘opera deve pur vendere, ma il cuore della Takahashi è per me in Yagami, Mitaka e Akemi. Akemi stesa prova molto affetto verso Yagami. Spero di non aver disturbato. Mi faceva piacere condividere qui, visto che ero partito dal tuo video 🙂
Tu sei più affezionata al personaggio di Kyoko? Io non vedo così in Kyoko la stessa espressività e la brillantezza che è nel personaggio di Yagami; il personaggio con più espressioni facciali nella serie, il più puro, il più ribelle. Sicuramente preferisco l’anime, il manga non può rappresentare la personalità di un personaggio nelle movenze e nella voce, almeno in questo caso. Grazie per avermi risposto!
La prima cosa che ho pensato appena ho visto il protagonista è stato proprio Johnny, mentre il suo antagonista in amore mi ricorda parecchio Shiro :D La tizia con le palpebre sempre mezze chiuse la capisco, sembro un tossicodipendente per via di questa cosa pure io xD
No guarda dallo sguardo di Indy è chiaro cosa pensa : Lilletta ha messo di proposito la sua giacca sul letto in modo che io la possa " pestolare " e ci faccia un pisolino sopra per attestarne la morbidezza , mi pare ovvio ! :3
Bello,! serie romantica 💛!qualche anno fà lo vedevo su canale NekoTv!ma l'hanno tolto!!invece sono capaci di ritrasmettere lo stesso film vecchio 2/3 volte a settimana! La Tv che paghiamo!!
Hai detto che i personaggi di Maison Ikkoku si assomigliano a quelli di Kimagure Orange Road be per forza il character design è la stessa persona ossia Akemi Takada.
E Yotzuya faceva spaventare sempre il povero Goday, nella cui camera c è un bel buco oscuro, da cui appariva appunto il personaggio.strano.della camera accanto.😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Io ho finito oggi il manga. Non ho visto l'anime. Però confermo: la scena della proposta di matrimonio mi ha commosso. Dopo venti minuti l'ho riletta e mi sono commosso di nuovo.
Uno dei miei anime/manga preferiti.. ti fa ridere,ti fa piangere..insomma ti fa emozionare.. poi è molto realistico,sembra di essere davvero nella Tokyo degli anni 80.. il treno che passa sempre,il flauto del venditore ambulante.. sigle e colonna sonora magnifiche.. lo vidi nel 93 che avevo 16 anni e mi rivedevo molto il Yusaku Godai.. quando fini mi senti un vuoto dentro.. lo porto sempre nel mio cuore.
Esatto quando un'opera riesce a farti sentire così, vuol dire che è davvero un capolavoro.
Uno degli anime più belli mai esistiti... capolavoro!!
Di questo cartone adoravo le sigle di apertura e chiusura giapponesi.
Non è la mia opera preferita della Takahashi ma mi ricordo che ho apprezzato il finale, e poi la promessa che Godai fa a Kyoko è davvero dolcissima T-T i feels
L'ho rivisto tutto l'anno scorso per caso, devo dire davvero una bella storia nella sua semplicità.
Amo Maison Ikkoku, sia l' anime che il manga, a mio parere il capolavoro assoluto della Takahashi, un' opera senza tempo che merita sempre di essere vista e rivista o letta e riletta.
Questo è un cult, robbba davvero intensa che coinvolgeva non poco. Penso di non essere mai riuscito a vederne il finale ma ne sciroppai parecchie puntate. Appassionante e toccante, niente da eccepire.
Vedere anime con un finale!
Wow mi emoziono troppo! * ^ *
Si okay devo rivedermelo u.u
Mary ThePotatoGirl Anche Il Conte di Montecristo (anime) ha un finale. E che finale!
Mary ThePotatoGirl
Anche con InuYasha, la Takahashi si è superata😍
Simona Basone si io adoro Inuyasha * ^ *
Mary ThePotatoGirl
Anche io😍😍
^-^ *^*
Grande Lilletta, bel video XD "facciamo baldoria ahahah"
Uno dei miei preferiti ;)
Grazie Lilletta per avermi ricordato uno dei capitoli più belli della mia "giovinezza", la scena della dichiarazione da parte di godai a kyoko, è uno dei momenti più belli di tutto l'anime, hai perfettamente ragione. Ho versato litri e litri di lacrime, ma ne è valsa davvero la pena!
Un capolavoro … mi strego sin da piccolo con suo suo stile unico….e ricordo sempre Godai che non riusciva mai a dichiararsi a Kyoko!!……. Disegni stupendi ……luoghi del cartone davvero esistiti…….per arrivare alle sigle , da film , credo sia stato uno degli anime piu belli di tutti i tempi mai trasmessi, insieme a pochissimi altri….
Si si! Le dichiara il suo amore in una delle prime puntate quando si ubriaca e c’anche Sakamoto che si commuove perché l’amico riesce a esprimere i suoi sentimenti.
Una delle serie piu' belle, romantiche e ben fatte che io abbia mai visto. Continuo a riguardarla con piacere
E' sempre bello scoprire che esistono anime con un finale (tra l'altro allegro), grazie! :D
Una serie animata e cartacea che ho adorato ed adoro fin dai primi episodi ( come anche Orange Road che è stato citato nel video ). Ottimo lavoro e grazie per avermi fatto ricordare persino le opening ( ho sempre preferito la seconda rispetto alla prima ).che vedevo in una sperduta emittente locale che oggi non c'è più :)
Uno dei miei manga preferiti di Rumiko Takahashi, che reputo perfetto : storia, humor inconfondibile, caratterizzazione dei personaggi (anche se la loro indecisione mi mandava in bestia XD) e... un finale degno di questo nome! Lo comprai subito dopo l'uscita di Ranma, se non sbaglio era il 1999.L'anime invece lo seguivo su JTv, dove mandavano in onda le sigle originali ( Shi ne ma e Ashita Hareruka, le. Le preferite 😍)! Peccato per il doppiaggio non continuativo, i personaggi me li ricordo con due voci differenti.Nello stesso periodo seguivo sulla stessa rete anche Hiatari Ryōkō.Grazie per il magnifico riassunto ;)
L'anime a cui devo la mia anima candida. Stupendo, tenero, profondo, malinconico e divertente. L'anime che ha fatto la storia e dato forse il via alle dolci e tenere storie d'amore a seguire.
Carino il video. Che personaggio incredibile Yagami, un vero... tsunami di emozioni. Stravolge completamente le vite di chi le capita a tiro.
C'è una cosa che amo della Takashi, ovvero il fatto che introduca SEMPRE un personaggio umoristico che rende la storia molto più allegra e movimentata...Quest'anime non l'avevo visto ma dopo il tuo riassunto lo andrò sicuramente a vedere. ☺👌
Adoro Maison Ikkoku, sia l'anime e sia il manga, a mio pare il capolavoro assoluto della Takahashi , opera senza tempo che merita sempre di essere vista e rivista o letta e riletta 😁😁😁
Era un po' che, per mancanza di tempo, non vedevo tuoi video...e devo dire che non fai che farmi ridere sempre di più e, credimi, 3 secondi prima lo dicessi tu, stavo proprio pensando all'analogia di triangolo con Orange Road ahahah grande! Un bacione ;)
grazie mille Elena :D
È stato uno dei miei cartoni animati preferiti tanto che ho recuperato tutti gli episodi :)
questo anime assieme a è quasi magia johnny sono tra i ricordi infantili più belli che ho! grazie per il video :)
Dopo Lamu', ho subito cercato il tuo riassunto di Maison Ikkoku: brava e divertente come sempre, Lilletta! 😄
grazie :D
troppo bello ,mi fai morire! Se non ci fossi ti dovrebbero inventare!! ciaooo lilletta !!
grazieeeeeeeee
bello... fantastico... sei fantastica e amo le tue battute😂😄💙💜💚
una delle sigle più belle che io abbia mai sentito! :) cioè era giapponese quindi non ci capivo una mazza però mi esaltava un casino :|
Mamma mia quanto ho adorato questo seinen ♥️
Peccato non sia un seinen! ahahahah
Veramente mi pare proprio che lo sia...
Ho appena controllato, errore mio.
Pasquale Lucente è più una questione di argomento, infatti 👍
Vabbè, non è successo niente 👍👍😂
ahaaha
è il primo video che vedo. credevo di trovare una delle millemila ragazzine che straparlo e invece trovo un canale di tutto rispetto! complimenti! :D
ne sono felice, grazie mille! :)
grazie a te! :) ora recupero un bel po' di video :D
Io ho visto solo l' anine che mi è piaciuto tantissimo ma non voglio dilungarmi sui personaggi principali e aggiungo solo che i coinquilini meriterebbero una recensione a testa specie il misterioso Yozuia che viveva in un "buco" e che aveva un sosia in una foto in bianco e nero. Il cane Soichiro con la sua buffa faccia da fesso resta per me indimenticabile :)
Rumiko takahashi❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤ sono cresciuta con tutte le sue storie ,ed erano le mie preferite
Lamù ,ranma ❤❤❤ e anke maison ikkoku anke se gli ultimi capitoli della serie si erano un po ammosciati e non avevano piu il tono comico demenziale della takahashi
Cmq le ho adorate❤❤❤
yotsuia non si sa che lavoro faccia scrocca pasti, spia la gente e fa il guardone; é pericolosamente vicino ad essere l'uomo medio dei nostri tempi. Scherzi a parte ho adorato questo ANIME e la scena della proposta é qualcosa di poetico. grazie di averlo riassunto
Il mio cartone preferito in assoluto!
Dopo aver espresso solidarietà per i capi d'abbigliamento impeliti...pelosizzati... pel.. va beh, come si scrive!!! Amo Maison Ikkoku da anni, fumetto, pardon... Manga, anime e sigle... ma ti sei dimenticata di Mr Soichiro o sbaglio? E del gioco di parole tra gli inquilini e il numero della stanza che occupano? Va beh... non ci far caso alla mia pignoleria!!! Splendido video, come sempre ma già lo sai... ciauuuuuu.
Tu sei meravigliosa adoro quando parli 😍 comunque continua così
grazie :D
È dopo questo anime che mi sono iniziati i miei problemi di alcoolismo 😂😂
Lilletta Ely sei grandiosa !
ma grazie!
@@Lilletta1984 sei simpaticissima,romana presumo e una disquisizione perfetta di questo splendido cartone animato !
i vecchi video gli pubblichi su vine ? così quando mi sale la nostalgia me li vado a guardare. ti ringrazio perchè grazie a te ho preso voti alti nelle schede libro (hahah non sono libri ma la mia prof. è ignorante in anime rido) continua così arriverai molto in alto *faccina innamorata* anche se non potrai pubblicarli.. non finirò mai di seguirti amo troppo i tuoi video *faccina che ride* *cuore* *faccina innamorata*
grazieeeeeeeeeeee
Me lo sono rivisto di recente che dire opera indimenticabile
Yotsuya, il venditore di elastici di sua invenzione ^_^
Se me lo consenti, vorrei aggiungere una piccola precisazione. Shun Mitaka è stato quasi "costretto" a sposare Asuna Kujo perché il suo cane McEnroe (così chiamato in onore del grande tennista americano degli anni Ottanta) ha messo incinta una delle cagnoline di Asuna. Ma di fronte a questo scherzo del destino, Mitaka ha reagito con una grandissima signorilità... bisogna rendergliene atto! ;-)
Ah, dimenticavo... nel mondo reale è più facile scoprire una miniera di diamanti nel giardino di casa piuttosto che innamorarsi di un'amministratrice di condominio giovane e bella come Kyoko Otonashi. Poco ma sicuro! :-(
P.S. La tua giacca in stile anni Ottanta è fantastica! ^^
grassssie :D
Un anime di cui non mi perdevo mai una puntata!!!! La mia preferita era Akemi, la capellona rossa matta ed un po' ubriacona 😄😉
Quant'ho adorato questo Cartone Animato da bambino 😄😄😄😍😍😍
era uno dei miei cartoni preferitissimi, a livelli stratosferici proprio.. Mi piacevano molto anche le varie sigle finali.
le sigle erano fichissime
Non conoscevo il finale grazie
prego!
sono a letto con un ginocchio sfasciato... grazie per distrarmi dalle miei disavventure
nuuuu mi spiace :( spero ti riprendi preso
Grandissima Liletta
Maison Ikkoku in un commento. Grande profumiera. 96 puntate per una fregatina, veramente tira più di un carro di buoi. Godai si doveva trovare una bella budellona o dare il merluzzo a Kozue subito e via. Kyoko a casa! :)
L' Ho appena terminato .... Bellissimo
Bel lavoro. :-)
thank you!
ely come il protagonista del cartone anche io mi sono innamorato di te in tempo ZERO non è che magari c è speranza di avere lo stesso lieto fine :X
Amo questo seinen... il mio anime preferito! Possiamo dire che mi ha segnato l'adolescenza 😉💖
Grazie X gli spoiler, ancora non avevo visto il finale . Hahahhahaa
ussignur è una serie uscita nel 1980... direi che dopo 41 anni si può spoilerare
@@Lilletta1984 come vola il tempo!
Maison ikkoku il migliore dei migliori 😍😍😍 ...che ridere .. sempre tutti mbriachi
2:26 Yagami? La sorella di Light?
Nn c'avevo neanche fatto caso!O__O
Nicamon 😂
GOMBLODDO!!!
E' stato Light ad uccidere Soichiro!!
@@oceanus9111 guarda caso il padre di Light si chiama proprio Soichiro :O
Ritorna uno dei "Grandi Classici" del canale in versione remastered. XD
Ehi Lilletta, continuando sulla linea dei manga/anime romantici posso suggerire "La Rivoluzione di Utena"?
Keep up the good work!
Utena, che ricordi! Ho letto il manga in seconda media, mi era piaciuto moltissimo.
L'anime invece lo vidi in streaming su megavideo, bello ma molto più contorto 😅
Feeels feeellsss everywhere! 💜
Carino.
Adorare il cane soishiro! i love it
dopo essermi visto il tuo riassunto mi sn riguardato tutte le puntate e ora che sn adulto l ho rivalutato tantissimo,è quasi unico nel suo genere visto che è un anime ( e manga) che tratta argomenti seri e problematici cm i sentimenti e le difficoltà del lavoro,è decisamente adulto come impostazione ( mi sembra che i manga cosi si chiamino seinen) e da piccolo non l ho apprezzato cm dovevo,porca miseria quanto è bello,inutile dire che Godai e Kyoko sn doliccismi (però diciamocelo,Kyoko ha pure un carattere di merda,dolce e cortese con tutti ma testarda,all antica e impusliva,Godai distrugge l universo per te e tu nemmeno una soddisfazione gli dai però poi fai la gelosa pe ogni minima stupidaggine) ed è sec me la storia d amore piu bella degli anime,anche se devo dire il vero io a una certa facevo piu il tifo per Yagami,ok era petulante e appiccicosa ma seppur ha iniziato il corteggiamento per gioco poi ha davvero perso la testa e ha dato tutta se stessa per Godai,è scappata di casa per lui,le ha fatto da semi moglie,ha lottato come una guerriera per questo sentimento....e Kyoko?IL NULLA,non ha praticamente fatto niente,godai si è fatto un mazzo che non finiva piu praticamente ha fatto tutto lui,ok che il personaggio è scritto cosi e il suo lutto l ha resa tale,ma a mio avviso sarebbe stato piu giusto che Godai scegliesse Yagami,Kyoko a tratti si rendeva insopportabile,faceva la gelosa senza dichiararsi o senza ammettere la realtà (e alla fine il ruolo di Yagami era propio quello,spingere Kyoko ad ammettere la verità sui suoi sentimenti per Godai mossa dalla gelosia) poi va be.......alla fine è finito tutto a tarallucci e vino ma visto che la buona rumiko ci ha abituati con finali ben peggiori ,meglio non lamentarsi XD Kozue sembra davvero fin troppo impacciata per essere credibie,sembra piu un totem di legno in un deserto,Mitaka invece di per se si la corteggiava ma puntava tutto sul fascino e sui suoi soldi ed è per questo che ha fallito,ogni personaggio ha un ruolo ben preciso che dovrebbe impartire un insegnamento, devo ammettere cmq che storie cm questa mi mettono un po di amarezza,perche l amore vero,cosi forte e vincente,lo si può vedere solo nelle storie di finzione,la relatà purtroppo è ben diversa.Brava lilletta,i tuoi video mi tengono sempre tanta compagnia :)
Invece Godai stesso afferma che, se Kyoko non fosse mai venuta all'Ikkoku Kan, si sarebbe innamorata di Kozue. Col passare delle puntate era ormai una comparsa inutile, ma alle prime era apparsa come una tranquilla ragazza adatta a Godai.
"forte dell'arrapamento power"."ubriaco come un cosacchi all'oktober fest" ..mi fai morire!!ma cm ti vengono? è vero assomiglia a quasi magia johnny!!
sai che da sobria sono scema manco fossi brilla :P
😂😂 mi strappi sempre un sorriso! :*
Io e la mia società (o meglio, i soci, con un mio piccolo contributo) abbiamo appena prodotto il cd con le canzoni dell'anime... "Buongiorno tristezza" mi commuove ancora dopo anni!
ooooh!
Lessi il manga al liceo...sono passati ben 15 anni,forse anche di più.Io e il mio primo fidanzatino andavamo tutti i martedì in un gigantesco negozio di fumetti a giocarci la paghetta settimanale😊
Che belloooo!!! Ho letto il manga e poi guardato l'anime insieme al fidanzato (consigliato da lui perchè ammetto che non conoscevo il cartone! :/ )! Mi è sembrato che il finale sia stato fatto molto in fretta perchè veramente alcune puntate mi sembravano fatte giusto così... Però nel complesso mi è piaciuto!
Ma Yagami quanto l'ho odiata!!! Ogni volta che spuntava fuori era un "Ma ancora questa!! Che Pasqua!!" XD Beh, anche i vicini di casa non è che mi stessero così simpatici...
Ma il cane Soichiro?? Poverino, lui sì tanto carino!!!
E comunque la sigla Kanashimi Yo Konnichiwa è qualcosa di meraviglioso e proprio ultimamente sto in fissa con questa canzone!!
Yagami era fastidiosissima!
Che bello la storia è completa
lilletta prenderesti in considerazione l'idea di una recensione su patlabor??
Il mio anime preferito! :-)
Lilletta ely l'incapacità di godai e kyoko di dichiararsi e tutto il resto mi facevano rabbia ed ansia ed hanno segnato in malo modo parte della mia gioventù forviandomi nei rapporti con l'altro sesso 😅😐😓 quando vidi il finale mi uscirono fiumi di lacrime 😭
Cmq di solito soprattutto quando si è giovencelli è sempre il power arrapamento che da la forza ad un uomo di insistere e perseverare nel corteggiamento!!!!😂😂😂😂😅😅
troppo brava e simpatica...
grazie!
Ahh, Kyoko. Se non fosse per Lamu, sarebbe lei in cima alla mia lista di waifu. Sorprendentemente sono entrambe di Rumiko Takashi. Non è che l'amore è per l'autrice stessa?
Ne dubito. La Takahashi è sempre stata un cesso! 😀
Uno dei miei personaggi preferiti era il cane Soichiro (nome del defunto marito di Kyoko), che abbaiava letteralmente con un BAU
Yotsuya è sempre stato il mio preferito, con il buco nella parete tra i due monolocali dal quale si intrufolava nella stanza di Godai.
Sopportavo poco Kyoko e il pensiero costante al marito morto che, se non sbaglio, non si vede mai in faccia...
Yotsuya ed Akemi erano i miei pg preferiti, anche se non ho mai capito che mestiere faceva il primo...
Kyoko a volte si rendeva insopportabile facendo la gelosa quando non serviva... un pò come Akane che nei primi volumi non gliene frega una mazza di Ranma, però se qualche donzella si avvicinava a lui, ecco che si infuriava e dava occhiatacce e mazzate al poverino...
Adoro maison Ikkoku..,
Grande
"una sera Mitaka dopo essersi ubriacato come un cosacco all' Oktoberfest si convince di aver inciuciato con Asuna" Ahahahahahahah che fine che fa Mitaka.
“E sopratutto un finale decente”. Quanto fa male questo!
Nell'anime. Visto a pezzi da piccolo. Ripreso e finito da qualche giorno. Davvero carino. Comunque hai messo una pic di kyosuke kasuga da kor al posto di Godai
era perchè ho fatto un parallelismo tra Godai e Kyokuke :)
Bravissima
Che mi hai pescato! Avevo il poster, comprato con aria di contrabbando del fumettaro col la paghetta in lire... ma da piccola nella mia mente la tizia in sottoveste pensavo facesse la prostituta XD Ora sono sconvolta!!! 🤣🤣🤣
muah ah ah ah XD
Maison ikkoku è l' amore!!
Dove posso guardarlo? Grazie
lilletta scusami, ma il tuo collega di video del trentino che fine ha fatto?? non trovo più il suo canale!
ecco qui ua-cam.com/users/stefanopiffer74
Ahahahaha quanti cani ha?!¡ ventordici ahahaha🤣🤣😂
Forse il mio preferito dopo Ranma dei mondi creati da Rumiko Takahashi........
C'è anche un film! Che racconta quello che successe dopo la proposta di matrimonio. Era molto carino.... :) E per un periodo lo replicavano tipo il loop su non mi ricordo quale emittente.
Questo anime, in sé, è bello, però è DEVASTATO dalla sua eccessiva lungaggine, sopratutto in considerazione del fatto che ci sonod avvero tanti, TROPPI episodi che non hanno un minimo né di senso né di utilità, e nessuna trama ne idee dietro.
in tal senso credo che il colmo fu quell'episodio tutto bastato su.... UN UOVO!! Un normalissimo, stupidissimo, comunissimo, INSENSATISSIMO, INUTILISSIMIMO e banalissimo uovo della cippa! Gli episodi in generale sono tutti afflitti dal problema di essere dannatamtne troppo lenti, ma questo qui veramtne esagera con interi minuti e minuti e ancora TANTI AGONIZANTI minuti di silenzio assoluto e immagine ferma o quasi sui protagonisti intenti a guardare immobili questo fetentisismo parto di culo di gallina a a rimiginarci sopra chedendosi da dove cavolo sia sputnato fuori e coem abbia fatto Godai a ritrovarselo improvvisamtne una mattina nel letto senza avere idea di da dove sia sbucato!!.... TUTTO QUI! Fine della trama dell'episodio! E creod che neanche alla fine della puntata ci sia stata uan vera spigazione per questo fatto.... Cioè... Capisco che l'esigenza di creare situazioni semrpe nuove cin un numero limitatissimo di personaggi crei enormi problemi agli sceneggiatori con tutta evidenza, ma questo.... mi pare francamtne ingiustificabile. Peccato per questà VACUITA' eccessiva... sarebbe potuto essere un gran bel anime altrimenti. Ma La Takahashi lo sappiamo... il meglio di sè lo da con la formula Lamù/Ranma/al limite Inuyasha, questo è stato più un... "esperimento" da parte sua, almeno credo! Ed anche riuscito in buona parte.... ma non del tutto.
il manga invece è breve e simpatico, come al solito cartaceo is better :)
l'arrapamento power è sempre il potere più forte dell'universo! Di questo anime adoravo le sigle, ho anche preso il mini-CD dei Picasso per "cinema" ;)
P.S. Ti capisco per la questioni peli sull'abbigliamento, non ho un gatto ma un siberian husky che passa le sue giornate a riempirmi di peli ogni singolo capo che possiedo ma si sa gli si vuole troppo bene!
aaah tu si che capisci l'invasione del pelo XD
oh yeah!
La musica e’ bellissima. Non si capisce un parola (giapponese) ma le musiche sono spettacolari a mio avviso
assolutamente!
Scusa se ritorno fasi alterne qui.
Lilletta, ti capita di tanto in tanto di rivedere Maison Ikkoku? Io l’ho trovato naturalmente più esauriente nell’esprimere la personalità dei vari personaggi. Non trovi che la Takahashi, come ha fatto per Mendo in UruseiYatsura, abbia fatto Il medesimo con Yagami? IbukiYagami che d’aspetto somiglia molto a Shinobu Miyake (sembra lei con i codini), ma dalle caratteristiche molto diverse. Shinobu è possessiva e ipocrita.
A me sembra che lei abbia creato nel personaggio di Kyoko, soprattutto un perno su cui far girare i diversi personaggi con personalità marcate: Akemi, Mitaka,Yagami. Di contro ho notato che Kozue la pone come l’unico personaggio che ha affinità con Kyoko, soprattutto nella puntata della pioggia che rievoca i ricordi. Credo la puntata in cui si riesce a vedere Kyoko confidenziale e spontanea come non la si vede in tutta la serie. Certo alla fine con Godai, ma lì oramai aveva perso la sua barriera ed era disarmata.
La dolcezza e la spontaneità ingenua di Kozue Nanao la mettono a suo agio. È l’unica verso la quale, in quel momento, Kyoko prova affetto e tenerezza, nonostante sia la “fidanzata” di Godai. Se non lo fosse stata sarebbero state ottime amiche, sicuro. In Giappone sposano la filosofia del komorebi, che è inidiretta ma intensa. Come una luce del sole passeggera attraversa una foglia e in quell’istante da’ vita a un aspetto che fa vedere la foglia in un modo diverso, intenso come non lo potrai più vedere. Così le frasi indirette, fuori da un discorso principale, spesso sono quelle che mostrano il vero senso di tutto. Le osservazioni pungenti di Ibuki, l’ironia da donna intelligente e di mondo di Akemi. A volte lo stesso di Mitaka verso Godai. A me fanno pensare che una donna che non si è mai sposata, con uno spirito libero come la Takahashi, ponga in modo indiretto quello che veramente è il suo pensiero sulla società e sulle diverse persone che la attraversano. Così fa vedere che un bravissimo ragazzo, ma mediocre come Godai, non può essere affine a un personaggio con unnintelletto sviluppato come Ibuki, che lo ama infinitamente anche avendone capito i limiti. Lei rimane toccata profondamente quando pensa che Godai abbia perduto la sua ragazza che è morta. Lo rimane sempre, anche quando vede che Godai sta soffrendo al Kabalet. Aspetta Kyoko che era uscita con Mitaka davanti alla Maison, e quando la vede le dice con aria contrariata e dispiaciuta “Il signor Godai non merita di essere tradito”. E alla fine, quando fanno vedere Ibuki all’università che ha ancora di Godai, stringendo le sue foto al petto mentre chiude gli occhi, capisci come lei sia l’unico personaggio ad avere un amore completamente puro e disintersssato, come solo in quel modo sublime si ha la prima volta. A volte subisce botte pazzesche, ma mette tutta la sua energia, il suo orgoglio e il suo amore fino alla fine. Si rialza all’istante, calcia il pallone grifando che ora è guerra totale. Prova l’impossibile rimanendo fedele a se stessa. E vedere questo in una ragazza scricciolo mi commuove e mi fa empatizzare. Persino una pura come Kozue Nanao con le difficoltà della vita cambia un po’. Come quando è con le amiche e camminando dice “Ma Godai... lui riesce a cavarsela anche nella sua mediocrità...”.
Kyoko, il suo è istintivamente amore materno, ed è quello che è perfetto per un ragazzo come Godai. Un discorso simile vale per Mitaka, in certi aspetti simile a Ibuki Yagami. Kyoko e Godai abbracciano quasi tutti perchè un ‘opera deve pur vendere, ma il cuore della Takahashi è per me in Yagami, Mitaka e Akemi. Akemi stesa prova molto affetto verso Yagami. Spero di non aver disturbato. Mi faceva piacere condividere qui, visto che ero partito dal tuo video 🙂
più che altro io rileggo spessissimo il manga, credo di saperlo a memoria!
Tu sei più affezionata al personaggio di Kyoko? Io non vedo così in Kyoko la stessa espressività e la brillantezza che è nel personaggio di Yagami; il personaggio con più espressioni facciali nella serie, il più puro, il più ribelle.
Sicuramente preferisco l’anime, il manga non può rappresentare la personalità di un personaggio nelle movenze e nella voce, almeno in questo caso. Grazie per avermi risposto!
grande sunto 😂
La prima cosa che ho pensato appena ho visto il protagonista è stato proprio Johnny, mentre il suo antagonista in amore mi ricorda parecchio Shiro :D
La tizia con le palpebre sempre mezze chiuse la capisco, sembro un tossicodipendente per via di questa cosa pure io xD
No guarda dallo sguardo di Indy è chiaro cosa pensa : Lilletta ha messo di proposito la sua giacca sul letto in modo che io la possa " pestolare " e ci faccia un pisolino sopra per attestarne la morbidezza , mi pare ovvio ! :3
esattamente XD
faresti una try not to sing? te la preparo io la compilation se vuoi :)
E il cane Soychiro (che ha lo stesso nome del marito do Kyoko)
Bello,! serie romantica 💛!qualche anno fà lo vedevo su canale NekoTv!ma l'hanno tolto!!invece sono capaci di ritrasmettere lo stesso film vecchio 2/3 volte a settimana! La Tv che paghiamo!!
già ;__;
Hai detto che i personaggi di Maison Ikkoku si assomigliano a quelli di Kimagure Orange Road be per forza il character design è la stessa persona ossia Akemi Takada.
wow era il mio anime preferito. Però odiavo è quasi magia jhonny! XD è la storia della mia vita lel
sono a Kanazawa ubriachissimo di sake e ho subito pensato ai vicini di Goday mi mancano solo i ventagli🤣
bravo ah ah ah io in Giappone ero troppo stanca per il camminare che non avevo le energie per l'alcol XD
tra kyoko e sabrina quante fantasie ho fatto ai tempi dell'asilo... si va bene! ero precoce, e allora?!?!?!?
E Yotzuya faceva spaventare sempre il povero Goday, nella cui camera c è un bel buco oscuro, da cui appariva appunto il personaggio.strano.della camera accanto.😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
scusa Lilletta ma la live di oggi che fine ha fatto? Non sei riuscita a connetterti?
Gianluca Di Stasio oggi è mercoledì, la live è domani ;)
Mi sento stupido,pensavo che era oggi il 21 ahahahah scusa per il disturbo.
2:59 Ciao sorella segreta di Jotaro
Io ho finito oggi il manga. Non ho visto l'anime. Però confermo: la scena della proposta di matrimonio mi ha commosso. Dopo venti minuti l'ho riletta e mi sono commosso di nuovo.
amen!