Non si può sopraffare con la legge dell’uomo la legge della natura. Per questo sono d’accordo con il signor Vannacci, Perciò gli dico coraggio vai avanti. 👏👏👏
entrare nel merito di cosa, delle stupidaggini che ha scritto, pure male? Ma chiedetevi chi é davvero il meno intelligente : lui che ha scritto quell'ammasso di sterco, o voi che gli avete riempito le tasche coi vostri soldi, poveracci?
Stiamo parlando centinaia di anni fa : ora se va avanti in questo modo il nostro incrocio di culture nel corso dei secoli andrà a farsi benedire, con tanti saluti al paese più bello del mondo. Mi raccomando, continua a dare occhiate. E poi “tutti i cittadini” non vuol dire “chiunque attracchi ad un molo o sbarchi su una spiaggia”. Tutti i commenti di giubilo mi paiono usciti proprio da persone piegate al politicamente corretto.
Caro Sommi, Lei il libro, se lo ha realmente letto, non l'ha capito o meglio lo ha percepito (almeno la parte che commenta, che riguarda solo un capitolo) come un'istigazione all'odio, e probabilmente questo libro in mano ad una parte della popolazione che ormai legge sempre meno potrebbe essere interpretato in tal senso e potrebbe portare a gravi derive estremiste. Ma considerando il libro nella sua interezza, il significato che ne ricavo e che tutti i giorni ne ricavano altre persone come me che non disprezzano la multirazzialità, che non "odiano il diverso", che non vogliono togliere diritti a nessuno è un sentimento di frustrazione. Perché? Perché siamo sotto un bombardamento di nuove "Verità" che nella stragrande maggioranza non hanno né fondamento scientifico né religioso, né naturalistico e nemmeno di buonsenso che ci vengono IMPOSTE da uno sparuto gruppo di potere ed alle quali non è dato dissentire pena l'essere definito automaticamente fascista o retrogrado. Ma la cosa più incredibile è che questo " Partito della nuova sensibilità" che si ritiene democratico sta operando come i peggiori regimi di destra e di sinistra della storia con un operazione di genetica sociale che parte dall'indottrinamento nelle scuole, dall'ostracismo di chi la pensa diversamente, dalla censura dei libri del passato (ne potrebbero far le spese anche Diderot e Rousseau che Lei cita) e dei mezzi di comunicazione. Ci sarebbe da disquisire per ore ma mi fermo qui e comunque la ringrazio del suo video perché penso che solo attraverso il confronto di opinioni diverse si possa arrivare ad una saggia decisione. Le auguro una buona settimana.
Caro SALVATORETROCCHIA, condivido pienamente il senso delle considerazioni che hai espresso così chiaramente, dissocian domi come te dal mefitico pensiero unico di stampo manicheo che la corrente di pensiero di cui Luca sommi si fa alfiere, vorrebbe " democraticamente " imporre come moralmente superiore.
@@SerGio-go2xs tu e quello a cui hai risposto, oltre ad essere la prova che "vanno sempre in coppia", siete pure dei poveracci che vogliono distorcere la realtà difendendo quell'ammasso di sterco che chiamate "libro", del generale, che spero venga sbattuto fuori dall'esercito a calci nel sedere. Per il resto, io penso, visto che parlate di pensiero unico, e di blablabla, corrente di pensiero, che le vostre madri fanno il mestiere più antico del mondo, ma non é un insulto, é un mio pensiero, ho il diritto di dirlo.
Al contrario del commento precedente, trovo notevole che con tante parole, tanti aggettivi, non riesco a stringere un punto, un argomento, un'idea espressa con chiarezza. Frustrazione perche' si sente sotto il bombardamento di presunte nuove verita' imposte dal soviet supremo con un operazione di genetica sociale sotto il governo di destra piu' forte della storia recente? Sarebbe interessante se uscendo dal generico imprecisato, specificasse quali siano queste nuove verita', cosi', per poterci aiutare anche a noi, i suoi lettori. Per poter valutare di che sta parlando o farneticando, accerchiato dalla nuova sensibilita'. Ricorre il tema del nuovo, fosse che le novita' fanno paura? Le novita' o le novita' percepite come tali da chi non conosce, per un bambino, per esempio, e' tutto nuovo, ma lo e' realmente? Non e' dato sapere, perche' c'e' una mancanza cronica di soggetti, soggetti ben precisi e a fuoco, e' come se ci fosse un pudore ad esprimersi con chiarezza, solo allusioni. A pensarci le devo dar ragione, effettivamente ricorda un po' il linguaggio iniziatico allusivo degli inizi del secolo scorso, le cospirazioni che operano nell'ombra, la lobby, il gruppo sparuto di potere, i pericoli invisibili, il senso di persecuzione. Tutti temi che potrebbero essere realissimi se non fossero caratterizzati dalla vaghezza, dalla allusivita', che potrebbero perdere al momento giusto, superata la massa critica, con il giusto capro espiatorio ed il pudore trasformarsi in violenza. Perche c'e' questo dietro il pudore e la vaghezza vero? La paura delle proprie idee, la vergogna.
@@Gezira intanto la ringrazio per aver letto quello che ho scritto. Le cose nuove fanno paura? Certo, ma se sono valide pian piano si accettano, invece le baggianate spacciate per modernità, no! Se vuole potrei portare molti esempi concreti e indicarle quali sono queste lobby, ma non mi sembra il luogo adeguato per questa discussione . Non sono iscritto a nessun social, ma vedo chi le usa e vedo come spesso i commenti vengano fraintesi e strumentalizzati. Cordiali saluti
@@Satorarepotenet208 Ricambio i ringraziamenti sia per aver letto, risposto e soprattutto per la cordialita'. Se ci stiamo scrivendo da utenti questo e' un social e lei e' iscritto, ed il fenomeno che lei lamenta e che anche secondo me esiste, si verifica anche qui. Forse e' inevitabile, forse la comunicazione e' difficile, ma ad occhio e croce direi che la vaghezza e le allusioni non aiutano. Comunque, spero sinceramente di sbagliare il mio giudizio ma, a parte una splendida cordialita', non ho avuto molti motivi concreti per rivederlo. Ovviamente rispetto la sua posizione a riguardo ma mi permetto di notare che se proprio si vogliono evitare fraintendimenti e strumentalizzazioni il modo migliore per farlo sarebbe non commentare proprio. E con questo non voglio suggerire il silenzio, il mio invito e' sempre lo stesso, per una comunicazione chiara. E' uno dei motivi, forse il principale per cui ho scelto di usare uno pseudonimo al posto del nome, per essere almeno qui libero da lacci e laccetti che inevitabilmente il nostro vivere sociale si porta con se. Le auguro una buona serata.
Pensavo che il livello del discorso del generale fosse molto basso. Dopo aver sprecato tempo ad ascoltare questa "lettera aperta" mi rendo conto che si può degradare il linguaggio ancora di più, infarcendolo di banalità letali. E c'è una sola cosa peggiore della banalità: la banalità proclamata con enfasi. Che nausea. P.S.: apprendo che Luca Sommi è giornalista e scrittore. Misericordia.
Allora Voi siete anche contrario all'attuale Governo, che di banalità letali ha fatto il proprio credo, e alla pletora di lecchini giornalisti ed opinionisti al seguito che lo blandiscono... giusto?
È un piacere ascoltare Luca Sommi , le sue argomentazioni sono sempre ad alto livello, è obiettivo e mai di parte , complimenti .Di Vannacci , che dire ? lo ha spiegato molto bene questo bravissimo giornalista .
Non conosco questo opinionista/recensore/giornalista/.....però, già esordendo con "ho letto il libro, cioè, gli ho dato una lettura veloce", viene da porsi qualche riflessione...o sbaglio? Magari leggendolo totalmente, potrebbe farsi un'altra opinione dello scritto...🤔
@@liviarosa88885 Se noti ha fatto una citazione, per me ha letto solo quel pezzo del libro per poi dire "Era proprio come pensavo! Ora ci faccio del contenuto visto che l'argomento è popolare." Sono anche sicuro che è andato subito al capitolo che puzzava di più di bruciato.
Comunque sia, dal momento che questa persona è, da quanto si attesta dal suo curriculum vitae (e io, l'ho letto tutto) un autorevole insegnante universitario, mi stupisce che sia incappato in un errore così grossolano da cui si evince da che parte "penda" il suo pensiero, giusto o sbagliato che sia. Purtroppo la cosa grave è che costui, e tanti come lui, dall'alto della loro (discutibile) saccenza, riescano ad abbindolare molte persone, le quali invece dovrebbero leggere di più e pensare con la loro testa.
@@fabrizioferrari4571 Ah si? E tutti i milioni si sì di comunisti che facevano dell Italia il primo partito comunista d Europa al di fuori della cortina che direbbe ? E brave fave?
Eh no, un paese che si basa sul multiculturalismo, non ha alcuna possibilità di diventare tale, o meglio, solo se ha basi comuni lo può diventare, ma se metti insieme culture diametralmente opposte, quale paese ti puoi trovare? Quale cultura prevarrà? E' inevitabile che la presenza di più culture, se non omogenee (e se metti insieme culture orientali con base islamica, europee cattoliche e mitteleuropee protestanti) alla fine produrrà solo caos, non lo dico io, lo dice la storia, la o le culture che si aggregheranno non faranno altro che emarginare le altre.
Togliendo discorsi prettamente fatti sui "secondo me" i veri paesi "multiculturali" sono paesi che hanno delle problematiche interne, in quanto si formano schieramenti e ci sono veri e propri conflitti interni. In tutti i paesi c'è sempre la dominanza di un'etnia, di una religione e quant'altro (Che sia anche ateismo, non importa.). Ma non esiste un paese perfettamente multiculturale dove tutti sono perfettamente proporzionati che non abbia dei problemi. Perché le culture sono anche incompatibili fra di loro. Come per le religioni, le religioni sono in conflitto fra loro, queste possono "convivere" soltanto con una apertamente dominante. (E come dicevo, va bene anche la laicità. Ma ci deve essere uno che detta chiaramente le regole.) Basta anche pensarci un attimo, mettiamo insieme italiani e giapponesi. I primi si danno il bacio sulla guancia, i secondi si fanno l'inchino. Per i secondi il primo gesto è un'aggressione. Qui molti confondono ciò che è capitalismo (l'importare i manga, anime) con il multiculturalismo (la cultura del lavoro giapponese, le loro tradizioni, la loro visione del mondo.). I manga non sono multiculturalismo, ma al massimo influenze culturali. Farsi due spaghetti aggiungendo della salsa di soia non è multiculturalismo, è influenza...
Quale cultura prevarrà, si chiede... E perché no quale razza? Non molti anni fa si parlava di razza ariana, e si è cercato di farla prevalere. Lei si trova sullo stesso binario, si ricordi come sono finiti coloro che la pensavano come lei, e si chieda se quel progetto era anche solo lontanamente ipotizzabile.
@@francescomarocchi7861 Evidentemente non sai leggere. Non solo, sei culturalmente prevenuto, e, scusami ma te lo devo dire, sei ignobilmente insultante. Ti dovresti vergognare a dare del razzista ad uno che neppure conosci e che non nomina mai la parola razza nel suo discorso.
Buonasera, credo che estrapolando singolarmente alcune frasi o addirittura parole non è il modo giusto di giudicare qualcuno o qualcosa, nessuno punta il dito contro qualcuno, lei nomina la religione, allora perché non nomina che Dio creò l'uomo e la donna, ma non voglio divulgarmi, così come nella bellissima carta costituzionale, ognuno può manifestare il proprio pensiero vien da sé senza ledere nessuno! Ma questo oggi non è possibile farlo perché si andrebbe contro la dittatura del politicamente corretto, che altro non è che la minoranza che ti Impone il suo unico pensiero di espressione, ed allora perché non riscriviamo la costituzione differenziando i due o più sessi, cittadini, cittadine e lgbt.. Questo è quello che intende il Generale nell'insieme, e mi trova perfettamente d'accordo con lui!
@@Decay6666 Per rispondere a lei che è molto intelligente si vede e crede nell' evoluzione, mi dica che ha trovato o che sa' qual'e' l' anello mancante, così che si possa dire che lei e la scienza siete riusciti dove Darvin ha fallito!
@@hunkashunkas6646 l'anello mancante? Darwin non ha fallito, caro amico, ma la sua teoria scientifica, che in scienze non vuol dire "ipotesi", é stata il punto di partenza per capire l'evoluzione, ora siamo neanche più al post darwinismo, ma al neo darwinismo, e si é scoperto che l'evoluzione non é lineare, come si credeva prima, ma a a forma d'albero, cioé un tronco comune e rami che partono in tutti i sensi, di cui alcuni già morenti, perché l'evoluzione non ha intelligenza, prova tutto, scarta e aggiunge secondo non la forza, ma la capacità di adattamento delle specie. Infatti non é il più forte che sopravvive, ma chi si adatta meglio. Infatti, noi homo sapiens sapiens (si, 2 volte sapiens) abbiamo la colonna vertebrale che non é ancora perfettamente adattata alla posizione eretta. Le altre razze umane esistite, e per razze non intendo etnie o colore, intendo razze umane, come cro-magnon, nehanderthal, e via dicendo, non si susseguono, come dicevo prima, ma alcune hanno addirittura convissuto, si sono predate e unite, crenado nuovi ceppi e i meno adatti si sono estinti. Ora, tutto questo cosa prova? Oltre al fatto che non c'é nessun dio che ha creato l'essere umano, essendo l'homo sapiens sapiens membro della famiglia delle grandi scimmie, ma soprattutto, ho qui dimostrato non di esser epiù intelligente di te, ma più acculturato in materia si, e non é un insulto, é solo un dato di fatto. Buonasera.
@@hunkashunkas6646 piccolo appunto : se dio ha creato l'essere umano, perché noi maschi abbiamo le tette? A noi non servono, eppure le abbiamo. Perché siamo tutti concepiti femmine, e dopo subiamo un bombardamento chi di testosterone, e diventa maschio, chi di estrogeno, sviluppandosi femmina. ecco, era la piccola chiusura che mancava.
Se non avesse inviato questa lettera cari Luca avrebbe fatto cosa gradita perché da cittadina democratica non giustifico niente di ciò che racconta… fandonie che vengono da una persona che non capisce che sta divulgando idee non democratiche e non lasciano libertà di esprimere le proprie idee.. lei caro Luca non accetta il confronto … è lei che porta discordia e non amore.. purtroppo questo è un argomento che lei sta rivoluzionando a suo favore le parole del generale e ciò non è democrazia..
@@francescof.colletta3835 è molto facile identificare chi non sa argomentare, trattasi dei soliti leoni da tastiera con un livello culturale pari al tacco delle scarpe, autentici rifiuti della società, vagabondi, parassiti, nullafacenti, mantenuti, MANGIAPANE A TRADIMENTO che anche se li mettono in un campo con delle pecore gli muoiono di fame non sanno fare neanche quello.
Lei ha ragione su le culture diverse ma avere un pensiero unico come il politicamente corretto è molto diverso è guesto che denuncia il generale in guanto all'omosessualità e sempre esistit da che mondo è mondo Come uomo di cultura dovrebe saperlo
dove sarebbe sto "penserio unico come il politicamente corretto"? Parlate per sentito dire, ripetendo quello che qualche coglione tipo l'autore del "libro" in questione vi dice di ripetere. Accendete la testolina. Nel suo caso, impari anche a scrivere in italiano, per piacere: come pretene di capire la complessità se non è in grado di scrivere correttamente una frase in italiano?
ma per favore, stai difendendo l'indifendibile. ma quale pensiero unico? Ma chi toglie a qualcuno il diritto di pensare quel che vuole, ma fra il pensarlo, e l"'insultare le minoranze, con razzismo, omofobia, misoginia e tanto altro, c'é tutto un oceano di diferenza. pero' siete divertenti, quando fate queste cose...
Mi piace il suo tono pacato e gentile , complimenti , ma , come li affrontiamo i problemi elencati dal generale Vannacci ? È buono che si spenda di più x un immigrato che x un disabile italiano ? È giusto che chi occupa una casa abbia più diritti del proprietario ? Condanniamo chi reagisce ad essere rapinato in favore al rapinatore . Io sto col generale Saluto col saluto romano x protesta con chi un giorno mi ha vietato la stretta di mano e mi ha obbligato a fare il puntorino ...... È ora di smettere di volere solo diritti , dobbiamo fare anche i nostri doveri . Faccio un esempio ....giusto alzare le pensioni minime a 1000 euro , anzi dico che sono ancora pochi rispetto al costo della vita , ma chi ne prende 1200 di euro e ne ha versati i contributi x 40anni ? E quelli appunto che prendono la minima e hanno sempre lavorato in nero ? Io a 20anni ho comperato la 127 fiat , ho amici che prendevano più soldi di me e anziché versare i contributi giusti comperavano alfa 1750 , alfetta , ...ora con 43anni versati prendo 1500euro e loro si lamentano xché qualcuno non prende neanche 1000euro , altri che la prendono ancora .... Ecco , il mondo al contrario parla proprio di questo, di questi problemi . C'è gente che vuole più bene agli animali che alle persone . Ecco , io voglio bene agli animali , anzi ho smesso persino di andare a caccia ma il cane a casa mia , seppur trattato molto bene resta il cane mentre la moglie i figli e i nipoti sono la moglie figli e nipoti ❤. A casa mia se una persona non mangia la carne gli si prepara un bel recipiente di insalata con dell'ottima mozzarella ma quella persona non mi vieta di mangiare carne a me che mi definisco un carnivoro dato che mangio tanta carne . E questo il generale lo mette in risalto . Non ha messo in croce nessuno di quelli che lui critica , mentre chi viene criticato da lui è tutta gente che con i fatti toglie libertà agli altri esempio chi blocca il traffico.... Saluti 🤚🤚🤚🔥🔥🔥🖤🖤🖤🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@felicemetelli1346 Ma perché il generale i problemi come li affronta? Le ricordo che al governo abbiamo la destra, quella che quando stava all'opposizione parlava di "blocchi navali" e di abolizione delle accise" sui carburanti ( ua-cam.com/users/shortsOpexdLjjNeM ) risultato? Abbiamo più arrivi di immigrati di sempre e prezzo della benzina alle stelle! E il governo cosa fa? BOH!? Per quanto riguarda tutte le altre problematiche, inclusa quella di chi occupa abusivamente case? Lei ne sa qualcosa dal fronte governativo ? E allora di cosa andiamo blaterando, mi scusi?
"dimmi che sei un povero fascio senza dirmi che sei un povero fascio". Va bene, l'hai fatto, fascio, ora torna a farti le pippe sulle foto del truce appeso a loreto.
Letto tutto, e tutto ovviamente condiviso...per la cronaca, sono molto più che di estrema destra...e visto come sta' andando il libro, sicuramente in buona e numerosa compagnia...😂
Ma perché Sommi odia così tanto Vannacci e continua a snaturare il suo pensiero?Personalmente penso che nessuno abbia il diritto di decidere cosa la gente debba leggere.Io ho letto il libro e devo dire che per me Vannacci ha scoperto l'umidità nel pozzo.. però mi è piaciuto molto e mi piace molto anche sentirlo parlare..oltre per quello che dice anche per come lo dice,mai un insulto e mai a interrompere i discorsi altrui.Sommi e i suoi compagni avrebbero molto da imparare da lui..sono di una volgarità pazzesca e molto aggressivi con chi la pensa diversamente da loro.Scuola rossa!!
La libertà di parola non é libertá di insultare, nemmeno l'intelligenza di chi ascolta o legge. Le razze, come sesso e genere, sono costrutti sociali che sono in contonua evoluzione. La normalità non esiste, esiste solo la libertà di essere unicità che é insita nell'uomo e in base a questo ognuno ha il diritto di essere unico senza pregiudizi perché facciamo tutti parte della stessa umanità e senza le nostre differenze, non avrebbe senso vivere
Un mondo al contrario non esiste .per lo meno il mondo occidentale. Controllare numeri e statistiche e le curiosità saranno soddisfatte . Il pensiero del generale riflette il pensiero della maggioranza. Il resto è contorno estivo .
Cercano di negarlo...se no sarebbero andati tutti a votare..ma fa schifo quelli che dicono di no ..non è cosi..io sono ero di sinistra..questi sono fuori ..sono pensionato e ho tempo di ascoltare..sento di quelle cose..in momenti di sfogo e che nessuno ascolti ..consorte di sinistrossi che sono cento volte ..di quello che ha scritto il generale ..
Mi dispiace dissentire da lei. Sto leggendo il libro di Vannucci e lo trovo, anche se non in tutto, condivisibile. Comunque sta esponendo un proprio pensiero. La state facendo troppo grossa, esagerando nel demonizzare cose di una semplicità unica. Ha ragione il generale, non lei. È il pensiero condiviso che genera unità, non l'inverso, come invece dice lei. Trovo in lei una mentalità che travisa le cose, frutto di una ideologia ormai strisciante e pericoloso. Esagerato anche nella contestazione. Mi dispiace, ma non la seguo. Rilegga il libro senza preconcetti. PS/ rispondo ad un commento che ho letto. No, non sono di quelli che hanno letto un libro solo. Ne leggo almeno uno al mese. La saluto.
Temo per lei che legga quello sbagliato. Anche perché, al di là dei contenuti il libro è scritto proprio male. E poi se il furiere (con rispetto per i furieri) avesse tenuto il punto, difeso il suo pensiero (disturbato)e invece, alla prima critica si è messo a frignare di presunti fraintendimenti e articoli 21 mentre quella cartaccia è tutto un insulto alla Costituzione. Beati voi poveri di spirito che cercate giustizia e per questo sarete giustiziati.....dalla storia ovviamente.
Penso che non vi convenga esortare le persone a leggere il libro, perché quel libro più lo si legge e più ci sono argomenti di contestazione. Meglio che le critiche si limitino ai virgolettati riportati dai giornali, almeno il generale ne esce meglio.
Non ho letto il libro ma ho seguito il tutto attraverso voi,temo che questo libro sia stato studiato a tavolino d'accordo con la destra più becera,buona giornata Luca e grazie.
Sono completamente daccordo con lei, ma dissentisco su un particolare: E' vero, la nostra Costituzione dice che siamo tutti uguali e molte altre cose giuste, ma è completamente INUTILE, perchè non è assolutamente applicata, e fino a quando rimane "lettera morta" non serve a niente, per cui è inutile che la usa per giustificare le sue ragioni: la nostra costituzione non vale niente ( scritto con la minuscola volutamente).
Non e' che le cose non applicate non lo saranno mai o non sono utili, servono da guida per esempio, da faro. Anche il cristianesimo predicava e predica cose non applicate, e' quindi inutile? Se ci troviamo in un mondo meno barbaro di quello che sarebbe potuto essere e' perche' ci sono queste cose, questi ideali, queste utopie. Esprimono un malcontento e la non accettazione della realta'. Gli uomini _dovrebbero_ essere tutti uguali di fronte alla legge. Dipingendone una immaginaria rendono possibile il miglioramento, il progresso. Una volta le persone comuni dovevano inchinarsi al passaggio dei signori, ricordatelo.
Sinceramente più continuano a parlare contro Vannacci e più mi desta curiosità questo libro cosi provocatorio. Da leggere per capire se tutto questo chiasso è giustificato.
@@AmedeoScottiognuno ha le proprie idee. Può darsi invece che io non vomiti. Nessun libro mi ha mai fatto vomitare. Annoiato si, quello si. Vomitare mai. Grazie della tua opinione.
Allora si vede che la banalità in Italia è provocatoria in. Italia visto quanto ha fatto discutere. Si vede che gli italiani abituati ad ben altre banalità che circolano, si sono ritrovati in quella banalità. Si saranno detti gli entusiasti di Vannacci: "Finalmente qualcuno che possiamo capire invece delle solite scemenze banali con cui ci vogliono riempirci la testa".
Che immenso piacere ascoltarla signor sommi starei ore incollata al telefono per ascoltare tutto quello che dice perché i suoi discorsi riescono a toccare il cuore 👏👏👏👏
Ho letto il libro, lo condivido. Purtroppo non condivido (mi scusi) la sua supercazzola. Cittadino italiano, persona con diritti, certo, ma dimentichiamo sovente i doveri. Doveri che ci devono rendere ugualmente, cittadini italiani. Non cittadini di altro stato, solo cittadino italiano. Con radici italiane, aperti al mondo, ma orgoglioso di avere un pensiero, una cultura italiana. Quantunquemente buona vita buona vita.
7:16 Ma dai,hanno dato del Putin iano a Vannacci perché ha detto che Mosca è pulita,e che le mamme portano a giocare serene i bimbi. Che nessun imbecille azzarda a scrivere puttanate sui muri,sui treni,?. Giochiamo all' Accademia della Crusca ed i seguaci di Cospito(minoranza con diritti progressisti) spaccano per strada,urlano,minacciano e bruciano? E se una coppia gay, già capricciosa per natura pretende di avere un bambino,magari con aiuto pubblico tramite Sanità, ovviamente riconosciuto e dopo si stufa cosa si fa? Lo si ributta indietro? Li si giustifica come minoranza progressista e benefica allo sviluppo della Nazione?
Io vorrei un parere su quello che ha pubblicato fan Page in merito alle parole di vannaçci sul femminicidio Ho letto molte volte il discorso e personalmente non trovo nulla di sbagliato se non il dire che perché chiamare femminicidio tale ma non omicidio.io penso che venga usata la parola femminicidio per dare importanza perché come sappiamo la donna a fatica ogni giorno si batte per i suoi diritti. Il discorso sul genere maschile che compie questi atti a me ha toccato molto e non sto giustificando quello che ha scritto nel libro anche perché non l'ho letto e non do pareri su quello che non conosco Io mi baso solo sull'articolo di ieri. Lui dice che una società in cui gli uomini sono stati abituati col cucchiaino genera poi questi effetti. Se uno che abbia un istruzione e un educazione invece si fortifica e reagisce alle sfide della vita allora sarà una persona forte . Poi i deboli per definizione non significa deboli a menare ma che hanno avuto una vita difficile io li paragono a dei bulli che sono deboli perché subiscono violenze in casa e che si sfogano sui piu indifesi . Sono convinto che uniti ognuno con le proprie capacità,abilità possa e debba aiutare chi è un passo indietro. Spero sia stato chiaro e non venga travisato.
E chi ha detto che non va bene? Se pensi che non va bene, significa che sei dello stesso parere di Sommi. Devi smantellare con argomenti questo video per dimostrare che invece.. va bene.
Luca, sono anche io un ex. militare, quale militare dvrebbe leggersi "Viaggio di un Pellegrino" di Sant'Ignazio di Loiola, fondatore dei Gesuiti, e San Filippo Neri, il santo degli oratori, che raccoglieva i giovani sbandati di strada, era un gesuita. State boni... se potete, ciao Luca, grazie di esserci. Aggiungo, fedelessimo alla costituzione e la Repubblica, inoltre dico che, chi fa donanda per entrare nelle FF.AA. e nelle FF.OO. siano esse a statuto militare che civile, entra a far parte di una società che ha il fondamento nella disciplina militare e, senza questa crolla questa società, nessuno può arrogarsi il diritto di dividerla, poiche trova fondamento nell'art.52 e di conseguenza gli art. 2 e 3 della costituzione e l'art54. L'onore non è solo militare! Viva l'Italia, viva la costituzione, viva la Repubblica e le FF.AA. e FF.OO.
Sei anche tu una persona intelligente e delicata, ciò di cui il Paese ha bisogno. Non capisco il motivo per cui miei post brevi e favorevoli, delicati come il tuo, mi vengano bannati.
Quanta supponenza. Cosa vuol dire "non va bene"? Mica lo decide lei cosa va bene e cosa no. Comunque, il libro è stato un ottimo test per verificare l'applicazione dell'art. 21 della Costituzione. Purtroppo, siamo ancora lontani.
@@plurimapaucis7944 Il termine "offesa" è molto ampio e molto soggettivo ed è praticamente impossibile esprimere un'opinione senza che nessuno si senta offeso. Applicando il suo concetto, non si potrebbe più criticare niente e nessuno e questo non è possibile in una società democratica. Comunque, citi la frase o le frasi che ritiene illecitamente offensive e ne possiamo discutere.
Peccato che il suo commento sia fatto, e si sente, senza che lei abbia letto completamente il libro... lo legga Sommi e poi disquisisca. Mi pare che invece di affrontare criticamente gli spunti di riflessione dati nel testo, vada in cerca di facile consenso citando argomentazioni generiche e stereotipate (e ormai anche un pò logore, mi scusi) che con il senso del testo in esame non hanno niente a che vedere. Chiaramente "Il Mondo al contrario" non è la verità incarnata ci mancherebbe, però, a mio modo di vedere, anche se ovviamente opinabili, in esso vi sono considerazioni sulla nostra società, sulle scelte fatte in ambito politico ma soprattutto sui concetti di "maggioranza" e "minoranza" che ci dovrebbero far riflettere (Come capita in democrazie occidentali evidentemente più mature della nostra). L'attenzione in tutto il testo viene soprattutto focalizzata sul QUANTO una minoranza abbia il diritto di condizionare un maggioranza, o meglio su quanto una maggioranza, al fine di garantire i doverosi diritti costituzionali, debba tenere in considerazione e fare proprie le istanze della minoranza. A mio discutibilissimo avviso questo è tema di grande importanza, specialmente nelle moderne società occidentali, che dovrebbe avere dimora in ben altri ambiti. In presenza di una società - sempre più - multiculturale, stratificata e diversificata, al fine di poter garantire equamente quei diritti che sono sanciti costituzionalmente, per consentire a tutti una convivenza civile non sarebbe tempo perso dare un riscontro a questa istanza, stabilendo nell' ambito appropriato, i "confini" della maggioranza e quelli della minoranza.
Se ha letto il libro probabilmente non lo ha capito nella sua essenza profonda che esprime esattamente il contrario di quello che lei sta dicendo vale a dire la libertà di poter pensare e dire tutto quello che si poteva dire e pensare senza alcun problema prima che venisse fuori questa boiata pazzesca del politicamente corretto che ha come unico scopo quello di incanalare le coscienze tutto ciò che sta nel contorno può essere strumentalizzato molto facilmente senza coglierne l'essenza ma rimane marginale rispetto al tema fondamentale che il generale ha voluto mettere in evidenza E vale a dire come dice il titolo che il mondo funziona veramente al contrario per tantissime cose si può essere d'accordo Non d'accordo su quanto È scritto sul libro ma prima di andare a disquisire bisogna leggerlo con attenzione e capirlo mettendo Innanzitutto da parte dei pregiudizi che possono portarti sulla strada sbagliata esattamente come si evince da questo video che a mio parere è assolutamente inutile
@@claudiosalamone7878 Il libro va oltre, il problema non è solo il "politicamente corretto". Il problema è il "perchè" esiste il politicamente corretto, e il generale se lo domanda, come si domanda conseguentemente com'è possibile che una esigua minoranza riesca a condizionare la maggioranza delle persone ? La risposta è che vi sono meri interessi economici dietro questo fenomeno come è sempre stato.
Ho letto il libro. Quante arcane verità sono in esso contenute! quanta umanità! quanta solidarietà cristiana! Quanto amore per i meno fortunati e per quelle persone tradite dalla natura alla nascita! Bisognerebbe leggerlo dal pulpito in chiesa la domenica!
Perché afferma che gli ha dato un occhiata Lei mi ricorda quel critico che affermo” non leggo mai ciò che devo recensire potrei essere influenzato “ E bravo Marconi, un genio proprio
Ha detto occhiata perché per leggere il libro di Vannacci non ci vuole uno scienziato, basta un'occhiata per capire più che alla grande che già definirlo libro è un complimento . Vi sciacquate la bocca con l'essere cristiani e non sapete nemmeno che cosa significa e cosa implica e venite a fare lezioni ai cittadini? Ma è veramente UN MONDO ALL' INCONTRARIO!!
@@carlamassari5572 Si capisce… Pensi a un medico … Basta un occhiata…O no? Lei deve essere comunista o con capacità cognitive ridotte che poi è lo stesso
E voi, al contrario, credete che avendolo letto "tutto" lo avete capito ? Poveri illusi, ci vuole ben altro che leggere un libro, o forse 4/5 nella propria vita, per esserne all'altezza degli argomenti trattati. Leggerlo non vuol dire capirlo, e nemmeno capirlo significa che dica cose esatte, e neppure una serie di cose esatte garantisce che non ne siano state omesse molte altre. Usate tutti questa scusa x non affrontare il confronto nel merito dei contenuti, e quando proprio non potete "sfuggire" la scusa successiva è che tanti sono d'accordo con lui. E dunque ? Anche tantissimi cinesi erano d'accordo con Mao, o russi con Stalin, o tedeschi con Hitler, o leghisti con Putin fino al febbraio 2022.
@@gianbartolomeodipietro3067 ma noi “ stronzi” non ci permettiamo di giudicare senza averlo letto escluso se sei un comunista o uno sturaculi o ( orrore) entrambi
Io trovo il generale troppo nazionalista e io non lo sono, ma in tante cose ha ragione.. cq d'accordo o meno con lui, la libertà di espressione è un diritto sacrosanto e va difesa.
@@gildacastegnetti9358 visto che è donna , mi suona strano che non sia d'accordo con il generale ! Le faccio un piccolo esempio , noi stiamo convivendo con dei personaggi , che non hanno nulla a che vedere con la nostra cultura , si permettono di praticare il femminicidio a delle ragazzine , in territorio italiano !
Il suo punto di vista e' suo e strettamente personale ......ed e' fortemente contradittorio a se stesso e tutto quello che dice perché non sta rispettando le idee ed opinioni del Generale Vannacci ..lei deve essere piu aperto nello sue vedute e meno autoritario, come lei e libero di vedere le cose a modo suo deve accettare che non tutti vedono le cose nel stesso modo..solo cosi si va avanti diversamente ci saranno sempre conflitti........certo che ogni uno di noi pensa di aver sempre ragione ma altrettanto certo e' che la verità non sta mai tutta da una sola parte........
Non ha letto il libro ...perche se lo avesse letto non potrebbe dire che il generale incita all odio e semina discordia . Secondo me lei polemizza per ostentare la sua cultura con piu citazioni, ma restano parole come parole quelle del vannacci. Meglio sarebbe ascoltarsi e prendere cio che c'è di utile per fare. Inoltre il generale parla anche di problemi energetici, economici, geopolicici. Soffermarsi e interpretare solo certi passaggi è patetico
Concordo. Aggiungerei una riflessione breve. La lettera andrebbe scritta anche al PD e agli elettori del PD ( già PDS già DS) che in 30 anni hanno fatto la stampella della destra berlusconiana, culminata con l'apotesi del genio politico di Letta ( si fa per dire!) che ha regalato il Paese ai nuovi fascisti.
Chi ha votato l'attuale governo la pensa tale e quale a Vannacci. Per conservare e aumentare i privilegi della casta e del suo elettorato. Tenendo il popolo bisognoso schiavo, perché non azzardi a tirare su la testa e ribellarsi a soprusi e vessazioni quotidiane
Beh, e magari anche una al giorno per i partiti all'opposizione, che sono all'opposizione perché chi li votava non gli faceva una lettera aperta al giorno ricordandogli che stavano sbagliando
saremmo sempre in guerra e avremmo già fatti i campi di concentramento per chi non la pensa come voi, vero? fascista. Ma non é un insulto, come dice il generale, sono solo mie idee.
Buonasera Sommi, premetto che apprezzo il suo tono garbato e rispetto il suo punto di vista, proprio in nome dell'art. 3 (che, comunque, come lei ha correttamente citato, recita: "senza distinzione di sesso (e non di "orientamento sessuale" come ha poi parafrasato lei stesso, discostandosi dalla lettera del testo), di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali"). Credo anch'io che "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge..." e mi sembra che lo creda anche Vannacci, differentemente da come viene infedelmente riportato. In ogni caso, come lei e come me, penso che anche Vannacci abbia, sempre in ossequio allo stesso articolo della Costituzione, il sacrosanto diritto di rappresentare, e mi sembra che lo faccia in tono pacato quanto lei, la sua opinione ed ha, come lei, perciò, il mio rispetto. Credo, come lei, nell'ibridazione culturale e la studio da molti anni, con particolare riferimento al cristianesimo delle origini e, differentemente da lei, non penso che siano sempre state le minoranze a modificare in meglio la società multiculturale, ma bensì che le istanze delle minoranze abbiano contribuito, INCONTRANDOSI con quelle della maggioranza, a creare qualcosa di meglio molte volte, non sempre. Ogni volta che si è creato SCONTRO, infatti, il risultato è stato, purtroppo, tanto sangue da tutte le parti. E di certo la mia sensibilità è stata traumatizzata tutte le volte che anche la chiesa, nella storia, si è scagliata con violenza, solo verbale o anche fisica, contro qualsiasi minoranza, senza prendersi il tempo di capirne i valori di riferimento (nel caso di Vannacci, tuttavia, mi sembra che egli si occupi più di ridare legittimità e considerazione alla maggioranza di chi, come lui, è stato educato in un ambiente tradizionale, che di attaccare le minoranze di cui parla e il titolo del suo libro non credo voglia dire: capovolgiamo il presente al contrario, che non considera la maggioranza, per annullare/sopprimere le minoranze, come gli sembra che succeda invece oggi, a danno di quella maggioranza da parte di quelle minoranze che desiderano affermarsi attraverso lo SCONTRO). La differenza di vedute è l'anima della società multiculturale e, qualora vi sia quel rispetto reciproco che la Costituzione raccomanda quando parla di "pari dignità sociale", essa offre alla società, come anche lei sembra preferire, l'occasione per aprirsi all'amore che anche lei, giustamente, sembra sostenere. Mi occupo di comunicazione interculturale da molti anni e svolgo da altrettanti il ruolo di facilitatore nella comprensione reciproca in contesti dove, purtroppo, troppo spesso si SCONTRANO matrici culturali di diversa provenienza e sottolineo sempre a tutti, che la chiave per evitare lo SCONTRO e creare l'INCONTRO è la comprensione dei valori di riferimento di ciascuno e il reciproco rispetto, con la speranza che tutti possano imparare a convivere meglio, rispettandosi, in una società che, come anche lei sembra condividere, è sempre stata multiculturale e per poterci riuscire, concordo con lei, è necessario tantissimo amore. Ciò a cui, purtroppo, assisto, invece, è che ogni occasione è buona per fomentare lo SCONTRO, contro il dettato costituzionale ricordato, e temo che anche alcuni passaggi del suo contributo (quando giudica quello che lei ritiene essere il mondo di Vannacci e lo definisce "sporco", ad esempio) finiscano, purtroppo per fare altrettanto. Anche Gesù di Nazareth ha espresso opinioni critiche verso alcuni comportamenti ed opinioni di tante categorie del suo tempo, ma non ha mai espresso giudizi e ha sempre predicato l'Amore per tutti, nemici compresi, impegnandosi spesso con quello stesso Amore proprio in favore di chi era tanto lontano dai suoi insegnamenti e sacrificandosi, infine, per tutti: è un concetto facilmente condivisibile in teoria, questo Amore, ma difficilmente praticabile, me ne rendo conto specie quando anch'io, come lei e come quasi tutti, ci riesco solo in piccola parte, ed è perciò che in queste righe mi limito a rappresentare, approfittando del fatto che è stato lei il primo a citarlo, l'insegnamento di Chi, come Gesù, molto più coerentemente ed autorevolmente ci ha indicato la Via per mettere in pratica questo insegnamento. E invito, rispettosamente, anche lei, a provare a fare più attenzione, proprio nel nome dei principi e dei valori che lei, giustamente, ricorda (e che, forse, sono condivisi anche da Vannacci, per il quale vale lo stesso invito) perchè di contributi utili a costruire una società multiculturale che si basi sull'Amore (per tutti, minoranze e maggioranze) c'è veramente molto bisogno e sarebbe molto bello poter contare su più persone impegnate in questo perchè, come lei e come Vannacci, pur potendo avere legittimamente opinioni diverse, sono sensibili al tema. In bocca al lupo a tutti!
Sì, tu va' a cercà il rispetto reciproco! Che mentre cerchi er rispetto reciproco, er vergatore de stronzàte a la mòda de quello che faceva 'e fàcce buffe sopr'a 'n balcone, cerca i comparétti giusti pe' cercà de risistemà, a misura de certi valori nostalgici, er dettàto costituzzionàle e 'n'assètto sociale troppo làsso. E riportà in àugge certi sentimenti obbligatorî. Mattù va' a cercà il rispetto reciproco... e fàcce sapé, quànno 'o trovi.
Non so se il giornalista autore di questo video si prenderà la briga di leggere e comprendere il suo commento . So solo che se lo facesse e lo comprendesse ne trarrebbe dei vantaggi e magari anche un pelo di umiltà.
@@otrebor3374 grazie! Temo anch'io che finirà come dice lei: troppo poco ci si ferma a leggere e troppo poco a pensare prima di scrivere o pubblicare, purtroppo. Magari io esagero in senso opposto, ma almeno incontro chi, come lei, apprezza e non faccio altri danni. Buona vita!
Mi spiace...! Ma lei non ha letto il libro ...forse ha dato uno sguardo! Se no non farebbe certe affermazioni. Il generale o sig vannacci ( come vuole) non ha incitato all odio o incitato alla discordia anzi ha semplicemente con un lessico molto semplice analizzato problematiche che assillano la societa e la convivenza di questo tempo, che non si distoglie molto da quella dei tempi passati. Lei con la dialettica e la retorica ne approfitta per polemizzare e per il gusto di ostentare la sua cultura. Ne lei ne il generale possedete la verità assoluta ma solo due punti di osservazione. Il pianeta vive secondo regole che non sono quelle di citazioni o belle parone ma di adattamento e equilibri in continuo movimento. Rispetti le opinioni altrui e magari prendendo cio che c'è di buono dalle parti si riesce a fare invece che parlare.
Luca Sommi, riconosco nel suo discorso una tecnica dialettica e non so se sia veramente consapevole di averla usata. Molti con capacità dialettica la usano senza rendersene conto. In pratica, ha impostato un ragionamento contrappositivo rispetto ad un'argomentazione iniziale, elencando via via tutte cose (tranne poche) su cui è impossibile essere contrari. Ciò che rimane, alla fine, è la sensazione che lei abbia confutato l'argomentazione iniziale, ma ciò che in realtà ha fatto, è stato parlare di altro. Veniamo al dunque. Lei ha impostato il suo discorso su una frase: "Quello che risulta ovvio, è che da sempre le società e le culture si sono formate attorno a valori comuni e condivisi" Ebbene, questa frase, che si pronuncia in 3 secondi, non è in realtà assolutamente in contraddizione con la sua dissertazione fisolofico-giuridica di 15 minuti. Il fatto che le comunità umane siano frutto di rimescolamenti etnici e culturali, credo sia un fatto che non sfugge alla conoscenza del Generale. Ciononostante, viene il momento in cui un insieme di persone si riconosce come parte di un gruppo e si dà delle regole comuni sulla base di valori comuni e condivisi. Non c'è da farci una tesi per complicare una cosa semplice: il significato della frase è questo, né più e né meno. E ciò NON significa che non ci debba essere rispetto per le minoranze e per il modo di vivere di ciascuno. Il significato più ampio (ma che va oltre la frase citata), è che non vi debba essere una dittatura delle minoranze, che avrebbe l'unico effetto di destrutturare le società nelle loro fondamenta. Per fare un esempio (tra i tanti), non dovrebbero essere tollerati atleti trans M-->F nelle gare sportive femminili. Ma qui esuliamo dal discorso principale, che verteva su quell'unica frase. Comunque, anche se il suo discorso è largamente condivisibile, credo che dovrebbe "rivedere" alcune sue opinioni molto ideologizzate. Per esempio dice che se da domani si vestisse da donna, la sua identità, la sua essenza, non cambierebbe. Cambierebbe invece. Da ultimo: "avendo letto il suo libro", è diventato alla velocità della luce "avendo dato un'occhiata veloce".
@@bartokbartokk1014 banale é voler imporre il vostro straminc*ia di dio per forza, prendendo per i fondelli chi non ci crede. Ma tu davvero, fra più di 3000 religioni e culti, pensi di aver beccato l'unico giusto? che sedere! vuoi credere? ok, nessuno te lo vuole togliere questo diritto, ma al contrario, la tua religione, il tuo dio, il tuo "generale", volete imporre le vostre idee agli altri. Cosa sarebbe la normalità? Ma questo tizio, il "generale", ti sembra normale? Uno che scrive che faceva finta di cadere, a Parigi, per toccare la pelle dei neri per vedere se é come la nostra? come la nostra cosa, analfabeta di un generale, che siamo tutti esseri umani! E seguire uno cosi' mostra quanto anche tu e chi é come te sia un emerito analfabeta funzionale. Detto questo, io sto ancora aspettando che tu mi provi l'esistenza del tuo dio. Ah, già, non puoi.
Caro Luca, è davvero piacevole ascoltarla nello spiegare concetti filosofici e sociologici, per il garbo e il tono da Lei usati. C'è ne fossero di persone colte come lei alla guida del ns disgraziato Paese. È proprio vero quello che le ho sentito pronunciare: nei paesi che hanno alla loro guida persone colte regna la pace e la tolleranza, mentre nei paesi guidati da ignoranti regna l' odio e il razzismo. Grazie per le sue "lettere aperte". Buona serata. 😊
Le sue parole andrebbero stampate in ogni manuale di Educazione Civica e lette nelle scuole. Nell'auspicio che ciò avvenga, mi auguro che ogni bravo insegnante, nell'affrontare questo dibattito coi propri studenti (perché sicuramente in molte scuole se ne parlerà), proponga loro questo video. GRAZIE!
Lei ha "dato un'occhiata" e su quella occhiata fa un video di commento? Come fa a commentare qualcosa che non conosce o che conosce solo superficialmente? Questo indurrebbe a pensare che lei avesse un'idea già precostituita da manifestare ed il libro è solo lo strumento per farlo. Ci si fida troppo dell'ignoranza della gente che poi applaude. Anche quella sta diventando una minoranza. Ciò che lei afferma in questo video, pur con modi suadenti, non corrisponde a ciò che nel libro viene espresso. Purtroppo stavolta non sarà così facile per nessuno dare dell'odiatore, dell'ignorante a uno che, culturalmente, è difficile da attaccare. Va bene che oggi anche chi ha solo la terza elementare commenta sui social problemi di fisica quantistica, ma non tutti sono così stupidi da non comprendere una cosa elementare: se non hai letto un libro, ma gli hai dato solo una sbirciata, non lo puoi commentare menando giudizi. La serietà impone di leggerlo; l'onestà intellettuale, di farlo senza preconcetti; la libertà consiste nel concordare o meno con i concetti espressi ma solo dopo averli ben "digeriti". I cavoli a merenda sono indigesti come certe citazioni.
Un libello ridicolo come quello autopubblicato (ovviamente) dal generalissimo lo si leggiucchia al massimo in mezz'ora stando sulla tazza del cesso. L'ho letto e francamente l'ho trovato ridicolo, scritto malissimo, pieno di errori sintattici e assolutamente privo di argomentazioni, cosa ovvia in qualsiasi saggio. Altro non è che un lungo sproloquio lamentoso del tipico boomer che vede il male dove non esiste, che banalizza e semplifica la complessità appiantendola con fare spocchioso e superficiale. Ripete lo stesso concetto per 300 pagine. Contenuti zero che palesano grettezza, ignoranza e fastidioso vittimismo. E' triste sapere che esistono individui che non stanno minimamente capendo nulla della realtà e di cosa sta accadendo.
Ma perché travisate o fate finta di non capire... Non c'è bisogno di una laurea per comprendere che lui denuncia le esasperazioni che stanno togliendo libertà e dignità al nostro bellissimo e unico Paese... La persona che sta parlando avrebbe dovuto seguire la strada del sacerdozio... Mi sembra quella più consona per ciò che predica...
Grazie Sommi soprattutto del Suo modo cosi Garbato oltre La Sua Grande Cultura di esporre e far capire a chi non vuole o non in grado di capire Purtroppooo🤦🏻♀️
la sua è un opinione che rispetto anche se non condivido. Contaminazione di valori non condivisi creano società migliori ... intende come gli Stati Uniti ? I maggiori guerrafondai del mondo ? La patria della democrazia dove padre e figlio e moglie e marito si sono contesi il ruolo di Presidente ? Quelli del Muro con il Messico ? La ringrazio del contributo ma la maggior parte di chi ha un opinione negativa del libro non l'ha letto e si basa su opinioni legittime ma di parte come le sue.
Ha perfettamente ragione, ed è esattamente ciò che dice il generale. Mi sa che lei non ha letto il libro. Se si estrapolano solo delle frasi al di fuori del contesto si potrebbe mettere al bando anche la bibbia, soprattutto il vecchio testamento. Spero con tutto il cuore che lei legga il libro prima di criticarlo. Abbiamo tutti la stessa opinione alla fine, mi fa quasi sorridere questa sua omelia. Un abbraccio, le ricordo che il generale dice di non essere una persona normale. Lo ascolti e capirà che avrete le stesse idee, magari il generale è stato più diretto, e in alcuni casi con parole troppo forti. Ma il succo del discorso è ciò che sta dicendo lei. Questo mi fa sorridere, le persone oramai sono talmente ignoranti e analfabete che non capiscono ciò che leggono, non certo il suo caso. Per questo le chiedo di leggere il libro perché ovviamente non l ha fatto. Generale persona di grandi valori e grande cuore. Processo mediatico per aver difeso i suoi uomin che stavano cadendo come birilli non per la guerra, cosa spregevole dal mio punto di vista. Quindi ho anche una certa antipatia per le persone che scelgono il percorso dell esercito. Ma per i tumori che le armi di nuova generazione e i proiettili all uranio impoverito hanno colpito i nostri uomini al servizio al fronte. Un grazie di cuore a chi ha difeso la patria ed ha perso la vita per degli esperimenti fatti sui soldati al fronte.
cio' che ha fatto come militare é una cosa, questo libro, e tutta la sporcizia che porta con se, il razzismo, la misoginia, l'omofobia e tutto il resto, é altro. Non confondiamo. Come militare puo' essere bravissimo, ma come persona, fa schifo.
Caro Luca, un proverbio cinese recita: " se con un uomo 'puoi parlare e non parli hai perso un uomo, se con un uomo parli e non puoi parlare hai perso delle parole" ..la speranza è l'ultima a morire! Speriamo che le tue parole siano comprese
Sono tutti bravi buoni belli pieni di buoni sentimenti, poi quando parlano della destra e dei suoi elettori si trasformano in addetti ai livori. Vale il solito detto di Seneca: fate quello che dico, non fate quello che faccio
Sommi perché non fai una lettera aperta al presidente della Repubblica e chiedile notizie sull'uranio impoverito visto che in quel periodo era ministro della difesa.
Non si può sopraffare con la legge dell’uomo la legge della natura. Per questo sono d’accordo con il signor Vannacci, Perciò gli dico coraggio vai avanti. 👏👏👏
Starei ore ad ascoltarla. Grazie infinite per la chiarezza nell'esprimere concetti profondi, per il garbo, per la sua grande cultura. Grazie ❤
Si, più che altro il Sommi predica,,,lo percepisco un grande falso Don sommi🙏🙏🙏
"..avendo dato un occhiata al suo libro veloce, senza entrare nel merito delle cose...".
Con questa premessa, è inutile continuare.
Eh si capisce… E’ come quel critico che disse “ non leggo mai ciò che devo recensire potrei restare influenzato” ecco questo scienziato è così
@@francescolacava5941 I più belli sono quelli che se ne escono, dopo magari aver fatto una lista di libri "e questo l'ho pure letto".
e che ti aspettavi dal sommo sommi?
@@bracio3901 quanto vi brucia che abbia, con 4 parole, fatto il sedere a strisce al generale e a tutti voi suoi piccoli e fetidi seguaci.
entrare nel merito di cosa, delle stupidaggini che ha scritto, pure male? Ma chiedetevi chi é davvero il meno intelligente : lui che ha scritto quell'ammasso di sterco, o voi che gli avete riempito le tasche coi vostri soldi, poveracci?
Stiamo parlando centinaia di anni fa : ora se va avanti in questo modo il nostro incrocio di culture nel corso dei secoli andrà a farsi benedire, con tanti saluti al paese più bello del mondo. Mi raccomando, continua a dare occhiate. E poi “tutti i cittadini” non vuol dire “chiunque attracchi ad un molo o sbarchi su una spiaggia”. Tutti i commenti di giubilo mi paiono usciti proprio da persone piegate al politicamente corretto.
Caro Sommi, Lei il libro, se lo ha realmente letto, non l'ha capito o meglio lo ha percepito (almeno la parte che commenta, che riguarda solo un capitolo) come un'istigazione all'odio, e probabilmente questo libro in mano ad una parte della popolazione che ormai legge sempre meno potrebbe essere interpretato in tal senso e potrebbe portare a gravi derive estremiste. Ma considerando il libro nella sua interezza, il significato che ne ricavo e che tutti i giorni ne ricavano altre persone come me che non disprezzano la multirazzialità, che non "odiano il diverso", che non vogliono togliere diritti a nessuno è un sentimento di frustrazione. Perché?
Perché siamo sotto un bombardamento di nuove "Verità" che nella stragrande maggioranza non hanno né fondamento scientifico né religioso, né naturalistico e nemmeno di buonsenso che ci vengono IMPOSTE da uno sparuto gruppo di potere ed alle quali non è dato dissentire pena l'essere definito automaticamente fascista o retrogrado. Ma la cosa più incredibile è che questo " Partito della nuova sensibilità" che si ritiene democratico sta operando come i peggiori regimi di destra e di sinistra della storia con un operazione di genetica sociale che parte dall'indottrinamento nelle scuole, dall'ostracismo di chi la pensa diversamente, dalla censura dei libri del passato (ne potrebbero far le spese anche Diderot e Rousseau che Lei cita) e dei mezzi di comunicazione.
Ci sarebbe da disquisire per ore ma mi fermo qui e comunque la ringrazio del suo video perché penso che solo attraverso il confronto di opinioni diverse si possa arrivare ad una saggia decisione. Le auguro una buona settimana.
Caro SALVATORETROCCHIA, condivido pienamente il senso delle considerazioni che hai espresso così chiaramente, dissocian domi come te dal mefitico pensiero unico di stampo manicheo che la corrente di pensiero di cui Luca sommi si fa alfiere, vorrebbe " democraticamente " imporre come moralmente superiore.
@@SerGio-go2xs tu e quello a cui hai risposto, oltre ad essere la prova che "vanno sempre in coppia", siete pure dei poveracci che vogliono distorcere la realtà difendendo quell'ammasso di sterco che chiamate "libro", del generale, che spero venga sbattuto fuori dall'esercito a calci nel sedere.
Per il resto, io penso, visto che parlate di pensiero unico, e di blablabla, corrente di pensiero, che le vostre madri fanno il mestiere più antico del mondo, ma non é un insulto, é un mio pensiero, ho il diritto di dirlo.
Al contrario del commento precedente, trovo notevole che con tante parole, tanti aggettivi, non riesco a stringere un punto, un argomento, un'idea espressa con chiarezza.
Frustrazione perche' si sente sotto il bombardamento di presunte nuove verita' imposte dal soviet supremo con un operazione di genetica sociale sotto il governo di destra piu' forte della storia recente?
Sarebbe interessante se uscendo dal generico imprecisato, specificasse quali siano queste nuove verita', cosi', per poterci aiutare anche a noi, i suoi lettori.
Per poter valutare di che sta parlando o farneticando, accerchiato dalla nuova sensibilita'.
Ricorre il tema del nuovo, fosse che le novita' fanno paura?
Le novita' o le novita' percepite come tali da chi non conosce, per un bambino, per esempio, e' tutto nuovo, ma lo e' realmente?
Non e' dato sapere, perche' c'e' una mancanza cronica di soggetti, soggetti ben precisi e a fuoco, e' come se ci fosse un pudore ad esprimersi con chiarezza,
solo allusioni.
A pensarci le devo dar ragione, effettivamente ricorda un po' il linguaggio iniziatico allusivo degli inizi del secolo scorso, le cospirazioni che operano nell'ombra, la lobby, il gruppo sparuto di potere, i pericoli invisibili, il senso di persecuzione.
Tutti temi che potrebbero essere realissimi se non fossero caratterizzati dalla vaghezza, dalla allusivita', che potrebbero perdere al momento giusto, superata la massa critica, con il giusto capro espiatorio ed il pudore trasformarsi in violenza. Perche c'e' questo dietro il pudore e la vaghezza vero? La paura delle proprie idee, la vergogna.
@@Gezira intanto la ringrazio per aver letto quello che ho scritto. Le cose nuove fanno paura? Certo, ma se sono valide pian piano si accettano, invece le baggianate spacciate per modernità, no! Se vuole potrei portare molti esempi concreti e indicarle quali sono queste lobby, ma non mi sembra il luogo adeguato per questa discussione . Non sono iscritto a nessun social, ma vedo chi le usa e vedo come spesso i commenti vengano fraintesi e strumentalizzati. Cordiali saluti
@@Satorarepotenet208 Ricambio i ringraziamenti sia per aver letto, risposto e soprattutto per la cordialita'.
Se ci stiamo scrivendo da utenti questo e' un social e lei e' iscritto, ed il fenomeno che lei lamenta e che anche secondo me esiste, si verifica anche qui.
Forse e' inevitabile, forse la comunicazione e' difficile, ma ad occhio e croce direi che la vaghezza e le allusioni non aiutano.
Comunque, spero sinceramente di sbagliare il mio giudizio ma, a parte una splendida cordialita', non ho avuto molti motivi concreti per rivederlo.
Ovviamente rispetto la sua posizione a riguardo ma mi permetto di notare che se proprio si vogliono evitare fraintendimenti e strumentalizzazioni il modo migliore per farlo sarebbe non commentare proprio.
E con questo non voglio suggerire il silenzio, il mio invito e' sempre lo stesso, per una comunicazione chiara.
E' uno dei motivi, forse il principale per cui ho scelto di usare uno pseudonimo al posto del nome, per essere almeno qui libero da lacci e laccetti che inevitabilmente il nostro vivere sociale si porta con se.
Le auguro una buona serata.
Bravo💖💖💖
@@toroseduto5134 tua moglie, la cara "vacca all'inpiedi", la pensa come te?
Pensavo che il livello del discorso del generale fosse molto basso. Dopo aver sprecato tempo ad ascoltare questa "lettera aperta" mi rendo conto che si può degradare il linguaggio ancora di più, infarcendolo di banalità letali. E c'è una sola cosa peggiore della banalità: la banalità proclamata con enfasi. Che nausea. P.S.: apprendo che Luca Sommi è giornalista e scrittore. Misericordia.
Allora Voi siete anche contrario all'attuale Governo, che di banalità letali ha fatto il proprio credo, e alla pletora di lecchini giornalisti ed opinionisti al seguito che lo blandiscono... giusto?
@@francescofolchi3827 La ringrazio di essersi presa la biga di commentare in modo così brillante.
Il Don Sommi predicatore eccelso, mi rivolta lo stomaco Ascolto due parole poi lo taccio x non vomitare, Mi da davvero fastidio
È un piacere ascoltare Luca Sommi , le sue argomentazioni sono sempre ad alto livello, è obiettivo e mai di parte , complimenti .Di Vannacci , che dire ? lo ha spiegato molto bene questo bravissimo giornalista .
Non conosco questo opinionista/recensore/giornalista/.....però, già esordendo con "ho letto il libro, cioè, gli ho dato una lettura veloce", viene da porsi qualche riflessione...o sbaglio?
Magari leggendolo totalmente, potrebbe farsi un'altra opinione dello scritto...🤔
No l ha letto ma in braille e non ha capito
Secondo me non lo ha neanche aperto , il senso del testo è ben altro!
@@liviarosa88885 Se noti ha fatto una citazione, per me ha letto solo quel pezzo del libro per poi dire "Era proprio come pensavo! Ora ci faccio del contenuto visto che l'argomento è popolare." Sono anche sicuro che è andato subito al capitolo che puzzava di più di bruciato.
Comunque sia, dal momento che questa persona è, da quanto si attesta dal suo curriculum vitae (e io, l'ho letto tutto) un autorevole insegnante universitario, mi stupisce che sia incappato in un errore così grossolano da cui si evince da che parte "penda" il suo pensiero, giusto o sbagliato che sia.
Purtroppo la cosa grave è che costui, e tanti come lui, dall'alto della loro (discutibile) saccenza, riescano ad abbindolare molte persone, le quali invece dovrebbero leggere di più e pensare con la loro testa.
@@fabrizioferrari4571 Ah si? E tutti i milioni si sì di comunisti che facevano dell Italia il primo partito comunista d Europa al di fuori della cortina che direbbe ? E brave fave?
Ma se lei vede il presidente della republica baciarsi con un ministro UOMO in publico che immagine darebbe Dell'Italia?
Grande Luca Sommi,sempre preparato ed equilibrato,dote in istinzione
Grande Luca, grazie
grande perche??..per voler dettare solo la sua legge? mah!
È sicuro di aver letto il libro e di averne compreso il contenuto?
Evidentemente no!
è il mondo al contrario, prima si fa il video e poi forse si legge.
Non lo ha letto...è un giornalista...gli interessa farsi leggere tutto li
È chiarissimo che non lo ha letto, ma si compiace di dare lezioni sul contenuto!
Dice che gli ha dato una veloce lettura...detto tutto.
Grazie per queste parole ALTE
Eh no, un paese che si basa sul multiculturalismo, non ha alcuna possibilità di diventare tale, o meglio, solo se ha basi comuni lo può diventare, ma se metti insieme culture diametralmente opposte, quale paese ti puoi trovare? Quale cultura prevarrà? E' inevitabile che la presenza di più culture, se non omogenee (e se metti insieme culture orientali con base islamica, europee cattoliche e mitteleuropee protestanti) alla fine produrrà solo caos, non lo dico io, lo dice la storia, la o le culture che si aggregheranno non faranno altro che emarginare le altre.
Togliendo discorsi prettamente fatti sui "secondo me" i veri paesi "multiculturali" sono paesi che hanno delle problematiche interne, in quanto si formano schieramenti e ci sono veri e propri conflitti interni. In tutti i paesi c'è sempre la dominanza di un'etnia, di una religione e quant'altro (Che sia anche ateismo, non importa.).
Ma non esiste un paese perfettamente multiculturale dove tutti sono perfettamente proporzionati che non abbia dei problemi.
Perché le culture sono anche incompatibili fra di loro.
Come per le religioni, le religioni sono in conflitto fra loro, queste possono "convivere" soltanto con una apertamente dominante. (E come dicevo, va bene anche la laicità. Ma ci deve essere uno che detta chiaramente le regole.)
Basta anche pensarci un attimo, mettiamo insieme italiani e giapponesi. I primi si danno il bacio sulla guancia, i secondi si fanno l'inchino. Per i secondi il primo gesto è un'aggressione. Qui molti confondono ciò che è capitalismo (l'importare i manga, anime) con il multiculturalismo (la cultura del lavoro giapponese, le loro tradizioni, la loro visione del mondo.).
I manga non sono multiculturalismo, ma al massimo influenze culturali. Farsi due spaghetti aggiungendo della salsa di soia non è multiculturalismo, è influenza...
Quale cultura prevarrà, si chiede... E perché no quale razza? Non molti anni fa si parlava di razza ariana, e si è cercato di farla prevalere. Lei si trova sullo stesso binario, si ricordi come sono finiti coloro che la pensavano come lei, e si chieda se quel progetto era anche solo lontanamente ipotizzabile.
@@francescomarocchi7861 Evidentemente non sai leggere. Non solo, sei culturalmente prevenuto, e, scusami ma te lo devo dire, sei ignobilmente insultante. Ti dovresti vergognare a dare del razzista ad uno che neppure conosci e che non nomina mai la parola razza nel suo discorso.
ti viene in mente che forse il problema è proprio la religione?
Buonasera, credo che estrapolando singolarmente alcune frasi o addirittura parole non è il modo giusto di giudicare qualcuno o qualcosa, nessuno punta il dito contro qualcuno, lei nomina la religione, allora perché non nomina che Dio creò l'uomo e la donna, ma non voglio divulgarmi, così come nella bellissima carta costituzionale, ognuno può manifestare il proprio pensiero vien da sé senza ledere nessuno! Ma questo oggi non è possibile farlo perché si andrebbe contro la dittatura del politicamente corretto, che altro non è che la minoranza che ti Impone il suo unico pensiero di espressione, ed allora perché non riscriviamo la costituzione differenziando i due o più sessi, cittadini, cittadine e lgbt.. Questo è quello che intende il Generale nell'insieme, e mi trova perfettamente d'accordo con lui!
dio creo' l'uomo e la donna? OK, provamelo. Perché io, da ateo evoluzionista, non credo a queste storielle per persone diversamente intelligenti.
@@Decay6666 Per rispondere a lei che è molto intelligente si vede e crede nell' evoluzione, mi dica che ha trovato o che sa' qual'e' l' anello mancante, così che si possa dire che lei e la scienza siete riusciti dove Darvin ha fallito!
@@hunkashunkas6646 l'anello mancante? Darwin non ha fallito, caro amico, ma la sua teoria scientifica, che in scienze non vuol dire "ipotesi", é stata il punto di partenza per capire l'evoluzione, ora siamo neanche più al post darwinismo, ma al neo darwinismo, e si é scoperto che l'evoluzione non é lineare, come si credeva prima, ma a a forma d'albero, cioé un tronco comune e rami che partono in tutti i sensi, di cui alcuni già morenti, perché l'evoluzione non ha intelligenza, prova tutto, scarta e aggiunge secondo non la forza, ma la capacità di adattamento delle specie.
Infatti non é il più forte che sopravvive, ma chi si adatta meglio. Infatti, noi homo sapiens sapiens (si, 2 volte sapiens) abbiamo la colonna vertebrale che non é ancora perfettamente adattata alla posizione eretta.
Le altre razze umane esistite, e per razze non intendo etnie o colore, intendo razze umane, come cro-magnon, nehanderthal, e via dicendo, non si susseguono, come dicevo prima, ma alcune hanno addirittura convissuto, si sono predate e unite, crenado nuovi ceppi e i meno adatti si sono estinti.
Ora, tutto questo cosa prova? Oltre al fatto che non c'é nessun dio che ha creato l'essere umano, essendo l'homo sapiens sapiens membro della famiglia delle grandi scimmie, ma soprattutto, ho qui dimostrato non di esser epiù intelligente di te, ma più acculturato in materia si, e non é un insulto, é solo un dato di fatto.
Buonasera.
@@hunkashunkas6646 piccolo appunto : se dio ha creato l'essere umano, perché noi maschi abbiamo le tette? A noi non servono, eppure le abbiamo.
Perché siamo tutti concepiti femmine, e dopo subiamo un bombardamento chi di testosterone, e diventa maschio, chi di estrogeno, sviluppandosi femmina.
ecco, era la piccola chiusura che mancava.
belle parole luca, mille grazie!!
Sintetizzo... GRANDE, caro dott. Sommi, "semplicemente" GRANDE.
Se non avesse inviato questa lettera cari Luca avrebbe fatto cosa gradita perché da cittadina democratica non giustifico niente di ciò che racconta… fandonie che vengono da una persona che non capisce che sta divulgando idee non democratiche e non lasciano libertà di esprimere le proprie idee.. lei caro Luca non accetta il confronto … è lei che porta discordia e non amore.. purtroppo questo è un argomento che lei sta rivoluzionando a suo favore le parole del generale e ciò non è democrazia..
Brava!
Luca lei è una grande persona
Questa lettera aperta, mi ha commosso. La stimo profondamente !
Mi associo volentieri al tuo commento!
Io mi spacco dalle risate nel vedere queso povero uomo commentare un libro che non ha neanche letto.
@@giorgiocavalli7460 tu probabilmente ti spacchi dalle risate senza mai capire il perché… si chiama demenza.
@@francescof.colletta3835 è molto facile identificare chi non sa argomentare, trattasi dei soliti leoni da tastiera con un livello culturale pari al tacco delle scarpe, autentici rifiuti della società, vagabondi, parassiti, nullafacenti, mantenuti, MANGIAPANE A TRADIMENTO che anche se li mettono in un campo con delle pecore gli muoiono di fame non sanno fare neanche quello.
Lei ha ragione su le culture diverse ma avere un pensiero unico come il politicamente corretto è molto diverso è guesto che denuncia il generale in guanto all'omosessualità e sempre esistit da che mondo è mondo
Come uomo di cultura dovrebe saperlo
I cafoni hanno scoperto "il pensiero unico"! Anche sulla grammatica e sull'ortografia c'è "il pensiero unico": se non le conosci sei un ignorante!
dove sarebbe sto "penserio unico come il politicamente corretto"? Parlate per sentito dire, ripetendo quello che qualche coglione tipo l'autore del "libro" in questione vi dice di ripetere. Accendete la testolina. Nel suo caso, impari anche a scrivere in italiano, per piacere: come pretene di capire la complessità se non è in grado di scrivere correttamente una frase in italiano?
ma per favore, stai difendendo l'indifendibile. ma quale pensiero unico? Ma chi toglie a qualcuno il diritto di pensare quel che vuole, ma fra il pensarlo, e l"'insultare le minoranze, con razzismo, omofobia, misoginia e tanto altro, c'é tutto un oceano di diferenza.
pero' siete divertenti, quando fate queste cose...
Ascoltare queste parole fa bene a tutti, sono motivo di riflessione per ognuno di noi...grazie.
chapeau.
Mi piace il suo tono pacato e gentile , complimenti , ma , come li affrontiamo i problemi elencati dal generale Vannacci ?
È buono che si spenda di più x un immigrato che x un disabile italiano ?
È giusto che chi occupa una casa abbia più diritti del proprietario ?
Condanniamo chi reagisce ad essere rapinato in favore al rapinatore .
Io sto col generale
Saluto col saluto romano x protesta con chi un giorno mi ha vietato la stretta di mano e mi ha obbligato a fare il puntorino ......
È ora di smettere di volere solo diritti , dobbiamo fare anche i nostri doveri .
Faccio un esempio ....giusto alzare le pensioni minime a 1000 euro , anzi dico che sono ancora pochi rispetto al costo della vita , ma chi ne prende 1200 di euro e ne ha versati i contributi x 40anni ? E quelli appunto che prendono la minima e hanno sempre lavorato in nero ? Io a 20anni ho comperato la 127 fiat , ho amici che prendevano più soldi di me e anziché versare i contributi giusti comperavano alfa 1750 , alfetta , ...ora con 43anni versati prendo 1500euro e loro si lamentano xché qualcuno non prende neanche 1000euro , altri che la prendono ancora ....
Ecco , il mondo al contrario parla proprio di questo, di questi problemi .
C'è gente che vuole più bene agli animali che alle persone .
Ecco , io voglio bene agli animali , anzi ho smesso persino di andare a caccia ma il cane a casa mia , seppur trattato molto bene resta il cane mentre la moglie i figli e i nipoti sono la moglie figli e nipoti ❤.
A casa mia se una persona non mangia la carne gli si prepara un bel recipiente di insalata con dell'ottima mozzarella ma quella persona non mi vieta di mangiare carne a me che mi definisco un carnivoro dato che mangio tanta carne .
E questo il generale lo mette in risalto .
Non ha messo in croce nessuno di quelli che lui critica , mentre chi viene criticato da lui è tutta gente che con i fatti toglie libertà agli altri esempio chi blocca il traffico....
Saluti 🤚🤚🤚🔥🔥🔥🖤🖤🖤🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@felicemetelli1346 Ma perché il generale i problemi come li affronta? Le ricordo che al governo abbiamo la destra, quella che quando stava all'opposizione parlava di "blocchi navali" e di abolizione delle accise" sui carburanti ( ua-cam.com/users/shortsOpexdLjjNeM ) risultato? Abbiamo più arrivi di immigrati di sempre e prezzo della benzina alle stelle! E il governo cosa fa? BOH!? Per quanto riguarda tutte le altre problematiche, inclusa quella di chi occupa abusivamente case? Lei ne sa qualcosa dal fronte governativo ? E allora di cosa andiamo blaterando, mi scusi?
"dimmi che sei un povero fascio senza dirmi che sei un povero fascio". Va bene, l'hai fatto, fascio, ora torna a farti le pippe sulle foto del truce appeso a loreto.
Signor Sommi, Lei non ha capito nulla!
Il Generale Vannacci ha pienamente ragione!!!
Concordo solo sul fatto che ha letto " di sfuggita" il libro...si capisce benissimo, non si preoccupi...😂
Si capisce benissimo che tu non l hai letto . Io sì e dice le cose che il generale ha già detto e ridetto in varie sedi
Letto tutto, e tutto ovviamente condiviso...per la cronaca, sono molto più che di estrema destra...e visto come sta' andando il libro, sicuramente in buona e numerosa compagnia...😂
Lhha letto di sfuggita,, che significa l hai letto o no? Falso
Un libro deve essere letto senza pregiudizi e soprattutto capito. Rilegga meglio
Ma è sicuro di essere un giornalista?a me sembra più un sacerdote!!!!!
grazie!
Ma perché Sommi odia così tanto Vannacci e continua a snaturare il suo pensiero?Personalmente penso che nessuno abbia il diritto di decidere cosa la gente debba leggere.Io ho letto il libro e devo dire che per me Vannacci ha scoperto l'umidità nel pozzo.. però mi è piaciuto molto e mi piace molto anche sentirlo parlare..oltre per quello che dice anche per come lo dice,mai un insulto e mai a interrompere i discorsi altrui.Sommi e i suoi compagni avrebbero molto da imparare da lui..sono di una volgarità pazzesca e molto aggressivi con chi la pensa diversamente da loro.Scuola rossa!!
La libertà di parola non é libertá di insultare, nemmeno l'intelligenza di chi ascolta o legge. Le razze, come sesso e genere, sono costrutti sociali che sono in contonua evoluzione. La normalità non esiste, esiste solo la libertà di essere unicità che é insita nell'uomo e in base a questo ognuno ha il diritto di essere unico senza pregiudizi perché facciamo tutti parte della stessa umanità e senza le nostre differenze, non avrebbe senso vivere
grande LUCA SOMMI
Lei la letto il libro , prima di scrivere il commento ?
Leli lo ha letto? E lo ha anche capito? Credo di no, altrimenti sarebbe d'accordo con @enricodemaria3498 @@isolafelice4346
@@gennarolastorina1395 al contrario di lei , l'ho letto ! L'ho capito benissimo e , sono d'accordo con il generale !
😳😲😯😵💫😵🙄😒☹@@isolafelice4346
Un mondo al contrario non esiste .per lo meno il mondo occidentale.
Controllare numeri e statistiche e le curiosità saranno soddisfatte .
Il pensiero del generale riflette il pensiero della maggioranza.
Il resto è contorno estivo .
Cercano di negarlo...se no sarebbero andati tutti a votare..ma fa schifo quelli che dicono di no ..non è cosi..io sono ero di sinistra..questi sono fuori ..sono pensionato e ho tempo di ascoltare..sento di quelle cose..in momenti di sfogo e che nessuno ascolti ..consorte di sinistrossi che sono cento volte ..di quello che ha scritto il generale ..
Mi dispiace dissentire da lei. Sto leggendo il libro di Vannucci e lo trovo, anche se non in tutto, condivisibile. Comunque sta esponendo un proprio pensiero. La state facendo troppo grossa, esagerando nel demonizzare cose di una semplicità unica. Ha ragione il generale, non lei.
È il pensiero condiviso che genera unità, non l'inverso, come invece dice lei. Trovo in lei una mentalità che travisa le cose, frutto di una ideologia ormai strisciante e pericoloso. Esagerato anche nella contestazione.
Mi dispiace, ma non la seguo. Rilegga il libro senza preconcetti.
PS/ rispondo ad un commento che ho letto. No, non sono di quelli che hanno letto un libro solo. Ne leggo almeno uno al mese.
La saluto.
Temo per lei che legga quello sbagliato. Anche perché, al di là dei contenuti il libro è scritto proprio male. E poi se il furiere (con rispetto per i furieri) avesse tenuto il punto, difeso il suo pensiero (disturbato)e invece, alla prima critica si è messo a frignare di presunti fraintendimenti e articoli 21 mentre quella cartaccia è tutto un insulto alla Costituzione. Beati voi poveri di spirito che cercate giustizia e per questo sarete giustiziati.....dalla storia ovviamente.
@enricobugli7231 completamente d'accordo! Ho letto il libro e ho la stessa opinione.
Penso che non vi convenga esortare le persone a leggere il libro, perché quel libro più lo si legge e più ci sono argomenti di contestazione. Meglio che le critiche si limitino ai virgolettati riportati dai giornali, almeno il generale ne esce meglio.
Viva il Generale Vannacci
Non ho letto il libro ma ho seguito il tutto attraverso voi,temo che questo libro sia stato studiato a tavolino d'accordo con la destra più becera,buona giornata Luca e grazie.
Non so se Vannacci è mancino, penso proprio che abbia scritto il libro con la destra...
@@giovannamartella7167 ba-doum-chaaaa ! battuta! ridere... ah, no, fa schifo.
Sono completamente daccordo con lei, ma dissentisco su un particolare: E' vero, la nostra Costituzione dice che siamo tutti uguali e molte altre cose giuste, ma è completamente INUTILE, perchè non è assolutamente applicata, e fino a quando rimane "lettera morta" non serve a niente, per cui è inutile che la usa per giustificare le sue ragioni: la nostra costituzione non vale niente ( scritto con la minuscola volutamente).
Non e' che le cose non applicate non lo saranno mai o non sono utili, servono da guida per esempio, da faro.
Anche il cristianesimo predicava e predica cose non applicate, e' quindi inutile?
Se ci troviamo in un mondo meno barbaro di quello che sarebbe potuto essere e' perche' ci sono queste cose, questi ideali, queste utopie.
Esprimono un malcontento e la non accettazione della realta'.
Gli uomini _dovrebbero_ essere tutti uguali di fronte alla legge.
Dipingendone una immaginaria rendono possibile il miglioramento, il progresso.
Una volta le persone comuni dovevano inchinarsi al passaggio dei signori, ricordatelo.
@@Gezira In italia di sicuro la Costituzione è carta straccia e difficilmente sarà applicata
Ogni parola qui pronunciata ha un peso infinitamente grande e non sostenibile da certe menti infinitamente piccole. Grazie
Lei ha letto un'altro libro. Io non ho percepito l'odio che ha esposto lei.
Esattamente. Infatti all'inizio lo dice che non lo ha letto. E quindi come si permette di giudicare....solo per sentito dire da chi la pensa come lui?
@@paolazuccher3955 Concordo! Tanti messaggi mi sembrano copiati e incollati. Che delusione!!!!
È patetico ...un altro giornalista che ci spiega cosa dobbiamo pensare e ostenta citazioni per rendersi credibile e figo
Grazie grazie , ascoltare Luca Sommi fa bene ,lo ascolterei x ore.
Sinceramente un po' penosa. Cosa l' ha toccata sul piano personale dr . Sommi ? Forse le differenze sessuali o altro ?
Sinceramente più continuano a parlare contro Vannacci e più mi desta curiosità questo libro cosi provocatorio. Da leggere per capire se tutto questo chiasso è giustificato.
Secondo me hai ragione, più che criticato andava seppellito nell'oblio (si, l'ho letto per più di metà, fino a che non ho vomitato).
@@AmedeoScottiognuno ha le proprie idee. Può darsi invece che io non vomiti. Nessun libro mi ha mai fatto vomitare. Annoiato si, quello si. Vomitare mai. Grazie della tua opinione.
Per 20€ preferisco mangiare una pizza piuttosto che acquistare un libro le cui premesse sono sessiste, omofobe e razziste.
Provocatorio? 😂 Ma è un libro così banale 😂😂😂😂
Allora si vede che la banalità in Italia è provocatoria in. Italia visto quanto ha fatto discutere. Si vede che gli italiani abituati ad ben altre banalità che circolano, si sono ritrovati in quella banalità. Si saranno detti gli entusiasti di Vannacci: "Finalmente qualcuno che possiamo capire invece delle solite scemenze banali con cui ci vogliono riempirci la testa".
Tranquillo ddon sommi, Vannacci prenderà una valanga di voti nonostante le tue considerazioni che non ascolto,,, muffa
Immenso Sommi!
Con la sua garbatezza ha dato una grande lezione di vita🙏
Standing Ovation, Luca
👏👏👏
Invidia per le copie vendute?
Ma basta, non se ne può più con questi attacchi ridicoli. Il gen. Vannacci ringrazia per la pubblicità gratuita
Che immenso piacere ascoltarla signor sommi starei ore incollata al telefono per ascoltare tutto quello che dice perché i suoi discorsi riescono a toccare il cuore 👏👏👏👏
Ho letto il libro, lo condivido. Purtroppo non condivido (mi scusi) la sua supercazzola. Cittadino italiano, persona con diritti, certo, ma dimentichiamo sovente i doveri. Doveri che ci devono rendere ugualmente, cittadini italiani. Non cittadini di altro stato, solo cittadino italiano. Con radici italiane, aperti al mondo, ma orgoglioso di avere un pensiero, una cultura italiana. Quantunquemente buona vita buona vita.
Sommi, che dire con queste parole dì grande saggezza non posso altro che applaudire. Sei un grande 💪
7:16 Ma dai,hanno dato del Putin iano a Vannacci perché ha detto che Mosca è pulita,e che le mamme portano a giocare serene i bimbi.
Che nessun imbecille azzarda a scrivere puttanate sui muri,sui treni,?.
Giochiamo all' Accademia della Crusca ed i seguaci di Cospito(minoranza con diritti progressisti) spaccano per strada,urlano,minacciano e bruciano?
E se una coppia gay, già capricciosa per natura pretende di avere un bambino,magari con aiuto pubblico tramite Sanità, ovviamente riconosciuto e dopo si stufa cosa si fa?
Lo si ributta indietro?
Li si giustifica come minoranza progressista e benefica allo sviluppo della Nazione?
concordo e applaudo
Io vorrei che il libro del Generale Vannacci entrasse come libro di testo nelle scuole di ogni grado
Forse volevi dire "di ogni degrado".
Condivido la sua analisi..
Soprattutto la scelta delle parole.. straordinariamente efficace
Io vorrei un parere su quello che ha pubblicato fan Page in merito alle parole di vannaçci sul femminicidio
Ho letto molte volte il discorso e personalmente non trovo nulla di sbagliato se non il dire che perché chiamare femminicidio tale ma non omicidio.io penso che venga usata la parola femminicidio per dare importanza perché come sappiamo la donna a fatica ogni giorno si batte per i suoi diritti.
Il discorso sul genere maschile che compie questi atti a me ha toccato molto e non sto giustificando quello che ha scritto nel libro anche perché non l'ho letto e non do pareri su quello che non conosco
Io mi baso solo sull'articolo di ieri.
Lui dice che una società in cui gli uomini sono stati abituati col cucchiaino genera poi questi effetti.
Se uno che abbia un istruzione e un educazione invece si fortifica e reagisce alle sfide della vita allora sarà una persona forte .
Poi i deboli per definizione non significa deboli a menare ma che hanno avuto una vita difficile io li paragono a dei bulli che sono deboli perché subiscono violenze in casa e che si sfogano sui piu indifesi .
Sono convinto che uniti ognuno con le proprie capacità,abilità possa e debba aiutare chi è un passo indietro.
Spero sia stato chiaro e non venga travisato.
Lo decidi tu che non va bene il libro? L'inquisizione del politicamente corretto adesso giudica le opinioni?
E chi ha detto che non va bene?
Se pensi che non va bene, significa che sei dello stesso parere di Sommi.
Devi smantellare con argomenti questo video per dimostrare che invece.. va bene.
Luca, sono anche io un ex. militare, quale militare dvrebbe leggersi "Viaggio di un Pellegrino" di Sant'Ignazio di Loiola, fondatore dei Gesuiti, e San Filippo Neri, il santo degli oratori, che raccoglieva i giovani sbandati di strada, era un gesuita. State boni... se potete, ciao Luca, grazie di esserci. Aggiungo, fedelessimo alla costituzione e la Repubblica, inoltre dico che, chi fa donanda per entrare nelle FF.AA. e nelle FF.OO. siano esse a statuto militare che civile, entra a far parte di una società che ha il fondamento nella disciplina militare e, senza questa crolla questa società, nessuno può arrogarsi il diritto di dividerla, poiche trova fondamento nell'art.52 e di conseguenza gli art. 2 e 3 della costituzione e l'art54. L'onore non è solo militare! Viva l'Italia, viva la costituzione, viva la Repubblica e le FF.AA. e FF.OO.
Un' occhiata veloce è una occhiata superficiale, no ?
Il suo garbo e la sua pacatezza,e semplicità mi fa sentire italiana
Purtroppo dura poco,solo quando la seguo
Grazie
Sei anche tu una persona intelligente e delicata, ciò di cui il Paese ha bisogno.
Non capisco il motivo per cui miei post brevi e favorevoli, delicati come il tuo, mi vengano bannati.
Sicuramente mi sbaglio
Alla terza citazione colta, Vannacci è andato in tilt. Per riprendersi ha organizzato una serata birra e rutto libero con Donzelli e Lollobrigida.
😳😁😁😁
Ospite d' onore Matteo Salvini.
@@fridaecapri3418e galeazzo bignami........ne vogliamo parlare?
@@peshmerga61 giusto, dopo tutto e` il " compendio del sapere"!👍
Sicuramente lei invece quattro würstel nel culo con gli amici
Mah!!! Che libro ha letto l'autore di questa lettera ...cosi aperta?! 😮😢
Tranquillo l ha letto in braille
Gli piace ascoltarsi ...un po narciso
si metta in casa anzi se la faccia occupare dal un gruppo di migranti e nn si lamenti.
Quanta supponenza. Cosa vuol dire "non va bene"? Mica lo decide lei cosa va bene e cosa no.
Comunque, il libro è stato un ottimo test per verificare l'applicazione dell'art. 21 della Costituzione. Purtroppo, siamo ancora lontani.
Libertà di parola e opinione non equivalgono a diritto di offesa.
@@plurimapaucis7944 Il termine "offesa" è molto ampio e molto soggettivo ed è praticamente impossibile esprimere un'opinione senza che nessuno si senta offeso. Applicando il suo concetto, non si potrebbe più criticare niente e nessuno e questo non è possibile in una società democratica.
Comunque, citi la frase o le frasi che ritiene illecitamente offensive e ne possiamo discutere.
Infatti il sommi ha la verità in tasca,, sentilo quanto predica, convincente un cavolo don sommi 🤣🤣🤣🤣🤣
Mi sembra una battaglia Spirituale, fatta di parole assennate, cultura, conoscenza e Umanità ❤ profondamente commosso.
Grazie ❤
Peccato che il suo commento sia fatto, e si sente, senza che lei abbia letto completamente il libro... lo legga Sommi e poi disquisisca.
Mi pare che invece di affrontare criticamente gli spunti di riflessione dati nel testo, vada in cerca di facile consenso citando argomentazioni generiche e stereotipate (e ormai anche un pò logore, mi scusi) che con il senso del testo in esame non hanno niente a che vedere.
Chiaramente "Il Mondo al contrario" non è la verità incarnata ci mancherebbe, però, a mio modo di vedere, anche se ovviamente opinabili, in esso vi sono considerazioni sulla nostra società, sulle scelte fatte in ambito politico ma soprattutto sui concetti di "maggioranza" e "minoranza" che ci dovrebbero far riflettere (Come capita in democrazie occidentali evidentemente più mature della nostra).
L'attenzione in tutto il testo viene soprattutto focalizzata sul QUANTO una minoranza abbia il diritto di condizionare un maggioranza, o meglio su quanto una maggioranza, al fine di garantire i doverosi diritti costituzionali, debba tenere in considerazione e fare proprie le istanze della minoranza.
A mio discutibilissimo avviso questo è tema di grande importanza, specialmente nelle moderne società occidentali, che dovrebbe avere dimora in ben altri ambiti.
In presenza di una società - sempre più - multiculturale, stratificata e diversificata, al fine di poter garantire equamente quei diritti che sono sanciti costituzionalmente, per consentire a tutti una convivenza civile non sarebbe tempo perso dare un riscontro a questa istanza, stabilendo nell' ambito appropriato, i "confini" della maggioranza e quelli della minoranza.
Se ha letto il libro probabilmente non lo ha capito nella sua essenza profonda che esprime esattamente il contrario di quello che lei sta dicendo vale a dire la libertà di poter pensare e dire tutto quello che si poteva dire e pensare senza alcun problema prima che venisse fuori questa boiata pazzesca del politicamente corretto che ha come unico scopo quello di incanalare le coscienze tutto ciò che sta nel contorno può essere strumentalizzato molto facilmente senza coglierne l'essenza ma rimane marginale rispetto al tema fondamentale che il generale ha voluto mettere in evidenza E vale a dire come dice il titolo che il mondo funziona veramente al contrario per tantissime cose si può essere d'accordo Non d'accordo su quanto È scritto sul libro ma prima di andare a disquisire bisogna leggerlo con attenzione e capirlo mettendo Innanzitutto da parte dei pregiudizi che possono portarti sulla strada sbagliata esattamente come si evince da questo video che a mio parere è assolutamente inutile
@@claudiosalamone7878 Il libro va oltre, il problema non è solo il "politicamente corretto". Il problema è il "perchè" esiste il politicamente corretto, e il generale se lo domanda, come si domanda conseguentemente com'è possibile che una esigua minoranza riesca a condizionare la maggioranza delle persone ? La risposta è che vi sono meri interessi economici dietro questo fenomeno come è sempre stato.
Ho letto il libro. Quante arcane verità sono in esso contenute! quanta umanità! quanta solidarietà cristiana! Quanto amore per i meno fortunati e per quelle persone tradite dalla natura alla nascita! Bisognerebbe leggerlo dal pulpito in chiesa la domenica!
No no lo ha letto ma in braille…
@swing4028 concordo! Mi sembra un'omelia molto lontana dal testo, un'enfasi voluta su qualche affermazione.
Perché afferma che gli ha dato un occhiata Lei mi ricorda quel critico che affermo” non leggo mai ciò che devo recensire potrei essere influenzato “ E bravo Marconi, un genio proprio
Giusto! Ma si capisce che non conosce il libro, con questa lezioncina che sa di omelia.
Ha detto occhiata perché per leggere il libro di Vannacci non ci vuole uno scienziato, basta un'occhiata per capire più che alla grande che già definirlo libro è un complimento . Vi sciacquate la bocca con l'essere cristiani e non sapete nemmeno che cosa significa e cosa implica e venite a fare lezioni ai cittadini? Ma è veramente UN MONDO
ALL' INCONTRARIO!!
@@carlamassari5572 Si capisce… Pensi a un medico … Basta un occhiata…O no? Lei deve essere comunista o con capacità cognitive ridotte che poi è lo stesso
E voi, al contrario, credete che avendolo letto "tutto" lo avete capito ? Poveri illusi, ci vuole ben altro che leggere un libro, o forse 4/5 nella propria vita, per esserne all'altezza degli argomenti trattati. Leggerlo non vuol dire capirlo, e nemmeno capirlo significa che dica cose esatte, e neppure una serie di cose esatte garantisce che non ne siano state omesse molte altre. Usate tutti questa scusa x non affrontare il confronto nel merito dei contenuti, e quando proprio non potete "sfuggire" la scusa successiva è che tanti sono d'accordo con lui. E dunque ? Anche tantissimi cinesi erano d'accordo con Mao, o russi con Stalin, o tedeschi con Hitler, o leghisti con Putin fino al febbraio 2022.
@@gianbartolomeodipietro3067 ma noi “ stronzi” non ci permettiamo di giudicare senza averlo letto escluso se sei un comunista o uno sturaculi o ( orrore) entrambi
Grazie!... dovrebbero fare ascoltare i suoi interventi nelle scuole , sicuramente aiuterebbero a formare una società migliore
Grandioso ❤❤❤
Io invece condivido pienamente il libro del Generale Vannacci. Ognuno ha il diritto di esprimere il proprio pensiero senza essere messo alla gogna.
Anch'io , e spero in una risposta del generale a questa lettera aperta , che non ho apprezzato !
Io trovo il generale troppo nazionalista e io non lo sono, ma in tante cose ha ragione.. cq d'accordo o meno con lui, la libertà di espressione è un diritto sacrosanto e va difesa.
@@gildacastegnetti9358 visto che è donna , mi suona strano che non sia d'accordo con il generale ! Le faccio un piccolo esempio , noi stiamo convivendo con dei personaggi , che non hanno nulla a che vedere con la nostra cultura , si permettono di praticare il femminicidio a delle ragazzine , in territorio italiano !
Lo so che i sinistrati vorrebbero che tutti avessimo un pensiero unico per per fortuna esistono tanti 😢 Wannacci
Per grazia ricevuta esistono pochissimi Luca Sommi e😮
Il suo punto di vista e' suo e strettamente personale ......ed e' fortemente contradittorio a se stesso e tutto quello che dice perché non sta rispettando le idee ed opinioni del Generale Vannacci ..lei deve essere piu aperto nello sue vedute e meno autoritario, come lei e libero di vedere le cose a modo suo deve accettare che non tutti vedono le cose nel stesso modo..solo cosi si va avanti diversamente ci saranno sempre conflitti........certo che ogni uno di noi pensa di aver sempre ragione ma altrettanto certo e' che la verità non sta mai tutta da una sola parte........
Ottimo Sommi! Come sempre! Purtroppo l'illuminismo ,almeno in italia, ha attecchito poco! Madonnachestrazio certi personaggi! Grazie Sommi!
Non ha letto il libro ...perche se lo avesse letto non potrebbe dire che il generale incita all odio e semina discordia .
Secondo me lei polemizza per ostentare la sua cultura con piu citazioni, ma restano parole come parole quelle del vannacci. Meglio sarebbe ascoltarsi e prendere cio che c'è di utile per fare. Inoltre il generale parla anche di problemi energetici, economici, geopolicici. Soffermarsi e interpretare solo certi passaggi è patetico
Concordo!
Luca Sommi grazie per questa lettera aperta.
@@toroseduto5134 l'ho ringraziato per averla pubblicata dandomi la possibilità di sentirne il contenuto.
Sommi sei una persona speciale !!! GLI italiani dovrebbero prendere esempio da una persona così speciale !!!!!!
Perché fa paura Vannacci ? Siete ossessionati in particolare lei Sommi prenda una pausa stacchi un attimo la spina per la sua salute
Ci vorrebbe una lettera aperta al giorno, soprattutto una per la Meloni e una per gli elettori della Meloni e dei partiti che la appoggiano.
Concordo. Aggiungerei una riflessione breve. La lettera andrebbe scritta anche al PD e agli elettori del PD ( già PDS già DS) che in 30 anni hanno fatto la stampella della destra berlusconiana, culminata con l'apotesi del genio politico di Letta ( si fa per dire!) che ha regalato il Paese ai nuovi fascisti.
Quelli che appoggiano a meloni !!! Sono peggio della meloni !!!!
Chi ha votato l'attuale governo la pensa tale e quale a Vannacci. Per conservare e aumentare i privilegi della casta e del suo elettorato. Tenendo il popolo bisognoso schiavo, perché non azzardi a tirare su la testa e ribellarsi a soprusi e vessazioni quotidiane
👍👍👍👏👏👏👏👏👏
Beh, e magari anche una al giorno per i partiti all'opposizione, che sono all'opposizione perché chi li votava non gli faceva una lettera aperta al giorno ricordandogli che stavano sbagliando
Grande generale vannacci 🇮🇹 ce ne fossero di persone come lui..
saremmo sempre in guerra e avremmo già fatti i campi di concentramento per chi non la pensa come voi, vero?
fascista. Ma non é un insulto, come dice il generale, sono solo mie idee.
Buonasera Sommi, premetto che apprezzo il suo tono garbato e rispetto il suo punto di vista, proprio in nome dell'art. 3 (che, comunque, come lei ha correttamente citato, recita: "senza distinzione di sesso (e non di "orientamento sessuale" come ha poi parafrasato lei stesso, discostandosi dalla lettera del testo), di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali"). Credo anch'io che "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge..." e mi sembra che lo creda anche Vannacci, differentemente da come viene infedelmente riportato. In ogni caso, come lei e come me, penso che anche Vannacci abbia, sempre in ossequio allo stesso articolo della Costituzione, il sacrosanto diritto di rappresentare, e mi sembra che lo faccia in tono pacato quanto lei, la sua opinione ed ha, come lei, perciò, il mio rispetto. Credo, come lei, nell'ibridazione culturale e la studio da molti anni, con particolare riferimento al cristianesimo delle origini e, differentemente da lei, non penso che siano sempre state le minoranze a modificare in meglio la società multiculturale, ma bensì che le istanze delle minoranze abbiano contribuito, INCONTRANDOSI con quelle della maggioranza, a creare qualcosa di meglio molte volte, non sempre.
Ogni volta che si è creato SCONTRO, infatti, il risultato è stato, purtroppo, tanto sangue da tutte le parti.
E di certo la mia sensibilità è stata traumatizzata tutte le volte che anche la chiesa, nella storia, si è scagliata con violenza, solo verbale o anche fisica, contro qualsiasi minoranza, senza prendersi il tempo di capirne i valori di riferimento (nel caso di Vannacci, tuttavia, mi sembra che egli si occupi più di ridare legittimità e considerazione alla maggioranza di chi, come lui, è stato educato in un ambiente tradizionale, che di attaccare le minoranze di cui parla e il titolo del suo libro non credo voglia dire: capovolgiamo il presente al contrario, che non considera la maggioranza, per annullare/sopprimere le minoranze, come gli sembra che succeda invece oggi, a danno di quella maggioranza da parte di quelle minoranze che desiderano affermarsi attraverso lo SCONTRO).
La differenza di vedute è l'anima della società multiculturale e, qualora vi sia quel rispetto reciproco che la Costituzione raccomanda quando parla di "pari dignità sociale", essa offre alla società, come anche lei sembra preferire, l'occasione per aprirsi all'amore che anche lei, giustamente, sembra sostenere.
Mi occupo di comunicazione interculturale da molti anni e svolgo da altrettanti il ruolo di facilitatore nella comprensione reciproca in contesti dove, purtroppo, troppo spesso si SCONTRANO matrici culturali di diversa provenienza e sottolineo sempre a tutti, che la chiave per evitare lo SCONTRO e creare l'INCONTRO è la comprensione dei valori di riferimento di ciascuno e il reciproco rispetto, con la speranza che tutti possano imparare a convivere meglio, rispettandosi, in una società che, come anche lei sembra condividere, è sempre stata multiculturale e per poterci riuscire, concordo con lei, è necessario tantissimo amore.
Ciò a cui, purtroppo, assisto, invece, è che ogni occasione è buona per fomentare lo SCONTRO, contro il dettato costituzionale ricordato, e temo che anche alcuni passaggi del suo contributo (quando giudica quello che lei ritiene essere il mondo di Vannacci e lo definisce "sporco", ad esempio) finiscano, purtroppo per fare altrettanto.
Anche Gesù di Nazareth ha espresso opinioni critiche verso alcuni comportamenti ed opinioni di tante categorie del suo tempo, ma non ha mai espresso giudizi e ha sempre predicato l'Amore per tutti, nemici compresi, impegnandosi spesso con quello stesso Amore proprio in favore di chi era tanto lontano dai suoi insegnamenti e sacrificandosi, infine, per tutti: è un concetto facilmente condivisibile in teoria, questo Amore, ma difficilmente praticabile, me ne rendo conto specie quando anch'io, come lei e come quasi tutti, ci riesco solo in piccola parte, ed è perciò che in queste righe mi limito a rappresentare, approfittando del fatto che è stato lei il primo a citarlo, l'insegnamento di Chi, come Gesù, molto più coerentemente ed autorevolmente ci ha indicato la Via per mettere in pratica questo insegnamento. E invito, rispettosamente, anche lei, a provare a fare più attenzione, proprio nel nome dei principi e dei valori che lei, giustamente, ricorda (e che, forse, sono condivisi anche da Vannacci, per il quale vale lo stesso invito) perchè di contributi utili a costruire una società multiculturale che si basi sull'Amore (per tutti, minoranze e maggioranze) c'è veramente molto bisogno e sarebbe molto bello poter contare su più persone impegnate in questo perchè, come lei e come Vannacci, pur potendo avere legittimamente opinioni diverse, sono sensibili al tema. In bocca al lupo a tutti!
Sì, tu va' a cercà il rispetto reciproco! Che mentre cerchi er rispetto reciproco, er vergatore de stronzàte a la mòda de quello che faceva 'e fàcce buffe sopr'a 'n balcone, cerca i comparétti giusti pe' cercà de risistemà, a misura de certi valori nostalgici, er dettàto costituzzionàle e 'n'assètto sociale troppo làsso.
E riportà in àugge certi sentimenti obbligatorî.
Mattù va' a cercà il rispetto reciproco... e fàcce sapé, quànno 'o trovi.
Non so se il giornalista autore di questo video si prenderà la briga di leggere e comprendere il suo commento . So solo che se lo facesse e lo comprendesse ne trarrebbe dei vantaggi e magari anche un pelo di umiltà.
@@otrebor3374 grazie! Temo anch'io che finirà come dice lei: troppo poco ci si ferma a leggere e troppo poco a pensare prima di scrivere o pubblicare, purtroppo. Magari io esagero in senso opposto, ma almeno incontro chi, come lei, apprezza e non faccio altri danni. Buona vita!
Contributo magistrale. Tanto di cappello!
@@otrebor3374condivido pienamente le tue osservazioni...
Sono ffelice che in questo povero paese finalmente è emerso un narratore onesto e sincero della società cole lei sig.sommi❤
Mi spiace...! Ma lei non ha letto il libro ...forse ha dato uno sguardo! Se no non farebbe certe affermazioni. Il generale o sig vannacci ( come vuole) non ha incitato all odio o incitato alla discordia anzi ha semplicemente con un lessico molto semplice analizzato problematiche che assillano la societa e la convivenza di questo tempo, che non si distoglie molto da quella dei tempi passati. Lei con la dialettica e la retorica ne approfitta per polemizzare e per il gusto di ostentare la sua cultura. Ne lei ne il generale possedete la verità assoluta ma solo due punti di osservazione. Il pianeta vive secondo regole che non sono quelle di citazioni o belle parone ma di adattamento e equilibri in continuo movimento. Rispetti le opinioni altrui e magari prendendo cio che c'è di buono dalle parti si riesce a fare invece che parlare.
Luca Sommi,
riconosco nel suo discorso una tecnica dialettica e non so se sia veramente consapevole di averla usata. Molti con capacità dialettica la usano senza rendersene conto.
In pratica, ha impostato un ragionamento contrappositivo rispetto ad un'argomentazione iniziale, elencando via via tutte cose (tranne poche) su cui è impossibile essere contrari. Ciò che rimane, alla fine, è la sensazione che lei abbia confutato l'argomentazione iniziale, ma ciò che in realtà ha fatto, è stato parlare di altro.
Veniamo al dunque. Lei ha impostato il suo discorso su una frase:
"Quello che risulta ovvio, è che da sempre le società e le culture si sono formate attorno a valori comuni e condivisi"
Ebbene, questa frase, che si pronuncia in 3 secondi, non è in realtà assolutamente in contraddizione con la sua dissertazione fisolofico-giuridica di 15 minuti.
Il fatto che le comunità umane siano frutto di rimescolamenti etnici e culturali, credo sia un fatto che non sfugge alla conoscenza del Generale. Ciononostante, viene il momento in cui un insieme di persone si riconosce come parte di un gruppo e si dà delle regole comuni sulla base di valori comuni e condivisi. Non c'è da farci una tesi per complicare una cosa semplice: il significato della frase è questo, né più e né meno. E ciò NON significa che non ci debba essere rispetto per le minoranze e per il modo di vivere di ciascuno.
Il significato più ampio (ma che va oltre la frase citata), è che non vi debba essere una dittatura delle minoranze, che avrebbe l'unico effetto di destrutturare le società nelle loro fondamenta. Per fare un esempio (tra i tanti), non dovrebbero essere tollerati atleti trans M-->F nelle gare sportive femminili. Ma qui esuliamo dal discorso principale, che verteva su quell'unica frase.
Comunque, anche se il suo discorso è largamente condivisibile, credo che dovrebbe "rivedere" alcune sue opinioni molto ideologizzate. Per esempio dice che se da domani si vestisse da donna, la sua identità, la sua essenza, non cambierebbe. Cambierebbe invece.
Da ultimo:
"avendo letto il suo libro", è diventato alla velocità della luce "avendo dato un'occhiata veloce".
tutta questa pappardella per non dire nulla, bravo.
@@Decay6666 La solita risposta banale.
@@bartokbartokk1014 banale é voler imporre il vostro straminc*ia di dio per forza, prendendo per i fondelli chi non ci crede. Ma tu davvero, fra più di 3000 religioni e culti, pensi di aver beccato l'unico giusto? che sedere!
vuoi credere? ok, nessuno te lo vuole togliere questo diritto, ma al contrario, la tua religione, il tuo dio, il tuo "generale", volete imporre le vostre idee agli altri.
Cosa sarebbe la normalità?
Ma questo tizio, il "generale", ti sembra normale? Uno che scrive che faceva finta di cadere, a Parigi, per toccare la pelle dei neri per vedere se é come la nostra? come la nostra cosa, analfabeta di un generale, che siamo tutti esseri umani!
E seguire uno cosi' mostra quanto anche tu e chi é come te sia un emerito analfabeta funzionale.
Detto questo, io sto ancora aspettando che tu mi provi l'esistenza del tuo dio.
Ah, già, non puoi.
Lettera esatta, chiara, doverosa...stupenda. grazie
Una sola parola "GRANDE"
Prima di scrivere una sola parola : grande ; lei ha letto il libro ? ?
Non si capisce a chi possa interessare il parere di Sommi così tanto buono su di un libro che non ha neanche letto.
Il suo garbo e la sua pacatezza,e semplicità mi fa sentire italiana
Purtroppo dura poco,solo quando la seguo
Grazie 7:35
Caro Luca, è davvero piacevole ascoltarla nello spiegare concetti filosofici e sociologici, per il garbo e il tono da Lei usati. C'è ne fossero di persone colte come lei alla guida del ns disgraziato Paese. È proprio vero quello che le ho sentito pronunciare: nei paesi che hanno alla loro guida persone colte regna la pace e la tolleranza, mentre nei paesi guidati da ignoranti regna l' odio e il razzismo.
Grazie per le sue "lettere aperte".
Buona serata. 😊
Le sue parole andrebbero stampate in ogni manuale di Educazione Civica e lette nelle scuole. Nell'auspicio che ciò avvenga, mi auguro che ogni bravo insegnante, nell'affrontare questo dibattito coi propri studenti (perché sicuramente in molte scuole se ne parlerà), proponga loro questo video. GRAZIE!
Giusto, però chi lo desidera potrà usufruire dell'ora di lezione alternativa.
Grazie Luca❤❤❤
Lei ha "dato un'occhiata" e su quella occhiata fa un video di commento? Come fa a commentare qualcosa che non conosce o che conosce solo superficialmente? Questo indurrebbe a pensare che lei avesse un'idea già precostituita da manifestare ed il libro è solo lo strumento per farlo. Ci si fida troppo dell'ignoranza della gente che poi applaude. Anche quella sta diventando una minoranza. Ciò che lei afferma in questo video, pur con modi suadenti, non corrisponde a ciò che nel libro viene espresso. Purtroppo stavolta non sarà così facile per nessuno dare dell'odiatore, dell'ignorante a uno che, culturalmente, è difficile da attaccare. Va bene che oggi anche chi ha solo la terza elementare commenta sui social problemi di fisica quantistica, ma non tutti sono così stupidi da non comprendere una cosa elementare: se non hai letto un libro, ma gli hai dato solo una sbirciata, non lo puoi commentare menando giudizi. La serietà impone di leggerlo; l'onestà intellettuale, di farlo senza preconcetti; la libertà consiste nel concordare o meno con i concetti espressi ma solo dopo averli ben "digeriti". I cavoli a merenda sono indigesti come certe citazioni.
Esattamente d'accordo!
Un libello ridicolo come quello autopubblicato (ovviamente) dal generalissimo lo si leggiucchia al massimo in mezz'ora stando sulla tazza del cesso. L'ho letto e francamente l'ho trovato ridicolo, scritto malissimo, pieno di errori sintattici e assolutamente privo di argomentazioni, cosa ovvia in qualsiasi saggio. Altro non è che un lungo sproloquio lamentoso del tipico boomer che vede il male dove non esiste, che banalizza e semplifica la complessità appiantendola con fare spocchioso e superficiale. Ripete lo stesso concetto per 300 pagine. Contenuti zero che palesano grettezza, ignoranza e fastidioso vittimismo. E' triste sapere che esistono individui che non stanno minimamente capendo nulla della realtà e di cosa sta accadendo.
….senza preconcetti questi? ma se ci fanno colazione!
Bravo Luca.
Eccezionalmente bello particolarmente confortante
Ma perché travisate o fate finta di non capire... Non c'è bisogno di una laurea per comprendere che lui denuncia le esasperazioni che stanno togliendo libertà e dignità al nostro bellissimo e unico Paese... La persona che sta parlando avrebbe dovuto seguire la strada del sacerdozio... Mi sembra quella più consona per ciò che predica...
È un giornalista vende parole e intorta le menti....per conto del padrone del momento
Grazie Sommi soprattutto del Suo modo cosi Garbato oltre La Sua Grande Cultura di esporre e far capire a chi non vuole o non in grado di capire Purtroppooo🤦🏻♀️
la sua è un opinione che rispetto anche se non condivido. Contaminazione di valori non condivisi creano società migliori ... intende come gli Stati Uniti ? I maggiori guerrafondai del mondo ? La patria della democrazia dove padre e figlio e moglie e marito si sono contesi il ruolo di Presidente ? Quelli del Muro con il Messico ? La ringrazio del contributo ma la maggior parte di chi ha un opinione negativa del libro non l'ha letto e si basa su opinioni legittime ma di parte come le sue.
Invece quegli "ariani" che urlavano:"un popolo, una nazione e un capo" hanno portato gioia, benessere, cultura e progresso?
Cioè ha fatto un referendum ufficiale per stabilire ciò che pensa "la maggior parte" ?
Ha perfettamente ragione, ed è esattamente ciò che dice il generale. Mi sa che lei non ha letto il libro. Se si estrapolano solo delle frasi al di fuori del contesto si potrebbe mettere al bando anche la bibbia, soprattutto il vecchio testamento. Spero con tutto il cuore che lei legga il libro prima di criticarlo. Abbiamo tutti la stessa opinione alla fine, mi fa quasi sorridere questa sua omelia. Un abbraccio, le ricordo che il generale dice di non essere una persona normale. Lo ascolti e capirà che avrete le stesse idee, magari il generale è stato più diretto, e in alcuni casi con parole troppo forti. Ma il succo del discorso è ciò che sta dicendo lei. Questo mi fa sorridere, le persone oramai sono talmente ignoranti e analfabete che non capiscono ciò che leggono, non certo il suo caso. Per questo le chiedo di leggere il libro perché ovviamente non l ha fatto. Generale persona di grandi valori e grande cuore. Processo mediatico per aver difeso i suoi uomin che stavano cadendo come birilli non per la guerra, cosa spregevole dal mio punto di vista. Quindi ho anche una certa antipatia per le persone che scelgono il percorso dell esercito. Ma per i tumori che le armi di nuova generazione e i proiettili all uranio impoverito hanno colpito i nostri uomini al servizio al fronte. Un grazie di cuore a chi ha difeso la patria ed ha perso la vita per degli esperimenti fatti sui soldati al fronte.
cio' che ha fatto come militare é una cosa, questo libro, e tutta la sporcizia che porta con se, il razzismo, la misoginia, l'omofobia e tutto il resto, é altro.
Non confondiamo.
Come militare puo' essere bravissimo, ma come persona, fa schifo.
Ha ragione il Generale.
Grande sommi👍👍👍👍👍
Caro Luca, un proverbio cinese recita: " se con un uomo 'puoi parlare e non parli hai perso un uomo, se con un uomo parli e non puoi parlare hai perso delle parole" ..la speranza è l'ultima a morire! Speriamo che le tue parole siano comprese
Il gen. Vànnacci, nn capirà xké " analfabeta" che ascolta solo sé stesso ❗😢
@@antonellazei6616 purtroppo è vero sta già in testa alle classifiche di vendita. Poveri noi!
Però ha fatto un bel po' di casino sto' "analfabeta" eh?
Sono tutti bravi buoni belli pieni di buoni sentimenti, poi quando parlano della destra e dei suoi elettori si trasformano in addetti ai livori.
Vale il solito detto di Seneca: fate quello che dico, non fate quello che faccio
@@tammaroingellis7390 direi che dare dell'analfabeta al "generale é fargli un complimento. Siamo alla morte della lingua italiana.
Sommi perché non fai una lettera aperta al presidente della Repubblica e chiedile notizie sull'uranio impoverito visto che in quel periodo era ministro della difesa.
Bravo! Non è certo un dettaglio irrilevante!
👏👏👏
Classico panegirico del sognatore errante!😊