PTSD: cos'è il Disturbo da stress post-traumatico, sintomi e come riconoscerlo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 13

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  Рік тому +1

    - Ti ricordo che, sia che il disagio che stai vivendo abbia le caratteristiche del PTSD, sia che tu stia soffrendo psicologicamente in conseguenza a un evento stressante, puoi iniziare se lo desideri a prenderti cura di te rivolgendoti ai professionisti di Mindcenter, i centri di psicologia e psicoterapia da me diretti e fondati. Se vuoi saperne di più clicca qui www.mindcenter.it/

  • @domif.b.7657
    @domif.b.7657 5 місяців тому +1

    Guardo questo video che riassume un calvario vissuto, anche se adesso appare appartenere al passato. In un video di pochi minuti, è riuscito a fornire tutte le informazioni sul tema. Le ho vissute un po tutte le conseguenze, dopo un'aggressione maggiore e arrivata dal nulla, poi la perdita di un figlio in grembo. Flashback, isolamento, evitare i luoghi anche ipotetici, essere sull'altolà, sempre, non fidarsi più di nessuno (l'aggressore era un caro amico e sua madre avvenuta in casa loro, un luogo di fiducia... ). Poco supporto esterno, paura di parlare, sentirsi in colpa per l'accaduto... Ma c'erano questi video, e finalmente una terapeuta che mi propose l'EMDR: e fece miracoli. Purtroppo ci fu un ulteriore aggressione qualche anno dopo, e mi ributtó indietro. Ma piano piano mi sono tirata su con l'aiuto di persone professionali. La strada è lunga ma si può uscirne. ❤

  • @elenamidolo4404
    @elenamidolo4404 Рік тому +3

    Video interessante, grazie. Più di vent'anni fa sono rimasta coinvolta in un grave incidente stradale. Inizialmente ho avuto un'amnesia (non ricordavo nemmeno il mio nome e la data di nascita, poi gli avvenimenti della mia vita degli ultimi anni) e disturbi del sonno. Dopo le dimissioni dall'ospedale si è manifestato il PTDS con incubi notturni (1-2 volte la settimana) e ritiro sociale. Ho dovuto rivolgermi a uno psicologo per quasi 1 anno. Questo professionista è riuscito a tirarmi fuori dal disturbo definitivamente. Dirò di più: ha rafforzato la mia resilienza.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Рік тому +3

      Ciao Elena! Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza 🤗

  • @michelavalzelli1448
    @michelavalzelli1448 Рік тому +1

    Video molto interessante Luca… alcuni anni fa ho conosciuto un uomo un ex paracadutista della folgore…. Mi disse che aveva fatto la guerra del golfo e che era stato responsabile di un gruppo di ragazzi … durante il nostro incontro senti la necessità di farmi vedere delle foto di lui e del suo squadrone… quando all improvviso scoppio in lacrime… e ricordo i suoi ragazzi scomparsi capii molte cose….un abbraccio a tutti quelli che ne soffrono o ne hanno sofferto….🙏🙏

  • @isabellapontello8078
    @isabellapontello8078 7 місяців тому

    A me è comparso il PTSD in seguito a una gravidanza complicata e un parto drammatico. A distanza di tempo ho capito che è stata la modalità cruenta con la quale si sono approcciati a me che lo ha fatto scatenare, personale ostetrico e ginecologico totalmente impreparato a prevenire questo fortissimo disagio.

  • @mutenroshi8778
    @mutenroshi8778 5 днів тому

    A me è comparso il ptsd diagnosticato quando ho ricevuto il mio primo trauma da bambino.
    Volevo giocare e un gruppo non mi voleva
    La ragazza davanti a me vedendo che comunque volevo andare là per giocare mi ha preso il braccio e ha usato le sue unghie tipo coltello sul mio braccio andando a creare una cicatrice.
    Ancora oggi quando vado a casa fuori e o vado vicino ad un evento traumatico tipo bullismo scappo per non ricordare l’accaduto.
    È bruttissimo ricevere una violenza.
    Ancora oggi quando incontro quel gruppo preferisco girare alla larga perché mi fanno paura. Grazie al PTSD mi è riuscito più facile sabotare amicizie attraverso modi bruschi ma subdoli perché non mi va di soffrire e di conoscere un amico.
    Il lavoro lo affronto bene dato che lavorerei per guadagnare e vivere ma non riuscirei penso a fare amicizie vere con le persone.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  5 днів тому

      @@mutenroshi8778 mi dispiace tanto leggere questa tua esperienza, ma grazie per averla condivisa❤️ Non mi è possibile esserti realmente utile in questa sede, se vuoi contattare un professionista di MindCenter però, ti lascio qui il link:www.mindcenter.it❤️

  • @carlomariano6132
    @carlomariano6132 9 місяців тому

    Bellissimo video, grazie!

  • @LenaGrandier1987
    @LenaGrandier1987 Рік тому +1

    Guardando questo video il mio dubbio di avere PTSD è diventato certezza.. Purtroppo l’evento che lo ha scatenato è avvenuto in casa e se già di mio sono sempre stata abbastanza all’erta ora lo sono di più.. Purtroppo mi rendo conto di essere in una fase in cui però non mi fido di nessuno per parlarne in modo approfondito.. E non so come uscire da questa cosa..

    • @OlivaAscolanaNorimberti
      @OlivaAscolanaNorimberti Рік тому

      Scrivi un diario, parla con te stessa attraverso la scrittura. A me aiutó al tempo … non avevo nessuno. ❤️

  • @SaverioFuscoFusco
    @SaverioFuscoFusco 3 місяці тому

    Dottore io con una paura penso di avere trauma vado in agitazione subito pensieri distorti colpe

  • @AghanaShini86
    @AghanaShini86 Рік тому

    mamma mia... li ho quasi tutti