Buon pomeriggio Dario, questo video mi è piaciuto, mi hai fatto visitare Coimbra, splendida città, mi hai fatto toccare le maioliche del Duomo. Che altro? non serve altro Dario. Noi siamo persone fortunate, tu lo sei perché stai attraversando il Portogallo a piedi e sei in ottima forma nonostante che hai dormito poco, io lo sono perché, essendo un po' in là con gli anni, sono davanti al computer a vedere i filmati che proponi. Siamo fortunati Dario, non sono certo dei piccoli contrattempi che devono influenzare i nostri pensieri. Buen Camino.
Ciao Dario. Buongiorno. Il tuo cammino è bello. Io amo il Portogallo non conto le volte che ci sono stata. Coimbra è bellissima. Le zanzare sono fastidiose ma io che ci vivo in pianura ci ho fatto l' abittudine. Buon proseguimento
Che ridere!! Le donne parlano anche in salita!!! 😁.. bellissima Dario🎉🎊! Il cammino sulla costa mi sembra bellissimo.. però come sempre è opinabile.. de gustibus non est disputandum!! Zanzare malefiche!! Mi sembri più pimpante a prescindere da loro!! Buona cammino Dario!! Sempre grazie per renderci partecipi della tua esperienza!! 💝
Riprendo questo video e lo sto guardando ora per la prima volta mentre sono a Coimbra, e ci rimarrò per un altro mese. Ragà, posso testimoniare che Dario ha scarpinato e non poco per girare la città. Coraggioso😂❤
sono partito già due volte per un Camino da solo, quanta gente ho conosciuto! Me lo avevano consigliato due persone partite in gruppetto... una addirittura con 3 con cui faceva regolari escursioni, si deve saper stare con se stessi... Coimbra e Porto, città in salita...
Grande Dario. A Luglio ho fatto il percorso litorale partendo da Vila do Conde. Ti posso assicurare che durante tutto il tragitto non ho avuto neppure una puntura di zanzara. Nonostante il periodo, il caldo era sopportabile anche per via di vari passaggi in boschi e sentieri ombreggiati. Inizialmente potrebbe sembrare monotono (se si può considerare monotono passeggiare su passerelle tra le dune di sabbia a qualche metro dall'Oceano) ma poi diventa molto vario alternando passaggi montuosi, boschivi, campagna, litorale, pesini, cittadine. Sicuramente è più "vivo" rispetto a quanto si può vedere dai tuoi video fino ad oggi. Gli albergues e le strutture ricettive sono decisamente più numerose e varie. Questo percorso ti da la possibilità di prendere numerose varianti senza mai portarti veramente fuori strada. Se sei amante dei paesaggi costieri questo fa per te. Io ho utilizzato queste 2 app che possono tornare molto utili in quanto con il gps ti indicano la posizione rispetto al tragitto corretto (segnato); segnalano inoltre: albergues, alloggi privati, punti di ristoro ed anche brevi guide dei luoghi. Le app sono: CaminoTool e Cammino di Santiago (editorial Buen camino). Se hai necessità sarei infinitamete contento di poterti dare una mano. Aspetto con trepidante attesa i tuoi video dopo Porto per rivivere i luoghi visitati. Ultreya! Alberto
Dimenticavo, molto bello il video della macchina di Santa Rosa. "Semo tutti d'un sentimento?". Potrebbe essere anche il nostro incitamento per il tuo cammino.
Dario cammini tantissimo complimenti, ma ogni tanto prenditela comoda rimanendo anche il giorno dopo, soprattutto quando arrivi in citta belle e grandi come Coimbra, cosicché recuperi dalla fatica delle tappe precedenti e visiti con calma la città. Per quanto riguarda il bivio a Porto di istinto ti direi la litorale ma se chiedi in giro e vedi dalla guida che la strada interna ti suscita interesse x via di scorci, panorami naturali, piu pace e tranquillità ed altro scegli questa. Buen camìno ed alla prossima tappa, ciao ciaoo
Ciao Dario , è normale secondo te che durante il giorno mentre lavoro penso a te che sei in cammino ? Boh , per me no.....eppure è così 😄🤦♂️ In questo momento mia moglie è in cucina da sola e io in camera su Smart TV a vedere il tuo video e sognare di camminare al posto tuo 🤣🤣🤣 Mitico sei bravissimo !!!!!
Fai il centrale così segui la storia, il litorale è sicuramente più bello con il mare a sinistra ma passa in zone più turistiche come tappa... il vero cammino passa per il centrale e ti consiglio di rivivere il vero cammino e non quello alternativo "turistico più bello", ti vedo più come persona pura che non sceglie la via più bella e le scorciatoie ma la via vera, in fondo puoi sempre tornare per fare la parte litorale e stavolta invece fai quello storico che non è assolutamente brutto, anzi alcuni dicono che il litorale è bello ma dopo un giorno diventa monotono sempre uguale.
Io ti consiglio di fare la via centrale se ti piacciono i boschi e sentieri di questo tipo, la litorale è troppo monotona e dopo un po’ può stufare! Buon cammino!
Bello, unica pecca che i tuoi video li vorresti sempre più lunghi :) da Porto cammino della costa direi visto che nell interno filmeresti cose meno interessanti oramai
Grazie ai tuoi video sto facendo il camino, una cosa che da tempo vorrei fare ma al momento non posso per vari impedimenti tra i quali quello piuttosto fastidioso che la notte russo anche piuttosto pesantemente a quello che mi è stato riferito tempo fà ora non so visto che vivo solo, quindi potrai come potrai capire certo non potrei soggiornare negli ostelli, mi caccerebbero a calci! Chissà... spero in un futuro di poterti emulare ma con poca speranza visto che ho già raggiunto la vetusta età di 64 anni. Comunque ancora grazie mille per condividere la tua esperienza sul camino di Santiago.
Se sei un camminatore sbrigati a partire.. Chi più chi meno russano i n parecchi negli ostelli.. Prendi tutta la voglia che hai di partire e vai.. Ma solo se abituato si fatica parecchio..
tenfore55 guarda che ci sono ultrasettantenne che fanno i cammini, l' importante è essere in buona forma fisica ,quanto al russare ci sono tanti accorgimenti per evitarlo o attenuarlo
Il cammino io ho scelto di farlo sempre da solo, faticando tanto, in silenzio ed in solitudine ,ed è semplicemente fantastico. Ne ho fatti già due , francese e portoghese ed ho avuto il grande privilegio di poter conoscere sempre meglio me stesso, senza mai aver avuto il minimo interesse di voler conoscere nessun altra persona all'infuori di me. Ho notato invece che la maggior parte sceglie di farlo cercando costantemente amicizie,come quando si va in vacanza. Tanta paura di sé stessi e della solitudine?? Questi sono i nuovi tourigrini.
Pienamente in sintonia con te.ho fatto il Francese nel 2007da solo e stata una buona esperienza e se dovessi ripetere un cammino,sempre da solo,senza rendere conto delle mie azioni padrone di me stesso .a maggio mi sono fatto tutta la isola di zambar camminandosulla stupenda Costa del oceano Indiano...da ston tow arrivando a jambani e da li tutto il nord della isola sono a nunghui.camminando sulla bianche.spiagge del isola.ci sono decine di hotel e ristoranti ha but Prezzo,I n media con 15 o 2o euro hai delle buone sitemazioni, la scelta e stata il mese di maggio,molte precipitazioni essendo stagione delle pioggie ma il costo del viaggio e la meta della meta stagione dadicembre a Marzo e naturalmente I mesi di luglio agosto e Settembre.
Io ho fatto varie escursioni da solo e sottoscrivo che è fantastico immergersi in se stessi e scoprirsi, però non di meno anche quando si è da soli si conoscono tantissime persone ed anche questo è (a mio avviso) il bello del viaggio. Non chiudersi in se stessi ma essere aperti alle nuove esperienze perchè non si sa mai ciò che la marea può portare.
@@kanian7486fare un cammino da soli con se stessi è il vero pellegrinaggio. Per tutti coloro ( 99% ) che cercano scusanti solo perché hanno il terrore della solitudine e di conoscere se stessi e quindi sono obbligati a farlo in compagnia (praticamente come sempre il solito Gregge, facendo amicizie e feste il più possibile ) ,questi sono i TOURIGRINI. Incontrare veri pellegrini oggi è diventata una rarissima rarità .
@@Egipta1183 ripeto che sono d'accordo con quello che dici. Ho smesso di contare i viaggi che ho fatto da solo, ma proprio in alcuni di questi viaggi, ho vissuto esperienze molto belle di condivisione nonostante non andassi a cercare la gente. Anzi era proprio la gente, specialmente quando ho fatto il giro dei Nebrodi in Sicilia con la bici, a fermarmi e voler parlare con me. Molta di questa gente voleva condividere come me il loro cibo ed ascoltare la mia vicenda, regalandomi anche cibo fresco per i giorni a seguire nel mio viaggio. E ripeto, io rifiutavo sempre, anzi una volta sono venuti proprio a prendermi per farmi partecipare ad una grigliata di due giovani famiglie, nonostante io rifiutai educatamente. Per me queste sono state esperienze molto belle e la sera quando dormivo, come sempre, da solo in tenda in giro per i boschi, mi sentivo pieno e felice di queste esperienze. Poi ognuno ha il suo carattere e concordo che ci sono quelli che non riescono a godersi il viaggio prendendosi i propri spazi, ma sempre secondo me, non va neanche bene chiudersi e diventare asociali totalmente diventando dei fanatici di uno ulteriore status nello status. Poi ad ognuno il suo, ma per citare una frase molto famosa di un viaggiatore: "La felicità è reale quando è condivisa".
forte...sei forte...."se dovete fare il cammino non partite con una donna perchè anche in salita parlano". è vero!!! L'ho sperimentato anch'io....ma quanto parlano?
Il mio consiglio su quale variante prendere dopo Porto è questo. Segui il tuo istinto e scegli tu :). Io così ho fatto. Ed è stata la cosa migliore :) buen camino!! Anzi, bom caminho!!
Ciao Dario Buon cammino. Sei simpatico, ma a Coimbra non hai mangiato il maialino da latte? Per quanto riguarda il cammino io continuerai la costa,per poi proseguire verso la variante Espiritual, non te la perdere allunghi un po ma ne vale la pena Ciao.
@@DarioNicolai grazie mille. Bellissimi video.. già visto quello francese, ora mi gusto quello portoghese che, seppur meno frequentato, sembra comunque interessante
se rinfresca comincerei a partire mentre albeggia.. Il buio mattutino non mi è mai piaciuto anche se l'ho fatto parecchie volte.. Sul francese c'è la smania di arrivare per prendere posto qui non c'è la necessità.. Nota ma tu compri il pane oggi e lo mangi domani.. Cmq noto che ti si sta' ringiovanendo il viso.. Hai una pelle molto lucida.. Cominci a raccogliere i frutti dell' alimentazione alternativa?
Il pane non si butta, se avanza il giorno dopo si finisce 👍🏻, nel camino ho dovuto un po’ cedere altrimenti avrei avuto difficoltà nel trovare cibo, uova, latte, formaggio, ma la carne no
qualsiasi strada prenderai sara interessante seguirti comunque e vero noi donne parliamo anche in salita a me capita spesso commentare paesaggi o situazioni senza disdegare momenti di silenzio ascoltando la natura buon cammino pellegrino
Esatto... ho fatto lo stesso pure io! Ho variato ambienti e soprattutto non ho camminato sempre su passerelle di legno 🙌😅. Ultreia Dario 😊💪🏻e avanti a Oreo... invece... ti stai disintossicando dall’aquarius?😜
Volevo chiederti la stessa cosa di Giusy 😂😂 magari lo hai fatto per avvantaggiarti sul cammino ,visto i km che volevi percorrere in questa Giornata. Adesso finisco di vederlo e poi magari .. ti lascio Un altro Commento 😁
Tutti al mare tutti al maree🌊bellissime le maioliche portoghesi un po' meno bella la mummia nel letto ...allegriaa.Comunque il gelato e la birretta (o birrona?) stanno diventando un vizio eh?!🧐🍺🍦
Io cmq di mio avrei paura di notte come avrei paura a Roma termini in determinati orari. Sicuramente lo farò in compagnia e meglio la strada del mare. Ciao buon viaggio
Bei video e personaggio simpatico. Peccato le sue incrostazioni sessiste! Nell'esperienza personale ho sempre trovato numerosi maschi ciarlieri, piuttosto che donne chiacchierone. Penso che anche a te Dario non manchino le parole!! Comunque sei simpatico ugualmente! Ci vuole tempo per liberarsi dai preconcetti! Buon proseguimento da Carmen, pellegrina di "lungo corso" e sicuramente gran poco ciarliera! Chiedere testimonianza al mio caro marito, fedele compagno di ormai 15 pellegrinaggi sulle strade di Spagna e soprattutto di Francia.
La mia ex parlava continuamente, spesso quando non doveva, ma io la ascoltavo sempre (nonostante i colleghi mi chiedessero come facessi XD) però quando eravamo in viaggio durante le nostre escursioni, caspita come camminava (!!!) e che due palle fumanti (metaforiche) aveva più di tutti i miei compagni di viaggio maschi. Ho fatto dei bei viaggi con lei dormendo in tenda e portandola in luoghi in mezzo alla natura facendo anche 60km al giorno. Una volta si è fatta ben 45km con una vescica aperta nella pianta del piede, tanto era il dolore che era tutta rossa in faccia e piangeva in silenzio, ma non ha mollato neanche per un attimo e siamo arrivati a destinazione. Io non mi sono neanche permesso di dirle come stava perchè ho capito subito che era superfluo e che se l'avessi fatta fermare non si sarebbe più mossa. Tant'è che poi me lo confermò lei stessa quando arrivammo al rifugio.
Buon pomeriggio Dario, questo video mi è piaciuto, mi hai fatto visitare Coimbra, splendida città, mi hai fatto toccare le maioliche del Duomo. Che altro? non serve altro Dario.
Noi siamo persone fortunate, tu lo sei perché stai attraversando il Portogallo a piedi e sei in ottima forma nonostante che hai dormito poco, io lo sono perché, essendo un po' in là con gli anni, sono davanti al computer a vedere i filmati che proponi. Siamo fortunati Dario, non sono certo dei piccoli contrattempi che devono influenzare i nostri pensieri.
Buen Camino.
Bello il video, bella Coimbra continua così a farci vedere queste meraviglie, buon cammino
Ciao Dario. Buongiorno. Il tuo cammino è bello. Io amo il Portogallo non conto le volte che ci sono stata. Coimbra è bellissima. Le zanzare sono fastidiose ma io che ci vivo in pianura ci ho fatto l' abittudine. Buon proseguimento
bella Coimbra meraviglioso il duomo con gli azulejos... questa tappa è fantastica!!
Che ridere!! Le donne parlano anche in salita!!! 😁.. bellissima Dario🎉🎊! Il cammino sulla costa mi sembra bellissimo.. però come sempre è opinabile.. de gustibus non est disputandum!! Zanzare malefiche!! Mi sembri più pimpante a prescindere da loro!! Buona cammino Dario!! Sempre grazie per renderci partecipi della tua esperienza!! 💝
Riprendo questo video e lo sto guardando ora per la prima volta mentre sono a Coimbra, e ci rimarrò per un altro mese. Ragà, posso testimoniare che Dario ha scarpinato e non poco per girare la città. Coraggioso😂❤
Bravo Dario, bellissimo video, mi spiace per le zanzare....davvero bella Coimbra ed anche l'ostello 😊 ciao alla prossima.
Io non conosco la strada, ma se mi dicono che passa lungo il mare scelgo questa per principio! 😄
aspetto con ansia ;-) le prossime puntate. soprattutto per sapere sia la chicca che quale cammino sceglierai. Buen camino
Bellissimo ostello, ci ho dormito nel 2014 in un viaggio in Portogallo! Mi hai fatto ricordare anche il chiostro.
sono partito già due volte per un Camino da solo, quanta gente ho conosciuto! Me lo avevano consigliato due persone partite in gruppetto... una addirittura con 3 con cui faceva regolari escursioni, si deve saper stare con se stessi... Coimbra e Porto, città in salita...
Ahahah Dario mi fai morire 😂😂😂...le tue perle di saggezza......i gatti son tutti neri di notte 🤣
Ahahahaha sei il primo che mi commenta la battuta!!! Grande
@@DarioNicolai 😂😂l hai buttata la, forse non tutti l hanno colta 😅😂
Sono morta 😂😂😂
Mi stà piacendo sempre di più questo cammino, grazie anche ai tuoi video !
Grande Dario.
A Luglio ho fatto il percorso litorale partendo da Vila do Conde.
Ti posso assicurare che durante tutto il tragitto non ho avuto neppure una puntura di zanzara.
Nonostante il periodo, il caldo era sopportabile anche per via di vari passaggi in boschi e sentieri ombreggiati.
Inizialmente potrebbe sembrare monotono (se si può considerare monotono passeggiare su passerelle tra le dune di sabbia a qualche metro dall'Oceano) ma poi diventa molto vario alternando passaggi montuosi, boschivi, campagna, litorale, pesini, cittadine.
Sicuramente è più "vivo" rispetto a quanto si può vedere dai tuoi video fino ad oggi. Gli albergues e le strutture ricettive sono decisamente più numerose e varie.
Questo percorso ti da la possibilità di prendere numerose varianti senza mai portarti veramente fuori strada.
Se sei amante dei paesaggi costieri questo fa per te.
Io ho utilizzato queste 2 app che possono tornare molto utili in quanto con il gps ti indicano la posizione rispetto al tragitto corretto (segnato); segnalano inoltre: albergues, alloggi privati, punti di ristoro ed anche brevi guide dei luoghi. Le app sono: CaminoTool e Cammino di Santiago (editorial Buen camino).
Se hai necessità sarei infinitamete contento di poterti dare una mano.
Aspetto con trepidante attesa i tuoi video dopo Porto per rivivere i luoghi visitati.
Ultreya!
Alberto
Dimenticavo, molto bello il video della macchina di Santa Rosa.
"Semo tutti d'un sentimento?". Potrebbe essere anche il nostro incitamento per il tuo cammino.
Dario cammini tantissimo complimenti, ma ogni tanto prenditela comoda rimanendo anche il giorno dopo, soprattutto quando arrivi in citta belle e grandi come Coimbra, cosicché recuperi dalla fatica delle tappe precedenti e visiti con calma la città. Per quanto riguarda il bivio a Porto di istinto ti direi la litorale ma se chiedi in giro e vedi dalla guida che la strada interna ti suscita interesse x via di scorci, panorami naturali, piu pace e tranquillità ed altro scegli questa. Buen camìno ed alla prossima tappa, ciao ciaoo
Adotta una zanzara Dario, vedrai che saranno più clementi con te!
Vai alla grande!
Portami con te , non parlo mai in salita 😂😂😂 complimenti gran bel video ❤️
Grazie a te, bellissima tappa
Bellissima Coimbra, dopo Porto ti consiglio la litorale perché il paesaggio e l’oceano è splendido. Buon cammino 🤗
Bellissimo videoooooo.
Non veggy burgher daiiii😂😂😂😂😂
come si chiama l'ostello dove hai dormito?
Ciao Dario , è normale secondo te che durante il giorno mentre lavoro penso a te che sei in cammino ?
Boh , per me no.....eppure è così 😄🤦♂️
In questo momento mia moglie è in cucina da sola e io in camera su Smart TV a vedere il tuo video e sognare di camminare al posto tuo 🤣🤣🤣
Mitico sei bravissimo !!!!!
Onorato! Grazie mille
Fai il centrale così segui la storia, il litorale è sicuramente più bello con il mare a sinistra ma passa in zone più turistiche come tappa... il vero cammino passa per il centrale e ti consiglio di rivivere il vero cammino e non quello alternativo "turistico più bello", ti vedo più come persona pura che non sceglie la via più bella e le scorciatoie ma la via vera, in fondo puoi sempre tornare per fare la parte litorale e stavolta invece fai quello storico che non è assolutamente brutto, anzi alcuni dicono che il litorale è bello ma dopo un giorno diventa monotono sempre uguale.
Ciao, bella Coimbra, bell'ostello. Io farei la litoranea, la costa portoghese è molto bella.
Dario hai scatenato le pellegrine, non parliamo in salita perché dobbiamo compensare 😄😄😄
"faX simile" il top Dario 😁😁😁😁
Coimbra e tutto il Portogallo sono bellissimi.
Ci siamo stati anche noi... è davvero un borgo bellissimo!
Io farei la litorale vicino al mare sono stata in Portogallo ed è strabella non perderti il paesaggio....assolutamente!!!
Io ti consiglio di fare la via centrale se ti piacciono i boschi e sentieri di questo tipo, la litorale è troppo monotona e dopo un po’ può stufare! Buon cammino!
Grazie Riccardo, pensavo di essere unico a consigliare il centrale
Per quanto riguarda il percorso io consiglio il Centrale. Così mi riporti in quei meravigliosi luoghi 😉
Bello, unica pecca che i tuoi video li vorresti sempre più lunghi :) da Porto cammino della costa direi visto che nell interno filmeresti cose meno interessanti oramai
Grazie ai tuoi video sto facendo il camino, una cosa che da tempo vorrei fare ma al momento non posso per vari impedimenti tra i quali quello piuttosto fastidioso che la notte russo anche piuttosto pesantemente a quello che mi è stato riferito tempo fà ora non so visto che vivo solo, quindi potrai come potrai capire certo non potrei soggiornare negli ostelli, mi caccerebbero a calci! Chissà... spero in un futuro di poterti emulare ma con poca speranza visto che ho già raggiunto la vetusta età di 64 anni. Comunque ancora grazie mille per condividere la tua esperienza sul camino di Santiago.
Se sei un camminatore sbrigati a partire.. Chi più chi meno russano i n parecchi negli ostelli.. Prendi tutta la voglia che hai di partire e vai.. Ma solo se abituato si fatica parecchio..
tenfore55 guarda che ci sono ultrasettantenne che fanno i cammini, l' importante è essere in buona forma fisica ,quanto al russare ci sono tanti accorgimenti per evitarlo o attenuarlo
Bella e pulita la citta di coimbra.
Sei fantastico... aspetto con curiosità il segreto sul cammino
Idem !
Dario dovresti fare la parte del litorale
Vabbe', io parlo in salita mentre mio marito ha il fiatone e procede a formica...meglio io allora🤣🤣🤣🤣 ciao Dario😘
Olá Dario. Nesse percurso há uma forte tradição gastronómica de um prato muito característico, o leitão assado. Disfruta. Abraço
Ciao Dario ....litorale.....buon cammino
Io non ho mai parlato neanche in pianura🤣🤣🤣🤣 cammino francese
Il cammino io ho scelto di farlo sempre da solo, faticando tanto, in silenzio ed in solitudine ,ed è semplicemente fantastico.
Ne ho fatti già due , francese e portoghese ed ho avuto il grande privilegio di poter conoscere sempre meglio me stesso, senza mai aver avuto il minimo interesse di voler conoscere nessun altra persona all'infuori di me.
Ho notato invece che la maggior parte sceglie di farlo cercando costantemente amicizie,come quando si va in vacanza.
Tanta paura di sé stessi e della solitudine??
Questi sono i nuovi tourigrini.
Pienamente in sintonia con te.ho fatto il Francese nel 2007da solo e stata una buona esperienza e se dovessi ripetere un cammino,sempre da solo,senza rendere conto delle mie azioni padrone di me stesso .a maggio mi sono fatto tutta la isola di zambar camminandosulla stupenda Costa del oceano Indiano...da ston tow arrivando a jambani e da li tutto il nord della isola sono a nunghui.camminando sulla bianche.spiagge del isola.ci sono decine di hotel e ristoranti ha but Prezzo,I n media con 15 o 2o euro hai delle buone sitemazioni, la scelta e stata il mese di maggio,molte precipitazioni essendo stagione delle pioggie ma il costo del viaggio e la meta della meta stagione dadicembre a Marzo e naturalmente I mesi di luglio agosto e Settembre.
Giuseppe hai ragione si può essere soli anche in mezzo a una folla
Io ho fatto varie escursioni da solo e sottoscrivo che è fantastico immergersi in se stessi e scoprirsi, però non di meno anche quando si è da soli si conoscono tantissime persone ed anche questo è (a mio avviso) il bello del viaggio. Non chiudersi in se stessi ma essere aperti alle nuove esperienze perchè non si sa mai ciò che la marea può portare.
@@kanian7486fare un cammino da soli con se stessi è il vero pellegrinaggio. Per tutti coloro ( 99% ) che cercano scusanti solo perché hanno il terrore della solitudine e di conoscere se stessi e quindi sono obbligati a farlo in compagnia (praticamente come sempre il solito Gregge, facendo amicizie e feste il più possibile ) ,questi sono i TOURIGRINI. Incontrare veri pellegrini oggi è diventata una rarissima rarità .
@@Egipta1183 ripeto che sono d'accordo con quello che dici. Ho smesso di contare i viaggi che ho fatto da solo, ma proprio in alcuni di questi viaggi, ho vissuto esperienze molto belle di condivisione nonostante non andassi a cercare la gente. Anzi era proprio la gente, specialmente quando ho fatto il giro dei Nebrodi in Sicilia con la bici, a fermarmi e voler parlare con me. Molta di questa gente voleva condividere come me il loro cibo ed ascoltare la mia vicenda, regalandomi anche cibo fresco per i giorni a seguire nel mio viaggio. E ripeto, io rifiutavo sempre, anzi una volta sono venuti proprio a prendermi per farmi partecipare ad una grigliata di due giovani famiglie, nonostante io rifiutai educatamente. Per me queste sono state esperienze molto belle e la sera quando dormivo, come sempre, da solo in tenda in giro per i boschi, mi sentivo pieno e felice di queste esperienze. Poi ognuno ha il suo carattere e concordo che ci sono quelli che non riescono a godersi il viaggio prendendosi i propri spazi, ma sempre secondo me, non va neanche bene chiudersi e diventare asociali totalmente diventando dei fanatici di uno ulteriore status nello status. Poi ad ognuno il suo, ma per citare una frase molto famosa di un viaggiatore: "La felicità è reale quando è condivisa".
forte...sei forte...."se dovete fare il cammino non partite con una donna perchè anche in salita parlano". è vero!!! L'ho sperimentato anch'io....ma quanto parlano?
Le donne parlano anche in salita
🤭😂😂😂😂
Il mio consiglio su quale variante prendere dopo Porto è questo. Segui il tuo istinto e scegli tu :). Io così ho fatto. Ed è stata la cosa migliore :) buen camino!! Anzi, bom caminho!!
Ciao Dario Buon cammino. Sei simpatico, ma a Coimbra non hai mangiato il maialino da latte? Per quanto riguarda il cammino io continuerai la costa,per poi proseguire verso la variante Espiritual, non te la perdere allunghi un po ma ne vale la pena Ciao.
Serena Bonamore adesso che lo sa Dario torna indietro 😁🐖
Mia moglie non parla in salita...cerca di stare in vita...
grandissimo1
Coimbra me ne parlano tutti come una città da visitare, probabilmente per quello senti tanto parlare italiano.
Ciao Dario, scusa per la domanda molto banale... Ma anche sul Cammino Francese ci sono tante zanzare?
Monica Renzi non ricordo tante zanzare, ma nel francese c’ero a maggio, dovessi ripartire il repellente me lo porterei dietro
@@DarioNicolai grazie mille. Bellissimi video.. già visto quello francese, ora mi gusto quello portoghese che, seppur meno frequentato, sembra comunque interessante
Litorale😉😉
A mio parere puoi fare la strada che vuoi a patto che prima o poi ci mostri anche l'altra 🤗
se rinfresca comincerei a partire mentre albeggia.. Il buio mattutino non mi è mai piaciuto anche se l'ho fatto parecchie volte.. Sul francese c'è la smania di arrivare per prendere posto qui non c'è la necessità.. Nota ma tu compri il pane oggi e lo mangi domani.. Cmq noto che ti si sta' ringiovanendo il viso.. Hai una pelle molto lucida.. Cominci a raccogliere i frutti dell' alimentazione alternativa?
Il pane non si butta, se avanza il giorno dopo si finisce 👍🏻, nel camino ho dovuto un po’ cedere altrimenti avrei avuto difficoltà nel trovare cibo, uova, latte, formaggio, ma la carne no
Fai il cammino interno, poi vedi tu 👋👋👋
Passa dalla costa, l'oceano è bellissimo e puoi mangiare pesce fresco!!!!👍
Senda Litoral...senza dubbio
Facce vedè er mare 😁
qualsiasi strada prenderai sara interessante seguirti comunque e vero noi donne parliamo anche in salita a me capita spesso commentare paesaggi o situazioni senza disdegare momenti di silenzio ascoltando la natura buon cammino pellegrino
Si Annamaria, qualsiasi cammino percorrerà sarà un cammino affascinante ☺️!! E noi lo attendiamo ogni giorno..
Che contrasto il tuo Cammino in solitaria e l'arrivo a Coimbra tra la folla dei turisti. Che effetto ti fa?
È bello, anche essere da solo tra tanta gente mi rende un po’ triste
Io ho fatto un pezzo del litorale e poi sono rientrata ... anche l’interno ha il suo perché 😊
Molti fanno così infatti, saltano le prime 2 tappe del centrale che tanto è zona industriale, poi rientrano
Esatto... ho fatto lo stesso pure io! Ho variato ambienti e soprattutto non ho camminato sempre su passerelle di legno 🙌😅. Ultreia Dario 😊💪🏻e avanti a Oreo... invece... ti stai disintossicando dall’aquarius?😜
Volevo chiederti la stessa cosa di Giusy 😂😂 magari lo hai fatto per avvantaggiarti sul cammino ,visto i km che volevi percorrere in questa Giornata. Adesso finisco di vederlo e poi magari .. ti lascio Un altro Commento 😁
Litorale!!!
respira forte l' aria del mare
Tutti al mare tutti al maree🌊bellissime le maioliche portoghesi un po' meno bella la mummia nel letto ...allegriaa.Comunque il gelato e la birretta (o birrona?) stanno diventando un vizio eh?!🧐🍺🍦
Io cmq di mio avrei paura di notte come avrei paura a Roma termini in determinati orari. Sicuramente lo farò in compagnia e meglio la strada del mare. Ciao buon viaggio
Oceano!!!!
io son riuscita a parlare pure sott'acqua…….gli altri non rispondevano, strano!!!!! :-))
mare assolutamente...l'oceano lo senti respirare,,,,,,
La gente non ti guarda strano quando ti passa vicino con la telecamera accesa? Non ti ha mai detto niente nessuno?
I Patma sanno che viene da Marte😁👽
Merita
perche' la donna parla anche in salita ,,,,,,,ahahah
Bei video e personaggio simpatico. Peccato le sue incrostazioni sessiste! Nell'esperienza personale ho sempre trovato numerosi maschi ciarlieri, piuttosto che donne chiacchierone. Penso che anche a te Dario non manchino le parole!! Comunque sei simpatico ugualmente! Ci vuole tempo per liberarsi dai preconcetti! Buon proseguimento da Carmen, pellegrina di "lungo corso" e sicuramente gran poco ciarliera! Chiedere testimonianza al mio caro marito, fedele compagno di ormai 15 pellegrinaggi sulle strade di Spagna e soprattutto di Francia.
Ma certo io per registrare le clip parlo anche in salita, si capisce dal fiatone che ho quando parlo! Buon cammino
La mia ex parlava continuamente, spesso quando non doveva, ma io la ascoltavo sempre (nonostante i colleghi mi chiedessero come facessi XD) però quando eravamo in viaggio durante le nostre escursioni, caspita come camminava (!!!) e che due palle fumanti (metaforiche) aveva più di tutti i miei compagni di viaggio maschi. Ho fatto dei bei viaggi con lei dormendo in tenda e portandola in luoghi in mezzo alla natura facendo anche 60km al giorno. Una volta si è fatta ben 45km con una vescica aperta nella pianta del piede, tanto era il dolore che era tutta rossa in faccia e piangeva in silenzio, ma non ha mollato neanche per un attimo e siamo arrivati a destinazione. Io non mi sono neanche permesso di dirle come stava perchè ho capito subito che era superfluo e che se l'avessi fatta fermare non si sarebbe più mossa. Tant'è che poi me lo confermò lei stessa quando arrivammo al rifugio.
In salita si cerca di sopravvivere...
il commento sessista?😞😣
Litorale!!!!