Fiat 1100 E

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 30

  • @massimogirardello3131
    @massimogirardello3131 Рік тому +4

    Bravissima Giò! Hai descritto in modo esemplare questa bella Fiat "1100 E"! È proprio l'ultima "millecento" "pre-103": nonostante sia dell' immediato dopoguerra, la sua carrozzeria deriva ancora da quella della "508 C" del '37; nel corso degli anni divenne da "musetto" a "musone", con le modifiche via via apportate (brillantemente illustrate dalla nostra Giò🧑‍🎓) e rimase in produzione dal '49 al '53.
    In condizioni eccellenti questo esemplare fresco di restauro, uno dei pochi sopravvissuti come "autovettura" alla "ghigliottina" che le trasformava in camioncini (come quello del mio vicino fabbro, che permetteva a noi ragazzini della via di giocarci sopra...!😘).
    Questa, però, sembra un po' troppo "personalizzata", cosa che in una vettura ultrasettantenne, a mio avviso, non sarebbe molto opportuna. A cominciare dal colore: non credo che questo "rosso Vigili del Fuoco" fosse previsto nella gamma originale;
    la calandra non è quella della "E", ma piuttosto della "B": nella "E" i listelli cromati delimitanti le feritoie non erano così fitti, ma più radi e intervallati con altri in tinta con la carrozzeria; i cerchi non erano "monocolori", ma avevano il "canale" esterno dello stesso colore della carrozzeria; gli specchi esterni applicati ai parafanghi sono un po' troppo vistosi (a meno che l'auto non debba trainare una roulotte...🤔): forse sarebbero stati più indicati due sobri specchietti tondi applicati alle portiere;
    non proprio intonate le "frecce" anteriori della "600": meglio forse cercarne un paio della coetanea "Topolino C"; infine, il volante non era nero, ma di color marrone: lo so anche perché, da piccolo, ne "presi" (😎) uno da una "1100 E" giacente in un ferrivecchi del paese (ma non fece tempo ad arrivare a casa che mia mamma l' aveva già lanciato nei campi...)
    Comunque un bel filmato, di un' auto molto interessante che mi ricorda la mia infanzia.
    Maxi-saluto a Giò e a tutti gli amici!

    • @motorviani
      @motorviani  Рік тому +2

      E' vero anche la griglia non è la sua, invece i paraurti sono i suoi: non me li ricordavo così massicci.
      Questa vettura effettivamente è un po' troppo personalizzata, ma l'importante è che piaccia al proprietario. Tra le tante "stravaganze", simpatica è l'antenna del baracchino.
      Ciao 👋

    • @massimogirardello3131
      @massimogirardello3131 Рік тому +2

      @@motorviani Sì, infatti per "calandra" intendevo proprio la "griglia" anteriore, dalla tipica forma detta a "prua di nave" o anche a "spartineve". I paraurti erano un altro elemento che differenziava la "E" dalla "B", che li aveva molto più sottili e con rostri più piccoli. ....Ma tu, "fiatista" incallito, queste cose le sai meglio di me...!
      Ciao Alberto!

    • @motorviani
      @motorviani  Рік тому +2

      @@massimogirardello3131 Sì, fiattista talmente incallito che vorrebbe studiare tutto, ma poi si scorda di molte cose: senza i miei libri sottomano da consultare è difficile ricordare tutti i particolari di tutte le auto: per l'appunto Fiat ha fatto centinaia di modelli.

    • @massimogirardello3131
      @massimogirardello3131 Рік тому +1

      @@motorviani
      Bè... non credere che io abbia sempre tutto in mente....! Ci mancherebbe....!😳
      Però.... se devo essere sincero, sulla "1100 E" ricordavo tutto !
      Le "millecento" - di tutte le serie e di tutti i modelli - mi hanno sempre attratto molto, fin da piccolo...!
      Ciao Alberto!

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 Рік тому +1

      Si, in effetti più tardi ho riflettuto con Alberto a casa che probabilmente il colore nero dei fari è proprio quello originale, mentre il rosso è una scelta del proprietario, e non il contrario come ho detto nel video..! 🤷‍♀️
      Ho sbagliato...
      Per il resto altri dettagli che citi io riesco male a coglierli, perché non distinguo bene un modello dall'altro, continuo a fare sempre molta confusione, ma devo dire che per questo video avevo al mio fianco un esperto fiatista a darmi delle dritte prima di parlare, eh?.?
      Non è tutta "farina del mio sacco".
      Grazie mille delle tue attente specifiche, Max!
      Se posso dire una cosa che qui mi stona e non avrei messo, è sicuramente quell'antenna radio dietro, per me è un pugno in in occhio.
      Poi, per il resto, anche se personalizzato, mi va bene tutto!
      Ciaoo carissimo e grazie!
      👋😊🍂🍁

  • @valterdavi1524
    @valterdavi1524 Рік тому +2

    Una FIAT 1100 E, in versione molto personalizzata ( colore ,paraurti, ecc...). Queste 1100 me le ricordo specialmente in versione con cassone con colori tenui e ai miei occhi di bambino,la vedevo terribilmente vecchia. Aveva delle qualità senza dubbio. Vista con gli occhi di adesso,fà tenerezza. La vedo sempre nei film di Don Camillo quando Peppone in veste di autista,da una mano a Don Camillo,a portare la sua " famosa Croce" sulla montagna dove fu esiliato.( cassonata pure quella). Grazie Giò e un saluto!👋😊

    • @michelino
      @michelino Рік тому +2

      Quello del trasporto della croce era un autocarro Fiat 621.
      Una 1100 ELR si vede in "Don Camillo monsignore... ma non troppo" e "Il compagno Don Camillo".

    • @motorviani
      @motorviani  Рік тому +2

      Nei miei ricordi di bambino ci stanno le 126, 127 e 128 😊

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 Рік тому +1

      Si, queste Fiat in ogni versione sono un tuffo nostalgico per tutti...
      Nei miei ricordi di bambina non ci sono mai stati questi modelli di Fiat, neppure cassonati o furgonati, li ho conosciuti solo ai raduni.
      Ma osservare da vicino queste auto è molto affascinante come pure montarci sopra, cosa che raramente mi è stata concessa ad alcuni raduni da amici che l'avevano.
      Ciao carissimo e grazie!
      👋😊🍂🍁

  • @lamministrattore1441
    @lamministrattore1441 Рік тому +3

    Complimenti sempre più esperta brava brava brava. Manca solo lo schermino😂

  • @antoniobiagiodemeo4419
    @antoniobiagiodemeo4419 Рік тому +4

    Adoro il cambio al volante. Un po' meno quest'auto in una colorazione ( come ben dice Max) certamente non originale, come del resto anche altri particolari ben evidenziati da chi ne capisce più di me. La ricordo vagamente nella versione taxi che probabilmente da piccolo, anzi da piccolissimo avrò avuto la possibilità di utilizzare in uno spostamento a Roma, se ricordo bene. Complimenti comunque alla Giò anche nella scelta della "colonna sonora". Un caro saluto a tutti gli altri amici del canale

    • @motorviani
      @motorviani  Рік тому

      La versione taxi era la 1100 BL Taxi, cioè la serie precedente alla E. E' esistita anche la 1100 EL, cioè in versione lunga, ma di questa non è mai stata fatta la versione taxi. Fiat ha continuato a produrre la 1100 BL Taxi fino al 1953 e, in quanto una 1100 B, aveva il cambio a cloche sul pavimento.

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 Рік тому

      Grazie carissimo Antonio!
      La scelta musicale (un collage di due o tre motivi) non è mia, ma di Alberto, il padrone di casa del canale.
      È lui che si occupa delle musiche, i montaggi e di sistemare i video che talvolta (vedi i miei..😄) hanno bisogno di tagli e aggiustamenti.
      È bravissimo in questo!
      Ciaoo e grazie!
      👋😊🍂🍁

    • @massimogirardello3131
      @massimogirardello3131 Рік тому +1

      La "1100 E" è stata la prima delle "millecento" ad adottare il cambio al volante (in ossequio alla moda americana). In seguito, il cambio al volante caratterizzò tutti i modelli "103" e successive serie derivate, fino al 1966, quando con la "1100 R" (l' ultima della lunga serie) il cambio tornò a leva sul pavimento.
      Ciao carissimo Antonio!

  • @MSR_Robi_Garage
    @MSR_Robi_Garage Рік тому

    Bravi!

  • @michelino
    @michelino Рік тому +2

    L'interno mi sembra restaurato più che conservato, e così l'esterno.

    • @motorviani
      @motorviani  Рік тому +2

      E' stato molto rimaneggiato.

    • @michelino
      @michelino Рік тому +2

      @@motorviani un vero peccato le tante incongruenze!

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 Рік тому +1

      Certo, non è escluso viste le tante personalizzazioni, però l'insieme non è affatto male, secondo me, anche se da un punto di vista più rigoroso è un po' farlocca.
      Grazie carissimo, ciaoo!
      👋😊🍂🍁

  • @giulioespositi9052
    @giulioespositi9052 Рік тому

    F
    GROSSOLANO ERRORE AVER MESSO LA MASCHERINA ANTERIORE DELLA 1100B.....

  • @AntoninoMuzzetta
    @AntoninoMuzzetta 2 місяці тому

    la targa.....😢

    • @motorviani
      @motorviani  2 місяці тому

      ... è necessaria per viaggiare 😄

  • @ninochierichetti137
    @ninochierichetti137 9 місяців тому

    Tutta rifatta pochissimo originale