Come va il MAC STUDIO? - Recensione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 149

  • @pier2740
    @pier2740 2 роки тому +3

    Forse un commento superfluo ma... complimenti! Il tono di voce, quello che dici, come lo dici rende il video godibilissimo.

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому

      Non è superfluo per me 😊 Grazie

  • @estefian382
    @estefian382 Рік тому +2

    Mi piace il tuo tono pacato e la tua onestà gentile, che unite alla tua grande competenza ti rendono un vero saggio. Sei un mito!

  • @Antimateria82
    @Antimateria82 2 роки тому +39

    Per quanto possa essere utile o interessante per qualcuno condivido la mia esperienza.
    Bravo Maurizio, come sempre mi trovo d'accordo con te su ogni singola parola. Non ti nascondo che da boomer ingegnere informatico che va per i 40 anni ho avuto gli occhi a cuoricino durante la presentazione del Mac Studio e dello Studio Display. Dopo tutto, Apple è la numero 1 in quanto a marketing e rende tutto così scintillante e luminoso che se dovessi acquistare d'impulso mi ritroverei la casa con almeno il doppio dei dispositivi Apple!
    A mente fredda, non ho dimenticato il fine ultimo degli strumenti che acquisto: generare reddito e dare valore aggiunto al mio lavoro. Motivo per cui ho escluso la possibilità di acquisto sia dello Studio Display che del Mac Studio. Nonostante io sia sempre stato un acquirente di computer desktop.
    Utilizzo un Macbook Pro 16'' M1 max 10/32 con 32gb di UM dai primi di Dicembre 2021 a cui collego 3 monitor 4K sia in ufficio che a casa. Tralasciando il peso del Macbook Pro 16'', credo sia il Mac perfetto attualmente: prestazioni eccelse, costo centrato (3200€ la versione descritta sopra per chi lo acquista da Apple online con PIVA Vies).
    Come fai notare benissimo: hai una macchina portatile, completa di monitor (superlativo), trackpad (superlativo) e tastiera. Al contrario il Mac Studio M1 max è un desktop che ti offre ben poco in più anche in termini di performance, anzi, toglie mobilità, monitor e periferiche. Come te, mi aspettavo un balzo in avanti delle performance per come Apple ci ha abituati negli anni per quanto concerne le differenze Macbook Pro - iMac 27. Cosi non è stato.
    L'utilizzo che ne faccio (per dare un contesto chiaro):
    - lavoro/studio giornaliero (mail, safari, whatsapp, Obsidian, Libri, iWork etc...)
    - Suite Serif (Affinity Photo/Designer/Publisher), usati per foto di prodotti della mia piccola cooperativa, disegno di etichette, impaginazione di volantini e guide interne.
    - Docker
    - Programmazione backend, linguaggio C#, framework .net, IDE Rider / Visual Studio / VSCode
    - Programmazione app macOS / iOS su XCode per utility che usiamo nella cooperativa. Esempio: creo piccole app che aiutino a calcolare i prezzi dei prodotti, scorporare l'iva da un prezzo, calcolare i margini, tempi di riordino dei prodotti in base alle vendite con machine learning. Insomma piccole cose che ci aiutino nel lavoro quotidiano.
    - Qualche montaggio video con Final Cut di poco conto per le pagine prodotto di Amazon (non amo l'editing video)
    Il passaggio l'ho fatto da un iMac 27'' i7 (late 2017) con 64gb di ram. Tutt'ora lo uso, ma solo per le parti di lavoro/studio giornaliero. Per il resto evito, riscalda troppo e francamente rischio di romperlo visto che dopo pochi minuti su XCode diventa un elicottero.
    Al contrario, non ho ancora sentito le ventole del Macbook Pro. Anche sui progetti più complessi, foto pesanti o etichette vettoriali più ricche di layers, oltre ad un po' di calore nella parte di scocca a cui è collegato il Magsafe 3, niente rumore né cali di prestazioni. Sui vari IDE di programmazione, silenzio tombale e prestazioni sempre al top anche per 10 ore di lavoro su ben 4 display (3x 27'' 4k + XDR Retina integrato). Si sente un po' di calore al tatto, ma niente di esagerato.
    A questo punto mi sembra di capire che la versione Ultra non è al momento una mia necessità, anzi, non lo è per niente. Dubito lo sia per chi fa modellazione 3D con Cinema 4D e Redshift, Maya e Arnold o (finalmente supportato Metal) Blender con Cycles, hanno prestazioni di gran lunga più performanti le schede Nvidia (consumando ovviamente di più) al contrario dell'idea che ha fatto passare Apple in fase di presentazione (fermandosi al consumo di watt). (E anche qui, nonostante sia macOS addicted ed è dal 2017 che non uso Windows, torna imperante il discorso: dispositivi e valore aggiunto sul lavoro reale)
    Quindi sarei curioso di apprendere e capire dalla tua prossima recensione sul SoC M1 Ultra:
    - il prezzo dell'M1 Ultra è seriamente giustificato rispetto a quello del SoC M1 Max?
    - In caso lo sia (e ho i miei dubbi, visto che doppie specifiche non è banalmente doppie prestazioni), per quale REALE utilizzo? Con quali software?
    Non sono mai stato un grande fan di UA-cam, ma da quando ti seguo apro l'app più spesso (dati di utilizzo alla mano :D) e con più piacere sperando in qualche tuo nuovo video.
    Saluti,
    Enrico
    P.s. Oggi ho avuto tempo per scrivere, a proposito: buona Pasqua. Scusatemi la lunghezza, sempre che qualcuno sia arrivato fin qui :D

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому +9

      Grazie del tuo utile contributo e buona Pasqua anche a te 🙂

    • @UTJK.
      @UTJK. 2 роки тому +3

      Intervento molto interessante, grazie per la condivisione.

    • @andreas512
      @andreas512 2 роки тому +4

      l'ultra è una grande macchina, il suo settore di riferimento è il montaggio video, pensa a youtuber avanzati e piccole società di video making che girano spot, corti, videoclip etc... ormai si gira tutto 4k molti in 6k con le camere blackmagic e quando hai tanti livelli con effetti, color correction, transizioni fusion, etc ci vuole la potenza e abbiamo visto dai primi test che il mac ultra ce la fa tranquillamente, considera anche che lentamente il video pro sta migrando verso l'8k.... questo secondo me è il campo di applicazione di questi processori per tutto il resto come grafica, programmazione, montaggi HD il max va già molto bene

    • @ricbattaglia6976
      @ricbattaglia6976 Рік тому +1

      Grazie, ottimo intervento. Per me architetto 2d/3d e fotografo mi interessa molto il discorso sulle temperature e la rumorosità, certo i costi compreso lo Studio Display sono esagerati ma a 55 anni spero sia l'ultima macchina che prendo.

    • @warburgaby
      @warburgaby Рік тому

      @@ricbattaglia6976 ...poi l'hai presa e quale e con quali software la usi? .))

  • @luigiflaccomio2250
    @luigiflaccomio2250 2 роки тому +23

    Ciao Maurizio, complimenti come sempre per gli ottimi video. Data la presenza di tanti cimeli negli sfondi dei tuoi video e dalla bellezza che la tecnologia “vintage” di una volta, volevo chiederti se avessi intenzione di fare un video sulla tua “collezione”. Sarebbe molto interessante per tutti gli appassionati

    • @Maubald
      @Maubald 2 роки тому +1

      Vero

    • @michelenapolitano6409
      @michelenapolitano6409 2 роки тому +1

      infatti

    • @Vitaliluca
      @Vitaliluca 2 роки тому +1

      + 1, se del caso io vedrei volentieri un focus sulla Yashica mat che ogni tanto spuntava in qualche sfondo

    • @mattia4228
      @mattia4228 2 роки тому

      Vero

  • @stabiostabiostabio
    @stabiostabiostabio 2 роки тому +6

    Accidenti Maurizio mi hai fatto spaventare quando dopo aver visto il tuo video mi sono accorto che era sparito😱

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому +3

      C'era un errore, mi sono dovuto doppiare! Mi sa che si noterà, ma preferisco così che rispondere a mille commenti uguali di segnalazione dell'errore 🤣

    • @stabiostabiostabio
      @stabiostabiostabio 2 роки тому

      @@saggiamente Grazie per la risposta, anche perchè, come tutti i tuoi video, ma questo mi è piaciuto particolarmente, molto interessante 👍

  • @lors5731
    @lors5731 2 роки тому +2

    Relax post pranzo con Maurizio!!! Top 😂

  • @mirkolanux
    @mirkolanux 2 роки тому +5

    Aspettavo questo video da tempo e Maurizio, fattelo dire, vale sempre il tempo di aspettarti! Bellissimo contenuto; sono sempre interessato al tuo discernimento in ambito foto e video e anche quì apprezzo le tue analisi. Sono ancora convinto che Apple il vero upgrade "magico" lo abbia fatto portando sul palco I nuovi MacBook Pro Pro/Max, che hanno segnato un vero salto evolutivo sotto molteplici aspetti. Non ci resta che aspettare la tua prova con M1 Ultra :)

  • @gbrotini
    @gbrotini 2 роки тому +6

    Finalmente! ❤️

  • @pierpaololambrini3594
    @pierpaololambrini3594 2 роки тому +2

    Come sempre alto livello di recensioni!
    Avevo immaginato che MacStudio M1 Max avesse le stesse prestazioni di MacBook Pro M1 Max
    Attendiamo con ansia la recensione di M1 Ultra

  • @joyx81
    @joyx81 2 роки тому

    Ho preso la versione m1 max - 1tb - 32gb e non vedo l’ora che mi arrivi. Complimenti I tuoi video sono davvero ben fatti e perfetti.

  • @giorgiogerardi1524
    @giorgiogerardi1524 2 роки тому +1

    L’unica recensione che stavo aspettando. Grande come sempre.

  • @aldovitolo5208
    @aldovitolo5208 Рік тому

    che piacevole sorpresa questo tipo, mi piace come gestisce i video complimenti.

  • @DonPippineddu
    @DonPippineddu 2 роки тому +1

    oooooooo finalmente un benchmark su REVIT. 10 secondi ma meglio di niente. certe volte pare che siamo tutti o gamers
    o youtubers, sempre solo foto e video. proviamo Archicad, Autocad, TEKLA, Meshroom, programmi di calcolo e simulazione, script in Matlab, anche excel (che su mac gira na cacca) ecc

  • @themattiafesta
    @themattiafesta 2 роки тому

    Ciao Maurizio sei sempre preciso e puntuale. L’equalizzazione dei tuoi microfono sono una meraviglia. Bravissimo 👍👍

  • @miroslavbenassi4345
    @miroslavbenassi4345 2 роки тому

    Grazie ☺️ è chiaro che io mi limito solo perché non è una professione ma passione apprezzo molto il modo pacato nelle critiche e serietà delle recensioni. Sempre aprezzate. 🤓

  • @robijedy
    @robijedy 2 роки тому

    Sempre bravissimo non ho capito tutti i dati, ma il concetto si.

  • @giorgiopalazzetti93
    @giorgiopalazzetti93 2 роки тому +2

    A quest’ora è oro colato il tuo video!!! Ormai sono vecchio 👴

  • @simonelucente2863
    @simonelucente2863 2 роки тому

    video molto interessante, complimenti Maurizio, sempre piacevolissimo da ascoltare.

  • @doctormav7517
    @doctormav7517 2 роки тому +2

    Ciao Maurizio, purtroppo per la programmazione si usano i core, quindi un M1 Max con 10 Core (Non si usano i gcore) oppure con un MacBook Air con 8 core non hanno molta differenza di prestazioni mentre il costo salirebbe di molto... Se Apple non ottimizzerà i tool di sviluppo per il multi Gcore per gli sviluppatori un MacBook Air basta ed avanza...

  • @AntonioIacobelli
    @AntonioIacobelli 2 роки тому +1

    Ottimo compendio informatico. Complimenti come sempre.
    ...io invece lo chiamo portafiori, il Mac Pro late 2013 che ho. Effettivamente un buon computer che ho upgradato nella RAM e SSD. Sono in attesa del Mac Studio della stessa tua configurazione ma con 64 gb di RAM. Da quanto dici, ho il timore che ci stiamo già "assuefando" a questa nuova invenzione del chip M1 e ci aspettiamo sempre più. Una specie di sindrome da overdose? Forse già con il MacBook Air M1, abbiamo (almeno io) strabuzzato gli occhi davanti a questa innovazione e spero di non rimanere "deluso" dalle aspettative. Anche l'attesa gioca un ruolo non da poco in tutto ciò.
    Grazie come sempre per le tue impeccabili valutazioni. Alla prossima! 👍👏

    • @flos1966
      @flos1966 2 роки тому +1

      in effetti mi pare che lo strabordande entusiasmo iniziale sia stato riportato nei ranghi....

  • @danieledimiccoli2507
    @danieledimiccoli2507 2 роки тому

    Ottimo video maurizio. Sempre al top!

  • @jamfive
    @jamfive 2 роки тому +2

    Buona Pasqua e complimenti per la recensione. Dalle tue riflessioni penso che questi chip abbiano ancora larghi margini di miglioramento / sfruttamento. Viene da pensare che il meglio di questa generazione di Mac debba ancora venire? Chissà? A partire già dal prossimo WWDC ci sarà svelato qualcosa già nel nuovo sistema operativo?

  • @pipposmachebella5371
    @pipposmachebella5371 2 роки тому +2

    Se continui così diventerai il punto di riferimento italiano per le recensioni tech. Asfalti senza pietà il galeazzi

  • @andreapontix
    @andreapontix 2 роки тому

    Bellissimo articolo, sei molto bravo!!! complimenti

  • @bomer1971
    @bomer1971 2 роки тому

    Bel video Maurizio, sopratutto per aver fatto una prova col discorso dell emulazione. Ci sono software purtroppo disponibili solo per Windows e capire come vanno in emulazione può essere interessante per molti.

  • @pattumiera17
    @pattumiera17 2 роки тому

    Bravo come il solito, Attendiamo la recensione dell’ MacStudio Ultra. Io Ho optato per lo Studio Max e lo Studio Display che acquisterò a breve. Nell’utilizzo devo dire che non ho mai sentito la ventola, anche se risulta sempre accesa e l’aria che esce è sempre fredda. Con Resolve Da Vinci va più che bene anche con effetti fatti in fusion. Ps. Attendo la recensione della “Speed Editor” .

  • @andrewbp85
    @andrewbp85 2 роки тому

    Ciao Maurizio. Complimenti per la qualità di tutte le tue produzioni, cosa assolutamente non scontata al giorno d'oggi. Volevo chiederti se avessi riscontrato nel tuo modello / tuoi modelli di Mac studio, il famigerato fischio delle ventole in idle o comunque nel 90% dei casi in cui non vengono innalzati gli rpm delle ventole, lamentato da alcuni utenti. Grazie

  • @AndreaDiLiddo
    @AndreaDiLiddo 2 роки тому +1

    Come sempre ottima recensione, interessante e che va al sodo. Relativamente al Mac Studio ed al ragionamento sul margine termico riscontrato, possibile sia dovuto alla variante Ultra?

  • @andreap.4425
    @andreap.4425 2 роки тому

    Competente è dire poco. Sempre al top, Mauri.

  • @lucafroli
    @lucafroli 2 роки тому

    Ciao Maurizio, complimenti per la recensione, professionale e molto scorrevole. Comunque ci potresti portare un video sul tuo flusso di lavoro nel montaggio video?
    Secondo me sarebbe molto interessante per vedere la complessità di un montaggio per un video del genere, tra color correction ed altre cose, che per gli utenti medi (me compreso) sembrano quasi scontate

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому +3

      Si potrebbe fare, magari quando finisco le cose più urgenti

  • @renatopaffetti211
    @renatopaffetti211 2 роки тому

    GRAZIE ottima recensione....

  • @fabiolopresti6953
    @fabiolopresti6953 Рік тому

    Ciao Maurizio, interessante come sempre il tuo video e una bella analisi di tutta la macchina. Vorrei chiederti un consiglio gentilmente, ho ordinato il mac studio e arriverà tra un mesetto.
    Consigli su un monitor avendo un budget di 500 euro? Possibilmente 27"
    Grazie mille

  • @AmedeoGreco
    @AmedeoGreco 2 роки тому

    Come sempre un ottima disamina da guardare con piacere. In generale su quasi tutte le recensioni noto che si rimane un po’ delusi rispetto alla versione Max (dello Studio) poiché non apporterebbe vantaggi di performance rispetto ai MBP carrozzati con lo stesso SoC. Mi chiedo se non sia una cosa legata un po’ al passato, quando eravamo abituati a vedere performance diverse tra laptop e postazioni fisse. Il Mac studio Max personalmente lo vedo bene come postazione fissa, per chi non ha particolari esigenze di mobilità o è comunque costretto ad avere una postazione fissa per varie ragioni anche di opportunità. Sono curioso a questo punto di vedere la recensione del l’ultra, che al momento costa il doppio ma non parrebbe rendere il doppio il termini di performance (lato video editing) per ragioni probabilmente legate ad ottimizzazioni del software da una parte ed ad un bottleneck che si verrebbe a creare lato GPU per ragioni di progettazione.

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому +1

      Sicuramente è una nuova tecnologia e dobbiamo capirla meglio. Magari qui aumentando i W non si avrebbero vantaggi, è possibile, ma non sarebbe usuale diciamo.

  • @Vitaliluca
    @Vitaliluca 8 місяців тому

    Grande Mauri, io ho sostituito un iMac del 2013 nel 2020 con un MacBook Pro 16 Intel 2020 i7 16 gb ram…data come macchina tipo work station funziona veramente male lenta si impala e calcola che io faccio 90% l’avvocato quindi ricerche su banche dati che girano su web plurime finestre con PDF Pages e quant’altro ma la macchina è fastidiosa secondo me lavora veramente male sta sempre in ventola e un progetto veramente baggato e quindi stavo cercando una sostituzione e ti seguo per questo ma poi tu fai tutti paragoni con la fotografia e e quindi li mi perdo comunque sempre grazie grazie Maurizio

  • @maxmitty
    @maxmitty Рік тому

    Ciao Maurizio, mi rifaccio a questa tua interessante recensione/comparazione per chiederti: hai fatto nuove valutazioni con l'M1 Ultra che stavi aspettando? Ho cercato nuovi video-recensioni ma non ne ho trovati. Grazie mille

  • @mirkospampinato5843
    @mirkospampinato5843 2 роки тому +1

    Spero che ottimizzino premiere, perché è un peccato sapere che non usa il 100% del m1

  • @AtrusDesign
    @AtrusDesign 2 роки тому

    Ottimo video come sempre, molto lucido e competente.

  • @lucamattiussi
    @lucamattiussi 2 роки тому

    Ciao Maurizio. Complimenti per il video, molto chiaro e utile. Domanda: riguardo ad After Effects com’è il comportamento a confronto tra i tuoi MB Pro e Studio con gli M1 Max a 32?

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому +1

      Uguale come per tutto il resto

  • @nicolazanasi2982
    @nicolazanasi2982 2 роки тому

    Il tuo discorso sullo sfruttamento limitato di potenza con un sistema di raffreddamento più efficace di quello di un portatile mi ricorda un articolo letto qualche settimana fa che confrontava la resa di un ryzen 9 mobile configurato prima con tdp di 35w poi 45w: già a 35w l’architettura zen3 con 8 core lavora quasi al 100%, e aumentate il tdp anche oltre i 45w senza aumentare il numero di core non porta benefici.
    L’ho scritto molto semplificato, ma può essere che l’M1 Max abbia un’architettura così efficiente che non abbia margine per aumentare le prestazioni aumentando tdp

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому +1

      È possibile. Non è una situazione usuale ma ci sta

  • @bukeersconiac
    @bukeersconiac Рік тому

    Ok ...ottimo lavoro 👏👏👏👏 iosto cercando un PC per davinci resolve 18 che mi funzioni bene.. finora mi sono imbattuto in un marea di video e consigli che alla fine non capisco più che può fare per me 😭😭😭 nonostante tutto sarei curioso anche dalla tua opinione ..grazie

  • @SilvanoPernigotti
    @SilvanoPernigotti 2 роки тому

    Ciao Maurizio, grande recensione che mi ha convinto. Ho preso Mac Studio. Una pecca... Non riesco a far girare un'app sempre con le CPU "Prestazioni". Lo uso per delle app che mi devono elaborare db in background. Quando l'app è in background cambia tipo di processori usando solo le CPU "Efficenza". Sai se è possibile impostare la CPU "affinity" come in Windows ? Grazie ancora per le tue illuminanti recensioni .

  • @giannippo
    @giannippo 2 роки тому

    Dove noleggi il nuovo Mac studio? Conviene noleggiarlo secondo te, quanto costerebbe all’anno? Grazie

  • @giorgioagatone
    @giorgioagatone 2 роки тому

    Grazie

  • @MrForoch
    @MrForoch 2 роки тому

    Bellissima recensione e ti sono enormemente grato ...non sei bravo sei di più, molto di più! Ho solo una domanda per te dato che si è vista per un attimo la tua postazione: con quale dac comandi le due casse adam audio? ne sto cercando anche io uno valido per il mio mac studio... grazie mille

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому +1

      Ciao, ho un setup un po’ complicato ma per le casse ho questa saggiolink.it/krmr4

  • @UTJK.
    @UTJK. 2 роки тому

    Sono d'accordo, stessa cosa che ho pensato anch'io. Adesso che hanno i chip che non riscaldano, stanno facendo i computer cassoni... proprio perché non c'è Jonathan Ive (né Steve). Totalmente sconclusionato. Ma credo che da parte loro ci sia essenzialmente un calcolo di marketing, nel senso che puntano a mettere i nuovi chip nelle condizioni migliori possibili per esprimersi in modo da marcare una differenza sostanziale con la concorrenza Intel e far accettare il nuovo corso. Questo Mac Studio comunque è veramente brutto. Il cilindro per quanto sia stato oltraggiato chiamandolo trash can, secondo me resta veramente bello.

  • @GeppettoDigitale
    @GeppettoDigitale 2 роки тому

    ...e niente, seguo da tanto tutte le tue riflessioni sul mondo Mac, aspettavo il nuovo iMac 27" e, dopo questo Mac Studio non ho resistito! Preso il modello ultra con lo studio display... Maledetta 🐒!!! Ora mi devo anestetizzare per 10 settimane di lunga attesa 😅🤣🤣🤣 ce la posso fare 😳.
    A parte queste sciocchezze volevo farti una domanda seria.
    Secondo te è possibile che, com'è avvenuto in passato, Apple faccia un aggiornamento firmware per permettere la sostituzione delle unità nvme? Rimuovendo il blocco e trovando unità compatibili da un punto di vista tecnico potrebbe essere possibile? O la mia è una speranza da abbandonare da subito? Grazie 🤗

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому

      Non so se sia tecnicamente un blocco. Hanno provato a invertire i dischi di due Mac studio e pare funzionare.

  • @ricbattaglia6976
    @ricbattaglia6976 Рік тому

    Le ventole, durante il lavoro normale di studio (immagino girino a 1300rpm) in ambiente silenIosi si sentono? Fastidiose? Grazie molte, ciao.

  • @naswal66
    @naswal66 4 місяці тому

    Ciao Maurizio, complimenti sinceri per i tuoi contenuti davvero interessanti e professionali, grazie per condivederli. domandona: secondo te , oggi, ha senso acquistare un mac studio M1 max con 64 gb di memoria unificata e 1 tb di ssd, che mi costerebbe meno di mini m2 nuovo con 32 gb di memoria e 1 tb di ssd? grazie

    • @saggiamente
      @saggiamente  4 місяці тому +1

      Certo che ha senso, anzi, è molto meglio

    • @naswal66
      @naswal66 4 місяці тому

      @@saggiamente non dubitavo ma ho preferito chiederti supporto, dopo 40 anni di windows sto passando definitivamente a macos e tutto il suo ambiente.Grazie mille per avermi risposto.

  • @aronbaldassarre
    @aronbaldassarre 2 роки тому

    Ottima recensione!! Sei il top!! Aspetterò la recensione con il processore M1 ultra.. io sono indeciso perché non ho nemmeno provato le potenzialità di M1 🤔 …Maurizio cosa mi consigli visto che siamo colleghi? 🤣 grafica, foto, web e qualche volta creo video

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому +1

      Direi che M1 per quello che fai va benissimo 🙂

    • @aronbaldassarre
      @aronbaldassarre 2 роки тому

      @@saggiamente grazie mille per la risposta! Ma con 8 o 16 gb?

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому +1

      16 e stai tranquillo.

  • @enricoballottari8363
    @enricoballottari8363 2 роки тому

    Bellissimo video! Mi potresti dire che benchmark hai usato per Revit? Grazie

  • @tavolondario
    @tavolondario 2 роки тому

    Ciao...io con il pro 16 m1 lavoro sempre senza rendering non si blocca mai mai mai... nemmeno file 10bit...sono incredibili con final cut

  • @diegoribas28juve
    @diegoribas28juve 2 роки тому

    Come si fa a collegare Mac studio con il cavo display port?

  • @uendo83
    @uendo83 2 роки тому

    perdonami, potresti confermarmi, se ho capito bene, il paragone tra studio e 14 Mac che hai fatto, ovvero, lo studio ha le stesse prestazione. non superabili ma a temperature e ventole minime, del pro a temperature e ventole al massimo? htazie

  • @francescodinucci4828
    @francescodinucci4828 2 роки тому

    Maurizio, mi aiuti a capire su blog USA, ho visto recensioni negative in quanto il Mac Studio M1 Max, non riesce a pilotare un monitor 4K , solo 5K o 2560x1440, sarà vero?

  • @miroslavbenassi4345
    @miroslavbenassi4345 5 місяців тому

    Ho preso anche io il,studio, poi ho preso un portatile m2 15” e nessuno dei due lo,uso in modo intenso. Anzi li ho parcheggiati. Pensa faccio il montaggio in full HD. NIENTE 4K poi uso la black m pro 6k.

  • @cervelloinferie
    @cervelloinferie 2 роки тому

    Quanto manca Ive comunque al design... Il Cube è ancora attualissimo e bellissimo dopo 22 anni, il Pro 2013 anche... Lo Studio è un Mini più alto, i nuovi iMac e MBP non entusiasmano.. Il nuovo corso è questo, ma i tempi di Jony e del ritorno di Steve sono stati fantastici, dall'iBook clamshell all'iMac G3, all'iPod...

  • @miroslavbenassi4345
    @miroslavbenassi4345 2 роки тому

    Mi aspettavo maggiori prestazioni nel complesso visto che comunque non è regalato. Domanda delle domande, per un utente evoluto e pubblicare su UA-cam cosa comprere. A prezzi umani, per gestire una bmcc 6k pro e altri video girati u fullhd? Grazie miroslav di ComicItaly. Alla prossima

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому

      Io mi trovo bene con m1 max 32GB. Sto aspettando di vedere se ultra possa apportare migliorie sensibili, ma problemi non ne ho e uso 6K prores, 8k hevc, 4k 120 h264, tutto perfetto. Se inizi con Fusion allora il pre-render serve più o meno con tutti questi, sarà un miraggio quello di poter lavorare in real time anche per quelle cose

  • @fabrizioFabrynet
    @fabrizioFabrynet 2 роки тому +4

    Assolutamente d’accordo sul fatto che l’assenza di Ive comincia a farsi sentire tanto in Apple, i prodotti saranno anche diventati più funzionali venendo incontro alle esigenze e ai feedback degli utenti, ma nello stesso tempo sono diventati assolutamente più banali e bruttini.

  • @samirkharratvlog
    @samirkharratvlog 2 роки тому

    a quando il Saggia Mac Museum? :D ottima recensione, comunque a me esteticamente non mi dispiace, per esempio il mac mini mi ha sempre affascinato sul versante design. Questa versione Mac Studio che riprende le linee estetiche ha il suo perché, dallo slot sd e le porte dietro, c'è un buon equilibrio per chi cerca magari una workstation in ambito creation. Avrei solo dato la possibilità di upgrade dell'ssd con slot stile PS5. Per via dei consumi/prestazioni e dimensioni secondo me già la versione M1 Max è un ottima scelta nella pratica per chi fa grafica, video e foto. Sopratutto perché finché le schede video non saranno più accessibili, rapporto qualità/prezzo il Mac Studio già base alla fine risulta quasi "economico". Se uno è verticalizzato su Premiere spero che Adobe ottimizzi maggiormente il suo programma in futuro.

  • @fedeffotography
    @fedeffotography 2 роки тому

    Io concordo sulle potenzialità dei chip M1, che forse sono “un po’ limitate” dalla casa madre via software. Detto ciò, la versione base ha molto senso (visto il prezzo) per chi ha portatili con processore diverso (ancora Intel o m1) e credo sia una scelta che fanno ancora in tanti, quella di avere una macchina potente a casa ed una meno performante in mobilità. Su MacBook Air m1 maxato, ho trovato premiere andare in difficoltà solamente con clip realizzate in 4K, con file nativi di iPhone, per il resto nessun rallentamento neanche con effetti particolari!

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому

      lo so, per molti è così. Ho dimenticato di farlo vedere come va con una timeline seria: inguardabile

  • @marcodonafotografo
    @marcodonafotografo 2 роки тому

    Buongiorno Maurizio scusa se ti disturbo ma vorrei approfittare delle tue ampie conoscenze tecniche per porti una domanda. Sono un collega fotografo/videomaker che possiede un Mac Pro 2019 8 core 64 gb di ram 1 tera di SSD e la scheda video AMD Radeon Pro 580X 8 GB. Siccome la SSD nativa da 1 TB è strettissima vorrei implementarla e migliorare la scheda video con una più performante, la domanda è la seguente: oggi ha senso investire per migliorare una macchina seppur nuova come il MAC PRO 2019 oppure conviene vendere tutto e passare al Mac studio pro Intel. Quanto può avere ancora di vita un mac pro Intel. Grazie mille ci tengo ad avere la tua opinione di tecnico! Ciao Marco

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому +1

      Ciao Marco, secondo me dipende da quanto poco riesci a spendere. Sarò sincero, neanche io saprei cosa fare. Potresti mettere un disco esterno da 10Gbps usb-c super economico e una 5700 XT aftermarket che mi pare sia supportata. Però considera che nel tuo specifico lavoro il Mac Studio base rischia seriamente di andare meglio. Per cui sarei combattuto tra tenerlo perché è spettacolare e venderlo subito se ancora lo si riesce a fare senza perderci troppo. Probabilmente lo terrei perché li colleziono, ed è un pezzo bellissimo, ma se pensi concretamente rischiano di essere soldi sprecati.

  • @png_musicist
    @png_musicist 2 роки тому

    Utilizzo DaVinci Resolve per montare filmati 4K. Sono interessato all'acquisto di un Mac Studio da 32 GB RAM, 1 TB SSD. Per l'editing video è meglio un processore M1 MAX con GPU 24 core o GPU 32 core ? Oppure non c'è molta differenza ?

  • @stefanosabatini1585
    @stefanosabatini1585 2 роки тому

    Ciao Maurizio mi sai consigliare quale mac acquistare per lavorare foto a livelli da 10gb in photoshop eliminando quando possibile le attese di apertura file. Attulamente lavoro con un imac 27 con 48 gb di ram e ho fatto il confronto con il mio macabook pro m1 16gb e devo dire che sono rimasto deluso. Mi aspettavo uno stacco tra i due che non c'è stato. Grazie

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому

      Cioè ti aspettavi che andasse più veloce iMac dici? Perché sulla carta dovrebbe stracciarlo con 48GB e processore desktop.

    • @stefanosabatini1585
      @stefanosabatini1585 2 роки тому

      @@saggiamente dicimamo che si equivalgono ma pensavo fosse più veloce il. Macbook pro. E comunque se mi aiuti a capire cosa mi conviene fare visto che per lavoro di grafica dovrei gestire file pesantissimi a livelli sono veramente indeciso cosa mi conviene prendere un Mac studio o aspettare im prossimo evento apple per capire cosa ci sarà di nuovo. Grazie mille

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому +1

      Eh m1 pro già va bene e meglio 🙂

  • @MarcoFazio
    @MarcoFazio 2 роки тому

    Davvero una bestia di computer!

  • @raul19840
    @raul19840 2 роки тому

    ciao Maurizio,,sento buttare fuori aria da dietro il Mac studio anche se in maniera non rumorosa pero' si percepisce....quindi le ventole del Mac studio partono fin da subito oppure non deve essere cosi e quindi e' un difetto del prodotto?

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому

      È normalissimo

    • @raul19840
      @raul19840 2 роки тому

      @@saggiamente grazie mille per la risposta

  • @gianpaj1284
    @gianpaj1284 2 роки тому +6

    "E' quasi più bello all'interno che all'esterno". Toglierei il "quasi".😉

  • @tavolondario
    @tavolondario 2 роки тому

    E dove lo prendi non so trova

  • @devourer88
    @devourer88 2 роки тому

    Ottimo per risparmiare soldi sulla bolletta nel lungo periodo. Non vedo altri vantaggi rispetto al top di gamma AMD threadripper

    • @Bot-dh4bs
      @Bot-dh4bs 2 роки тому

      Ti svelo un segreto, nessuno lo compra per risparmiare sulla bolletta, i vantaggi nel consumare meno sono molti altri.

  • @MrDantes1987
    @MrDantes1987 2 роки тому

    Ciao scusa per la domanda forse stupida io volevo prendere un pc assemblato , ma o avuto un pc
    Più di 15/20 anni fa e il sistema operativo si bloccava sempre ogni settima dal tecnico volevo sapere se è ancora così o e migliorato e conviene prendere Windows pc assemblato ? O pure mi conviene un iMac da che possiedo un imac27 grazie

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому +1

      Windows è migliorato tantissimo. Ma proprio tanto. Detto questo, trovo che macOS sia ancora più stabile e presenti meno intoppi nel tempo.

    • @MrDantes1987
      @MrDantes1987 2 роки тому

      @@saggiamente grazie per il consiglio come ai detto nel video aspetto un nuovo Mac

  • @Antonio-Rizzo
    @Antonio-Rizzo 2 роки тому +1

    Il problema è sempre lo stesso… avere la macchina del tempo ma che funziona solo ad uranio impoverito a cosa mi serve?
    Quindi avere tanta potenza HW ma (come nel mio caso) i software seri di progettazione 3d girano solo su Windows 10… a cosa mi serve?
    Apple al momento è interessante solo a chi usa software nativi Apple e che si occupa solo di video foto e audio.

    • @Bot-dh4bs
      @Bot-dh4bs 2 роки тому

      Ma che discorso è? Non è che citando un ambito dove non lo sfrutteresti a pieno hai dimostrato che è un prodotto inutile. Se fai quello nella vita, non lo comprare, fine del discorso.

    • @Antonio-Rizzo
      @Antonio-Rizzo 2 роки тому

      @@Bot-dh4bs il punto è che questo prodotto è orientato ai professionisti e non agli utenti comuni, ma ì professionisti che si occupano di audio video e foto sono solo una piccolissima parte del mondo Pro. I veri campi pro in cui servono macchine utili ed eccezionali come il Mac studio sono i campi in cui non si può usare come, ingegneria meccanica, geologia territoriale, mappatura geologica,calcoli fem lineari e non lineari, calcoli e simulazioni aeree ecc… in questi mbiti servono potenze hardware serie come il Mac, ma che al momento non è possibile utilizzarlo.
      Quindi in realtà non è un ambito dove non viene usato… ma sono solo 3 ambiti dove è possibile usarlo….

    • @Bot-dh4bs
      @Bot-dh4bs 2 роки тому

      @@Antonio-Rizzo Ok, ma quindi? Non capisco dove vuoi arrivare, veramente.
      Che sia un prodotto per professionisti e non gente comune è ovvio, lo dice anche Apple stessa durante la presentazione, quindi ok.
      Questo invece, cito testualmente: " I veri campi pro in cui servono macchine utili ed eccezionali come il Mac studio sono i campi in cui non si può usare come" ecc.. Non lo capisco proprio.
      Primo, cosa intendi con "veri campi"? Perché ci sono anche campi finti? Se non fai ingegneria meccanica, geologia territoriale o le altre cose che hai detto non stai lavorando davvero? Solo quelli sono lavori veri? Spiegami perché non capisco.
      Secondo, ovvio che ci sono dei campi dove funziona peggio rispetto alle alternative, come però avviene anche il contrario. Non è citando 3/4 situazioni dove funziona peggio della concorrenza che hai risolto la questione, per quelle 3/4 dove è peggio ce ne sono altre 3/4 dove è meglio. Il discorso è che, ovviamente, prendi la macchina che più si addice a quello che devi fare. Probabilmente se ti occupi di geologia territoriale non compri questo mac, problema risolto. Come probabilmente se ti occupi di produzione video ti prenderai questo Mac e così via.
      Ma più che altro vorrei capire la questione dei lavori veri e quelli finti, veramente un discorso da ignoranti.

    • @Antonio-Rizzo
      @Antonio-Rizzo 2 роки тому +1

      @@Bot-dh4bs credo che tu voglia solo fare polemica… il mio discorso è riferito solo all’hardware non al lavoro di per se.. per Apple i professionisti sono solo i creatori di video foto e audio punto. Mentre il mondo dei professionisti a cui serve una potenzialità hardware di questo tipo sono molti altri ma ai quali è preclusa la possibilità di usare l’hardware Apple.
      Il punto è che dovrebbero sviluppare più software e meno hardware coprendo tutta la faccia di professionisti con dei software dedicati ad ogni settore di lavoro… chiaro è adesso? Poi ovvio che ognuno compra quello che gli serve che discorsi sono…

    • @Bot-dh4bs
      @Bot-dh4bs 2 роки тому

      @@Antonio-Rizzo Io non voglio fare nessuna polemica. Semplicemente dal momento in cui scrivi cose che sono OGGETTIVAMENTE sbagliate, ti dico che non è così. Molto semplice.
      Tra l'altro la morale ad Apple su cosa dovrebbero e non dovrebbero fare mi mancava, vai proponiti e vai a sviluppare per loro, gli farai fare un salto enorme.

  • @alessandromelone9483
    @alessandromelone9483 2 роки тому

    Sbaglio ho in quasi tutti i test il processore i9 brasa l’1 max?

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому +1

      Non tutti, ma in alcuni sì. Considera che quello usa il multi-threading e molti test sono ottimizzati da anni per quella tecnologia. In più ci sono situazioni dove pesa la GPU dedicata.

    • @AndreaArlo
      @AndreaArlo 2 роки тому +1

      Si ma con quali consumi e calore?

  • @AntonioServodio
    @AntonioServodio 2 роки тому

    Perdonami, ma la così detta grattugia è il Mac Pro attuale. Quello di cui parli tu è piaciuto molto, da g5 a Intel, forse era solo pesantissimo. Però è vero i primi due sono molto belli dal punto di vista innovativo. Bellissimo il tuo video.

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 роки тому +2

      Eh no, il nome grattugia noi lo usavamo già per il power Mac dell’epoca poi divenuto Mac Pro e rinnovato fino al 2012 mi pare (io ho il 2010). Lo trovi facilmente su Google cercando cheese graters negli articoli molto precedenti al 2019.
      Quello attuale alla fine riprende quell’idea e la estremizza con un livello di ingegnerizzazione esagerato.

  • @AlexArrigoni71
    @AlexArrigoni71 2 роки тому

    WOW

  • @RodolfoStigliano
    @RodolfoStigliano 2 роки тому

    Quale sarebbe il limite per cui non si possono pilotare più le schede video esterne su Thunderbolt 4?

  • @lz-mh7ie
    @lz-mh7ie 2 роки тому

    Al solito recensioni a livelli alti! Io penso che questa macchina, e ancora di più l'ultra, anche se presentate in un evento consumer, non siano destinate a questo pubblico ma siano dirette a un ristretto pubblico di professionisti. Creano però "immagine" e traina l'idea di un apple "superiore" agli altri.

  • @matteocapuzzo1944
    @matteocapuzzo1944 2 роки тому +2

    Jony Ive ha comunque con Apple il suo cliente più importante

  • @domenicostallone
    @domenicostallone 2 роки тому

    Bello il MAC pro (cilindro) :)

  • @francescotaglialavoro7451
    @francescotaglialavoro7451 2 роки тому +1

    Ottima rece dalla quale si evince, ancora una volta, che capolavoro abbia sfornato Apple con il MacBook 14 pollici

  • @gaetanomarrone1991
    @gaetanomarrone1991 2 роки тому

    La speranza è che Apple o, perché no, qualche esperto esterno, sblocchino le prestazioni per spingere un po' di più questi processori e le ventole.
    Da una parte capisco perfettamente il senso di Apple: compri il processore x e hai esattamente quelle prestazioni, indipendentemente dal computer. Tuttavia è innegabile che qui ci sia una precisa volontà di limitare le prestazioni.
    A me l'estetica piace, non è rivoluzionario, ma francamente è grazie a questo nuovo approccio pragmatico che mi sono avvicinato al mondo Apple.
    Per me sacrificare le porte per l'estetica è sempre stato qualcosa di inconcepibile...i computer col tempo stavano passando da macchine per lavorare a oggetti per fare masturbare gli intenditori di design.
    Per cui una macchina eccellente come il MacBook 2013 è stata resa sempre più monca col passare del tempo.
    Oggi per questo tipo di pubblico esistono iPhone iPad e compagnia bella, per cui giusto che i Mac tornino a fare i computer e a guardare il target di riferimento.
    Infine sappiamo come gli altri produttori nel 99% dei casi siano privi di qualsiasi iniziativa, per cui spero che come al solito cercheranno di scimmiottare Apple proponendo prodotti simili.
    Francamente sto usando MacOS da qualche mese e devo dire che con Windows mi trovo meglio...per cui avere delle macchine simili ma.con Windows per me sarebbe il top assoluto.

  • @valimalidudu7991
    @valimalidudu7991 2 роки тому

    quello che non capisco io è perché mai dovrei prendere un computer da 4000 euro per risparmiare energia... computer costosi per prestazioni e consumi alti computer più semplici per computer con prestazioni e consumi minori. Hanno fatto un mix che non ha molto senso anche considerando che ci sono tutti gli altri Mac che sono meglio di questo.E in ogni caso a livello professionale non ha senso , ha poche porte e poca compatibilità software quindi non lo capisco

  • @lucazecca3225
    @lucazecca3225 Рік тому

    Parli troppo e non arrivi al sodo

    • @saggiamente
      @saggiamente  Рік тому

      Ci sono i capitoli. Vai alle conclusioni se non hai piacere di sentirmi spiegare le cose. Le mie recensioni sono così

  • @zenrazor659
    @zenrazor659 3 місяці тому

    Tu non sai di cosa parli . Il mac book pro monta due ridicole ventole e una tastiera superecomica e soprattutto ha una impianto di raffredamento ridicolo e una durata bassissima oltre ad essere lento anche nella,sua configurazione massima. Il Mac studio è una copia a prezzo maggiorato. Ci scaldavo le uova. 3350€ erano troppi per uno scaldauova ora fuori uso e irriparabile😂 Viva il Maci

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому

      Rispondo solo per il “tuo non sai di cosa parli”, perché sul resto sarebbero parole sprecate. Spero invece che in termini di educazione si possa migliorare.

  • @PeterPrism
    @PeterPrism 2 роки тому +1

    Mac è mac il resto è FUFFA

    • @FBL9982
      @FBL9982 2 роки тому

      Windows e i PC sono Windows e i PC, il resto e m....a

    • @FBL9982
      @FBL9982 2 роки тому

      Apple 8% mondiale 👋👋👋👋 ops non dovevo dirlo ...

    • @PeterPrism
      @PeterPrism 2 роки тому

      @@FBL9982 anche ferrari (come tuo nome peraltro) 0,1% e dacia è la più venduta d’Europa… ops non dovevo dirlo 👋👋👋

    • @FBL9982
      @FBL9982 2 роки тому

      @@PeterPrism ma stai zitto Apple fag che pure un tosta pane vende più di Apple e parli pure shhh ora a cuccia e ninna 🤫🤫🤫🤫

    • @PeterPrism
      @PeterPrism 2 роки тому

      @@FBL9982 l’unica cosa che si blocca in un mac è il pakketto di office fatto da winZoZZ