LEZIONE DI FISICA in CLASSE! parliamo di MOTORE ELETTRICO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • ❤️ 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗼 👉 amzn.to/3PEAFL4
    SEGUIMI IN INSTAGRAM!
    / lafisicachecipiace
    SEGUIMI IN TWITCH
    / lafisicachecipiace
    SEGUIMI IN TIKTOK
    vm.tiktok.com/...
    il motore elettrico come è fatto? scoprilo qui!
    Vi ricordo che di ognuno di questi argomenti trovate lezioni video oppure live fatte da me nelle settimane scorse.
    La matematica di base la matematica della scuola media e la matematica della scuola superiore con me sono un gioco da ragazzi!!
    Da oggi la matematica sarà meravigliosa con me! Vi aiuterò a studiare bene e con super efficacia! Volete andare bene alle interrogazioni? Volete prendere bei voti? Fatelo con me.
    Sapete che nel mio canale ci sono video di fisica: studiare fisica spesso non è semplice, lo so, ma con me studierai fisica in maniera semplice e divertente, aumentando le tue conoscenze e migliorando i tuoi voti sia nel compito in classe che nelle interrogazioni!
    Non dimenticare di sbirciare le mie playlist cercando gli argomenti di fisica 1 o fisica 2 che ti interessano! Ho anche inserito 2 playlist speciali: una dedicata ai consigli che ti voglio dare per migliorare lo studio ed affrontare l'anno scolastico al top ed un'altra dedicata al laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle! Il mio amato Cern.

КОМЕНТАРІ • 98

  • @markkk384
    @markkk384 Рік тому +25

    Grazie per tutto. Ho 37 anni, l'anno scorso ho deciso di tornare a studiare, (liceo scientifico) ho fatto 3 e 4 in un anno e quest'anno ho la matura. Che emozione... E un po' di ansia 😅
    Grazie per quello che fai, stimo moltissimo il tuo modo di approccio ai giovani. Magari aver trovato insegnanti come te 20 anni fa. Ps. Ho scoperto l'anno scorso studiando di essere dislessico, e molte mie domande sulle difficoltà avute da ragazzino hanno trovato risposta, peccato che una volta ti davano dei "ritardato".
    Un forte abbraccio.
    Marco

  • @vincenzodipinto4255
    @vincenzodipinto4255 5 років тому +54

    se avessi avuto te quando andavo a scuola, di sicuro avrei avuto la voglia di continuare gli studi....e' un piacere vederti e seguirti.
    grazie 1000

  • @Davinciigor
    @Davinciigor 4 роки тому +29

    6 minuti di video ed ho capito cio che altri 2 video da 30 min non hanno spiegato bene !!! top! like e iscritto !

  • @giovannibussola7311
    @giovannibussola7311 2 роки тому +4

    Bravissimo e simpaticissimo prof. Concetti importanti,espressi in modo brillante.

  • @Ale55andr082
    @Ale55andr082 2 місяці тому

    Buon giorno professore, bella lezione :). Nelle vetture elettriche che io sappia il motore è usato anche come generatore nei momenti in cui si "veleggia", cioè si lascia scorrere il veicolo di inerzia una volta acquisita sufficiente velocità o si è in discesa, e anche quando si frena, anche se onestamente non mi è chiaro perchè anche la frenata sia rigenerativa visto che, se freno, teoricamente rallento il rotolamento dell'avvolgimento interno e quindi riduco la produzione di energia (?!)

  • @rave5609
    @rave5609 Рік тому +2

    Ottima spiegazione. Sarebbe opportuno far notare che nella simulazione del funzionamento del motore il collettore (colorato in ciano) è spaccato, se no, per come è fatta la simulazione, la batteria è in cortocircuito. Invece il collettore è spaccato come infatti si nota nella simulazione della dinamo. Questo è un dettaglio che ,come si dice, fa la differenza.

  • @GTI099
    @GTI099 3 місяці тому

    insegnanti come lei si trovano con la lente d'ingrandimento. Questo e' il modo corretto di insegnare - con spiegazioni semplici e chiare. Magari avessi avuto un insegnante cosi alle superiori e all'universita'.

  • @diegolombardozzi9210
    @diegolombardozzi9210 2 роки тому +1

    Grazie mille prof! Questa lezione mi ha aiutato molto

  • @francescovalerio7328
    @francescovalerio7328 5 років тому +3

    Prof questo video è stato fantastico.
    Ho trovato una curiosità sul motore elettrico più piccolo del mondo.
    È stato messo a punto dagli scienziati della Tufts University del Massachusetts. Si tratta di una sola molecola costituita da 18 atomi e grande appena un nanometro, cioè circa 60.000 volte più piccola di un capello umano, tanto per fare un paragone che chiarisca meglio le idee.
    L’idea alla base di questa invenzione è stata di fornire una carica elettrica a una molecola di solfuro di metile - butile collocata su una superficie in rame. È stata quindi usata la punta di un microscopio elettronico a scansione a effetto tunnel a bassa temperatura, che ha permesso al team di scienziati guidati dal professor Charles Skyes di trasmettere la carica elettrica alla molecola.
    Secondo quanto è stato illustrato alla stampa, i ricercatori che hanno preso parte all’esperimento hanno notato che riuscendo a controllare la temperatura si poteva tenere sotto controllo la rotazione della struttura atomica della molecola, aspetto, questo, che consente di poter tentare eventuali sviluppi con applicazioni pratiche in diversi settori, dove la nanotecnologiapotrebbe rappresentare la frontiera su cui lavorare nei prossimi anni.
    Il lavoro svolto dal team di Skyes ha superato così di gran lunga il precedente record mondiale detenuto da un motore elettrico grande appena 200 nanometri e ha la particolarità, rispetto ad altri motori costituiti da un’unica molecola ma alimentati da reazioni chimiche o dalla luce, di funzionare per mezzo dell’energia elettrica.

  • @pasqualeguariglia9051
    @pasqualeguariglia9051 5 років тому

    Ciao Gentilissimo... l'inversione è dovuto al collettore dove fanno capo le spire ( o spira nel Tuo video) Comunque la mano è la mancina... Sinistra. ( m , sta per motore - d, destra sta per dinamo ) . Resta il fatto che mi piace il Tuo modo di insegnare. Ops... sai bene che l'anello di Pacinotti è stato il primo raddrizzatore rotante. Un abbraccio. Comunque F= Bli sen @ e E = Blv cos @ ... così è molto più semplice e intuivo. Per concludere il lato della spira che taglia le linee di flusso di chiama lato attivo ( sia nel motore che per il generatore ) Ti Ri_abbraccio. 🙏🙏🙏🙏

  • @x-man4710
    @x-man4710 5 років тому +3

    bella per il prof! Bravissimo
    grazie

  • @rivieramassimodivertimento5973
    @rivieramassimodivertimento5973 6 років тому +4

    Ottimo video, complimenti!

  • @Andrea-cv4fd
    @Andrea-cv4fd 2 роки тому

    STAI SALVANDO IL MIO ORALE DI MATURITÀ

  • @francescofiore9500
    @francescofiore9500 4 роки тому +2

    Una spiegazione impeccabile

  • @aviozac
    @aviozac 4 роки тому +3

    complimenti prof, ottima spiegazione, ho solo un dilemma...quanto effettivamente consuma un motore elettrico a vuoto e carico parziale? per esempio, il motore di un compressore, a bombola vuota consuma di più che a bombola piena (a causa della differente forza che va ad agire sul cielo del pistone)? grazie delle risposte

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому

      Lo servo azione che hai fatto è giustissima. Prova a cercare magari queste informazioni in rete, sinceramente non so quanto possa consumare in più. Mi segui anche su Instagram?

  • @antotot04
    @antotot04 Рік тому

    Che figata il motore elettrico! Possiamo considerare il motore elettrico quello delle macchine tesla?

  • @carlomagno7862
    @carlomagno7862 2 роки тому +1

    la spiegazione è spettacolare, ma non tanto per l'argomento, ma per la recitazione, e la parlata potentina, o regionale. E' divertente!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 роки тому

      Grazie! Sono pugliese :) come hai scoperto il mio canale?

    • @carlomagno7862
      @carlomagno7862 2 роки тому

      @@LaFisicaCheCiPiace sono un perito elettrotecnico (diploma che non ho mai sfruttato) e mi è venuta la curiosità di vedere come è spiegato su youtube il meccanismo che permette al motore di girare. Sono sincero, sei un personaggio e potresti realizzarti anche a teatro o a cabaret, se ti piace e ti appassiona. Perchè personaggi si nasce non si diventa. Visto che sei giovanissimo puoi tentare anche questa carta (un buon insegnante è anche un buon attore).
      In merito alla spiegazione, mi piacerebbe che gli insegnanti facessero comprendere per quale motivo si parla di MODULO. Un elemento che si introduce per una grandezza che varia nel tempo (cioè perché la spira gira). In pratica è il concetto di vettore.
      La cadenza pugliese è simile a quella lucana, e la trovo accattivante. Congratulazioni ai tuoi allievi, poiché non si fanno distrarre dal tuo innato talento, anzi se ne servono per assimilare meglio i concetti.

  • @richric9791
    @richric9791 6 років тому +3

    Bravissimo mi ha tolto tutti i dubbi

  • @GrattaMila
    @GrattaMila 5 років тому +3

    Complimenti davvero. Consultato per esame universitario.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  5 років тому

      mla simone bene!! In bocca al lupo ovviamente e se puoi parla del mio canale ai tuoi compagni universitari !! 😎

  • @vito2485
    @vito2485 5 років тому +2

    Molto bravo il Prof

  • @ritascognamiglio2440
    @ritascognamiglio2440 3 роки тому +1

    Prof buongiorno, grazie mille per la spiegazione super utile. ma quali sono le formule da usare ?? Cosa possiamo calcolare??

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 роки тому +2

      In realtà non ci sono formule collegate, questa è una spiegazione che ti fa capire un po’ in generale come funziona il meccanismo… 😍😍😍! Mi segui già su Instagram e TikTok? Sai che ho anche aperto un canale UA-cam di matematica? Prova a indovinare il nome? 😬😬😬😬

    • @ritascognamiglio2440
      @ritascognamiglio2440 3 роки тому

      @@LaFisicaCheCiPiace grazie mille❤

  • @antonioliguori1614
    @antonioliguori1614 5 років тому +2

    Professore, premetto di non essere un suo alunno, ma sul mio libro di testo quella che lei definisce ''regola della mano destra'', è definita al contrario come ''regola della mano sinistra''.
    Buonaserata e grazie!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  5 років тому

      Ciao caro, grazie per il messaggio! Si può usare tranquillamente anche la mano sinistra esattamente ragionando al contrario. Quindi sono valide tutte e due. Tanti abbracci, mi segui anche su Instagram?

  • @paolomalena48
    @paolomalena48 5 років тому +1

    Basta un quarto d'ora per capire, grazie a lei, il funzionamento del motore elettrico e, a venire, tutti i numerosi vantaggi che offre rispetto a quello termico. Tra questi vi é maggiore efficienza, miglior rapporto tra energia fornita e lavoro effettuato. Nel motore a benzina questo valore è del 25% superiore, cioè a ogni litro di benzina a 1.3€ sfruttiamo solo 30 centesimi!

    • @giulio56
      @giulio56 5 років тому +3

      L'elettricità la si produce principalmente con motori endotermici(o turbine a gas) quindi siamo punto a capo😁:Nucleare e similari non inquinanti non forniscono neanche la metà del fabbisogno energetico mondiale. Scusa se ti ho risposto ma al giorno d'oggi si pensa che le macchine elettriche siano la soluzione a tutto, però trascurando le fonti di questa energia elettrica😉

    • @old8088
      @old8088 Рік тому +1

      No . Non siamo punto a capo. Il rendimento termico di una centrale è maggiore di quello di un motore endotermico. Questo fa si che utilizzare energia elettrica prodotta bruciando combustibile fossile sia, malgrado le perdite, più conveniente he bruciarla direttamente nel motore dell auto. Detto questo io non sono d accordo con l elettrificazione delle auto ma questo è un aspetto che con la fisica non c entra nulla

  • @damosedafa124
    @damosedafa124 3 роки тому +1

    Bravo prof

  • @robertocara922
    @robertocara922 Рік тому

    Buongiorno... una domanda... come mai se una persona tocca la scatola o il perno centrale del motore elettrico non prende la corrente? Non è tutto completamente di metallo?

  • @forza74456
    @forza74456 4 роки тому +1

    nella play list i video vanno visti e studiati nell'ordine in cui sono stati messi ? grazie

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +1

      ercole farci No. Per l’ordine ti conviene consultare i capitoli del libro di fisica di quel relativo ambito di studio.così ti dai l’ordine dei video da vedere

  • @salvatoreventre8193
    @salvatoreventre8193 3 роки тому

    Non riesco a trovare la spiegazione analitica del perchè il filo elettrico si sposta nel campo magnetico; deduco che è per una questione di allineamento dei campi magnetici.

  • @ilWeddingSTORE
    @ilWeddingSTORE 6 років тому +2

    Bene!!

  • @salvatoreventre8193
    @salvatoreventre8193 4 роки тому +1

    Complimenti! Dopo una lunga ricerca ho trovato la spiegazione che volevo. Questa è una lezione di un istituto tecnico? O di un liceo scientifico?

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +2

      Questa è una lezione di un istituto tecnico. Ma francamente è la stessa lezione che avrei fatto in un liceo scientifico. Se vuoi seguimi anche su Instagram, mi trovi lì come la fisica che ci piace... sono molto felice che la lezione ti sia piaciuta!

    • @salvatoreventre8193
      @salvatoreventre8193 4 роки тому +2

      @@LaFisicaCheCiPiace La ringrazio nuovamente, Professore. Per me è un valore aggiunto che sia di un istituto tecnico, in quanto avendo fatto un liceo sto proprio cercando questo approccio.
      Non credo nelle classifiche dei tipi di istituto.
      Chi ritiene "minori" le scuole tecniche non ha mai aperto un libro di elettronica o un libro di matematica di un ITIS.

  • @renatobottini6344
    @renatobottini6344 2 роки тому

    Professore buon giorno.
    Mi chiamo Renato e vorrei chiederle un chiarimento in merito a come variare la veolcità o numero di giri di un motore.
    Ora per i motori c.a. la velocità si varia variando la frequenza della tensione di alimentazione o il numero delle coppie polari.
    Invece nei motori c.c la velocità si regola variando la tensione di alimentazione .
    Ciò dipende solo dalla modalità costruttiva, cioè dal collettore formato da un anello tagliato in due che nel caso la macchina funzionasse da generatore permette di raccogliere la tensione c.c?
    Grazie.

    • @eneapappalardo2011
      @eneapappalardo2011 5 місяців тому

      Il numero delle coppie polari farà di sicuro sì che giri con meno accelerazioni e decelerazioni mentre il voltaggio varierà la velocità

  • @marco_gentile
    @marco_gentile 6 років тому +2

    Grande!

  • @massimolaveneziana838
    @massimolaveneziana838 4 роки тому

    Ciao domanda ho sostituito il filo elettrico in un motore dc piccolo per aereo ma non parte da solo se giro l'elica con la mano parte perché mi potresti dare una risposta grazie

  • @utente175
    @utente175 5 років тому +2

    sei il più bravo

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  5 років тому +1

      stella argentata ti lovvo!! Ma assai assai 😍

    • @utente175
      @utente175 5 років тому

      @@LaFisicaCheCiPiace Anche io! Mi sto guardando tutti i tuoi video!! :-D

  • @MrTonioas
    @MrTonioas 5 років тому +1

    Complimenti al prof.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  5 років тому

      Grazie toni, grazie mille! 🤩🤩🤩🤩🤩

    • @MrTonioas
      @MrTonioas 5 років тому

      Sono un bobinatore elettromeccanico. La spiegazione è bellissima.

  • @eneapappalardo2011
    @eneapappalardo2011 5 місяців тому

    Il motore spesso si può usare anche come generatore e viceversa

  • @alessandralippolis5534
    @alessandralippolis5534 5 років тому

    In un motore elettrico l'energia elettrica fornita a una spira percorsa da corrente viene trasformata in energia meccanica. L'energia meccanica così prodotta può poi venire utilizzata per muovere per esempio le pale di un ventilatore o il cestello di una lavatrice. Un motore elettrico è costituito generalmente da una parte fissa e da una mobile . Una spira rettangolare di filo conduttore rigido, montata su un asse sul quale è libera di ruotare, è immersa in un campo magnetico uniforme perpendicolare all'asse di rotazione, generato per esempio dai poli di un magnete. Quando la spira è percorsa da corrente elettrica l'azione del magnete produce una coppia di forze che la costringono a ruotare. Un dispositivo detto collettore, si inverte il senso della corrente nella spira, viene invertita anche l'azione delle forze e la spira continua la rotazione nello stesso senso.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  5 років тому

      no commenti copia ed incolla, per favore!! non servono a nulla e non sono produttivi....

  • @damosedafa124
    @damosedafa124 3 роки тому

    🤝🏼 Grazie

  • @alexandrinamarian1556
    @alexandrinamarian1556 2 роки тому +1

    grazieeeee, almeno ci ho capito qualcosa

  • @lorenzoliciniocarino502
    @lorenzoliciniocarino502 Рік тому

    quant'è il redimento di un motore elettrico?

  • @giuseppemarangi2081
    @giuseppemarangi2081 4 місяці тому

    Nello spazio dove non vie il campo magnetico terrestre il motore elettrico funziona?

  • @koko-cv1bb
    @koko-cv1bb 5 років тому +4

    9:10 wtf... Pelle d'oca

  • @claudiatiberio9728
    @claudiatiberio9728 3 роки тому +1

    Cosa darei per averti come prof🙈

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 роки тому

      ♥️♥️♥️Mi segui anche su instagram? Sai che ho aperto anche il canale UA-cam la matematica che ci piace?

  • @luciavaldicchio863
    @luciavaldicchio863 5 років тому +1

    La corrente ogni mezzo giro si inverte da sola automaticamente?

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  5 років тому +1

      Lucia Valdicchio yep!

    • @luciavaldicchio863
      @luciavaldicchio863 5 років тому +1

      Grazie mille. Mi puoi aiutare per favore su questo problema? Non riesco a risolvere il secondo punto. Ho usato tutte le formule possibili ma non mi esce. Puoi per favore aiutarmi e spiegarmi come hai fatto per risolverlo?
      Problema
      In due fili paralleli e rettilinei sono presenti due correnti che scorrono nel medesimo verso. I due fili distano fra loro di 0.32 m e le due correnti hanno entrambe intensità pari a 1.7 A
      La forza tra i due fili ha intensità 9.5×10^-6 N.
      ●Determina la lunghezza dei fili.
      Supponi che la lunghezza dei fili raddoppi.
      ●Calcola l'intensità della forza magnetica tra di essi.
      Risultati:
      [5.3 m; 1.9×10^-5 N]

    • @luciavaldicchio863
      @luciavaldicchio863 5 років тому +1

      Puoi rispondermi per favore che domani ho compito di fisicaaa

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  5 років тому

      Lucia Valdicchio eccomi! Un attimo, ti allego un altro video in cui troverai tutte le risposte che chiedi..... In bocca lupo!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  5 років тому

      ua-cam.com/video/wEsCy0l8B8c/v-deo.html

  • @francescocozza4603
    @francescocozza4603 5 років тому +1

    Bravissimo

  • @wadewilson84
    @wadewilson84 2 роки тому

    Ma la corrente non dovrebbe scorrere in senso opposto, cioè da polo negativo a polo positivo?

  • @francescomaiano4217
    @francescomaiano4217 2 роки тому

    Ottimo

  • @martinaleandro2753
    @martinaleandro2753 2 роки тому +1

    io ti adoro

  • @alberto2972
    @alberto2972 4 роки тому +1

    come si inverte la corrente?

    • @fabriziodicioccio7094
      @fabriziodicioccio7094 3 роки тому +1

      tramite commutatori a semi-anello (che sono anche nel video) o alimentando con alternatore in modo da ribaltare di 180 gradi il campo magnetico

  • @giuliamacri7890
    @giuliamacri7890 5 років тому +1

    ho capito solo che un motore elettrico trasforma l'energia elettrica in energia meccanica attraverso la forza magnetica. Non passerò l'esame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La tua spiegazione comunque era migliore di altri.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  5 років тому

      Intanto mi sembra di capire che ti è piaciuto il video, giusto? Tanti abbracci zio 😎🤙🏼

  • @flavioiannone8814
    @flavioiannone8814 2 роки тому +1

    uau

  • @asiatotaro772
    @asiatotaro772 5 років тому

    Spiegazione impeccabile!
    Ho trovato su internet la spiegazione di motore elettrico in laboratorio: ua-cam.com/video/4wAScxBrGKo/v-deo.html

    • @annachieli9679
      @annachieli9679 Рік тому

      shshsjsisisjjsisjsisikskskkskskskskskskksksoslsllslozlzkzk
      x
      xzhshxjxjxjsi

    • @annachieli9679
      @annachieli9679 Рік тому

      sgshsjjsjsjsjsjsjjsjsksoskskskskkzkskzkzkzkzkzkkzkzkzkkz

    • @annachieli9679
      @annachieli9679 Рік тому

      sfsgsysysususuususususususususuusussusiissuisisisisisisisisisisjsjsjjsksksjmxmskslxlsksklslslslslslslxllxxllxlxkxlpa