Dolianova, 22 giugno 2013, h.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 сер 2024
  • Dolianova, 22 giugno 2013 (Sardegna Italy) UE
    L'Arte della mietitura: un tempo si faceva così.
    Una mattinata dedicata alla mietitura nelle campagne della località di Dolianova, piccolo paese del Parteolla del Basso Campidano, della provincia di Cagliari.
    La mietitura è una tradizione perduta nel tempo con l'evento della rivoluzione industriale, dove le macchine hanno sostituito la fatica degli animali e le braccia dell'uomo.

КОМЕНТАРІ • 5

  • @quintinomascia3641
    @quintinomascia3641 3 роки тому

    ... conosco bene quel lavoro, lo facevo sin dall'età di 10 anni, dopo le elementari ero già indipendente e conducevo il nostro giogo ovunque e per qualsiasi lavoro... ormai ero già maggiorenne... in campagna sapevo far tutto, ho avuto dei bravi insegnanti, e spesso avevo richieste di lavoro anche un grande signore di Dolianiva: ... tziu Cicittu Baldussu, nostro confinante terriero a Donori,,

  • @giovannicugia.8364
    @giovannicugia.8364 8 років тому +1

    Solo oggi ho potuto visionare questo meraviglioso video che mette in luce il laborioso intervento dell'uomo che ben si coniuga con quello della natura che elargisce copiosamente il prezioso cereale, antico sostentamento della povera gente.E' commovente per me vedere le immagini dei mietitori e le loro falci impietose che mi ricordano gli anni della fanciullezza quando mio padre mi portava in campagna per assistere alla mietiture della bionda messe.Grazie a MARIABONARIA PIRAS per avermi dato l'opportunità di vedere questo video che merita un encomio assieme al Sig. Bruno che lo ha ideato e prodotto.Queste immagini siano di esempio e oggetto di meditazione per i giovani che non devono dimenticare la coltivazione della terra per un mondo più bello e più sano.

    • @PerdaxiusBrunoS
      @PerdaxiusBrunoS  8 років тому

      Signor Giovanni, ringrazio e apprezzo con grande piacere il suo commento e nella occasione le comunico che gestisco anche altre pagine su "FacebooK" che trattano questo tema, ad esempio "Gruppo Folkloristico "Is Messaius" di Barbusi-Sulcis. Si tratta di una pagina aperta, quindi non è necessario essere iscritti su "Facebook. Oppure su "youtube" il mio canale "PerdaxiusBruno' S ce ne sono anche altri.Grazie.

    • @PerdaxiusBrunoS
      @PerdaxiusBrunoS  8 років тому

      ua-cam.com/video/iznGR34OcvM/v-deo.html

  • @quintinomascia3641
    @quintinomascia3641 3 роки тому

    ... questi filmati sarebbe giusto farli trasmettere dalla televisione nazionale e da quelle regionali... per fare in modo che il popolo italiano sappia come si viveva e cosa si consumava a tavola ... non la schifezza che importiamo dall'estero...