Anche io ho un piccolo canale e comprendo quanto sia difficile farlo crescere. Il tuo video mi è piaciuto moltissimo perché molto professionale. Mi sono iscritto e ti seguirò 🙏
Ottima recensione per un prodotto spesso sottovalutato, con le ottiche giuste le possibilità creative date dal corpo minuscolo sono notevoli ...peccato solo per la slitta flash .... Da consigliare l'acquisto di un furbissimo viuwinder in plastica per schermi LCD da usare sotto il sole.
video stupendo, Posseggo questa macchina ed ho l'obiettivo in dotazioni. Marco mi dai un consiglio per un obiettivo oltre a quello in dotazione? scatto macro per ecommerce
Ciao, io ho usato per parecchio tempo il Panasonic Leica 45 mm (macro) e il 60 mm Olympus (macro). Ottimi entrambi. Cambiano un po' le focali e i prezzi, ma non sbagli con nessuno dei due. Per micro4/3 esiste anche un 30 mm (macro), ma non l'ho mai provato.
Ciao, ottima recensione! Io ho il modello 880k e mi chiedevo se qualcuno ha dei consigli per una custodia che magari possa contenere anche un'ottica un tantino più grande?
Ciao, non essendo il sensore stabilizzato si può usare un 42,5 mm 85 equivalente anche lui non stabilizzato? O mi consigli sempre obbiettivi stabilizzati su questa macchina? Grazie
Ciao, la puoi usare sicuramente anche con obiettivi non stabilizzati con l'accortezza di tenere sotto controllo i tempi di scatto in base alla lunghezza della focale.
Ciao lèggevo i commenti per capire se era possibile montare un microfono esterno ed ho visto la tua domanda,ho acquistato lo Scorp c e mi trovo molto bene però specifico che utilizzo la fotocamera per i video, ciao
Ciao! Complimenti per la recensione, mi daresti un consiglio? Io ho una reflex che purtroppo non posso portarmi dietro ogni volta che esco in moto. Oltre questa macchina che da quello che ho capito è ottima mi potresti consigliare un'altra che abbia più o meno queste dimensioni giusto per avere un paragone. Grazie
No, la Lumix ha un sensore micro4/3, più piccolo di quello di tutte le reflex più recenti che, se escludiamo vecchissimi modelli Olympus, sono APS-C o FF.
Ciao Marco, grazie della recensione, molto completa. Volevo chiederti c'è differenza tra questo modello è la gx 800? Te lo chiedo perché il link Amazon punta a quest'ultimo. La macchina mi piace molto, volevo comprarla per avere una compatta da tenere in tasca e al tempo stesso provare il sistema micro 4/3. Saluti. 😊
Buongiorno, la GX880 è un aggiornamento della GX800, non ci sono differenze particolari: la più evidente è l'aggiunta di quel "grippettino" per le dita sulla parte frontale. Trattandosi però di un aggiornamento ti cosiglio la GX880 perché comunque è il modello più nuovo. Ho appena aggiornanto anche il link Amazon, grazie della segnalazione, purtroppo se ci sono cambiamenti su quelli non ho controllo diretto (oppure avevo semplicemente sbagliato a linkare il prodotto... cosa probabile). grazie :-)
Io ho la gx800, mi sembra identica, a parte la mancanza del grip frontale e la finitura superiore più opaca. Andrebbero confrontate le specifiche dei video 4k, ma lato foto é assolutamente uguale
Tra questa e la compatta Panasonic LX10 / LX15 quale scegliere? Se voglio qualità alta (diaframma molto luminoso, sfuocato) come la compatta dovrei usare obiettivi pesanti e perdo la portabilità?
Salve, non ho provato le compatte quindi non posso fare un paragone diretto a livello qualitativo ma in generale le ottiche Panasonic sono buone. Per ottiche luminose e portabilità: sicuramente diventa più ingombrante, su quello non c’è dubbio. Nei prossimi giorni pubblicherò il video del Leica 12mm/1.4 montato su questa fotocamera, forse potrà darle qualche informazione in più.
Ciao Omar, non conosco il modello di iPhone in tuo possesso, ma facendo un discorso più generale che vada oltre la sola qualità d'immagine: se vuoi imparare a fotografare o approfondire lo studio della fotografia una fotocamera a obiettivi intercambiabili è preferibile, indipendentemente dal modello che tu scelga. Gli smartphone, a livello qualitativo, sono sempre più avanzati ma li trovo meno adatti per imparare.
Non so perché l'otturato meccanico sia limitato a 1/500 s, posso solo immaginare motivazioni tecniche... non vedo altri motivi. Tra l'altro, la tendina a volte rimane chiusa, coprendo il sensore quando l'ottica viene smontata: non ne ho parlato nel video perché all'inizio credevo fosse un sistema di protezione tipo quello delle nuove Canon, poi invece ho visto che si verificava casualmente... e non ho trovato alcuna spiegazione al riguardo. 800 e 880 sono praticamente identiche, nella 880 hanno aggiunto il grip anteriore. Se ci sono altre differenze credo siano minime.
Ciao, sicuramente non superiore alle 80, anche per il solo fatto che manca una modalità video dedicata. Non avendo provato però né le altre Lumix né la Sony ti posso dire che se hai molto interesse per il lato video non è la fotocamera che fa per te, se invece fai video occasionalmente la qualità dei file non è male, consapevole però che i controlli e la flessibilità nel gestire il video sono minimi.
ma fotocamere come questa (o come la mia che è un olympus epl9) possono competere con le compatte premium, tipo la sony rx100? perché come dimensioni siamo lì, però ad un costo minore e con il plus delle ottiche sostituibili ed un sensore più grande.
Purtroppo non ho avuto l'occasione di provare nessuna delle compatte Sony della serie RX100: sulla carta hanno un sensore abbastanza piccolo, più piccolo di un micro4/3. Le Sony RX100 hanno sicuramente dei pregi ma sul fronte prettamente fotografico non credo si comportino meglio. Però, la risposta andrebbe contestualizzata e preferisco in ogni caso non sbilanciarmi basandomi solo sulle specifiche tecniche.
@@MarcoBisogni sarebbe interessante fare un confronto/test tra queste m4/3 compatte e le compatte premium nell'uso fotografico. a suo tempo nella ricerca di una compatta di qualità da viaggio le recensioni erano quasi sempre sempre nell'ambito qualità video come se nei viaggi per fare le foto o usa uno smartphone o una mirrorless da 1000€....
Sì, poi il panorama delle compatte di fascia alta ora è molto più vario. Il discorso video invece è un po' un segno del tempo: probabilmente interessa molto e un gran numero di contenuti che vengono creati vanno in quella direzione.
Ho avuto una Sony rx100mk3 ed una panasonic gx800 (la serie precedente dell'esemplare recensito) e quest'ultima è decisamente meglio .... Le ottiche intercambiabili sono tutt'altra cosa rispetto ad una, se pur buona, ottica fissa zoom (la focale cambia in base alla serie)...il mirino poi della Sony, anche se simpatico e fatto bene, è poco godibile ....o se ne ha uno decente o meglio scattare senza. Il sensore da un pollice della Sony si è sempre comportato bene ma i JPEG in camera della Panasonic sono superiori.
Salve Giuseppe, diciamo che la fotocamera non ha tuttora una sostituta equivalente in termini di: dimensioni, intercambiabilità delle ottiche e un sistema di ottiche tuttora in produzione. Ovvimente di progressi tecologici ne sono stati fatti tanti e i tratta di un modello entry, quindi dipende anche dalle sue necessità. Detto questo, la piccola Lumix - per quanto ne so - presenta ancora degli aspetti che non si trovano in altre macchine.
@@MarcoBisogni Sale, allora le spiego meglio la devo acquistare di seconda mano, ma mai utilizzata(nuova ma non in garanzia) ad € 230,00 anche se è un modello vecchio al quel prezzo penso sia un affare.
Possiedo una Panasonic gx80 e ho trovato quello che per me è un difetto: la fotocamera non ha (o perlomeno non ha sempre) un vero live view. Se, per esempio, in priorità dei tempi, seleziono un tempo troppo rapido che mi porta ad avere una sottoesposizione, la fotocamera me lo segnala facendo lampeggiare i valori della esposizione nel display ma il display non si oscura. Possiedo anche una compatta Canon che invece lo fa per cui credevo che fosse un comportamento normale per tutte le fotocamere con live view. Così non è evidentemente.
Ciao, se ho capito bene quello che intendi, attivando la funzione "antemprima" anche sull'otturatore (velocità di scatto) dovresti vedere l'anteprima nel monitor influenzata in tempo reale dal variare delle impostazioni.
@@MarcoBisogni l'unica impostazione di questo tipo che ho a disposizione si chiama "ANTEPRIMA COSTANTE". Dovrebbe in effetti mostrare in anteprima gli effetti dell'apertura e della velocità di scatto ma non lo fa (l'avevo già messa su "ON") o lo fa solo in certe condizioni. Per ottenere l'anteprima devo andare si pulsanti funzione presenti sullo schermo touch aprendo il relativo pannello e poi premere Fn6 per 2 volte. La prima volta per ottenere l'effetto del diaframma, la seconda per ottenere anche l'effetto dell'otturatore. In pratica devo effettuare almeno 3 pressioni di pulsanti per ottenere questa benedetta anteprima che la mia vecchia compatta mi dava istantaneamente. C'è un solo vantaggio: si ottiene anche l'anteprima dell'effetto della velocità di scatto sul movimento del soggetto. Mi sembra però di scarsa utilità perché quando il soggetto è in movimento spesso non si ha tempo di guardare l'anteprima. Penso non ci sia una soluzione perché è un problema di cui si era già parlato su un forum nel sito Juza photo senza riuscire a risolverlo. Grazie comunque.
Ok, allora avevo capito perfettamente le tue parole ma vedo che avevi già messo in pratica tutto ciò che ti avrei suggerito. Sì, eccetto che agire sulla pressione della funzione rapida anteprima per passare da nessuna anteprima/anteprima/diaframma/otturatore non ci sia altro modo. Di nulla.
Le Panasonic sono molto interessanti, con tante funzioni, tantissime, ma mi piacerebbe confrontare la qualità con la vecchiotta Sony a5100, altrettanto piccola ma APS-C
Sicuramente è un aspetto interessante anche se poi, sensore a parte, i sistemi finiscono per differenziarsi per aspetti più macrosopici del sensore, in primis il sistema di lenti e interfaccia utente. Visti i progressi fatti negli ultimi anni dalla tecnologia trovo che l'aspetto dell'usabilità e, mi ripeto, del sistema nel suo complesso sia più importante della discrepanza di qualità, se questa differenza non è davvero rilevante oppure se non si ha bisogno di un prodotto davvero specifico (alta risloluzione, massima resistenza alle alte sensibilità ecc.).
@@MarcoBisogni Assolutamente d'accordo. Se non avessi già la 5100 (che uso per i viaggi in bici al posto della 6400) farei un bel pensierino su questa piccoletta, anche perché ripeto, le Lumix hanno una valanga di funzioni e personalizzazioni. Ho anche la TZ100 e mi diverto un sacco (che per'altro ha anche un mirino, seppur scarso, è pur sempre un mirino
L'arma definitiva per i malati di obiettivi vintage come me. Temo che quello schermo ribaltabile con una cerniera così piccolina si possa rovinare a lungo andare, come succede sulle Sony Nex 3 e 3N
Ti assicuro che dopo due anni di utilizzo é sempre perfetta! La porto in giro tutti i giorni, ci faccio i viaggi, le foto di lavoro di prodotti quindi é molto usata.
Anche io ho un piccolo canale e comprendo quanto sia difficile farlo crescere. Il tuo video mi è piaciuto moltissimo perché molto professionale. Mi sono iscritto e ti seguirò 🙏
Grazie per l’apprezzamento e per il supporto 🙏
@@MarcoBisogni Continuerò a seguirti 🙏🙏🙏
Bellissimo video, meriti molto più seguito!!
Grazie! 😊
prendo...spunto! grazie!!!
Grazie a te! :-)
Ottima recensione per un prodotto spesso sottovalutato, con le ottiche giuste le possibilità creative date dal corpo minuscolo sono notevoli ...peccato solo per la slitta flash .... Da consigliare l'acquisto di un furbissimo viuwinder in plastica per schermi LCD da usare sotto il sole.
Giustissimo, manca la slitta flash, vero vero. Grazie per l’apprezzamento e per questa aggiunta.
video stupendo, Posseggo questa macchina ed ho l'obiettivo in dotazioni. Marco mi dai un consiglio per un obiettivo oltre a quello in dotazione? scatto macro per ecommerce
Ciao, io ho usato per parecchio tempo il Panasonic Leica 45 mm (macro) e il 60 mm Olympus (macro). Ottimi entrambi. Cambiano un po' le focali e i prezzi, ma non sbagli con nessuno dei due. Per micro4/3 esiste anche un 30 mm (macro), ma non l'ho mai provato.
quale consigli di max 500 euro portabile e dignitosa per il filmato creativo? così come lo chiami tu?
Ciao, ottima recensione!
Io ho il modello 880k e mi chiedevo se qualcuno ha dei consigli per una custodia che magari possa contenere anche un'ottica un tantino più grande?
Ciao, non essendo il sensore stabilizzato si può usare un 42,5 mm 85 equivalente anche lui non stabilizzato? O mi consigli sempre obbiettivi stabilizzati su questa macchina? Grazie
Ciao, la puoi usare sicuramente anche con obiettivi non stabilizzati con l'accortezza di tenere sotto controllo i tempi di scatto in base alla lunghezza della focale.
inoltre, volendo comprare un gimbal o un treppiedi compatibile cosa consiglieresti per questa panasonic lumix 880? grazie mille
Ciao lèggevo i commenti per capire se era possibile montare un microfono esterno ed ho visto la tua domanda,ho acquistato lo Scorp c e mi trovo molto bene però specifico che utilizzo la fotocamera per i video, ciao
Ciao! Complimenti per la recensione, mi daresti un consiglio? Io ho una reflex che purtroppo non posso portarmi dietro ogni volta che esco in moto. Oltre questa macchina che da quello che ho capito è ottima mi potresti consigliare un'altra che abbia più o meno queste dimensioni giusto per avere un paragone. Grazie
Ciao, per rimanere su un prezzo simile e dimensioni sì superiori ma sempre contenute potresti valuare una Sony A6000.
@@MarcoBisogni grazie molto gentile
Marco ottimo video, ci sono altre fotocamere simili a questa sul mercato di altre marche?
Grazie
Ciao Fancesco, l'unica fotocamera che mi viene in mente che le si può avvicinare è la Olympus Pen E-PL10 ( amzn.to/3k4pK0O ).
La Lumix si avvicina molto alle reflex per la grandezza del sensore vero? Io cerco la qualità simil reflex da portare nei viaggi
No, la Lumix ha un sensore micro4/3, più piccolo di quello di tutte le reflex più recenti che, se escludiamo vecchissimi modelli Olympus, sono APS-C o FF.
Le compatte le evito perché pur essendo più piccole e con obbiettivo retrattile hanno sensori molto piccoli 1/2.3" rispetto il 4/3" della Lumix
@@MarcoBisogni pienamente d'accordo ma un 4/3" è notevolmente piu grande di un 1/2.3" vero?
Ciao Marco, grazie della recensione, molto completa. Volevo chiederti c'è differenza tra questo modello è la gx 800? Te lo chiedo perché il link Amazon punta a quest'ultimo.
La macchina mi piace molto, volevo comprarla per avere una compatta da tenere in tasca e al tempo stesso provare il sistema micro 4/3.
Saluti. 😊
Buongiorno, la GX880 è un aggiornamento della GX800, non ci sono differenze particolari: la più evidente è l'aggiunta di quel "grippettino" per le dita sulla parte frontale. Trattandosi però di un aggiornamento ti cosiglio la GX880 perché comunque è il modello più nuovo. Ho appena aggiornanto anche il link Amazon, grazie della segnalazione, purtroppo se ci sono cambiamenti su quelli non ho controllo diretto (oppure avevo semplicemente sbagliato a linkare il prodotto... cosa probabile). grazie :-)
@@MarcoBisogni perfetto ti ringrazio! Saluti. 😊
@@TheDiegoman78 grazie a te 🙂
Io ho la gx800, mi sembra identica, a parte la mancanza del grip frontale e la finitura superiore più opaca. Andrebbero confrontate le specifiche dei video 4k, ma lato foto é assolutamente uguale
@@mariasonialimpido237 grazie! Sono incuriosito dal micro 4/3 e stava valutando l'acquisto di questa fotocamera essendo molto portatile. 😊
Tra questa e la compatta Panasonic LX10 / LX15 quale scegliere? Se voglio qualità alta (diaframma molto luminoso, sfuocato) come la compatta dovrei usare obiettivi pesanti e perdo la portabilità?
Salve, non ho provato le compatte quindi non posso fare un paragone diretto a livello qualitativo ma in generale le ottiche Panasonic sono buone. Per ottiche luminose e portabilità: sicuramente diventa più ingombrante, su quello non c’è dubbio. Nei prossimi giorni pubblicherò il video del Leica 12mm/1.4 montato su questa fotocamera, forse potrà darle qualche informazione in più.
Sono in possesso di un iPhone 15 pro secondo te gli scatti sono paragonabili ?vorrei iniziare a fotografare ma non so cosa prendere
Ciao Omar, non conosco il modello di iPhone in tuo possesso, ma facendo un discorso più generale che vada oltre la sola qualità d'immagine: se vuoi imparare a fotografare o approfondire lo studio della fotografia una fotocamera a obiettivi intercambiabili è preferibile, indipendentemente dal modello che tu scelga. Gli smartphone, a livello qualitativo, sono sempre più avanzati ma li trovo meno adatti per imparare.
Ma perché hanno limitato l’otturatore a 1/500? E che differenza tra 800 e 880? Grazie
Non so perché l'otturato meccanico sia limitato a 1/500 s, posso solo immaginare motivazioni tecniche... non vedo altri motivi. Tra l'altro, la tendina a volte rimane chiusa, coprendo il sensore quando l'ottica viene smontata: non ne ho parlato nel video perché all'inizio credevo fosse un sistema di protezione tipo quello delle nuove Canon, poi invece ho visto che si verificava casualmente... e non ho trovato alcuna spiegazione al riguardo. 800 e 880 sono praticamente identiche, nella 880 hanno aggiunto il grip anteriore. Se ci sono altre differenze credo siano minime.
@@MarcoBisogni grazie, gentilissimo. Come secondo corpo mi sa che prendo un’altra gx80. Buona serata 😊
ciao lato video è superiore alla gx80 / g80 o almeno pari? e contro la rx100 m4? parlando di video 4k
Ciao, sicuramente non superiore alle 80, anche per il solo fatto che manca una modalità video dedicata. Non avendo provato però né le altre Lumix né la Sony ti posso dire che se hai molto interesse per il lato video non è la fotocamera che fa per te, se invece fai video occasionalmente la qualità dei file non è male, consapevole però che i controlli e la flessibilità nel gestire il video sono minimi.
ma fotocamere come questa (o come la mia che è un olympus epl9) possono competere con le compatte premium, tipo la sony rx100? perché come dimensioni siamo lì, però ad un costo minore e con il plus delle ottiche sostituibili ed un sensore più grande.
Purtroppo non ho avuto l'occasione di provare nessuna delle compatte Sony della serie RX100: sulla carta hanno un sensore abbastanza piccolo, più piccolo di un micro4/3. Le Sony RX100 hanno sicuramente dei pregi ma sul fronte prettamente fotografico non credo si comportino meglio. Però, la risposta andrebbe contestualizzata e preferisco in ogni caso non sbilanciarmi basandomi solo sulle specifiche tecniche.
@@MarcoBisogni sarebbe interessante fare un confronto/test tra queste m4/3 compatte e le compatte premium nell'uso fotografico. a suo tempo nella ricerca di una compatta di qualità da viaggio le recensioni erano quasi sempre sempre nell'ambito qualità video come se nei viaggi per fare le foto o usa uno smartphone o una mirrorless da 1000€....
Sì, poi il panorama delle compatte di fascia alta ora è molto più vario. Il discorso video invece è un po' un segno del tempo: probabilmente interessa molto e un gran numero di contenuti che vengono creati vanno in quella direzione.
Ho avuto una Sony rx100mk3 ed una panasonic gx800 (la serie precedente dell'esemplare recensito) e quest'ultima è decisamente meglio .... Le ottiche intercambiabili sono tutt'altra cosa rispetto ad una, se pur buona, ottica fissa zoom (la focale cambia in base alla serie)...il mirino poi della Sony, anche se simpatico e fatto bene, è poco godibile ....o se ne ha uno decente o meglio scattare senza. Il sensore da un pollice della Sony si è sempre comportato bene ma i JPEG in camera della Panasonic sono superiori.
Marco S. Tieniti stretta la tua epl9.
Salve volevo sapere se ancora oggi consiglia di acquistarla
Salve Giuseppe, diciamo che la fotocamera non ha tuttora una sostituta equivalente in termini di: dimensioni, intercambiabilità delle ottiche e un sistema di ottiche tuttora in produzione. Ovvimente di progressi tecologici ne sono stati fatti tanti e i tratta di un modello entry, quindi dipende anche dalle sue necessità. Detto questo, la piccola Lumix - per quanto ne so - presenta ancora degli aspetti che non si trovano in altre macchine.
@@MarcoBisogni Sale, allora le spiego meglio la devo acquistare di seconda mano, ma mai utilizzata(nuova ma non in garanzia) ad € 230,00 anche se è un modello vecchio al quel prezzo penso sia un affare.
Questo commento era finito nello spam, l’ho visto solo adesso. Sì, il prezzo è sicuramente allettante 👍
@@MarcoBisogni OK GRAZIE
Grazie
Possiedo una Panasonic gx80 e ho trovato quello che per me è un difetto: la fotocamera non ha (o perlomeno non ha sempre) un vero live view.
Se, per esempio, in priorità dei tempi, seleziono un tempo troppo rapido che mi porta ad avere una sottoesposizione, la fotocamera me lo segnala facendo lampeggiare i valori della esposizione nel display ma il display non si oscura. Possiedo anche una compatta Canon che invece lo fa per cui credevo che fosse un comportamento normale per tutte le fotocamere con live view. Così non è evidentemente.
Ciao, se ho capito bene quello che intendi, attivando la funzione "antemprima" anche sull'otturatore (velocità di scatto) dovresti vedere l'anteprima nel monitor influenzata in tempo reale dal variare delle impostazioni.
@@MarcoBisogni l'unica impostazione di questo tipo che ho a disposizione si chiama "ANTEPRIMA COSTANTE". Dovrebbe in effetti mostrare in anteprima gli effetti dell'apertura e della velocità di scatto ma non lo fa (l'avevo già messa su "ON") o lo fa solo in certe condizioni. Per ottenere l'anteprima devo andare si pulsanti funzione presenti sullo schermo touch aprendo il relativo pannello e poi premere Fn6 per 2 volte. La prima volta per ottenere l'effetto del diaframma, la seconda per ottenere anche l'effetto dell'otturatore.
In pratica devo effettuare almeno 3 pressioni di pulsanti per ottenere questa benedetta anteprima che la mia vecchia compatta mi dava istantaneamente. C'è un solo vantaggio: si ottiene anche l'anteprima dell'effetto della velocità di scatto sul movimento del soggetto. Mi sembra però di scarsa utilità perché quando il soggetto è in movimento spesso non si ha tempo di guardare l'anteprima.
Penso non ci sia una soluzione perché è un problema di cui si era già parlato su un forum nel sito Juza photo senza riuscire a risolverlo.
Grazie comunque.
Ok, allora avevo capito perfettamente le tue parole ma vedo che avevi già messo in pratica tutto ciò che ti avrei suggerito. Sì, eccetto che agire sulla pressione della funzione rapida anteprima per passare da nessuna anteprima/anteprima/diaframma/otturatore non ci sia altro modo. Di nulla.
Le Panasonic sono molto interessanti, con tante funzioni, tantissime, ma mi piacerebbe confrontare la qualità con la vecchiotta Sony a5100, altrettanto piccola ma APS-C
Sicuramente è un aspetto interessante anche se poi, sensore a parte, i sistemi finiscono per differenziarsi per aspetti più macrosopici del sensore, in primis il sistema di lenti e interfaccia utente. Visti i progressi fatti negli ultimi anni dalla tecnologia trovo che l'aspetto dell'usabilità e, mi ripeto, del sistema nel suo complesso sia più importante della discrepanza di qualità, se questa differenza non è davvero rilevante oppure se non si ha bisogno di un prodotto davvero specifico (alta risloluzione, massima resistenza alle alte sensibilità ecc.).
@@MarcoBisogni Assolutamente d'accordo. Se non avessi già la 5100 (che uso per i viaggi in bici al posto della 6400) farei un bel pensierino su questa piccoletta, anche perché ripeto, le Lumix hanno una valanga di funzioni e personalizzazioni. Ho anche la TZ100 e mi diverto un sacco (che per'altro ha anche un mirino, seppur scarso, è pur sempre un mirino
:-)
L'arma definitiva per i malati di obiettivi vintage come me. Temo che quello schermo ribaltabile con una cerniera così piccolina si possa rovinare a lungo andare, come succede sulle Sony Nex 3 e 3N
😁
Ti assicuro che dopo due anni di utilizzo é sempre perfetta!
La porto in giro tutti i giorni, ci faccio i viaggi, le foto di lavoro di prodotti quindi é molto usata.