PEDONE: ora ha TORTO | Avv. Angelo Greco

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • Quando il conducente dell’auto non ha alcuna possibilità di manovra per evitare lo scontro, la colpa è tutta del pedone se attraversa la strada in modo improvviso o guarda il cellulare
    .
    ISCRIVITI AL CANALE E RESTA AGGIORNATO CLICCANDO QUI
    / angelogreco
    .
    #angelogreco #questaèlalegge #pedone
    .
    Questa è la legge, Ep. 364
    .
    Dario Nipoti - Attore e voce fuori campo:
    UA-cam: / darionipoti
    Instagram: / dario_nipoti
    Facebook: / darionipotiofficial
    Marco Malguzzi:
    Instagram: / malguz8
    .
    QUESTA E' LA LEGGE Una produzione Laleggepertutti
    www.questaelal...
    INSTAGRAM / angelogrecoofficial
    .
    .
    LA LEGGE PER TUTTI
    SITO WEB www.laleggeper...
    FACEBOOK / laleggepertu. .
    INSTAGRAM / laleggepertutti. .
    .
    .
    ANGELO GRECO, Avvocato, direttore di La Legge per Tutti
    SITO WEB www.avvangelogr...
    FACEBOOK / avvocatoange. .
    MAIL segreteria@avvangelogreco.it
    .
    .
    REGIA E MONTAGGIO VIDEO DI Ugo Carella
    MAIL ugocarella86@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 744

  • @headshotter1291
    @headshotter1291 3 роки тому +90

    Ecco perché è utilissima la dashcam!

    • @Chris84Redfield
      @Chris84Redfield 3 роки тому +3

      Io ne ho 2, l'ho messa anche dietro.

    • @headshotter1291
      @headshotter1291 3 роки тому +7

      @@Chris84Redfield assolutamente si davanti e dietro scelta migliore

    • @paolopicchioldi2797
      @paolopicchioldi2797 3 роки тому +1

      Occhio però, perchè visto come guidano mediamente gli automobilisti, convinti pure di avere ragione, può rivelarsi un'arma a doppio taglio. Proprio per l'evitabilita e prevedibiltà che se ritenute sussistere e facilmente verificabili in un video ti becchi come minimo un concorso di colpa se non addirittura causa unica del sinistro. L'altro si beccherà al limite solo una multa per l'infrazione, ma non per lo scontro avvenuto. Esempio: mi fermo oltre un dare precedenza, arriva un distratto dopo 10 secondi che frena tardi e mi centra in pieno.

    • @Chris84Redfield
      @Chris84Redfield 3 роки тому +3

      @@paolopicchioldi2797 Io non guido come l’italiano medio, guido come un tedesco, chi non da la precedenza per abitudine difficilmente installerà una dashcam.

    • @paolopicchioldi2797
      @paolopicchioldi2797 3 роки тому +2

      @@Chris84Redfield Bravo! Io comunque le renderei proprio obbligatorie e verificabili in qualsiasi momento dalle forze dell'ordine per tutti i mezzi a motore.

  • @FlavioSantini
    @FlavioSantini 3 роки тому +4

    Quindi la legge "autorizza" e da ragione a chi commette reato, passa con il rosso, tanto sono gli altri a doverti evitare, tanto al massimo si fa 50 e 50..... Capisco perché c'è sempre più gente senza assicurazione, senza patente e soprattutto che passa con il rosso, non rispetta le precedenze etc... Sanno che la legge è a metà con loro se non totalmente dalla loro parte... Chi rispetta le leggi è un coglione, in quanto potrebbe farne a meno, visto che tanto sono gli altri a doverti evitare... Sorpassi in prossimità di incroci? Tanto sono gli altri a doverti evitare..... E poi ci si lamenta se ci sono queste persone pericolose per strada..... (È un ragionamento portato all'estremo... Ma se la legge dice che io devo fare di tutto per evitare gli altri che non rispettano la legge... )

  • @Hilumen
    @Hilumen 3 роки тому +202

    Non posso essere più che d'accordo, forse i "kamikaze" a Milano si daranno una leggera calmata. Salvai un ragazzino per il collo della felpa perché stava attraversando fuori dalle strisce con auricolari a manetta....Buona giornata a tutti.

    • @Marka7419.
      @Marka7419. 3 роки тому +23

      Poi ci sono io che prima di attraversare sulle strisce pedonali guardo a sinistra e adestra per 5 minuti prima di attraversare 😅

    • @puffolotti
      @puffolotti 3 роки тому

      @Jack R Citazione dotta: "spero che tu trovi la cura per la sclerosi multipla o che inventi una lampadina che dura 1000 anni e costa un euro."

    • @Hilumen
      @Hilumen 3 роки тому +10

      Che ci siano autisti, cafoni e irresponsabili non ne dubito, ma che ci siano pedoni cafoni e non responsabili non ne dubito altrettanto o che si lanciato col semaforo rosso senza nemmeno guardare ( li poi te la vai a cercare) il mio messaggio va a quest'ultimi perché se vivi in città devi avere mille occhi sia dall'una che dall'altra parte.

    • @immermood
      @immermood 3 роки тому +3

      Ahahaha come in Cina che si jettavano sulle macchine appositamente per farsi pagare dalle assicurazioni.

    • @paolopicchioldi2797
      @paolopicchioldi2797 3 роки тому +1

      @@Marka7419. Certo perchè quasi nessuno dei tanto evoluti e civilissimi automobilisti si ferma o almeno rallenta. E tu ci tieni alla pelle come la maggior parte della gente che a piedi rinuncia alla sua precedenza. Altrimenti i morti sulle strisce in italia sarebbero 10'000 al giorno.....

  • @RB-nh8lx
    @RB-nh8lx 3 роки тому +31

    In italia le strisce pedonali non vengono mai rispettate..e mai una multa...anzi, pure chi dovrebbe multare, non le rispetta.
    E in germania l'unico che ha rischiato di investirmi è stato un italiano. Il problema non è la legge..ma la cultura, il rispetto e il far rispettare le regole.

    • @massimilianolattaruolo1969
      @massimilianolattaruolo1969 3 роки тому +2

      Uguale per tutti, e quando dico tutti, dico tutti. Mi sembra invece che lei con questo commento voglia colpevolizzare solo gli automobilisti

    • @RB-nh8lx
      @RB-nh8lx 3 роки тому +10

      @@massimilianolattaruolo1969 sará un mio parere, ma ragiono in questa maniera. Se le vengo addosso a piedi, quanto male le potrò mai fare?
      Se la investo con l' auto invece parliamo spesso di danni irreparabili... quindi la mia attenzione è certamente in questo momento focalizzata sull' automobilista. E nel dettaglio soprattutto non sulla guida in generale, non su eventi straordinari bensí sul rispetto delle strisce pedonali, luogo ove pedone e automobilista hanno la probabilitá piu alta di incontrarsi. Giunto a questo punto le pongo una domanda, se si presenta camminando all' inizio delle strisce pedonali, quante macchine passano prime che lei possa attraversare la strada?... non ci crederá, ma in teoria dovrebbe fermarsi gia la prima macchina...non la decima. Se vuole parliamo anche del rispetto dei limiti di velocitá, spesso collegati al mancato rispetto delle strisce pedonali....anzi addirittura spesso utilizzato per giustificare l'impossibilita di rispettarle.
      Il pedone ha la precedenza,punto.
      Se al posto che passare un pedone dovesse passare un treno, scommetto che le strisce per magia verrebbero rispettate di piu. 😉😅
      Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione.

    • @V-a-s-h
      @V-a-s-h 3 роки тому

      Concordo

    • @paolopicchioldi2797
      @paolopicchioldi2797 3 роки тому

      @@RB-nh8lx Grande! Qualcuno che guarda in faccia alla Realtà. Gli hai distrutti. Girano in Italia un mare di Ignoranti e Prepotenti con le fette di salame sugli occhi e una bomba a orologeria tra le mani....peccato che soprattutto in area urbana quando poi la bomba esplode ammazza gli altri e non loro. Se il pedone si prendesse la sua precedenza anche quando ben visibile a bordo strada, i morti sulle strisce in Italia sarebbero 1'000 al giorno...nessuno fà niente per fermare questo schifo. Aspettano sempre il morto e la notizia parlerà dell' ennesimo "incidente".

    • @fabiopadova6200
      @fabiopadova6200 3 роки тому

      @@RB-nh8lx
      Ad un conoscente è arrivato il verbale di 95 euro per non aver lasciato passare il pedone sulle strisce.

  • @paolomichelotti6884
    @paolomichelotti6884 3 роки тому +3

    Insomma a che cazzo servono queste fottutissime strisce se poi anche attraversando fuori dalle strisce hai ragione? Come si stabilisce se uno sta guardando il cellulare? insomma siamo alle solite, tutto è fatto per dare lavoro agli avvocati che in questo caso vorrei sapere come fanno a difendere un automobilista che sappiamo è indifendibile! Ci sono paesi (civili) dove se un pedone viene travolto fuori dalle strisce (a patto che si vada a velocità regolare) l'assicurazione non paga una sega!

  • @daviderussillo3458
    @daviderussillo3458 3 роки тому +7

    Like se stai guardando questo video mentre attraversi la strada

  • @roccotano7787
    @roccotano7787 3 роки тому +41

    Abbiamo delle leggi così perfette che le dobbiamo cambiare ogni 5 minuti.

    • @Urcaaaa
      @Urcaaaa 3 роки тому +1

      La costituzione italiana è stata effettuata dagli uomini, quindi come tale non potrà mai essere perfetta. Oltretutto, sappi che la nostra costituzione è stata scritta in maniera complessa e dettagliata possibile. A differenza dello statuto Albertino che è molto shalla. E posso annunciare senza dubbio che le nostre leggi sono più all'avanguardia di altri paesi

    • @tecnogymz3189
      @tecnogymz3189 3 роки тому +4

      I tempi cambiano, la legge si evolve per non invecchiare. È giusto che sia così

    • @antoniosabbatella1474
      @antoniosabbatella1474 3 роки тому

      Si cambia boas

    • @alexfam.1786
      @alexfam.1786 3 роки тому +4

      Talmente perfette e all'avanguardia che oltre ad essere piene di controsensi, lasciano perfino spazio a delle premeditate interpretazioni.

    • @theweb3182
      @theweb3182 3 роки тому

      Come al solito il senso finale del commento é chiaro, ma i soliti idioti rispondono con le "perle da copia ed incolla" perché non hanno capito un Cazzo

  • @tuotubotubo
    @tuotubotubo 3 роки тому +358

    Invece i ciclisti li posso investire sempre, giusto?

    • @Mario-kl2lw
      @Mario-kl2lw 3 роки тому +104

      I ciclisti al 90% sono dei maleducati cafoni che infrangono ogni regola del codice della strada solo perché non avendo la targa sono al di sopra della legge. Andrebbero regolamentati anche loro come tutti i veicoli circolanti su strada pubblica.

    • @H3llDomz91
      @H3llDomz91 3 роки тому +36

      @@Mario-kl2lw tecnicamente i ciclisti sarebbero già sanzionabili ma non succede mai...

    • @obtybaghera
      @obtybaghera 3 роки тому +12

      Solo se sono in gruppo

    • @toniodecato742
      @toniodecato742 3 роки тому +6

      @@Mario-kl2lw i birilli semmai

    • @giuseppef5697
      @giuseppef5697 3 роки тому +1

      Dipende se la striscia è continua o tratteggiata

  • @EthanCT
    @EthanCT 3 роки тому +9

    Due domande: Strisce cancellate da incuria del comune. Valgono? Chi ha ragione? E ancora, incidenti per colpa del sole in faccia: chi ha colpa?

    • @GiovanniTancrediChan
      @GiovanniTancrediChan 3 роки тому

      Il sole tiranno non ha mai compilato un cid

    • @EthanCT
      @EthanCT 3 роки тому

      @@giuseppebertapelle512 SEMPRE??? scusa in che pianeta vivi

    • @giuseppebertapelle512
      @giuseppebertapelle512 3 роки тому

      @@EthanCT Padova una città completa di è e

  • @ilpatriota8241
    @ilpatriota8241 3 роки тому +1

    Perché l'avvofatto dice ''ora''?? ... hanno cambiato le leggi?? ... non mi risulta ... allora perché scrivere una tale boiata?? ... per acchiappare più click e fare più visualizzazioni??

  • @stefanoderenzi9029
    @stefanoderenzi9029 3 роки тому +3

    Chi attraversa la strada fuori dalle strisce, quando queste sono lontane pochi metri vanno asfaltati.

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto0102 3 роки тому +11

    Però chissà come mai a Bolzano e a Merano, hanno la premura di fermarsi prima delle striscie pedonali o andare pianissimo alla vicinanza di esse proprio evitare incidenti e di investire i pedoni. Se vai a Roma ti investono anche sull'aurelia!!

    • @Xeno_878
      @Xeno_878 3 роки тому

      Si... io ho il terrore di situazioni del genere e rallento un paese prima delle strisce, visti comunque i 100 metri nei quali la responsabilità è soprattutto del conducente.
      Molte volte si dice che il pedone, in Italia, deve dare la precedenza alle macchine ahah giusto così, per convenzione

    • @claudiogangemi2718
      @claudiogangemi2718 3 роки тому +1

      Allora vieni a Catania che è molto peggio.

  • @paolettofh
    @paolettofh 3 роки тому +1

    Comunque la strada é di tutti gli utenti e tutti gli utenti a piedi o con qualsiasi mezzo, devono rispettare il cds... L'errore che fanno spesso gli automobilisti, parlo di chi guida solo l'auto, é quello di non vedere oltre al proprio cruscotto. Imparate a valutare varie situazioni mettendovi nei panni degli altri, in modo da capire le esigenze di tutti

  • @paurano
    @paurano 3 роки тому +10

    Rimane comunque difficile provare le responsabilità del pedone o del conducente in assenza di prove tangibili come testimoni o telecamere. In ogni caso, ottimo video e prezioso servizio alla società, sensibilizzare chi si sposta, soprattutto nei centri abitati, a prestare un “minimo” di attenzione o prudenza è veramente lodevole.👍👌

    • @anonymusanonymu4588
      @anonymusanonymu4588 3 роки тому +1

      Ti compri una dashcam buona che va dai 40 ai 150 € e sei apposto. Anche io ne ho due, una fronte e una retro. Ti registra tutto, anche audio e quindi è utile anche quando ti ferma la pula per eventuali abusi di potere o dichiarazioni false.

    • @hyekerm
      @hyekerm 3 роки тому

      @@anonymusanonymu4588 vale come prova in un processo?

    • @anonymusanonymu4588
      @anonymusanonymu4588 3 роки тому +1

      @@hyekerm sono considerate prove atipiche e il giudice le può prendere quindi in considerazione come prova. Quindi sì, hanno valore legale. Il giudice può considerarle a suo piacimento a seconda del caso, infatti è per questo che consiglio dashcam di alta qualità che vanno da 40a 150 euro,e ci sono pure quelle dai 70€ in su che hanno il gps incorporato e quindi registrano la posizione esatta e la velocità con cui si viaggia. Attenzione perché ovviamente se si compra una dashcam con scarse potenzialità di registrazione per fps e risoluzione il giudice potrebbe rifiutarle in quanto non molto chiare.

    • @murales
      @murales 3 роки тому +2

      @@anonymusanonymu4588 confermo e sottoscrivo... dashcam tutta la vita! Chi è prudente alla guida non vuole certo rovinarsi la vita a causa di un idiota che attraversa senza nemmeno guardare e si fa investire. Soldi ben spesi.

    • @anonymusanonymu4588
      @anonymusanonymu4588 3 роки тому +2

      @@murales la legge dovrebbero punire severamente chi attraversa la strada illegalmente se le strisce sono a meno di 150 metri. Io ho visto casi umani che si buttavano davanti alla macchina facendo il segno di stop per passare la strada. Oppure a me è capitato uno sulle strisce che a un certo punto si è messo a caminare in mezzo alla strada e a causa del riflesso del sole stavo per metterlo sotto. La gente è deficiente non solo a piedi ma anche in macchina.

  • @alexHandyman
    @alexHandyman 3 роки тому +2

    Quindi quando svolti in un incrocio e ti trovi davanti il pedone perché le strisce le hanno fatte a ridosso di un incrocio o su una rotonda e hai poca visibilità la colpa è del codice della strada dato che si possono fare le strisce ad una decina di mt dagli incroci ed entrambi hanno visibilità

  • @lucaf.4886
    @lucaf.4886 3 роки тому +2

    Io sono bipolare,se sono in auto insulto senza remore i ciclisti,se sono in bici, insulto senza nessun pensiero le auto!

  • @epnazlou
    @epnazlou 3 роки тому +10

    finalmente , fine dove tutti cammina dove cazzo che i vol

  • @LineeguidaperiltuoRisarcimento
    @LineeguidaperiltuoRisarcimento 3 роки тому

    quando in un sinistro c'è l'intervento delle autorità e testimoni che possono accertare i primi e affermare i secondi che il pedone abbia con il proprio comportamento concorso al verificarsi dell'incidente allora è più semplice attribuire la responsabilità al pedone. Altrimenti sarebbe difficile dimostrarne la concorsualità. Poi ci sono i pedoni che vengono investiti da veicoli in movimento ad esempio durante delle manovre per uscire da una sosta e si ha a che fare con un conducente che nega l'evento, cioè dichiara di non avere investito il pedone. Ci sono casi in cui il pedone viene investito da un veicolo che prima di allontanarsi rilascia i dati errati. Insomma, tutti questi sono casi che si verificano e che sarebbe giusto sapere come comportarsi in ogni situazione. Video molto interessante che da spunti importanti su tante casistiche di incidenti stradali. Mi occupo solo di questo ;-P

  • @fabiodoria715
    @fabiodoria715 3 роки тому +1

    Ragione o torto un auto è una tonnellata minimo quando ti piglia 90% sei morto quindi il risarcimento non lo vedi ma fai felice gli eredi

  • @claudiomagliozzi6343
    @claudiomagliozzi6343 3 роки тому +41

    1:51 Attraversare la strada col cellulare in mano:multa
    4:43 Attraversare la strada di corsa

    • @Zyrus79
      @Zyrus79 3 роки тому +11

      Io ho messo sotto uno con il cellulare in mano e dopo che l'ho preso aveva ancora il cellulare in mano

  • @PietroTrevisanEugania
    @PietroTrevisanEugania 3 роки тому +5

    Il pedone non attraversa MAI le strisce in modo improvviso (almeno, è così nella regione in cui vivo io). Ha troppa paura per farlo! Dovrebbe essere ubriaco o in stato di alterazione mentale per fare una cosa del genere! Il pedone normalmente si mette di fronte a esse nella vana speranza che qualcuno si fermi e gli dia la precedenza. Alcuni, come me, cercano di avere un atteggiamento aggressivo, e si sporgono sulla prima striscia alzando il braccio per dire al prepotente di turno: "FERMATI!!". Alcuni non lo fanno lo stesso, e allora io alzo il dito medio, cercando di farglielo vedere bene mentre mi passa davanti....

    • @danielesampra
      @danielesampra 3 роки тому +1

      Non conosci i ragazzini .) Fra chat e musica auricolare a palla

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania 3 роки тому

      @@danielesampra Allora dalle mie parti non ci sono ragazzini. O non ci sono ragazzini di quel tipo. Mai visto nessun pedone comportarsi così nella mia città, nè in quelle vicine. Io sono uno dei pochi guidatori italiani che cerca sempre di dare la precedenza, e non mi è mai capitato il ragazzino con il cellulare in mano. Sarà perché non sono abbastanza stupidi.... sanno che i nostri guidatori li STIREREBBERO subito. Io ho dovuto non so quante volte urlare contro guidatori deficienti e stronzi (quasi tutti o donne o vecchi uomini, cioè le persone più prepotenti) che non guardavano neanche se c'era qualcuno che stava per attraversare le strisce. Un ragazzino, per quanto ebete, o webete, non lo sarebbe mai a tal punto d'attraversare la strada come se niente fosse.....

    • @belsa1989
      @belsa1989 3 роки тому

      Nei casi descritti dall'avvocato si parla di attraversamenti fuori dalle strisce. Sulle strisce non può essere improvviso l'attraversamento, le strisce stesse sono un avvertimento al guidatore.

    • @fabiobraggion3243
      @fabiobraggion3243 3 роки тому

      pensare che il c.d.s dice che si deve dare precedenza al pedone che si ACCINGE ad attraversare la strada e non solo a chi lo sta facendo

    • @danielesampra
      @danielesampra 3 роки тому

      @@PietroTrevisanEugania io una volta ne ho messo sotto uno, fortuna avevo frenato per aver visto passare il pallone, fortuna non si sia fatto nulla... Però si tratta di miracolo perchè del bimbo ho sentito solo la botta .((( Ed ero gia in frenata

  • @francescofesta1508
    @francescofesta1508 3 роки тому +8

    In Romania se non dai precedenza al pedone,ovviamente sulle strisce, o gli passi davanti o dietro mentre è sulle strisce, ti ritirano la patente per un mese.

    • @stefano3225
      @stefano3225 3 роки тому

      Ecco perchè i rumeni in Italia guidano cosi bene (davvero ?)

    • @orielseti6256
      @orielseti6256 3 роки тому

      In Inghilterra basta che ti metti sull'orlo del marciapiedi con l'intento di attraversare, anche senza strisce, che subito si fermano tutti e ti lasciano attraversare. Così mi capitava sempre, che civiltà! Comunque non fidarsi mai troppo, ci sono gli ubriachi.

    • @stefano3225
      @stefano3225 3 роки тому +1

      @@orielseti6256 a Londra sono stato solo una volta quindi non faccio testo....confermo che sulle strisce si fermano sempre , ma attraversando fuori mi ricordo che ti tiravano sotto facilmente visto che forse si aspettavano dal pedone la stessa correttezza

    • @orielseti6256
      @orielseti6256 3 роки тому +1

      @@stefano3225 Mah, forse a me dovettero capitare automobilisti particolarmente gentili, comunque sono più disciplinati di noi italiani.

    • @mars4ever
      @mars4ever 3 роки тому

      @@orielseti6256 attraversare a Londa è comunque pericoloso perché bisogna ricordarsi di guardare prima a destra!

  • @ernestov1777
    @ernestov1777 3 роки тому +5

    Hanno fatto bene a cambiare le cose. Vedo gente attraversare la strada con il telefono e lo sguardo abbassato, con la pretensione di passare da un lato all'altro della strada senza neanche guardare.

    • @danielesampra
      @danielesampra 3 роки тому

      Bene non bene in caso succede in Italia i testimoni spariscono tutti xD ...tranne nel caso di falso, li i testimoni so sempre tanti hahahahah

    • @mitch9651
      @mitch9651 3 роки тому

      ma per me puoi pure attraversare guardando in cielo. basta che 1. lo fai sulle strisce 2. mi fai capire che stai attraversando. se dal nulla prendi e ti butti io posso provarci a fermarmi.. ( e succede spesso )

    • @arciducafufi474
      @arciducafufi474 3 роки тому

      ... ma hai corretto "pretenzione" con "pretensione" ? 😂

  • @belsa1989
    @belsa1989 3 роки тому +12

    Da pedone non guidatore non posso essere più d'accordo. Dobbiamo essere noi i primi a salvaguardare la nostra sicurezza, non possiamo sperare. Cioè, se attraversi la strada lontano dalle strisce e senza neanche guardare quello che ti circonda sei stato tu il primo ad essere profondamente imprudente.

  • @patriziaurso4213
    @patriziaurso4213 3 роки тому +1

    Beh, era ora dopo la stupidissima legge sull'omicidio stradale. Se si stringe il rubinetto lo si deve stringere per tutti, anche pedoni, ciclisti e monopattini. Impariamo a usare gli attraversamenti pedonali, specie quando ce ne sono a iosa e a attraversare col verde.

  • @lauretta90100
    @lauretta90100 3 роки тому +7

    A Londra se un pedone è in procinto di attraversare, le macchine anziché fermarsi, rallentano o ti fanno le luci da lontano per farti capire che ti hanno visto. O ci sono delle strisce pedonali speciali dove, appena il pedone si avvicina al marciapiede per attraversare le macchine devono fermarsi. E appena si mette piede sulle strisce, tutti si fermano. Non passano le macchine dall’altra corsia. Questo ovviamente nel 90% dei casi. Da pedone, ho seriamente dovuto imparare come comportarmi.

    • @tuotubotubo
      @tuotubotubo 3 роки тому

      A Londra se provi ad attraversare fuori dalle strisce stai sicuro che ti investono, sicuro, provato personalmente.

    • @marcolombardi3290
      @marcolombardi3290 3 роки тому

      L'italia è il paese dei balocchi ha il primato negativo in moltissime cose, qua la massima aspirazione è sopravvivere (le cose al sud sono ancora peggiori)

    • @marcolombardi3290
      @marcolombardi3290 3 роки тому

      @@yo7015 c'è un supruso di automobili, è proprio per quello che c'è traffico e caos...

    • @hyekerm
      @hyekerm 3 роки тому

      @@tuotubotubo perché vale che il pedone debba attraversare sulle strisce e lì le auto si fermano. O il pedone deve avere la libertà di passare sempre e comunque?

    • @tuotubotubo
      @tuotubotubo 3 роки тому

      @@hyekerm il pedone non deve essere investito

  • @pupGoji
    @pupGoji 3 роки тому +1

    D'accordo con tutto, però non possiamo nemmeno andare avanti con il fatto che ci stanno persone stronze che non si fermano nemmeno a sparargli per farti attraversare.
    Mi è capitato più di una volta di dover aspettare per più di 5 minuti sulle strisce prima che un'anima gentile mi facesse attraversare.
    Quindi noi dobbiamo si rispettare le norme eccetera, ma è pur vero che c'è certa gente che se non ci vai di prepotenza non ti fa attraversare nemmeno a pagarlo.
    E questo è un problema che succede solo qua secondo me, perché in Italia in qualsiasi modo la vuoi mettere, la strada è vista come proprietà degli automobilisti.
    Poi vai all'estero, sono stato in Inghilterra un paio di mesi, e là appena il pedone mette il naso fuori dal marciapiede si fermano tutti, nonistante lì c'è l'obbligo di precedenza come qua.
    Quindi queste norme vanno bene, ma siccome la maggior parte degli automobilisti non rispetta l'obbligo di precedenza, nonostante ci sarebbero le multe varie, io direi di fare diventare l'obbligo di precedenza uno stop obbligatorio, almeno così vediamo se lo si rispetta

    • @hyekerm
      @hyekerm 3 роки тому

      Si così il tempo di percorrenza raddoppia perché ci dobbiamo fermare anche a strisce vuote, geniale idea

  • @williamp4906
    @williamp4906 3 роки тому +2

    Comunque sia consiglio vivamente a tutti i conducenti di installare sulla propria auto una dash cam, proprio per avere una testimonianza visiva in caso di incidente e non solo, può essere molto utile anche in caso di furti e vandalismi

    • @AresAdes1974
      @AresAdes1974 Рік тому

      difatti...io l'ho ormai montata da 3 anni...costano poco e funzionano bene

  • @tecnologiaperilpianeta1280
    @tecnologiaperilpianeta1280 3 роки тому

    È bello sto canale perché tratta di molti argomenti utili bravo

  • @dudanken
    @dudanken 3 роки тому +3

    Se si lasciasse fare alla selezione naturale, il problema si risolverebbe da se

  • @stefano3225
    @stefano3225 3 роки тому +2

    A Roma ci sono anche strisce pedonali poste in curva o dietro i dossi...come tirare mangime ai piccioni in mezzo all'autostrada

  • @Michelrs
    @Michelrs 3 роки тому +32

    Vivendo a Roma per esperienza personale gli automobilisti sono quelli che di comportano meglio. I peggiori in assoluto sono pedoni e ciclisti, lo dico da ciclista

    • @V-a-s-h
      @V-a-s-h 3 роки тому +13

      Vivo anche io a Roma e non vedo gli automobilisti modelli che descrivi: limiti di velocità? Non esistono. Parcheggio in Doppia fila? Sono già in terza. Si guida a destra? No no a sinistra. Bisogna rispettare le precedenze? No se ti sbrighi!
      Noi romani siamo cafoni egocentrici sulla strada tanto quanto sui marciapiedi

    • @paolettofh
      @paolettofh 3 роки тому +2

      Vengo tutti i giorni a Roma o quasi... Ho dei seri dubbi

    • @paolopicchioldi2797
      @paolopicchioldi2797 3 роки тому

      Infatti Roma ha il record in Italia per pedoni investiti sulle strisce pedonali. Dove C....vivi? Ci sono pure associazioni per fermare questo schifo!

    • @Michelrs
      @Michelrs 3 роки тому

      @@paolopicchioldi2797 da dove hai preso queste statistiche?

    • @paolettofh
      @paolettofh 3 роки тому +1

      @@Michelrs asaps

  • @FabioXL974
    @FabioXL974 3 роки тому +1

    TUTTI gli utenti della strada DEVONO PRESTARE massima attenzione mentre si muovono per strada, non solo i conducenti di veicoli.... Anche i pedoni hanno L'OBBLIGO di rispettare il CdS quando camminano per strada.... Anche la circolazione dei pedoni su strada è normata dal CdS... Art. 190.... I pedoni non possono fare quello che gli pare per strada, compreso l'uso del cellulare.... Se devi telefonare o mandare un messaggio TI FERMI telefoni o scrivi e poi ti rimetti a camminare, come l'uso del cellulare E' VIETATO ALLA GUIDA in quanto distrae il conducente dalla sua attività principale (guidare...), è anche vietato per chi cammina per strada, magari attraversando la stessa in quanto DISTRAE dall'attività principale, camminare PRENSTANDO LA MASSIMA ATTENZIONE mentre ci si muove per strada...

    • @Democriteo
      @Democriteo 3 роки тому

      Vero ma se mi permetti una considerazione il pedone rischia solo la multa e il concorso di colpa nel civile ma nel penale nella pratica non si scappa: sono cazzi esclusivi del guidatore. Salvo roba che manco nei film di fantascienza.

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 3 роки тому

      @@Democriteo se però dalla dashcam risulta uno dei casi di colpa del pedone te la cavi.

  • @lorenzonora8961
    @lorenzonora8961 3 роки тому +2

    A me hanno investito sulle strisce perché nella seconda metà della strada non si è fermato nessuno e stando fermo sulla prima metà della strada che prima era vuota e aspettando un anima pia che si fermasse mi hanno imballato nella prima corsia...senza considerare il fatto che il tipo si è fermato,mi ha aiutato ad alzarmi, mi fa faccio manovra e poi è scappato,per fortuna gli ho fatto una foto mentre saliva in macchina!

  • @vocedallefrazioni
    @vocedallefrazioni Рік тому

    Io sono un pedone non ho mai avuto un automobile ma sono d accordo con queste sentenze. la prudenza deve essere anche del pedone. Certe volte sono stato pure criticato per l'abitudine che ho di controllare sempre che non ci siano auto nei paraggi prima di attraversare ance se attraverso sulle strisce. Questo video mi da ragione

  • @tiberino46
    @tiberino46 3 роки тому +1

    Gli automobilisti stanno sempre con il cellulare in mano..... chi va in bici e in moto li può vedere benissimo, nonostante le sanzioni continuano a comportarsi da deficienti..... e sono pericolosi

    • @paolopicchioldi2797
      @paolopicchioldi2797 3 роки тому

      Se ci fossero le sanzioni Non li vedremmo quasi più! Non ci sono sanzioni per questo e per tante altre gravi infrazioni questo è il problema.

  • @simonemarangon1894
    @simonemarangon1894 3 роки тому +1

    Mettermi nelle condizioni di PREVEDERE il comportamento degli altri automobilisti, ciclisti e pedoni è assurdo. Capisco la massima attenzione e cautela ma prevedere dai cazzo

    • @and86rea19
      @and86rea19 3 роки тому +1

      guarda che prevedere vuol dire solo che se ad esempio vedi una persona sul ciglio della strada questa potrebbe attraversare da un momento all'altro, e quindi devi rallentare, non gli puoi passare accanto a 80km all'ora. Niente di impossibile!

    • @paolopicchioldi2797
      @paolopicchioldi2797 3 роки тому

      Lascia l'auto a casa allora.

  • @ericfiumano4694
    @ericfiumano4694 3 роки тому +1

    La dashcam é l'unica...quando giro in cittá mi devo trattenere dagli insulti, visto che la gente ha un fortissimo istinto suicida.
    Sapete quanti passano col rosso come se fosse la cosa piú normale? Inchiodo e suono e mi mandanl a cagare.
    Meno male che c'é la legge a proteggerli da malmenazioni

  • @felicecastrogiovanni7222
    @felicecastrogiovanni7222 3 роки тому

    Da ricordare che in prossimità delle strisce pedonali bisogna sempre rallentare!

  • @lucamontedoro6810
    @lucamontedoro6810 3 роки тому

    Lavoro da anni nel traffico di Milano e ho notato un aumento sempre più crescente di molta gente che attraversa anche fuori dalle strisce pedonali senza guardare.. biciclette e monopattini elettrici guidati in maniera spericolata sugli attraversamenti pedonali.. Ormai conta più la fortuna che la bravura ad evitare incidenti 🤨

  • @alexpad8089
    @alexpad8089 3 роки тому +3

    Caro avvocato, il video di una dashcam è ammissibile come prova in caso di incidente?

    • @superMiki333
      @superMiki333 3 роки тому

      dipende dal giudice se accetta o meno tale prova. Fece un video a riguardo

  • @fabiohellgboy3756
    @fabiohellgboy3756 3 роки тому +1

    io più di 10 anni fa ho investito, senza gravi conseguenze siccome andavo piano piano, una ragazzina in curva ceca in paese e nel soccorrerla aveva il cellulare in mano, oggi come oggi darebbero ragione a me? per carità povera ragazzina ma è giusto per sapere

  • @biliardopiccino
    @biliardopiccino 3 роки тому +1

    tra l'altro, i pedoni che pensano di avere sempre ragione hanno mai preso in considerazione il fatto che a prescindere dalla loro ragione il paraurti è sempre più duro di loro?

    • @hyekerm
      @hyekerm 3 роки тому

      È quello che mi chiedo sempre, io posso anche perdere la causa perché ho torto ma tu pedone ci rimani secco, quindi ci vai sempre peggio tu.. Nessun senso di autoconservazione, evidentemente non gliene frega di vivere

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino 3 роки тому

      @@hyekerm è probabile che siano le stesse persone che (per esempio) al supermercato lasciano la borsa/borsello nel cestino del carrello, si voltano di spalle a valutare i loro possibili acquisti e poi si lamentano se qualcuno gli ha sottratto i loro averi :D

  • @pietroottaviani1397
    @pietroottaviani1397 3 роки тому +1

    tanti se ne approfittano che sono dentro la macchina, la usano come minaccia per il pedone

  • @tiberino46
    @tiberino46 3 роки тому

    Io renderei obbligatoria la dash cam a bordo.... con l'impossibilità di manometterla e con l'obbligo del perfetto funzionamento..... pena ...... il torto tout court

  • @fabiusbac
    @fabiusbac 3 роки тому

    Il codice della strada dovrebbe essere cambiato. Una cosa che mi viene in mente immediatamente è proprio il fatto dei pedoni. Le regole ci sono e devono essere rispettate oltre che dagli automobilisti anche dai pedoni. Se il semaforo pendonale è rosso, o il pedone attraversa al di fuori delle striscie non dovrebbe essere colpa dell'automobilista ma del pedone, è una cosa che deve essere cambiata assolutamente. Poi è chiaro che l'automobilista deve stare attento, deve rispettare i limiti di velocità e deve cercare di evitare in tutti i modi di avere incidenti di qualsiasi tipo. Ma se un pedone non guarda e attraversa perchè tanto sa che comunque sarà colpa dell'automobilista, questo non va bene, anche perchè questo favorisce comportamenti scorretti come appunto l'attraversare senza guardare.. La seconda cosa che mi viene in mente è il togliere questa cosa che chi tampona da dietro è sempre in torto. Se quello davanti inchioda senza motivo alcuno (se non per farsi pagare dall'assicurazione dell'altro o perchè non sa guidare) perchè dovrebbe essere colpa di quello che sta dietro? E' chiaro che c'è caso e caso. E infatti ogni caso dovrebbe essere valutato obittivamente per capire di chi sia la colpa. Per fare ciò a mio avviso, servirebbe che introducano l'obbligo di avere una dashcam nel proprio veicolo. A quel punto non ci sarebbero più contenziosi, tutti quanti staremmo più al sicuro, nessuno froderebbe le assicurazioni, e le persone non sarebbero "condannate" per colpe che non hanno.

  • @fatoadg
    @fatoadg 3 роки тому

    Ci sono persone che si bussano senza neanche guardare e con le cuffie. Sicuro non gliela farei vinta facilmente essendo un modo per estorcere soldi alla conpagnie assicurative

  • @DanieledAdamo
    @DanieledAdamo 2 роки тому

    I più pericolosi sono i ciclisti che attraversano sulle strisce pedalando, e non accompagnando la bici. È come il pedone che attraversa di corsa, non riesci a frenare in tempo in tutta sicurezza.

  • @elcondorpasa7152
    @elcondorpasa7152 3 роки тому

    A me personalmente e accaduto che mi sono fermato per parcheggiare facendo una retromarcia ed un delinquente si è buttato a terra dicendo che l'ho investito! Ha avuto 4500 euro di risarcimento dalla mia assicurazione altro che!!

  • @Nox665
    @Nox665 4 місяці тому

    Il 99,999999% degli investimenti sulle strisce non avvengono perché il pedone distratto attraversa all'improvviso e di corsa o guadando il cellulare.
    Avviene perché in Italia le strisce pedonali non hanno alcun valore per un automobilista, e vengono affrontate a piena velocità senza minimamente rallentare come invece si sarebbe tenuti a fare davanti ad una precedenza. Per non parlare di streccia sulle strisce oltre i limiti di velocità o guardando lui il cellulare/stereo/o il cazzo che è.
    Il resto sono tutte stronzate all'italiana e tentativi di sminuire la precedenza del pedone sull'automobilista.
    Dulcis in fundo, non dimentichiamo che quei beceri ciclisti ce se ne sbattono del codice della strada, sono soltanto automobilisti italiani che si trovano momentaneamente in bicicletta...

  • @DieBrunisSpekulationen
    @DieBrunisSpekulationen 3 роки тому

    Avvocato, dalla grafica della copertina, "mi è semblato di vedere un gatto": NO, ma la pubblicità della Peroni, quella si!

  • @francoamore3251
    @francoamore3251 3 роки тому +1

    Questa mi è piaciuta avvocato...anche se io sono sempre più che tollerante con i pedoni, cercando di intuire i loro passaggio e frenando adeguatamente...piuttosto si faccia una campagna di sensibilizzazione, per ricordare ai ciclisti che se vogliono avere la precedenza sulle striscie, devono, scendere, e portare il "veicolo" a mano, altrimenti diventa un veicolo a tutti gli effetti, stando sopra, e quindi possono/devono essere multati, perché per la legge, e come se un auto/moto attraversasse sulle strisce..

  • @Tmaxim999
    @Tmaxim999 3 роки тому +1

    In pratica se ho capito bene quando vedo un pedone che attraversa in mezzo alla strada devo fare 1:10 ?

  • @immermood
    @immermood 3 роки тому +1

    Mi sembra un' ottima decisione ma vai a dimostrarlo senza una video camera che ha ripreso i fatti.

  • @aiellotravel5391
    @aiellotravel5391 3 роки тому +25

    Ciao a tutti e soprattutto all avvocato 🖐️

  • @avvocatogianpaoloaprea8715
    @avvocatogianpaoloaprea8715 3 роки тому

    l’elemento determinate per la responsabilità del pedone non è tanto la distrazione quanto la velocità nell’attraversamento della strada: è proprio questo fattore che determina l’impossibilità, per il conducente, di evitare l’incidente stradale. Perché, laddove l’evento - seppur non prevedibile - sia eliminabile usando la normale diligenza (un’andatura moderata), la colpa dell’investitore è scontata.

  • @0000giorgio0000
    @0000giorgio0000 3 роки тому +19

    Avvocato, se fa un video su cosa rischia quel ragazzo dell'hotel Eufemia secondo me Le saremo grati in migliaia 😅❤️

    • @WilhelmP-or8wx
      @WilhelmP-or8wx 3 роки тому +1

      Like per farlo vedere all'avvocato. Subito.

    • @lorenzonora8961
      @lorenzonora8961 3 роки тому

      Cosa mi sono perso?

    • @0000giorgio0000
      @0000giorgio0000 3 роки тому

      Se cerchi hotel eufemia lo scoprirai! Diciamo il meglio della Sicilia 😂

    • @LineeguidaperiltuoRisarcimento
      @LineeguidaperiltuoRisarcimento 3 роки тому

      ​@@0000giorgio0000 peccato che alcuni siciliani ridicolizzano la Sicilia.. prendo le distanze da ciò che certuni fanno.. Sei mai stato in Sicilia? ti assicuro che ci sono posti e persone che ne vale la pena visitare e conoscere.. ;-) Lasciali perdere questi dell'hotel eufemia

  • @paperlateful
    @paperlateful 3 роки тому +1

    Probabilmente, se stato pubblicato, non ho ancora visto un video riguardante la responsabilità dei ciclisti, e sarei curioso sapere le legislazioni in merito, in quanto quindici anni fa, sono stato investito lateralmente da una ciclista (ero in motociclo)proveniente da un senso unico e che attraversava dalla mia destra verso sinistra sulle striscie pedonali. Naturalmente lei ha avuto la peggio, e mi sono stati sottratti due punti dalla patente più la multa. Insomma la responsabilità è stata attribuita tutta a me. Ho l'impressione che le regole riguardanti i ciclisti, vengano interpretate dalle forze dell'ordine in modo molto personale. Se pedali telefonando, via i punti dalla patente, che è un documento per guida veicoli a motore, però se hai un incidente con un velocipide il ciclista è considerato pedone. Per favore, un po' di chiarezza. Grazie

  • @Thecharles16
    @Thecharles16 9 місяців тому

    A me va tutto bene, basta che ste benedette auto si fermino alle strisce pedonali. Sembra che a farti passare ti stiano facendo un favore. [MILANO]

  • @robertmandelli4514
    @robertmandelli4514 3 роки тому

    Basterebbe avere una DRASH CAM che registra tutto quello che succede in tempo reale e in caso di investimento di un pedone che attraversa all'improvviso ecco le prove che dimostrano quanto accaduto

  • @adc3699
    @adc3699 3 роки тому

    Certe situazioni a Roma, dove addirittura i ragazzini si fanno bulli degli automobilisti con la famosa credenza: "eh tanto mi ripagano per nuovo"
    mi sono ritrovato pischelli che sbucavano da ogni dove, incuranti del traffico, o anche guardando il cellulare, spesso mi sono sbattuti sullo sportello laterale! E se provi a dire qualcosa sai i loro insulti, o in qualche caso si siedono e gridano aiuto nonostante abbiano torto.
    Che devo fare? montarmi anche io la telecamera fissa in auto? eh mi sa che tra poco lo faccio, ma prima devo ancora spaccare la faccia a due o tre che conosco che si divertono in questo "gioco".
    Il vero problema è SEMPRE dimostrare che l'autista ha ragione e il pedone ha torto.

  • @massimocei7905
    @massimocei7905 3 роки тому

    Bene,bella notizia,anche se comunque l'automobilista fi
    nisce sempre nei guai.Guardano il telefonino? E quando sbucano tra due auto,magari guardando chi arriva,ma dalla carreggiata opposta a quella da dove venite voi in auto?

  • @valerio9842
    @valerio9842 3 роки тому

    Ne vogliamo parlare, di quelli che mentre camminano sul marciapiede, (nello stesso senzo di marcia dell'auto) attraveraversano senza guardare (di spalle)?

  • @alessioberardinetti7303
    @alessioberardinetti7303 3 роки тому

    Quindi se di nuovo il vecchio scriteriato mi si butta in strada correndo perché ha deciso da solo che deve passare prima lui a piedi (fuori dalle strisce) che io che sto alla guida, gli posso gridare "il pedone non ha più sempre ragione, occhio a quello che fai..."? Con tanto di vaffa ecc.?
    E se non lo vedo per tempo e lo investo non rischio più nulla... finalmente un punto a favore degli automobilisti.
    Tra ciclisti caproni che occupano tutta la corsia di marcia soprattutto la domenica e pedoni che si buttano, mi pare finalmente un passo avanti!
    Avevo già raccontato l'accaduto col vecchio baucco sotto uno dei tuoi video e qualcuno si era pure arrabbiato...

  • @thelambdafunction
    @thelambdafunction 3 роки тому

    Sembra un po' la classica legge italiana fatta ad'hoc solo per stabilire di chi è la colpa, quando forse in realtà serve qualcosa per prevenire il sinistro. Ogni utente della strada, pedone, (moto)ciclista, automobilista che sia deve prestare attenzione, e non tentare il suicidio (che è reato oltretutto in questo paese se ricordo bene, assurdo) fruendo della strada male... Se il nostro Codice è complicato e lento, è anche colpa di norme fatte un po' così, a cacchio

  • @AxelLabs20
    @AxelLabs20 3 роки тому +32

    Ma solo il cellulare è la discriminante? E se giri con le cuffie con la musica al massimo? O se sfrecci sulle striscie con il monopattino?

    • @valeriocaroli2711
      @valeriocaroli2711 3 роки тому +3

      beh il cellulare penso sia inteso come oggetto che distrae la vista, se giro in monopattino o ho le cuffiette con la musica al massimo posso comunque controllare che non stiano passando macchine

    • @AxelLabs20
      @AxelLabs20 3 роки тому +3

      @@valeriocaroli2711 quindi un pedone può deliberatamente mettersi nelle condizioni di non sentire l'avvicinarsi di un mezzo o di qualunque altro pericolo durante l'attraversamento? Non c'è polemica ma vorrei solo sapere.

    • @federicom74
      @federicom74 3 роки тому +2

      @@AxelLabs20 il ragionamento penso sia che l'importante è che tu abbia contatto visivo con la strada, non ti serve sentirle le macchine se le vedi

    • @federicom74
      @federicom74 3 роки тому +1

      Poi ovviamente ogni situazione va considerata a sé quindi non penso sia facilissimo generalizzare

    • @valeriocaroli2711
      @valeriocaroli2711 3 роки тому

      @@AxelLabs20 sicuramente non è un comportamento corretto, su questo sono d'accordo, però immagino che uno ci metta due secondi ad attraversare e nel momento in cui a guardato che non ci siano macchine in prossimità e che sia sicuro attraversare l'udito non gli serve più di tanto. Poi ognuno è giusto che la pensi come vuole, non sono un garante della legge, non voglio imporre il mio pensiero a nessuno

  • @ilsonnodellaragionegeneramos
    @ilsonnodellaragionegeneramos 3 роки тому

    Una volta attraversando la strada, da ragazzino un automobilista inveì contro me perchè ho attraversato troppo lentamente (cosa dovuta a dolori alle gambe per via di uno sforzo fisico sportivo che mi impedì di andare più velocemente). Avrei voluto spiegargli il problema con un lanciamissili.

  • @tiromancino_tt
    @tiromancino_tt 3 роки тому

    vedere un pedone distratto dall'uso del cellulare non autorizza ad una guida non prudente o addirittura pericolosa per il pedone ! Si scadrebbe nel DOLO EVENTUALE e susseguente pesante condanna penale

  • @fabiopadova6200
    @fabiopadova6200 3 роки тому

    04:42 " attraversa di corsa "
    Mi è capitato con un ragazzo che di corsa attraversa dalla mia sinistra col rosso! L'auto a sinistra era ferma col rosso e io procedevo col verde. Grazie ad un buon impianto frenante non l'ho investito, l'ho visto all'ultimo istante sbucare davanti a me.
    Ci è andata bene, a entrambi.

  • @GLADIO2304
    @GLADIO2304 3 роки тому

    io per evitare tutti sti problemi mi sono montato una bella dash cam in macchina e la ho montata fronte e retro...se sbaglio pago, ma se ho ragione ,me la prendo tutta, incluso la possibilità di investire uno stronzo a piedi distratto perchè cazzeggia o perchè gurda fighe o perchè stronzeggia con il cell...basta di questi pedoni distratti che cercano poi risarcimenti non se ne può più.

  • @francoteja8454
    @francoteja8454 3 роки тому

    Molto interessante, io vivo a Trieste ed effettivamente vedo parecchi pedoni che attraversano la strada guardando lo smartphone.
    Avrei una domanda che riguarda proprio Trieste, non riguarda cellulari o smartphone.
    Riguarda i piani di cottura ad induzione.

  • @giovabenve
    @giovabenve 3 роки тому

    Il problema è che le leggi non vengono applicate o aggirate o edulcorate, un po’ come quell’avvocato che dice di togliere il suffisso avv. e poi c’è lo ritroviamo nel titolo del video. Questa è la legge?!

  • @salvatoredurante6719
    @salvatoredurante6719 3 роки тому

    A volte oltre a essere distratti col cellulare hanno anche le cuffiette che non sentono niente per non parlare dei monopattini con la gente che li usa con le cuffiette nelle orecchie

  • @atlantide4927
    @atlantide4927 2 роки тому

    I quali pedoni, ormai convinti di avere sempre ragione, non solo se la prendono comoda nell'attraversare le strisce, ma addirittura si fermano nel bel mezzo a conversare amabilmente.. E l'automobilista di turno ovviamente, deve essere sempre paziente e disponibile ad aspettare e dire loro: prego, accomodatevi, fate come foste a casa vostra!

  • @StephanMikhailouski
    @StephanMikhailouski 3 роки тому

    Non sono d'accordo, la multa dovrebbe essere molto più alta almeno 10 volte tanto. Quando un adulto attraversa la strada dove non dovrebbe, costituisce una scelta del pedone di mettere la sua vita e degli altri a repentaglio e la colpa dovrebbe ricadere 100% su di esso, salvo eccezione bambini o persone con problemi particolari di salute. La vita dovrebbe essere messa sempre al primo posto, se la multa è di soli 100 euro non costituisce il deterrente necessario per preservarla. Ma questa è la legge.

  • @alearca1974
    @alearca1974 3 роки тому +6

    x me......IL PEDONE INVESTITO VA SEMPRE RISARCITO............AL CIMITERO

  • @gianpietropiccini473
    @gianpietropiccini473 3 роки тому

    Ciao Angelo, scusa una domanda come può dimostrare un autista che vede molti pedoni che attraversano la strada messaggiando sui social. È a mio avviso impossibile, di conseguenza ha torto.

  • @luciaceccarelli7404
    @luciaceccarelli7404 2 роки тому

    Certo noi conducenti bisogna fare attenzione!!! Una volta mi e capito che andavo regolarmente e mi si fionda una coppia a corsa mancava poco che gli avrei fatto barba e capelli,bisogna fare tutti attenzione e bisogna dare anche tempo di reazione...grazie!! avvocato.👋👋

  • @hyekerm
    @hyekerm 3 роки тому

    Io vedo pedoni che
    1) in condizioni di buio non si assicurano minimamente che il guidatore li abbia notati quando attraversano fuori dalle strisce
    2)tentano deliberatamente il suicidio buttandosi in strada con le auto a poca distanza e attraversandola letteralmente correndo, anche di sera, solo perché non vogliono perdere quel minuto ad aspettare che non ci siano auto o a far capire al guidatore la volontà di attraversare.
    Per cui ben venga questo nuovo approccio, non voglio passare guai da automobilista solo perché questi non ci tengono abbastanza alla pelle

  • @ivandicorrado8963
    @ivandicorrado8963 3 роки тому +5

    Cominciate guidare voi con attenzione ,senza contrllare i messaggi, rispettando i codici ed i limiti di velocita' stradali. E vi assicuro che eviterete e salverete la vita pure all' eventuale ragazzino distratto con il cellulare. Nonche' eviterete pure queste sterili ed infantili polemiche da idioti patentati. Firmato automobilista padre.

  • @v1ncy982
    @v1ncy982 3 роки тому

    Il pedone ha sempre torto a meno che non viene investito sul marciapiede. Se attraverso le striscie non assicurandomi che la macchina si fermi equivale a buttarsi in un pozzo non sapendo se in fondo c'è acqua. Se il pedone è prudente non sarà mai investito a meno che non venga travolto mente passeggia sul marciapiede.

  • @raffaele59r.8
    @raffaele59r.8 3 роки тому

    Buongiorno.. mi È successo anche l'inverso...fermarmi al passaggio di un pedone incavolato nero con i precedenti autisti che non si sono fermati... e prendermi il cazziatone (come se io fossi il rappresentante di chi non si ferma.)..con il rischio di litigare

  • @matteobelliti9459
    @matteobelliti9459 3 роки тому +1

    Una domanda, io volevo ritirarmi da un'accademia ma dovrei pagare comunque l'80% della retta può essere considerata una clausola vessatoria in quanto al contrario io non riceverei un rimborso?

  • @claudio8955
    @claudio8955 3 роки тому

    Mi è capitato più volte di persone che stanno camminando sul marciapiecde ed arrivate in prossimità delle strisce svoltano senza guardare. Praticamente impossibile per gli automibilisti capire in anticipo l'intenzione di attraversare. Trovo che il codice della strada sia troppo oppressivo nei confronti di chi guida un mezzo, mentre dovrebbe mettere sullo stesso piano tutte le persone che si stanno muovendo a prescindere dal modo in cui lo fanno. Si è innocenti fino a prova contraria e non a priori, troppo comodo girare la costituzione per i propri interessi, perchè per come è scritto il codice della strada l'importante è avere un capro espiatorio e questo è il cittadino e mai lo stato o l'ente preposto alla gestione delle strade. Anche i pedoni devono avere l'obbligo di evitare in ogno modo di essere investiti, se impegni un attraversamento pedonale ed il veicolo che sopraggiunge non ha lo spazio necessario per fermarsi è colpa del pedone che non ha valutato correttamente la situazione di pericolo.

  • @Luca-yy4zh
    @Luca-yy4zh 3 роки тому

    Chiaro. Ma senza definire parametri, numeri, formule e soprattutto soglie è difficile stabilire concetti astratti come "andava troppo veloce" "non c'è stato tempo per frenare" etc.. Mi sembra tutto molto a discrezione del giudice e ad aver ragione è sempre il più fortunato o il più ricco.

  • @cristianfilosi7933
    @cristianfilosi7933 2 роки тому

    Buongiorno, ma posso avere una telecamera fissa in macchina che filma è in caso di un qualsiasi incidente o discussione possa essere usato il video come prova? È legale avere una telecamera? Grazie

  • @Democriteo
    @Democriteo 3 роки тому

    Il concorso di colpa è nel civile. Nel penale salvo pedone che cade dal cielo e roba simile è sempre e solo responsabilità del guidatore. Lo scrivo perché a leggere certi commenti c'è gente che non ha capito nulla.

  • @emilianoporta2769
    @emilianoporta2769 3 роки тому

    Mi scusi ma non me la racconta giusta. Lei quindi dice che se un pedone attraversa all’improvviso non si ha colpa? E cosa mi dice del fatto che le auto si fermano per lasciar attraversare il pedone in tutto il mondo tranne che in Italia?

  • @Morpheus6898
    @Morpheus6898 2 роки тому

    Oggi (novembre 2021) è ancora valido con il nuovo codice della strada?

  • @sandro_mattioli
    @sandro_mattioli 3 роки тому

    vabbé alla fine della fiera è evidente che, dal momento che sono gli altri a dover dimostrare la condotta di chi attraversa nei modi descritti, i pedoni possono stare tranquilli e attraversare senza guardare, passeggiando dentro o fuori dalle strisce, con semaforo pedonale rosso, o camminare sulla carreggiata anche in presenza del marciapiede.

  • @ivanlorusso5073
    @ivanlorusso5073 3 роки тому +1

    Per non parlare poi di quelli che attraversano le strisce pedonali in bicicletta....
    Saluti avvocato 👍

    • @paolopicchioldi2797
      @paolopicchioldi2797 3 роки тому

      Infatti non è vietato! Riguardati il c.d.s. e trovami dove dice esplicitamente che deve spingere la bici a mano. È scritto male, non fà chiarezza, ma tale esplicita prescrizione Non la troverai. P.s.. Sugli attraversamenti ciclopedonali o ciclabili possono addirittura entrare già pedalando, occhio!

    • @riccardodosso2817
      @riccardodosso2817 3 роки тому

      Non si chiamano strisce ciclabili ma pedonali

  • @gere7739
    @gere7739 3 роки тому

    Questo è un video x pedoni, x gli automobilisti solita minestra che spiega benissimo nei primi secondi del video. 0:16

  • @ugolombardi4930
    @ugolombardi4930 5 місяців тому

    Salve avvocato avrei una domanda in merito a questo video, sarebbe accettata come prova a mia discolpa un eventuale video in caso di investimento o di incidente? La ringrazio anticipatamente

  • @pietrobolognesi76
    @pietrobolognesi76 3 роки тому +12

    peccato che sarà sempre impossibile per il conducente dimostrare la sua "innocenza"

    • @abissiniank
      @abissiniank 3 роки тому +6

      se iniziassero anche qui a prendere campo le dash cam, sarebbe sempre più facile

    • @Patrizio76
      @Patrizio76 3 роки тому +1

      @@abissiniank sono 5 anni che ne faccio uso, per fortuna non è ho mai avuto bisogno

    • @LineeguidaperiltuoRisarcimento
      @LineeguidaperiltuoRisarcimento 3 роки тому

      dipende dai casi #PietroBolognesi

  • @francoa5938
    @francoa5938 3 роки тому

    see come.al solito la discrezionalita' dei giudici(orrida facolta' simile ai bussolotti) viene facilitata dalle ciofeche di leggi che all'interno delle stesse danno ampi margini a essi. Fatte cosi le "leggi" vogliono dire tutto e niente e non servono a nulla, togliere ogni appiglio di discrezionalita' ai giudici e' fondamentale in una buona legge

  • @moiraazzena85
    @moiraazzena85 3 роки тому

    Che dice la legge italiana per quanto riguarda quei pedoni che sono indecisi ad attraversare la strada? Come si deve comportare chi è alla guida del proprio veicolo in caso in cui un pedone è indeciso ad attraversare la strada? Perché a me è successo questo

  • @patriziaurso4213
    @patriziaurso4213 3 роки тому +1

    Ci vuole anche un bel giro di vite su pedoni e ciclisti, soprattutto quando si rifiutano di dare le generalità perché sanno di non essere rintracciabili.

  • @salvatoredurante6719
    @salvatoredurante6719 3 роки тому

    Sarebbe opportuno montare sulla propria auto una microtelecamera in modo da registrare tutto il percorso anche a fini assicurativi forse anche meglio della Scatola nera che registra solo l'andatura

  • @turi206cc
    @turi206cc 3 роки тому

    i pedoni i ciclisti e la nuova categoria dei guidatori di monopattini dovrebbero avere dei limiti ulteriori loro comportamenti cambiando il codice. Il dargli troppi diritti "stradali" li fa comportare come se avessero sempre ragione e questo aumenta il rischio e di conseguenza la loro mortalità

  • @lorenzopippia5257
    @lorenzopippia5257 3 роки тому

    E se il pedone attraversa improvvisamente guardando lo smartphone e viene ucciso lontano dalle strisce?