Per il cordino che si taglia l'unica è arrotondare i bordi del foro sul manico. Questo si può fare in vari modi: puoi allargare le sole parti esterne del foro con un trapano dalla punta un po' più grande, e poi ammorbidire gli spigoli, un po' meno acuti, che si sono formati. l'importante è che non esistano spigoli vivi, altrimenti il cordino si taglierà sempre. Un saluto.
ciao, Z5 ottimi coltelli, sono diventato un loro affezionato cliente (sono al 4° coltello e prenderò presto il 5°), persone oneste e competenti, trattano l'acciaio in modo direi perfetto (io li uso molto nel bosco e so di cosa parlo) e hanno risposto in modo veloce e preciso ad un problema causato dallo spedizioniere, aggiustando in modo molto professionale il danno. Vedrai ti troverai bene sia col coltello che con le persone che lo hanno costruito :)
Ciao! Scusami se ti rispondo solo ora ma per motivi che ignoro non mi stanno più arrivando le notifiche ai commenti. Devo vedere se c’è qualche opzione che si è modificata. Con Fabrizio ci scambio abbastanza spesso messaggi su Whatsapp, mi sto trovando molto bene e ho richiesto anche qualche personalizzazione. Il coltello sarà un Corso come “base” ma avrà delle piccole modifiche e un nome tutto suo, che preferisco non anticipare. 😅 Spero che arrivi presto!
@@sabra_cadabra eh sì, toccherà aspettare ancora un po’. Nel frattempo forse arriverà un altro coltellone che ho preso da Il Fiammifero, ma vediamo. Penso anche questo ormai me lo consegneranno dopo Natale.
Il tuo ragionamento non fa una piega. Condivido. Il Corso di Z5 ce l’ho già da un po’ di tempo ed è un coltello eccezionale! Fabrizio sa il fatto suo, e come tratta lui il D2 pochi. 👍🏻
Beati te che ce l’hai già! Io non ce la faccio più ad aspettare! 😅 Vado in giro per i boschi, vedo tronchi caduti e penso: “chissà cosa potrebbe fare…”. 🤦🏻♂️ Comunque il mio avrà alcune modifiche rispetto al Corso, sarà comunque molto simile, ma gli darò un nome tutto suo (che non anticipo 😜).
@@BladeDMC anche il mio è un po’ modificato (una delle cose belle degli artigiani è proprio che puoi customizzare praticamente tutto!), per il mio, ad esempio, ho fatto fare uno spessore di 6,5mm anziché i 5mm standard. In pratica una putrella tagliente! 😂😂😂😂
Eh sì! Scusami anche tu se non ti ho risposto prima ma non mi stanno più arrivando le notifiche per i commenti ai miei video (solo le risposte ai miei commenti a video di altri). Spero che con questo video e la mia recensione su Amazon molti desistano dall’acquistarlo.
Un consiglio per i guanti al brico ci sono quelli in tessuto antitaglio con il palmo e le dita rivestiti in nitrile costano dai 3 ai 5 € sono comodissimi ultraleggeri non avranno sicuramente una capacita termica eccezzionale ma qualsiasi manico anche il piu liscio ti rimarra incollato alla mano.Io ho iniziato a usarli a lavoro e poi mi sono abituato a metterli anche nelle uscite outdoor. Il tessuto protegge molto dai tagli io faccio il giardiniere e mi hanno salvato le dita parecchie volte da tagli.Se li prendi della misura giusta non affaticano la mano durante l uso.L unico neo e se sei allergico al nitrile del palmo anche se ce il tessuto a contatto con la mano.Saluti!!!
@@BladeDMC Niente figurati però attento devono avere sul dorso il simbolo disegnato di un coltello all interno di uno scudo te lo dico perché molti commessi del Brico ti consigliano degli antitaglio che non sono effettivamente antitaglio .I veri antitaglio si riconoscono anche dal tessuto visibilmente più robusto rispetto agli altri e non dal rivestimento in nitrile.Saluti!
Bella prova, lunga ma piena di contenuti. Anche io ho comprato coltelli da poco su Amazon e qualcosa su AliExpress. Ma sempre con l'idea di acquistare qualcosa di meno valido rispetto ad altro. E quindi con aspettative ridimensionate. Certo non al punto di attendermi quello che ti è successo. Un saluto.
Sì, è venuto lungo ma ho preferito non tagliare nulla perché comunque mi sembravano prove interessanti. Poi oh, se uno ha voglia lo guarda, altrimenti passa oltre, non mi offendo. 😅😉
Sul fatto degli acquisti Amazon e AliExpress: è inutile negarlo, invogliano molto e il fatto che si tratti di cifre irrisorie spesso si ordinano. Faccio queste prove anche per questo: come viene voglia a me, lo stesso capita anche ad altri. Quindi perché fare finta che non interessi a nessuno? 🤷🏻♂️ Se mi compro un Fox o un Extrema Ratio da 2-300€ ovvio che mi aspetto un ottimo prodotto. Stiamo su un altro livello e ci sono già molti altri che fanno recensioni a coltelli di quel livello. Poi è vero pure che esistono ottimi coltelli a cifre economiche, tipo i Mora, ma qua il tema era l’acciaio indicato nell’annuncio e sicuramente questo non è un M390.
Grazie mille per l’iscrizione, mi sono iscritto anch’io al tuo canale. Anche tu, scusami per il ritardo nel rispondere ma non mi arrivano le notifiche.
Tutto avrei pensato tranne che si potesse piegare la lama in quel modo. A dir la verità pensavo che la sorpresona fosse il fatto che con pochi soldi si potesse avere un coltello performante e affidabile mentre invece è una gomma da masticare 😂.
Beh ovvio: ma quante persone ci saranno che vengono attirate da annunci come questi, leggono le recensioni tutte positive e acquistano convinti di fare un affare? Almeno adesso avranno una prova reale che queste sono truffe a tutti gli effetti.
Ciao Riccardo, ti voglio bene, mi sei simpatico e apprezzo i tuoi video, ma... davvero pensavi di portare a casa un coltello in m390 a 40 euro? Già sarebbe stato sospetto su un neck con lama di soli 4 cm, figurati su un putrellone del genere! Le cose che mi stupiscono sono due: - il fatto che Amazon permetta a certi venditori di usare la piattaforma. Vendere un coltello dichiarando che è in m390 quando non lo è (e ti assicuro che non lo è) è truffa! - il fatto che ci siano recensioni a 5 stelle. Ciò significa che ci sono persone che lo comprano e non lo usano, altrimenti non si spiegano certe recensioni.
@@MassimoStimolo4202 ciao, grazie mille per gli apprezzamenti! 🙏🏻 Assolutamente no, non lo pensavo e l’ho preso proprio per i motivi che poi hai scritto sotto. Almeno adesso c’è una recensione negativa con tanto di foto con filo piegato! 😉 Questo dimostra che è meglio non fidarsi delle recensioni di Amazon! Mi sono informato prima di acquistarlo e vedendo i prezzi dei coltelli in M390 ero già straconvinto che non lo fosse. Non mi aspettavo però che il filo si piegasse così, ma in effetti in quel punto è veramente un velo. Anche progettato male direi. Comunque mi è stato completamente rimborsato, quindi per me è stato del tutto gratuito testarlo e spero sarà utile a qualcuno che magari non conosce gli acciai. 😉
@@BladeDMC sarà utile senz'altro, hai fatto un video che aprirà gli occhi a parecchi. Sul fatto dell'affidabilità delle recensioni occorre prestare attenzione anche a chi le scrive, perché molti le lasciano nel momento in cui ricevono il prodotto ma ancora non l'hanno testato e altri le lasciano perché quel prodotto non l'hanno acquistato ma gli è stato spedito gratis. Personalmente non ritengo molto "affidabili" quelle dove c'è scritto "recensione Vine di un prodotto gratuito". Infatti non mi è mai capitato di vedere quelle recensioni ad una o due stelle.
ma cosa li compri a fare ste cinesate... fatte male..?? e poi perchè quando ti arriva un coltello lo stroppi..?? fai il test senza toccare nulla.. almeno le perosne vedono come è di fabbrica.. ovvio pensiero mio... ci sono coltelli validi da 30-40 euro.. tipo ElkRidge 555 ma non lo trovi.. un abbraccio...
Lo spiego all’inizio del video perché. 🤷🏻♂️ sul fatto di stropparlo: hai ragione, di solito non lo faccio mai, ma volevo appunto portare il filo al massimo per vedere quanto teneva. Comunque gli avrò fatto 10 passaggi per lato, niente di che.
Beh volendo ho anche accetta e seghetto, ma a mio parere un coltello di queste dimensioni (tra i 28 e 30 centimetri) deve essere in grado di sostenere questo tipo di utilizzo. Parere mio eh, ma li vedo come strumenti “a 360 gradi”, considerandoli quindi come strumento unico da portare eventualmente nello zaino. Con un coltello di dimensioni inferiori ovviamente ha meno senso, anche secondo me. Grazie comunque per il tuo parere. 🙏🏻😉
Per il cordino che si taglia l'unica è arrotondare i bordi del foro sul manico. Questo si può fare in vari modi: puoi allargare le sole parti esterne del foro con un trapano dalla punta un po' più grande, e poi ammorbidire gli spigoli, un po' meno acuti, che si sono formati. l'importante è che non esistano spigoli vivi, altrimenti il cordino si taglierà sempre. Un saluto.
Grazie del consiglio, ma non gli farò nulla perché lo darò in reso gratuito.
Sul Jeo-Tec n.45 l’ho dovuto fare. Ho delle lime molto piccole.
ciao, Z5 ottimi coltelli, sono diventato un loro affezionato cliente (sono al 4° coltello e prenderò presto il 5°), persone oneste e competenti, trattano l'acciaio in modo direi perfetto (io li uso molto nel bosco e so di cosa parlo) e hanno risposto in modo veloce e preciso ad un problema causato dallo spedizioniere, aggiustando in modo molto professionale il danno. Vedrai ti troverai bene sia col coltello che con le persone che lo hanno costruito :)
Ciao! Scusami se ti rispondo solo ora ma per motivi che ignoro non mi stanno più arrivando le notifiche ai commenti. Devo vedere se c’è qualche opzione che si è modificata.
Con Fabrizio ci scambio abbastanza spesso messaggi su Whatsapp, mi sto trovando molto bene e ho richiesto anche qualche personalizzazione. Il coltello sarà un Corso come “base” ma avrà delle piccole modifiche e un nome tutto suo, che preferisco non anticipare. 😅
Spero che arrivi presto!
@@BladeDMC si Fabrizio é davvero simpatico e persona di parola! Allora aspettiamo che arrivi la bestiolina nuova così mi godo il video ✌
@@sabra_cadabra eh sì, toccherà aspettare ancora un po’. Nel frattempo forse arriverà un altro coltellone che ho preso da Il Fiammifero, ma vediamo. Penso anche questo ormai me lo consegneranno dopo Natale.
Il tuo ragionamento non fa una piega. Condivido. Il Corso di Z5 ce l’ho già da un po’ di tempo ed è un coltello eccezionale! Fabrizio sa il fatto suo, e come tratta lui il D2 pochi. 👍🏻
Beati te che ce l’hai già! Io non ce la faccio più ad aspettare! 😅 Vado in giro per i boschi, vedo tronchi caduti e penso: “chissà cosa potrebbe fare…”. 🤦🏻♂️ Comunque il mio avrà alcune modifiche rispetto al Corso, sarà comunque molto simile, ma gli darò un nome tutto suo (che non anticipo 😜).
@@BladeDMC anche il mio è un po’ modificato (una delle cose belle degli artigiani è proprio che puoi customizzare praticamente tutto!), per il mio, ad esempio, ho fatto fare uno spessore di 6,5mm anziché i 5mm standard. In pratica una putrella tagliente! 😂😂😂😂
@@tesmabetri sì ma penso che 5mm siano già più che sufficienti!
@@tesmabetri hai fatto fare altre modifiche oltre che lo spessore?
@@BladeDMC no, nessun’altra. Per il chopping ed il batoning è una bestia!
Me lo avevi detto che facevi questo video 😅😅😅 ce l'eravamo detto che usciva il pacco. Bel video comunque
Eh sì! Scusami anche tu se non ti ho risposto prima ma non mi stanno più arrivando le notifiche per i commenti ai miei video (solo le risposte ai miei commenti a video di altri).
Spero che con questo video e la mia recensione su Amazon molti desistano dall’acquistarlo.
Un consiglio per i guanti al brico ci sono quelli in tessuto antitaglio con il palmo e le dita rivestiti in nitrile costano dai 3 ai 5 € sono comodissimi ultraleggeri non avranno sicuramente una capacita termica eccezzionale ma qualsiasi manico anche il piu liscio ti rimarra incollato alla mano.Io ho iniziato a usarli a lavoro e poi mi sono abituato a metterli anche nelle uscite outdoor. Il tessuto protegge molto dai tagli io faccio il giardiniere e mi hanno salvato le dita parecchie volte da tagli.Se li prendi della misura giusta non affaticano la mano durante l uso.L unico neo e se sei allergico al nitrile del palmo anche se ce il tessuto a contatto con la mano.Saluti!!!
Guarda, ci passo dopo al Brico e li cerco! Grazie del suggerimento. 🙏🏻
@@BladeDMC Niente figurati però attento devono avere sul dorso il simbolo disegnato di un coltello all interno di uno scudo te lo dico perché molti commessi del Brico ti consigliano degli antitaglio che non sono effettivamente antitaglio .I veri antitaglio si riconoscono anche dal tessuto visibilmente più robusto rispetto agli altri e non dal rivestimento in nitrile.Saluti!
@@calimeropagot3379 ottimo. Grazie ancora per i consigli.
Bella prova, lunga ma piena di contenuti. Anche io ho comprato coltelli da poco su Amazon e qualcosa su AliExpress. Ma sempre con l'idea di acquistare qualcosa di meno valido rispetto ad altro. E quindi con aspettative ridimensionate. Certo non al punto di attendermi quello che ti è successo. Un saluto.
Sì, è venuto lungo ma ho preferito non tagliare nulla perché comunque mi sembravano prove interessanti.
Poi oh, se uno ha voglia lo guarda, altrimenti passa oltre, non mi offendo. 😅😉
Sul fatto degli acquisti Amazon e AliExpress: è inutile negarlo, invogliano molto e il fatto che si tratti di cifre irrisorie spesso si ordinano.
Faccio queste prove anche per questo: come viene voglia a me, lo stesso capita anche ad altri. Quindi perché fare finta che non interessi a nessuno? 🤷🏻♂️
Se mi compro un Fox o un Extrema Ratio da 2-300€ ovvio che mi aspetto un ottimo prodotto. Stiamo su un altro livello e ci sono già molti altri che fanno recensioni a coltelli di quel livello.
Poi è vero pure che esistono ottimi coltelli a cifre economiche, tipo i Mora, ma qua il tema era l’acciaio indicato nell’annuncio e sicuramente questo non è un M390.
Pataccone, ma sono cazzate che si fanno 😅 Comunque bel video e bella prova. Ti sei guadagnato un iscritto. Ciao un saluto 😉
Grazie mille per l’iscrizione, mi sono iscritto anch’io al tuo canale. Anche tu, scusami per il ritardo nel rispondere ma non mi arrivano le notifiche.
Si ho visto, grazie @@BladeDMC 😉
Precioso coltello..
Tutto avrei pensato tranne che si potesse piegare la lama in quel modo. A dir la verità pensavo che la sorpresona fosse il fatto che con pochi soldi si potesse avere un coltello performante e affidabile mentre invece è una gomma da masticare 😂.
Ma tu guarda chi incontro.....ciao Riccardo!!!
Ciao! Chi sei? 🤔
Sono Giancarlo@@BladeDMC
@@involocongiaggio1142 eh ma Giancarlo chi? Scrivimi su Facebook se vuoi. Comunque ti mando un abbraccio! 🤗
@@BladeDMC Sono Giancarlo Ceci! Un abbraccione e buone Feste!🎄
@@involocongiaggio1142 oh! Ciao Giancarlo! Buone feste anche a te!
Per la lama distrutta... beh, compera un altro coltello, e di qualità migliore...
Beh ovvio: ma quante persone ci saranno che vengono attirate da annunci come questi, leggono le recensioni tutte positive e acquistano convinti di fare un affare?
Almeno adesso avranno una prova reale che queste sono truffe a tutti gli effetti.
Ciao Riccardo, ti voglio bene, mi sei simpatico e apprezzo i tuoi video, ma... davvero pensavi di portare a casa un coltello in m390 a 40 euro? Già sarebbe stato sospetto su un neck con lama di soli 4 cm, figurati su un putrellone del genere!
Le cose che mi stupiscono sono due:
- il fatto che Amazon permetta a certi venditori di usare la piattaforma. Vendere un coltello dichiarando che è in m390 quando non lo è (e ti assicuro che non lo è) è truffa!
- il fatto che ci siano recensioni a 5 stelle. Ciò significa che ci sono persone che lo comprano e non lo usano, altrimenti non si spiegano certe recensioni.
@@MassimoStimolo4202 ciao, grazie mille per gli apprezzamenti! 🙏🏻 Assolutamente no, non lo pensavo e l’ho preso proprio per i motivi che poi hai scritto sotto.
Almeno adesso c’è una recensione negativa con tanto di foto con filo piegato! 😉 Questo dimostra che è meglio non fidarsi delle recensioni di Amazon!
Mi sono informato prima di acquistarlo e vedendo i prezzi dei coltelli in M390 ero già straconvinto che non lo fosse.
Non mi aspettavo però che il filo si piegasse così, ma in effetti in quel punto è veramente un velo. Anche progettato male direi.
Comunque mi è stato completamente rimborsato, quindi per me è stato del tutto gratuito testarlo e spero sarà utile a qualcuno che magari non conosce gli acciai. 😉
@@BladeDMC sarà utile senz'altro, hai fatto un video che aprirà gli occhi a parecchi.
Sul fatto dell'affidabilità delle recensioni occorre prestare attenzione anche a chi le scrive, perché molti le lasciano nel momento in cui ricevono il prodotto ma ancora non l'hanno testato e altri le lasciano perché quel prodotto non l'hanno acquistato ma gli è stato spedito gratis. Personalmente non ritengo molto "affidabili" quelle dove c'è scritto "recensione Vine di un prodotto gratuito". Infatti non mi è mai capitato di vedere quelle recensioni ad una o due stelle.
ma cosa li compri a fare ste cinesate... fatte male..?? e poi perchè quando ti arriva un coltello lo stroppi..?? fai il test senza toccare nulla.. almeno le perosne vedono come è di fabbrica.. ovvio pensiero mio... ci sono coltelli validi da 30-40 euro.. tipo ElkRidge 555 ma non lo trovi..
un abbraccio...
Lo spiego all’inizio del video perché. 🤷🏻♂️ sul fatto di stropparlo: hai ragione, di solito non lo faccio mai, ma volevo appunto portare il filo al massimo per vedere quanto teneva.
Comunque gli avrò fatto 10 passaggi per lato, niente di che.
Parliamo di 37€ con reso gratuito eh, non ho buttato via 200€. 😉
Sing cinesate😂
Pensa però quanti ne avranno venduti e quanta gente ci sarà convinta di avere nel cassetto un buon coltello (finché non lo usa).
Ma sta mania di.usare il coltello come un ascia...manco Rambo
😡
Beh volendo ho anche accetta e seghetto, ma a mio parere un coltello di queste dimensioni (tra i 28 e 30 centimetri) deve essere in grado di sostenere questo tipo di utilizzo.
Parere mio eh, ma li vedo come strumenti “a 360 gradi”, considerandoli quindi come strumento unico da portare eventualmente nello zaino.
Con un coltello di dimensioni inferiori ovviamente ha meno senso, anche secondo me. Grazie comunque per il tuo parere. 🙏🏻😉