Ciao, io so che le mappe aeree lo consentono. Solitamente prima di decollare controllo le mappe. Il sorvolo nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga NON È SANZIONABILE perché il parco non è stato inserito sull’AIP Italia ENR 5.6.1-1 ... perché l’ente parco non ha fatto richiesta di riserva di spazio aereo ad ENAC. Quest’ultimo però è regolamentato dalla Legge quadro 1991/394 sulle aree protette e all’articolo 11, comma 3, lettera h) si legge “vietato il sorvolo di velivoli non autorizzato” Vediamo... È vero che la Legge quadro 1991/394 la lettera h) dell’articolo 11, comma 3 vieta il sorvolo di velivoli, però dice anche “salvo quanto definito dalle leggi sulla disciplina del volo”. Di conseguenza, ci manda alla “legge sulla disciplina del volo”. Chi disciplina il volo? • Il Codice della Navigazione che all’art. 793, “Divieti di sorvolo”, stabilisce che ENAC può vietare il sorvolo su determinate zone del territorio nazionale. Quindi? • La Legge quadro non può disciplinare le regole dell’aria, ma solo ENAC può istituire il divieto perché, come dicevo prima, lo stabilisce il Codice della Navigazione all’art. 793 che è proprio “la legge sulla disciplina del volo” che faceva riferimento la L. 1991/394 all’art. 11. Ciao, buona visione!! Il parco e Rocca Calascio sono fantastici!!
L'Abruzzo...la mia regione. Siete già stati a Bominaco? C'è la Cappella Sistina d'Abruzzo, ve la consiglio e si può andare in camper liberamente.
Ciao, purtroppo no, troppe cose belle da vedere in 19 giorni😍 ma grazie del consiglio!!!magari ci torneremo🤩
Visitare Rocca Calascio d inverno è tutt altra cosa.
D estate non mi dice niente
Dopo sta scarpinata ci vuole un bel paninozzo dajee
😂😂si ci stava proprio bene!!!!
in zona parco è vietato far volare il drone senza autorizzazione
Ciao, io so che le mappe aeree lo consentono. Solitamente prima di decollare controllo le mappe.
Il sorvolo nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga NON È SANZIONABILE perché il parco non è stato inserito sull’AIP Italia ENR 5.6.1-1 ... perché l’ente parco non ha fatto richiesta di riserva di spazio aereo ad ENAC.
Quest’ultimo però è regolamentato dalla Legge quadro 1991/394 sulle aree protette e all’articolo 11, comma 3, lettera h) si legge “vietato il sorvolo di velivoli non autorizzato”
Vediamo...
È vero che la Legge quadro 1991/394 la lettera h) dell’articolo 11, comma 3 vieta il sorvolo di velivoli, però dice anche “salvo quanto definito dalle leggi sulla disciplina del volo”. Di conseguenza, ci manda alla “legge sulla disciplina del volo”.
Chi disciplina il volo?
• Il Codice della Navigazione che all’art. 793, “Divieti di sorvolo”, stabilisce che ENAC può vietare il sorvolo su determinate zone del territorio nazionale.
Quindi?
• La Legge quadro non può disciplinare le regole dell’aria, ma solo ENAC può istituire il divieto perché, come dicevo prima, lo stabilisce il Codice della Navigazione all’art. 793 che è proprio “la legge sulla disciplina del volo” che faceva riferimento la L. 1991/394 all’art. 11.
Ciao, buona visione!! Il parco e Rocca Calascio sono fantastici!!