Ciao Alessio , voglio farti un miliardo di complimenti , per la persona che sei anzitutto, e per la passione che hai e che trasmetti, da un anno a questa parte, mi nutro dei tuoi video, li guardo tutti e secondo me sei un grande bravo professionale ed esplicativo come pochi ,grazie grazie per le conoscenze che metti a disposizione di tutta la comunità
Grazie di ♥ Alessio e ricordati che purtroppo sto mondo abbonda di criticoni ingrati e di leoncini da tastiera.Utilissimo il video per il girato in V-LOG . Spero che il secondo ed il terzo metodo siano applicabili anche con Panasonic GH5 e GH5s.Alessandro ( Parma)
Il metodo che io preferisco e, sicuramente, anche molti altri. In Project Settings, nel Color Management imposto DaVinci WG/Intermediate per il Timeline Color Space, e Rec.709 Gamma 2.4 in Output Color Space. Poi creo i gruppi per scena. Nel Pre-Clip inserisco un CST dove imposto in Input Color Space/Gamma i valori delle camera (es. Arri Wide Gamut 3/Arri LogC3 …) e in Output Color Space/Gamma i valori già impostati nel Timeline Color Space, DaVinci Wide Gamut/DaVinci Intermediate, disabilito il Tone Mapping (None) e Gamut Mapping (None). In Clip inserisco una struttura fissa a nodi con tutte le impostazioni più comuni che utilizzo. In Post-Clip creo un CST dove imposto in Input DaVinciWG/Intermediate e in Output Rec.709 Gamma 2.4. Tone Mapping Method su DaVinci (Luminance mapping mi convince meno come resa colore), Max Input a 10000, Max Output a 100, Adaptation 9 che sposto eventualmente per aprire o chiudere l’esposizione (raramente), Gamut Mapping su Saturation Compression. In questo modo nel PostClip creo il Look che posso selezionare e disabilitarlo per escluderlo totalmente dall’immagine visualizzando sempre l’immagine normalizzata. In clip eseguo tutte le correzioni che servono a livello di esposizione, contrasto, bilanciamento, saturazione e maschere. In questo modo con “alt d” posso disabilitare tutte le correzioni per verificare il lavoro eseguito.
Ciao Alessio c'è stato un malinteso ieri sera, nessun accanimento, era una partecipazione ai commenti visto che anche youtube è un social, Marco ha molta stima di te, cosi' come io, altriemnti non ti seguivamo, è chiaro che può sfuggire qualcosa come hai anche mensionato in questo video, mi dispiace di tutto, ma credimi è come ti ho detto
Tu mi hai commentato con educazione ed infatti sei qui. Io ho sempre commentato con educazione, dal basso della mia ignoranza. E questo non si può discutere. Qualcun altro, anche quando ho confermato che sulla LUT avevo sbagliato ma che alla fine non era la fine del mondo perché il video era focalizzato sulla "terza tecnica", ha pure rincarato la dose arrivando a farmi un commento quasi offensivo a livello personale oltre che sminuirmi come persona dimenticando che io nelle cose che faccio ci metto la faccia, non le mani su una tastiera da dietro un computer. Il tuo commento mi ha fatto comunque molto piacere e ti ringrazio.
ti posso garantire che ho sentito a tel Marco, sarebbe l'altra persona che commentava, assolutamente non voleva offenderti, anzi mi diceva che ti stimava e ti reputava una persona molto preparata, lui è un colorist evidentemente nell'esporre il concetto è sorto un equivoco nel modo che ha esposto tutto, era in buona fede, buona seratsa@@AlessioFurlan_Extra
@antonionottini5606 no no, nessun equivoco. Ho tutto lo scritto. Gli auguro il meglio nella sua professione e la capacità di valutare il peso e valore delle cose, ma penso che siamo grandi entrambi e ce la caveremo comunque bene lo stesso. Bisogna sempre stare attenti quando si pianta un chiodo su per un muro, perché anche se poi tenti di toglierlo rimane comunque il buco. Non voglio ritornare sulla questione.
Ciao Alessio sei sempre molto molto chiaro nei tuoi tutorial e questo li rende molto preziosi. Ti faccio però una domanda. In questo video hai spiegato come trattare l'input e l'output all'interno di color space transform in base al profilo log di ogni videocamera. Ma come bisogna trattare i parametri all'interno del Project Setting per poter editare e poi esportare il tutto senza fare pasticci con i vari Log ?? Grazie infinite.
Ciao Alessio, ci sarebbe un ulteriore possibilità per gestire i file log su DaVinci, l'attivazione del Color Management. Sarebbe molto utile per noi tutti un apprfondimento da parte tua. Grazie per lo splendido lavoro che stai facendo con questo nuovo canale.
Ciao Alessio, ti faccio una piccola premessa e da poco che mi sono messo a fare video editing e da poco sono passato ad una Sony A6700 che mi premette di registra in Log (ancora devo capire bene come si usa) quindi per me è tutto nuovo. Conoscevo i primi due metodi ma non il terzo e mi sembra fantastico. La mia domanda è come gestire i log con il color management se tra le clip ne hai alcune registrate con profili normali ... p.s. riprese fatte con DJI mini 3 pro che presenta solo un colore standard e un profilo Flat (D-Cinelike). Come gestisci in questo caso le clip con profili diversi nel Color Management .... Grazie.
ma scusa, perchè davinci wide gamut etc, in genere lo spazio intermediario migliore è quello matematico, ACES, che ti consente manovre molto più estreme e senza perdita di dettaglio rispetto ad ogni altro spazio colore/gamma, inoltre l'input conviene farlo dalla timeline, mentre l'output dalla scheda color ma non dallo schema clip ma bensi da quello timeline, in questo modo ti ritrovi input ed output in ogni sequenza senza dover fare niente, ed ogni altro nodo che aggiungerai sfrutterà sempre lo spazio intermediario. più semplice e.. con un risultato migliore, saluti e continua cosi (Y)
in genere è sempre meglio slog3, ma nel caso di file ad 8 bit (se non ricordo male la AX700 è limitata ad 8 bit, correggimi se sbaglio), slog3 potrebbe portare un principiante a fare facilmente dei danni, se non hai una buona esperienza, per 8 bit ti consiglio slog2, che è anche più semplice da esporre.
Ho le GoPro 4 e 7 . In Davinci Resolve Studio non ci sono le Lut GoPro e sono quindi andato nel sito della GoPro, come da te suggerito, ma non le ho trovate. Come posso fare? PS Ho acquistato i due corsi per DVR, ma purtroppo non ho ancora guardato le lezioni sulla Color...
Ciao Pier. Le GoPro 4 e 7 non mi pare avessero la possibilità di registrare in LOG, quindi per forza di cose non ci sono le LUT. Per la HERO 12 invece è disponibile, in quanto permette la GoPro di scegliere un profilo LOG in registrazione. Ciao!
Ciao. Solo una rapida domanda: soprattutto nell'ottica di salvare le impostazioni a livello di libreria, non sarebbe più pratico e "pulito" mettere i parametri di Imput in "Pre Clip" e quelli di Output in "Post Clip"? O si rischia di incasinare tutto?. Ciao e grazie!
Buonasera Alessio, ho una domanda per te, di recente ho acquistato una Nikon z8, quando registro formato N-log 10 bit dopo aver applicato la Color correction il video sembra poco nitido, ho provato a registrare un video normale sempre in 4K e mettendoli a confronto non c’è paragone, pensi che sia una mala gestione di da Vinci con questo file o sbaglio io qualcosa? Grazie in anticipo per tutto il supporto
Nessuna domanda è stupida. 🙂 Probabilmente hai solo un monitor troppo piccolo, quindi non riesce a fartele vedere tutte assieme (succede anche sul mio portatile da 14") o semplicemente si è "sballata" l'interfaccia. Puoi verificare nel caso andando sul menù WORKSPACE ›› RESET UI LAYOUT. Se non si sistemano e rimangono tali, allora la motivazione è quella suggerita inizialmente: monitor troppo piccolo. :D
Grazie Alessio,avrei bisogno di una tua info,quando voglio salvare i nodi nella colonna di sinistra non e' la cartella still ne powergrade,sai il perche'?
@@AlessioFurlan_Extra Perfetto grazie mi hai risolto il problema!!! ti faccio un altro esempio banale avendo anche una gopro 12 ma non essendoci un vero label input gamma cosa posso mettere utilizzando il primo metodo?...(ovviamente registrando in Gp-Log)
Ciao Alessio Per un drone MAVIC 3 come ti comporteresti ? Perché dji ha un unica soluzione che vale per tutti i Droni e non specifico per singolo drone Grazie
Ps… ma un bel video su gestione HLG con le giuste impostazioni, management color, al setting alla gestione colore all output ce lo fai ? Un dalla A alla Z🥹🥹
Allora usa gli altri metodi con i quali ti trovi meglio. non avendo il mini 3 pro e nemmeno un file sul quale lavorare non ho idea di dove stia l'eventuale errore o modifica da fare. Ciao!
Ciao Alessio , voglio farti un miliardo di complimenti , per la persona che sei anzitutto, e per la passione che hai e che trasmetti, da un anno a questa parte, mi nutro dei tuoi video, li guardo tutti e secondo me sei un grande bravo professionale ed esplicativo come pochi ,grazie grazie per le conoscenze che metti a disposizione di tutta la comunità
Grazie di ♥ Alessio e ricordati che purtroppo sto mondo abbonda di criticoni ingrati e di leoncini da tastiera.Utilissimo il video per il girato in V-LOG . Spero che il secondo ed il terzo metodo siano applicabili anche con Panasonic GH5 e GH5s.Alessandro ( Parma)
Il metodo che io preferisco e, sicuramente, anche molti altri. In Project Settings, nel Color Management imposto DaVinci WG/Intermediate per il Timeline Color Space, e Rec.709 Gamma 2.4 in Output Color Space. Poi creo i gruppi per scena. Nel Pre-Clip inserisco un CST dove imposto in Input Color Space/Gamma i valori delle camera (es. Arri Wide Gamut 3/Arri LogC3 …) e in Output Color Space/Gamma i valori già impostati nel Timeline Color Space, DaVinci Wide Gamut/DaVinci Intermediate, disabilito il Tone Mapping (None) e Gamut Mapping (None). In Clip inserisco una struttura fissa a nodi con tutte le impostazioni più comuni che utilizzo. In Post-Clip creo un CST dove imposto in Input DaVinciWG/Intermediate e in Output Rec.709 Gamma 2.4. Tone Mapping Method su DaVinci (Luminance mapping mi convince meno come resa colore), Max Input a 10000, Max Output a 100, Adaptation 9 che sposto eventualmente per aprire o chiudere l’esposizione (raramente), Gamut Mapping su Saturation Compression. In questo modo nel PostClip creo il Look che posso selezionare e disabilitarlo per escluderlo totalmente dall’immagine visualizzando sempre l’immagine normalizzata. In clip eseguo tutte le correzioni che servono a livello di esposizione, contrasto, bilanciamento, saturazione e maschere. In questo modo con “alt d” posso disabilitare tutte le correzioni per verificare il lavoro eseguito.
Ciao Alessio c'è stato un malinteso ieri sera, nessun accanimento, era una partecipazione ai commenti visto che anche youtube è un social, Marco ha molta stima di te, cosi' come io, altriemnti non ti seguivamo, è chiaro che può sfuggire qualcosa come hai anche mensionato in questo video, mi dispiace di tutto, ma credimi è come ti ho detto
Tu mi hai commentato con educazione ed infatti sei qui.
Io ho sempre commentato con educazione, dal basso della mia ignoranza. E questo non si può discutere.
Qualcun altro, anche quando ho confermato che sulla LUT avevo sbagliato ma che alla fine non era la fine del mondo perché il video era focalizzato sulla "terza tecnica", ha pure rincarato la dose arrivando a farmi un commento quasi offensivo a livello personale oltre che sminuirmi come persona dimenticando che io nelle cose che faccio ci metto la faccia, non le mani su una tastiera da dietro un computer. Il tuo commento mi ha fatto comunque molto piacere e ti ringrazio.
ti posso garantire che ho sentito a tel Marco, sarebbe l'altra persona che commentava, assolutamente non voleva offenderti, anzi mi diceva che ti stimava e ti reputava una persona molto preparata, lui è un colorist evidentemente nell'esporre il concetto è sorto un equivoco nel modo che ha esposto tutto, era in buona fede, buona seratsa@@AlessioFurlan_Extra
@antonionottini5606 no no, nessun equivoco. Ho tutto lo scritto. Gli auguro il meglio nella sua professione e la capacità di valutare il peso e valore delle cose, ma penso che siamo grandi entrambi e ce la caveremo comunque bene lo stesso. Bisogna sempre stare attenti quando si pianta un chiodo su per un muro, perché anche se poi tenti di toglierlo rimane comunque il buco. Non voglio ritornare sulla questione.
non so che dirti, ti ripeto sarà il suo modo di scrivere che ha generato malintesi, buona serata@@AlessioFurlan_Extra
Di tutto il video che ho mi è molto piaciuto è stata la tua umiltà, bravo continua così ì tuoi tutorial sono molto comprensivi e chiari
Continua cosi 👍
Come sempre di bene in meglio
Ciao Alessio sei sempre molto molto chiaro nei tuoi tutorial e questo li rende molto preziosi.
Ti faccio però una domanda.
In questo video hai spiegato come trattare l'input e l'output all'interno di color space transform in base al profilo log di ogni videocamera.
Ma come bisogna trattare i parametri all'interno del Project Setting per poter editare e poi esportare il tutto senza fare pasticci con i vari Log ??
Grazie infinite.
errare umano est - non dare retta a questa gente maligna - per me rimani una persona molto competente - grazie
Grazie!
Grazie!!! 👏
Grazie Alessio 👏👏👏
Ciao Alessio, ci sarebbe un ulteriore possibilità per gestire i file log su DaVinci, l'attivazione del Color Management. Sarebbe molto utile per noi tutti un apprfondimento da parte tua. Grazie per lo splendido lavoro che stai facendo con questo nuovo canale.
Ciao e grazie! Questo aspetto è in parte analizzato nel corso che ho fatto su DaVinci. :-) Grazie ancora!
Ciao Alessio, ti faccio una piccola premessa e da poco che mi sono messo a fare video editing e da poco sono passato ad una Sony A6700 che mi premette di registra in Log (ancora devo capire bene come si usa) quindi per me è tutto nuovo. Conoscevo i primi due metodi ma non il terzo e mi sembra fantastico. La mia domanda è come gestire i log con il color management se tra le clip ne hai alcune registrate con profili normali ... p.s. riprese fatte con DJI mini 3 pro che presenta solo un colore standard e un profilo Flat (D-Cinelike). Come gestisci in questo caso le clip con profili diversi nel Color Management .... Grazie.
ma scusa, perchè davinci wide gamut etc, in genere lo spazio intermediario migliore è quello matematico, ACES, che ti consente manovre molto più estreme e senza perdita di dettaglio rispetto ad ogni altro spazio colore/gamma, inoltre l'input conviene farlo dalla timeline, mentre l'output dalla scheda color ma non dallo schema clip ma bensi da quello timeline, in questo modo ti ritrovi input ed output in ogni sequenza senza dover fare niente, ed ogni altro nodo che aggiungerai sfrutterà sempre lo spazio intermediario. più semplice e.. con un risultato migliore, saluti e continua cosi (Y)
ho una sony AX 700 che può riprendere in cine2 S-LOG2 S-LOG3 . Cosa mi consigli in fase di ripresa?' grazie
Non uso Sony, quindi non ho mai approfondito quali siano i settings migliori per quella cam. Mi dispiace.
in genere è sempre meglio slog3, ma nel caso di file ad 8 bit (se non ricordo male la AX700 è limitata ad 8 bit, correggimi se sbaglio), slog3 potrebbe portare un principiante a fare facilmente dei danni, se non hai una buona esperienza, per 8 bit ti consiglio slog2, che è anche più semplice da esporre.
In fase di export selezioni sempre tu il tipo di output gamma?
Ho le GoPro 4 e 7 . In Davinci Resolve Studio non ci sono le Lut GoPro e sono quindi andato nel sito della GoPro, come da te suggerito, ma non le ho trovate. Come posso fare? PS Ho acquistato i due corsi per DVR, ma purtroppo non ho ancora guardato le lezioni sulla Color...
Ciao Pier. Le GoPro 4 e 7 non mi pare avessero la possibilità di registrare in LOG, quindi per forza di cose non ci sono le LUT. Per la HERO 12 invece è disponibile, in quanto permette la GoPro di scegliere un profilo LOG in registrazione. Ciao!
Ciao. Solo una rapida domanda: soprattutto nell'ottica di salvare le impostazioni a livello di libreria, non sarebbe più pratico e "pulito" mettere i parametri di Imput in "Pre Clip" e quelli di Output in "Post Clip"? O si rischia di incasinare tutto?.
Ciao e grazie!
Io sono per la “semplificazione”. Poi in base all’esperienza, conoscenza del software e complessità del progetto si può fare veramente di tutto. 🤟
io ho iphone 15 pro e cosa mi consiglia di utilizzare come log nel programma? voglio realizzare qualcosa ad effetto cinema
Buonasera Alessio, ho una domanda per te, di recente ho acquistato una Nikon z8, quando registro formato N-log 10 bit dopo aver applicato la Color correction il video sembra poco nitido, ho provato a registrare un video normale sempre in 4K e mettendoli a confronto non c’è paragone, pensi che sia una mala gestione di da Vinci con questo file o sbaglio io qualcosa? Grazie in anticipo per tutto il supporto
Dipende a mio parere come hai fatto la color correction. Non è detto che tu abbia adottato la procedura migliore. :D
Una domanda stupida...come si fa ad avere le color wheels, le curve e parade tutte e tre insieme? Grazie
Nessuna domanda è stupida. 🙂 Probabilmente hai solo un monitor troppo piccolo, quindi non riesce a fartele vedere tutte assieme (succede anche sul mio portatile da 14") o semplicemente si è "sballata" l'interfaccia.
Puoi verificare nel caso andando sul menù WORKSPACE ›› RESET UI LAYOUT. Se non si sistemano e rimangono tali, allora la motivazione è quella suggerita inizialmente: monitor troppo piccolo. :D
@@AlessioFurlan_Extra si infatti ho un mac book air da 13"...ok grazie, poi provo sul 27", gentilissimo. Buona serata.
Grazie Alessio,avrei bisogno di una tua info,quando voglio salvare i nodi nella colonna di sinistra non e' la cartella still ne powergrade,sai il perche'?
Hai espanso la colonna? Magari è solo nascosta.
@@AlessioFurlan_Extra Perfetto grazie mi hai risolto il problema!!! ti faccio un altro esempio banale avendo anche una gopro 12 ma non essendoci un vero label input gamma cosa posso mettere utilizzando il primo metodo?...(ovviamente registrando in Gp-Log)
@@GiacomoIozzelli qui trovi la LUT ufficiale: community.gopro.com/s/article/10-Bit-Log-Encoding?language=it
@@AlessioFurlan_Extra perfetto grazie ancora Alessio! ☺️
Ciao Alessio
Per un drone MAVIC 3 come ti comporteresti ?
Perché dji ha un unica soluzione che vale per tutti i Droni e non specifico per singolo drone
Grazie
Su DaVinci è già incluso il profilo DJI, sia come LUT che come opzione all'interno dei settings del Color Space Transform 🤙
Sì Alessio… ma è generico e non specifico per il MAVIC 3, come ad esempio vedo su altri prodotti
Comunque devo sperimentare… grazie mille 🙏🏻
Ps… ma un bel video su gestione HLG con le giuste impostazioni, management color, al setting alla gestione colore all output ce lo fai ? Un dalla A alla Z🥹🥹
@@meialessandro questo c'è su DaVinci. Ma se vuoi usare le LUT specifiche le scarichi dal sito DJI e le metti dentro DaVinci. :-)
@@meialessandro e una fetta di culo anche? 🤣😂👈 ho messo le faccine eh... 😀
Usando un dji mini 3 pro, se applico la lut dji il contrasto e i neri sono eccessivi, usando i tuoi esempi si creano delle cose obbrobriose
Allora usa gli altri metodi con i quali ti trovi meglio. non avendo il mini 3 pro e nemmeno un file sul quale lavorare non ho idea di dove stia l'eventuale errore o modifica da fare. Ciao!
Eventuali lut creativi vanno messi dopo il cst di output? :)