Finalmente!!!! Questo video ci voleva per gli innumerevoli profani come me !!! Lo avessi visto prima!!! Non mi sarei dannato per anni a capire questa differenza !!!
Salve Red. Da insegnante medio, ahimè anziano, mi sento il dovere/piacere di farti i complimenti, non solo per i preziosi contenuti che pubblichi nel tuo canale e che io da tempo seguo con attenzione, ma in questa sede voglio applaudirti anche per la chiarezza e soprattutto, cosa rarissima oggi, per la correttezza del tuo esprimerti verbalmente. Questo video comunque è prezioso per me, come altri, per l’uso nelle mie spiegazioni alla mia platea di studenti.
Hey, troppo buono, grazie molte! 😊 Sono contento che si capisca bene e che sia specialmente qualcuno che insegna (anziano = esperto) lo ritenga ben chiaro. Un abbraccio!
Impeccabile, come sempre Red 👌🏽 mi mancavano i tuoi video. Questo giusto per intrattenimento, dato che ovviamente conoscevo già le differenze, da pianista amatoriale
Ottima spiegazione, bravo Red. Ci fai vedere in modo pratico come registrare la chitarra elettrica dall'ingresso nella scheda audio al l'impostazione del livello di registrazione ecc...
Ottima spiegazione come sempre. Oramai molti usano controller con plug-in VST come faccio anche io ma il "sapore " del sound analogico dei vecchi sintetizzatori e una cosa di cui nn faccio ancora a meno. Ho 3 sinth anni 80 ( Casio CZ 101 Korg DW6000 e keytek CTS 2000)che ancora funzionano bene e adoro sentire il loro suono un po' diciamo "sporco".
Chi usa ancora synt da 3000 euro con suoni campionati (nemmeno troppo bene), forse è perchè con ha ancora provato i suoni VST (seri) con un buon controller midi (semipesato). Io ci faccio anche il live.
quindi se a me piace suonare il piano e in live vorrei farfar partire dei loop creati da me, che possano essere pezzi tecno o semplicemnte degli archi, cosa farebbe più al mio caso?
ciao Red una domanda.... Ho la mia scheda audio, li ci collego la chitarra, i microfoni... ha anche uscita midi ( in ed Out) .. un controller midi serve che ci passi attraverso, o può fare le stesse cose collegandolo semplicemente al pc e usarlo con la daw? Sintetizzando, i controller midi devon passare nelle schede audio o non serve?
Quando senti di dover spiegare questo genere di cose, le sai benissimo ma non sai come iniziare senza incasinare l'interlocutore: prendi un video di Red e somministralo 😉👍🏻
Ciao Red , ho una domanda da porti che non è inerente a questo Video, riguarda il mio Neumann TLM 103 Collegato alla scheda BEHRINGER UMC404HD in cuffia mi da dei rumori fastidiosi tipo Tuono, volevo portare il microfono in Assistenza, ti chiedo se anche a te è mai capitato? Grazie.
Ottimo chiarirlo una volta per tutte. Io lo sapevo già è ne ho acquistate diverse, ma il mio sogno era una tastiera arranger leggerissima come un controller o addirittura utilizzare i controller combinabili (tipo Roli Lumi e M-Block, Akai, ecc) per le serate live. Alla fine ho optato per una Korg i3 come tastiera arranger (non il massimo ma super leggerissima e snella). P.S. ho acquistato l'M-Live Divo come lettore Karaoke ma ho scoperto che è anche un expander per i controller e ci uso infatti i miei della Roli.
ok il video mi ha tolto alcuni dubbi.... ma altri ne rimangono. esempio.... sto puntando alla native instrument mk3 88 tasti. questa master ha sia l'usb tramite al quale viene collegata al pc e sia il midi in e midi out. Quindi pensavo.... al midi collego l'integra 7 della roland ed un altro expander molto vecchio della korg che ha solo il midi in ed out. se usassi una ESI M8U eX ? questa scheda ha anche la porta usb..... ma al pc come la collego ? lascio in cascata gli strumenti o li allaccio tutti alla esi e da li esco con la porta usb verso il pc ?....diciamo che la confusione non aiuta..(la mia intendo)
Per qualcuno che vorrebbe iniziare a creare basi con una Midi quale consigli? (entro i 120 euro). Ho visto i tuoi vecchi video e avrei optato per la Donner DMK-25 PRO se solo fosse disponibile su amazon, ma purtroppo non c'è, per cui io ripiegherei sulla AKAI Professional MPK Mini MK3 (l'arturia mini non riesco proprio a farmela piacere), però mi sembra di aver capito che è quella che ti è piaciuta di meno (però è anche quella di cui ho trovato più tutorial su yt). Altra domanda, sono davvero indeciso tra due microfoni. L'AT2020, che mi piace davvero tanto per estetica e anche il suono, e il NT1 Signature. Il problema non è il prezzo (anche perché finiscono per costare uguali se poi bisogna prendere tutti gli accessori per l'AT2020 che invece sono già in dotazione con l'NT1 s), è solo che l'NT1 S proprio non riesco a farmelo piacere esteticamente, e anche a livello di suono mi sembra più freddo e meno caldo del 2020. In definitiva tu cosa mi consigli?
Ciao Red, ho un problema con il midi della mi tastiera controller in Cubase 13 pro...io ho lavorat o fino a 10 giorni fa in Cubase 10.5 pro e bastava collegare il cavo USB al computer e Cubase lo riconosceva automaticamente ..ora faccio la stessa cosa ma di deverso c'è che il segnale midi si vede entrare nol miter di Cubase in basso a destra, invece nella traccia instrument non arriva nulla, ho provato di tutto...nulla non ne vuole sapere!!!! non so se nela versione 13 hanno introdotto qualche settaggio che non sono riuscito a trovare! potresti darmi una dritta su cosa dvrei fare? Grazie anticipatamente e poi sono un tuo grande fan e non mi perdo un tuo post...sai spiegare molto bene e con simpatia..👋👋
Esatto! La gente oramai é convinta che il plugin é un synth..😂 Le tastiere mute senza sequencer hanno solo degli interruttori o manopole oltre alla tastiera. Dovrebbero costare pochissimo. Invece se le fanno pagare abbastanza 😐
Alla fine, nel 2024 quale delle 2 schede usi che ritieni il top in generale ? evo 8 oppure id14😂 Sei un grande, scusa per la domanda fuori tema ma mi preme questa cosa, video ottimo di gran qualità come sempre. Grazie ❤
Poi ci sono i soliti noti che, come controller, si comprano una Keylab Essetial 61. Così, per imparare un po' a suonare... beh, io mi ritengo pienamente soddisfatto: visto il prezzo, di più non potevo spendere e Analog Lab, il Grand Piano e Ableton in parte compensano la spesa. Non è una pubblicità ma solamente un consiglio: fatevi sempre i conti!
L'organo a canne della Cattedrale di Taranto puo essere comandato anche tramite un sequencer midi per farlo suonare da solo quando non c'e` l'organista!
In realtà, molti organi a canne moderni (o modernizzati) hanno anche i collegamenti midi: posso non solo collegare un PC per fargli suonare files midi, ma anche registrare sul PC i dati midi di ciò che suono. Ma non solo! Con un collegamento internet, via VPN sarebbe anche possibile suonare "da remoto"!
Corretto. Ad oggi è verosimilmente più conveniente, dal punto di vista tecnico, usare un controller per attivare le elettrovalvole dell'aria piuttosto che costruire l'impianto aria controllato meccanicamente da una tastiera puramente meccanica.
@@RedSprecacenereMusic ok grazie ..👍 una domanda vedo che sei anche espertissimo in microfoni vale la pena spendere 100€ per E835FX della sennerheiser? ciao e grazie mille !!!!!!!
Iniziare con una Yamaha per 27 ad una gwm equinozi... per poi trovarsi un korg pad kontrol .. 😂😂😂😂 di sicuro sei stato molto chiaro .. ma avranno capito 🎉🎉🎉
stavo per scrivere che questo video è inutile perché dice un'ovvietà. poi mi sono ricordato, ehm, che quando comprai una beatsteppro "standalone" pensavo avesse dei suoni interni. insomma, chi arriva da strumenti semplici (piano elettrico, chitarra etc) ha bisogno di queste spiegazioni
SE posso approfittare ti farei una domanda: io sono in possesso del Keylab 61 vecchio modello , ho visto che nel nuovo hanno messo una tastiera che loro definiscono "semipesata" , pensi che ci sia un salto evidente di qualità per fare, eventualmente, un upgrade, o cambia poco la sostanza ? Grazie.
Hey, ciao. Purtroppo la.vecchia Keylab non l'ho mai provata. Questa qui, la MKII in effetti ha i tasti semipesati e il feeling è decisamente migliore dalle classiche 61 tasti.
So che molti di voi lo sanno già, ma c'è ancora una parte di persone che non ce l'hanno ancora ben chiaro. 🙂
Finalmente!!!!
Questo video ci voleva per gli innumerevoli profani come me !!!
Lo avessi visto prima!!!
Non mi sarei dannato per anni a capire questa differenza !!!
Conoscevo già le differenze, chapeau per l'ottimo video spiegato minuziosamente per le tante persone che hanno ancora un pò di confusione in testa.
Salve Red.
Da insegnante medio, ahimè anziano, mi sento il dovere/piacere di farti i complimenti, non solo per i preziosi contenuti che pubblichi nel tuo canale e che io da tempo seguo con attenzione, ma in questa sede voglio applaudirti anche per la chiarezza e soprattutto, cosa rarissima oggi, per la correttezza del tuo esprimerti verbalmente. Questo video comunque è prezioso per me, come altri, per l’uso nelle mie spiegazioni alla mia platea di studenti.
Hey, troppo buono, grazie molte! 😊
Sono contento che si capisca bene e che sia specialmente qualcuno che insegna (anziano = esperto) lo ritenga ben chiaro.
Un abbraccio!
Impeccabile, come sempre Red 👌🏽 mi mancavano i tuoi video.
Questo giusto per intrattenimento, dato che ovviamente conoscevo già le differenze, da pianista amatoriale
Sei un grande per come spieghi... Grazie!
❤❤❤❤❤complimenti!!!!!! SEI stato meraviglioso nel spievgare per ki ed este nozioni tecniche!!!!!!!! GRAXIEEE!!!!!!!!!!
Red merita un programma musicale per i più giovani su televisione nazionale. Adoro il suo modo di presentare.
Ottima spiegazione, bravo Red. Ci fai vedere in modo pratico come registrare la chitarra elettrica dall'ingresso nella scheda audio al l'impostazione del livello di registrazione ecc...
Non avrei mai pensato che ci fossero persone così imbranate che avessero bisogno di una tale spiegazione. Io li chiamerei i karaokisti dei musicisti.
Complimenti per la chiarezza
che spettacolo RED!!!!!! Utilissimo!
Ale! Grazie, sono contento che sia utile anche a te. ☺️☺️
@@RedSprecacenereMusic certo! Imparo sempre un sacco di cose dai tuoi video!
Finalmente !! Synth forever 🎹🇮🇹🎹
Om 🎉grande 🎉Senpre al top 🎉🎹🌟🎹👌
Bel video come sempre. L'importante secondo me sarebbe riprendere i vecchi concetti di master e slave del buon vecchio protocollo MIDI. Ciao.
l'organo a canne e quello che si usa nel reggae?
(scusami)
Ahahaha ci ho pensato dopo che l'ho detto e... Aspettavo qualcuno che lo dicesse ahahaha 😁😁😉
Ottima spiegazione come sempre. Oramai molti usano controller con plug-in VST come faccio anche io ma il "sapore " del sound analogico dei vecchi sintetizzatori e una cosa di cui nn faccio ancora a meno. Ho 3 sinth anni 80 ( Casio CZ 101 Korg DW6000 e keytek CTS 2000)che ancora funzionano bene e adoro sentire il loro suono un po' diciamo "sporco".
Già, è proprio lì il "succo". ☺️☺️
Chi usa ancora synt da 3000 euro con suoni campionati (nemmeno troppo bene), forse è perchè con ha ancora provato i suoni VST (seri) con un buon controller midi (semipesato). Io ci faccio anche il live.
quindi se a me piace suonare il piano e in live vorrei farfar partire dei loop creati da me, che possano essere pezzi tecno o semplicemnte degli archi, cosa farebbe più al mio caso?
ciao Red una domanda.... Ho la mia scheda audio, li ci collego la chitarra, i microfoni... ha anche uscita midi ( in ed Out) .. un controller midi serve che ci passi attraverso, o può fare le stesse cose collegandolo semplicemente al pc e usarlo con la daw?
Sintetizzando, i controller midi devon passare nelle schede audio o non serve?
Quando senti di dover spiegare questo genere di cose, le sai benissimo ma non sai come iniziare senza incasinare l'interlocutore: prendi un video di Red e somministralo 😉👍🏻
Ciao Red, esisto anche controller che hanno uscite audio, in quanto hanno una scheda audio integrata, vedi per esempio quello dell’ ikmultimedia …
Ciao Red , ho una domanda da porti che non è inerente a questo Video, riguarda il mio Neumann TLM 103 Collegato alla scheda BEHRINGER UMC404HD in cuffia mi da dei rumori fastidiosi tipo Tuono, volevo portare il microfono in Assistenza, ti chiedo se anche a te è mai capitato? Grazie.
Ciao Romeo, hai già provato a cambiare il cavo?
Ottimo chiarirlo una volta per tutte. Io lo sapevo già è ne ho acquistate diverse, ma il mio sogno era una tastiera arranger leggerissima come un controller o addirittura utilizzare i controller combinabili (tipo Roli Lumi e M-Block, Akai, ecc) per le serate live. Alla fine ho optato per una Korg i3 come tastiera arranger (non il massimo ma super leggerissima e snella).
P.S. ho acquistato l'M-Live Divo come lettore Karaoke ma ho scoperto che è anche un expander per i controller e ci uso infatti i miei della Roli.
ok il video mi ha tolto alcuni dubbi.... ma altri ne rimangono. esempio.... sto puntando alla native instrument mk3 88 tasti. questa master ha sia l'usb tramite al quale viene collegata al pc e sia il midi in e midi out. Quindi pensavo.... al midi collego l'integra 7 della roland ed un altro expander molto vecchio della korg che ha solo il midi in ed out. se usassi una ESI M8U eX ? questa scheda ha anche la porta usb..... ma al pc come la collego ? lascio in cascata gli strumenti o li allaccio tutti alla esi e da li esco con la porta usb verso il pc ?....diciamo che la confusione non aiuta..(la mia intendo)
Per qualcuno che vorrebbe iniziare a creare basi con una Midi quale consigli? (entro i 120 euro). Ho visto i tuoi vecchi video e avrei optato per la Donner DMK-25 PRO se solo fosse disponibile su amazon, ma purtroppo non c'è, per cui io ripiegherei sulla AKAI Professional MPK Mini MK3 (l'arturia mini non riesco proprio a farmela piacere), però mi sembra di aver capito che è quella che ti è piaciuta di meno (però è anche quella di cui ho trovato più tutorial su yt).
Altra domanda, sono davvero indeciso tra due microfoni. L'AT2020, che mi piace davvero tanto per estetica e anche il suono, e il NT1 Signature. Il problema non è il prezzo (anche perché finiscono per costare uguali se poi bisogna prendere tutti gli accessori per l'AT2020 che invece sono già in dotazione con l'NT1 s), è solo che l'NT1 S proprio non riesco a farmelo piacere esteticamente, e anche a livello di suono mi sembra più freddo e meno caldo del 2020.
In definitiva tu cosa mi consigli?
Ciao Red, ho un problema con il midi della mi tastiera controller in Cubase 13 pro...io ho lavorat o fino a 10 giorni fa in Cubase 10.5 pro e bastava collegare il cavo USB al computer e Cubase lo riconosceva automaticamente ..ora faccio la stessa cosa ma di deverso c'è che il segnale midi si vede entrare nol miter di Cubase in basso a destra, invece nella traccia instrument non arriva nulla, ho provato di tutto...nulla non ne vuole sapere!!!! non so se nela versione 13 hanno introdotto qualche settaggio che non sono riuscito a trovare! potresti darmi una dritta su cosa dvrei fare? Grazie anticipatamente e poi sono un tuo grande fan e non mi perdo un tuo post...sai spiegare molto bene e con simpatia..👋👋
I controlle MIDI non vengono chiamate anche Tastiere mute?
Esatto!
La gente oramai é convinta che il plugin é un synth..😂
Le tastiere mute senza sequencer hanno solo degli interruttori o manopole oltre alla tastiera.
Dovrebbero costare pochissimo.
Invece se le fanno pagare abbastanza 😐
Alla fine, nel 2024 quale delle 2 schede usi che ritieni il top in generale ? evo 8 oppure id14😂
Sei un grande, scusa per la domanda fuori tema ma mi preme questa cosa, video ottimo di gran qualità come sempre. Grazie ❤
Se non ti servono i 4 canali vai per la iD14, io personalmente le uso tutte e due.
Poi ci sono i soliti noti che, come controller, si comprano una Keylab Essetial 61. Così, per imparare un po' a suonare... beh, io mi ritengo pienamente soddisfatto: visto il prezzo, di più non potevo spendere e Analog Lab, il Grand Piano e Ableton in parte compensano la spesa.
Non è una pubblicità ma solamente un consiglio: fatevi sempre i conti!
L'organo a canne della Cattedrale di Taranto puo essere comandato anche tramite un sequencer midi per farlo suonare da solo quando non c'e` l'organista!
Figo! Che marca e modello è?
@@RedSprecacenereMusic È un organo Ruffatti... Qui la scheda tecnica!
In realtà, molti organi a canne moderni (o modernizzati) hanno anche i collegamenti midi: posso non solo collegare un PC per fargli suonare files midi, ma anche registrare sul PC i dati midi di ciò che suono. Ma non solo! Con un collegamento internet, via VPN sarebbe anche possibile suonare "da remoto"!
@@arsartium li e` proprio cosi
Corretto. Ad oggi è verosimilmente più conveniente, dal punto di vista tecnico, usare un controller per attivare le elettrovalvole dell'aria piuttosto che costruire l'impianto aria controllato meccanicamente da una tastiera puramente meccanica.
Però ad una tastiera arranger con entrata midi si può collegare mi pare ! Dimmi se sbaglio.Ti seguo sempre sei un grande !!
Ciao Maurizio! ☺️
Se il controller ha il Midi Out si, se è solo USB no.
@@RedSprecacenereMusic ok grazie ..👍 una domanda vedo che sei anche espertissimo in microfoni vale la pena spendere 100€ per E835FX della sennerheiser? ciao e grazie mille !!!!!!!
che bello, come vorrei imparare...
Bravo! Prendi una tastiera e inizia da qui. 😉
ua-cam.com/video/4OfKWWlBqVk/v-deo.html
@@RedSprecacenereMusic grazie 😘
Iniziare con una Yamaha per 27 ad una gwm equinozi... per poi trovarsi un korg pad kontrol .. 😂😂😂😂 di sicuro sei stato molto chiaro .. ma avranno capito 🎉🎉🎉
stavo per scrivere che questo video è inutile perché dice un'ovvietà. poi mi sono ricordato, ehm, che quando comprai una beatsteppro "standalone" pensavo avesse dei suoni interni.
insomma, chi arriva da strumenti semplici (piano elettrico, chitarra etc) ha bisogno di queste spiegazioni
ok ehehe! giusto mettere i puntini sulle "i" !!
Quando suoni che si attivano le canne allora per noi musicisti comincia la crisi di gestione e il rischio di perdere il controllo😂😂😂
Attenzione che però si attivano sull'organo.. 😂😂
@@RedSprecacenereMusic 😂😂😂😂😂😂
Giusto! Ma poi arrivano giocattoloni come la Go:keys della Roland e salta tutto il discorso. ;)
dicasi infatti: tastiera muta
Esatto, infatti in molti la chiamano anche così.
Prima di fare le cose bisogna studiare o ritrovarsi in questo mondo la musica
SE posso approfittare ti farei una domanda: io sono in possesso del Keylab 61 vecchio modello , ho visto che nel nuovo hanno messo una tastiera che loro definiscono "semipesata" , pensi che ci sia un salto evidente di qualità per fare, eventualmente, un upgrade, o cambia poco la sostanza ? Grazie.
Hey, ciao. Purtroppo la.vecchia Keylab non l'ho mai provata. Questa qui, la MKII in effetti ha i tasti semipesati e il feeling è decisamente migliore dalle classiche 61 tasti.
Ciao Red,possiedo una Korg Pa1000;ha senso acquistare un Synt Yamaha Mx61?Grazie mille buona giornata
Be basta chiamarla Tastiera MIDI per capire che non è una vera tastiera o sinth, la Tastiera Midi fa suonare dei sinth attraverso un programma