Chiodini 2023🍄"Armillaria mellea " perimetro zona paludosa 29 ottobre!!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 жов 2023
  • #funghiporcini #mushrooms #funghi #boletus #grzyby #chiodini #armillariame
    L’Armillaria mellea o Chiodino è un fungo parassita / lignicolo, che si nutre di legno, sia vivo che morto. Vegeta sui ceppi d’albero, oltre che sulle radici di alberi abbattuti o tagliati, e non disdegna di attaccare anche radici superficiali poco visibili, tanto da farci credere che stia vegetando nei prati.Più raro trovare alberi ancora vivi nel pieno del bosco, attaccati da questo fungo che non ama gli ambienti bui e poco soleggiati, ma preferisce ambienti luminosi, tanto da poter esser considerato una specie eliofila.L’attacco del Chiodino sulle radici degli alberi provoca il cosiddetto ‘marciume fibroso‘ che si manifesta attraverso un attacco massiccio di micelio bianco-crema al di sotto della corteccia delle grandi radici superficiali, e da qua si insinua nel tessuto legnoso sottostante. Esternamente si capisce che l’albero ha subìto l’attacco di questo fungo perché le grandi radici appaiono depresse e scurite.Parallelamente alla base dell’albero appaiono massicce fruttificazioni di carpofori, spesso uniti tra loro alla base, fino a formare grandi cespi. Un attacco massiccio di questi funghi come parassiti può provocare la rapida morte di un albero. Una volta che l’attacco è iniziato, le ife del fungo iniziano ad espandersi a macchia d’olio tutt’attorno, passando dalla pianta malata a quella sana attraverso le cosiddette ‘rizomorfe‘.Non c’è modo alternativo di combattere questo attacco se non estirpando l’albero malato, così da evitare il contagio con gli altri alberi adiacenti.Non è raro trovare grandi ceppi di questo fungo lungo le sponde di corsi d’acqua, dove le radici degli alberi sono emerse in superficie a seguito dell’erosione. Là dove l’umidità sarà maggiore, a partire dai primi freddi notturni di inizio autunno, le Famigliole buone inizieranno a fruttificare tutte insieme nel giro di una dozzina di giorni, ed entro 15/20 giorni dalla comparsa dei primi esemplari immaturi, l’unico ciclo vegetativo di questi funghi sarà giunto al termine senza più ripetersi.
    Alberi con cui si associa:
    Praticamente sulla quasi totalità delle latifoglie ed alcune conifere presenti nei nostri boschi,anche se pare preferire il legno di Robinia pseudoAcacia,Castagno,Faggio,Tiglio,Quercia,Gelso,Ciliegio,vari alberi da frutto,Rosacee.Il fungo Chiodino è l’unico fungo che riesce a vegetare in un ambiente in cui l’unica specie arborea presente è l’Acacia o
    pseudoacacia.Armillaria mellea possiede un gambo esile, slanciato-lungo,fibroso,elastico,di colore per lo più ocraceo,roseo striato in alto,brunastro-olivaceo dall’anello in giù,frequentemente anche affusolato-assottigliato ed appuntito che,il più delle volte risulta saldamente unito ad altri esemplari alla base,se cresce in cespi,allargato alla base,quasi bulboso,se cresce solitario,con un anello ben visibile,di colore bianchiccio-crema tendente al giallognolo sui bordi.Il suo anello è un caratteristico segno di riconoscimento, tant’è che questo fungo deve il suo nome scientifico di Armillaria da armilla calza-braccialetto in latino, mentre mellea sta per melleus attinente al miele in latino, per via del suo color miele.Il Chiodino appare di solito esile e slanciato, con cappello minuto,negli esemplari che crescono a cespo,ma può raggiungere le dimensioni notevoli di una dozzina di centimetri negli esemplari che crescono solitari,con grosso gambo cavo-midolloso e bulboso alla base.Il Cappello di solito è ben carnoso,dapprima emisferico-conico poi progressivamente da spianato a convesso o piano e persino depresso, con rilievo al centro in corrispondenza dell’attaccatura al gambo.Questo è detto umbone,ed umbonato singifica,provvisto di protuberanza al centro del cappello,con cuticola liscia-membranosa,ma spesso provvista di squame evidenti.Questo fungo non ha un colore standard,piuttosto è un fungo camaleontico che può variare secondo la pianta che lo ospita Per esempio i Chiodini del Gelso,Tiglio,Frassino,Alberi da Frutto,Ciliegio Selvatico e Rosacee hanno colore verdognolo-giallastro-miele. Quelli delle Querce sono di colore bruno-rossastro. I Chiodini della Robinia-pseudo Acacia,dell’Orniello e del Nocciolo sono invece di colore chiaro,tra il beige-rosato al crema-bianchiccio, a volte anche molto chiaro. Leggermente più scuri ma con tonalità simili quelli del Faggio e del Carpino.Nocciola-giallognolo-rosato-miele quelli del Castagno e dell’Olmo.Anche i Chiodini delle Conifere spesso hanno colori chiari.Quelli del Sorbo degli uccellatori invece hanno colore nocciola-grigiastro con squame molto accentuate che,negli esemplari più giovani possono assumere aspetto di fitta peluria.Le lamelle sono adnate aderenti al gambo, ben distanziate tra loro, quindi rade,biancastre inizialmente poi rosa-marrone-giallognole e tonalità sempre più scure con l’avanzare dell’età.
    ⚠️ raccomandazioni :
    Dopo aver pulito i chiodini, bisogna farli bollire in acqua almeno 15 minuti ⚠️ per eliminare le tossine.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 8

  • @francoclivio
    @francoclivio 9 місяців тому +1

    Beautiful mushrooms

  • @JoseManuelHiniesto
    @JoseManuelHiniesto 9 місяців тому +1

    Oh it looks like a great place to see mushrooms.
    Was there a good rainy season? Greetings, we are in contact

    • @BirdVideoNature76pd
      @BirdVideoNature76pd  9 місяців тому

      Hi, the place is of naturalistic interest, very quiet, the rains have been very scarce this year but the mushrooms are there, thank you, have a good day!!

  • @dreamingmind2787
    @dreamingmind2787 9 місяців тому +1

    Complimenti bel raccolto. Credo di aver capito il posto in cui sei stato. Bazzichi nelle mie zone anche tu. Io ieri e oggi ne ho visti a quintali , erano ovunque.... complimenti, bravo... ciao Gianluca.

    • @BirdVideoNature76pd
      @BirdVideoNature76pd  9 місяців тому

      Ciao Gianluca , si ce ne sono tanti veramete , molto prababile che frequentiamo le medesime zone ,grazie mille buona serta !!

    • @dreamingmind2787
      @dreamingmind2787 9 місяців тому +1

      @@BirdVideoNature76pd speravo di avvistare qualche porcino , ma ne ho visti solo un paio già andati... in quelle parti, per porcini , si deve sperare che non piova e che faccia bel tempo con innalzamento delle temperature per più di qualche giorno ma le previsioni non sono a nostro favore. Ho provato diverse quote in questi ultimi 3 giorni ma nulla. Solo chiodini... credo che ormai per i porcini la stagione sia chiusa. Sopra i 1000 / 1200 i giochi sono chiusi. Sotto , cè da vedere. Dove sai stato a chiodini di solito è strapieno di finfarle. Li ne ho trovate anche il primo gennaio di questo anno. Pensa te.

    • @BirdVideoNature76pd
      @BirdVideoNature76pd  9 місяців тому +1

      Ciao , secondo me hai ragione difficile trovare dei porcini ma non impossibile ,io proverò a scendere di quota intorno ai 600 mt qualche bel porcino potrebbe esserci alla base dei castagni o incastonato tra le radici superficiali degli abeti, in alternativa si potrà raccogliere delle finferle i Cantharellus tubaeformis e qualche lutescens che sono funghi ottimi , grazie mille buona giornata !!