Buonasera Mortebianca, parto innanzitutto con il dirti grazie per il video che aspettavo, farò un commento lungo perchè è un argomento che mi sta a cuore e mi immaginavo facessi dopo gli ignobili fatti accaduti a Pisa venerdì e voglio dirti grazie perchè oltre ad avere toccato i punti salienti dei problemi del sistema nelle FDO, hai smentito la falsità dell'ACAB/1312 che la considero una falsità e anche di una certa ignoranza. Mi è piaciuto tanto anche perchè avendo fatto servizio di ordine pubblico(non ero nelle FDO pubbliche ma ero uno steward da stadio/eventi quindi FDO private) so quali sono le criticità i problemi e altro sulla questione, oltre che per gli studi giuridici che ho fatto che conosco l'onta dello Stato Italiano di non avere mai abrogato il Codice Rocco e il TULPS(Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza) entrambi varati nel 1930 e nel 1931 in piena epoca fascista e tutt'ora vigenti come le mancate epurazioni e riforme di determinati individui oltre che come vedrai dall'immagine di profilo sono sensibile al tema degli abusi in divisa. Concordo con la conclusione del video è ciò che devono diventare le FDO in uno stato veramente civile e democratico ossia dei risolutori di pace e soprattutto puntare sulla descalation ed evitare l'uso della forza se non necessario e per chiari problemi di pericoli.
Ne approfitto per scrivere secondo me quali sono a livello sia di sistema che giuridico gli interventi necessari e urgenti da fare per migliorare realisticamente e nel breve termine la situazione in Italia: A livello giuridico:-Abrogare il Codice Penale attuale e il TULPS e riscrivere sia il codice che la legge uniformandoli alla Costituzione e alle leggi e convenzioni internazionali, idem il Codice penale militare che è del 1941 ; -Potenziare il reato di tortura e abrogare tutti i reati residuo del fascismo in primis il reato di devastazione e saccheggio che viene utilizzato contro i movimenti politici e sociali dal G8 ad oggi e prevede pene sproporzionate.
A livello di sistema FDO: -Dotare gli operatori in servizio di ordine pubblico di Bodycam e Codice identificativo come in tutto il resto di Europa in modo da identificare i violenti ed espellerli/punirli veramente; -Istituire come presente in tutti o quasi i paesi d'Europa un'autorità indipendente che controlli le FDO e raccolga denunce di eventuali abusi o problemi da parte dei cittadini o degli operatori stessi si pensi al Defenseur de droite in Francia e nel caso di un'autorità o ispettorato interno che possa aiutare eventuali whistleblower a denunciare chi commette abusi(la legge in Italia sta funzionando abbastanza bene); --Smilitarizzare la Guardia di Finanza come volevano negli anni '60 e '70 i finanzieri democratici e professionalizzarla ancora di più, siamo gli unici in Europa con una polizia finanziaria di stampo militiare e con l'ottica del contrasto all'evasione e alla criminalità organizzata con una collaborazione stretta con Agenzia delle entrate e delle Dogane. -Sciogliere la Polizia Penitenziaria e farla confluire nella Polizia di Stato e creare la specializzazione Polizia di Giustizia come chiedono alcuni sindacati in modo da professionalizzarla maggiormente e toglierli il monopolio delle carceri che devono essere riformate; -Il Corpo Forestale dello Stato deve essere ripristinato come polizia civile indipendente oppure all'interno della Polizia di Stato, in entrambi i casi fare confluire anche il persona dei Corpi Forestali Regionali per migliorare efficienza e costi; -Totale libertà di sindacalizzazione per polizia e militari a patto che i sindacati non rispondano ad idee di stampo sovversivo;
@ossi5871 Grazie a te per la tua risposta, mi fa piacere di avere chiarito dei dubbi e dei dettagli non conosciuti da tutti e ringrazio Mortebianca per avere messo i miei commenti in primo piano. Il commento originale era molto più lungo perchè esponevo anche altri dettagli e soluzioni concernenti la questione della salute mentale degli operatori(i suicidi in divisa nelle FDO italiane ha un tasso annuale altissimo), soluzioni concernenti i requisiti di ingresso e anche un accenno alla parte dove Mortebianca parla delle rivoluzioni e il ruolo di poliziotti e soldati citando l'esempio della Guerra Civile Spagnola(1936-1939) ma sarebbe venuto troppo lungo però ho voluto farlo perché sui social mi sono stufato di tutta questa generalizzazione e approssimazione sull'argomento e fare vedere che è molto più complesso e strutturato di come si pensi leggo le peggio cose rivolte ai poliziotti soprattutto su Twitter che non starò a riportare già questo video è una lezione a questi utenti(c'era un terzo commento che espongo delle soluzioni a livello di sistema delle FDO però UA-cam lo semi-nasconde quindi chi vuole leggere clicchi su ordina per recenti). Buona serata.
FdI è diretta erede dell'MSI e quindi del PNF. La fiamma sul simbolo del partito si trova sulla tomba di Benito Mussolini e rappresenta la speranza nel ritorno dei suoi ideali.
ottimo video morte come al solito, il fatto che hai utilizzato un tono di voce più pacato ma solido è un grandissimo pregio che ti permette di smuovere di più l'opinione di chi ti deve ancora conoscere, stai migliorando ogni anno che passa, continua così
Ero in mezzo alla manifestazione di Pisa quella mattina, come tua fan da anni ed anni, stavo aspettando un tuo video sulla violenta repressione (generica) della polizia verso chi manifesta. Grazie mortebianca 💜 Ringrazio i professori che hanno aiutato subito i ragazzi, sono stati l'unica fonte di sicurezza. Mi rimarrà in testa la scena in cui siamo scappati, chiusi sui due lati, e dei ragazzini si sono rigugiati in chiesa, sembrava la scena di un film distopico
FdI è diretta erede dell'MSI e quindi del PNF. La fiamma sul simbolo del partito si trova sulla tomba di Benito Mussolini e rappresenta la speranza nel ritorno dei suoi ideali.
scusami non so la tua età ma è utopistico andare a una manifestazione che dissente dalla linea di questo tipo di governo disarmati, dovreste saperlo, questi sono Fasci e sono Fasci pure gli sbirri, alla prossima manifestazione organizzatevi diversamente con scudi, caschetti e protezioni, non ci andate ne con bastoni ne con armi bianche ne tanto meno con armi da fuco o ve la rischiate ancora più grossa, sarebbe solo una giustificazione per potervi aggredire con più ferocia, ma al meno se volete come in questo caso lo è giusto manifestare per Gaza e la Palestina fatelo in maniera meno allo sbaraglio e proteggetevi. Perché è chiaro questi manganelleranno sicuramente di nuovo non aspettano altro, mentre se volte sapere perché il governo gli lascia il via libera al tonfa facile, be allora informatevi sulle nuove concessioni petrolifere che lo stato di Israele ha venduto a Eni in acque territoriali di Gaza, e lo ricorderei Eni è per 32% e lo stato italiano e lo stato Italiano è l'azionista di maggioranza, questo è il reale motivo per qui in Italia non si può manifestare a favore di Gaza liberamente senza aspettarsi manganellate in cambio.
Sono uno studente di Empoli che ha manifestato dopo gli eventi di Pisa (per i quali sono ancora dispiaciuto) e sono felice che moti ci abbiano sostenuti nonostante la manifestazione non fosse stata approvata
l'articolo 121 approva in automatico tutte le manifestazioni, quindi non avevate bisogno di "approvaziione". manifestare, come riunirsi, in italia è lecito.
Sin da subito va detto che la Costituzione stabilisce il diritto, per tutti i cittadini, di riunirsi pacificamente senza dover chiedere alcun permesso, a meno che la riunione non avvenga in un luogo pubblico: in tal caso, non serve un’autorizzazione ma occorre comunque fornire un preavviso alle forze dell’ordine. Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica. Ovviamente, quanto appena detto vale anche per chi intende organizzare una protesta: occorrerà fornire un preavviso se si intende manifestare in un luogo pubblico. Purtroppo, questa è la legge...i liberisti si stanno attaccando alle regole per fare giustificazionismo...
Grazie Mortebianca per questo video. L'esperienza orripilante che vissi da ragazzino minorenne al G8 di Genova mi segnò per gran parte della vita dandomi una visione grossolanamente sbagliata sulle forze dell'ordine. Crescendo poi e avendo fatto la leva ho conosciuto persone "sbagliate" e "giuste". Fino a che mio fratello minore è diventato un carabiniere e vive il suo status come vocazione della giustizia con grande etica. Ora ho consapevolezza che non tutte le forze dell'ordine sono violente e che non tutti i criminali sono tali per necessità. Grazie ancora per la lucidità in cui affronti questi ed altri argomenti!
be diciamo che che se Mister Papete e Mjito ha fiutato bene l'aria e mette le mani avanti, è perché sà che con maggiore repressione andrà a formarsi una frangia radicalizzata in contrapposizione alla loro violenza, quindi mette le mani avanti e dice prima ancora che questo accada che comunque lui è per gli sbirri, gli fà sicuramente un bel BOOST elettorale per la sua parte politica. E' un politico quindi un ipocrita ! che ti aspettavi ?
@@leonardomaguarda8034 Mi è arrivata qualche botta,nulla di grave. ma il punto è che i miei compagni sono stati colpiti a sangue. Lividi su Lividi e ad alcuni ferite.
@@Nik.42 la lotta in piazza non è sempre accessibile a tutti,e non devi sentirti in colpa se non puoi venire fisicamente. Ci sono tanti modi per contribuire alla causa oltre la militanza ai cortei!
Considerando la soglia dell’attenzione media imho sarebbe stato meglio se avessi iniziato con la parte finale all’inizio e viceversa, comunque ottimo video come sempre!
Sono andato a vedere uno dei video di telegiornali che parlavano di questo accaduto, e già solo da quello si sono visti una marea di commenti orrendi che riprendono OGNI singolo punto già smentito da mortebianca. mi è venuto un magone incredibile nel vedere la superficialità che circonda il mio paese 😢
Morte da operatore delle forze dell'ordine ti ringrazio questo video, e sottoscrivo quasi tutto e vorrei fare alcune precisazioni e aggiunte da intero in primis un altro problema della polizia negli stati uniti è la formazione degli agenti, la quale dura molto poco (qualche settimana) e secondo il numero di corpi di polizia tra corpi locali, statali e federali, in questo modo le risorse vengono disperse i. Maniera caotica e aumentano i costi. Inoltre il problema all'interno delle forze di polizia italiane spesso è la selezione all'ingresso i quali si basano su criteri puramente buracratici spesso contraddittori che lasciano molta libertà all'arbitrio dei periti selettori i quali non sono psicologi o psichiatri, ma sono ufficiali o dirigenti che fanno dei corsi specifici(Per dire ho visto ragazzi con punteggi stellari laureati in giurisprudenza con punteggi alti tra prove fisiche e prove culturali e che avevano superato la prova psicologica scartati alla selezione attitudinale per motivi non meglio specificati mentre altri candidati i quali non sapevano neanche quali fossero i compiti istituzionale del corpo idonei) . Poi chiaramente il discorso che hai fatto riguardo alle pulizie da fare forse è un po' estremizzato in quanto le forze dell'ordine hanno diverse specializzazioni e ne conseguono diverse capacità e diverse formazioni. Però si gli organi maggiormente repressivi(come il reparto mobile alcuni reparti della digos e i dirigenti che gestiscono l'ordine pubblico) si comportano spesso come squadristi. Inoltre il problema più grande è a livello legislativo, le leggi con cui maggiormente abbiamo a che fare quelle del TULPS e del codice penale sono di epoca fascista e, nonostante le modifiche, si vedono i risultati in piazza. Fortunatamente nonostante questi problemi nel corso degli anni vedo dei miglioramenti (anche se i problemi del video restano) e anche i poliziotti cominciano a spostarsi sempre più a sinistra infatti tra i sindacati di categoria più rappresentativi troviamo quelli legati alla cgil (come il silp il silf e il silca) anche se ricevono molto meno spazio rispetto a quelli di destra (come il sap e il coisp). Inoltre da qualche anno esiste un'associazione di poliziotti e militari appartenenti alla comunità LGBTQ+. Quindi nonostante i problemi sistemici che esistono qualche cambiamento c'è stato (ad esempio qualche anno fa un gruppo di poliziotti sfido le direttive del ministero dell'interno hanno organizzato una visione con successiva discussione con il regista del film di Daniele Vicari sul G8 del 2001 m.ua-cam.com/video/O0-6B-HYYfE/v-deo.html) però in questo senso mi sento da carabiniere di sinistra vorrei che le pagine i partiti i militanti di sinistra ci sostenessero nelle nostre battaglie e nelle nostre rivendicazioni, ad esempio ci siamo ritrovati da soli a lottare per il riconoscimento dei sindacati militari, per affrontare il problema dei suicidi in divisa, il problema dei salari bassi è così via.
Buonasera,voglio innanzitutto dirti grazie per la tua testimonianza che l'ho trovata molto interessante e mi rinfranca sentire che molti operatori soprattutto giovani hanno una visione più progressista a livello politico,sociale e lavorativo e anche per essere andato ad integrare dei punti che avevo rimosso per mancanza di spazio nel mio commento in particolare del tema dei suicidi in divisa che conosco perfettamente l'alto tasso nelle FDO! Concordo sui criteri troppo burocratici delle selezioni e parlo perché ho sentito di diverse esperienze con i vari periti selettori,io che ho lavorato nell'ambito privato degli Steward che a livello di legge siamo dei pubblici ufficiali non veniamo formati per nulla e purtroppo non c'è una scrematura e si cerca di prendere più gente possibile e grazie per avere sottolineato anche te le problematiche con Codice Penale e TULPS ancora di stampo fascista. Volevo chiederti tre cose se posso, l'ultima domanda è un parere personale sii libero anche di non rispondermi e di declinare la risposta: 1)Secondo te il limite di età per entrare nelle FDO dovrebbe essere alzato? Io ritengo che gli attuali limiti se parametrati a quelli europei sono troppo bassi però potrei sbagliarmi e pensi anche che debbano essere aumentati gli standard concernenti i titoli di studio per accedere al concorso? 2)Che cosa ne pensi di un'eventuale smilitarizzazione dei Carabinieri e della Guardia di finanza? È possibile in futuro magari creando un solo corpo di polizia oppure è meglio mantenere il carattere militare almeno dell'Arma? 3)Che ne pensi di tutte quelle persone che vi offendono sui social(nel caso della mia esperienza personale Twitter)dandovi dei bastardi e degli stupidi, dicendo che non siete lavoratori e spesso anche le donne che rimaste scottate da pessime esperienze passate non voglio avere niente a che fare(anche a livello di frequentazioni)? Scusami se l'ultima domanda è un po' più personale e diretta ma ammetto che leggendo spesso e volentieri le cattiverie che vi dicono mi hanno dato veramente noia e fatto stare male. Ti ringrazio se mi risponderai e ti auguro buona serata.
@@ghostsofmars994 ciao, scusa se ti rispondo solo ora, ho visto il tuo commento sopra e complimenti per la conoscenza di questi argomenti, ho colleghi che non hanno una minima idea sulle origini del TULPS o del cp. Per rispondere I punti: 1)riguardo all'abbassamento dei limiti di età è stato fatto con l'intento di abbassare l'età media del personale di tutte le forze armate e di polizia, il quale è alto, ma questo è accaduto perché nel corso degli anni i bandi di arruolamento prevedevano sempre meno posti rispetto agli anni precedenti, ma non ritengo positivo questo abbassamento, in quanto si escludono un sacco di ragazzi che hanno sviluppato “in tarda età “ la passione o la maturità per questo lavoro oppure hanno conseguito un laurea, e questi ultimi sono spesso migliori operatori, mentre invece ora abbiamo meno candidati da cui selezionare, e spesso non sanno neanche cosa fare e perché hanno deciso di intraprendere questa carriera. Senza parlare dei concorsi per le accademie dove il limite è 21 anni, e capisco che la formazione dura 5 anni però vale lo stesso discorso di prima. 2) riguardo alla smilitarizzazione sono parzialmente in disaccordo, per i cc è infattibile in quanto possiedono molti reparti (come le sezioni di polizia militare di controspionaggio o la 2 bgt mobile) i quali non possono non essere militari, per la gdf si potrebbe procedere alla smilitarizzazione ma dubito che gli appartenenti ne sarebbero felici, però si potrebbero introdurre delle riforme per smilitarizzare il più possibile i corpi militari, ad esempio permettere ai laureati di accedere ai ruoli di sotttoufficiali o ufficiali senza necessariamente frequentare le accademie, in modo da rendere le gerarchie più mobili, la questione dei sindacati militari e altre tutele a livello legislativo. Invece riguardo alla creazione di un unico corpo di polizia a competenza generale non sono molto favorevole sia per le specialità sopra elencate, ma anche per una questione di pluralità nelle indagini, ad esempio se dei poliziotti sono sospettati di aver commesso un reato, il PM, per evitare fughe di notizie interne al corpo oppure una non obiettività da parte dei colleghi, affidera le imdagini ai carabinire(ad esempio le indagini sui fatti di Pisa sono gestite dal nucleo investigativo carabinieri della città omonima). 3) per gli insulti che riceviamo ormai ci ho fatto l'abitudine ormai per come si è polarizzatore questo paese siamo divisi su questo, e chiunque ci consideri dei criminali legalizzati solo Perché facciamo questo lavoro lo tratto esattamente come ogni leghista che generalizza su gli immigrati, anzi spesso glielo faccio notare, ma su questo punto quelli che mi fanno più arrabbiare sono i partiti politici progressisti, i quali nella loro comunicazione e nei loro programmi veniamo trattati in maniera salviniana, in stile sbatti il mostro in prima pagina, unicamente per raccattare il consenso degli acab, e inoltre se ne fregano sia delle mostre battaglie, sia di quando andiamo oltre quelli che sono i nostri compiti di istituto, e non offrono nemmeno una soluzione o una riforma, mortebianca in 23 mi di video da solo ha affrontato questo tema con più lucidità di tutti i partiti progressisti in Italia, inoltre un effetto indesiderato di questa comunicazione è che sempre meno ragazzi progressisti si arruoleranno rendendo così questi corpi ancora più conservatori. Spero di essere stato chiaro e scusa ancora per averti risposto dopo 3 giorni.
@@BigBoss-zi1ifBuon pomeriggio, innanzitutto ti ringrazio della tua dettagliata ed esaustiva risposta sei stato molto gentile a rispondermi a tutti i punti che ho elencato e non devi assolutamente scusarti se mi hai risposto con ritardo giustamente il tempo libero è quel che è 😊. Ti ringrazio anche dei complimenti circa le mie conoscenze in ambito della normativa italiana, mi sono laureato in ambito giuridico quindi so quale è la genesi dei codici e leggi italiane e ritengo assolutamente vergognoso che un codice fondamentale come il CP e una legge fondamentale come il TULPS siano ancora quelli dell'epoca fascista. Sui punti che mi hai risposto allora concordo assolutamente sui limiti di età, purtroppo arruolare persone che sono appena uscite dalle superiori rischia di essere controproducente sia sugli arruolamenti sia sulla qualità,io appena ho finito la triennale volevo arruolarmi in GDF ma causa pandemia sono rimasto tagliato dal concorso per tre mesi quindi è un peccato che gente matura o comunque formata debba per forza essere tagliata fuori per motivazioni futili per non dire di peggio e sul fatto di arruolare sottufficiali e ufficiali tramite bandi di concorso per laureati non sei l'unico che me lo dice un'altra persona che conosco in ambito FFAA ha detto che non capisce perché non lo fanno visto che lo Stato risparmierebbe un sacco di soldi e soprattutto migliorerebbe la qualità. Sul discorso unificazione e smilitarizzazione ti ringrazio sapevo della pluralità delle indagini,il mio era soprattutto una proposta per evitare il sovrapporsi di funzioni simili, mi auguro che la sindacalizzazione dei militari porti a meno corporativismo e a più trasparenza ci vorra del tempo ma ho fiducia mentre sulla GDF io sinceramente sarei per la smilitarizzazione secondo me la renderebbe più efficiente anche perché una polizia finanziaria militare è un unicum tutto italiano. Sugli insulti ti dò perfettamente ragione,lo dico perché sui social vedo le peggio cose da parte delle persone della mia area politica e ho visto cose orribili(uno l'ho visto sull'incidente aereo che accade a Roma dell'aeronautica l'anno scorso e fare ironia becera e cattiva sulla morte dei due piloti) quindi fortunatamente passate oltre. Ne approfitto per chiederti due ultime curiosità: 1)Che ne pensi di un'eventuale accorpamento della Polizia Penitenziaria con la PDS? Sì parla tanto da parte dei sindacati di creare una Polizia di Giustizia tramite la trasformazione della PolPen pensi che sia giusto? 2)Per i CC come è stato l'accorpamento del CFS? per me è stato sbaglio militarizzare quel corpo ed era meglio accorparlo con la PDS per farlo rimanere civile e accorpare anche i Corpi Forestali regionali nello stesso per risparmiare sui costi e migliorare l'efficenza. Grazie per tutto e buona giornata ☺️.
@@ghostsofmars994 buongiorno, piu che creare un unica polizia secondo me basterebbe non creare sovrapposizione tra le aree di competenza (come avviene nelle grandi città) e far passare i cc sotto il ministero dell'interno(come avviene in Francia con la Gendarmeria) e ovviamente eliminare reparti specializzati di corpi diversi(ad esempio il nucleo speciale di polizia valutataria della gdf il comando carabinieri antifalsificazione monetaria fanno grossomodo lo stesso lavoro). Riguardo agli altri 2 punti : 1) non ritengo che sia possibile accorpare la polpen alla PDS in quanto fanno un lavoro molto specializzato. Ed è una specializzazione che va fatta già dalla scuola allievi agenti. 2)per quanto riguarda l'accorpamento del corpo forestale non posso ancora giudicare perché sono passati ancora pochi anni (personalmente non sono stato favorevole) quindi la dirigenza è ancora quella del cfs, però l'integrazione è Stata fatta bene, per dire gli ufficiali, non sono quelli di accademia ma sono laureati in determinate materie che frequentano primo anno la scuola ufficiali e il secondo la scuola di specializzazione a cittaducale, e i sottufficiali già al momento della loro candidatura devono decidere la specializzazione. Per concludere mi dispiace molto che non hai potuto tentare la carriera, però visto gli studi giuridici dopo la magistrale potresti tentare la carriera da funzionario prefettizio o qualcosa di simile. spero di essere stato esaustivo, e grazie per l'interesse.
@@BigBoss-zi1if Buongiorno, ti ringrazio infinitamente sei stato molto esaustivo e chiaro, comunque pensavo di intraprendere quella carriera o simile se rimango in Italia altrimenti potrei puntare anche all'Europol anche se è molto difficile entrarci, concordo di arrivare su un modello francese ossia anche i CC sotto il ministero dell'interno visto che è da anni che se ne parla. Buona giornata, buon weekend e grazie di tutto.
Un video di mortebianca per l'anniversario del G8 di Genova del 2001 e il movimento No Global non sarebbe solo un sogno personale ma finalmente del SEVIZIO PUBBLICO ALLA COMUNITA.
Dopo aver visto questo video sono andato a controllare e a quanto pare ho trovato che al netto dei giorni di consultazioni o con governi dimissionari, dei 3906 giorni trascorsi fra il 16 novembre del 2011 e il 22 ottobre del 2023, quelli sorretti da una maggioranza di centro-sinistra sono stati il 13 per cento, cioè i 536 giorni. C'è da dire che ci sono partiti di centro sinistra che sono stati al governo in coalizioni con partiti di centro destra. Le conclusioni di come siamo arrivati alla situazione attuali ci sono ma aimè si vedono in maniera di versa a seconda di chi racconta.
dipende cosa si intende per Destra o per Sinistra io per esempio considero che il PD non si sia ancora accorto di essere già lui il Centro Destra di questo paese, se rivaluti i giorni alla luce del fatto che il PD dice cose che in altri paese sarebbero cose di centro destra moderato ecco che i tuoi numeri cambiano e anche di parecchio
@@flowz100 il PD per quello che li conviene e di centro sinistra come dice di essere, per il resto si fa convincere a fare scelte discutibili in base alla situazione. P.S. Il PD dice e fa cose che in altri paesi rientrano nel loro centro destra ma i loro goveno sono più orientati a sinistra, per esempio i Democratici Americani che dovrebbero essere il partito più a sinistra in America qui innitalia le loro istanze sono viste come di centro destra, e alcune cose che loro chiamano comunismo noi li chiamano moderati di centro. La politica cambia da paese a paese, se non si tiene conto delle differenze storico culturali sarebbe sbagliato fare paragoni politici in quanto la politica muta in base alle situazioni socio-economice.
@@emanuelefilippin6298 ma grazie se fai il paragone con lo stato dei Fasci gli stati uniti è ovvio che il nostro PD sembra Karl Marx, se invece confronti il PD con dei paesi normali ti rendi meglio conto. E comunque, nulla mi toglierà dalla testa che in realtà il PD è di centro destra e non di centro sinistra. Il PD occupa quella posizione solo ed esclusivamente perché in questo paese un partito di Sinistra normale sono non esiste e non esiste perché tutti i partiti di sinistra sono stati sabotati sin dall'inizio, già negli anni 60, vedi SID, SISDE, SIFAR, UCI, CIA, P2, MAFIA e N'DRANGHETA. l'Italia non ha mai potuto beneficiare di un partito di Sinistra al governo fino ad oggi. E il PD ha una posizione nello scenario politico odierno solo ed esclusivamente perché non è di Sinistra o meglio lo è solo nel nome, che se ne facciano una ragione e lo dicano pure apertamente tanto ormai è diventato palese.
Letteralmente la prima cosa che ho pensato io. Questa cosa del governo più a destra dai tempi del fascismo mi è sempre puzzata e rischia di iniziare a manifestarsi di più
Buonasera,Se mi permetto a mio avviso è una generalizzazione quella che stai facendo purtroppo in Italia i problemi sono legati a livello giuridico(Codice Penale e TULPS,oltre che il saluto romano non è direttamente punibile perché la legge sull'apologia del fascismo punisce la ricostituzione del PNF e non le commemorazioni purtroppo come in Germania). Poi ci sono diversi sindacati di sinistra nelle FDO e anche per conoscenza personali non tutti sono orientati a destra quindi la battuta che fate in tanti perché la vedo fissa sui social è sbagliata logicamente. Buona serata.
onestamente, su acab, frequentando persone di sinistra spesso e volentieri, anche oltre oceano ACAB viene usato a livello strutturale. Forse alcuni la usano letteralmente come dici tu, ma almeno da quanto ho visto, tutti la usano col pensieri di un problema strutturale (specialmente quando interagisco con americani), spesso andando piu' affondo alla questione e di come addestrano i poliziotti siano cose allucinanti, prendendo come esempio ex poliziotti che ne sono usciti traumatizzati da quella esperienza. A parte questo, bel video! Non vedevo l'ora che uscisse :)
Per portare un altra opinione contro l'uso di ACAB, ho vissuto gli ultimi 10 anni in Inghilterra e c'è da dire che li la polizia non è quasi per niente violenta, sono tutti professionisti addestrati innanzitutto alla de escalation e che se costretti usano la forza strettamente necessaria a immobbilizzare solo come ultima risorsa, andando in controtendenza rispetto a paesi come USA e Italia.
recentemente ho visto dei commenti , su altri canali , in cui questa cosa dei poliziotti inglesi " professionali " è un poco smontata , magari sono più disciplinati , quello sì , ma fidati che il marcio c'è anche lì , e non poco ; credo solo che l'aria da " gioiosa vecchia inghilterra " mascheri un pò la cosa
@@davideburgassiio non ho visto commenti su altri video ma ci sono stato a Londra. Tranne fuori Buckingham Palace, le forze dell'ordine girano anche senza armi a vista a differenza di come fanno qua o negli Stati Uniti
@@falconero8614 non è tanto la questione delle armi a vista , che poi sono solo strumenti e quindi fallaci , no , io parlo di politiche tendenzialmente repressive , ad esempio il bandire quasi tutto come fosse un santo graal , quando in realtà l'unica cosa che hanno ottenuto è stato impedire ai cittadini di difendersi mentre i criminali hanno continuato ad agire indisturbati creando non pochi problemi ; poi londra , o la city come viene detta , dato lo status di capitale e la vocazione turistica è più pulita sul livello amministrativo \ ordine pubblico , il commento di cui parlo si riferisce a posti fuori la capitale , che dovrebbero essere più tranquilli ed invece talvolta è l'opposto . ciò che mi dà fastidio è il concetto di " esclusiva " relativo alla gestione del crimine , che espone spesso , ove presente , la popolazione a potenziali abusi e danni da collusioni crimine-amministrazioni , che fanno male .. poi la questione assange è preoccupante , gli agenti di scotland yard hanno letteralmente sconfinato nell'ambasciata ecuadoriana e lo hanno tirato fuori , quando di base dovrebbe essere un luogo " invalicabile " di default ; in generale mi stanno sulle scatole gli inglesi ed il loro modo di gestire le cose ( non che qua sia meglio , ma almeno non è commonwealth )
Gli scudi antisommossa sono in genere abbastanza lunghi per coprire una persona di medie dimensioni dalla testa alle ginocchia, anche se possono essere utilizzati modelli più piccoli. Essi sono generalmente destinati ad essere utilizzati nel controllo delle sommosse, per proteggere l'agente dagli attacchi corpo a corpo con armi taglienti o smussate e anche sassi o corpi contundenti lanciati dai manifestanti. Possono anche essere usate come armi da combattimento a corto raggio per respingere i rivoltosi. Non mi sembra complicato da capire, ma certa gente non ci arriva e non sa che questi esistono
No ma letteralmente, a prescindere dalle motivazioni o da tutto il resto, l'uso dei manganelli è indifendibile in ogni caso, esistono gli scudi antisommossa, i manganelli usati nel XXI secolo sono una pratica fascista
Personalmente ho avuto sia ottime esperienze che pessime con le forze dell’ordine. Tra le ottime c’è stato un caso molto grave in cui ho avuto bisogno e mi hanno aiutata in ogni modo possibile, con grande umanità e tempestività. Come per ogni mestiere non possono essere intoccabili, gli agenti che abusano della loro posizione vanno sanzionati, esattamente come quelli diligenti che si prodigano per la tutela dei cittadini vanno premiati. Mi sembra che manganellare dei ragazzi in una manifestazione pacifica non rientri nelle tecniche migliori per difendere un popolo. In compenso è la migliore per un regime di stampo dittatoriale.
Riscrivo quello che ho scritto sotto all'ultimo video di breakingitaly: Giusto domenica mi son messo a rispondere a certi commenti su un post facebook di un gruppo che tratta notizie politiche di attualità. La quantità di commenti del calbro di "se la son cercata" o "gliene hanno date fin troppo poche (ndr. di manganellate)" mi ha fatto vedere rosso, tant'è che ho risposto per le rime a quei clown. E io in genere sono uno che i commenti li legge, sì, ma veramente di rado commenta o risponde ai commenti. Questo clima politico e sociale, sarò sincero, mi preoccupa. Qualche anno fa alzavo gli occhi a chi diceva "sta ritornando il fascismo", ma tutte queste notizie mi stanno effettivamente temere il peggio
Purtroppo non basta impiccare il pelato per sbarazzarsi di idee estremiste. Tristemente (in questo caso) le idee sono a prova di proiettile… il Fascismo non è mai andato via.
Forti coi deboli e deboli coi forti. Che il peso della giustizia, se c'è ancora, possa cadere su tutti loro ma soprattutto sulle menti di questo scempio.
Io ringrazio la Meloni e soci. Quando fra un paio di anni dovrò rispondere agli scemi di destra, io citerò uno per uno, i fallimenti di questo governo. Detto questo solidarietà totale ai compagni di Pisa
Ultimamente guardo spesso il telefilm The Rookie con Nathan Fillon. Nella terza stagione, nella puntata Allerta Amber per la precisione, si parlava proprio delle proposte di de finanziare la polizia. Ora so benissimo che le forze dell'ordine americane abbiano moltissimi problemi (Razzismo, violenza, etc.) però bisogna anche dire che, per certe cose, siano anni luce avanti rispetto a noi; come ad esempio l'uso delle bodycam e delle videocamere sulle armi (anche sui teser se non erro). Vero, non tutte le forze dell'ordine le hanno (costi) ma bisognerebbe che anche in Italia si iniziassero ad adottare tali strumenti perché sono usati anche per difendere le F.F.O.O. da accuse diffamatorie. Inoltre, in caso di manifestazioni ove ci sia l'esigenza di reparti antisommossa, devono avere numeri identificativi così che si possano individuare quegli agenti che vanno oltre le regole di ingaggio.
Prima di cercare questo video (sperando di trovarlo anche) sapevo già che il primo argomento tirato da mortebianca sarebbe stato questo, quella mattina mi sono svegliato tardi, non so cosa sarebbe successo, comunque questo governo ha rotto il cazzo aspetto un bel focolaio rivoluzionario europeo (forse ci spero, vediamo)
Ho partecipato alla manifestazione pro Palestina di questo sabato a Milano e a diverse altre. Una delle cose che mi ha sempre colpito di più è vedere il furgone della polizia e gli agenti in antisommossa che fanno da testa e scorta al corteo, che non sono altro che ragazzi che lavorano e garantiscono il corretto svolgimento della manifestazione. Ascoltate quindi il buon Mortebianca e non scadete in facili istinti che deviano le attenzioni dalle reali responsabilità per scadere nella solita guerra dei poveri utile ai governanti
Ciao, riguardo l'anarchia penso che possa funzionare solo se gli individui siano amichevoli e pacifici tra di loro e sopratutto non deve esistere il denaro perche il denaro crea diseguaglianze e violenze per accaparrarsi territori e risorse.
servire la giustizia dovrebbe essere una vocazione , non un ripiego ; purtroppo il tramandare il mestiere in famiglia , se non coadiuvato dai giusti valori , alla lunga crea una casta , che dà poi il via ad una situazione di disordine crescente e sfiducia , oltre al fatto che poi tali " rampolli " arrivano persino a commettere illegalità , sapendo di avere le spalle coperte
So che non c'entra molto con il video però recentemente ho visto un anime chiamato babylon, anime che mi scioccato. Volevo sapere se farai un video al riguardo, ci terrei a sapere cosa ne pensi
ho visto un documentario del G8 di Genova, e mi ha segnato, e sto avendo dei flashback...sì sono delicatino ma ciò che quel documentario ha mostrato è roba pesante.
Al solito carissimo mortebianca sara tutto passeggero, non serve parlare poiche oramai e una cosa constatata, ripuliranno tutto al solito, e una cosa certa di cui quanto genova sara solo un passato... Come la corruzione in vari ambiti e tanto altro insomma signore e signori, parlare e davvero inutile, ne hanno gia discusso ampiamente da.... Sempre. Lasciare tutto cosi? Siamo pochi, troppo pochi per cambiare qualcosa, il tipico italiano nel nostro caso, ti lamenti dell'ingiustizia tutti d'accordo, appena proponi la soluzione e che e attuabile da fare tutti insieme, il tutti sei tu, vai avanti che ti supporto. Questa e la mentalita.
Il bello è che purtroppo o per fortuna, quel giorno li avevo la febbre, sennò ci sarei andato anch'io a tale manifestazione, è davvero triste che sia successa una cosa simile in un posto che vedo quasi ogni mattina, Se non sbaglio era vicino Piazza dei cavalieri
Su questo Tema:consiglio un film :Copland,con Sylvester Stallone,Robert De Niro (e altri attori molto bravi!)Che raccontano proprio la corruzione tra Polizia Tra New York e New Jersey e che gli sceriffi Buoni"neanche loro" possono toccare i Poliziotti....ma fortuna che(almeno nel film) l'FBI indaga.... Purtroppo tutt'oggi è un film Attuale🎉A me è piaciuto molto🎉
Mortebianca candidati ti prego, ti voterebbero tutti, anche gli estremisti.. Chi non ti vota bhe, forse è il momento in quel caso di un po di sana rieducazione con una sanzione.
Non so dove si possa trovare questa notizia, siccome io sul telegiornale non ho visto nulla, quindi grazie Morte di mettermi al corrente di molti fatti di cui altrimenti sarei all'oscuro. Grande re del sud
Abbiamo dimenticato cosa fecero i "bravi poliziotti" della Banda della Uno Bianca..O cosa fece, ad esempio, a Reggio Emilia, la polizia fascista del governo Tambroni il 7 luglio del 1960
Buonasera, nessuno dimentica i morti di Reggio Emilia del 1960 causati dal Governo Tambroni sostenuto dal MSI e i 24 morti causati dalla Uno Bianca dal 1987 al 1994 fra cui esponenti delle stesse Forze dell'ordine uccisi e soprattutto con tante ombre su da chi sono stati aiutati. L'unico appunto che ti faccio è di contestualizzare come era la Polizia nel 1960 e a cavallo fra gli anni 80 e 90 dove nel primo caso era ancora ad ordinamento militare con divieto di sindacalizzazione e una struttura rigida e ancora di più conservatrice e nel secondo caso durato fino ai primi del 2000 dove chi si arruolava nelle FDO era gente in gran parte dei casi con la licenza media e provenienti da aree povere dell' Italia quindi la qualità era abbastanza discutibile rispetto ad oggi anche se certi problemi rimangono. Buona serata.
Buonasera, ho visto tutto il video e premetto che concordo con la conclusione finale: le forze dell'ordine dovrebbero essere l'estrema ratio da utilizzare dopo che tutte le altre misure a livello socio-culturale falliscano. Quello su cui sono in disaccordo è la tua opinione sul fatto che in italia abbiamo una problema di "violenza" a livello generale da parte dell' ff.oo. ma prima di spiegarti il perché la penso così, mi sento in dovere di rispondere alle "tre argomentazioni" più utilizzate dai "difensori" della polizia che hai elencato a inizio video: 1-No, se un poliziotto ti pesta non signifca che te lo sei meritato, già il termine "pestaggio" indica qualcosa di illegale... 2- Non è vero che i poliziotti hanno sempre ragione, a deciderlo è la magistratura a seconda delle prove raccolte (sono a favore dell'introduzione dei numeri identificatevi sui caschi dei poliziotti) 3- "maggiore violenza poliziesca significa maggiore crimine " questa è una frase che potrebbe dire solamente un analfabeta funzionale. Ora che ho chiarito come la penso su quei tre punti mi semto in doveri di spiegarti perché sono in disaccordo con quanto hai detto: 1- il numero di episodi di polizia violenta contro dei manifestanti PACIFICI (e ci tengo a specificare la parola pacifici ) negli ultimi due decenni (escludendo il g8 che è stato un caso particolare di gravi colpe da parte delle fdo, va ricordato però, che un caso su due decenni di relativa tranquillità non può determinare il lavoro svolto da centinaia di migliaia di persone, altrimenti scadiamo nella metafora dell'albero che cadendo fa più rumore del bosco che cresce ). 2- l'aspetto psicologico di chi sta dall'altra parte, non viene mai considerato! Chi sta in prima linea oggi non sono più le stesse persone di vent'anni fa, è avvenuto un ricambio generazionale non da poco, e spesso questi ragazzi (con valori diversi rispetto a chi li ha preceduti) si trovano ad affrontare un odio represso nei confronti delle autorità cumulato nel passare dei decenni. Troppo spesso sento parlare degli operatori dell ff.oo. come automi del potere, persone senza volontà, che lo fanno solo per lo stipendio ecc ecc, assito giorno dopo giorno ad una de-umanizzazione che definirei crudele soprattutto nei confronti di chi ha giurato di difendere il prossimo... Altro aspetto da non sottovalutare è l'impatto psicologico che fa una folla aggressiva di centinaia di manifestanti che vogliono passare dove tu ti trovi e dove non è permesso (che è quello che è successo a Pisa), dai video è chiaro che non è stata la polizia ad "aggredire per prima" ma i manifestanti hanno cercato di rompere il cordone (di quanti? Una ventina di agenti?) Manifestanti che i giornali hanno spacciato per ragazzini quando dalle foto si vedevano chiaramente elementi dei centri sociali, operai e studenti universitari (oltre a qualche ragazzo è doveroso ammeterlo) in prima linea... Inoltre ricordo che la polizia non carica mai a caso (prima un ufficiale deve gridare per tre volte "IN NOME DELLA.LEGGE DISPERDETEVI"), ci deve essere una minaccia concreta e lo sfondamento di una zona presidiata lo è (pensa se una volta passati i poliziotti, la folla li aggredisse singolarmente? O qualche infervorato gli rubasse le armi? Allora li si farebbe in un attimo a cambiare argomento e parlare di fallimento dello stato... queste sono cose che il poliziotto medio che si trova li in quel momento non può permettere che accadono! Per la sicurezza sua, dei suoi colleghi e paradossalmente anche di chi vuole infraggere la legge che poi andrebbe fermato con metodi più violenti a causa della escalation di pericolosità che rappresenta per la collettività). In sintesi quello che sto cercando di dire è che manifestare è un diritto sacrosanto e che la polizia non deve essere violenta (e quando lo è devono essere presi seri provvedimenti) ma spesso i primi a non essere pacifico sono in primis gli stessi manifestanti (potrei citare numerosissimi casi di manifestazioni violente ma credo che l'esempio più lampante dell'ipocrisia di molti manifestanti sia ben rappresentato dagli eventi del "friday for future" dove i ragazzi manifestavano per l'ambiente e lasciavano per le strade la spazzatura...). Perciò va bene puntare il dito su chi sbaglia, ma se dobbiamo essere onesti fino in fondo dobbiamo guardarci allo specchio tutti quanti e non solo i poliziotti. P.s.: chiedo scusa per la grammatica e l'esposizione contorta ma da telefono è molto difficile esprimersi con linearità '^^
Ho conosciuto il tuo canale tramite mio figlio nei giorni successivi al attacco avvenuto a Pisa, la mia città. concordo quando dici che non tutti i poliziotti sono "feccia" ma vorrei chiederti come mai non hai menzionato Trieste ed il periodo 2020/2022 gli abusi la violenza rivolta al popolo italiano ?
@Akazapolenta L'ho visto e ciò non cambia la mia visione della divisa. Sono d'accordo che per una rivoluzione serve farsi amici i poliziotti per avere comunque anche una parte della "legge" dalla tua parte, ma è anche vero che quei pochi decenti che ci sono tra le guardie o sono semplici agenti che non gli fanno fare carriera oppure si licenziano proprio per evitare di far parte di un sistema corrotto come quello della polizia e carabinieri. Quando i bastardi che entrano in polizia solo per disoccupazione non saranno più assunti forse cambierò ottica in merito, ma fino ad allora sto attento a non incrociare lo sguardo con uno di loro dato che gli agenti odierni sono dei vigliacchi che se la prendono solo coi più deboli ma sia mai mettere le mani addosso ai fasci o a chi ha potere economico. Queste sono le mie ragioni di non fidarmi della divisa, mai.
bho morte più che altro per quanto riguarda la polizia ormai qui in Italia sono considerati come pagliacci non hanno alcuna autorità servirebbe trovare un bilanciamento tra il nostro sistema è quello eccessivo americano. volevo scrivere un commento lungo ma non si riescono a esprimere bene i concetti senza rischiare di essere capiti male per il resto bel video come sempre
È un fenomeno molto diffuso in America in cui si chiama la polizia per mandare false segnalazioni e false emergenze per fare degli scherzi: inutile dire che questa roba è sbagliata e che è pure reato
Ciao mortebianca ti parlo da ragazzo presente venerdì mattina a Pisa. Trovo giusto quasi tutto quello che hai detto, questo tuo video ( come del resto tutti gli altri ) è molto esplicativo a quelle che sono le problematiche di oggi per portare al successo una rivoluzione. Per quelle poche cose su cui non sono d’accordo questo video mi sta facendo riflettere per esempio su tutto il discorso dell’odio verso la polizia. Hai completamente ragione siamo dentro a una guerra tra poveri ormai da troppo tempo, qualunque ideologia ti facciano seguire serve solo a metterti contro un altro essere umano manovrato come un burattino. Ho capito ancora di più grazie a te che non serve una guerra ma un riappacificamento e semmai una guerra successiva contro chi prima ci controllava. Quello che è successo a Pisa però è un esempio della teoria che si sceglie di essere cattivi perché se tutti si fossero ribellati a un ordine e avessero iniziato a coinvolgere anche chi era dello stesso pensiero piano piano avremmo avuto un assestamento ideologico tra le persone; chi vuole la pace c’è, chi vuole deporre questo ceto che ci comanda c’è, la mia domanda è perché continuano a seguire un’ideologia che non gli appartiene? ( ovviamente come hai detto c’è a chi questa ideologia appartiene ) Comunque ti ringrazio davvero di aver portato un video su questo argomento perché c’è bisogno di gente preparata e che dica cose sensate.
Minuto 12:00, parlando della questione ACAB. ACAB non vuole scaricare la colpa sui singoli, vuole essere un monito: “nessun poliziotto è buono”, proprio perché è sistemico. Anche se un poliziotto può volerti aiutare o non può concretamente farlo, o gli viene impedito, o viene scoraggiato/disincentivato(ricordiamo i carabinieri che rifiutano di accogliere denunce per stupro, minacce, aggressione che poi di solito diventano femminicidi). Condivisibile o meno, ci tenevo a puntualizzare
@@Mortebianca è come con il sistema carcerario, tu puoi entrare in polizia essendo una buona persona. Ma l’hai ammesso anche tu nel video, se rimani fedele al bene non fai carriera. Quello che succede è quindi o che vieni reso “cattivo” dal sistema, o che non hai il potere per fare il bene che volevi fare quando sei entrato in accademia. Posso capire che non sia passato il messaggio correttamente e spero di aver rimediato con questa risposta. Ci tengo a precisare però che non sto dicendo di condividere l’idea ACAB, ma ritengo sia necessario criticare le idee per quello che sono concretamente. Altrimenti non saremmo diversi dai liberali che criticano il comunismo parlando di Stalin, ovvio che si può criticare Stalin e gli stalinisti, ma va fatto con la coscienza di star parlando di cose diverse anche se portano lo stesso nome.
@@Mortebianca è vero, mea culpa, ma anche con la correzione del “quasi mai” il discorso non cambia, di nuovo io non sto sostenendo la tesi ACAB, ne sto esponendo il significato originale. Io non credo che tutti i poliziotti facciano schifo e non possano non farlo, ma questo è ciò che sostiene la tesi ACAB. È come se io esponessi l’amore platonico in contrapposizione a ciò che viene spacciato modernamente per amore platonico, non significa che sia una teoria corretta, ma è una distinzione necessaria per un discorso quanto più ricco possibile. Il fatto che la tesi sia sostenuta dagli stalinisti semplicemente comprova quanto sto dicendo: il senso della frase ACAB è stato storpiato da frange di esaltati molto spesso estremamente ignoranti(quali gli stalinisti) o da persone in malafede. Il mio commento non è una critica alla tua critica(pienamente condivisibile), semplicemente sto dicendo che di base, ACAB significa qualcosa di diverso da come viene molto spesso usato.
"ACAB significa qualcosa di diverso da come viene molto spesso usato" No ACAB significa letteralmente "tutti i poliziotti sono bastardi", la tua tesi è che significhi qualcosa di diverso da ciò che letteralmente dice e che i poliziotti (zitti e muti) devono sentirselo dire e passare dalla nostra. Cioè nel duemilamai.
Spero di non venir bannato ma di ricevere una risposta o smentita. Sono pronto a cambiare idea ma vorrei muovere una critica. ACAB sta a criticare il ruolo delle forze dell'ordine sotto il capitalismo. "Tutti i poliziotti sono bastardi" esplica il fatto che anche il cellerino più ben intenzionato fa parte di un'organizzazione (la polizia) che ha uno scopo preciso: la difesa della classe dominante (attualmente la borghesia). I poliziotti proteggono principalmente la proprietà privata e gli interessi dei dei borghesi. Il problema è sistemico per questo si dice ALL COPS e non "Only the bastard cops, it's all their individual responsibility." Però ogni poliziotto buono o cattivo che sia, nell'essere un poliziotto sta proteggendo la proprietà privata. Il che è oggettivamente una cosa brutta per i proletari. Senza la polizia chi proteggerebbe i ricchi? P.S. Un esempio di rivoluzione di successo che non ha avuto come principali membri o dove non si sono dovute sedurre le forze dell'ordine possono essere la rivoluzione Cubana, quella Maoista e se vogliamo essere generosi anche la rivoluzione del Rojava. Concludo dicendo che ho cercato di rispettare le regole del Ban. Aspetto una risposta con genuino interesse e rispetto.
"Un esempio di rivoluzione di successo che non ha avuto come principali membri o dove non si sono dovute sedurre le forze dell'ordine possono essere la rivoluzione Cubana, quella Maoista e se vogliamo essere generosi anche la rivoluzione del Rojava" Non è vero per niente. -Mao Zedong assorbì enormi porzioni dell'esercito regolare (specie per via dell'alleanza con il KMT). Senza l'esercito regolare l'Armata Rossa Cinese neanche nasceva. Fonte: en.wikipedia.org/wiki/Chinese_Red_Army -L'Esercito Curdo è nato da ex militari Siriani che abbandonarono Assad. Fonte: www.economist.com/the-economist-explains/2023/01/19/who-are-the-syrian-democratic-forces -Cuba è l'esempio peggiore in assoluto che potevi fare, lo stesso Che Guevara parlava di come il loro curare i soldati catturati (invece di ammazzarli) fu la chiave per ottenere la simpatia generale e ottenere nuove reclute. "Many of Batista's soldiers defected to Castro's rebels, who also benefited from local popular support" O pensi forse che i rivoluzionari cubani fossero tutti contadini senza esperienza con le armi?
"Senza la polizia chi proteggerebbe i ricchi?" Senza letteralmente tutti gli altri proletari chi recluterebbe, addestrerebbe e armerebbe la polizia? Semplificazioni, semplificazioni ovunque
la diffusione del concetto di ACAB va di pari passo con l'aumento del divario tra ricchi e poveri , cui segue la disumanizzazione delle forze di polizia \ militari per passare poi a quello che in civilization 6 , tra le forme di governo è nota come " baroni ladroni " ; alla base di tutto vi è il decadimento del concetto di giustizia dal punto di vista etico \ sociale e la sua votazione al denaro , che , per carità , è sì necessario , ma farne il fulcro di tutto rende la vita difficile a molti , specie a coloro con meno opportunità che a causa dell'iniquità sociale faticano ( o non riescono proprio ) ad averne abbastanza per vivere in modo dignitoso o quantomeno confortevole ; in ogni caso , le forze militari \ poliziesche sono sempre state bene o male integrate in misura variabile nei gruppi rivoltosi durante la storia , sia come addestratori che come effettivi sul campo .. certo è che poi hanno cessato di essere forze dell'ordine ed hanno assunto un altro ruolo e nome
Questi commenti hanno troppo buonsenso e financo un eccessivo livello di perbenismo quindi io mi schiero in maniera opposta e dico: MORTEBIANCA AMICO DELLE GUARDIE!1!!
Buonasera Mortebianca, parto innanzitutto con il dirti grazie per il video che aspettavo, farò un commento lungo perchè è un argomento che mi sta a cuore e mi immaginavo facessi dopo gli ignobili fatti accaduti a Pisa venerdì e voglio dirti grazie perchè oltre ad avere toccato i punti salienti dei problemi del sistema nelle FDO, hai smentito la falsità dell'ACAB/1312 che la considero una falsità e anche di una certa ignoranza.
Mi è piaciuto tanto anche perchè avendo fatto servizio di ordine pubblico(non ero nelle FDO pubbliche ma ero uno steward da stadio/eventi quindi FDO private) so quali sono le criticità i problemi e altro sulla questione, oltre che per gli studi giuridici che ho fatto che conosco l'onta dello Stato Italiano di non avere mai abrogato il Codice Rocco e il TULPS(Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza) entrambi varati nel 1930 e nel 1931 in piena epoca fascista e tutt'ora vigenti come le mancate epurazioni e riforme di determinati individui oltre che come vedrai dall'immagine di profilo sono sensibile al tema degli abusi in divisa.
Concordo con la conclusione del video è ciò che devono diventare le FDO in uno stato veramente civile e democratico ossia dei risolutori di pace e soprattutto puntare sulla descalation ed evitare l'uso della forza se non necessario e per chiari problemi di pericoli.
Ne approfitto per scrivere secondo me quali sono a livello sia di sistema che giuridico gli interventi necessari e urgenti da fare per migliorare realisticamente e nel breve termine la situazione in Italia: A livello giuridico:-Abrogare il Codice Penale attuale e il TULPS e riscrivere sia il codice che la legge uniformandoli alla Costituzione e alle leggi e convenzioni internazionali, idem il Codice penale militare che è del 1941 ;
-Potenziare il reato di tortura e abrogare tutti i reati residuo del fascismo in primis il reato di devastazione e saccheggio che viene utilizzato contro i movimenti politici e sociali dal G8 ad oggi e prevede pene sproporzionate.
A livello di sistema FDO:
-Dotare gli operatori in servizio di ordine pubblico di Bodycam e Codice identificativo come in tutto il resto di Europa in modo da identificare i violenti ed espellerli/punirli veramente;
-Istituire come presente in tutti o quasi i paesi d'Europa un'autorità indipendente che controlli le FDO e raccolga denunce di eventuali abusi o problemi da parte dei cittadini o degli operatori stessi si pensi al Defenseur de droite in Francia e nel caso di un'autorità o ispettorato interno che possa aiutare eventuali whistleblower a denunciare chi commette abusi(la legge in Italia sta funzionando abbastanza bene);
--Smilitarizzare la Guardia di Finanza come volevano negli anni '60 e '70 i finanzieri democratici e professionalizzarla ancora di più, siamo gli unici in Europa con una polizia finanziaria di stampo militiare e con l'ottica del contrasto all'evasione e alla criminalità organizzata con una collaborazione stretta con Agenzia delle entrate e delle Dogane.
-Sciogliere la Polizia Penitenziaria e farla confluire nella Polizia di Stato e creare la specializzazione Polizia di Giustizia come chiedono alcuni sindacati in modo da professionalizzarla maggiormente e toglierli il monopolio delle carceri che devono essere riformate;
-Il Corpo Forestale dello Stato deve essere ripristinato come polizia civile indipendente oppure all'interno della Polizia di Stato, in entrambi i casi fare confluire anche il persona dei Corpi Forestali Regionali per migliorare efficienza e costi;
-Totale libertà di sindacalizzazione per polizia e militari a patto che i sindacati non rispondano ad idee di stampo sovversivo;
Grazie per questo tuo intervento grazie al quale ho compreso qualcosa in più di così complesso
@ossi5871 Grazie a te per la tua risposta, mi fa piacere di avere chiarito dei dubbi e dei dettagli non conosciuti da tutti e ringrazio Mortebianca per avere messo i miei commenti in primo piano.
Il commento originale era molto più lungo perchè esponevo anche altri dettagli e soluzioni concernenti la questione della salute mentale degli operatori(i suicidi in divisa nelle FDO italiane ha un tasso annuale altissimo), soluzioni concernenti i requisiti di ingresso e anche un accenno alla parte dove Mortebianca parla delle rivoluzioni e il ruolo di poliziotti e soldati citando l'esempio della Guerra Civile Spagnola(1936-1939) ma sarebbe venuto troppo lungo però ho voluto farlo perché sui social mi sono stufato di tutta questa generalizzazione e approssimazione sull'argomento e fare vedere che è molto più complesso e strutturato di come si pensi leggo le peggio cose rivolte ai poliziotti soprattutto su Twitter che non starò a riportare già questo video è una lezione a questi utenti(c'era un terzo commento che espongo delle soluzioni a livello di sistema delle FDO però UA-cam lo semi-nasconde quindi chi vuole leggere clicchi su ordina per recenti).
Buona serata.
FdI è diretta erede dell'MSI e quindi del PNF. La fiamma sul simbolo del partito si trova sulla tomba di Benito Mussolini e rappresenta la speranza nel ritorno dei suoi ideali.
police really said ''fai quello che ti piace e non lavorerai un giorno della tua vita''
Aspettavo questo video. Grazie
Aspettavo questo video, onesto
ottimo video morte come al solito, il fatto che hai utilizzato un tono di voce più pacato ma solido è un grandissimo pregio che ti permette di smuovere di più l'opinione di chi ti deve ancora conoscere, stai migliorando ogni anno che passa, continua così
Ero in mezzo alla manifestazione di Pisa quella mattina, come tua fan da anni ed anni, stavo aspettando un tuo video sulla violenta repressione (generica) della polizia verso chi manifesta. Grazie mortebianca 💜
Ringrazio i professori che hanno aiutato subito i ragazzi, sono stati l'unica fonte di sicurezza. Mi rimarrà in testa la scena in cui siamo scappati, chiusi sui due lati, e dei ragazzini si sono rigugiati in chiesa, sembrava la scena di un film distopico
Da mamma ho perso l'aereo a mamma ho preso le botte è un'attimo
Manzoni in una folla be like
FdI è diretta erede dell'MSI e quindi del PNF. La fiamma sul simbolo del partito si trova sulla tomba di Benito Mussolini e rappresenta la speranza nel ritorno dei suoi ideali.
scusami non so la tua età ma è utopistico andare a una manifestazione che dissente dalla linea di questo tipo di governo disarmati, dovreste saperlo, questi sono Fasci e sono Fasci pure gli sbirri, alla prossima manifestazione organizzatevi diversamente con scudi, caschetti e protezioni, non ci andate ne con bastoni ne con armi bianche ne tanto meno con armi da fuco o ve la rischiate ancora più grossa, sarebbe solo una giustificazione per potervi aggredire con più ferocia, ma al meno se volete come in questo caso lo è giusto manifestare per Gaza e la Palestina fatelo in maniera meno allo sbaraglio e proteggetevi. Perché è chiaro questi manganelleranno sicuramente di nuovo non aspettano altro, mentre se volte sapere perché il governo gli lascia il via libera al tonfa facile, be allora informatevi sulle nuove concessioni petrolifere che lo stato di Israele ha venduto a Eni in acque territoriali di Gaza, e lo ricorderei Eni è per 32% e lo stato italiano e lo stato Italiano è l'azionista di maggioranza, questo è il reale motivo per qui in Italia non si può manifestare a favore di Gaza liberamente senza aspettarsi manganellate in cambio.
Nel video si vede chiaramente che il corteo faceva pressione sulle forze dell’ordine
Sono uno studente di Empoli che ha manifestato dopo gli eventi di Pisa (per i quali sono ancora dispiaciuto) e sono felice che moti ci abbiano sostenuti nonostante la manifestazione non fosse stata approvata
l'articolo 121 approva in automatico tutte le manifestazioni, quindi non avevate bisogno di "approvaziione". manifestare, come riunirsi, in italia è lecito.
Sin da subito va detto che la Costituzione stabilisce il diritto, per tutti i cittadini, di riunirsi pacificamente senza dover chiedere alcun permesso, a meno che la riunione non avvenga in un luogo pubblico: in tal caso, non serve un’autorizzazione ma occorre comunque fornire un preavviso alle forze dell’ordine. Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.
Ovviamente, quanto appena detto vale anche per chi intende organizzare una protesta: occorrerà fornire un preavviso se si intende manifestare in un luogo pubblico.
Purtroppo, questa è la legge...i liberisti si stanno attaccando alle regole per fare giustificazionismo...
Grazie Mortebianca per questo video. L'esperienza orripilante che vissi da ragazzino minorenne al G8 di Genova mi segnò per gran parte della vita dandomi una visione grossolanamente sbagliata sulle forze dell'ordine. Crescendo poi e avendo fatto la leva ho conosciuto persone "sbagliate" e "giuste". Fino a che mio fratello minore è diventato un carabiniere e vive il suo status come vocazione della giustizia con grande etica. Ora ho consapevolezza che non tutte le forze dell'ordine sono violente e che non tutti i criminali sono tali per necessità. Grazie ancora per la lucidità in cui affronti questi ed altri argomenti!
Carlo giuliani vive
Ultime notizie del Giornale: "Giovani Ragazzi colpiti da oggetti volanti."
Manca solo "Manganelli colpiti da teste di studenti..."
Ragazzi inciampano su manganelli
Misteriose contusioni su giovani Pisani
Oggetti volanti ben identificati
Adoro i tuoi video, ti stimo davvero un sacco e spero continuerai a parlare di queste cose! ❤
Salvini che dichiara che le forze dell'ordine non saranno lasciate sole, come se fossero in pericolo dai manifestanti 😅
Questi pericolosissimi esseri che osano scontrare i loro corpi contro dei fragili manganelli e contro dei poveri signori indifesi in tuta antisommossa
Ci vorrebbe una forte insurrezione!
@@Passofelpato2 I fogli A4 possono essere molto pericolosi sai?
be diciamo che che se Mister Papete e Mjito ha fiutato bene l'aria e mette le mani avanti, è perché sà che con maggiore repressione andrà a formarsi una frangia radicalizzata in contrapposizione alla loro violenza, quindi mette le mani avanti e dice prima ancora che questo accada che comunque lui è per gli sbirri, gli fà sicuramente un bel BOOST elettorale per la sua parte politica. E' un politico quindi un ipocrita ! che ti aspettavi ?
vabbe lui e un povero pazzo
Prossimamente il giornale: "Mortebianca e gli altri UA-camr contro le istituzioni"
Ero lì in piazza a manifestare,non avevamo nessuna colpa.
Mi dispiace, spero non ti abbiano beccato
Fosse stato per me sarei venuto anche io
Sperò non ti abbiano colpito
@@leonardomaguarda8034 Mi è arrivata qualche botta,nulla di grave. ma il punto è che i miei compagni sono stati colpiti a sangue. Lividi su Lividi e ad alcuni ferite.
@@Nik.42 la lotta in piazza non è sempre accessibile a tutti,e non devi sentirti in colpa se non puoi venire fisicamente. Ci sono tanti modi per contribuire alla causa oltre la militanza ai cortei!
Considerando la soglia dell’attenzione media imho sarebbe stato meglio se avessi iniziato con la parte finale all’inizio e viceversa, comunque ottimo video come sempre!
Sono andato a vedere uno dei video di telegiornali che parlavano di questo accaduto, e già solo da quello si sono visti una marea di commenti orrendi che riprendono OGNI singolo punto già smentito da mortebianca. mi è venuto un magone incredibile nel vedere la superficialità che circonda il mio paese 😢
Morte da operatore delle forze dell'ordine ti ringrazio questo video, e sottoscrivo quasi tutto e vorrei fare alcune precisazioni e aggiunte da intero in primis un altro problema della polizia negli stati uniti è la formazione degli agenti, la quale dura molto poco (qualche settimana) e secondo il numero di corpi di polizia tra corpi locali, statali e federali, in questo modo le risorse vengono disperse i. Maniera caotica e aumentano i costi. Inoltre il problema all'interno delle forze di polizia italiane spesso è la selezione all'ingresso i quali si basano su criteri puramente buracratici spesso contraddittori che lasciano molta libertà all'arbitrio dei periti selettori i quali non sono psicologi o psichiatri, ma sono ufficiali o dirigenti che fanno dei corsi specifici(Per dire ho visto ragazzi con punteggi stellari laureati in giurisprudenza con punteggi alti tra prove fisiche e prove culturali e che avevano superato la prova psicologica scartati alla selezione attitudinale per motivi non meglio specificati mentre altri candidati i quali non sapevano neanche quali fossero i compiti istituzionale del corpo idonei) . Poi chiaramente il discorso che hai fatto riguardo alle pulizie da fare forse è un po' estremizzato in quanto le forze dell'ordine hanno diverse specializzazioni e ne conseguono diverse capacità e diverse formazioni. Però si gli organi maggiormente repressivi(come il reparto mobile alcuni reparti della digos e i dirigenti che gestiscono l'ordine pubblico) si comportano spesso come squadristi. Inoltre il problema più grande è a livello legislativo, le leggi con cui maggiormente abbiamo a che fare quelle del TULPS e del codice penale sono di epoca fascista e, nonostante le modifiche, si vedono i risultati in piazza.
Fortunatamente nonostante questi problemi nel corso degli anni vedo dei miglioramenti (anche se i problemi del video restano) e anche i poliziotti cominciano a spostarsi sempre più a sinistra infatti tra i sindacati di categoria più rappresentativi troviamo quelli legati alla cgil (come il silp il silf e il silca) anche se ricevono molto meno spazio rispetto a quelli di destra (come il sap e il coisp). Inoltre da qualche anno esiste un'associazione di poliziotti e militari appartenenti alla comunità LGBTQ+.
Quindi nonostante i problemi sistemici che esistono qualche cambiamento c'è stato (ad esempio qualche anno fa un gruppo di poliziotti sfido le direttive del ministero dell'interno hanno organizzato una visione con successiva discussione con il regista del film di Daniele Vicari sul G8 del 2001 m.ua-cam.com/video/O0-6B-HYYfE/v-deo.html) però in questo senso mi sento da carabiniere di sinistra vorrei che le pagine i partiti i militanti di sinistra ci sostenessero nelle nostre battaglie e nelle nostre rivendicazioni, ad esempio ci siamo ritrovati da soli a lottare per il riconoscimento dei sindacati militari, per affrontare il problema dei suicidi in divisa, il problema dei salari bassi è così via.
Buonasera,voglio innanzitutto dirti grazie per la tua testimonianza che l'ho trovata molto interessante e mi rinfranca sentire che molti operatori soprattutto giovani hanno una visione più progressista a livello politico,sociale e lavorativo e anche per essere andato ad integrare dei punti che avevo rimosso per mancanza di spazio nel mio commento in particolare del tema dei suicidi in divisa che conosco perfettamente l'alto tasso nelle FDO!
Concordo sui criteri troppo burocratici delle selezioni e parlo perché ho sentito di diverse esperienze con i vari periti selettori,io che ho lavorato nell'ambito privato degli Steward che a livello di legge siamo dei pubblici ufficiali non veniamo formati per nulla e purtroppo non c'è una scrematura e si cerca di prendere più gente possibile e grazie per avere sottolineato anche te le problematiche con Codice Penale e TULPS ancora di stampo fascista.
Volevo chiederti tre cose se posso, l'ultima domanda è un parere personale sii libero anche di non rispondermi e di declinare la risposta:
1)Secondo te il limite di età per entrare nelle FDO dovrebbe essere alzato? Io ritengo che gli attuali limiti se parametrati a quelli europei sono troppo bassi però potrei sbagliarmi e pensi anche che debbano essere aumentati gli standard concernenti i titoli di studio per accedere al concorso?
2)Che cosa ne pensi di un'eventuale smilitarizzazione dei Carabinieri e della Guardia di finanza? È possibile in futuro magari creando un solo corpo di polizia oppure è meglio mantenere il carattere militare almeno dell'Arma?
3)Che ne pensi di tutte quelle persone che vi offendono sui social(nel caso della mia esperienza personale Twitter)dandovi dei bastardi e degli stupidi, dicendo che non siete lavoratori e spesso anche le donne che rimaste scottate da pessime esperienze passate non voglio avere niente a che fare(anche a livello di frequentazioni)? Scusami se l'ultima domanda è un po' più personale e diretta ma ammetto che leggendo spesso e volentieri le cattiverie che vi dicono mi hanno dato veramente noia e fatto stare male.
Ti ringrazio se mi risponderai e ti auguro buona serata.
@@ghostsofmars994 ciao, scusa se ti rispondo solo ora, ho visto il tuo commento sopra e complimenti per la conoscenza di questi argomenti, ho colleghi che non hanno una minima idea sulle origini del TULPS o del cp. Per rispondere I punti:
1)riguardo all'abbassamento dei limiti di età è stato fatto con l'intento di abbassare l'età media del personale di tutte le forze armate e di polizia, il quale è alto, ma questo è accaduto perché nel corso degli anni i bandi di arruolamento prevedevano sempre meno posti rispetto agli anni precedenti, ma non ritengo positivo questo abbassamento, in quanto si escludono un sacco di ragazzi che hanno sviluppato “in tarda età “ la passione o la maturità per questo lavoro oppure hanno conseguito un laurea, e questi ultimi sono spesso migliori operatori, mentre invece ora abbiamo meno candidati da cui selezionare, e spesso non sanno neanche cosa fare e perché hanno deciso di intraprendere questa carriera. Senza parlare dei concorsi per le accademie dove il limite è 21 anni, e capisco che la formazione dura 5 anni però vale lo stesso discorso di prima.
2) riguardo alla smilitarizzazione sono parzialmente in disaccordo, per i cc è infattibile in quanto possiedono molti reparti (come le sezioni di polizia militare di controspionaggio o la 2 bgt mobile) i quali non possono non essere militari, per la gdf si potrebbe procedere alla smilitarizzazione ma dubito che gli appartenenti ne sarebbero felici, però si potrebbero introdurre delle riforme per smilitarizzare il più possibile i corpi militari, ad esempio permettere ai laureati di accedere ai ruoli di sotttoufficiali o ufficiali senza necessariamente frequentare le accademie, in modo da rendere le gerarchie più mobili, la questione dei sindacati militari e altre tutele a livello legislativo. Invece riguardo alla creazione di un unico corpo di polizia a competenza generale non sono molto favorevole sia per le specialità sopra elencate, ma anche per una questione di pluralità nelle indagini, ad esempio se dei poliziotti sono sospettati di aver commesso un reato, il PM, per evitare fughe di notizie interne al corpo oppure una non obiettività da parte dei colleghi, affidera le imdagini ai carabinire(ad esempio le indagini sui fatti di Pisa sono gestite dal nucleo investigativo carabinieri della città omonima).
3) per gli insulti che riceviamo ormai ci ho fatto l'abitudine ormai per come si è polarizzatore questo paese siamo divisi su questo, e chiunque ci consideri dei criminali legalizzati solo Perché facciamo questo lavoro lo tratto esattamente come ogni leghista che generalizza su gli immigrati, anzi spesso glielo faccio notare, ma su questo punto quelli che mi fanno più arrabbiare sono i partiti politici progressisti, i quali nella loro comunicazione e nei loro programmi veniamo trattati in maniera salviniana, in stile sbatti il mostro in prima pagina, unicamente per raccattare il consenso degli acab, e inoltre se ne fregano sia delle mostre battaglie, sia di quando andiamo oltre quelli che sono i nostri compiti di istituto, e non offrono nemmeno una soluzione o una riforma, mortebianca in 23 mi di video da solo ha affrontato questo tema con più lucidità di tutti i partiti progressisti in Italia, inoltre un effetto indesiderato di questa comunicazione è che sempre meno ragazzi progressisti si arruoleranno rendendo così questi corpi ancora più conservatori.
Spero di essere stato chiaro e scusa ancora per averti risposto dopo 3 giorni.
@@BigBoss-zi1ifBuon pomeriggio, innanzitutto ti ringrazio della tua dettagliata ed esaustiva risposta sei stato molto gentile a rispondermi a tutti i punti che ho elencato e non devi assolutamente scusarti se mi hai risposto con ritardo giustamente il tempo libero è quel che è 😊.
Ti ringrazio anche dei complimenti circa le mie conoscenze in ambito della normativa italiana, mi sono laureato in ambito giuridico quindi so quale è la genesi dei codici e leggi italiane e ritengo assolutamente vergognoso che un codice fondamentale come il CP e una legge fondamentale come il TULPS siano ancora quelli dell'epoca fascista.
Sui punti che mi hai risposto allora concordo assolutamente sui limiti di età, purtroppo arruolare persone che sono appena uscite dalle superiori rischia di essere controproducente sia sugli arruolamenti sia sulla qualità,io appena ho finito la triennale volevo arruolarmi in GDF ma causa pandemia sono rimasto tagliato dal concorso per tre mesi quindi è un peccato che gente matura o comunque formata debba per forza essere tagliata fuori per motivazioni futili per non dire di peggio e sul fatto di arruolare sottufficiali e ufficiali tramite bandi di concorso per laureati non sei l'unico che me lo dice un'altra persona che conosco in ambito FFAA ha detto che non capisce perché non lo fanno visto che lo Stato risparmierebbe un sacco di soldi e soprattutto migliorerebbe la qualità.
Sul discorso unificazione e smilitarizzazione ti ringrazio sapevo della pluralità delle indagini,il mio era soprattutto una proposta per evitare il sovrapporsi di funzioni simili, mi auguro che la sindacalizzazione dei militari porti a meno corporativismo e a più trasparenza ci vorra del tempo ma ho fiducia mentre sulla GDF io sinceramente sarei per la smilitarizzazione secondo me la renderebbe più efficiente anche perché una polizia finanziaria militare è un unicum tutto italiano.
Sugli insulti ti dò perfettamente ragione,lo dico perché sui social vedo le peggio cose da parte delle persone della mia area politica e ho visto cose orribili(uno l'ho visto sull'incidente aereo che accade a Roma dell'aeronautica l'anno scorso e fare ironia becera e cattiva sulla morte dei due piloti) quindi fortunatamente passate oltre.
Ne approfitto per chiederti due ultime curiosità:
1)Che ne pensi di un'eventuale accorpamento della Polizia Penitenziaria con la PDS? Sì parla tanto da parte dei sindacati di creare una Polizia di Giustizia tramite la trasformazione della PolPen pensi che sia giusto?
2)Per i CC come è stato l'accorpamento del CFS? per me è stato sbaglio militarizzare quel corpo ed era meglio accorparlo con la PDS per farlo rimanere civile e accorpare anche i Corpi Forestali regionali nello stesso per risparmiare sui costi e migliorare l'efficenza.
Grazie per tutto e buona giornata ☺️.
@@ghostsofmars994 buongiorno, piu che creare un unica polizia secondo me basterebbe non creare sovrapposizione tra le aree di competenza (come avviene nelle grandi città) e far passare i cc sotto il ministero dell'interno(come avviene in Francia con la Gendarmeria) e ovviamente eliminare reparti specializzati di corpi diversi(ad esempio il nucleo speciale di polizia valutataria della gdf il comando carabinieri antifalsificazione monetaria fanno grossomodo lo stesso lavoro). Riguardo agli altri 2 punti :
1) non ritengo che sia possibile accorpare la polpen alla PDS in quanto fanno un lavoro molto specializzato. Ed è una specializzazione che va fatta già dalla scuola allievi agenti.
2)per quanto riguarda l'accorpamento del corpo forestale non posso ancora giudicare perché sono passati ancora pochi anni (personalmente non sono stato favorevole) quindi la dirigenza è ancora quella del cfs, però l'integrazione è Stata fatta bene, per dire gli ufficiali, non sono quelli di accademia ma sono laureati in determinate materie che frequentano primo anno la scuola ufficiali e il secondo la scuola di specializzazione a cittaducale, e i sottufficiali già al momento della loro candidatura devono decidere la specializzazione.
Per concludere mi dispiace molto che non hai potuto tentare la carriera, però visto gli studi giuridici dopo la magistrale potresti tentare la carriera da funzionario prefettizio o qualcosa di simile. spero di essere stato esaustivo, e grazie per l'interesse.
@@BigBoss-zi1if Buongiorno, ti ringrazio infinitamente sei stato molto esaustivo e chiaro, comunque pensavo di intraprendere quella carriera o simile se rimango in Italia altrimenti potrei puntare anche all'Europol anche se è molto difficile entrarci, concordo di arrivare su un modello francese ossia anche i CC sotto il ministero dell'interno visto che è da anni che se ne parla.
Buona giornata, buon weekend e grazie di tutto.
Grazie mille morte per aver trattato questo argomento, troppe volte siamo stati manganellati gratuitamente
Un video di mortebianca per l'anniversario del G8 di Genova del 2001 e il movimento No Global non sarebbe solo un sogno personale ma finalmente del SEVIZIO PUBBLICO ALLA COMUNITA.
Se Mortebianca inizia parlando con un tono rabbioso allora significa che la situazione è grave…
Ormai è diventato un teorema euclideo: Mortebianca parte con un tono arrabbiato -----> La situazione è grave.
E certo parla lui in modo allarmante allora e' grave...🤦
@@squittysquotty7642spiegati meglio
@@Lospettrodelcomunismo lascia stare, è un caso perso.
@@Vly-nn2sv è da 2 mesi che aspetto una risposta, tranquillə che ci ho rinunciato
Grazie caro c'ho l'assemblea domani sull'argomento e non sapevo nulla
Stavo scrivendo proprio di te XD, ora mi prendo una pausa e si gode incazzzzzzzzandosi !!!!!
Dopo aver visto questo video sono andato a controllare e a quanto pare ho trovato che al netto dei giorni di consultazioni o con governi dimissionari, dei 3906 giorni trascorsi fra il 16 novembre del 2011 e il 22 ottobre del 2023, quelli sorretti da una maggioranza di centro-sinistra sono stati il 13 per cento, cioè i 536 giorni.
C'è da dire che ci sono partiti di centro sinistra che sono stati al governo in coalizioni con partiti di centro destra.
Le conclusioni di come siamo arrivati alla situazione attuali ci sono ma aimè si vedono in maniera di versa a seconda di chi racconta.
dipende cosa si intende per Destra o per Sinistra io per esempio considero che il PD non si sia ancora accorto di essere già lui il Centro Destra di questo paese, se rivaluti i giorni alla luce del fatto che il PD dice cose che in altri paese sarebbero cose di centro destra moderato ecco che i tuoi numeri cambiano e anche di parecchio
@@flowz100 il PD per quello che li conviene e di centro sinistra come dice di essere, per il resto si fa convincere a fare scelte discutibili in base alla situazione.
P.S.
Il PD dice e fa cose che in altri paesi rientrano nel loro centro destra ma i loro goveno sono più orientati a sinistra, per esempio i Democratici Americani che dovrebbero essere il partito più a sinistra in America qui innitalia le loro istanze sono viste come di centro destra, e alcune cose che loro chiamano comunismo noi li chiamano moderati di centro.
La politica cambia da paese a paese, se non si tiene conto delle differenze storico culturali sarebbe sbagliato fare paragoni politici in quanto la politica muta in base alle situazioni socio-economice.
@@emanuelefilippin6298 ma grazie se fai il paragone con lo stato dei Fasci gli stati uniti è ovvio che il nostro PD sembra Karl Marx, se invece confronti il PD con dei paesi normali ti rendi meglio conto. E comunque, nulla mi toglierà dalla testa che in realtà il PD è di centro destra e non di centro sinistra. Il PD occupa quella posizione solo ed esclusivamente perché in questo paese un partito di Sinistra normale sono non esiste e non esiste perché tutti i partiti di sinistra sono stati sabotati sin dall'inizio, già negli anni 60, vedi SID, SISDE, SIFAR, UCI, CIA, P2, MAFIA e N'DRANGHETA. l'Italia non ha mai potuto beneficiare di un partito di Sinistra al governo fino ad oggi. E il PD ha una posizione nello scenario politico odierno solo ed esclusivamente perché non è di Sinistra o meglio lo è solo nel nome, che se ne facciano una ragione e lo dicano pure apertamente tanto ormai è diventato palese.
Letteralmente la prima cosa che ho pensato io. Questa cosa del governo più a destra dai tempi del fascismo mi è sempre puzzata e rischia di iniziare a manifestarsi di più
Hanno "italianizzato" i documenti
@@SFRJ450A cosa ti riferisci?? Alla multa per gli atti ufficiali scritti in lingua straniera??
@@satanashirpinic si
Il motivo per cui non vedi poliziotti alle manifestazioni fasciste, è lo stesso per cui non vedrai Paperino e Paperinik nella stessa stanza
Buonasera,Se mi permetto a mio avviso è una generalizzazione quella che stai facendo purtroppo in Italia i problemi sono legati a livello giuridico(Codice Penale e TULPS,oltre che il saluto romano non è direttamente punibile perché la legge sull'apologia del fascismo punisce la ricostituzione del PNF e non le commemorazioni purtroppo come in Germania).
Poi ci sono diversi sindacati di sinistra nelle FDO e anche per conoscenza personali non tutti sono orientati a destra quindi la battuta che fate in tanti perché la vedo fissa sui social è sbagliata logicamente.
Buona serata.
onestamente, su acab, frequentando persone di sinistra spesso e volentieri, anche oltre oceano ACAB viene usato a livello strutturale. Forse alcuni la usano letteralmente come dici tu, ma almeno da quanto ho visto, tutti la usano col pensieri di un problema strutturale (specialmente quando interagisco con americani), spesso andando piu' affondo alla questione e di come addestrano i poliziotti siano cose allucinanti, prendendo come esempio ex poliziotti che ne sono usciti traumatizzati da quella esperienza. A parte questo, bel video! Non vedevo l'ora che uscisse :)
Per portare un altra opinione contro l'uso di ACAB, ho vissuto gli ultimi 10 anni in Inghilterra e c'è da dire che li la polizia non è quasi per niente violenta, sono tutti professionisti addestrati innanzitutto alla de escalation e che se costretti usano la forza strettamente necessaria a immobbilizzare solo come ultima risorsa, andando in controtendenza rispetto a paesi come USA e Italia.
recentemente ho visto dei commenti , su altri canali , in cui questa cosa dei poliziotti inglesi " professionali " è un poco smontata , magari sono più disciplinati , quello sì , ma fidati che il marcio c'è anche lì , e non poco ;
credo solo che l'aria da " gioiosa vecchia inghilterra " mascheri un pò la cosa
@@davideburgassiio non ho visto commenti su altri video ma ci sono stato a Londra. Tranne fuori Buckingham Palace, le forze dell'ordine girano anche senza armi a vista a differenza di come fanno qua o negli Stati Uniti
@@falconero8614 non è tanto la questione delle armi a vista , che poi sono solo strumenti e quindi fallaci , no , io parlo di politiche tendenzialmente repressive , ad esempio il bandire quasi tutto come fosse un santo graal , quando in realtà l'unica cosa che hanno ottenuto è stato impedire ai cittadini di difendersi mentre i criminali hanno continuato ad agire indisturbati creando non pochi problemi ;
poi londra , o la city come viene detta , dato lo status di capitale e la vocazione turistica è più pulita sul livello amministrativo \ ordine pubblico , il commento di cui parlo si riferisce a posti fuori la capitale , che dovrebbero essere più tranquilli ed invece talvolta è l'opposto .
ciò che mi dà fastidio è il concetto di " esclusiva " relativo alla gestione del crimine , che espone spesso , ove presente , la popolazione a potenziali abusi e danni da collusioni crimine-amministrazioni , che fanno male ..
poi la questione assange è preoccupante , gli agenti di scotland yard hanno letteralmente sconfinato nell'ambasciata ecuadoriana e lo hanno tirato fuori , quando di base dovrebbe essere un luogo " invalicabile " di default ;
in generale mi stanno sulle scatole gli inglesi ed il loro modo di gestire le cose ( non che qua sia meglio , ma almeno non è commonwealth )
Non riuscivo a capire dove avevo già sentito la musichetta di sottofondo al tuo video... Poi mi sono ricordata... mi sa che è l'ambient di Burzum 😂
Gli scudi antisommossa sono in genere abbastanza lunghi per coprire una persona di medie dimensioni dalla testa alle ginocchia, anche se possono essere utilizzati modelli più piccoli. Essi sono generalmente destinati ad essere utilizzati nel controllo delle sommosse, per proteggere l'agente dagli attacchi corpo a corpo con armi taglienti o smussate e anche sassi o corpi contundenti lanciati dai manifestanti. Possono anche essere usate come armi da combattimento a corto raggio per respingere i rivoltosi. Non mi sembra complicato da capire, ma certa gente non ci arriva e non sa che questi esistono
No ma letteralmente, a prescindere dalle motivazioni o da tutto il resto, l'uso dei manganelli è indifendibile in ogni caso, esistono gli scudi antisommossa, i manganelli usati nel XXI secolo sono una pratica fascista
Personalmente ho avuto sia ottime esperienze che pessime con le forze dell’ordine. Tra le ottime c’è stato un caso molto grave in cui ho avuto bisogno e mi hanno aiutata in ogni modo possibile, con grande umanità e tempestività. Come per ogni mestiere non possono essere intoccabili, gli agenti che abusano della loro posizione vanno sanzionati, esattamente come quelli diligenti che si prodigano per la tutela dei cittadini vanno premiati. Mi sembra che manganellare dei ragazzi in una manifestazione pacifica non rientri nelle tecniche migliori per difendere un popolo. In compenso è la migliore per un regime di stampo dittatoriale.
Bellissimo video
16:55 top frecciata
grazie.
Non mi uccise la morte, ma due guardie bigotte. Mi cercarono l'anima a forza di botte
Un Blasfemo, Fabrizio De André, 1971
Il fatto che tutto questo assomigli al G8 di Genova è molto inquietante.
Giorno 118 di dire che mortebianca è un gigachad. Mi sono scordato l'ultima volta sorry
🗿
Veramente un bel video
La situazione è grave.
Aspettavo questo video alla porta come fosse un pacco di bartolini
Riscrivo quello che ho scritto sotto all'ultimo video di breakingitaly:
Giusto domenica mi son messo a rispondere a certi commenti su un post facebook di un gruppo che tratta notizie politiche di attualità.
La quantità di commenti del calbro di "se la son cercata" o "gliene hanno date fin troppo poche (ndr. di manganellate)" mi ha fatto vedere rosso, tant'è che ho risposto per le rime a quei clown. E io in genere sono uno che i commenti li legge, sì, ma veramente di rado commenta o risponde ai commenti.
Questo clima politico e sociale, sarò sincero, mi preoccupa. Qualche anno fa alzavo gli occhi a chi diceva "sta ritornando il fascismo", ma tutte queste notizie mi stanno effettivamente temere il peggio
Purtroppo non basta impiccare il pelato per sbarazzarsi di idee estremiste. Tristemente (in questo caso) le idee sono a prova di proiettile… il Fascismo non è mai andato via.
@@AlexPlaiser d'accordo al 100%
The shield, serie TV americana che racconta molto bene come pochi rovinano tutto. Tratta da una storia vera
Forti coi deboli e deboli coi forti. Che il peso della giustizia, se c'è ancora, possa cadere su tutti loro ma soprattutto sulle menti di questo scempio.
Io ringrazio la Meloni e soci. Quando fra un paio di anni dovrò rispondere agli scemi di destra, io citerò uno per uno, i fallimenti di questo governo. Detto questo solidarietà totale ai compagni di Pisa
Ultimamente guardo spesso il telefilm The Rookie con Nathan Fillon.
Nella terza stagione, nella puntata Allerta Amber per la precisione, si parlava proprio delle proposte di de finanziare la polizia.
Ora so benissimo che le forze dell'ordine americane abbiano moltissimi problemi (Razzismo, violenza, etc.) però bisogna anche dire che, per certe cose, siano anni luce avanti rispetto a noi; come ad esempio l'uso delle bodycam e delle videocamere sulle armi (anche sui teser se non erro).
Vero, non tutte le forze dell'ordine le hanno (costi) ma bisognerebbe che anche in Italia si iniziassero ad adottare tali strumenti perché sono usati anche per difendere le F.F.O.O. da accuse diffamatorie.
Inoltre, in caso di manifestazioni ove ci sia l'esigenza di reparti antisommossa, devono avere numeri identificativi così che si possano individuare quegli agenti che vanno oltre le regole di ingaggio.
Speravo ci facessi un video, condivido subito 👍
Come perdere fiducia nell'umanità (mentre Mortebianchad la guadagna)
Grazie morte per aver parlato di questo argomento
io da comunista sono perfettamente d'accordo con il video, si sono quello che ti ha chiesto del posadismo
Io più che forze dell'ordine, pensavo ad una armata che chiamerei guardiani del popolo. Mi suona troppo figo
Prima di cercare questo video (sperando di trovarlo anche) sapevo già che il primo argomento tirato da mortebianca sarebbe stato questo, quella mattina mi sono svegliato tardi, non so cosa sarebbe successo, comunque questo governo ha rotto il cazzo aspetto un bel focolaio rivoluzionario europeo (forse ci spero, vediamo)
Questa intro, questa stramaledettissima intro...
Ho partecipato alla manifestazione pro Palestina di questo sabato a Milano e a diverse altre. Una delle cose che mi ha sempre colpito di più è vedere il furgone della polizia e gli agenti in antisommossa che fanno da testa e scorta al corteo, che non sono altro che ragazzi che lavorano e garantiscono il corretto svolgimento della manifestazione. Ascoltate quindi il buon Mortebianca e non scadete in facili istinti che deviano le attenzioni dalle reali responsabilità per scadere nella solita guerra dei poveri utile ai governanti
stavo incrociando le dita sperando che ne avessi parlato di questa cosa, grazie morte
Ciao, riguardo l'anarchia penso che possa funzionare solo se gli individui siano amichevoli e pacifici tra di loro e sopratutto non deve esistere il denaro perche il denaro crea diseguaglianze e violenze per accaparrarsi territori e risorse.
"un porco e' un porco e ce l'ha scritto in fronte!cit LOU X.
NUMERIAMOLI .
Stai droppando un sacco di video interessanti in questo periodo
Dagli anni '70 sostengo che prima si è uomini e poi, solo poi, si è poliziotto, avvocato, ingegnere, medico, ecc.
servire la giustizia dovrebbe essere una vocazione , non un ripiego ;
purtroppo il tramandare il mestiere in famiglia , se non coadiuvato dai giusti valori , alla lunga crea una casta , che dà poi il via ad una situazione di disordine crescente e sfiducia , oltre al fatto che poi tali " rampolli " arrivano persino a commettere illegalità , sapendo di avere le spalle coperte
Italo Bocchino è stato blastato fortissimo da queste parti! grande!
So che non c'entra molto con il video però recentemente ho visto un anime chiamato babylon, anime che mi scioccato. Volevo sapere se farai un video al riguardo, ci terrei a sapere cosa ne pensi
Morte, so che non c’entra un cazzo ma ti scongiuro, fai un video sulla saga di metal gear, ti prego🙏
Morte sta facendo sul canale observer delle live sui capitoli della saga
Le immagini ricordano quasi le rivolte russe del 1905
Mortebianca porterai mai la filosofia di persona 5 royal?
ho visto un documentario del G8 di Genova, e mi ha segnato, e sto avendo dei flashback...sì sono delicatino ma ciò che quel documentario ha mostrato è roba pesante.
Al solito carissimo mortebianca sara tutto passeggero, non serve parlare poiche oramai e una cosa constatata, ripuliranno tutto al solito, e una cosa certa di cui quanto genova sara solo un passato... Come la corruzione in vari ambiti e tanto altro insomma signore e signori, parlare e davvero inutile, ne hanno gia discusso ampiamente da.... Sempre.
Lasciare tutto cosi? Siamo pochi, troppo pochi per cambiare qualcosa, il tipico italiano nel nostro caso, ti lamenti dell'ingiustizia tutti d'accordo, appena proponi la soluzione e che e attuabile da fare tutti insieme, il tutti sei tu, vai avanti che ti supporto.
Questa e la mentalita.
Il nonnismo è grave
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Non aspettavo altro
Ciao mortebianca volevo chiederti chi sono dei libri su tutte le cose che ai deto nel video o pure mi puoi dire dove le posso trovare
mi voglio informare grazie ❤
l'italia non ti merita. (non so cosa sto dicendo)
👏👏
Chi qui dopo quello che è successo alla mussolini?
Siamo la Repubblica delle banane.
mi chiedo allora quando passeremo alla fase jara \ guerrilla \ castillo , perché da quanto vedo in giro la cosa si avvicina pericolosamente
Il bello è che purtroppo o per fortuna, quel giorno li avevo la febbre, sennò ci sarei andato anch'io a tale manifestazione, è davvero triste che sia successa una cosa simile in un posto che vedo quasi ogni mattina, Se non sbaglio era vicino Piazza dei cavalieri
Repubblica delle banane
Su questo Tema:consiglio un film :Copland,con Sylvester Stallone,Robert De Niro (e altri attori molto bravi!)Che raccontano proprio la corruzione tra Polizia Tra New York e New Jersey e che gli sceriffi Buoni"neanche loro" possono toccare i Poliziotti....ma fortuna che(almeno nel film) l'FBI indaga.... Purtroppo tutt'oggi è un film Attuale🎉A me è piaciuto molto🎉
Il Paese dei Balocchi.
Forse vuoi dire la Repubblica delle Banane.
@@stefanocontardi8302 giustissimo!
Mortebianca candidati ti prego, ti voterebbero tutti, anche gli estremisti.. Chi non ti vota bhe, forse è il momento in quel caso di un po di sana rieducazione con una sanzione.
Non ci potrebbe essere metafora migliore del club dei pinguini
Non so dove si possa trovare questa notizia, siccome io sul telegiornale non ho visto nulla, quindi grazie Morte di mettermi al corrente di molti fatti di cui altrimenti sarei all'oscuro.
Grande re del sud
Io penso sia stata condivisa principalmente sui social o sui giornali online, io l'ho trovata anche su 'IlPost'
@@EVELYN-eu9iw io non uso molti social e raramente mi interesso di notizie online, quindi è totalmente possibile che mi sia sfuggita la notizia
I manganelli non sono passati di moda
Abbiamo dimenticato cosa fecero i "bravi poliziotti" della Banda della Uno Bianca..O cosa fece, ad esempio, a Reggio Emilia, la polizia fascista del governo Tambroni il 7 luglio del 1960
Buonasera, nessuno dimentica i morti di Reggio Emilia del 1960 causati dal Governo Tambroni sostenuto dal MSI e i 24 morti causati dalla Uno Bianca dal 1987 al 1994 fra cui esponenti delle stesse Forze dell'ordine uccisi e soprattutto con tante ombre su da chi sono stati aiutati.
L'unico appunto che ti faccio è di contestualizzare come era la Polizia nel 1960 e a cavallo fra gli anni 80 e 90 dove nel primo caso era ancora ad ordinamento militare con divieto di sindacalizzazione e una struttura rigida e ancora di più conservatrice e nel secondo caso durato fino ai primi del 2000 dove chi si arruolava nelle FDO era gente in gran parte dei casi con la licenza media e provenienti da aree povere dell' Italia quindi la qualità era abbastanza discutibile rispetto ad oggi anche se certi problemi rimangono.
Buona serata.
Farai un video dove fai l’analisi del film A.C.A.B.?
Buonasera, ho visto tutto il video e premetto che concordo con la conclusione finale: le forze dell'ordine dovrebbero essere l'estrema ratio da utilizzare dopo che tutte le altre misure a livello socio-culturale falliscano. Quello su cui sono in disaccordo è la tua opinione sul fatto che in italia abbiamo una problema di "violenza" a livello generale da parte dell' ff.oo. ma prima di spiegarti il perché la penso così, mi sento in dovere di rispondere alle "tre argomentazioni" più utilizzate dai "difensori" della polizia che hai elencato a inizio video:
1-No, se un poliziotto ti pesta non signifca che te lo sei meritato, già il termine "pestaggio" indica qualcosa di illegale...
2- Non è vero che i poliziotti hanno sempre ragione, a deciderlo è la magistratura a seconda delle prove raccolte (sono a favore dell'introduzione dei numeri identificatevi sui caschi dei poliziotti)
3- "maggiore violenza poliziesca significa maggiore crimine " questa è una frase che potrebbe dire solamente un analfabeta funzionale.
Ora che ho chiarito come la penso su quei tre punti mi semto in doveri di spiegarti perché sono in disaccordo con quanto hai detto:
1- il numero di episodi di polizia violenta contro dei manifestanti PACIFICI (e ci tengo a specificare la parola pacifici ) negli ultimi due decenni (escludendo il g8 che è stato un caso particolare di gravi colpe da parte delle fdo, va ricordato però, che un caso su due decenni di relativa tranquillità non può determinare il lavoro svolto da centinaia di migliaia di persone, altrimenti scadiamo nella metafora dell'albero che cadendo fa più rumore del bosco che cresce ).
2- l'aspetto psicologico di chi sta dall'altra parte, non viene mai considerato! Chi sta in prima linea oggi non sono più le stesse persone di vent'anni fa, è avvenuto un ricambio generazionale non da poco, e spesso questi ragazzi (con valori diversi rispetto a chi li ha preceduti) si trovano ad affrontare un odio represso nei confronti delle autorità cumulato nel passare dei decenni. Troppo spesso sento parlare degli operatori dell ff.oo. come automi del potere, persone senza volontà, che lo fanno solo per lo stipendio ecc ecc, assito giorno dopo giorno ad una de-umanizzazione che definirei crudele soprattutto nei confronti di chi ha giurato di difendere il prossimo...
Altro aspetto da non sottovalutare è l'impatto psicologico che fa una folla aggressiva di centinaia di manifestanti che vogliono passare dove tu ti trovi e dove non è permesso (che è quello che è successo a Pisa), dai video è chiaro che non è stata la polizia ad "aggredire per prima" ma i manifestanti hanno cercato di rompere il cordone (di quanti? Una ventina di agenti?) Manifestanti che i giornali hanno spacciato per ragazzini quando dalle foto si vedevano chiaramente elementi dei centri sociali, operai e studenti universitari (oltre a qualche ragazzo è doveroso ammeterlo) in prima linea...
Inoltre ricordo che la polizia non carica mai a caso (prima un ufficiale deve gridare per tre volte "IN NOME DELLA.LEGGE DISPERDETEVI"), ci deve essere una minaccia concreta e lo sfondamento di una zona presidiata lo è (pensa se una volta passati i poliziotti, la folla li aggredisse singolarmente? O qualche infervorato gli rubasse le armi? Allora li si farebbe in un attimo a cambiare argomento e parlare di fallimento dello stato... queste sono cose che il poliziotto medio che si trova li in quel momento non può permettere che accadono! Per la sicurezza sua, dei suoi colleghi e paradossalmente anche di chi vuole infraggere la legge che poi andrebbe fermato con metodi più violenti a causa della escalation di pericolosità che rappresenta per la collettività).
In sintesi quello che sto cercando di dire è che manifestare è un diritto sacrosanto e che la polizia non deve essere violenta (e quando lo è devono essere presi seri provvedimenti) ma spesso i primi a non essere pacifico sono in primis gli stessi manifestanti (potrei citare numerosissimi casi di manifestazioni violente ma credo che l'esempio più lampante dell'ipocrisia di molti manifestanti sia ben rappresentato dagli eventi del "friday for future" dove i ragazzi manifestavano per l'ambiente e lasciavano per le strade la spazzatura...). Perciò va bene puntare il dito su chi sbaglia, ma se dobbiamo essere onesti fino in fondo dobbiamo guardarci allo specchio tutti quanti e non solo i poliziotti.
P.s.: chiedo scusa per la grammatica e l'esposizione contorta ma da telefono è molto difficile esprimersi con linearità '^^
Ho conosciuto il tuo canale tramite mio figlio nei giorni successivi al attacco avvenuto a Pisa, la mia città. concordo quando dici che non tutti i poliziotti sono "feccia" ma vorrei chiederti come mai non hai menzionato Trieste ed il periodo 2020/2022 gli abusi la violenza rivolta al popolo italiano ?
Ecco perché sputerei sulla divisa.
@Akazapolenta L'ho visto e ciò non cambia la mia visione della divisa.
Sono d'accordo che per una rivoluzione serve farsi amici i poliziotti per avere comunque anche una parte della "legge" dalla tua parte, ma è anche vero che quei pochi decenti che ci sono tra le guardie o sono semplici agenti che non gli fanno fare carriera oppure si licenziano proprio per evitare di far parte di un sistema corrotto come quello della polizia e carabinieri.
Quando i bastardi che entrano in polizia solo per disoccupazione non saranno più assunti forse cambierò ottica in merito, ma fino ad allora sto attento a non incrociare lo sguardo con uno di loro dato che gli agenti odierni sono dei vigliacchi che se la prendono solo coi più deboli ma sia mai mettere le mani addosso ai fasci o a chi ha potere economico.
Queste sono le mie ragioni di non fidarmi della divisa, mai.
bho morte più che altro per quanto riguarda la polizia ormai qui in Italia sono considerati come pagliacci non hanno alcuna autorità servirebbe trovare un bilanciamento tra il nostro sistema è quello eccessivo americano. volevo scrivere un commento lungo ma non si riescono a esprimere bene i concetti senza rischiare di essere capiti male per il resto bel video come sempre
mi sembrava strano che morte non dicesse nulla
Scusa @mortebianca che cos'è lo swatting? (spero di averlo scritto bene)
È un fenomeno molto diffuso in America in cui si chiama la polizia per mandare false segnalazioni e false emergenze per fare degli scherzi: inutile dire che questa roba è sbagliata e che è pure reato
ora ho capito cosa significa acab(non so come si scrive scusate) perché ogni tanto lo vedo/sento in giro e non capivo mai cosa significava
Ciao mortebianca ti parlo da ragazzo presente venerdì mattina a Pisa. Trovo giusto quasi tutto quello che hai detto, questo tuo video ( come del resto tutti gli altri ) è molto esplicativo a quelle che sono le problematiche di oggi per portare al successo una rivoluzione. Per quelle poche cose su cui non sono d’accordo questo video mi sta facendo riflettere per esempio su tutto il discorso dell’odio verso la polizia. Hai completamente ragione siamo dentro a una guerra tra poveri ormai da troppo tempo, qualunque ideologia ti facciano seguire serve solo a metterti contro un altro essere umano manovrato come un burattino. Ho capito ancora di più grazie a te che non serve una guerra ma un riappacificamento e semmai una guerra successiva contro chi prima ci controllava. Quello che è successo a Pisa però è un esempio della teoria che si sceglie di essere cattivi perché se tutti si fossero ribellati a un ordine e avessero iniziato a coinvolgere anche chi era dello stesso pensiero piano piano avremmo avuto un assestamento ideologico tra le persone; chi vuole la pace c’è, chi vuole deporre questo ceto che ci comanda c’è, la mia domanda è perché continuano a seguire un’ideologia che non gli appartiene? ( ovviamente come hai detto c’è a chi questa ideologia appartiene ) Comunque ti ringrazio davvero di aver portato un video su questo argomento perché c’è bisogno di gente preparata e che dica cose sensate.
Il popolo non è una mente alveare, le persone non pensano all'unisono, bisogna prima comunicare
Qualcuno può spiegare la frase nell'introduzione "quadrante giallo eterno pipeline verso il quadrante blu"?
ua-cam.com/video/-SZ7XGGYcAg/v-deo.html&ab_channel=Mortebianca
@@Mortebianca Grazie mille re del sud!
io ho un sacco di molotov a casa senza uso ☺️🤙
E che mi dici di Diaz?
Cos'è notallmen
Questa è la destra, e questo è uno dei tanti motivi sul perché non avranno mai il mio supporto
Minuto 12:00, parlando della questione ACAB. ACAB non vuole scaricare la colpa sui singoli, vuole essere un monito: “nessun poliziotto è buono”, proprio perché è sistemico. Anche se un poliziotto può volerti aiutare o non può concretamente farlo, o gli viene impedito, o viene scoraggiato/disincentivato(ricordiamo i carabinieri che rifiutano di accogliere denunce per stupro, minacce, aggressione che poi di solito diventano femminicidi). Condivisibile o meno, ci tenevo a puntualizzare
"Nessun poliziotto è buono, proprio perché è sistemico".
Due frasi che si contraddicono così platealmente non le ho mai viste.
@@Mortebianca è come con il sistema carcerario, tu puoi entrare in polizia essendo una buona persona. Ma l’hai ammesso anche tu nel video, se rimani fedele al bene non fai carriera. Quello che succede è quindi o che vieni reso “cattivo” dal sistema, o che non hai il potere per fare il bene che volevi fare quando sei entrato in accademia. Posso capire che non sia passato il messaggio correttamente e spero di aver rimediato con questa risposta. Ci tengo a precisare però che non sto dicendo di condividere l’idea ACAB, ma ritengo sia necessario criticare le idee per quello che sono concretamente. Altrimenti non saremmo diversi dai liberali che criticano il comunismo parlando di Stalin, ovvio che si può criticare Stalin e gli stalinisti, ma va fatto con la coscienza di star parlando di cose diverse anche se portano lo stesso nome.
Io veramente ho detto "quasi mai", non mai.
Ti ricordo che la tesi ACAB è portata avanti dagli Stalinisti.
@@Mortebianca è vero, mea culpa, ma anche con la correzione del “quasi mai” il discorso non cambia, di nuovo io non sto sostenendo la tesi ACAB, ne sto esponendo il significato originale. Io non credo che tutti i poliziotti facciano schifo e non possano non farlo, ma questo è ciò che sostiene la tesi ACAB. È come se io esponessi l’amore platonico in contrapposizione a ciò che viene spacciato modernamente per amore platonico, non significa che sia una teoria corretta, ma è una distinzione necessaria per un discorso quanto più ricco possibile. Il fatto che la tesi sia sostenuta dagli stalinisti semplicemente comprova quanto sto dicendo: il senso della frase ACAB è stato storpiato da frange di esaltati molto spesso estremamente ignoranti(quali gli stalinisti) o da persone in malafede. Il mio commento non è una critica alla tua critica(pienamente condivisibile), semplicemente sto dicendo che di base, ACAB significa qualcosa di diverso da come viene molto spesso usato.
"ACAB significa qualcosa di diverso da come viene molto spesso usato"
No ACAB significa letteralmente "tutti i poliziotti sono bastardi", la tua tesi è che significhi qualcosa di diverso da ciò che letteralmente dice e che i poliziotti (zitti e muti) devono sentirselo dire e passare dalla nostra.
Cioè nel duemilamai.
Spero di non venir bannato ma di ricevere una risposta o smentita. Sono pronto a cambiare idea ma vorrei muovere una critica. ACAB sta a criticare il ruolo delle forze dell'ordine sotto il capitalismo. "Tutti i poliziotti sono bastardi" esplica il fatto che anche il cellerino più ben intenzionato fa parte di un'organizzazione (la polizia) che ha uno scopo preciso: la difesa della classe dominante (attualmente la borghesia). I poliziotti proteggono principalmente la proprietà privata e gli interessi dei dei borghesi. Il problema è sistemico per questo si dice ALL COPS e non "Only the bastard cops, it's all their individual responsibility." Però ogni poliziotto buono o cattivo che sia, nell'essere un poliziotto sta proteggendo la proprietà privata. Il che è oggettivamente una cosa brutta per i proletari. Senza la polizia chi proteggerebbe i ricchi?
P.S. Un esempio di rivoluzione di successo che non ha avuto come principali membri o dove non si sono dovute sedurre le forze dell'ordine possono essere la rivoluzione Cubana, quella Maoista e se vogliamo essere generosi anche la rivoluzione del Rojava.
Concludo dicendo che ho cercato di rispettare le regole del Ban. Aspetto una risposta con genuino interesse e rispetto.
"Un esempio di rivoluzione di successo che non ha avuto come principali membri o dove non si sono dovute sedurre le forze dell'ordine possono essere la rivoluzione Cubana, quella Maoista e se vogliamo essere generosi anche la rivoluzione del Rojava"
Non è vero per niente.
-Mao Zedong assorbì enormi porzioni dell'esercito regolare (specie per via dell'alleanza con il KMT). Senza l'esercito regolare l'Armata Rossa Cinese neanche nasceva.
Fonte: en.wikipedia.org/wiki/Chinese_Red_Army
-L'Esercito Curdo è nato da ex militari Siriani che abbandonarono Assad.
Fonte: www.economist.com/the-economist-explains/2023/01/19/who-are-the-syrian-democratic-forces
-Cuba è l'esempio peggiore in assoluto che potevi fare, lo stesso Che Guevara parlava di come il loro curare i soldati catturati (invece di ammazzarli) fu la chiave per ottenere la simpatia generale e ottenere nuove reclute. "Many of Batista's soldiers defected to Castro's rebels, who also benefited from local popular support"
O pensi forse che i rivoluzionari cubani fossero tutti contadini senza esperienza con le armi?
"Senza la polizia chi proteggerebbe i ricchi?"
Senza letteralmente tutti gli altri proletari chi recluterebbe, addestrerebbe e armerebbe la polizia?
Semplificazioni, semplificazioni ovunque
@@Mortebiancacome risponderesti se nel commento non ci fosse quel P.S. ?
la diffusione del concetto di ACAB va di pari passo con l'aumento del divario tra ricchi e poveri , cui segue la disumanizzazione delle forze di polizia \ militari per passare poi a quello che in civilization 6 , tra le forme di governo è nota come " baroni ladroni " ;
alla base di tutto vi è il decadimento del concetto di giustizia dal punto di vista etico \ sociale e la sua votazione al denaro , che , per carità , è sì necessario , ma farne il fulcro di tutto rende la vita difficile a molti , specie a coloro con meno opportunità che a causa dell'iniquità sociale faticano ( o non riescono proprio ) ad averne abbastanza per vivere in modo dignitoso o quantomeno confortevole ;
in ogni caso , le forze militari \ poliziesche sono sempre state bene o male integrate in misura variabile nei gruppi rivoltosi durante la storia , sia come addestratori che come effettivi sul campo ..
certo è che poi hanno cessato di essere forze dell'ordine ed hanno assunto un altro ruolo e nome
Puoi fare un video dove spieghi come sistemare tutto ciò? Nel senso. Cosa possiamo fare noi. Senza farci manganellare.
Guardare sempre il video fino alla fine.
Secondo me siamo troppo interventisti, ci interessiamo troppo ad altre nazione
Questi commenti hanno troppo buonsenso e financo un eccessivo livello di perbenismo quindi io mi schiero in maniera opposta e dico:
MORTEBIANCA AMICO DELLE GUARDIE!1!!
Polizia fascista