Guida al disco in vinile: tutto quello che devi sapere

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 тра 2024
  • Ciao a tutti! In questo video esploriamo il mondo affascinante del disco in vinile, inteso come supporto musicale, concentrandoci sui termini tecnici che lo riguardano, le diverse tipologie di packaging e le caratteristiche uniche che rendono ogni disco speciale. Dalla copertina alla label, dalle inner sleeves ai box set da collezione, vi guideremo attraverso ogni dettaglio con esempi pratici. Scoprite con noi la fantastica edizione Original Master Recording del celebre album "Kind of Blue" di Miles Davis e tanti altri preziosi dettagli per veri appassionati di vinile. Lasciateci un commento con le vostre edizioni preferite e raccontateci quali tesori avete nella vostra collezione!
    #Vinile #DischiInVinile #CollezioneVinili #VinylCommunity #PackagingVinile #VinylCollector #KindOfBlue #MilesDavis #OriginalMasterRecording #BoxSetVinili #InnerSleeve #VinylPackaging #VinylLovers #Audiofili #VinylRecords #VinylAddict

КОМЕНТАРІ • 19

  • @nevada861
    @nevada861 23 дні тому +6

    Bel video di presentazione, e soprattutto fa specie vedere una ragazza di giovane eta' armeggiare i 33 giri oggi, dato che avendoli vissuti negli anni 80, in teoria, da fine 90 e con l'avvento del cd, i vinili erano stati dichiarati ricordo di un tempo che fu' ed esiliati per sempre nei meandri di soffitte e cantine ( allora si credeva per sempre anche se non ne ero convinto completamente e il tempo mi diede ragione ) percio' e' bello che se ne parli ancora oggi, che sia per mera moda o per pura passione, ben tornato caro LP. Un Saluto. ;-)

  • @claudioalbano2028
    @claudioalbano2028 22 дні тому +1

    Brava🙋

  • @massimilianocasano9186
    @massimilianocasano9186 8 днів тому

    Spiegazione spettacolare, l'unica cosa consiglio di togliere sempre la pellicola protettiva esterna e sostituirla con le buste protettive perché se troppo tesa col tempo la cover potrebbe prenderne la forma

  • @TroppoBot
    @TroppoBot 22 дні тому +3

    la qualità audio tra 180 grammi e 140 grammi è la stessa essendo il solco impresso identico da grammatura a grammatura. POI il picture disc, non è un immagine impressa, è una stampa su carta poi pressata con vinile trasparente.

  • @maxgesualdi6284
    @maxgesualdi6284 22 дні тому +1

    ...questa parte qui ( quella non registrata dove ci sono incise delle info ) si chiama tecnicamente "trail-off"

  • @user-du1yk7uk9v
    @user-du1yk7uk9v 22 дні тому +6

    Dichiarati deceduti negli anni 80.....risorti all'inizio del nuovo secolo anche se ogni anno si dice che sono "solo una moda" (da 24 anni sento questa frase) . Comunque sia Cd che vinili sono meglio dei bordelli stile spotify dove puoi assaggiare di tutto ma niente ti resta nell'anima.

  • @fedrichorlandineumann3062
    @fedrichorlandineumann3062 23 дні тому +1

    Brava ,ti ricordo che anche il vinile nero è colorato perché la materia vergine risulta trasparente / satinato .....

  • @andrearoversi5365
    @andrearoversi5365 22 дні тому +1

    Sulla grammatura, nello specifico 180grammi, vi sono molti dubbi che sia SEMPRE sinonimo di qualità superiore. Non è così sempre e non c'entra più o meno nulla la "precisione" di cui si parla nel comunque molto accattivante video

  • @andreacampagna2947
    @andreacampagna2947 21 день тому

    Perché ostinarsi a citare i Pearl Jam quando lì in bella vista c'è la somma di tutto quello che avete descritto come un vinile di qualità ( cover, artwork, specialmente all' interno, peso e sfumature sul colore del disco, ecc ecc...) senza mai nominare né il titolo, né l'interprete? Forse perché sono i DURAN DURAN ?

  • @ClaudioScarpakinks49
    @ClaudioScarpakinks49 12 днів тому

    E ce n'era bisogno ??? :-D

  • @francescozippo1913
    @francescozippo1913 23 дні тому +1

    Ma che bella che sei

  • @mirtoformagli7295
    @mirtoformagli7295 14 днів тому

    Sarebbe bello dire soprattutto ai giovani, che VINILE è un termine errato. Non si capisce per quale motivo, da quando questi dischi sono ritornati, fortunatamente e giustamente in auge, vengono definiti in questo modo. Un errore secolare. Si chiamano LP ovvero Long Playng come si sono sempre chiamati da dopo il passaggio dalla ceralacca e ceramica. Continuando a chiamarli vinili significa sminuire la bellezza di questi straordinari oggetti togliendone il proprio fascino collezionistico.

  • @BauhausItalia
    @BauhausItalia 22 дні тому +5

    Con tutta la buona volontà del mondo, capire perché fare un video di questo tipo invece di stare in silenzio mi pare veramente complicato….

  • @salvatorerusso3534
    @salvatorerusso3534 22 дні тому +2

    Primo vinile lo comprai nel 1973😮...e ho detto tutto 😅

  • @salvatorerusso3534
    @salvatorerusso3534 22 дні тому +1

    Va beh al 140 gr metti un clamper e va pure meglio visto che il perso medio di un clamper è 300/ 500gr